.dsy:it. Pages (2): [1] 2 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Linguaggi formali e automi (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=132)
-- [esame] 15/01/07 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=28874)


Posted by SexOnTheBeach on 10-01-2007 16:01:

[esame] 15/01/07

Mi sto preparando per l'esame del 15/01/07 (ore 10:30 in Sala Riunioni - Primo piano in dipartimento di via Comelico, sopra alla biblioteca).

C'è qualcun'altro sulla barca?

Volevo sapere in particolare (visto che ho seguito il corso 2 anni fa con la Prof. Palano) se a lezione è stata fatta la parte del primo capitolo delle dispense (quelle sul sito della Palano) sul "Problema di Hilbert" :shock: :? ... perchè "ai miei tempi" ricordo di non averne mai sentito parlare... e avevo preso anche dei signori appunti ;) , ma anche lì non ce n'è traccia... mah! :alsono:

Ciao :ciaoo:

__________________
:birrozza: :approved:


Posted by yeats on 11-01-2007 09:13:

Ehi ciao, io non so nulla a riguardo quello che hai chiesto te, in quanto anche io ho seguito il corso qualche anno fa, volevo chiederti se però ti andava magari di beccarsi o sabato o domenica per ripetere!? ciuz


Posted by SexOnTheBeach on 11-01-2007 09:42:

Originally posted by yeats
Ehi ciao, io non so nulla a riguardo quello che hai chiesto te, in quanto anche io ho seguito il corso qualche anno fa, volevo chiederti se però ti andava magari di beccarsi o sabato o domenica per ripetere!? ciuz


Ciao, grazie per l'invito, ma credo sia impossibile per me... :roll: :sad: venerdì sera ho un compleanno, quindi sabato mattina sarò inesistente ... sabato pomeriggio gioco, sabato sera altro compleanno (quindi domenica mattina uno zombie :alieno: ), e domenica pomeriggio dovrò per forza finire di studiare, visto che sono abbastanza indietro... :oops:

Vabbè, dai però se abbiamo qualche dubbio ce lo chiariamo qua via post... ok?! :approved:

Ciao yeats, buono studio! :ciaoo:

__________________
:birrozza: :approved:


Posted by plafo on 11-01-2007 12:53:

ciao!
qualcuno sa darmi indicazione per quanto riguarda l'esame di Bertoni?
orario e aula?
sul sito non c'è scritto niente....
grazie :)


Posted by SexOnTheBeach on 11-01-2007 15:19:

Originally posted by plafo
ciao!
qualcuno sa darmi indicazione per quanto riguarda l'esame di Bertoni?
orario e aula?
sul sito non c'è scritto niente....
grazie :)


Di solito lo fanno assieme... quindi PER ME è 10:30 in Sala Riunioni (vedi sopra). :roll:

Ciao! :ciaoo:

__________________
:birrozza: :approved:


Posted by Paul03 on 11-01-2007 17:23:

Ragazzi ho bisogno di una mano perchè con tutte queste formule matematiche non capisco piu un bene amato c***o!!! Chi è che mi sa spiegare il passaggio da AUTOMA A STATI FINITI NON DETERMINISTICO ad AUTOMA A STATI FINITI? Più che altro ho bisogno che mi traduciate quelle cavolo di notazioni matematiche perchè nn capisco niente. Ciao e grazie.


Posted by SexOnTheBeach on 12-01-2007 15:39:

Originally posted by Paul03
Ragazzi ho bisogno di una mano perchè con tutte queste formule matematiche non capisco piu un bene amato c***o!!! Chi è che mi sa spiegare il passaggio da AUTOMA A STATI FINITI NON DETERMINISTICO ad AUTOMA A STATI FINITI? Più che altro ho bisogno che mi traduciate quelle cavolo di notazioni matematiche perchè nn capisco niente. Ciao e grazie.


Ciao Paul, guarda, io a parte la prima notazione:

Q' = 2 ^ Q (che non capisco come possa significare quello che c'è scritto di fianco: "gli stati di A' saranno sottoinsiemi di Q" , o qualcosa del genere) :?:

...le altre cose credo di averle capite... quale passaggio non ti è chiaro??

Ciao :ciaoo:

ps:a che punto siete? io fatto ora i NON DETERMINISTICI... un pò indietruccio,visto che sabato sarò "operativo" solo di mattina! :shock: :oops:

pps:secondo voi c'è qualche parte che si può "saltare" e lasciare per la fine se si avanza tempo... tipo HTML e XML... no?! ;)

__________________
:birrozza: :approved:


Posted by zonker on 12-01-2007 16:10:

Q' = 2 ^ Q
Significa che l'automa deterministico equivalente all'automa non deterministico di partenza avrà un numero di stati dell'ordine di tutti i sottoinsiemi possibili di Q ossia 2 ^ Q, da qui si conclude che seppur esista sempre un automa deterministico equivalente ad un automa non deterministisco in pratica tale automa non è praticamente (scusate la ripetizione) utilizzabile causa enorme numero di stati.


Posted by SexOnTheBeach on 12-01-2007 18:31:

Originally posted by zonker
Q' = 2 ^ Q
Significa che l'automa deterministico equivalente all'automa non deterministico di partenza avrà un numero di stati dell'ordine di tutti i sottoinsiemi possibili di Q ossia 2 ^ Q, da qui si conclude che seppur esista sempre un automa deterministico equivalente ad un automa non deterministisco in pratica tale automa non è praticamente (scusate la ripetizione) utilizzabile causa enorme numero di stati.


Oh... era così semplice... :oops:

Grazie zonker!

__________________
:birrozza: :approved:


Posted by zonker on 13-01-2007 09:44:

Figurati.
Qualcuno invece mi spiega cosa significhi Fu(x$w) = Fw(x)
Il teorema e la dimostrazione li ho capiti bene, è questa sintassi che non capisco assolutamente cosa voglia significare.
Grazie


Posted by Polsy on 13-01-2007 10:45:

Originally posted by zonker
Figurati.
Qualcuno invece mi spiega cosa significhi Fu(x$w) = Fw(x)
Il teorema e la dimostrazione li ho capiti bene, è questa sintassi che non capisco assolutamente cosa voglia significare.
Grazie

u è l'interprete universale, cioè un programma che ricevendo 2 parametri (x,y) emula il programma y su input x
quindi Fu (cioè la funzione calcolata dal programma u) su input (x,w) è identica alla funzione calcolata dal programma w su input x (cioè Fw(x))


Posted by zonker on 13-01-2007 10:57:

Chiarissimo, grazie.


Posted by technorebel on 14-01-2007 12:43:

esamazzo

ciao raga, pensa te, e' la 3' volta x me.......ho passato esami piu' duri al primo colpo, ma sto qua proprio nn mi entra nella crapa.........beh, dopo una bella gara di stamattina tra un po' mi ributto nelle dispense a nastro proprio........e stavolta speriamo bene.......!!!!!!!
Ps: nn credo cghe sia da portare il problema di hilbert, ne tantomeno la dimostrazione del calcolo logico a quanto mi e' stato detto recentemente........forza tutti sulla barca!!!!!!
A domani!! R.

__________________
C0d3 Z3r0


Posted by Dazan on 14-01-2007 14:35:

ma bertoni nn mette l'orario a cui lo fa?


Posted by SexOnTheBeach on 14-01-2007 17:06:

Re: esamazzo

Originally posted by technorebel
ciao raga, pensa te, e' la 3' volta x me.......ho passato esami piu' duri al primo colpo, ma sto qua proprio nn mi entra nella crapa.........beh, dopo una bella gara di stamattina tra un po' mi ributto nelle dispense a nastro proprio........e stavolta speriamo bene.......!!!!!!!
Ps: nn credo cghe sia da portare il problema di hilbert, ne tantomeno la dimostrazione del calcolo logico a quanto mi e' stato detto recentemente........forza tutti sulla barca!!!!!!
A domani!! R.


Eheheh...io invece pur avendo seguito TUTTE le lezioni (dai, forse ne avrò saltate 2 :) ) con la Palano ben 2 anni fa, non sono mai riuscito neanche a provarlo... :oops: ...mi si sovrapponeva sempre a qualcos'altro! :sad:

Comunque ci sono un sacco di concetti e di Teoremi (con relative dimostrazioni)... non è proprio una passeggiata! :roll:

Meno male che mi hai confermato quelle cose su Hilbert e calcolo logico... :lode: ...praticamente le avevo a malapena lette! :smokin:

Ora e stasera vado di ripassone!

Ciao, a domani! :ciaoo:

__________________
:birrozza: :approved:


All times are GMT. The time now is 02:12. Pages (2): [1] 2 »
Show all 17 posts from this thread on one page

Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.