.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Mi rappresenti? (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=75)
-- [SILAB] Cambio password online: un miraggio? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=26596)


Posted by lallyblue on 14-07-2006 18:12:

[SILAB] Cambio password online: un miraggio?

Vorrei sottoporre ai rappresentanti un problema che ormai mi sembra molto molto comune, soprattutto, come al solito, agli studenti lavoratori... :roll:
Come ben sapete, la password degli account del silab si puo' cambiare solo in silab e alla presenza di un tutor.
Non vi pare un po' assurdo? tanto piu' che siamo al Corso di Laurea in Informatica e Comunicazione Digitale...

Come si lamenta in molti thread (uno solo a titolo di esempio: [Bellettini] Videolezioni), e mi e' capitato di sentire tante lamentele anche da colleghi e amici che conosco: chi lavora, spesso non accede al silab da anni e non ricorda la pw, che e' una cosa direi piu' che plausibile...
Peccato che le credenziali dell'account del silab servono ad esempio per usufruire di alcuni servizi, tra cui le videolezioni, un servizio, appunto, per gli studenti lavoratori che non possono frequentare ne' passare tanto spesso in facolta'.
Questo ovviamente implica che molte persone si trovano a dover prendere mezza se non una giornata intera di ferie(!!!) semplicemente per resettarsi la pw del silab!!!

Noto solo io l'assurdita' della cosa?!?

Non sarebbe il caso di proporre la creazione di una banalissima pagina sul sito del silab che permetta la gestione del proprio account (compresa la modifica della pw naturalmente)?
E' mai stata fatta questa richiesta? ci son state opposizioni? con che motivazioni?

Grazie :)

__________________
*** Proposta di legge di iniziativa popolare: "8x1000 ALLA RICERCA"
Informati e firma la petizione! E' nel tuo interesse! ;)

*** Browse my dA gallery ! ;)
***In medio stat virtus


Posted by Sephirot on 14-07-2006 19:11:

Il problema non e' banale, piu' che altro per problemi di autenticazione/sicurezza. Se non ricordi la password come ti logghi sull'ipotetica pagina del silab per la gestione del tuo account?

__________________
SEPHIROT
mi piacciono i bluvelvet menosi - http://www.menschenfreundlicher.ch/ - "secondo me basta copiarlo in notepad"


Posted by Marty_McFly on 14-07-2006 19:48:

si potrebbe accedere con i dati del SIFA per modificare/creare i dati di accesso al SILAB

__________________
<Remember, remember, the fifth of November, The gunpowder treason and plot. I know of no reason why gunpowder treason. Should ever be forgot.>

"V for Vendetta"


Posted by lallyblue on 14-07-2006 19:53:

Originally posted by Sephirot
Il problema non e' banale, piu' che altro per problemi di autenticazione/sicurezza. Se non ricordi la password come ti logghi sull'ipotetica pagina del silab per la gestione del tuo account?

Potrei risponderti con una domanda analoga:
Se non ricordi la password come ti logghi sull'ipotetica pagina del tuo account di posta per la gestione del tuo account?
come fanno tutti i siti su internet dai + banali ai + sicuri?
ti chiedono di cliccare su un tastino "ho dimenticato la mia pw" e in modi diversi ti permettono di cambiarla...
te la mandano via mail all'indirizzo con cui ti sei iscritto, ti fanno una domanda da te scelta al momento dell'iscrizione, te ne mandano una nuova con lettere a caso via mail che devi cambiare al primo accesso...
ci son milllle modi...
siamo a informatica, dico, non a filosofia!!
i mezzi li abbiamo tutti!
sarebbe carino se ogni tanto li sfruttassero, no?
chi si occupa di queste cose? chi gestisce il silab?

__________________
*** Proposta di legge di iniziativa popolare: "8x1000 ALLA RICERCA"
Informati e firma la petizione! E' nel tuo interesse! ;)

*** Browse my dA gallery ! ;)
***In medio stat virtus


Posted by lallyblue on 14-07-2006 19:56:

capisco che al momento son legati alle credenziali utente di accesso alle macchine del silab, ma penso sia comunque completamente fattibile un'integrazione di questo genere no?

__________________
*** Proposta di legge di iniziativa popolare: "8x1000 ALLA RICERCA"
Informati e firma la petizione! E' nel tuo interesse! ;)

*** Browse my dA gallery ! ;)
***In medio stat virtus


Posted by Sephirot on 14-07-2006 20:09:

Originally posted by lallyblue
Potrei risponderti con una domanda analoga:
Se non ricordi la password come ti logghi sull'ipotetica pagina del tuo account di posta per la gestione del tuo account?
come fanno tutti i siti su internet dai + banali ai + sicuri?
ti chiedono di cliccare su un tastino "ho dimenticato la mia pw" e in modi diversi ti permettono di cambiarla...
te la mandano via mail all'indirizzo con cui ti sei iscritto, ti fanno una domanda da te scelta al momento dell'iscrizione, te ne mandano una nuova con lettere a caso via mail che devi cambiare al primo accesso...
ci son milllle modi...
siamo a informatica, dico, non a filosofia!!
i mezzi li abbiamo tutti!
sarebbe carino se ogni tanto li sfruttassero, no?
chi si occupa di queste cose? chi gestisce il silab?

Ok grazie, ci ho pensato anche io, solo che un sito dell'universita' non e' come la posta di libero dove se hai dimenticato la pass te la fai mandare su un altro account o c'e' la domandina segreta. Credo che l'iter da seguire in questi casi sia un pochino diverso e non cosi' semplice, per questioni di sicurezza e balle varie (burocratiche?). Cmq bisognerebbe sentire quelli della sala macchine sull'effetiva fattibilita' di questa cosa.

__________________
SEPHIROT
mi piacciono i bluvelvet menosi - http://www.menschenfreundlicher.ch/ - "secondo me basta copiarlo in notepad"


Posted by lallyblue on 14-07-2006 20:14:

Originally posted by Sephirot
Cmq bisognerebbe sentire quelli della sala macchine sull'effetiva fattibilita' di questa cosa.

esatto!
ma qui delego i rappresentanti... ;)

__________________
*** Proposta di legge di iniziativa popolare: "8x1000 ALLA RICERCA"
Informati e firma la petizione! E' nel tuo interesse! ;)

*** Browse my dA gallery ! ;)
***In medio stat virtus


Posted by DarkSchneider on 15-07-2006 08:11:

mi sembra un' ottima idea :D


Posted by DeepBlue on 15-07-2006 08:33:

perché serve il tutor per cambiarsi la password? Io ho sempre usato passwd e su windows credo che basti il banale ctrl-alt-canc e cambia password.

Forse ti riferisci ad account bloccati? :?

__________________
~ get Debian! ~ get FreeBSD! ~ get OpenBSD! ~


Posted by lallyblue on 15-07-2006 08:36:

Originally posted by DeepBlue
perché serve il tutor per cambiarsi la password? Io ho sempre usato passwd e su windows credo che basti il banale ctrl-alt-canc e cambia password.

Forse ti riferisci ad account bloccati? :?

il problema, in particolare, e' quello delle pw dimenticate.
se ricordassi la pw non avrei necessita' di venire in silab a cambiarla...
la questione e' che devi x forza andare fisicamente in silab, cosa che x uno che lavora implica il prendere ferie. (oltre allo sbattimento x andarci di persona...)

__________________
*** Proposta di legge di iniziativa popolare: "8x1000 ALLA RICERCA"
Informati e firma la petizione! E' nel tuo interesse! ;)

*** Browse my dA gallery ! ;)
***In medio stat virtus


Posted by Sephirot on 15-07-2006 12:22:

Originally posted by lallyblue
esatto!
ma qui delego i rappresentanti... ;)

ma credo basti una mail a giulio at dsi.unimi.it o root at silab.dsi.unimi.it per chiedere quanto sia fattibile la cosa senza scomodore il ccd ;)

__________________
SEPHIROT
mi piacciono i bluvelvet menosi - http://www.menschenfreundlicher.ch/ - "secondo me basta copiarlo in notepad"


Posted by lallyblue on 16-07-2006 13:00:

rappresentanti != ccd...

__________________
*** Proposta di legge di iniziativa popolare: "8x1000 ALLA RICERCA"
Informati e firma la petizione! E' nel tuo interesse! ;)

*** Browse my dA gallery ! ;)
***In medio stat virtus


Posted by -=eKo=- on 17-07-2006 09:22:

sottoscrivo in pieno la richiesta di lallyblue.

I mezzi tecnologici di cambio password sono tantissimi e piu' che sperimentati anche per i siti piu' critici (banking,trading, INPS etc.)

E' veramente uno spreco di tempo e denaro, il doversi recare fisicamente in SILAB per far effettuare un comando da pochi secondi. Pensate anche a chi deve chiedere un permesso al proprio datore di lavoro e/o muoversi da un bel po' di km di distanza...


Grazie per la vostra attenzione,

Eko

__________________
Se combatti troppo a lungo contro i draghi diventi un drago, e, se troppo a lungo guardi l'abisso, l'abisso guarderà te.


Posted by Voodoo on 05-10-2006 10:21:

Originally posted by -=eKo=-
sottoscrivo in pieno la richiesta di lallyblue.

I mezzi tecnologici di cambio password sono tantissimi e piu' che sperimentati anche per i siti piu' critici (banking,trading, INPS etc.)

E' veramente uno spreco di tempo e denaro, il doversi recare fisicamente in SILAB per far effettuare un comando da pochi secondi. Pensate anche a chi deve chiedere un permesso al proprio datore di lavoro e/o muoversi da un bel po' di km di distanza...


Grazie per la vostra attenzione,

Eko


Quoto,si potrebbero sfruttare i dati di iscrizione al corso di laurea e l'indirizzo ufficiale dell'ateneo. Ovviamente confidiamo che l'individuo da remoto sappia fornire almeno tali dati e non abbia dimenticato pure la password dell'account di posta unimi :arg:

__________________
GET DROPBOX
# il grado di lentezza è direttamente proporzionale all'intensità della memoria;il grado di velocità è direttamente proporzionale all'intensità dell'oblio (Kundera) #
BLOG: Byte Strike
ChRiS :ciao:


Posted by lallyblue on 05-10-2006 10:37:

Originally posted by lallyblue
ma qui delego i rappresentanti... ;)


mi autoquoto

__________________
*** Proposta di legge di iniziativa popolare: "8x1000 ALLA RICERCA"
Informati e firma la petizione! E' nel tuo interesse! ;)

*** Browse my dA gallery ! ;)
***In medio stat virtus


Posted by -=eKo=- on 30-12-2007 17:42:

a volte ritornano :)

ebbe un qualche seguito fattivo questa faccenda?

Grazie!!


eko

__________________
Se combatti troppo a lungo contro i draghi diventi un drago, e, se troppo a lungo guardi l'abisso, l'abisso guarderà te.


Posted by lallyblue on 30-12-2007 18:14:

Tra l'altro vorrei far notare due cose: a me e' capitato gia' un paio di volte di farmi resettare la pw, ma nessuno si e' mai accertato della mia identita'... a voi le possibili conseguenze...
non solo...
non so se nel frattempo le cose son cambiate, ma una di queste volte mi e' stata mostrata la mia password: IN CHIARO!!!

ribadisco, siamo ad informatica, non a geologia!!!

__________________
*** Proposta di legge di iniziativa popolare: "8x1000 ALLA RICERCA"
Informati e firma la petizione! E' nel tuo interesse! ;)

*** Browse my dA gallery ! ;)
***In medio stat virtus


Posted by -=eKo=- on 30-12-2007 18:31:

visto che sei "sul pezzo" anche a distanza di un anno e passa :) ...


cosa si puo' fare per riattizzare le ceneri per avere un seguito concreto alle nostre richieste?
Contato P2P con un ns rappresentante?

Tnx!
e.

__________________
Se combatti troppo a lungo contro i draghi diventi un drago, e, se troppo a lungo guardi l'abisso, l'abisso guarderà te.


Posted by lallyblue on 30-12-2007 19:09:

non lo so... me lo chiedo da tempo...

__________________
*** Proposta di legge di iniziativa popolare: "8x1000 ALLA RICERCA"
Informati e firma la petizione! E' nel tuo interesse! ;)

*** Browse my dA gallery ! ;)
***In medio stat virtus


Posted by Motomax on 28-01-2008 09:42:

Ciao,
Io sono uno di quelli che ha dimenticato la pw di SILAB!!!

Quindi devo andare in uni per farmi resettare oppure c'è un modo più rapido e giusto per non perdere mezza giornata di lavoro?

Grazie in anticipo


Posted by lallyblue on 30-01-2008 16:07:

Il thread e' stato aperto il 14/07/2006. Oggi e' il 30/01/2008... 1 anno e mezzo... i rappresentanti possono comunicarci a che punto e' la trattativa?

Non c'e' qualche laureando in cerca di tesi che voglia divertirsi a trovare una soluzione a questo problema?

__________________
*** Proposta di legge di iniziativa popolare: "8x1000 ALLA RICERCA"
Informati e firma la petizione! E' nel tuo interesse! ;)

*** Browse my dA gallery ! ;)
***In medio stat virtus


Posted by Oracle on 05-01-2012 23:23:

Non ho parole, io è da tempo che non mi collego e mi è stata disabilitata la password e per ripristinarla come faccio?
I siti più sicuri come quelli per le transazioni bancarie permettono il reset della password (ormai atavica) poichè si accede con OTP (con pin resettabile) e firma digitale e qui per un sito del cavolo che visualizza filmati in streaming (utili agli studenti e non coperti dal segreto di stato) bisogna andare in uni per resettare la password?
Il tutto a discapito degli studenti lavoratori che pagano un sacco di tasse per fare ingrassare i baroni e non ricevere niente in cambio.

__________________
Divide et impera


All times are GMT. The time now is 00:46.
Show all 22 posts from this thread on one page

Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.