.dsy:it. Pages (2): [1] 2 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Filez (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=45)
-- [Mussio] AE8 - Analisi euristica del sottosistema di webcen di gestione delle pagine dei corsi (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=14290)


Posted by andrea.marcante on 19-10-2004 09:26:

AE8 - Analisi euristica del sottosistema di webcen di gestione delle pagine dei corsi

Analisi euristica della parte di gestione delle pagine dei corsi del nuovo webcen.
Pagina di accesso: http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/loginuser.php

Sergio Pirola 517850
Lorenzo Greto 542446

__________________
Andrea Marcante

Interazione Uomo Macchina
turno II e corso avanzato


Posted by andrea.marcante on 10-01-2005 23:02:

Dovreste mettere qui anche la documentazione che avete inviato per titolo sbagliato nell'altro thread. Grazie

__________________
Andrea Marcante

Interazione Uomo Macchina
turno II e corso avanzato


Posted by andrea.marcante on 11-01-2005 15:28:

Temo che non ci siamo proprio.

Guardate le slide di lez. 11 e gli esempi (Travel Weather e, soprattutto, l'esempio presente a maggio) per l'organizzazione della documentazione.

La documentazione finale è una relazione. Poi ci sarà una presentazione quando discuteremo l'attività svolta.

Il documento di progetto richiede, in primo luogo, di esplicitare le attività da eseguire e stendere una tempistica (possibilmente con diagrammi di Gantt o Pert).
La valutazione euristica è finalizzata a stabilire l'usabilità di un sistema interattivo (che cos'è "la bonta’ di un sito "?).

Da dove arriva la valutazione di" gravità degli errori"? Tra l'altro, non si tratta di errori ma di problemi di usabilità.

__________________
Andrea Marcante

Interazione Uomo Macchina
turno II e corso avanzato


Posted by sergio on 12-01-2005 14:45:

Buon giorno dott. Marcante. Le inviamo il file riguardante la bozza della fase preliminare dell 'analisi euristica de sottosistema Webcen.

In attesa di una sua risposta la salutiamo.

Pirola Sergio

Greto Lorenzo


Posted by andrea.marcante on 12-01-2005 14:49:

Vi inviterei a leggere quanto scritto precedentemente, che si riferisce esattamente a quanto avete messo in allegato.

__________________
Andrea Marcante

Interazione Uomo Macchina
turno II e corso avanzato


Posted by andrea.marcante on 08-02-2005 13:11:

Attendo il vostro lavoro entro il 10 febbraio.

__________________
Andrea Marcante

Interazione Uomo Macchina
turno II e corso avanzato


Posted by andrea.marcante on 14-02-2005 13:57:

Non mi è chiaro quando intendete discutere l'esercitazione.
Consiglierei di contattare il professor Mussio (anche perché consiglierei a Pirola di non perdere il voto dello scritto, mentre non capisco come mai Greto non ha sostenuto né l'appello di gennaio né quello di febbraio).
Di per sé, siete fuori tempo massimo, ma proviamo a capire il da farsi.

__________________
Andrea Marcante

Interazione Uomo Macchina
turno II e corso avanzato


Posted by sergio on 15-02-2005 10:32:

Buon giorno dott. Marcante. Le mando come da accordo il file inerente all' analisi euristica da me effettuata. In attesa di una sua risposta la ringrazio e la saluto.

Sergio Pirola.


Posted by andrea.marcante on 15-02-2005 12:24:

Ho visto che mi ha inviato via e-mail due file in realtà identici.

Di per sé l'analisi non sembra condotta in maniera scorretta. Ma ci sono alcuni elementi che mancano decisamente.

1. perché power point?
E' vero che quando ci siamo visti ho detto che si potevano valutare vari formati, ma ho anche sottolineato che quel che dovete consegnare è un rapporto (vi ho rimandato a vari esempi oltre che alle slide in cui si descrive l'organizzazione del rapporto).
Suggerisco fortemente di utilizzare qualcosa tipo Word o prodotti simili.

2. l'analisi euristica viene condotta dopo aver progettato l'esperienza. Dov'è la documentazione di progetto? La tempistica, la descrizione del metodo che userete ecc.? Qui mancano anche le condizioni sperimentali inziali: quando è stata svolta, con quale strumentazione...?

3. Attenzione al formato (e trono al problema ppt): come vede dagli esempi si indica singolo problema e principi violati da quel singolo problema.
Non è una fissa nostra: serve a condurre un'analisi che faccia emergere i problemi e ne consenta l'analisi (oltre a rendere comprensibile il documento).

Direi di inviare la parte di progettazione e di mettere in forma l'analisi euristica secondo le indicazioni fornite.
Power point servirà per la presentazione: voi ora dovete confezionare un rapporto.

__________________
Andrea Marcante

Interazione Uomo Macchina
turno II e corso avanzato


Posted by andrea.marcante on 15-02-2005 12:25:

Dimenticavo. Siete laureandi quinquennali o siete iscritti alla laurea triennale?
Nel primo caso, l'orale verterà anche sulla parte di corso avanzato (trovate tutto il materiale in linea sul sito webcen dell'anno scorso, ium avanzato).

__________________
Andrea Marcante

Interazione Uomo Macchina
turno II e corso avanzato


Posted by sergio on 15-02-2005 14:10:

Le inviero' anche la fase preliminare appena possibile. Volevo sapere se il metodo da me utilizzato per effettuare tale analisi era corretto. Sono al corrente che l' ordine con cui le ho inviato la cosa nn e' corretto ma poiche' era un attivita' da me gia svolta subito dopo la fase prelimnare da noi inviata e nn corretta nel metodo ho pensato di inviarla subito.

In attesa di ulteriore materiale la saluto.

Sergio Pirola.


Posted by andrea.marcante on 15-02-2005 17:46:

Rilegga quanto ho scritto al punto 3.
Esiste una formalizzazione per cui si descrive il singolo problema e si indicano i principi violati da quel singolo problema. Invece, nella sua documentazione, si direbbe che indica i principi violati nel valutare un'intera sezione: questo non va bene.
Alla fine, dopo il debriefing, si potranno fare considerazioni generali sulle sezioni.

__________________
Andrea Marcante

Interazione Uomo Macchina
turno II e corso avanzato


Posted by sergio on 18-02-2005 08:41:

Le ho inviato il file riguardante la fase preliminare della suddetta analisi. Se lei lunedi prox e' disponibile avrei intenzione di venire da lei per risolvere dei dubbi che ho riscontrato nello svolgimento dell attivita'. In attesa di una sua risposta la ringrazio e la saluto

Sergio Pirola


Posted by andrea.marcante on 18-02-2005 09:44:

La settimana prossima non riesco proprio a riceverla.
Può iniziare a mettere per iscritto i dubbi di modo da inquadrare già i problemi.
Guarderò l'ultimo allegato il prima possibile.

__________________
Andrea Marcante

Interazione Uomo Macchina
turno II e corso avanzato


Posted by andrea.marcante on 21-02-2005 09:32:

Alcune osservazioni:
1. chiaramente il documento finale dovrà contenere in un unico documento tutte le azioni parziali riportate nei singoli report (un capitolo per ogni parte dell'attività di analisi secondo le indicazioni e gli esempi forniti)
2. l'ultimo documento inviato si chiama "progettazione" e non "analisi preliminare": che cosa vuol dire analisi preliminare?
3. webcen non è rivolto genericamente a studenti universitari, e nell'uso corrente non è rivolto in particolare agli studenti lavoratori
4. non analizzate "un sottosistema di webcen": quale parte analizzate? a che cosa serve?
5. per definire il piano delle attività (quello che avete chiamato schema temporale) sarebbe utile uno schema di Gantt o di Pert
6. nel profilo utente mancano le scale e alcuni presupposti: che cosa significa alfabettizzazione media? perché un utente dovrebbe avere un'attitudine positiva?
7. la definizione del profilo utente non fa parte della definizione delle condizioni sperimentali
8. esisterà un capitolo che potrebbe chiamarsi "metodo di valutazione" in cui si dirà quale metodo, quali principi, quali condizioni sperimentali.

__________________
Andrea Marcante

Interazione Uomo Macchina
turno II e corso avanzato


All times are GMT. The time now is 08:16. Pages (2): [1] 2 »
Show all 19 posts from this thread on one page

Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.