.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Ricerca operativa (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=228)
-- Appello 13 Febbraio (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=29339)

Posted by Stek85 on 05-02-2007 16:33:

Appello 13 Febbraio

L'appello del 13 Febbraio è solo di verbalizzazione o è proprio un appello completo?

Posted by XXXX on 06-02-2007 11:37:

è un appello completo infatti si verbalizza il 14..cosi c'è scritto sul sito del prof.

Posted by ripe on 07-02-2007 08:51:

Chi ci sarà? Facciamo qualche esercizio dei vecchi appelli insieme?

Posted by ripe on 07-02-2007 16:10:

Originally posted by ripe
Chi ci sarà? Facciamo qualche esercizio dei vecchi appelli insieme?

C'è un livello di collaborazione su 'sto forum che fa quasi paura! Non riesco a districarmi tra tutte le risposte che ho ricevuto, pazzesco!! :( :D

Posted by elpampero on 07-02-2007 16:11:

io da domani inizio con gli esercizi dei vecchi appelli...
confrontiamo man mano i risultati..

Posted by ripe on 07-02-2007 18:15:

Originally posted by elpampero
io da domani inizio con gli esercizi dei vecchi appelli...
confrontiamo man mano i risultati..

Grande! Mettiamoci d'accordo: io partirei dagli ultimi, quindi da quello chiamato FROAppello140606.pdf.

Va bene? :)

Se mi dai l'occhei domattina lo faccio (tutto tranne i grafi, che mi mancano) e poi ci confrontiamo!

Posted by nic on 07-02-2007 21:48:

Ciao!!!Anche io sto facendo esercizi a manetta.... qualcuno mi aiuta a capire il primo esercizio di ogni tema d'esame??non ho la minima idea di come risolverli...

Posted by ripe on 08-02-2007 12:37:

Non ci sono ancora arrivato... appena lo faccio ti dico! :D

Posted by nic on 08-02-2007 14:01:

grande grazie, adesso inizio anche io a fare il tema che dici tu! poi confrontiamo i risultati!

ciao ciao

Posted by nic on 08-02-2007 14:37:

esercizio 2 del 160606

z= -15
x1=0
x2=5
x3=2
x4=0
x5=8
x6=5

per quanto riguarda il 2.2 non ho ben capito, dal grafico mi sembra di capire che la bisettrice del primo quadrante (vincolo4) è un vincolo non attivo, non so quindi come procedere!
Attenzione non prendete come giusti questi risultati fino a quando qualcuno non conferma! ;-)

Posted by nic on 08-02-2007 14:57:

esercizio 3

min 7y1+5y2+2y3
y1+y3+y4>=1
y1+y2+2y3-y4>=-3
y1,2,4>=0 y3<=0

Soluzione
Y*<0,-3,0,0,-1,0>

mmmm mi sa che ho fatto qualche porcata anche qui!

Posted by ripe on 08-02-2007 18:11:

Originally posted by nic
esercizio 2 del 160606

z= -15
x1=0
x2=5
x3=2
x4=0
x5=8
x6=5

per quanto riguarda il 2.2 non ho ben capito, dal grafico mi sembra di capire che la bisettrice del primo quadrante (vincolo4) è un vincolo non attivo, non so quindi come procedere!
Attenzione non prendete come giusti questi risultati fino a quando qualcuno non conferma! ;-)

Mmmm allora...

A me viene:

z* = -4/3
x1 = 2/3
x2 = 2/3
x3 = 17/3
x4 = 13/3
x5 = 0
x6 = 0

I vincoli attivi sono il 3 e il 4.

Per il punto 2.2, essendo un vincolo attivo, faccio slittare la retta su e giù e vedo i punti che incrocia. Sono (2, 0) e (0, 1). Faccio x1 - x2 = b4 sostituendo i punti trovati prima e ottengo b4 = 2 e b4 = -1, quindi b4 compreso tra -1 e 2.

La forma standard è facile.

Il duale è venuto così anche a me, ma la soluzione è diversa. Con gli scarti ottengo y* = (0, 0, 1, 3, 0, 0) dopo aver risolto il sistema formato dalle equazioni:

y3 = 1 - y1 - y4 + y5
y4 = y1 + y2 + 2y3 -y6 + 3

L'esercizio 4 è un problema illimitato!

Ho fatto qualcosa di giusto? :D

Posted by nic on 08-02-2007 19:43:

ahahah secondo me ho sbagliato io...
ti dico, ora non ho tanta voglia di guardarlo di nuovo...domani mattina riparto a manetta!
per il primo esercizio hai novità? io non so minimamente come impostarlo! ho fatto anche quello della capacità e costo (esercizio 4) e mi è venuto un flusso di 6 con taglio che conferma! quindi quello dovrebbe essere ok!
Per quanto riguarda lo zaino l'ho fatto senza usare il lower bound e quindi mi è esploso un pò... poi ho capito com'è il lower bound ma non ho avuto tempo di rifarlo!

Una domanda, la forma standard prevede di portare il problema di max in un problema di min o solo di aggiungere le variabili di scarto e surplus? io ho guardato su alcuni libri ma non è ben chiaro.

Posted by ripe on 08-02-2007 22:12:

Originally posted by nic
Una domanda, la forma standard prevede di portare il problema di max in un problema di min o solo di aggiungere le variabili di scarto e surplus? io ho guardato su alcuni libri ma non è ben chiaro.

Solo di aggiungere le variabili di scarto e di sistemare quelle libere in segno! :)

Posted by nic on 09-02-2007 09:36:

perfect! grazie!!
cioè per quelle libere in segno le scompongo tipo (x1+)-(x1-) poi nel duale le metto come uguaglianze se non erro?
Adesso provo a fare di nuovo la risoluzione grafica per cercare di capire che errore ho fatto..
poi passo ad esercizi sul simplesso a due fasi e se riesco anche un pò di gomory...

Ripeto l'appello, se qualcuno sa fare l'esercizio 1 dei temi d'esame scriva qualcosa... ;-)

Posted by nic on 09-02-2007 10:06:

Niente da fare, sbaglio qualcosa ma non so cosa.. ho allegato una foto del mio grafico prova a guardare cosa cambia con il tuo quando hai un secondo...

Posted by nic on 09-02-2007 10:07:

ah forse ho capito. ho preso l'area sbagliata? è il politopo limitato da x2=0,III,IV e II ?

Posted by nic on 09-02-2007 10:11:

ho scritto due volte l'etichetta vincolo II,comunque ho capito l'errore :-) e spero di non fare schifezze simili all'esame.
Confermo, l'area è limitata da x2=0,III,I,IV

Posted by ripe on 09-02-2007 12:41:

Originally posted by nic
ho scritto due volte l'etichetta vincolo II,comunque ho capito l'errore :-) e spero di non fare schifezze simili all'esame.
Confermo, l'area è limitata da x2=0,III,I,IV

Esatto, era sbagliato il poliedro! :D

Sto provando il Branch & Bound, ma mi mancano ancora alcune cose da capire bene, quindi per ora passo l'esercizio...

'sto pomeriggio mi dedico ai grafi! :D

Posted by nic on 09-02-2007 13:21:

speriamo, branch & bound è abbastanza tranquillo è solo un pò noioso se ti viene un albero grande... però in teoria tra UB e LB si riescono a risparmiare molti nodi...

Mi raccomando, illuminami poi con i grafi se riesci a capire il primo esercizio..

Posted by ripe on 09-02-2007 18:59:

Niente da fare, il primo non riesco proprio a capirlo... :'(

Posted by nic on 09-02-2007 19:22:

Ho trovato questo link per gli esercizi tipo il primo...

Esercizi sui modelli

Qualcuno mi spiega bene come si sceglie il pivot nel duale? non ho ben capito dalla spiegazione dell'altro thread...

Posted by ripe on 09-02-2007 20:16:

Esce dalla base il più piccolo termine noto positivo, ed entra il minor rapporto tra un coefficiente di costo ridotto negativo e un coefficiente negativo della matrice dei vincoli nella stessa riga!

Spero si sia capito! :s

Posted by nic on 09-02-2007 21:57:

perfetto :-) grazie!

Posted by ripe on 09-02-2007 22:39:

Esce dalla base il più piccolo termine noto positivo, ed entra il minor rapporto tra un coefficiente di costo ridotto negativo e un coefficiente negativo della matrice dei vincoli nella stessa riga!

Spero si sia capito! :s

Ho fatto un errore... il più piccolo termine noto "NEGATIVO"!!!! altrimenti non avrebbe senso! :D

Posted by DarkStalker on 10-02-2007 11:12:

Ciao a tutti, anche io sto provando a fare esercizi, (per ora sono solo su fogli con una grafia orrenda ma appena li sistemo posto anche le mie soluzioni).
Per quanto riguarda il B&B ho notato che il prof mette problemi per lo piu' di tipo knapsack e chiede di calcolare sia LB che UB. Ma sul libro "120 esercizi di RO" viene citato solo l'UB.
Non e' che per caso usa metodi di risoluzione diversi?

Posted by nic on 10-02-2007 11:15:

Da quanto ho capito l' LB è l'UB senza la parte frazionaria... lo usi per evitare di esplorare alcuni rami! senza di quello ti vengono comunque gli esercizi ma sono più lunghi...e soprattutto non so se poi ti da punteggio pieno!! :-)

Posted by ripe on 10-02-2007 11:20:

Non ho proprio capito cosa significa la frase che il prof mette negli esercizi di B&B:

Si noti inoltre che una variabile libera può venir fissata a zero qualora la capacità residua dello zaino sia strettamente minore del suo peso.

:?

Posted by nic on 10-02-2007 11:36:

:-) vuol dire che puoi mettere a 0 (ovvero non prendere l'elemento in questione, solo se non ci sta fisicamente nello zaino. Altrimenti se l'elemento ci sta, non lo scegli come variabile di branch.

Posted by ripe on 10-02-2007 11:39:

mmm non mi è chiarissimo, mi sa che devo farmi ancora qualche esempio... :D

Posted by nic on 10-02-2007 11:44:

da quanto ho capito io vuol dire che puoi scegliere come variabile di branch solo quella che non ci sta... metti ad esempio che nello zaino ci stanno A, B, C e D invece non ci sta... allora metti D=0 nel ramo in cui non prendi D e D=1 nel ramo in cui la prendi....
Ti dice soltanto di scegliere come variabile per il branch l'elemento che non ci sta...
spero di essere stato un pò + chiaro di prima :-)

Questo thread comunque è pieno di lurkoni!!! dai scrivete un pò!! l'esame si avvicina ed è crisi nera!!!! ;-)

Posted by DarkStalker on 10-02-2007 11:51:

Originally posted by nic
Da quanto ho capito l' LB è l'UB senza la parte frazionaria... lo usi per evitare di esplorare alcuni rami! senza di quello ti vengono comunque gli esercizi ma sono più lunghi...e soprattutto non so se poi ti da punteggio pieno!! :-)

Si ok, quella e' la spiegazione corretta nel caso generico :) cioe' dato un valore ottimo in un nodo il suo LB e' solo la parte intera, l'UB e' la parte intera +1,
in questo caso specifico non capisco perche' tiri in ballo anche l'LB

Posted by DarkStalker on 10-02-2007 11:53:

Originally posted by nic
da quanto ho capito io vuol dire che puoi scegliere come variabile di branch solo quella che non ci sta... metti ad esempio che nello zaino ci stanno A, B, C e D invece non ci sta... allora metti D=0 nel ramo in cui non prendi D e D=1 nel ramo in cui la prendi....
Ti dice soltanto di scegliere come variabile per il branch l'elemento che non ci sta...
spero di essere stato un pò + chiaro di prima :-)

Questo thread comunque è pieno di lurkoni!!! dai scrivete un pò!! l'esame si avvicina ed è crisi nera!!!! ;-)

Spero sia cosi' :) almeno (a quanto pare) l'esercizio si semplifica di un po' .
Io posto le mie soluzioni nel pomeriggio (devo rifare tutto) sperando di non avere contrattempi (adesso sono le 13 e vo' a magna').
Ciauz

Posted by nic on 10-02-2007 11:54:

probabilmente perchè confrontando l'Ub nel nodo attuale con gli LB degli altri già esplorati puoi trarre conclusioni... è un ricordo vago quindi non lo prenderei per certo! :-)

Posted by joker402 on 10-02-2007 13:39:

Non ho proprio capito cosa significa la frase che il prof mette negli esercizi di B&B:

:?

Se hai
pesi: 6,7,3,1
b=12

e nell'albero che stai costruendo, sei a un punto in cui devi prendere per forza l'elemento 1, avrai che la capacità residua è b-(il peso dell'elem.1) cioè 12-6=6.
A questo punto dovresti fare branching sul secondo elemento, ma il peso è 7, e non ci starà mai... quindi puoi già fissarla a zero e guardare quello dopo.
Io l'avevo capita così e spero di non ricordarmi male!

La cosa assolutamente sicura è che "capacità residua" vuol dire la cosa che ho scritto: capacità totale, meno il peso degli elementi già presi (quelli fissati a 1).

Posted by ripe on 10-02-2007 13:48:

Ok, grazie! :D
Vedo se applicato all'esercizio è giusto!

EDIT: ma l'algoritmo non prevederebbe che se l'oggetto ha peso maggiore della capacità residua, ne entri solo una quantità frazionaria su cui fare poi il branching al passo successivo?

Facendo come mi hai detto tu ho risolto un esercizio al primo colpo, senza creare neanche un nodo nuovo! :asd:

Posted by joker402 on 10-02-2007 14:03:

Ok, grazie! :D
Vedo se applicato all'esercizio è giusto!

EDIT: ma l'algoritmo non prevederebbe che se l'oggetto ha peso maggiore della capacità residua, ne entri solo una quantità frazionaria su cui fare poi il branching al passo successivo?

Facendo come mi hai detto tu ho risolto un esercizio al primo colpo, senza creare neanche un nodo nuovo! :asd:

oh cavolo... allora mi ricordavo male qualche pezzo...
era qualcosa di simile, ma forse fatto più avanti, però non riesco a ritrovare gli appunti :sad:

Posted by DarkStalker on 10-02-2007 19:37:

Ho provato a fare il branch & bound di FROAppello140606
Qualcuno puo' confermare? :?

Posted by ripe on 10-02-2007 20:36:

Fate il tema d'esame dell'08/02/2006 così confrontiamo tutti gli es (a parte il primo)!

Posted by nic on 11-02-2007 09:41:

Originally posted by DarkStalker
Ho provato a fare il branch & bound di FROAppello140606
Qualcuno puo' confermare? :?

Così guardandolo velocemente un errore sicuro c'è..

l'esercizio ti dice di esplorarlo in profondità prendendo come variabile di branch sempre quella che non ci sta ed esplorando per primo il ramo a 0.

Poi non trovi soluzioni intere alla fine.. mi sa che è tutto sballato....non ho modo di uploadarti l'esercizio intero purtroppo... speriamo in qualche altra anima pia

Posted by nic on 11-02-2007 09:43:

Fate il tema d'esame dell'08/02/2006 così confrontiamo tutti gli es (a parte il primo)!

Ok parto ora :-) saltando ovviamente l'esercizio 1...

Posted by nic on 11-02-2007 10:42:

Esercizio 2

2.1

z=22 x1=7 x2=1 x3=0 x4=7 x5=9 x6=0

2.2

<x1,x2,x3,x6>

2.3

b compreso tra 6 e 26

Come viene a voi? intanto passo al 3

Posted by ripe on 11-02-2007 10:45:

Mi viene tutto esattamente come te!

Posted by nic on 11-02-2007 10:49:

esercizio 3

il duale è
minz*= 8y1+y2+4y3+6y4
y1+y2-y3+y4>=3
y1+y2+2y3-y4>=1
y1,3,4>=0
y2<=0

le y da trovare sono y1 e y4 e le trovo risolvendo il sistema
y1+y4=3
y1-y4=1

(dal sistema ho già tolto le y che valgono 0)

Soluzione y1=2 e y4=1

Posted by ripe on 11-02-2007 10:53:

Perfetto!

Posted by DarkStalker on 11-02-2007 10:56:

Anche a me il 2 viene cosi' adesso faccio il 3

Posted by nic on 11-02-2007 10:57:

Grandi!!! questo tema mi sembra molto semplice... ed è di febbraio!! speriamo non sia un caso ma un metodo scelto dal prof per ottimizzare il flusso degli studenti promossi :-)

Posted by DarkStalker on 11-02-2007 11:19:

Anche il 3 e' andato a buon fine :)

Posted by DarkStalker on 11-02-2007 13:12:

Nell'esercizio sul simplesso sono arrivato qui e non risco piu' ad andare avanti
perche' se scelgo di far entare x2 mi esce di nuovo x1, forse ho sbagliato i calcoli :(

Posted by ripe on 11-02-2007 13:18:

I conti sono giusti, ed è giusto che entri x2 al posto di x1! :)

Posted by DarkStalker on 11-02-2007 13:21:

Ah ok grassie 1000! :)

Posted by DarkStalker on 11-02-2007 13:45:

OK se nn ho combinato cappellate il tableau finale mi viene cosi':

0 0 0 -2 -4 | -38
--------------------
0 1 0 1 1 | 7
0 0 1 2 3 | 13
1 0 0 1 2 | 16

Posted by ripe on 11-02-2007 14:02:

mmmm mi viene simile ma non uguale:

0 0 0 -3 -4 | -36
--------------------
0 1 0 1 1 | 10
0 0 1 2 3 | 25
1 0 0 1 2 | 16

Posted by DarkStalker on 11-02-2007 14:13:

Boh :? io intanto provo a fare l'esercizio dello zainetto, visto che non ho ancora capito una mazza su come si procede

Posted by DarkStalker on 11-02-2007 15:12:

Eccolo qui, beh io ci ho provato :P

Posted by nic on 11-02-2007 15:21:

anche a me viene così lo zaino...non sono sicurissimo sia giusto però :-)
Ho fatto anche il 6 tra poco scrivo qualcosa anche su quello

Posted by ripe on 11-02-2007 15:22:

Dovrebbe essere giusto: soluzione ottima x = (1, 1 , 0, 1, 0) con z = 20.

Dico giusto? :)

Posted by nic on 11-02-2007 15:24:

si anche a me viene così con z = 20

Posted by nic on 11-02-2007 15:26:

Per quanto riguarda l'esercizio 6
il valore che manca dovrebbe essere il 2
il flusso attuale è 9 e posso incrementarlo ancora di due unità seguendo il cammino aumentante 1-2-3-7

ora devo capire il flusso massimo inviato a costo minimo

Posted by ripe on 11-02-2007 15:29:

Originally posted by nic
Per quanto riguarda l'esercizio 6
il valore che manca dovrebbe essere il 2
il flusso attuale è 9 e posso incrementarlo ancora di due unità seguendo il cammino aumentante 1-2-3-7

ora devo capire il flusso massimo inviato a costo minimo

Anche a me è venuto così! :P

Posted by nic on 11-02-2007 15:31:

Beh questo non era cattivo come tema...proviamo a farne un altro? quale dite?

Posted by ripe on 11-02-2007 15:31:

Fate anche il 6 dell'ultimo appello, da svolgere con l'algoritmo di Dijkstra!

Posted by ripe on 11-02-2007 15:32:

Originally posted by nic
Beh questo non era cattivo come tema...proviamo a farne un altro? quale dite?

Potremmo fare quello del 05/04/2006!

Posted by nic on 11-02-2007 15:34:

apro altro thread... mi sembra + cattivello quello lì.. risoluzione grafica e duale con variabili libere... taglio di gomory... mmmm

Posted by DarkStalker on 11-02-2007 15:40:

Anche a me risulta che il flusso mancante sia 2 adesso provo a fare il resto dell'esercizio

Posted by nic on 11-02-2007 15:42:

bene! :-) poi tieni d'occhio il nuovo thread ... qualcuno mi spiega l'ultimo punto dell'esercizio 6 ?
non ho ben capito come si risolve...

Posted by DarkStalker on 11-02-2007 15:46:

Ma per caso il flusso corrente lo avete calcolato cosi' ?

5 -> 7 = 8
+
6 -> 7 = 3
-
7 -> 3 = 2
-----
9

Posted by DarkStalker on 11-02-2007 15:48:

Originally posted by nic
bene! :-) poi tieni d'occhio il nuovo thread ... qualcuno mi spiega l'ultimo punto dell'esercizio 6 ?
non ho ben capito come si risolve...

Mi sa che bisogna usare il metodo di ford-fulkerson

Posted by ripe on 11-02-2007 18:18:

Sapete dirmi l'ora e il luogo dove si svolgerà la prova?!

Posted by ripe on 11-02-2007 22:05:

Sapete dirmi l'ora e il luogo dove si svolgerà la prova?!

INTANTO CHE MI QUOTO vi invito appena possibile a fare il Ford-Fulkerson dell'appello di Giugno 2006 che è l'esercizio proprio completo! :)

Posted by elpampero on 26-02-2007 09:00:

Nessuno ha idea di quando si verbalizzerà?

Posted by ripe on 01-03-2007 17:31:

Ancora niente... teniamoci aggiornati!

Posted by hannibal on 01-03-2007 18:32:

ho chiesto via mail e mi ha risposto:

Buongiorno,
e' sufficiente passare da me in ufficio,
tengo i verbali tutto marzo.
Mi trova questo pomenriggio (giovedi')
venerdi' mattina 10,30-13,00
lunedi' mattina 10,30-13,00.

Cordialente,
M.T.

così evitiamo di spedirgli mille mail :)

Posted by ripe on 02-03-2007 13:02:

Ah, perfetto... ma dove ce l'ha l'ufficio, in Comelico?

All times are GMT. The time now is 11:21.
Show all 74 posts from this thread on one page