.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [ATTUALITà]Quando è giusto l'aborto? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=4892)

Posted by drakend on 08-07-2003 09:36:

[ATTUALITà]Quando è giusto l'aborto?

Siccome c'è ancora in giro troppa "dolcezza primaverile" nel forum voglio contribuire a spazzarla via con un altro bel topic promettente di tante repliche :D
Io personalmente ho votato la terza opzione, perché i mezzi anticoncezionali esistono e, se si vuole, si possono evitare le gravidanze indesiderate. Se si sbaglia si paga, non vedo perché a pagare per una disattenzione evitabilissima sia il nascituro. Da notare che questa mia riflessione non ha niente a che fare con la morale cattolica: è solo una mia personale opinione.

Posted by Gwath on 08-07-2003 09:40:

Re: [ATTUALITà]Quando è giusto l'aborto?

Originally posted by drakend
Siccome c'è ancora in giro troppa "dolcezza primaverile" nel forum voglio contribuire a spazzarla via con un altro bel topic promettente di tante repliche :D
Io personalmente ho votato la terza opzione, perché i mezzi anticoncezionali esistono e, se si vuole, si possono evitare le gravidanze indesiderate. Se si sbaglia si paga, non vedo perché a pagare per una disattenzione evitabilissima sia il nascituro. Da notare che questa mia riflessione non ha niente a che fare con la morale cattolica: è solo una mia personale opinione.

:approved:

Gw@th

Gwath Lumbule... as darkness falls, he comes out! Dark Shadow's Blog
:roargh: Tu mi dai la forza per andare avanti... Non fermarti continua a spingere!!!:roargh:

Posted by Arësius on 08-07-2003 09:40:

l'incipit è mondiale ahah! :D

cmq, per quanto mi concerne l'aborto è una decisione che DEVE (sottolineo DEVE) essere libera in base alla coscienza individuale.

non esiste che la mitologia e le credenze altrui siano di inferenza con la mia morale o quella della mia partner. :)

Posted by pincopallino on 08-07-2003 09:59:

Sappiamo che esistono metodi di contraccezione, ma sappiamo anche che qualche volta (ok sono poche le volte ma capita) non funzionano....in questo caso come la mettiamo se la ragazza/donna resta incinta? Magari il bambino non lo può tenere....che fa non può abortire secondo voi? Preferirei che abortisse piuttosto che avesse un bambino a cui non potrà dare magari una vita felice...........

Posted by Arësius on 08-07-2003 10:00:

bravo pincopallino :)

Posted by Morgana on 08-07-2003 10:01:

Se si sbaglia si paga,

Ti assicuro che la si paga ugualmente, anche nel caso in cui si decida di abortire...

Posted by korn on 08-07-2003 10:12:

in caso di stupri e/o gravissimi problemi di altra natura sono favorevole.

in caso di gravidanze dovute all'irresponsabilità, sono contrario e vorrei anche far notare che esiste la possibilità di non riconoscere il bambino e darlo in adozione a una famiglia meno fortunata che, pur volendolo, non può avere figli.
considerando poi le durissime regole vigenti in Italia in fatto di adozione, credo che dare un figlio indesiderato in adozione sia una buona soluzione per tutti.

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Posted by Gwath on 08-07-2003 10:14:

Il problema fondamentale è che il bambino lo si è comunque fatto in due (parlo soprattutto dei maschietti che scappano alle loro responsabilità una volta avuta la lieta novella....) è per quello che credo che il fatto di fare l'amore debba essere un atto d'amore tra due persone che si vogliono bene... la scopata occasionale è un rischio, soprattutto se in qualche rara occasione i contraccettivi non funzionano. Un figlio nato in un clima d'amore può essere sempre e comunque tenuto, se il padre e la madre (per quanto giovani possano essere) si prendono le loro responsabilità (ok che forse non era previsto ma è comunque un figlio di due che si vogliono bene....) Il vero problema viene dal rapporto occasionale magari tra due sconosciuti così solo per il gusto di divertirsi. Comunque se si sa amare ci si sacrifica anche se il bambino non era voluto... ci sono molte famiglie che con pochi soldi tirano avanti lo stesso... non navigano certo nell'oro ma se c'è amore in famiglia si riesce a superare tutto...

Altra paternale dal vostro

Gw@th

(ma perchè mi dilungo sempre così??? bah!)

:roargh: Tu mi dai la forza per andare avanti... Non fermarti continua a spingere!!!:roargh:

Posted by Arësius on 08-07-2003 10:14:

e comunque la paga anche il nascituro se viene al mondo.

un conto è due genitori che creano le giuste condizioni per metterlo a suo miglior agio, un altro è la ragazza madre che va ancora a scuola, senza lavoro eccetera.

insomma, dipende.

ma non da noi: da loro.

Posted by drakend on 08-07-2003 10:16:

Originally posted by pincopallino
Sappiamo che esistono metodi di contraccezione, ma sappiamo anche che qualche volta (ok sono poche le volte ma capita) non funzionano....in questo caso come la mettiamo se la ragazza/donna resta incinta? Magari il bambino non lo può tenere....che fa non può abortire secondo voi? Preferirei che abortisse piuttosto che avesse un bambino a cui non potrà dare magari una vita felice...........

L'alternativa chiamasi adozione.
Che poi la procedura da adottare un bambino sia da snellire e sveltire è verissimo, ma è tutto un altro discorso.

Posted by LazerPhEa on 08-07-2003 10:17:

Io personalmente ho votato la terza opzione, perché i mezzi anticoncezionali esistono e, se si vuole, si possono evitare le gravidanze indesiderate. Se si sbaglia si paga,

Questa è una cagata grossa come l'Everest.
Tieni presente anche quello che ha detto Morgana.
E poi, un thread di questo tipo aperto da un ragazzo non ha alcun senso; l'ignorare quello che prova una ragazza in una situazione di questo tipo ti ha in fatti portato al grossolano errore di ragionamento di cui sopra...

Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...

Posted by Morgana on 08-07-2003 10:17:

Originally posted by Arësius
ma non da noi: da loro.

da loro chi?

Posted by Arësius on 08-07-2003 10:20:

Originally posted by Morgana
da loro chi?

da quelli che hanno il problema. la nostra morale non deve invadere la loro.

è una questione di rispetto delle altrui idee, religioni eccetera.

pensatela come volete, ma credo sia tutto da delegare alla coscienza altrui.

Drakend, non sono convinto che l'adozione sia sempre un bel pensiero: non sappiamo niente delle mani in cui finiscono i bambini, e come prenderanno il fatto di non poter conoscere i propri genitori... ammesso che non finiscano a passare la loro infanzia in un orfanotrofio in attesa che qualcuno li peschi.

insomma, non è la stessa cosa che assicurargli una esistenza diciamo "completa" e naturale come gli altri bambini. li privi di un qualcosa, e non mi piace come prospettiva.

Posted by drakend on 08-07-2003 10:22:

Re: Re: [ATTUALITà]Quando è giusto l'aborto?

Originally posted by LazerPhEa
E poi, un thread di questo tipo aperto da un ragazzo non ha alcun senso; l'ignorare quello che prova una ragazza in una situazione di questo tipo ti ha in fatti portato al grossolano errore di ragionamento di cui sopra...

Io ho aperto il thread affrontando l'argomento da un punto di vista analitico chiedendo l'opinione oggettiva delle persone di questo forum. Quando devi analizzare un fenomeno oggettivamente i sentimenti li devi lasciare a casa. Non per niente anche il legislatore prima di legiferare si fa un'idea oggettiva ed il più possibile realistica prima di legiferare... e nel farlo non bisogna mai lasciarsi influenzare dai sentimenti IMHO.
Quindi la tua osservazione sull'assurdità di questo thread in quanto aperto da me non ha fondamento secondo me. :)

Posted by drakend on 08-07-2003 10:24:

insomma, non è la stessa cosa che assicurargli una esistenza diciamo "completa" e naturale come gli altri bambini. li privi di un qualcosa, e non mi piace come prospettiva.

Sempre meglio che privarli della vita: lascia che siano loro a decidere del loro destino... mi pare il minimo dato che bastava un po' di attenzione in più per evitare il problema.

Posted by LazerPhEa on 08-07-2003 10:25:

Re: Re: Re: [ATTUALITà]Quando è giusto l'aborto?

Io ho aperto il thread affrontando l'argomento da un punto di vista analitico chiedendo l'opinione oggettiva delle persone di questo forum. Quando devi analizzare un fenomeno oggettivamente i sentimenti li devi lasciare a casa. Non per niente anche il legislatore prima di legiferare si fa un'idea oggettiva ed il più possibile realistica prima di legiferare... e nel farlo non bisogna mai lasciarsi influenzare dai sentimenti IMHO.
Quindi la tua osservazione sull'assurdità di questo thread in quanto aperto da me per viene a cadere. :)

Ahahahah! "I sentimenti li devi lasciare a casa" :lol:
Senti... a me "vengono a cadere" gli attributi a sentire certe assurdità, e ripeto: è infantile parlare di cose di cui non si è a conoscenza, o magari mi sbaglio: tu sai cos'è una doppia ovulazione,vero?

Nessun destriero

Posted by Morgana on 08-07-2003 10:25:

Re: Re: [ATTUALITà]Quando è giusto l'aborto?

Il rischio è di generalizzare un argomento in cui le variabili in gioco sono tante e mai uguali per tutti.
Molti ragazzi (e anche qualche ragazza) sono portati a pensare che l'aborto sia un metodo facile per liberarsi di un problema. Ma di "facile" nella decisione di abortire non c'è un bel niente come non è facile nemmeno dopo

Posted by LazerPhEa on 08-07-2003 10:27:

Il rischio è di generalizzare un argomento in cui le variabili in gioco sono tante e mai uguali per tutti.
Molti ragazzi (e anche qualche ragazza) sono portati a pensare che l'aborto sia un metodo facile per liberarsi di un problema. Ma di "facile" nella decisione di abortire non c'è un bel niente come non è facile nemmeno dopo

Ma poi dimmi che senso ha: la risposta è racchiusa nei 4 punti del sondaggio?
Bello spirito critico oggettivo...
Ripeto: certe cose mi fanno cadere le palle.

Nessun destriero

Posted by Arësius on 08-07-2003 10:28:

Sempre meglio che privarli della vita: lascia che siano loro a decidere del loro destino... mi pare il minimo dato che bastava un po' di attenzione in più per evitare il problema.

no, è una responsabilità troppo grossa.

decido io se mettere al mondo un figlio. :)

soprattutto se si tratta di una donna, che magari ha dovuto fare i conti con una pillola che non ha funzionato a dovere, un preservativo danneggiato o uno stupro... non esiste.

il minimo di attenzione non è sufficiente, talvolta... capisci? :)

Posted by Morgana on 08-07-2003 10:35:

Io ho aperto il thread affrontando l'argomento da un punto di vista analitico chiedendo l'opinione oggettiva delle persone di questo forum.

Questo però non era specificato :D

In ogni caso, penso sinceramente che sia impossibile affrontare un argomento di questo tipo "oggettivamente" lasciando i sentimenti a casa.
Prova a parlare con qualcuno che ha abortito, prova a sentire il suo parere, guardala negli occhi mentre racconta e prova a vedere cosa ci leggi... ci vuole comprensione per gli altri, anche per chi sbaglia :)

Posted by drakend on 08-07-2003 10:37:

Re: Re: Re: Re: [ATTUALITà]Quando è giusto l'aborto?

Ahahahah! "I sentimenti li devi lasciare a casa" :lol:
Senti... a me "vengono a cadere" gli attributi a sentire certe assurdità, e ripeto: è infantile parlare di cose di cui non si è a conoscenza, o magari mi sbaglio: tu sai cos'è una doppia ovulazione,vero?

Senti a me invece: io non vengo a sindacare sulle tue opinioni, quindi vedi di fare altrettanto. Io non dico che le tue opinioni sono un'assurdità, dico semplicemente che non le condivido. Penso piuttosto che sia infantile, in un tranquillo scambio di opinioni, attaccare la persona che la pensa diversamente descrivendola come una sorta di imbecille che non sa ciò di cui parla. Se ritieni il thread infantile non sprecare il tuo sommo tempo no? :)
La doppia ovulazione comunque si ha quando, nell'ambito di un medesimo ciclo, si produce più di un ovulo fecondabile o comunque possono prodursi delle alterazioni nel periodo di ovulazione. Il problema lo risolvi molto semplicemente con il preservativo mi pare.

Posted by LazerPhEa on 08-07-2003 10:37:

Prova a parlare con qualcuno che ha abortito, prova a sentire il suo parere, guardala negli occhi mentre racconta e prova a vedere cosa ci leggi... ci vuole comprensione per gli altri, anche per chi sbaglia :)

:lode:
...E si torna sempre al discorso che le cose che non si conoscono debbano essere lasciate dove sono...

Nessun destriero

Posted by drakend on 08-07-2003 10:41:

Bello spirito critico oggettivo...
Ripeto: certe cose mi fanno cadere le palle.

Sono le principali ipotesi attorno a cui si gira il dibattito sull'aborto. Sai nei poll si possono mettere al massimo 10 quesiti, ma tanto avresti avuto da ridire anche in quel caso penso. Oltre a dire che questo thread fa schifo, che ti fa cadere le palle, che è infantile sai dare un contributo più utile? Se no puoi sempre fare a meno di perdere il tuo tempo... :lol:

Posted by LazerPhEa on 08-07-2003 10:44:

Re: Re: Re: Re: Re: [ATTUALITà]Quando è giusto l'aborto?

Senti a me invece: io non vengo a sindacare sulle tue opinioni, quindi vedi di fare altrettanto. Io non dico che le tue opinioni sono un'assurdità, dico semplicemente che non le condivido. Penso piuttosto che sia infantile, in un tranquillo scambio di opinioni, attaccare la persona che la pensa diversamente descrivendola come una sorta di imbecille che non sa ciò di cui parla. Se ritieni il thread infantile non sprecare il tuo sommo tempo no? :)

Beh, non eri tu che volevi "spazzare via la troppa dolcezza primaverile"? E ora ti tiri indietro?
E ripeto, per l'ennesima volta: quì non si parla di opinioni, ma di parlare a vanvera. E' come se io intavolassi una digressione sulla differenza tra orgasmo clitorideo ed orgasmo vaginale...ma ti sembra 1 cosa sensata,cristo? Certo, io sto solo esponendo le mie opinioni,no?

La doppia ovulazione comunque si ha quando, nell'ambito di un medesimo ciclo, si produce più di un ovulo fecondabile o comunque possono prodursi delle alterazioni nel periodo di ovulazione. Il problema lo risolvi molto semplicemente con il preservativo mi pare.

Oh, bene: la ricerca su Google ha dato i suoi frutti? Il grosso problema, caro il mio Drakend, è che se una ragazza sta prendendo la pillola (e notoriamente la pillola agisce su un solo ovulo, ma tu questo lo saprai già,vero?), secondo te il ragazzo usa il preservativo?
Mi spiace, ma non ti basta un Ctrl-C + Ctrl-V per diventare un esperto di ginecologia...

Nessun destriero

Posted by drakend on 08-07-2003 10:45:

Questo però non era specificato :D

In ogni caso, penso sinceramente che sia impossibile affrontare un argomento di questo tipo "oggettivamente" lasciando i sentimenti a casa.

Mi è già successo e non ho avuto alcuna esitazione a dire che secondo me aveva sbagliato. Certo ovviamente poi non è che questa persona l'ho esclusa dalla mia vita perché le voglio comunque bene, però in quel caso ha fatto un errore secondo me e, proprio perché le volevo bene, gliel'ho detto perché secondo me quando si vuole bene ad una persona bisogna essere coerenti con ciò che si pensa e non dirle solo frasette di piacere.

Posted by LazerPhEa on 08-07-2003 10:47:

sai dare un contributo più utile? Se no puoi sempre fare a meno di perdere il tuo tempo... :lol:

Ma a chi lo devo dare? A te? Al tuo thread senza senso? Ma fammi il piacere...
In ogni caso, chiudiamola quì; mi sembra di aver capito che io e te non ci pigliamo proprio.
E forse hai ragione: sarebbe stato più semplice se io non avessi letto il tuo thread, ma la curiosità e la mia nota impulsività hanno preso il sopravvento.

Nessun destriero

Posted by pincopallino on 08-07-2003 10:50:

Drakend, non sono convinto che l'adozione sia sempre un bel pensiero: non sappiamo niente delle mani in cui finiscono i bambini, e come prenderanno il fatto di non poter conoscere i propri genitori... ammesso che non finiscano a passare la loro infanzia in un orfanotrofio in attesa che qualcuno li peschi.

Posted by drakend on 08-07-2003 10:50:

Re: Re: Re: Re: Re: Re: [ATTUALITà]Quando è giusto l'aborto?

Oh, bene: la ricerca su Google ha dato i suoi frutti? Il grosso problema, caro il mio Drakend, è che se una ragazza sta prendendo la pillola (e notoriamente la pillola agisce su un solo ovulo, ma tu questo lo saprai già,vero?), secondo te il ragazzo usa il preservativo?
Mi spiace, ma non ti basta un Ctrl-C + Ctrl-V per diventare un esperto di ginecologia...

Mmm aiutoooo, mi ha messo un trojan nel pc e vede quello che faccio... ma lolllll :lol:
Tu pensa e scrivi pure quello che ti pare: dato che non trovi mezzi migliori che darmi del cretino fai pure, non me ne frega nulla sinceramente. Demolire chi la pensa diversamente sul piano personale: classico modo di agire di chi non ha argomenti a suo favore o è intollerante.

Posted by Morgana on 08-07-2003 10:53:

perché secondo me quando si vuole bene ad una persona bisogna essere coerenti con ciò che si pensa e non dirle solo frasette di piacere.

La comprensione non è dire frasette di piacere a qualcuno. E' cercare di comprendere davvero perchè un'altra persona ha fatto un certo tipo di scelta e nella comprensione c'è anche il "perdono" (anche se questa parola mi fa rizzare i peli).
Ho il dubbio che tu non sia minimamente empatico Drakend :) , mi sbagio?

Posted by LazerPhEa on 08-07-2003 10:56:

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: [ATTUALITà]Quando è giusto l'aborto?

Mmm aiutoooo, mi ha messo un trojan nel pc e vede quello che faccio... ma lolllll :lol:
Tu pensa e scrivi pure quello che ti pare: dato che non trovi mezzi migliori che darmi del cretino fai pure, non me ne frega nulla sinceramente. Demolire chi la pensa diversamente sul piano personale: classico modo di agire di chi non ha argomenti a suo favore o è intollerante.

...Non ho argomenti a mio favore? Ma leggi quello che scrivo, o sei più preso a preparare il tuo "contrattacco"?
E poi: citami dove ti ho dato del cretino; non mettermi in bocca parole che non dico.

Infine, sì: io sono estremamente intollerante verso l'ignoranza umana.
Ciao.

Nessun destriero

Posted by pincopallino on 08-07-2003 10:58:

vi rendete conto?

Secondo me cadiamo proprio nel ridicolo.....

ok si è aperto un thread "difficile", anche io sono dell'idea che nn si riesca adare un'opinione su una cosa che non si conosce, e soprattutto che non la si possa dare in modo oggettivo, mettendo da parte i sentimenti etc, etc.....

poi scusate vi siete messi a discutere........dico io chi ha aperto questo thread....aveva intenzione di ascoltare le opinioni altrui o semplicemente di attaccarsi con qualcuno la cui opinione è diversa dalla sua?

Perchè mi pare che sia questa la fine che si è fatta.......

Posted by drakend on 08-07-2003 11:00:

Re: Re: Re: Re: Re: Re: [ATTUALITà]Quando è giusto l'aborto?

La comprensione non è dire frasette di piacere a qualcuno. E' cercare di comprendere davvero perchè un'altra persona ha fatto un certo tipo di scelta e nella comprensione c'è anche il "perdono" (anche se questa parola mi fa rizzare i peli).
Ho il dubbio che tu non sia minimamente empatico Drakend :) , mi sbagio?

Un conto è comprendere, un conto è giustificare: per me esiste un'abissale differenza fra le due cose, non so per te.
Ad ogni modo la mia domanda potrebbe essere riformulata come "come dovrebbe comportarsi lo Stato in caso di aborto?"
Il punto di vista da cui partivo era prettamente legislativo e non individuale: come sai le leggi non possono essere soggettive, ma il più generali possibile ed è da questo che è nata la frase che nell'analizzare un fenomeno bisogna lasciare i sentimenti a casa. Probabilmente dovevo sottolineare meglio questo aspetto :)
(Anche se questo non giustifica gli insulti gratuiti di qualcuno)

Posted by drakend on 08-07-2003 11:03:

Originally posted by pincopallino
vi rendete conto?

Secondo me cadiamo proprio nel ridicolo.....

ok si è aperto un thread "difficile", anche io sono dell'idea che nn si riesca adare un'opinione su una cosa che non si conosce, e soprattutto che non la si possa dare in modo oggettivo, mettendo da parte i sentimenti etc, etc.....

poi scusate vi siete messi a discutere........dico io chi ha aperto questo thread....aveva intenzione di ascoltare le opinioni altrui o semplicemente di attaccarsi con qualcuno la cui opinione è diversa dalla sua?

Perchè mi pare che sia questa la fine che si è fatta.......

No per me il "litigio" con lazphea è bello che chiuso, è inutile discutere con chi offende, dato che si finisce pure off-topic . Scusami comunque :)

Posted by Morgana on 08-07-2003 11:12:

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: [ATTUALITà]Quando è giusto l'aborto?

Ad ogni modo la mia domanda potrebbe essere riformulata come "come dovrebbe comportarsi lo Stato in caso di aborto?"

Allora messa così ti rispondo: esattamente come adesso, lasciando libertà di scelta. Per ridurre gli aborti bisognerebbe dare un futuro più sicuro alle persone, una qualità di vita più alta e migliore assistenza.

Però, davvero, Drakend, mica era chiaro che la domanda era posta in questi termini :)

Posted by drakend on 08-07-2003 11:20:

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: [ATTUALITà]Quando è giusto l'aborto?

Allora messa così ti rispondo: esattamente come adesso, lasciando libertà di scelta. Per ridurre gli aborti bisognerebbe dare un futuro più sicuro alle persone, una qualità di vita più alta e migliore assistenza.

Però, davvero, Drakend, mica era chiaro che la domanda era posta in questi termini :)

E' ovvio che se si vietasse l'aborto volontario dovrebbero verificarsi tutta una serie di condizioni contemporaneamente, come lo snellimento delle adozioni, che già ricordavo prima.
Osservando il poll vedo comunque che la mia opinione non è isolata, anzi c'è chi è pure più intransigente di me. :)

Posted by ousmanneh on 08-07-2003 12:13:

per me l'aborto è qualcosa di cui non è possibile parlare a freddo, perché ogni situazione è profondamente diversa dalle altre.
non penso che per un genitore abortire sia una scelta molto facile.. per questo credo solamente che ognuno debba essere aiutato a scegliere la vita ma alla fine lasciato libero di fare ciö che sente giusto fare.

saluti

dato che tutti gli altri posti erano gia' occupati, ci siamo seduti dalla parte del torto

Posted by AlphaGamma on 08-07-2003 12:46:

Non so come mi comporterei nel caso in cui mi capitasse personalmente, come reagirei, come mi sentirei, insomma secondo me l'unica cosa da non fare e' cercare di voler insegnare agli altri cosa devono fare o non devono fare se non si e' passati personalmente da quella situazione.

Per questo in ultima analisi penso che l'aborto debba essere un diritto, nei limiti fisici, della coppia che concepisce. Ed inoltre l'ultima parola deve averla cmq la madre.

Posted by lorenzo on 08-07-2003 13:12:

Se si vietasse l'aborto per legge aumenterebbero quelli clandestini, spesso eseguiti da persone prive delle competenze necessarie e in condizioni igieniche precarie, con i conseguenti rischi per la vita della madre.

"È tutta merda..." - clod81

Posted by Arësius on 08-07-2003 13:19:

bravi AlphaGamma e Lorenzo.

Posted by Flyzone on 08-07-2003 13:32:

Sono più che confuso sull'argomento aborto...
Direi che sono SOLO favorevole all'aborto con la cosidetta "pillola del giorno dopo" (sempre se per voi può essere considerato aborto), e nel caso fosse ormai passata quella possibilità direi di portare avanti quella gravidanza.

Questo sia perchè oramai gli ospedali accettano i bambini che verranno poi messi in affido senza chiedere niente alla madre (c'era un servizio oggi su rete4 mi pare sull'ospedale di roma), sia anche perchè... la pratica dell'aborto non è per niente piacevole sia fisicamente che moralmente: provate a chiedere ad un'ospedale come avviene (magari uno un pò avanzato), ricordandomi quello che mi han detto mi fa venire la pelle d'oca.... :(

Eppure son cmq confuso perchè... quante donne ci sono che dopo 9~ mesi in cui hanno sentito crescere dentro di sè una creatura vorrebbero liberarsene? Se fossi donna personalmente non ce la farei mai. :cry:

A voi signorine: nel caso vi capitasse, cosa vorreste dal vostro uomo? Un parere personale su quello che pensa lui (e venendo così influenzate) o solo il supporto per la vostra decisione? (il bambino cresce dentro di voi...ma è pur sempre fatto da due persone)

Posted by Arësius on 08-07-2003 13:50:

il concetto non è se vuoi abortire tu o meno Flyzone.

il concetto è in che condizioni vuoi mettere chi, diversamente da te, non ha dubbi se abortire o meno: vuoi strutture all'avanguardia che aiutino fisicamente e psicologicamente le donne o vuoi i macellai? :)

Posted by Morgana on 08-07-2003 14:01:

Originally posted by Flyzone
A voi signorine: nel caso vi capitasse, cosa vorreste dal vostro uomo? Un parere personale su quello che pensa lui (e venendo così influenzate) o solo il supporto per la vostra decisione? (il bambino cresce dentro di voi...ma è pur sempre fatto da due persone)

Un parere su quello che pensa lui, un lungo confronto e in ogni caso supporto, anche se la mia decisione è diversa dalla sua :)

E comunque Arësius e Alphagamma hanno ragione, togliendo la libertà di decidere se abortire o no tornerebbero gli aborti illegali con la conseguenza di mettere a rischio molte più vite di quante se ne riuscirebbero a "salvare"

Posted by drakend on 08-07-2003 14:15:

Un parere su quello che pensa lui, un lungo confronto e in ogni caso supporto, anche se la mia decisione è diversa dalla sua :)

E comunque Arësius e Alphagamma hanno ragione, togliendo la libertà di decidere se abortire o no tornerebbero gli aborti illegali con la conseguenza di mettere a rischio molte più vite di quante se ne riuscirebbero a "salvare"

Questo è tutto da dimostrare. Se ci fosse un adeguato sistema di assistenza sociale durante la gravidanza e un altrettanto adeguato sistema di adozioni non penso che aumenterebbero gli aborti clandestini. Penso però che sia un altro discorso questo...

Posted by Arësius on 08-07-2003 14:19:

Drakend, purtroppo non è così :)

c'è anche chi preferisce non avere per nove mesi il pancione e poi non sapere come spiegare l'assenza del nascituro.

cioé... la privacy nel cesso proprio :D

Posted by Renaulto on 08-07-2003 21:20:

Per conto mio è una decisione che spetta unicamente alla donna.

Sul fatto poi che l'embrione possa essere considerato vita ci si potrebbe anche discutere delle ore, per conto mio non lo è.

Posted by Renaulto on 08-07-2003 22:12:

mi pare il minimo dato che bastava un po' di attenzione in più per evitare il problema.

Non è detto che quel po' di attenzione basti, soprattutto se stiamo parlando del profilattico.

Posted by Serpico on 09-07-2003 18:12:

Originally posted by Renaulto
Per conto mio è una decisione che spetta unicamente alla donna.

non lo so, sai? secondo me è una decisione che va presa di comune accordo. se proprio non ci si mette d'accordo, allora è un altro discorso e allora ti do ragione.

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

Posted by bat-erika on 10-07-2003 00:27:

Originally posted by Serpico
non lo so, sai? secondo me è una decisione che va presa di comune accordo. se proprio non ci si mette d'accordo, allora è un altro discorso e allora ti do ragione.

Secondo me l'uomo può esprimere la sua opinione in merito ma non esiste che determini la decisione finale.

"Li peccati li chiangi, ci nu li chiangi osce li chiangi crai, ma sempre ca l'hai chiangire ete..."
"No hay mal que no venga por bien..."

"Todo te lo tragaste, como la lejanía. Como el mar, como el tiempo.Todo en ti fue naufragio!" (Pablo Neruda)

Posted by Serpico on 10-07-2003 01:09:

Originally posted by bat-erika
Secondo me l'uomo può esprimere la sua opinione in merito ma non esiste che determini la decisione finale.

più o meno ciò che ho detto io...

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

Posted by Gwath on 10-07-2003 11:05:

Gw@th

Posted by drakend on 10-07-2003 11:33:

Ah grazie della possibilità di dare a noi uomini la possibilità di esprimere l'opinione :lol:
La decisione va presa in due, è questa l'unica soluzione equilibrata. Tutte le altre sono estremismi.

Posted by fabpicca on 10-07-2003 12:18:

Non credo che esprimere un parere da esterni abbia senso in queste discussioni.Credo che solo il trovarsi in determinate situazioni faccia avere realmente una dimesione delle cose realistica.
Il resto sono solo parole. E non ha senso parlare di " io farei così " o "io farei cosà" in una cosa tanto complessa.Essere assoluti nel giudizio è possibile solo per chi certe cose non le ha provate sulla pelle.

"Come va che non ha le corna e le zampe di Caprone?" gli opposi. "Oh, Giuvà", mi disse il prete "adesso non si usa più.Satana è furbo". (I.Silone, Fontamara)
"Al giorno d'oggi non bisogna essere intelligenti, perchè la gente si offende" (un ubriacone)
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)

Posted by Arësius on 10-07-2003 12:28:

infatti non esprimo un "farei così".

esprimo un "bisogna ASSOLUTAMENTE lasciare che gli interessati abbiano libertà di scelta e la massima assistenza".

il resto sono estremismi e faziosità :)

Posted by Renaulto on 10-07-2003 20:19:

La decisione va presa in due, è questa l'unica soluzione equilibrata.

Il corpo che deve portare avanti la gravidanza non è il tuo, quindi non vedo per quale motivi dovresti avere voce in capitolo.
Inoltre ripeto: non per tutti l'embrione è vita.

Posted by Arësius on 11-07-2003 08:37:

nelle prime fasi dello sviluppo, ha più cellule ed energia la zanzara che ho schiacciato cinque minuti fa.

cmq Renaulto, è anche figlio mio quindi ho TUTTA la voce di questo mondo in capitolo.

Posted by drakend on 11-07-2003 09:12:

nelle prime fasi dello sviluppo, ha più cellule ed energia la zanzara che ho schiacciato cinque minuti fa.

cmq Renaulto, è anche figlio mio quindi ho TUTTA la voce di questo mondo in capitolo.

sì però penso che valga di più l'embrione di una zanzara, un bel po' di più direi.

Posted by Arësius on 11-07-2003 10:04:

forse ma... perché? :)

Posted by AlphaGamma on 11-07-2003 10:36:

Originally posted by Renaulto
Il corpo che deve portare avanti la gravidanza non è il tuo, quindi non vedo per quale motivi dovresti avere voce in capitolo.
Inoltre ripeto: non per tutti l'embrione è vita.

Pero' scusa un attimo: un bambino non e' affare di 9 mesi.
Dopo quando nasce, bisogna essere in due a tirarlo su.
Ed in questo senso l'opinione del padre conta.

Immaginati questa situazione: il padre non vuole assolutamente il figlio, mentre la madre si. Premesso che la madre e' liberissima di portare fino in fondo la gravidanza, quando nasce il figlio cosa succede?

Posted by Flyzone on 11-07-2003 11:32:

Originally posted by AlphaGamma
quando nasce il figlio cosa succede?

Che la madre ha lasciato il padre e se ne è trovato un'altro :roargh:
No dai.. rimanendo seri.. chiede aiuto ai nonni (di conseguenza...hanno voce in capitolo?) :asd:

Posted by Arësius on 11-07-2003 12:28:

è una fesseria :)

Posted by jdhoring on 11-07-2003 12:39:

opinione oggettiva

Contraddizione in termini (ed in sostanza).

Spiacente.

CMQ non ho votato. Il tema è indecidibile. Per me (ateo), ognunA faccia quello che crede opportuno, con la mia preghiera di non farlo con leggerezza.

A proposito di morale cattolica, parlavo tempo addietro con un prete il quale assolveva o considerava scomunicate le donne reduci da aborto volontario a seconda della capacità intellettiva ed emotiva della donna. Insomma, cerchiamo anche noi laici di non essere più rigidi di loro.

Posted by jdhoring on 11-07-2003 12:48:

Proprio quello il problema: oltre ad essere una questione indecidibile, tu cerchi di incanalarla secondo i tuoi (rispettabili ma non necessariamente condivisi) schemi mentali.
Poni delle alternative (oltretutto con implicazioni ricorsive tra esse)scorrette e incomplete.

Ne aggiungo qualcuno anche io, tanto per farti degli esempi.

1) donna in coma ingravidata da ignoto. Chi decide se farle fare un aborto?

2) ragazza giovane che prende responsabilmente la pillola, ma per legittima ignoranza, prende degli antibiotici prescritti dal medico (riducono l'efficacia dei progestinici) e rimane incinta: a chi spetta la decisione? alla ragazza? ai genitori? allo Stato? al popolo? Chi e cosa deve pagare?

IMHO comunque l' aborto non è mai giusto, al massimo può essere il minore dei mali. Non dovrebbe essere regolamentato, ma lasciato alla discrezione di ognunA.

Posted by jdhoring on 11-07-2003 12:58:

Per me può avere la voce in capitolo di portare avanti la gravidanza nella sua persona.

Se sei pronto a dire che è eticamente accettabile avere una persona dentro al tuo corpo contro la tua volontà, avrei qualche maschietto assatanato da presentarti..... :lol:

Posted by Terrytop on 11-07-2003 13:56:

Originally posted by jdhoring
Se sei pronto a dire che è eticamente accettabile avere una persona dentro al tuo corpo contro la tua volontà, avrei qualche maschietto assatanato da presentarti..... :lol:

:lol: :lol: :lol:

Terrytop

Posted by Flyzone on 11-07-2003 22:43:

Originally posted by jdhoring
2) ragazza giovane che prende responsabilmente la pillola, ma per legittima ignoranza, prende degli antibiotici prescritti dal medico

Off-Topic:
Posso levare l'ignoranza?
Tra i medicinali ci sono:
antibiotici/chemioterapici (ampicillina e il 90% delle penicilline-G, cloramfenicolo, isoniazide, metronidazolo, nitrofurantoina, rifampicina, griseofulvina, sulfamidici, tetracicline), la diidroergotamina, l'anticouagulante dicumarolo, antiacidi (idrossido di allumnio, trisilicato di magnesio), anticonvulsivanti (fenitoina, fenobarbitone).

Oh scusate.. ma sentire che certe ragazze non lo sanno me li fan girare... :D
Cmq deve pagare il medico e/o la ginecologa che non avvisa, e cribbio mica tutte li sanno a memoria!! :roll:

All times are GMT. The time now is 20:57.
Show all 65 posts from this thread on one page