![]() |
Pages (5): [1] 2 3 4 5 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi informativi (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=266)
-- [Sistemi Informativi] Informazioni generali (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=1721)
HELP: Sistemi Informativi - Martella ????
Ciao,
qualcuno sa se ci sono dispense on-line di Mr.Martella ... visto che non risponde alle mailZ???
Grazie!
Esame
Prof. Martella
Si avvisano gli studenti che l'esame di Sistemi Informativi si terrà il giorno 17/09/2002 alle ore 14:30 in aula 6.
Il DSY su Facebook!!!
Sistemi Informativi
Qualcuno sa qualcosa di questo corso fantasma?
Sul dsi non ci sono indicazioni sul programma, visto che sto' "ponderando" sul piano di studi vorrei saperne qualcosa di piu'
Non si sa niente di niente! Anche io cerco informazioni da secoli e secoli...so solo che li corso è tenuto dal prof. Martella....girava voce che l'esame era a quiz ed era pure molto facile...
ma erano, anzi, sono voci...le prove nn ne ho!!!
Devo fare l'esame a gennaio...ho parlato col prof martella ma ho solo una dispensa che mi ha gentilmente dato un mio amico....booooooooooooooooh. Comunque l'esame è scritto: si tratta di tre domande che correge al volo dicendoti il voto...speriamo
3 domande aperte?? Azz io sapevo quiz...
Devo fare l'esame a gennaio...ho parlato col prof martella ma ho solo una dispensa che mi ha gentilmente dato un mio amico....booooooooooooooooh. Comunque l'esame è scritto: si tratta di tre domande che correge al volo dicendoti il voto...speriamo
Esiste un sitooo!!!![]()
SI
Questo e' il sito del corso...nn c'e' molto...giusto un po' di lucidi...
http://isserver.usr.dico.unimi.it/martella/si/
L'esame consiste in tre domande orali da rispondere per iscritto in modo discorsivo.
Lui corregge molto velocemente e dicono che dia dei bei voti...
L'argomento e' esclusivamente teorico ma piuttosto lungo e da sapere bene visto che nello scritto vuole risposte lunghe!
E' tutto quello che so!
qualcuno ha nuove notizie?
Ho sentito che ci sn 2 compitini..ma a quiz o domande aperte?
Su cosa? ha detto argomenti???
Si può tenere qualche appunto??
Homepage personale (English version)
c/o segreteria didattica via comelico
penso di sì...alcuni han fatto così....
io seguirò da questo lunedì
2 compitini durante il corso che dimezzano il carico di lavoro.
oppure 1 scritto.
Tutti gli scritti sono domande aperte, NON quiz.
A quanto pare non c' è orale
so che sarà su tutto quel che verrà fatto fino alla fine di Marzo...quel che farà dall'1 aprile in poi sarà argomento del 2° compitino.
Si potrà tenere qualcosina durante il compitino?????
thx
il prof nn mi pare che abbia parlato di iscrizione per il compitino..magari lo farà più in là.
Per la 2a domanda...boh! Io so solo che esistono le slides....
grazie!
so che non c'è un libro di testo...ma solo le slides (e non sono cmq solo quelle 4 online..ne metterà altre)
cmq il compitino è il 16 e sarà su tutto quel che è stato fatto fino a fine Marzo
cià!
Quindi a quanto ho capito il compitino è sugli argomenti fatti fino ad oggi......ovvero le prime 6 slides.
Giusto??
scusate ma le slides della lez 5 nn ci sono o mi sbaglio??
X la lez 5 errore mio, problema risolto
io so che vanno prese delle slide in copisteria che non ci sono sul sito.. perö devo ancora capire quali sono di preciso!
ha detto qualcosa del compitino?
sun shines in the bedroom when we play rain always starts when you go away
dato che tutti gli altri posti erano gia' occupati, ci siamo seduti dalla parte del torto
Originally posted by Sayan
X la lez 5 errore mio, problema risolto
![]()
è alle 12.30-14.30 in aula beta??
fatemi sapere, grazie..
Grazie!!
(Magari le frasi riportate non sono esattissime.. comunque il senso era questo)
Alle varie domande fattegli ha risposto dicendo di scrivere quello che volevamo sui due temi.
PS tempo previsto = 40 minuti
Grazie
Cl@ra
regaz io sono molto indietro per lo studio..
tra l'altro c'è chi dice che il compito sia il 3 e chi dice sia il 4.. boh
voi come siete messi?
cosa pensate di studiare in modo +approfondito e come pensate che sarà l'esame?
ciao
grazie
CIAO A TUTTI!!!
Qualcuno ha qualche informazione, appunti o indirizzo internet riguardo al complementare "sistemi informativi"?.....
.....dove posso trovare qualcosa riguardo questo esame?
GRAZIE!!!
CIAO CIAO!!!
By EFE79!!!
sistemi informativi di Martella è indispensabile seguire il
corso (lavorando non riesco sempre), o è preparabile
anche da soli? dispense? dritte?
grazie..
beh molti mi han detto ke è fattibile preparandolo anche da soli...
Ma dal mio pto di vista è molto meglio seguire le lezioni, sia xè sn interessanti, il prof, quando c'è, spiega molto bene...
Dispense: il materiale è online e trovi altro alla fotocopisteria lì in Comelico (x intenderci: dal ladro )
Qua trovi materiale:
"Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante." - Kahlil Gibran
"Senza musica la vita sarebbe un errore." - Friedrich Nietzsche
hai ragione, non ho fatto buon uso..
grazie comunque per la sempre collaborazione e aiuto.
buono studio
Sist.informativi
Dovo posso trovare del materiale su sistemi informativi????
in che cosa consiste in genere l'esame?
ciao grazie
Prima di postare, leggi le norme di utilizzo del forum.
Troverai la risposta da solo.
qualcuno ci scrive quello che sa...
io mi ricordo:
- crittografia a chiave pubblica.
-Sistema comunale
- a-grafi, i-grafi
-ciclo di vita del sw e progettazione del SI
[sistemi informativi] info
Io sono iscritto al 3 anno, e nel piano di studi ho inserito l'anno scorso "SISTEMI INFORMATIVI ( 12 cfu )", l'esame lo vorrei sostenere l'anno prossimo, ma da quest'anno non esiste piu' "SISTEMI INFORMATIVI ( 12 cfu )" ma e' diventato "SISTEMI INFORMATIVI I ( 6 cfu )" e "SISTEMI INFORMATIVI II ( 6 cfu )", quindi il prossimo anno cosa devo sostenere secondo voi ???
Ho visto che questo e' stato fatto quasi per tutte le materie complementati da 12 cfu.
Dario.
Secondo me l'esame che si dovrà sostenere sarà Sistemi Inf I e II.
Anch'io sono nella tua stessa situazione e andrò presto a parlare con il prof per capire.
Sicuramente essendo un esame inserito anche nel piano di studi del diploma e della laurea (5 anni v.o) dovrà per forza farci fare l'esame con la stessa modalità.
Dopo aver letto tutto il thread mi rimane ancora la domanda: ma c'è o non c'è il libro?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi sapranno rispondere (e anche a quelli che no )
http://www.dsi.unimi.it/file.php?fi...2000%2F2001;z=0
Il programma è il seguente:
Programma del corso di sistemi informativi 2000/2001
Obiettivi del corso:
Il corso intende fornire conoscenze tecniche sugli strumenti per lo sviluppo, la gestione e la sicurezza dei Sistemi Informativi. Saranno inoltre analizzati gli aspetti innovativi legati alla gestione di dati complessi e ad architetture distribuite, al fine di promuovere l'uso efficace delle risorse delle tecnologie della informazione nelle aziende e nella Pubblica Amministrazione. I principali obiettivi del corso sono:
- acquisire gli aspetti strutturali e architetturali dei sistemi informativi;
- acquisire strumenti e metodi per la progettazione concettuale di sistemi informativi e per la comprensione di sistemi esistenti per scopi di utilizzazione e/o di ristrutturazione e recupero;
- fornire un quadro della evoluzione e delle potenzialità dei sistemi informativi nei vari settori di applicazione;
- approfondire le tecniche, i metodi e gli strumenti per la sicurezza dei Sistemi Informativi.
Programma del corso:
L'analisi ed il progetto dei sistemi informativi
L'evoluzione dei sistemi informativi su elaboratore. I sistemi informativi tradizionali. Innovazione tecnologica dei sistemi informativi. Nuove architetture dei sistemi informativi. La professionalità del progettista dei sistemi informativi.
Struttura dei sistemi informativi. Lo schema generale dei sistemi informativi aziendali. I processi di elaborazione. La base dei dati.
Tipologie di sistemi informativi aziendali. Schedari elettronici. Elaborazione delle transazioni. Procedure amministrative. Programmazione e controllo delle operazioni. Reporting aziendale e sistemi informativi direzionali.
Analisi e progettazione dei Sistemi Informativi. Fasi e strumenti dell'analisi preliminare. Analisi dei requisiti informativi. Fattori critici di successo e analisi dei requisiti direzionali. Analisi delle procedure aziendali. Il metodo AD (Analisi di Dettaglio).
Approcci al progetto. Schema generale del ciclo di vita. Progetto dei processi e progetto dei dati. Analisi delle attività procedurali. Analisi delle informazioni. Analisi delle funzioni di elaborazione. Verifica di integrazione del sistema. Il progetto di sistemi informativi per il supporto direzionale e per il controllo di gestione.
Metodologie di progettazione. Sviluppo di un progetto con la metodologia AD. Tecniche di analisi di sistema. Diagrammi di flusso tradizionali, data-flow diagram, diagrammi ISAC e SADT, modellazioni complesse. Specifica dei processi di elaborazione.
Casi di studio. Sistemi Informativi Bancari, Sistemi Informativi per la Pubblica Amministrazione Locale e Centrale.
Il progetto della base dei dati
Progettazione concettuale della base dei dati. Livelli di progettazione della base di dati. Il modello Entity Relationship (ER). Criteri di progettazione concettuale della base di dati. Progettazione logica della base di dati. Modelli logici dei dati. Il modello relazionale. Architettura dei sistemi per la gestione delle basi di dati (DBMS). Linguaggi di definizione e di manipolazione dei dati. Dal modello ER al modello relazionale.
La sicurezza dei sistemi informativi
Tipologie di crimini informatici.
La protezione delle basi di dati. Problemi di riservatezza ed integrita'. Politiche di sicurezza. Modelli di sicurezza: matrice di accesso, Take-Grant, Bell-LaPadula, Biba, SeaView, Jajodia-Sandhu. Il progetto della sicurezza nelle basi di dati: analisi dei requisiti e scelta di politiche, progettazione concettuale, progettazione logica, progettazione fisica. La realizzazione di meccanismi di sicurezza.
Protezione dei messaggi sui sistemi di comunicazione. Sistemi crittografici. Algoritmi simmetrici: sostituzione, trasposizione, sistemi algebrici, sistema DES. Algoritmi asimmetrici: RSA, knapsack. Sistemi per la riservatezza dei messaggi: cifratori a blocchi, cifratori a flusso. Localizzazione dei dispositivi crittografici: livello linea, livello nodo, livello mittente-ricevente. La gestione delle chiavi: generazione, memorizzazione, distribuzione. Tecniche di autenticazione: del mittente, del destinatario, del contenuto, del messaggio.
Misure di sicurezza fisica ed organizzativa
Testi consigliati:
G. Bracchi, G. Motta, Progetto di sistemi informativi, ETAS Libri, 1993 [per il punto 1]
P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone, Basi di dati: concetti, linguaggi e architetture, [per il punto 2]
G. Martella, C. Cremonesi, I crimini informatici: storia, tecniche, difese, Mondadori Informatica, 1990 [per il punto 3]
S. Castano, M.G. Fugini, G. Martella, P. Samarati, Database Security Addison Wesley, 1995
more and more there is this animal
looking out thorugh my eyes
capitalism is the devil's wet dream
the big plan is just to keep spinning, 'cause the big bang is always just beginnin'
Ciao!
Scusate sn iscritto al secondo anno di informatica e sto x dikiarare il piano di studi e tra i vari esami vorrei dare sistemi informativi(entrambi i moduli).Quest'esame e' propedeutico e quindi lo posso fare solo al terzo anno oppure lo posso anke dare al secondo?
Please help!
Ciaooooooooooooooo
Per me puoi darlo anche al secondo anno!
Anche se forse aver fatto basi di dati è meglio!
Cmq se dovesse prova, altrimenti la procedure si incazza....
e tra l'altro l'esame era uno scritto con domande molto molto generali, decisamente fattibile. quest'anno con la storia dei due moduli forse è cambiato qualcosa, anche se probabilmente il corso è solo stato diluito un pò..
saluti
Per me puoi darlo anche al secondo anno!
Anche se forse aver fatto basi di dati è meglio!
Cmq se dovesse prova, altrimenti la procedure si incazza....
Ops......ho appena trovato il link adatto!
ciaooooooooo
Roberto Saviano eroe nazionale.
Ma dove è possibile recuperare i testi delle domande?
Per caso in copisteria?
Grazie
Ciao, grazie per la risposta alla mia domanda.
Ne ho però un'altra : tu hai scritto che avresti parlato al prof per la questione della suddivisione in due moduli. Ti ha detto qualcosa in merito?
Grazie ancora
X ousmanneh
La copisteria si trova in v.le Umbria a che altezza? E basta che chiedo delle dispense di sistemi informativi? Grazie mille
La cosa un po' preoccupante è che oggi durante il suo orario di ricevimento non mi ha risposto al telefono!
Settimana scorsa gli ho mandato una mail e non mi ha risposto!
Bo speriamo di rintracciarlo!
Appena so qualcosa posto immediatamente!
Ciao Morgana allora sarei dovuto andare a parlare oggi con il Prof ma causa problemi vari (lavoro e scioperi vari) andrò più avanti (spero settimana prossima).
La cosa un po' preoccupante è che oggi durante il suo orario di ricevimento non mi ha risposto al telefono!
Settimana scorsa gli ho mandato una mail e non mi ha risposto!
Bo speriamo di rintracciarlo!
Appena so qualcosa posto immediatamente!
Sono andato in copisteria in viale Umbria appena fuori il dipartimento e ho preso il materiale del corso (da aggiungere a quello del suo sito)
Ho controllato ora sul sito dell'iscrizione agli esami e risulta ancora la possibilità di iscriversi come Sistemi Informati (12 crediti)
Magari verrò a parlare il 13 Gennaio quando è fissato l'appello , spero che almeno in quel frangente ci sia!
Certo che è un bel professionista.
Fammi sapere se hai delle novità!
Mi daresti l'indirizzo e il nome preciso della copisteria?
Grazie mille
Non gli ho ancora dato una guardatata un consiglio scaricati tutto il materiale dal suo sito.
Da quanto ho potuto sentire da "radio" uni all'esame fa domande aperte scritte molto generiche
Ciao ed a presto!
anche io mi appresto a sostenere l ' esame il 13 ed è da il 154 dicembre che cerco di contattarlo per sapere info sull ' orario dell' esame.
come faccio ???
ha un orario di ricevimento , un ' altra mail??
Ciao a tutti.
Anche io avrei la stessa intenzione di dare l'esame il giorno 13 di gennaio 2004. Manca solo un giorno e ancora non si sà ne il luogo di svolgimento ne l'orario.
Non vorrei darvi false informazioni, ma una mia amica che ha fatto l'esame lo scorso anno mi ha detto che SOLITAMENTE questo si svolge in una delle aulette del primo piano del Silab (via Comelico, per i profani) nelle prime ore del pomeriggio.
Ripeto che è solo un'informazione approssimativa e non vorrei mettere nessuno nei guai.
Cmq anche io ho provato a contattare Martella, ma senza successo....seriamo ci faccia sapere qualche cosa al più presto.
Saluti a tutti
Msx
io ho guardato sul calendario degli appelli e ho visto che l' hanno messo il 14 gennaio l' appello
F47022 (12 cfu) SISTEMI INFORMATIVI Martella 14 gennaio
non so onestamente quale delle due date sia vera....
se qualcuno ha news scriva
ciaa
x cavamagie
dei news non ne ho, ma ieri stavo leggendo gli avvisi per i studenti e ho visto che l'esame era elencato per il 14/1/04 mentre sul dsi.unimi.it, nella pagina dedicata a SI, l'esame e' previsto per il 13/1 e cosi anche sul sifaonline.
addesso sono proprio perplesso, so' anch'io - per esperienza - che l'esame si svolge nelle prime ore del pommeriggio, nelle aulette del dipartimento, ma a che ora non ho idea.
immagino che quello che ci rimane da fare e' di arrivare al dsi durante la mattina e cercare il prof. cosi almeno non perdo l'esame per la seconda volta mi era gia' successo a settembre)
Se qualche anima pia ha qualche informazione può postarla al più presto?
Pensavo che magari in segreteria studenti sanno dirci qualche cosa di più...no?
Saluti
io oggi sono andato al silab per chiedere chiarimenti:
l' esame è per domani sicuro!!!
il 14 che ho visto si riferiva a quello dell' anno scorso
quindi è domani 13/1
alla segreteria mi hanno detto che lo chiameranno oggi pomeriggio e metteranno subito un avviso sul dico.
la segretaria mi ha detto che generalmente lo tiene verso le 14.30
questo è tutto quello che sono riuscito a sapere
adesso torno allo studio di sistemi perchè è veramente lungoooo
e logorante
Allora ci vediamo domani all'esame. Però speriamo che ci faccia sapere ora e luogo di svolgimento.Se sapete qualcosa,mettete un post.Grazie
Grazie per l'info Cavamagie...
di niente figures
Ciao raga scusate ma visto che dovrei fare l'appello di febbraio se domani fate l'esame non è che postate le domande che mette.
Grazie per la collaborazione
Si avvisano gli studenti che l'esame scritto di Sistemi Informativi si terrà il giorno 13/01/04 a partire dalle ore 13.00 in Sala Lauree in via Comelico.
(D.A.F. de Sade)
ma sei sicuro che c' è l' appello di febbraio??
L'anno scorso era previsto mi auguro che ci sia anche quest'anno!
Boh vedremo
Postatemi le domande grazie
L'anno scorso era previsto mi auguro che ci sia anche quest'anno!
Boh vedremo
Postatemi le domande grazie
e poi vi posto le domande!!
informazione.......
scusate la mia ignoranza................ma dov'e' la sala laureee in via comelico.................
grazie e ciao
entri nel cortile, gira alla tua destra...vai un po' avanti..vedrai una porticina alla tua destra... vedrai delle scale
vai al 1° piano..appena sei sul pianerottolo, gira nel corridoietto piccolo piccolo a destra...vai avanti (alal tua sx avrai dei bagni) e di fronte avrai una porta.... ecco la porta del parad... ehm della Sala Lauree
Originally posted by Lunik
Appello Febbraio
oggi sciopero! che si fa per l'esame? Io non ho possibilità di arrivarci senza i mezzi. mi auguro che l'esame venga rimandato.Fatemi sapere! In caso contrario,ci vuole a questo punto un apello a febbraio.fatevi sentire!
Originally posted by JohnDoe
Lunik: apello febbraio????![]()
Off-Topic:
miii che stordita![]()
![]()
![]()
![]()
SCUSATEMI!!!
schema tipo per la progettazione di un SI
controlli dell accesso alle basi di dati
tempo 45 minuti
tutti promossi
voti dal 20 al 28
ciaa
cava
ps fara di sicuro un appello a febbraio quindi studiate!!
Ciao,cava!
Quanti eravate a fare l'esame? Dello sciopero non ha detto niente? Non so voi,ma io ne ho abbastanza di questi dell'atm!
A questo punto lo spero proprio che metta un apello a febbraio.
Cmq i controlli dell'accesso erano le politiche mandatorie e discrezionali,vero?
Dello sciopero non ha detto nulla....
Tutto ciò che ha detto è stato:
"Prendete un foglio, scrivete nome, cognome, natricola e laurea..."
"...prima domanda: [testo prima domanda]"
"...seconda domanda: [testo seconda domanda]"
"...avete tempo fino alle 13.45"
scaduto il tempo durante il quale ha parlato con un altro prof di Ciampi e di una fantomatica conferenza stampa, ha letto la corrispondenza e ha risposto ad una serie pressochè infinita di telefonate....
"Bene vi aspetto tra 10 minuti nel mio ufficio!"
Io sono stato il primo ad essere chimamto, nel tempo in cui ho varcato la soglia dell'ufficio lui mi aveva già scritto 23 sul compito senza essersi dato nemmeno il tempo materiale di leggerlo...
No comment!
Cmq dei controlli di accesso si potevano dire miiiiillle e miiillle cose:
- Politica del privilegio minimo vs politica della massima condivisione
- Sistemi aperti e sistemi chiusi
- Problematiche relative all'ownership
- Politiche discrezionali e mandatorie
etc....
Se me le fossi ricordate anche all'esame, magari...
Ciao
DiMar
(D.A.F. de Sade)
Secondo voi in quanto tempo si prepara questo esame?
Io dovrei fare l'appello di Febbraio 2004.
Qualcuno ci è riuscito??
Sistemi informativi
Qualcuno sa dirmi quale sia la password per scaricare i lucidi delle lezioni del professor Motta
Si trovano all'indirizzo
Ieri 10 Febbraio 2004 abbiamo fatto l'esame di Sistemi Informativi 12 crediti le domande erano:
Crittografia a chiave pubblica;
Tipologia dei Sistemi Informativi con riferimento a quelli della pubblica amministrazione.
Se non erro ne ha cannati 3 o 4 i voti non sono stati alti in media 22/23 cmq io ho preso 24 e l'ho preparato in 10 giorni (lavorando)
E' un complementare che si prepara in fretta l'importante è coprire tutto il programma!
Ciao e in bocca al lupo
verissimo...........aggiungo solo che per chi volesse c'e' un ultimissimo appello che vale 12 crediti, ad aprile se non ho capito male.........almeno cosi' ha detto lui..........da giugno in poi dovrebbe riguardare solo sistemi informativi i e ii..............e valgono 6 crediti...............fatelo ora che vale 12 crediti..........e' facile superarlo......!!!!
ciao a tutti.......
help ! sistemi informativi
ciao a tutti!
non riesco a trovare nulla sull'esame di sistemi informativi (martella), nè il pgm su webcentrica/qui/www.dsi.uni.it, nè documentazione o altro....
c'è qualche anima pia che puo' aiutarmi ?
grazie in anticipo!
claudia
Cmq esistono tanti forum dedicati a qs corso!
Ciao e buono studio
per caso avete qualche altro esempio di domanda che potrei trovare all'esame del 19 aprile !!
help!!
ciao
claudia
"le persone più si credono importanti e meno sono ..."
Le domande del compitino del 19/4/04 sono state:
1) tipologie di Sistemi Informativi
2) Tipologie di grafi utilizzati nella metodologia ISAC
Qualcuno sa dirmi invece le domande fatte nello scritto
del 20/4/04?
Grazie!
WaI
Qualcuno che ha seguito oggi il corso ha notizie dei compitini?
(grazie)
Originally posted by freccia
Qualcuno che ha seguito oggi il corso ha notizie dei compitini?
(grazie)
ma come materiale del corso sono tutte le slide del sito? Arrigoni,Rosci e Cusmai compreso????
scusate ragazzim ma da giugno è vero che sistemi informativi
sarà di soli 6 crediti??
Si ed è divisa in modulo 1 e 2 LOL!
in che senso?dovrò studiare l'intero programma per soli 6 crediti?
LOL?
Qualcuno sa dove sono usciti i risultati del compito del 19/4/04?oppure li ha detti a lezione oggi?
Grazie
Originally posted by sam
in che senso?dovrò studiare l'intero programma per soli 6 crediti?
LOL?
Nessuna novità sui compitini del 19/04?
Originally posted by freccia
Nessuna novità sui compitini del 19/04?
Ma non esiste qualcuno che oggi ha avuto l'opportunità di seguire e magari a chiesto al prof. dove sono i risultati?
abbiamo chiesto al prof. arrigoni di chiedere direttamente al prof. martella, ne sapremo di + la prox sett.ciaooooooooo!
sono usciti i risultati
ecco il link
http://islab.dico.unimi.it/martella...APRILE_2004.xls
Homepage personale (English version)
c/o segreteria didattica via comelico
scusate ragazzi l'ennesimo dubbio, sul sito ho trovato
i lucidi del corso, dispense di arrigoni, dispense di martella, dispensa di rosci e cusmai, vanno fatte tutte pe SI 1 e 2?
ciaooo
e..per il modulo 1 quali sono le dispense?
ringrazio
eh si...!! bisogna proprio fare tutto...! cmq conviene studiare maggiormente gli argomenti spiegati dal prof. Martella a lezione....ciao!
ma io sapevo che arrigoni non era da fare,e per il modulo 1?
APPELLO 8 GIUGNO SI
scusate qualcuno sa dirmi cosa ha chiesto all'appello dell'8 giugno?
grazie
e per il modulo 1?
ti ringrazio
ciao zac, sto studiando su tutte le dispense che il prof ha messo sul suo sito, ma io devo fare l'esame intero (SI 1 e 2), xcio' non so dirti di preciso il programma del solo SI 1.
Comunque mi pare che nel modulo 1 non ci sia tutta la parte relativa alla sicurezza.
ciao
suff, non ho ancora guardato il contenuto delle dispense,
tu che ne pensi?
io ho dato l'esame a giugno , ho dato l'intero ma penso che 15 gg ti bastino per prepararlo ....
in bocca al lupo !!!!!
Ho mandato una mail al prof x sapere come mi era andato l'esame di giugno, visto che non ho seguito la correzione, ma non mi ha risposto... mi consigliate di andare nel suo ufficio durante l'orario di ricevimento (lunedì 10.00/12.00)?
two souls entwine
grazie beyonce e crepi il lupo!!!
cia penso che ti conviene presentarti al ricevimento ... perchè penso che non risponda alle mail .....
ciao
ciao e grazie
Ho mandato una mail al prof x sapere come mi era andato l'esame di giugno, visto che non ho seguito la correzione, ma non mi ha risposto... mi consigliate di andare nel suo ufficio durante l'orario di ricevimento (lunedì 10.00/12.00)?
davvero!!!!
Cavolo anch'io sono passato stamattina ma niente! Sono nella tua stessa situazione! Mi sa che dovremo andare l'8 luglio e, nel caso sia andata male, aspettare settembre!....
two souls entwine
Cavoli oh assurdo pero', che razza di serietà è questa mah!
Tu che moduli hai fatto?
Io solo il 1° modulo e adesso nn so che fare se iscrivermi per il 1° nuovamente o x il 2° modulo!
Mah vediamo un po'.....
Tu verso che ora ci seti andato?
IO verso le 11:00.
Fammi sapere qualcosa se hai novità, lo stesso farò io!
Sono andato verso le 10.30 e alle 11.30
Ho fatto il 1 modulo e mi interessa solo quello. Cmq ti ho mandato un pm
two souls entwine
Originally posted by cia
Sono andato verso le 10.30 e alle 11.30
Ho fatto il 1 modulo e mi interessa solo quello. Cmq ti ho mandato un pm
scusate ragazzi, per quanto riguarda il modulo 2 il programma
in base a questo pm dovrebbe essere:
-Sicurezza dei Sistemi Informativi
-Certificazione qualità
-La gestione di grandi progetti
non capisco però quale sia il materiale per gli ultimi due punti,
la certificazione della qualità è per caso la parte del PK
nelle dispense di crittografia? mentre la gestione dei
grandi progetti sono le due dispense di cusmai?
non vorrei trovarmi spiazzato..
ps: quanto dura l'esame solitamente?
vi ringrazio!!!
Informazioni
Vorrei sapere cosa bisogna studiare per l'appello di Luglio di SIA
8/07/04.
Sapete gli argomenti?
Thanks
Perdonatemi, ma non ho capito alcuni punti:
- notizie sui programmi rispettivi di primo e secondo modulo?
- solo slide web, o anche slide copisteria? Differenza?
- domande da lui poste all'ultimo esame?
domande ultimo esame di luglio modulo 1+2
-sitemi informativi on line nelle pubbliche amministrazioni
- sistemi a crittografia simmetrica
- classificazione dei sistemi informativi
Chiedo scusa se cado giù dal pero come al solito.
Sistemi Informativi viene segnalato al 14 di settembre, data tutto sommato accettabile, ma vengono segnalati sia il primo che il secondo modulo.
Sapete se è possibile sostenere entrambi lo stesso giorno, a la vecchio esame?
Qualcuno vorrebbe dirmi, anche in privato, quale libro si consiglia di studiare per questo enigmatico e affascinante esame?
Fra l'altro, l'appello successivo è a gennaio... se non va bene questa volta, cambio piano di studio.
Grazie da subito per le informazioni!
Originally posted by Orion
Chiedo scusa se cado giù dal pero come al solito.
Sistemi Informativi viene segnalato al 14 di settembre, data tutto sommato accettabile, ma vengono segnalati sia il primo che il secondo modulo.
Sapete se è possibile sostenere entrambi lo stesso giorno, a la vecchio esame?
Qualcuno vorrebbe dirmi, anche in privato, quale libro si consiglia di studiare per questo enigmatico e affascinante esame?
Fra l'altro, l'appello successivo è a gennaio... se non va bene questa volta, cambio piano di studio.
Grazie da subito per le informazioni!
Altra salva di domande:
- dove sono le parti relative alla costruzione di sistemi informativi? In rete ho trovato solo la parte relativa alla sicurezza.
- il prof. richiede in dettaglio i vari grafici delle slide? Forse è a causa del mio QI ridotto, ma fatico non poco a ricostruire un algoritmo di sicurezza a partire dagli schemi. Scende in dettaglio o gli bastano le linee generali dell'algoritmo illustrato?
- sempre a proposito di algoritmi, sapete se chiede algoritmi in particolare?
Grazie da subito!
dunque, solo per fare chiarezza, al link
sono presenti i lucidi e le dispense, ma quali appartengono al primo modulo? solo i primi 6 o anche quelli dei prof Arrgoni, Roschi e Cusmai???
In + oggi ho provato ad iscrivermi dal sifa, il mio amico ci è riuscito con successo, mentre a me dice "servizio non attivato: iscrizione non avvenuta", a qualcun'altro è successo? posso presentarmi e iscrivermi sul momento???
sono presenti i lucidi e le dispense, ma quali appartengono al primo modulo? solo i primi 6 o anche quelli dei prof Arrgoni, Roschi e Cusmai???
In + oggi ho provato ad iscrivermi dal sifa, il mio amico ci è riuscito con successo, mentre a me dice "servizio non attivato: iscrizione non avvenuta", a qualcun'altro è successo? posso presentarmi e iscrivermi sul momento???
Ma si che poi in fondo mi piacciono gli assembramenti umani di finti attori e finte modelle e finti figli di papà infamezzati a cessi intasati musica R'n'B e puzza di ascelle; che ne diresti se io portassi un punteruolo particolarmente lungo e acuminato, potrei aggirarmi tra la folla fingendo di ballare e invece colpire alla giugulare qualche ragazza a caso qua e là, senza farmi vedere, uccidendone complessivamente che ne so una dozzina o un paio di dozzine e poi sedermi nel privè e ammirarle dall'alto mentre queste si accasciano lentamente sulla pista da ballo, zampillando sangue, illuminate da megaproiettori stroboscopici?
Originally posted by Joda
modulo 1 : Martella + Rosci
Ma si che poi in fondo mi piacciono gli assembramenti umani di finti attori e finte modelle e finti figli di papà infamezzati a cessi intasati musica R'n'B e puzza di ascelle; che ne diresti se io portassi un punteruolo particolarmente lungo e acuminato, potrei aggirarmi tra la folla fingendo di ballare e invece colpire alla giugulare qualche ragazza a caso qua e là, senza farmi vedere, uccidendone complessivamente che ne so una dozzina o un paio di dozzine e poi sedermi nel privè e ammirarle dall'alto mentre queste si accasciano lentamente sulla pista da ballo, zampillando sangue, illuminate da megaproiettori stroboscopici?
ehm non è che ci voleva tanto leggere il post sopra il tuo
Questo esame non è molto chiaro in quanto a programma.
qualcuno sa il 14 a che ora e dove si fa l'esame??
Originally posted by spina81
qualcuno sa il 14 a che ora e dove si fa l'esame??
-0:Tipologia dei Sistemi Informativi con riferimento a quelli della pubblica amministrazione.??????????
-1: L'architettura del sistema comunale ????????????
Apparentementi semplici non trovo una risposta precisa nelle slide.Sia (per quanto riguarda il sistema comunale..ma qual'è lo schema????) sia per l'altra maledettissima domanda...in che senso pubblica amministrazione? si riferisce all'e-goverment? e se si ..perchè non ha chiesto esplicitamente l'e-gov.? e che si dice???
ci sono temi d'esame in giro? qualcuno ne ha qualcuno???
Allora ragazzi ma come mai sulle slide di crittografia prima si dice che la funzione hash è "many to one" quindi che molti input possono generare lo stesso output..quando non è così? e infatti nelle slide seguenti poi si dice il contrario?(che il minimo cambiamento di input da un digest di output diversissimo?)
Poi scusate ma non avevamo già studiato che nella la firma digitale il message digest viene mandato insieme al documento in chiaro? e che se il destinatario vuole verificare la paternità non deve fare altro che ottenere il message digest dal documento in chiaro che se corrisponde con il digest che gli è stato spedito viene garantita la paternità?
ma che c***o di slide sono?
All times are GMT. The time now is 21:37. | Pages (5): [1] 2 3 4 5 » Show all 631 posts from this thread on one page |