.dsy:it. Pages (4): [1] 2 3 4 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Programmazione (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=259)
-- [PROGRAMMAZIONE] Help 3^ Progettino A.A.04/05 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=7972)

Posted by yoruno on 13-01-2004 08:58:

Exclamation [PROGRAMMAZIONE] Help 3^ Progettino!!!

Come per gli altri due progettini, preparo il thread per il terzo, nell'attesa che il prof lo metta online mercoledì sera.

Vi ricordo che non si può postare codice "già pronto", mentre suggerimenti o aiuti "verbali" sono utili e graditi!

Tra l'altro un consiglio: prima di far proliferare il thread con domande già fatte, leggete tutto e traete spunto dai suggerimenti trovati!

E niente OT! :D

E, ovviamente, in bocca al lupo a tutti!

-------

Thread primo progettino
Thread secondo progettino

-------

Sito Programmazione Progettini
Sito Programmazione Domande e Chiarimenti

-------

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by Gioe on 13-01-2004 16:02:

[Programmazione] - 3° Progettino

E' online il testo dell'ultimo progettino *bestemmie* in bocca al lupo a tutti

TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

@~@~@~@~@~@~@~@~@~@

Posted by maja on 13-01-2004 16:36:

...visto l'esistenza di un'altro thread con lo stesso argomento ho fatto un merge tra i due....

Posted by yoruno on 14-01-2004 07:21:

Eccolo qui: http://homes.dico.unimi.it/prog/tur...html#progettini

LE CORBUSIER

Vita

Charles-Edouard Janneret, conosciuto come Le Corbusier, nasce a La Chaux-de-Fonds in Svizzera nel 1887 . La sua vera patria è considerata la Francia, suo principale teatro di ogni attività critica e progettuale, dove muore nel 1965.

Dal 1906 al 1914 viaggia in numerosi paesi d'Europa, soggiornando soprattutto a Vienna, dove viene in contatto con gli ambienti della Secessione viennese, e a Berlino dove, nello studio di Peter Beherens, conosce Gropius e Mies Van der Rohe.

Nel 1907 Le Corbusier visita le principali città italiane ricavando un abbondante quaderno di schizzi delle architetture del passato con a margine di ogni disegno annotazioni e appunti sui materiali, sui colori, sulle forme. Ciò gli consente di acquisire un bagaglio culturale che affonda le radici nel passato e di evidenziare la sua passione per l'architettura, nonostante egli non abbia mai compiuto studi regolari in questo ambito.

Nel 1917 Le Corbusier si stabilisce a Parigi dove è molto attivo. Nel 1920 fonda la rivista L'esprit nouveau che dirige per cinque anni. Dal 1922 apre uno studio di archittettura e appunto alla progettazione si dedicherà con costanza, passione e ineguagliabile fantasia fino alla morte, avvenuta in Costa Azzurra a Cap-Martin nel 1965.

Principi della sua architettura

Il problema fondamentale che si pone all'architetto ha un duplice aspetto: da un lato organizzare lo spazio urbano, in modo che la città possa accogliere agevolmente le grandi masse di lavoratori di ogni livello sociale, legate alle attività contemporanee, dall'altro lato costruire edifici capaci di rispondere alle esigenze di vita collettiva ed individuale di quelle stesse masse.

Mentre il razionalismo rinascimentale imponeva planimetrie geometriche, sottoponendo ad esse le esigenze degli abitanti, il razionalismo lecorbusieriano è funzionale, partendo dalle esigenze degli abitanti e risalendo alla forma generale.

Progetto per un'ipotetica città di 3 milioni di abitanti: egli immagina grattacieli a pianta cruciforme, allontanati dalle strade, immersi nel parco, sollevati da terra mediante piloni, in modo che i giardini, oltre che sulla copertura degli edifici, si trovino anche sotto di essi. le vie, invece che "corridoi" fra palazzo e palazzo, dovranno essere differenziate a seconda del tipo di traffico, da quello veloce a quello lento e capillare, e su livelli diversi.

Progetto per un'ipotetica Parigi, Rio de Janeiro, Montevideo, San Paolo del Brasile e Algeri. In questi progetti sono previsti non più singoli grattacieli, ma enormi edifici che attraversano la città come grandi viadotti rettilinei, a croce o curveggianti; così da permettere a tutti gli abitanti la rapidità delle comunicazioni, da dar loro un vasto panorama e un'ampia illuminazione.

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by saradid on 14-01-2004 09:53:

sono on line i file di test

Posted by Oracle on 14-01-2004 10:08:

Attenzione,
primo errore : nel testo del compitino si cita l'eccezione Figure3DException mentre nel file di test usa
Figura3DException

Ciao.

Posted by Bravo Yankee on 14-01-2004 10:12:

Iniziamo bene...

Posted by yoruno on 14-01-2004 10:30:

Exclamation Errore

Primo Errore by Oracle: nel testo del compitino si cita l'eccezione Figure3DException mentre nel file di test usa
Figura3DException

Off-Topic:
L'hai segnalato al prof?

Posted by Oracle on 14-01-2004 10:38:

No,
bisogna mandargli una mail ?

Posted by yoruno on 14-01-2004 10:41:

Originally posted by Oracle
No,
bisogna mandargli una mail ?

Off-Topic:
E' meglio, così corregge l'errore... la mandi tu a Grossi?

Posted by gluca on 14-01-2004 10:44:

:shock:

Posted by yoruno on 14-01-2004 10:46:

Originally posted by gluca
:shock:

Off-Topic:
Ehm... dai, siate buoni, usate l'OT :D

Posted by Oracle on 14-01-2004 10:49:

SI

Posted by Oracle on 14-01-2004 10:51:

Fatto

Posted by gluca on 14-01-2004 11:18:

sono io???

Posted by yoruno on 14-01-2004 11:53:

Originally posted by gluca
sono io???

Off-Topic:
Non mandare messaggi fuori argomento, per favore...

Posted by Pegasus83 on 14-01-2004 14:47:

letto il progettino...meno male che mi piace la geometria...stasera il portatile servirà parecchio....e cmq non è che abbia dato tutto sto tempo, considerando che il compito è venerdì 16 e dobbiamo consegnare entro il 26...

Posted by Ryudo on 14-01-2004 16:34:

EDIT: Grossi mi ha chiarito il dubbio, edito per non crearne di ulteriori a voi :D

Posted by T_M_P on 14-01-2004 17:03:

Ma la classe TipoNonPrevistoException deve estendere Figure3DException secondo voi?

Posted by Oracle on 14-01-2004 17:46:

No perchè è controllata,
-----
un'altra cosa, mi sembra che ogni figura deve implementare il metodo toString che visualizza i parametri (come desunto dal file di output) ciò nonostane il file di output è sbagliato per il cubo perchè riporta :
-----------
Cubo: raggio
-----------
anzichè Cubo: lato

Posted by emanuele on 14-01-2004 18:05:

una cosa...io ho ampliato la classe astratta con un'altro metodo.
Ho sbagliato?

Posted by Gioe on 14-01-2004 18:34:

No perchè è controllata,
-----
un'altra cosa, mi sembra che ogni figura deve implementare il metodo toString che visualizza i parametri (come desunto dal file di output) ciò nonostane il file di output è sbagliato per il cubo perchè riporta :
-----------
Cubo: raggio
-----------
anzichè Cubo: lato

non è necessario... basta usare il getParametri

@~@~@~@~@~@~@~@~@~@

Posted by T_M_P on 14-01-2004 20:22:

No perchè è controllata,
-----

Già, me ne sono accorto.. :)

Posted by T_M_P on 14-01-2004 20:23:

Originally posted by emanuele
una cosa...io ho ampliato la classe astratta con un'altro metodo.
Ho sbagliato?

No, puoi fare quello che vuoi, basta che inserisci il "minimo indispensabile"..

Posted by T_M_P on 15-01-2004 09:20:

Off-Topic:
Cavolo che silenzio!!!

Che succede??

Posted by Bravo Yankee on 15-01-2004 10:24:

Tutti a studiare per il compitino....Prima compitino, poi progettino, poi...suicidio....

Posted by yoruno on 15-01-2004 11:11:

Cool Struttura Classi...

Questa è - secondo me - la struttura delle classi del progetto, a voi piace? :D

Object (evvabbè, questa c'è sempre)
Architetture3D (che utilizza la classe Figure3D)
Figure3D (evvabbuò, questa è bella e pronta...)
Poi ci sono
Cilindro, Parallelepipedo e TroncoDiCono (che estendono Figure3D)
e le tre classi
Sfera, Cubo e Cono (che estendono rispettivamente le 3 classi precedenti)

Tra l'altro le sottoclassi di Figure3D sono semplici, e se proprio non si sa dove sbattere la testa basta vedere sul libro lo sviluppo della classe rettangolo e della classe cubo...

Architetture3D? Beh, un po' di lavoro lo dovremo pur fare, no? :D

Posted by Bravo Yankee on 15-01-2004 11:15:

Il fatto che sfera estenda cilindro, o viceversa, mi è ancora ignoto...

Posted by yoruno on 15-01-2004 11:24:

Originally posted by Bravo Yankee
Il fatto che sfera estenda cilindro, o viceversa, mi è ancora ignoto...

Guarda le formule...

Cilindro pi*r*r*h
Sfera numero*pi*r*r*r

Assomigliano un po', no? :D

Posted by Bravo Yankee on 15-01-2004 11:28:

Si vede che ancora non ho letto il testo del progetto, eh?

Posted by Oracle on 15-01-2004 11:52:

Ciao,
per costruire l'array Figura3D lo si dimensiona a lunghezza fissa es 100 elementi (poi però il programma di test stamap che ha caricato 100 elementi) o c'è modo per costruirlo dinamicamente ??
o c'è un'altra strada ad Es Sequenza (utile per la ricerca) da convertire poi in array di Figura3D.

-----

Posted by yoruno on 15-01-2004 11:56:

o c'è un'altra strada ad Es Sequenza (utile per la ricerca) da convertire poi in array di Figura3D.

Io ho usato questa... :)

Posted by T_M_P on 15-01-2004 12:57:

Originally posted by yoruno
Guarda le formule...

Cilindro pi*r*r*h
Sfera numero*pi*r*r*r

Assomigliano un po', no? :D

Ma c'è scritto da qualche parte che devono essere estese tra di loro o è una tua "finezza"?

Posted by yoruno on 15-01-2004 12:59:

Originally posted by T_M_P
Ma c'è scritto da qualche parte che devono essere estese tra di loro o è una tua "finezza"?

Una mia mera "finezza", se così la si può definire :D

Posted by Bravo Yankee on 15-01-2004 12:59:

Lo ha "consigliato" Grossi ieri sera....

Posted by yoruno on 15-01-2004 13:03:

Si, ma puoi anche non tenerne conto... solo che è più comodo.. :D

Posted by T_M_P on 15-01-2004 13:05:

Ah, ok, allora lo farò.

Non avevo fatto caso alle "somiglianze" di Cilindro e Sfera..

Posted by Bravo Yankee on 15-01-2004 13:06:

Vedendo come valuta il codice, forse è meglio accontentarlo....Visto che si aggrappano alle minime stupidate....

Posted by yoruno on 15-01-2004 13:09:

Vedendo come valuta il codice, forse è meglio accontentarlo....Visto che si aggrappano alle minime stupidate....

Si, però alla fine il progettino, se compila e fornisce i risultati corretti è corretto. Che io estenda o meno la classe Cilindro in Cerchio poco importa, a mio vedere.
Altro discorso ovviamente per Cubo e Parall... :D

Posted by T_M_P on 15-01-2004 13:16:

Scusate, ma se TroncoDiCono ha R, r, h e Cono ha R,h come passo a TroncoDiCono r?

Posted by Bravo Yankee on 15-01-2004 13:17:

Mah.....Sono d'accordo con te in linea di principio, ma il discorso vale lo stesso....

Usi la solita classe di lettura dal file o lo Streamer dati o come cavolo si chiama?

Posted by Bravo Yankee on 15-01-2004 13:17:

Basta estendere Cono come Tronco di Cono in cui r=0....Secondo me, ma ancora non ho iniziato...

Posted by T_M_P on 15-01-2004 13:21:

Basta estendere Cono come Tronco di Cono in cui r=0....Secondo me, ma ancora non ho iniziato...

L'avevo pensato anche io, ma se fai così una moltiplicazione per 0 risulta 0, quindi poi il calcolo di volume e superficie dovrebbe sballare..

Posted by yoruno on 15-01-2004 13:23:

L'avevo pensato anche io, ma se fai così una moltiplicazione per 0 risulta 0, quindi poi il calcolo di volume e superficie dovrebbe sballare..

E allora per Cono estendi il metodo getVolume e non gli fai fare moltiplicazioni per il raggio piccolo... se guardi getSuperficie invece va tutto bene... :D

Posted by T_M_P on 15-01-2004 13:25:

E allora per Cono estendi il metodo getVolume e non gli fai fare moltiplicazioni per il raggio piccolo... se guardi getSuperficie invece va tutto bene... :D

Ma porc... Sto sparando una cagata dietro l'altra..

Grazie!

Posted by Bravo Yankee on 15-01-2004 13:28:

Beh, ma almeno voi lo avete iniziato....

Posted by Pegasus83 on 15-01-2004 13:47:

io penso prima al compitino e poi al progettino...due cose insieme non riesco a farle...:)

Posted by Bravo Yankee on 15-01-2004 14:06:

Le figure, le dobbiamo leggere noi da un file di testo o ci vengono ficcate in bocca da altri????

Posted by emanuele on 15-01-2004 15:30:

a me basta che il prog funzioni e mi faccia prendere un sufficiente
Con tutti suff si passa ,no?

Posted by T_M_P on 15-01-2004 15:33:

a me basta che il prog funzioni e mi faccia prendere un sufficiente
Con tutti suff si passa ,no?

Non lo so..

Posted by T_M_P on 15-01-2004 15:35:

Secondo me in questo caso non è stata una bella idea quella di estendere le classi (Sfera estende Cilindro ecc)..

Almeno per come l'ho fatto io ha complicato un po' le cose..

Per altre l'ha semplificata, certo, ma nel complesso non trovo grossi vantaggi (ovviamente riguardo questo progettino)..

Comunque, se ha chiesto di fare così è giusto farlo...

Posted by Masca on 15-01-2004 15:43:

Question Comparable o no?

Seondo voi nelle classi Sfera Cubo, Cono ecc. ecc. c'è da implementare l'interfaccia Comparable??
Forse può servire più avanti per per la lista della classe Architettura3d????

MA!?

Posted by T_M_P on 15-01-2004 16:01:

Re: Comparable o no?

Originally posted by Masca
Seondo voi nelle classi Sfera Cubo, Cono ecc. ecc. c'è da implementare l'interfaccia Comparable??
Forse può servire più avanti per per la lista della classe Architettura3d????

MA!?

No, almeno, io ho fatto senza..

Posted by Oracle on 15-01-2004 16:20:

X Bravo Yankee
devi usare la classe di Test che si occupa di leggere le figure e
di chiamare le tue classi.

Posted by Masca on 15-01-2004 19:01:

Per l'eccezione Figura3DException bisogna solo prevedere che l'utente stupido inserisca valori negativi, o anche, che ne so, caratteri, stringhe o simili?????

Posted by Masca on 15-01-2004 20:13:

Cacchiolina ho finito il progettino ma c'è qualcosa che non va ,
non trova le figure, e inserisce sempre e solo un cono....MA?!
Avete usato "Sequenza" per lista delle figure in Architettura3d????

CIAO

Posted by Bravo Yankee on 16-01-2004 08:37:

Ok, grazie Oracle....Ma come accidenti avete fatto a finire il progettino ed ad avere studiato per il compitino????

Ma porc....

Posted by yoruno on 16-01-2004 08:41:

Ma come accidenti avete fatto a finire il progettino ed ad avere studiato per il compitino????

Off-Topic:
Semplice: basta non aver studiato per il compitino...

Posted by Bravo Yankee on 16-01-2004 08:41:

Beato allora chi non ha dovuto studiare per il compitino....Saranno tutti geni....

Posted by yoruno on 16-01-2004 08:46:

Beato allora chi non ha dovuto studiare per il compitino....Saranno tutti geni....

Off-Topic:
Piacerebbe... semplicemente considero la pratica migliore alla teoria (si impara di più dalle proprie eccezioni che da quelle sul libro)!

Posted by T_M_P on 16-01-2004 08:49:

Off-Topic:
Piacerebbe... semplicemente considero la pratica migliore alla teoria (si impara di più dalle proprie eccezioni che da quelle sul libro)!

Concordo, anche se a volte avere il libro di fianco può aiutarti a schiarirti le idee.. :-)

Posted by T_M_P on 16-01-2004 09:07:

Cacchiolina ho finito il progettino ma c'è qualcosa che non va ,
non trova le figure, e inserisce sempre e solo un cono....MA?!
Avete usato "Sequenza" per lista delle figure in Architettura3d????

CIAO

Io ho usato la LinkedList, ma penso si possa usare anche Sequenza (io non l'ho mai usata, non ti saprei dire)..

Posted by T_M_P on 16-01-2004 10:00:

Ma secondo voi un Parallelepipedo di dimensioni 3,3,3 è da considerarsi uguale ad un cubo di lato 3?

Penso di no a quanto c'è scritto, ma per sicurezza chiedo a voi..

Posted by Bravo Yankee on 16-01-2004 10:17:

Secondo me si

Posted by T_M_P on 16-01-2004 10:19:

Secondo me si

Sul PDF c'è scritto:

"Due figure sono da considerarsi uguali quando sono dello stesso tipo e hanno gli stessi parametri dimensionali".

E' vero che cubo estende parallelepipedo, ma non è lo stesso tipo.. A livello logico, in Java si... Cosa intenderà?

Posted by T_M_P on 16-01-2004 10:20:

Altra cosa: se Sfera estende Cilindro, nel costruttore di Cilindro, quando sollevate l'eccezione, controllate se è sfera o cilindro? O la sollevate e basta?

Posted by Bravo Yankee on 16-01-2004 10:23:

Nel file di Test o sui txt che ha dato, non c'é questo controllo???

Posted by T_M_P on 16-01-2004 10:26:

Nel file di Test o sui txt che ha dato, non c'é questo controllo???

No mi sembra di vederlo..

Posted by Bravo Yankee on 16-01-2004 10:28:

Ne sul parallelepipedo ne sulla sfera????

Mah...Cubo 3 è un Parallelepipedo 3,3,3...il contrario....boh....A logica, si, ma a cervello di Grossi.....

Posted by T_M_P on 16-01-2004 10:32:

Boh, io gli scrivo, almeno mi tolgo il dubbio..

Posted by Bravo Yankee on 16-01-2004 10:36:

Dopo facci sapere....

Posted by lorybu on 16-01-2004 11:06:

ragazzi scusate se vi interrompo..:) ma stasera il compito di pighiz. a che ora c'è 7:00????

::Il fatto è che io le cose le so...poi dopo quando sono all'interrogazione non mi vengono...::

Posted by yoruno on 16-01-2004 11:09:

Originally posted by lorybu
ragazzi scusate se vi interrompo..:) ma stasera il compito di pighiz. a che ora c'è 7:00????

Leggi qui: http://www.dsi.unimi.it/avviso.php?...tudenti;id=2414

Cmq c'è un thread dedicato :D

Posted by mattcobain on 16-01-2004 12:10:

ragazzi qlc1 di voi s'è posto questa domanda:
nel testo del progetto c'è scritto ke l'eccezione Figura3DException dev'essere nn controllata...ma allora perché nella classe astratta Figura3D compare questo metodo:
public abstract void setParametri(double[] param) throws Figura3DException?!?!?!?!?
se Figura3DException è NON controllata, per quale motivo la si delega con THROWS?!?!?!?!?

Posted by Bravo Yankee on 16-01-2004 12:40:

Forse proprio per obbligarci a trattarla, no???

Posted by T_M_P on 16-01-2004 13:06:

Ma se provi a creare un Cubo con lato 0, come fai a far ritornare un messaggio di errore "Cubo: Parametro errato!"?????

Posted by Bravo Yankee on 16-01-2004 13:51:

Sollevando l'eccezione con String come argomento?

Posted by T_M_P on 16-01-2004 13:53:

Sollevando l'eccezione con String come argomento?

Si, ma dove?? Se il costruttore di Cubo deve richiamare quello di Parallelepipedo, è in parallelepipedo che faccio il controllo dei dati, quindi è li che creo new Figura3DException("Parallelepipedo: Parametro non corretto!").

Ma non è corretto, perchè l'oggetto è un Cubo...

Posted by Bravo Yankee on 16-01-2004 13:55:

Con istanceOf???

Posted by Bravo Yankee on 16-01-2004 13:56:

Oppure, riscrivi il costruttore o l'eccezione...

Posted by T_M_P on 16-01-2004 13:58:

Con istanceOf???

Grazie, così sono capace anche io...
Ma secondo la teoria di programmazione Object Oriented, la classe madre non deve prevedere implementazioni su tutte le future classi che la implementeranno.

Quindi in questo caso, non è corretto controllare nel costruttore di Parallelepipedo se è un Cubo o no!

In teoria dovrei catturare l'eccezione sollevata dal costruttore di Parallelepipedo nel costruttore di Cono, ma siccome super deve essere la prima istruzione del costruttore non posso fare un try...

Quindi sono senza soluzione..

Posted by yoruno on 16-01-2004 14:12:

Quindi sono senza soluzione..

Io ho deciso di ignorare il problema del tutto, alla fine non è specificato da nessuna parte.

Posted by Bravo Yankee on 16-01-2004 14:14:

Ecco....Altra filosofia della programmazione Object Oriented...

Posted by T_M_P on 16-01-2004 14:16:

Ecco....Altra filosofia della programmazione Object Oriented...

:-D

Scusa, come lo "ignori"?? Non fai venir fuori la scritta di errore con il nome dell'oggetto?

Posted by Bravo Yankee on 16-01-2004 14:22:

No.....io per ora non faccio neppure il progettino...

Posted by yoruno on 16-01-2004 14:23:

Scusa, come lo "ignori"?? Non fai venir fuori la scritta di errore con il nome dell'oggetto?

Esatto! L'errore c'è, alla fine, ma io uso la comoda e pratica dicitura: "Parametri errati" senza specificare! :P

Posted by T_M_P on 16-01-2004 14:27:

Esatto! L'errore c'è, alla fine, ma io uso la comoda e pratica dicitura: "Parametri errati" senza specificare! :P

:pensa:

Ok, ma nel suo file "risultati.txt" lui ha scrivere il nome dell'oggetto..

Posted by yoruno on 16-01-2004 14:29:

Ok, ma nel suo file "risultati.txt" lui ha scrivere il nome dell'oggetto..

Già, ma ho notato che scrive anche per i parametri
base = xx altezza = xx, etc
mentre ha detto che per il toString puoi mettere quello che vuoi...

Quella di avere i file uguali è una comodità per il confronto, ma non è legante :)

Posted by T_M_P on 16-01-2004 14:50:

Boh, gli ho scritto anche per questo, spero che sia paziente....

Posted by Oracle on 16-01-2004 17:09:

Ciao,
io ho quasi finito la versione di prova e il mio risultato quadra con quello del prof.
Devo solo creare dinamicamente l'array
Figura3D[] ritornato da getFigure3D, per adesso ho usato sequenza e la copio nell'array il problema è che guando modifichi l'array con setParametri dovrei ricopiare i valori in sequenza altrimenti non funzionerebbe il find a valle della modifica :

Domanda 1:
Voi adottate lo stesso meccanismo ?
Domanda 2
Io non ero a lezione, è obbligatorio fare le classi figure come estensione di quelle simili ? Io le ho gestite singolarmente e tutto
funziona alla grande (i controlli,il metodo equals,ecc.)

Grazie e scusate per la lunghezza del tema :smile: .

Posted by mark on 17-01-2004 08:20:

up:(

Posted by T_M_P on 17-01-2004 12:47:

RISPOSTA PROF

Ma secondo voi un Parallelepipedo di dimensioni 3,3,3 è da considerarsi uguale ad un cubo di lato 3?

Penso di no a quanto c'è scritto, ma per sicurezza chiedo a voi..

Un parallelepipedo e un cubo sono due cose diverse anche se hanno le stesse dimensioni.

Hola!!

Posted by mark on 17-01-2004 12:51:

ma la classe stratta che ci ha fornito il prof contiene forse degli errori ?:?

Posted by T_M_P on 17-01-2004 13:16:

Originally posted by mark
ma la classe stratta che ci ha fornito il prof contiene forse degli errori ?:?

Non mi sembra..

Ne hai visto qualcuno?

Posted by mark on 17-01-2004 16:32:

Non mi sembra..

Ne hai visto qualcuno?

mi stavo chiedendo come mai nel file da lui fornitoci trovo questo:

public abstract void setParametri(double[] param);

mentre nel file PDF questo:

public abstract void setParametri(double[] param) throws Figura3DException;

Posted by T_M_P on 17-01-2004 17:54:

Me l'hanno fatto notare ieri sera, ma mi ero dimenticato..

Beh, prova a scrivergli (io l'ho già fatto un paio di volte), così poi ci dici..

Posted by Gioe on 17-01-2004 19:22:

Progettino finito!!!!!!!!!! :) devo solo mettere i commenti....ne metterò tanti per evitare di prendermi commenti scarsi come negli altri 2 :P a proposito....

Off-Topic:

sono online i risultati del 3° compitino ed anche chi ha ottenuto l'esonero

@~@~@~@~@~@~@~@~@~@

Posted by T_M_P on 18-01-2004 09:47:

Originally posted by Gioe
[B]Progettino finito!!!!!!!!!! :) devo solo mettere i commenti....ne metterò tanti per evitare di prendermi commenti scarsi come negli altri 2 :P a proposito....

Scusa, se hai esteso le classi come suggerito da Grossi, come hai gestito il sollevamento dell'errore nel costruttore?

Posted by linkjr on 18-01-2004 10:17:

Ok per questa soluzione, ma rimane il fatto che il costruttore di TroncoDiCono non può accettare 0 come valore di raggio piccolo; in questo caso dovrebbe sollevare Figura3DException...

Posted by Gioe on 18-01-2004 10:20:

Scusa, se hai esteso le classi come suggerito da Grossi, come hai gestito il sollevamento dell'errore nel costruttore?

se i parametri erano minori o uguali a zero sollevavo l'eccezione... però non devi aggiungere throws al prototipo del metodo in quanto l'eccezione non è controllata.

@~@~@~@~@~@~@~@~@~@

Posted by linkjr on 18-01-2004 10:25:

Per l'eccezione Figura3DException bisogna solo prevedere che l'utente stupido inserisca valori negativi, o anche, che ne so, caratteri, stringhe o simili?????

Il testo dice di sollevare eccezione se vengono forniti valori negativi o zero. D'altro canto, essendo i parametri accettati dal costruttore dei double, non potranno mai arrivarti stringhe o altri caratteri in quanto non si compilerebbe mai il codice che utilizza tale costruttore...

Posted by linkjr on 18-01-2004 10:27:

Scusa, ma perchè dici che il calcolo dovrebbe sballare? Se poni r=0 nelle formule del tronco di cono ottieni le stesse formule del cono. Rimane però il problema che non è possibile passare r=0 nel costruttore di TroncoDiCono perchè dovrebbe sollevare Figura3DException..

Posted by linkjr on 18-01-2004 11:00:

Una curiosità, secondo voi un parallelepipedo 1x2x3 è uguale al parallelepipedo 2x1x3 (scambio di basi) o 1x3x2 (scambio di base con altezza)?

Posted by emanuele on 18-01-2004 12:02:

Cosa?!

Posted by emanuele on 18-01-2004 12:03:

Scusate...ma a voi i calcoli tornano uguali all'esempio???

Posted by emanuele on 18-01-2004 12:04:

Se si,a pi greco che valora avete dato?

Posted by linkjr on 18-01-2004 12:21:

Cosa?!

Scusa, forse non mi sono spiegato bene...
Intendevo, se un parallelepipedo ha base a = 1, base a = 2 e altezza = 3, lo devo considerare uguale ad un altro parallelepipedo che ha base a = 2 e base a = 1 e stessa altezza, cioè con le basi invertite?

Posted by linkjr on 18-01-2004 12:22:

Se si,a pi greco che valora avete dato?

Per pigreco usa la costante che trovi nella classe java.lang.Math, è un campo statico che puoi utilizzare semplicemente scrivendo Math.PI nelle formule. :D

Posted by T_M_P on 18-01-2004 13:49:

Originally posted by linkjr
Scusa, ma perchè dici che il calcolo dovrebbe sballare? Se poni r=0 nelle formule del tronco di cono ottieni le stesse formule del cono. Rimane però il problema che non è possibile passare r=0 nel costruttore di TroncoDiCono perchè dovrebbe sollevare Figura3DException..

Secondo me il costruttore di TroncoDiCono può accettare RaggioPiccolo uguale ma non minore di 0...

Costruirebbe un TroncoDiCono uguale a un cono...

Posted by T_M_P on 18-01-2004 13:52:

Originally posted by Gioe
se i parametri erano minori o uguali a zero sollevavo l'eccezione... però non devi aggiungere throws al prototipo del metodo in quanto l'eccezione non è controllata.

Scusa ma il fatto che l'eccezione non è controllata non significa che nel prototipo del costruttore non devo inserire throws..

Posted by T_M_P on 18-01-2004 13:54:

Scusa, forse non mi sono spiegato bene...
Intendevo, se un parallelepipedo ha base a = 1, base a = 2 e altezza = 3, lo devo considerare uguale ad un altro parallelepipedo che ha base a = 2 e base a = 1 e stessa altezza, cioè con le basi invertite?

Secondo me no.. il toString sarebbe diverso, quindi l'oggetto è diverso..

Posted by linkjr on 18-01-2004 13:54:

Secondo me il costruttore di TroncoDiCono può accettare RaggioPiccolo uguale ma non minore di 0...

Non so... Nelle specifiche è espressamente richiesto che le dimensioni siano maggiori di zero. Sono però d'accordo con te, è vero che logicamente non c'è alcuna controindicazione.
Boh!!! :? :? :?

Posted by linkjr on 18-01-2004 13:57:

Scusa ma il fatto che l'eccezione non è controllata non significa che nel prototipo del costruttore non devo inserire throws..

Il throws per le RuntimeException può anche essere inserito, ma non ha alcun effetto pratico, almeno non nel nostro caso (potrebbe servire quando devi distribuire un'applicazione e fai generare in automatico con JavaDoc la doumentazione)

Posted by T_M_P on 18-01-2004 13:58:

Non so... Nelle specifiche è espressamente richiesto che le dimensioni siano maggiori di zero. Sono però d'accordo con te, è vero che logicamente non c'è alcuna controindicazione.
Boh!!! :? :? :?

Secondo me ci sono un po' troppe cose non perfettamente definite in questo progettino..

Bisognerebbe chiedere a lui..

Io però sto ancora aspettando che mi risponda per il discorso che se sollevo l'eccezione nel costruttore di Cilindro con il messaggio "Cilindro: parametro non corretto", quando creo una sfera con raggio 0 mi da sempre il messaggio "Cilindro: parametro non corretto".. (ovviamente perchè ho esteso cilindro in sfera..

Posted by T_M_P on 18-01-2004 14:00:

Il throws per le RuntimeException può anche essere inserito, ma non ha alcun effetto pratico, almeno non nel nostro caso (potrebbe servire quando devi distribuire un'applicazione e fai generare in automatico con JavaDoc la doumentazione)

Su questo mi trovi d'accordo..

Posted by linkjr on 18-01-2004 14:01:

Secondo me ci sono un po' troppe cose non perfettamente definite in questo progettino..

Bisognerebbe chiedere a lui..

Io però sto ancora aspettando che mi risponda per il discorso che se sollevo l'eccezione nel costruttore di Cilindro con il messaggio "Cilindro: parametro non corretto", quando creo una sfera con raggio 0 mi da sempre il messaggio "Cilindro: parametro non corretto".. (ovviamente perchè ho esteso cilindro in sfera..

Io ho evitato il problema mettendo un messaggio "anonimo" del tipo "Parametri dimensionali non corretti". D'altro canto non viene richiesto nulla in merito... :oops:

Posted by T_M_P on 18-01-2004 14:04:

Io ho evitato il problema mettendo un messaggio "anonimo" del tipo "Parametri dimensionali non corretti". D'altro canto non viene richiesto nulla in merito... :oops:

In fondo è l'unica soluzione, ma sono curioso di sapere cosa mi risponde visto che lui non ha fatto così ma ha inserito il nome della classe... :)

Posted by linkjr on 18-01-2004 14:22:

In fondo è l'unica soluzione, ma sono curioso di sapere cosa mi risponde visto che lui non ha fatto così ma ha inserito il nome della classe... :)

In realtà c'è un metodo molto semplice per avere quel tipo di informazione nel costruttore. Si può postare un'espressione Java? :twisted: :twisted:

Posted by T_M_P on 18-01-2004 15:21:

In realtà c'è un metodo molto semplice per avere quel tipo di informazione nel costruttore. Si può postare un'espressione Java? :twisted: :twisted:

Beh, direi di si, non è mica il progettino intero, è un consiglio..

Posted by linkjr on 18-01-2004 15:31:

Beh, direi di si, non è mica il progettino intero, è un consiglio..

Se proprio si vuole avere il tipo dell'oggetto, invece che usare una serie di instanceof, si può usare questa espressione
this.getClass().toString()

Posted by T_M_P on 18-01-2004 15:37:

Se proprio si vuole avere il tipo dell'oggetto, invece che usare una serie di instanceof, si può usare questa espressione
this.getClass().toString()

Grande, non l'avevo mai notato il metodo!!

C'è da fare un substring, ma funziona!!

Grazie!!

Posted by linkjr on 18-01-2004 15:41:

Grande, non l'avevo mai notato il metodo!!

C'è da fare un substring, ma funziona!!

Grazie!!

A me funzica bene anche senza substring... :shock: :shock:

Posted by T_M_P on 18-01-2004 15:43:

Scusa, ridà "class: Cilindro"...

Posted by T_M_P on 18-01-2004 15:52:

Funziona bene invece con:

this.getClass().getName()

Posted by linkjr on 18-01-2004 15:52:

Hai ragione, allora conviene usare questo anzichè il substring :

Posted by linkjr on 18-01-2004 15:53:

Talking

Hai ragione, allora conviene usare questo anzichè il substring :

Cavolo!!! Abbiamo postato contemporaneamente... :P :P :P

Posted by T_M_P on 18-01-2004 15:53:

Appunto.. :)

Posted by T_M_P on 18-01-2004 15:55:

Bene, direi che risolto questo non ho più problemi!

Grazie linkjr!

Posted by linkjr on 18-01-2004 16:00:

Bene, direi che risolto questo non ho più problemi!

Grazie linkjr!

Figurati... :cool:

Posted by T_M_P on 18-01-2004 16:15:

Mi ero dimenticato di questo...

Se TroncoDiCono non può accettare raggiopiccolo uguale a 0, come fai a chiamare il costruttore di TDC da Cono?

Posted by linkjr on 18-01-2004 16:28:

Mi ero dimenticato di questo...

Se TroncoDiCono non può accettare raggiopiccolo uguale a 0, come fai a chiamare il costruttore di TDC da Cono?

Bella domanda, è l'ultima cosa che sto cercando di risolvere...
:shock: :? :shock:

Posted by Masca on 18-01-2004 22:47:

Escluso l'utilizzo di un array per la lista di figure3D in quanto non si puiò prevedere la sua dimensione, meglio uno STACK UNA SEQUENZA O COS'ALTRO????
dubbioso Masca

Posted by linkjr on 18-01-2004 23:21:

Io ho usato un Vector che è alla fine la stessa cosa di Sequenza

Posted by T_M_P on 19-01-2004 08:08:

Escluso l'utilizzo di un array per la lista di figure3D in quanto non si puiò prevedere la sua dimensione, meglio uno STACK UNA SEQUENZA O COS'ALTRO????
dubbioso Masca

Io ho usato la LinkedList..

Posted by elpampero on 19-01-2004 09:47:

Scusate ma la sequenza con i parametri si puo' creare nel costruttore?

Posted by T_M_P on 19-01-2004 09:57:

Originally posted by elpampero
Scusate ma la sequenza con i parametri si puo' creare nel costruttore?

Scusa, puoi essere più specifico?

Posted by elpampero on 19-01-2004 10:02:

La classe astratta ha un metodo astratto public double[] setParametri(). Tale metodo va implementato nella sottoclasse e deve restituire un array di parametri.

L'array è costruito a partire da una sequenza....questa sequenza dove posso costruirla?

Posted by T_M_P on 19-01-2004 10:11:

La classe astratta ha un metodo astratto public double[] setParametri(). Tale metodo va implementato nella sottoclasse e deve restituire un array di parametri.

L'array è costruito a partire da una sequenza....questa sequenza dove posso costruirla?

Nel costruttore...

Posted by mark on 19-01-2004 10:12:

ma scusate:

io posso confrontare 2 oggetti solo attraverso il loro indirizzo ?

obj1.equals(obj2)

per intenderci

o devo aprire i due oggetti e confrontarne le carateristiche una ad una ?

if(obj1.caratteristica_1 == obj2.caratteristica2) return true;

etc....

Posted by T_M_P on 19-01-2004 10:17:

Originally posted by mark
ma scusate:

io posso confrontare 2 oggetti solo attraverso il loro indirizzo ?

obj1.equals(obj2)

per intenderci

o devo aprire i due oggetti e confrontarne le carateristiche una ad una ?

if(obj1.caratteristica_1 == obj2.caratteristica2) return true;

etc....

Il confronto di oggetti attraverso il loro indirizzo restituisce true se le variabili si riferiscono allo stesso oggetto.

In questo caso sono due oggetti diversi, quindi devi controllare le caratteristiche (c'è anche suggerito nel PDF)..

Posted by Pegasus83 on 19-01-2004 10:31:

io qui mi sto perdendo qualche pezzo...:pensa:....

Posted by ROYV on 19-01-2004 10:36:

Nel file "unico" da consegare al prof, bisogna includere anche il testo di Test e Figura3D ?

Posted by T_M_P on 19-01-2004 10:39:

Originally posted by ROYV
Nel file "unico" da consegare al prof, bisogna includere anche il testo di Test e Figura3D ?

Test no, ma Figura3D non fa male... :)

Posted by Bravo Yankee on 19-01-2004 10:42:

Secondo me no, anche perché Figura3D è dichiarata public e dove essere messa in un file a parte di nome Figura3D....Quei due sono file che Grossi DEVE avere per testare le nostre classi...

Posted by Bravo Yankee on 19-01-2004 10:42:

Scusa, TMP, come fai a mettere Figura3D() in un file unico con gli altri?

Posted by elpampero on 19-01-2004 10:46:

Perchè mi dice che la classe sequenza non puo' essere applicata a un double???????

Posted by lorybu on 19-01-2004 10:46:

Io utilizzo la Classe Insieme ma com'è che quando creo un istanza di Sfera ad esempio mi becco un bell'errorazzo sulla chiamata del costruttore??

::Il fatto è che io le cose le so...poi dopo quando sono all'interrogazione non mi vengono...::

Posted by T_M_P on 19-01-2004 10:48:

Scusa, TMP, come fai a mettere Figura3D() in un file unico con gli altri?

Già!!!

E' perchè il nome del file è lo stesso dell'unica classe public.... Figura3D!!!

:-)

Comunque hai ragione, non serve..

Posted by linkjr on 19-01-2004 10:52:

Scusa, ma non esiste il metodo di cui parli nella classe astratta.
Il metodo setParametri non restituisce l'array, ma lo riceve come argomento... :?

Posted by elpampero on 19-01-2004 10:53:

Hai ragione volevo dire getParametri....

All times are GMT. The time now is 03:54. Pages (4): [1] 2 3 4 »
Show all 584 posts from this thread on one page