.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- [SISTEMI OPERATIVI] 9 luglio (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=12097)

Posted by Ariok on 07-07-2004 09:41:

Question [SISTEMI OPERATIVI] 9 luglio

Ciao ragazzi spero di non disturbare aprendo un nuovo thread su sisop ....

Ma voi avete scoperto in che aula si tiene e a che ora??? quando mi sono iscritto io non era ancora segnata nulla sulla pagina dell'iscrizione.

speriamo che a sto giro..... vada. Io ho studiato dal silbersCAZZ quindi la vedo mica tanto bene...ma non ho voglia di studiare per un esame da due libri ( sopratutto quando viene detto che il libro in questione e' il libro al quale il corso fa riferimento !!! bha....):evil:

Vecchio Robot in Xsi
Altro Robot.. in costruzione

MSN yariok@msn.com

Posted by hulkmania on 07-07-2004 10:08:

Aule V1 e V3 ore 9.30

ciao

Posted by GaL3n on 07-07-2004 10:15:

Originally posted by hulkmania
Aule V1 e V3 ore 9.30

ciao

ho letto sul sito anche io V1 e V3, ma in che VIA? .. Mi chiedo: MA PERCHE NON SCRIVONO "MAI" LA VIA? (lfa, AULETTA 5.. AULETTA?.. ma chi..che..cosa..dove?)..boh!.. Domanda del menga la mia lo so, ma davvero non ricordo se è quella lato Venezian o Celoria o perche' no Comelico ehhe;) Grassie! CIao

Posted by yoruno on 07-07-2004 10:21:

Originally posted by GaL3n
ho letto sul sito anche io V1 e V3, ma in che VIA? .. Mi chiedo: MA PERCHE NON SCRIVONO "MAI" LA VIA? (lfa, AULETTA 5.. AULETTA?.. ma chi..che..cosa..dove?)..boh!.. Domanda del menga la mia lo so, ma davvero non ricordo se è quella lato Venezian o Celoria o perche' no Comelico ehhe;) Grassie! CIao
Le V sono lato Venezian ;)

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by Ariok on 07-07-2004 11:25:

Ma quest'esame e' veramente assurdo... pur avendo studiato.... sto provando a fare gl iesercizi dei vecchi appelli....e mi rendo conto che tante cose non le so... ..MA PERCHE' NON SEGUIRE IL LIBRO ADOTTATO PER IL CORSO?!??!?!?!!?!?!?

va bhe basta lamentarsi ok....... sperem...
------edit------->
per vecchi appelli intendo anche ( e soprattutto) l'ultimo....

Vecchio Robot in Xsi

MSN yariok@msn.com

Posted by GaL3n on 07-07-2004 14:30:

Originally posted by Ariok
Ma quest'esame e' veramente assurdo... pur avendo studiato.... sto provando a fare gl iesercizi dei vecchi appelli....e mi rendo conto che tante cose non le so... ..MA PERCHE' NON SEGUIRE IL LIBRO ADOTTATO PER IL CORSO?!??!?!?!!?!?!?

va bhe basta lamentarsi ok....... sperem...
------edit------->
per vecchi appelli intendo anche ( e soprattutto) l'ultimo....

Ariok, hai ragione ;) Me le aspettavo un cicinino diverse pure io. Cmq ci mettiamo li, ci concentriamo un po', due segni della croce, tre strizzate di palle, una toccatina al montante di ferro della seggiola, un amuleto, un santino giusto e un bel dado da quattro e via..!

Pensa positivo..se hai studiato PASSERAI.. l'importante è essere convinti ;)

Posted by tata1283 on 07-07-2004 16:34:

Pensa positivo..se hai studiato PASSERAI.. l'importante è essere convinti ;)

Io ero convinta a giugno ma per due domande nn sono passata....... :cry:

Posted by antonella on 08-07-2004 11:57:

Ragazzi io ho studiato per il primo compitino col Tanebaun e per il secondo con quello adottato quest'anno.
Sono passata(per 1 pelo ma questo non fa testo) ad entrambi quindi tranquillizzatevi!

Piuttosto qualcuno sta preparandosi per il laboratorio? Io non so da dove iniziare...!

Posted by GaL3n on 08-07-2004 13:46:

Originally posted by antonella
Ragazzi io ho studiato per il primo compitino col Tanebaun e per il secondo con quello adottato quest'anno.
Sono passata(per 1 pelo ma questo non fa testo) ad entrambi quindi tranquillizzatevi!

Piuttosto qualcuno sta preparandosi per il laboratorio? Io non so da dove iniziare...!

Lo scritto vale un anno VERO?.. io temo di non dare il LAB x il 16 Luglio, se passo lo scritto lo daro' in settembre SPERANDO sia sempliciotto come mi sembra d'aver capito sia oggi!

Ciauz

Posted by Ariok on 08-07-2004 22:28:

Ragazzi il laboratorio non e' difficile.... se capita windows va un po' di sfiga... se vi va.. possiamo trovarci in comelico una mano per laboratorio ve la do volentieri, io l'ho gia' passato. (naturalmente la sfiga vuole che mi abbia chiesto windowszzzz)

grade la foto GaL3n!!!!! maumaumuaumaumaumaumamaaum :uhmehehe:

Vecchio Robot in Xsi

MSN yariok@msn.com

Posted by GaL3n on 08-07-2004 22:35:

Originally posted by Ariok
Ragazzi il laboratorio non e' difficile.... se capita windows va un po' di sfiga... se vi va.. possiamo trovarci in comelico una mano per laboratorio ve la do volentieri, io l'ho gia' passato. (naturalmente la sfiga vuole che mi abbia chiesto windowszzzz)

grade la foto GaL3n!!!!! maumaumuaumaumaumaumamaaum :uhmehehe:

Ahaha Ma tu pensa che è un'ora che son qui che "cazzeggio" e non studio.. cioe' mi son persino messo a farmi gli autoscatti.. qualcosa in me non funziona!.. Cmq speriamo di pescare il jolly nel mazzo domattina :) Ce la faremo.. in ogni caso prima o dopo ce la faremo.. !:) Continuo nel mio non far nulla... navigo un po' nel dsy!.. Ciao e a domani .. miiiiiiii!

Posted by PuNk-MaD on 09-07-2004 10:31:

posto ora che sono fresco nella speranza di ricordarmi il maggior numero possibile di domande/risposte:

-Passaggi da blocked/ready/running

-Una macchina puo funzionare senza sistema operativo:
a.si
b.no
c.solo se e proprietaria
d.solo se ha un bios

-quale delle seguenti istruzioni non effettua una chiamata al sistema operativo:
a.scanf...
b.openfile
c.n=n+1
d.nessuna delle precedenti

-avendo n processi e quanto di tempo q quale puo essere il tempo massimo di attesa di un processo p
a.(n-1)q
b.n
c.q
d.nq

-un sistema con simmetric multiprocessing cosa puo fare(stessa del primo compitino)
a.piu unita di elaborazione esegueono la stessa istanza del s.o.
.
.
.

-dire quale delle seguenti e vera su un sistema multiprogrammato(stessa del compitino)
a.deve qualcosa...
b.deve qualcosa...
c.puo qualcosa...
deve qualcosa...

-dati n processi quanti algoritmi di scheduling esistono su questi processi:
a.n!
b.n*n
c.3
d.5

-quali dei seguenti device di linux funziona con accesso a blocchi:
a./dev/zero
b.porta seriale
c.porta parallela
d.hardisk

-il DMA serve a...
a.gestire i/o
b.gestire memoria paginata
c.gestire memoria segmentata
.

per ora non mi viene in mente altro...

Posted by blu on 09-07-2004 11:30:

a parte tutto...
(un po' fuori topic) tre file davanti a me c'era una ragazza di cui mi sono (quasi) innamorato.

non dico altro...
prima che comincio a pensarci troppo ed esco di testa.

dai, stasera posto qualche cosa di serio sull' esame.

ciao ciao

Posted by Flyzone on 09-07-2004 12:12:

Scusate ma a qualcuno è venuto la domanda/esercizietto sullo scheduling RR?
Dati 3 processi a tempo 0:
P1 48 ms
P2 6 ms
P3 6 ms
con quanto di tempo di 4 ms.
Sono l'unico a cui non veniva nessuna delle risposte? Perchè sono convinto che abbiano sbagliato ad inserire le risposte? :pensa:

Posted by biscottina on 09-07-2004 12:30:

no no Flyzone neanche a me veniva.. a me risultava 12,6.

Posted by tata1283 on 09-07-2004 13:13:

A me pare uscisse 12.3.....ho messo la risposta con 12.....mi pare

Posted by texx on 09-07-2004 13:51:

anche a me veniva 12.6

Posted by Flyzone on 09-07-2004 16:23:

Ahhh ok! Se era 12,6 allora concordo :approved:
Cmq era un pò ingiusto..stavo per segnare quello con punteggio più alto, dopo aver tentato il resto per assurdo..se metti la virgola la metti anche nella risposta esatta oppure la arrotondi nel modo corretto non per difetto... :roll:

Posted by Drake83 on 09-07-2004 19:37:

quello ke ho risposto io :

-Passaggi da blocked/ready/running

da ready a blocked

-Una macchina puo funzionare senza sistema operativo:
a.si
b.no
c.solo se e proprietaria
d.solo se ha un bios

io ho scelto la b

-quale delle seguenti istruzioni non effettua una chiamata al sistema operativo:
a.scanf...
b.openfile
c.n=n+1
d.nessuna delle precedenti

c

-avendo n processi e quanto di tempo q quale puo essere il tempo massimo di attesa di un processo p
a.(n-1)q
b.n
c.q
d.nq

a

-un sistema con simmetric multiprocessing cosa puo fare(stessa
del primo compitino)
a.piu unita di elaborazione esegueono la stessa istanza del s.o.
.
.
.

mi pare a

-dire quale delle seguenti e vera su un sistema multiprogrammato(stessa del compitino)
a.deve qualcosa...
b.deve qualcosa...
c.puo qualcosa...
deve qualcosa...

c

-dati n processi quanti algoritmi di scheduling esistono su questi processi:
a.n!
b.n*n
c.3
d.5

b

-quali dei seguenti device di linux funziona con accesso a blocchi:
a./dev/zero
b.porta seriale
c.porta parallela
d.hardisk

d (a caso)

-il DMA serve a...
a.gestire i/o
b.gestire memoria paginata
c.gestire memoria segmentata
.

a

le avro' sbagliate tutte :(

ciau

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.

Posted by Bloody on 09-07-2004 21:46:

Anch'io le ho fatte la maggior parte a caso... cmq quella che diceva

Una macchina puo funzionare senza sistema operativo:
a.si
b.no
c.solo se e proprietaria
d.solo se ha un bios

Ho risposto di botto la b, solo che poi discutendo è emerso che effettivamente per "macchina" non si intende per forza "computer" ma anche cose tipo calcolatrice ecc... ci sono tanti tipi di macchine.. indi alcune possono funzionare senza un sisop?

Posted by blu on 10-07-2004 09:09:

riguardo alla macchina con o senza sisop...
in realta' la cosa sembra un po' piu' filosofica...
a parte che monga, ha specificato:" il vosto calcolatore a casa, sarebbe utile a qualche cosa senza sistema operativo?"
quindi, ponendo il riferimento solo ad un pc... la domanda e', puo' eseguire computazioni senza sistema operativo?
io ho risposto di no...
ma il SO non e' un po' di codice scritto in
asm e C?a parte per il C, ma l' asm?
anche lui, alla fine, sono istruzioni macchina eseguite... e qui mi e' venuto il dubbio della morte.

vado che fra due giorni ho lfa e devo ancora cominciare a studiare!
minchia se lo passo... un genio! si, vabe, spera... spera...

buondi' a tutti. (e' un saluto, non e' una promessa di distribuzione di merendine)

Posted by Granito on 10-07-2004 11:50:

Qualcuno sa quanto ci metterà a correggere??

Posted by Ariok on 10-07-2004 12:38:

Originally posted by Granito
Qualcuno sa quanto ci metterà a correggere??

MAUAMAUAMAUAMAUAMAUAMAUAMAUAMAUAMAUAMAUAMAUAMAU

Inizia a pensare alle vacanze.......parti e forse per quando tornerai saranno corretti....

a quanto ho capito non dipende dai prof perche' passano il materiale a qualche ente esterno che si occupa della correzione..

L'ultimo compito e stato correto qualche giorno prima dell'appello che c'e' appena stato... quindi mettiti il cuore in pace :P

----PS...c'e' anche da dire che questa volta pero' eravamo meno persone .....quindi.... potremmo sperare in uan correzione priam di Agosto (sisop non ti conosco....ehm scusate..)

Vecchio Robot in Xsi

MSN yariok@msn.com

Posted by Flyzone on 10-07-2004 12:43:

Originally posted by Bloody
indi alcune possono funzionare senza un sisop?

In effetti era molto larga come domanda..cosa intendeva per "funzionare"?
Senza sisop (e con bios) alla fine la macchina si accende, esegue il boot e dà un bel errore di "no boot disk" :roll:
Se però consideriamo i software di recupero tipo symantec, una volta avviato eseguono operazioni anche senza sisop, quindi potrebbe essere un "si", ma qualcuno potrebbe anche inventarsi una periferica con bios bootabile che esegua certe operazioni quindi un "si ma solo macchine proprietarie"....
Se consideriamo che il sistema operativo per definizione è un programma che agisce come intermediario tra l'utente e gli elementi fisici di un calcolatore potrebbe essere anche un "no"...
mah...mi piacerebbe tanto sapere cosa ha da dire il proff a riguardo :roll:

Io ne ho tirata una a caso...alla fine ero indeciso a parimerito :asd:

Posted by KiVan on 14-07-2004 16:20:

per gli interessati a questo esame: oggi ho parlato con Monga e mi ha detto che i risultati saranno fuori la prossima settimana (dal 19 al 25 luglio x intenderci) perche' Bruschi e' fuori e a quanto pare non possono metterli fuori sta week.

ciao!

Posted by Drake83 on 14-07-2004 17:34:

Originally posted by KiVan
per gli interessati a questo esame: oggi ho parlato con Monga e mi ha detto che i risultati saranno fuori la prossima settimana (dal 19 al 25 luglio x intenderci) perche' Bruschi e' fuori e a quanto pare non possono metterli fuori sta week.

ciao!

grazie x la info ;)

Posted by Desmo on 15-07-2004 09:18:

Ciao, approfitto di questo post.... lavorando e non potendo frequentare sto seguendo le video lezioni di Monga e devo dire che e' una soluzione piu che valida.... potete aiutarmi nel trovare del materiale per preparami allo scritto? Posso usare il materiale degli anni scorsi? L'esame scritto e' a risposta multipla? L'esame di laboratorio e' obbligatorio farlo subito dopo lo scritto? Scusate... ma sto prendendo le contromisure :shock: ......intanto grazie!!

Ciao!

Posted by Bloody on 17-07-2004 12:44:

Provo a rispondere:
Il libro di testo ufficiale è Silberschatz, ma molta gente si è trovata meglio con il Tanenbaum (cmq il Tanenbaum se lo vuoi consultare c'è anche alla biblioteca dell'isu)
I test degli anni scorsi sono secondo me fondamentali per prepararti agli scritti, sono della stessa tipologia, test a crocette con 1 risposta giusta... alcune domande però sono poi simili a quelli degli esami

Scritto e lab sono slegati, puoi fare uno e l'altro a distanza di un anno.
Il lab si compone di
- installazione del sistema linux (per questi appelli è stata anche autonoma a casa prima dell'esame, non so se lo fa anche a settembre)
- amministrazione del sistema con linux o win2000.
per info sul laboratorio vai qua www.sl-lab.it
Fa media aritmetica con lo scritto x quanto riguarda il voto.
In bocca al lupo!

Posted by Desmo on 19-07-2004 08:48:

Grazie e ... crepi il lupo....

Posted by Simon82 on 21-07-2004 07:49:

Scusate ma qualcuno ha qualche aggiornamento su quando usciranno i risultati della prova del 9 luglio di S.O.????!!!!

Posted by GaL3n on 21-07-2004 08:12:

Originally posted by Simon82
Scusate ma qualcuno ha qualche aggiornamento su quando usciranno i risultati della prova del 9 luglio di S.O.????!!!!

Se leggi sopra - nella settimana dal 19 al 25!

CIAO!:)

Posted by Tormento on 21-07-2004 16:39:

Scusate......ma ho un momento di rincoglionimento......qual'è il nome del professore di Sist.Operativi (teoria) del secondo turno?? E qual'è il nome del prof. di laboratorio??
Scusate ma in questo periodo sono un pò fuso.......
Grazie per l'aiuto!!!

P.s. qualcuno sà dirmi se c'è un libro di testo consigliato per la parte di laboratorio di Win2000??
:oops:

Posted by Sephirot on 21-07-2004 18:24:

Originally posted by blu
riguardo alla macchina con o senza sisop...
in realta' la cosa sembra un po' piu' filosofica...

mi conforta un pò sapere che non sono stato l'unico a non aver capito.

Posted by Drake83 on 22-07-2004 14:33:

secondo me si sn dimenticati ke devono correggere l'appello......e nn eravamo tantizzimi....l'attessa snerva e scaXXa!

continuo ad attendere in silenzio

sciau

EDIT : incredibile adesso adesso stanno pubblicando i risultati :D

Posted by Drake83 on 22-07-2004 14:42:

risultati : http://homes.dico.unimi.it/~sisop/r...luglio2004.html

Posted by KiVan on 22-07-2004 14:50:

incredibile ho preso 25^^
mah... uno in meno da fare =P

Posted by Drake83 on 22-07-2004 14:53:

e io 24 :banana:

ora spengo il mio poco cervello fino a settembre :D

sciauuuuuuuuuuu a tutti e buona vacanza!!

Posted by GaL3n on 22-07-2004 14:57:

Ragazzi da me c'e' scritto APPELLO: 14 Con INT: 15 Senza Int: 15 ... cosa vuol dire? Posso fare il lab a Settembre oppure devo ripetere lo scritto?

edit..
No no mi sa tanto che son stato segato SIGH SIGH !;( Avrei dovuto avere TUTTO sotto Lab! credo! bohg!

edit..
No MA... leggendo bene.. in Con INT e Senza INT avrei dovuto avere INS se m'avesse segato allo scritto?.. CONFERMATEMI.. ho passato lo scritto??.. BRRRR!

Posted by Drake83 on 22-07-2004 15:05:

Ragazzi da me c'e' scritto APPELLO: 14 Con INT: 15 Senza Int: 15 ... cosa vuol dire? Posso fare il lab a Settembre oppure devo ripetere lo scritto?

No no mi sa tanto che son stato segato SIGH SIGH !;( Avrei dovuto avere TUTTO sotto Lab! credo! bohg!

sn indipendenti quindi puoi rifare lo scritto e il lab a settembre oppure in differenti appelli.

sciau

Posted by KiVan on 22-07-2004 15:06:

guarda se hai scritto 15 e 15 vuol dire che la teoria l'hai passata e ti manca il laboratorio...

se non avessi passato teoria avresti scritto INS sotto senza int e con int...

Posted by Drake83 on 22-07-2004 15:08:

No MA... leggendo bene.. in Con INT e Senza INT avrei dovuto avere INS se m'avesse segato allo scritto?.. CONFERMATEMI.. ho passato lo scritto??.. BRRRR!

si xkè teoricamente nel lab puoi prendere anke 30 e facendo la media sarebbe >= a 18

Posted by Drake83 on 22-07-2004 15:09:

ma giusto x sapere kosa vuol dire "senza int" e "con int" ? "int" sta x interrogazione?!

Posted by KiVan on 22-07-2004 15:11:

int. sta per integrazione (credo) quelli del vecchio ordinamento avevano domande in piu...

Posted by Drake83 on 22-07-2004 15:13:

Originally posted by KiVan
int. sta per integrazione (credo) quelli del vecchio ordinamento avevano domande in piu...

si si hai ragionissimo ho letto adesso x bene e ci ho fatto caso!

byez

Posted by GaL3n on 22-07-2004 15:22:

Ragazzi quindi con :
APPELLO 14
CON INT 15
SENZA INT 15
ho superato la TEORIA?...Ho gia' visto che mi avete detto di si.. ma vi prego replate con un SI secco!

SIIIIIIIII EVVIVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

Posted by Aaliyah on 22-07-2004 15:33:

23 13 13 che vuol dire ??? 23 lab e con 13 teoria fa la media del 18 ????? è 13 con /senza int.
se non scrive INS vuol dire che l'hai superato ???? ma allora perchè non c'è un voto finale????

Posted by loreste on 22-07-2004 15:35:

Se è come l'appello di giugno, si passa la teoria con il 15, però devi prendere un voto in lab di almeno 21 in modo da avere una media di 18.
Puoi stare tranquillo.:D
E' quasi fatta!!!!

Posted by loreste on 22-07-2004 15:37:

Ops, mi ero dimenticato di dire che il mio messaggio era per tranquilizzare il mio amico Gal3N

Posted by Aaliyah on 22-07-2004 15:54:

23 lab + 13 teoria fa la media del 18????

HELP!

Posted by GaL3n on 22-07-2004 19:15:

Originally posted by loreste
Se è come l'appello di giugno, si passa la teoria con il 15, però devi prendere un voto in lab di almeno 21 in modo da avere una media di 18.
Puoi stare tranquillo.:D
E' quasi fatta!!!!

Grazie Loreste ;) come sempre sei il mio cavaliere jedi hehe! Speriamo.. magari domani ti chiedo qualche consiglio sul lab.. devo capire bene cosa fare x la prima prova! cmq.. mi documentero' prima;)

CIAUZ

Posted by hulkmania on 22-07-2004 19:54:

evvaiiiiiii l'ho passato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un piccolo dubbio.... io debbo partire in questi giorni per un bel mesetto in Sardegna :D ... posso registrarlo a Settembre vero???

Posted by sonica on 22-07-2004 20:13:

bene, l'ho passato 25 di vto finale grazie al 30 di laboratorio...

ma non so perchè l'impressione è quella di nonspere una mazza di sistemi operativi e programmazione di sistema...
magari sono solo io, eh..

The Joker - Steve Miller Band

Posted by Flyzone on 22-07-2004 22:35:

Yeah 26 :D ho fatto un pò schifino all'appello ma poco me ne importa :)
Ma stà 'sala lauree' donde stà? :pensa:

Posted by longgoneday on 23-07-2004 11:22:

Angry

io ho passato la prova di lab ma nei risultati non risulta neanche che l'abbia sostenuta!!! :evil: a qualcun'altro è già successo? ho mandato un'email a monga ma non mi ha ancora risposto (spero lo farà)! come posso fare??

Posted by tata1283 on 23-07-2004 12:52:

26!!! Che goduria!!!!

Posted by Lunik on 23-07-2004 12:54:

Originally posted by Flyzone
Yeah 26 :D ho fatto un pò schifino all'appello ma poco me ne importa :)
Ma stà 'sala lauree' donde stà? :pensa:

sta in Comelico, primo piano ;)

Posted by blu on 26-07-2004 09:58:

eh si, questo 27 fa proprio bene all' animo...
adesso tutti in vacanza...
uhm... ma chi non può registrare il voto il 28?

Posted by Desmo on 02-08-2004 12:49:

Ragasuoli..... dove sono i test degli anni scorsi per prepararsi allo scritto??? .... intanto proseguo la ricerca......

All times are GMT. The time now is 07:32.
Show all 58 posts from this thread on one page