![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [chitarre] parte ufficialmente la mia customizzazione! (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=11272)
[chitarre] parte ufficialmente la mia customizzazione!
eccomi qui, vi ricorderete forse di quando aprì un thread sull'effetto vintage (estetico!) a cui volevo sottoporre la mia povera e malconcia squier stratocaster.....bene, dato l'evidente insuccesso nel tentativo ho deciso di accartonare per ora questa evenienza prima di rovinare irrimediabilmente la mia già devastata prima chitarra....eccola qui nel massimo del suo splendore (cioè appena acquistata, usata!)
eeeh, bei tempi quelli...la povera era ignara di quello che avrebbe passato....cmq ad oggi esteticamente è ancora abbastanza simile (almeno se la si guarda solo di fronte!...dietro infatti è abbastanza provata dai tentativi di renderla vintage, meglio non vedere como l'ho conciata!) ma le meccaniche hanno subito davvero tanto....
ma arriviamo al punto forte di questa discussione...ho deciso di customizzarla....e si, perché gli esperimenti a cui è stata sottoposta non sono ancora bastati, e quindi ecco che intraprenderò anche questo cammino....
il mio obiettivo è creare un mostriciattolo...ma ecco quello che mi sono posto di portare a termine entro qualche mese:
- ritoccare il corno inferiore per renderlo leggermente più snello e sottile (sopratutto nella parte posteriore, per agevolare l'accesso ai tasti alti)
- sostituire i pick con 2 humbucker, un duncan jb al ponte e probabilmente un duncan jazz al manico
- allargare lo scasso sul body per permettere l'alloggio del suddetto humbucker al manico
- farmi un nuovo battipenna (anche perché quello originale non c'entra niente con 2 humb!!!) che quasi sicuramente sarà nero
- sostituire le manopole dei potenziometri volume e toni con quelle modello jaguar
- rifare il circuito elettrico controllato dal selettore, ma ancora devo decidere se renderlo a 3 vie oppure tenere le 5 vie e trovare qualche combinazione particolare (per questo aspetto consigli che poi col. kurtz mi darà
)
- fare un bel setup generale, dato che la chitarra ha un'action esageratamente alta e probabilmente non è del tutto intonata
questo è quanto....penserete che sono un folle (e fate bene!) ma la mia curiosità e voglia si sperimentare su questa chitarra sono insaziabili....infatti già prevedo altre modifiche, ma queste verranno poi più avanti, e non sono radicali come questa che mi accingo ad affrontare!!!
come dicevo, oggi ho cominciato semplicemente smontando il battipenna e vedendo un po il circuito che c'è dietro....il resto verrà a poco a poco....
qualcuno di voi ha anch'esso intrapreso un cammino del genere, una customizzazione radicale del proprio strumento!?!?
se si raccontate su...sono curioso!!!!
Gente, ho tentato di fermarlo ma più di così non son riuscito a fare
.
Le modifiche che aveva in mente andavano BEN OLTRE l'immaginabile
.
È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più
Get FreeBSD NOW!
Anch'io voglio estinguermi!
Originally posted by Col. Kurtz
Gente, ho tentato di fermarlo ma più di così non son riuscito a fare.
Le modifiche che aveva in mente andavano BEN OLTRE l'immaginabile.
ahahaha vero, le prime idee che avevo erano un qualcosa di davvero improponibile
)
jaguar... mmmm 
La vita e` il dono piu` prezioso che Giove ci ha fatto (Ali G) 
Mastro Birromane della Falange Alcolica...
Gwath Lumbule... as darkness falls, he comes out! Dark Shadow's Blog
Tu mi dai la forza per andare avanti... Non fermarti continua a spingere!!!
Originally posted by Gwath
jaguar... mmmm![]()
onore al jaguar 

Detto ciò, le jaguar fanno abbastanza schifo come design. 
È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più
Get FreeBSD NOW!
bravo col.kurtz, le jaguar fanno davvero cagare, molto meglio la mia ibanez vero??![]()
Originally posted by fulminato1
bravo col.kurtz, le jaguar fanno davvero cagare, molto meglio la mia ibanez vero??![]()
Get FreeBSD NOW!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
M.A.I.
Musicians Against Ibanez
Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...
Eh, LazerPhEa. Tutti hanno uno scheletro nell'armadio. ![]()
Get FreeBSD NOW!
cosa avete contro la jaguar!?!?!?
baaaah...dilettanti! 
non capite niente...non mi abbasso al vostro livello!!! 
Detto ciò, le jaguar fanno abbastanza schifo come design.![]()

Originally posted by fulminato1

Originally posted by mattcobain
cosa avete contro la jaguar!?!?!?
baaaah...dilettanti!
non capite niente...non mi abbasso al vostro livello!!!
invece il design jaguar è molto accattivante, affascinante nonché grintoso ed esaltante!!!
le jaguar fanno cagare?!?!?!
hahahahah, da che pulpito!!!! le jaguar, caro ciccio, solo per citare qualche informazione, hanno fatto la storia dell'alternative-rock, del grunge e di quel rock psichedelico che ti piace tanto...
e poi, per dire che una fender jaguar fa davvero cagare, allora caro ciccio mi sa che davvero non hai capito niente!!!
JAGUAR RULEZ!!!![]()

Get FreeBSD NOW!
io non ho mai parlato di jimmy page!
ho parlato di grunge, alternative rock e rock psichedelico in generale...poi è logico, non è che tutti suonavano jaguar!!!!!
il mondo è bello perché è vario no!?!?!?
e cmq anche a me piacciono di brutto i led zeppelin!!!
e cmq stiamo uscendo di tema in un modo impressionante!!!
io volevo sapere storie di chi ha customizzato il proprio strumento!!!!! ![]()
Eh beh, io ho customizzato la mia Yamaha Pacifica 112... con 3 adesivi. Uno degli Skruigners, uno di Lupin ed uno grezzo tamarrissimo dove c'è un teschio stilizzato ed una scritta pixellosissima:
HACKER
Get FreeBSD NOW!
seeeee vabé, e me la chiami customizzazione!?!?!?....cioè, io intendevo qualcosa di radicale come quella che sto facendo io!!!!
seeeee vabé, e me la chiami customizzazione!?!?!?....cioè, io intendevo qualcosa di radicale come quella che sto facendo io!!!!
Get FreeBSD NOW!
è vero è vero...chiedo umilmente scusa 
tu sei oltre!!! ![]()
eccomi qui per rifare un po il punto...i lavori proseguono un pò a rilento (per via degli esami in questo periodo, ma che ora ho finalmente finito
e per via del lavoro) cmq qualcosa ho fatto...
- ho acquistato il JB per il ponte...e ho anche deciso che per il manico acquisterò un JAZZ come prevedevo, ma per questo devo aspettare perché da lucky non era ancora arrivato!
- ho deciso finalmente come utilizzerò il selettore...manterrò le 5 vie, di cui 3 saranno usate per gli humbucker nel più classico dei modi e 2 per splittarli a single coil...qualcosa nel circuito non mi torna ancora, ma a breve avrò una consulenza speciale da parte di un liutaio, almeno mi chiarisce le idee ![]()
- ho finalmente completato il battipenna, di produzione artigianale casalinga!!!
è una figata...dicevo che sarebbe stato nero, ma invece ho avuto una botta di culo ed al lavoro da mio padre ho trovato una lastra di plexiglass trasperente inutilizzata...così me ne sono appropriato senza fare tanti complimenti!!! lo spessore andava già benissimo...quindi ho fatto il disegno sopra, con segettino e lima ho tagliato per bene il contorno, con trapano ho fatto i buchi per le viti, per i potenziometri e la fessura per il selettore....poi con tanta pazienza ho lisciato per bene il contorno con la carta vetra ed il lavoro è fatto!!!! sono davvero soddisfatto, è una figata!!!! è un po rigata ma appena trovo la pasta abrasiva (sarà da qualche parte buttata in box!) la lucido per bene e dovrebbe venire fuori bene.....le fessure per i pick ancora non le ho fatte....aspetto di prendere anche il pick per il manico e poi li faccio....
questo è quanto per ora....ai prossimi aggiornamenti!!! 
[cut]

La vita e` il dono piu` prezioso che Giove ci ha fatto (Ali G) 
Mastro Birromane della Falange Alcolica...
Gwath Lumbule... as darkness falls, he comes out! Dark Shadow's Blog
Tu mi dai la forza per andare avanti... Non fermarti continua a spingere!!!
ok caro!!! appena riesco a recuperare una fotocamera digitale faccio qualche foto e posto... 
bah estetica, estetica, e ancora estetica.
Io provo a suonare.
del resto non me ne frega un cazzo.
a parte ovviamente l'effettistica.
Ecco.lì ci vado mooooooooolto pesante....
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)
Originally posted by fabpicca
bah estetica, estetica, e ancora estetica.
Io provo a suonare.
del resto non me ne frega un cazzo.
a parte ovviamente l'effettistica.
Ecco.lì ci vado mooooooooolto pesante....

Off-Topic:
ah...dimenticavo
...Io provo a suonare.
del resto non me ne frega un cazzo...
bhè, se non te ne fregava un cazzo potevi anche evitare di illuminarci con la tua azzeccatissima opinione...anzi, potevi proprio evitare di entrare in discussione!
pace...
le jaguar roxxano.
e fabpicca ... l'estetica ci vuole sempre, nel suo piccolo. spesso la filosofia ci fa dire qualcosa che non pensiamo davvero. o forse era solo un qualcosa fra i denti.
" ... fear is how I fall ... "
lo stile e' tutto ![]()
Originally posted by morf
le jaguar roxxano.
e fabpicca ... l'estetica ci vuole sempre, nel suo piccolo. spesso la filosofia ci fa dire qualcosa che non pensiamo davvero. o forse era solo un qualcosa fra i denti.
)quindi non è estetica solo il battipenna in uranio impoverito, ma lo è anche il pickup john sarcazz.
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)
quindi non è estetica solo il battipenna in uranio impoverito, ma lo è anche il pickup john sarcazz.
Maestro! 
Off-Topic:
Il tuo messaggio di ieri mi è arrivato venti minuti fa... sorry!
Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...
Io ho uno Shure SM58
ops, ho sbagliato topic.
Eh beh, io ho customizzato la mia Yamaha Pacifica 112... con 3 adesivi. Uno degli Skruigners
Originally posted by ReQuIeM
[B]Io ho uno Shure SM58
Off-Topic:
e infilatelo nel c....

Off-Topic:
per fabpicca: evidentemente non ci intediamo...e con questo chiudo per quando riguarda la tua presenza all'interno di questa discussione
se non condividi potresti gentilmente evitare di scassare le minchia!?!?
grazie!
addio...
NB: senza offesa caro...

)
bhé dai...non è maligno no!?!?....ah, naturalmente devo ancora fare le fessure per i picks...
[B]Off-Topic:
per fabpicca: evidentemente non ci intediamo...e con questo chiudo per quando riguarda la tua presenza all'interno di questa discussione
se non condividi potresti gentilmente evitare di scassare le minchia!?!?
grazie!
addio...
NB: senza offesa caro...

Mattì, come l'hai tagliato il plexiglass?
Get FreeBSD NOW!
guarda che non era un plexiglass particolarmente duro...senò non sarei mai riuscito a tagliarlo!!!
a casa infatti ne ho un'altra lastra, ma è durissima ed è anche un po troppo spessa....questa di spessore era perfetta, l'ho tagliata con il classico seghettino, non so se hai presente, quello che monti la base di appoggio (che ha una fessura in mezzo) su un tavolo e la fissi, e poi con sto seghettino avanzi piano piano in modo perpendicolare...c'ho messo un pò ma il risultato mi ha pienamente soddisfatto...che ne pensi!? non male vero!?!? ![]()
Off-Topic:Originally posted by mattcobain
guarda che non era un plexiglass particolarmente duro...senò non sarei mai riuscito a tagliarlo!!!a casa infatti ne ho un'altra lastra, ma è durissima ed è anche un po troppo spessa....questa di spessore era perfetta, l'ho tagliata con il classico seghettino, non so se hai presente, quello che monti la base di appoggio (che ha una fessura in mezzo) su un tavolo e la fissi, e poi con sto seghettino avanzi piano piano in modo perpendicolare...c'ho messo un pò ma il risultato mi ha pienamente soddisfatto...che ne pensi!? non male vero!?!?
![]()
l'hai tagliato all'aperto, vero..? a quanto mi e' stato detto inalarne le polveri generate dal taglio non e' proprio salutare
Originally posted by Terrytop
Off-Topic:
l'hai tagliato all'aperto, vero..? a quanto mi e' stato detto inalarne le polveri generate dal taglio non e' proprio salutare
Off-Topic:
ups![]()
ehm...come dire...ero in box, e con la faccia ben vicina alla fonte di polveri varie!!! bhé, almeno il portone del box era aperto....
...e poi vabé dai...che sarà mai...vivendo a milano possiamo definirci "immuni" a queste cose...con tutto lo schifo che respiriamo passando per la circonvallazione in ora di punta!!!
oramai il danno è fatto
guarda che non era un plexiglass particolarmente duro...senò non sarei mai riuscito a tagliarlo!!!a casa infatti ne ho un'altra lastra, ma è durissima ed è anche un po troppo spessa....questa di spessore era perfetta, l'ho tagliata con il classico seghettino, non so se hai presente, quello che monti la base di appoggio (che ha una fessura in mezzo) su un tavolo e la fissi, e poi con sto seghettino avanzi piano piano in modo perpendicolare...c'ho messo un pò ma il risultato mi ha pienamente soddisfatto...che ne pensi!? non male vero!?!?
![]()
Get FreeBSD NOW!
Off-Topic:
ok...grazie delle info!!!
...cmq oltre all'episodio del verniciare col poliuretano mentre si fuma...che dire della banana!!!!
Ho visto gente verniciare col poliuretano mentre fumava.
ciao ragazzi, torno a postare qlke altra immagine....il lavoro ancora va un po a rilento per problemi di varia natura....cmq la metà del lavoro è fatta.....manca il circuito (che ho deciso di cambiare nuovamente!!!! ora sarà con selettore a 3 posizioni, 1-pick al ponte, 2- entrambi i pick, 3-pick al manico + 2 miniswitch on-on per splittare rispettivamente il pick al ponte e quello al manico, indipendentemente dalla posizione del selettore principale)....ma prima del circuito manca la schermatura interna degli scassi....poi si rimonta tutto e si comincia col lavoraccio peggiore, setuppare la chitarra, manico, ponte, intonazione, action (anche se i tasti credo siano da cambiare!) e poi finalmente una bella accordata!!!! ![]()
non vedo l'ora di suonarla.....
allora ecco qualche immagine
questo è il battipenna, prima com'era all'inizio, sotto con tutte le fessure finite, quelle per i pick e quelle per i miniswitch aggiuntivi e poi riverniciato di nero
(se volete vederla ingrandita, questo è il link http://www.alterazione.com/mattiaftp/pickt_pickn.jpg )
poi questa
sopra il body "nudo" com'era prima, sotto il body con tutti gli scassi nuovi (un ringraziamento a col. kurtz per il lavoro!) e riverniciato di un bianco perlato (un ringraziamento a marco dei trioxia!)...nella foto non rende, ma con particolari fonti di luci la chitarra fa dei bellissimi riflessi azzurrini, viola chiarissimo e dorati....certo, riflessi leggeri, ma davvero fichi!!!! 
(anche qui, ecco la versione ingrandita http://www.alterazione.com/mattiaftp/bodyn_bodyb.jpg )
infine qst ultima
sopra la chitarra ed il battipenna (entrambi quando non erano ancora riverniciati) in una prova!
sotto un particolare degli scassi, per onorare il bel lavoro fatto da col. kurtz!!!! 
(ecco la versione ingrandita
http://www.alterazione.com/mattiaftp/promo_scassi.jpg )
ai prossimi aggiornamenti!

sotto un particolare degli scassi, per onorare il bel lavoro fatto da col. kurtz!!!!
(ecco la versione ingrandita
http://www.alterazione.com/mattiaftp/promo_scassi.jpg )
Get FreeBSD NOW!
....appunto, non te li ho fatti nemmeno rifinire (tanto verranno coperti dal battipenna) e guarda come sono venuti bene!!!! figurati se li pulivi!!!!! ![]()
uhè ragazzacci!!!
vi lascio per un po di tempo e guarda cosa mi combinate!!!!
cmq col.kurtz, quando mi prenderò la seconda chitarra dovrai contribuire anke su quella!!!!
bella raga!!!
io la fare i tutta un neon blu
Get FreeBSD NOW!
Io ci farei delle scritte con dei colori che si vedono solo con la lampada UV. Sai che storia!
eccomi con i nuovi aggiornamenti....
ho cominciato il lavoro di schermatura...sono diciamo a metà
ecco 2 immagini
(immagine ingradita qui: http://www.alterazione.com/mattiaftp/scherm_promo.jpg )
come si può notare è abbastanza brutale...è proprio la schermatura "primordiale"....il prossimo passo è rifinirla sui bordi (dove fa l'orletto sul body insomma) e poi saldare tutte le varie lastre e lastrine fra loro per manterere il contatto (perché poi il tutto sarà collegato con la massa naturalmente)....un bel lavoraccio....fra ieri sera e stasera c'ho messo 3 ore per fare sto bel puzzle!
sinceramente ho voluto farlo per curiosità, chissà se funzionerà...cmq speriamo in un risultato almeno orecchiabile!!!!! 
alla prox....

Ora che è finita vogliamo le foto
.
(anche se la vedrò domani hihihi)
Get FreeBSD NOW!
io l'ho sentita ieri sera ed è veramente bella, molto meglio di prima e un suono molto più potente.
mi piace!
FINITA!!!
eccomi qui ragazzi....FINITA!!!!
in realtà, come hanno anticipato i messeri col. kurtz e fulminato, la chitarra è già pronta da una settimana, però non ho avuto modo e tempo di postare le immagini.....ma eccoci finalmente!
cmq la chitarra è finita....purtroppo ho dovuto rinunciare alla schermatura con fogli di rame perché non sono riuscito in nessun modo a saldarli fra loro, lo stagno non attaccava manco a portarlo a 3000°, rimaneva sul rame e sguazzava come acqua....dopo mezz'ora di tentativo ho lasciato perdere!
per ovviare a qst situazione ho usato un metodo alternativo alla schermatura con fogli, cioè fare saldature ad hoc (quindi qui entra in scena mio padre che ha fatto saldature che non mi sarei mai aspettato!!!! l'esperienza!!!!) e per finire ho collegato fra loro tutte le masse dei componenti con un filo di rame piu grosso e guainato....con ottimo risultato finale direi!
per il resto....bhé alla grande, un'altra chitarra.....per cominciare dall'estetica (è davvero cool!!! in foto non rende come dal vivo!!!!) al suono....davvero potente e definito....il pick al manico è una bomba, mi piace un sacco....quello al ponte è apertissimo e definito, bellissimo!!!! peccato per il body della chitarra, un pessimo multistrato malconcio....con sotto un legno più "legno" sicuramente avrei ottenuto un risultato ancora più entusiasmante, ma per quello che ho ottenuto va alla grande....non avrei mai pensato ad un risultato del genere!!!!!
anche il circuito tutto a posto, gli split funzionano benissimo, il selettore non da nessun problema....idem il volume.....per i toni invece dovrò risistemarli per 2 motivi:
1. ho saldato il piedino sbagliato quindi il potenziometro funziona al contrario...cioè quando normalmente dovrei chiudere i toni qst si aprono e viceversa....direi che il problema non è un problema, ma tanto si tratta solo di saldare dal piedino opposto, al prox cambio corde provvederò
2. i condensatori che ho usato credo siano leggermente troppo potenti, risultato -> la chiusura dei toni non è delicatamente graduale ma abbastanza netta e senza molto gioco.... anche qui, prossimo cambio corde aprirò il battipenna e cambiero condensatori, passero da .047 a .033 com'erano prima
altra cosettina da riguardare è l'uscita jack....da un po di problemi ma il motivo è perché è un po scrauso, credo dovrò cambiarlo, cmq meglio darci un occhiata, se lo si tocca da un po di contatti indesiderati (oppure sono i cavi jack che uso che fanno tutti schifo, molto piu probabile!!!!!) ![]()
bhé, cianco alle bande, ecco le ultime foto:
- la simpatica postazione di lavoro, dove la chitarra è stata definitivamente partorita (foto d'obbligo!) http://www.alterazione.com/mattiaftp/postazione!.jpg
- il circuito... http://www.alterazione.com/mattiaftp/new-schematix1.jpg
- la chitarra http://www.alterazione.com/mattiaftp/cukiII.jpg
CIAO!
| All times are GMT. The time now is 18:26. | Show all 54 posts from this thread on one page |