.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Progettazione del software (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=237)
-- [Ornaghi] [A.A. 2003/2004] Secondo Compitino (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=10720)

Posted by dp638622 on 08-05-2004 10:02:

Secondo Compitino

Ciao a tutti, anch'io mi sono perso la lezione in cui ha detto quando dovrebbe essere il secondo compitino, potreste informarmi, grazie

Posted by Alessandra on 08-05-2004 11:24:

Il compitino è fissato per il 21 Maggio e se guardi la 14° e la 15° slide in questo forum ma nell'altro Thread, ci sono tutte le indicazioni

Posted by dp638622 on 09-05-2004 10:34:

Dove sono la 14° e la 15° lezione ?

Grazie per la tua risposta, ma non trovo le slide relative alla 14° e alla 15° lezione, forse non le ha ancora inserite o non le trovo io, ciao

Posted by maja on 09-05-2004 10:53:

Re: Dove sono la 14° e la 15° lezione ?

Originally posted by dp638622
Grazie per la tua risposta, ma non trovo le slide relative alla 14° e alla 15° lezione, forse non le ha ancora inserite o non le trovo io, ciao

Le trovi qui.

Posted by Alessandra on 10-05-2004 08:21:

Ciao a tutti,
ho letto la 14° e 15° slide, però non si capisce molto bene che esercizi darà, qualcuno gentilmente sa dirmi che tipo di esercizi ha svolto nelle ultime due precedenti lezioni? Sono gli stessi che darà al compitino?

Grazie1000

Posted by Ziotony.f4f on 17-05-2004 09:57:

Ci sono un paio di esempi di esercizi nella slide 16 e 17 alla fine. Comunque mi sembra che Ornaghi abbia detto che si possono usare le slide, almeno per la seconda parte del compito, cioè quella degli esercizi, o sbaglio? Penso si riferisse alle a tutte le slide, anche perchè non penso che poi controlli tutti uno per uno.

Posted by maja on 17-05-2004 10:46:

Originally posted by Ziotony.f4f
Ci sono un paio di esempi di esercizi nella slide 16 e 17 alla fine. Comunque mi sembra che Ornaghi abbia detto che si possono usare le slide, almeno per la seconda parte del compito, cioè quella degli esercizi, o sbaglio? Penso si riferisse alle a tutte le slide, anche perchè non penso che poi controlli tutti uno per uno.

...per gli esercizi si possono usare appunti e slide e penso proprio che si riferisse a tutte...

Posted by Antrox on 17-05-2004 13:45:

Il 21 c'è sciopero...
sapete qualcosa sulla fattibilità del compitino?

Posted by maja on 17-05-2004 19:24:

Originally posted by Antrox
Il 21 c'è sciopero...
sapete qualcosa sulla fattibilità del compitino?

...ho mandato una mail al prof,vi farò sapere appena posso.

Posted by bau on 18-05-2004 18:11:

ciao!scusate la domanda, che esula un po' dal tema del thread, ma vorrei sapere se si sa la data dell' appello ufficiale, quello che deve fare uno che nn ha fatto i compitini!
Ne ha mai parlato il prof?
Grazie mmille!

Posted by spider on 18-05-2004 22:30:

...chi non fa i compitini deve fare l'esame orale

Posted by Antrox on 19-05-2004 09:33:

Scusate ...
ieri Ornaghi ha confermato che il compitino sarà il 27/5?
Gli argomenti saranno gli stessi?
Grazie a chi mi risponde

Posted by andreamoz on 19-05-2004 12:40:

Si ad entrambe le domande. Il programma è quello riportato nella seconda parte della lezione 14. L'esame sarà giovedì 27 dalle 16:30 alle 19:30 :shock: in via Celoria, nell'aula 405 del settore didattico. Per la seconda parte del compito (gli esercizi) sarà possibile consultare documentazione a piacere. :|

Posted by temp on 19-05-2004 14:13:

si vabbè però è un po' tardino.... non tutti abitano a 10 minuti da lambrate.....

Posted by andreamoz on 20-05-2004 09:36:

...

si vabbè però è un po' tardino.... non tutti abitano a 10 minuti da lambrate.....

Si ma sai dipende dai punti di vista... io per esempio abito vicino a Lodivecchio (che non è a 10 minuti da Lambrate), però visto che di giorno lavoro preferisco farlo alle 16:30 che non alle 12:30... Attenzione però, non voglio fare polemica o contestarti, è uno sfogo per chi, come me, è stato attirato dal "miraggio" di un'università con lezioni serali che sono rimaste tali solo per il primo anno.

Più che altro mi domando quale tipo di "compitino" per un esame da 6 crediti (se uno fa una breve divisione scopre che - almeno convettualmente - "conterebbe" per 2 crediti) richieda ben 3 ore:?

Posted by andreamoz on 20-05-2004 10:49:

ehm... intendevo "concettualmente"... devo avere un virus alle dita!

Posted by osnes6 on 20-05-2004 15:10:

Non ho capito bene il fatto che si possa consultare qualsiasi documentazione "solo" per la seconda parte del compitino (gli esercizi). Perchè il compitino è composto da due prove distinte?
Mi spiegate bene come funziona.
Ciao!

Posted by bau on 20-05-2004 17:00:

toc toc..skiusate, ma la data dell-appello finale, quello roale, si sa???

Posted by andreamoz on 21-05-2004 09:01:

Dunque, andiamo in ordine

Perché il compitino è composto da due prove distinte?
Nescio, sed fieri sentio et excrucior. :alsono:
La prima parte conterrà alcune domande di teoria, sulla falsariga di quelle del primo compitino, quindi o brevi domande aperte con tre righe per la risposta o frasi da completare; però saranno di meno, perché poi ci saranno anche gli esercizi. Il tempo a disposizione per questa prima parte sarà di circa 30 minuti.
Di seguito si potranno tirare fuori i libri (il concetto è che se chiedo una definizione e non hai studiato te la guardi sul testo e sei a posto, se ti faccio fare un esercizio e non hai studiato, quindi non hai capito, avere chili di documentazione non ti serve a niente) per fare gli esercizi, che saranno del tipo proposto alla fine delle lezioni (sulle slide si trova tutto).
Quindi niente esercizi del tipo "modellare un appartamento", o "modellare una partita di ping pong".
la data dell-appello finale, quello roale, si sa???
Non ancora. Ieri in compenso Ornaghi ha detto che le lezioni, che dovrebbero finire il 4/6, probabilmente invece termineranno l'8.
Nota di colore: con i compitini non si può arrivare alla lode, a meno di prendere 30-30-30. Personalmente preferirei 90-60-90... :D

Posted by p2p on 24-05-2004 12:48:

Originally posted by andreamoz
...
Si ma sai dipende dai punti di vista... io per esempio abito vicino a Lodivecchio (che non è a 10 minuti da Lambrate), però visto che di giorno lavoro preferisco farlo alle 16:30 che non alle 12:30... Attenzione però, non voglio fare polemica o contestarti, è uno sfogo per chi, come me, è stato attirato dal "miraggio" di un'università con lezioni serali che sono rimaste tali solo per il primo anno.

Più che altro mi domando quale tipo di "compitino" per un esame da 6 crediti (se uno fa una breve divisione scopre che - almeno convettualmente - "conterebbe" per 2 crediti) richieda ben 3 ore:?

hai perfettamente ragione, inoltre facendo cosi provocano disagio a tutte le categorie di studenti perchè per cercare di non far perdere i compiti a chi lavora cercano di spostarlo verso tardo pomeriggio, cosi gli studenti del serale sono comunque scomodi per ovvie ragioni e gli studenti non lavoratori sono scomodi per il semplice fatto che farebbero il compito alla mattina o al primo pomeriggio...
e ti do' perfettamente ragione anche per le 3 ore necessarie per fare quello che viene definito "compitino", spero che non sia un esame effettivamente cosi impegnativo, IMHO altrimenti tanto vale far l' orale e fine.

Posted by temp on 24-05-2004 16:23:

ma no dai... è perchè lui p un imbranato e ci metterà circa 2 ore a farci sedere e a darci i compiti.... come nel primo compito che alla fine non è durato tanto dai....

Posted by sax on 24-05-2004 17:23:

è vero durante il primo compitino si è speso molto tempo per sistemare la disposizione dell'aula ma lui era solo e non tutti i nostri colleghi si sono comportati da persone serie ...
o visto gente che scappava dal posto assegnato per cercare un posto "a scelta" migliore ...
alla fine lui gli a visti e non gli a nemmeno sbattuti fuori o se incazzato...

è bravo, non ci sipuo' lamentare ...
un' ulteriore nota ..
fornisce delle buone slides, abbastanza chiare e aderenti alla materia di studio;"sopratutto rispetto a tanti altri esami" in cui le slide sono + presentazione di aziende operanti nel settore che non materiale didattico.

Posted by andrew on 24-05-2004 19:09:

ma gli esercizi son come quelli che si trovan sulle slide? mi imapro come si fanno quelli?

Posted by maja on 24-05-2004 19:10:

Originally posted by andrew
ma gli esercizi son come quelli che si trovan sulle slide? mi imapro come si fanno quelli?

...sì le modalità degli esercizi sono quelli,penso che bisogna sapere un po'le relazioni tra classi e saper disegnare diagrammi di collaborazione e di sequenza...

Posted by andrew on 24-05-2004 19:16:

mmh... son già in crisi...

Posted by temp on 25-05-2004 11:21:

Originally posted by sax
è vero durante il primo compitino si è speso molto tempo per sistemare la disposizione dell'aula ma lui era solo e non tutti i nostri colleghi si sono comportati da persone serie ...
o visto gente che scappava dal posto assegnato per cercare un posto "a scelta" migliore ...
alla fine lui gli a visti e non gli a nemmeno sbattuti fuori o se incazzato...

è bravo, non ci sipuo' lamentare ...
un' ulteriore nota ..
fornisce delle buone slides, abbastanza chiare e aderenti alla materia di studio;"sopratutto rispetto a tanti altri esami" in cui le slide sono + presentazione di aziende operanti nel settore che non materiale didattico.

massì dai alla fine sono 6 crediti, mi ci stiamo preoccupando fin troppo (e 3 compiti sono troppi in ogni caso per 6 schifosi crediti). allegria, sarà un festival del copione pure questo (come il precedente)

Posted by Angus on 25-05-2004 13:31:

Originally posted by temp
...sarà un festival del copione pure questo (come il precedente)

parla per te :|

Posted by maja on 25-05-2004 18:21:

(e 3 compiti sono troppi in ogni caso per 6 schifosi crediti).

Tre compitini danno la possibilita' comunque di migliorare il proprio voto...ci sono altre materie che richiedono per 6 crediti un carico di lavoro maggiore.

Posted by temp on 26-05-2004 14:20:

Originally posted by maja
Tre compitini danno la possibilita' comunque di migliorare il proprio voto...ci sono altre materie che richiedono per 6 crediti un carico di lavoro maggiore.

fammi un esempio che non sia statistica

Posted by maja on 26-05-2004 16:00:

...ti posso fare solo esempi personali e non mi sembra il caso di parlarne in questo thread,saremmo offtopic,se vuoi ne parliamo in pm.

Posted by andreamoz on 26-05-2004 16:16:

Fisica con Teodoro

ps sax riguardati come funziona il verbo avere... per il resto sono d'accordo con te, specialmente sulla serietà delle persone... io per esempio ho sentito di persone che hanno tenuto più test per scegliersi quello a loro più consono...

e comunque le slide migliori sono sempre quelle del pighi!

Posted by temp on 26-05-2004 18:25:

beh scusate ma gli esami che non esistono più non valgono.... con Camera è uno scherzo fisica......

Posted by Il Mora on 29-05-2004 13:46:

Ma questo non è stato un compitino, è stata una buffonata con tutte le carte in regola.
C'è qualcuno convinto che misurare le conoscenze proponendo un esercizio, al quale le lezioni non hanno assolutamente preparato, svolto nel caos più totale dove il significato di "copiare" perdeva completamente senso, sia un metodo valido?
..perchè forse sono solo io ad avere l'impressione di aver perso tre ore di tempo che avrei potuto sfruttare meglio, facendo qualsiasi altra cosa..
bah.

capitalism is the devil's wet dream
the big plan is just to keep spinning, 'cause the big bang is always just beginnin'

Posted by andrew on 30-05-2004 11:28:

già! ma è al meglio dei tre o chi ha toppato questo è fregato?

Posted by Azrael on 30-05-2004 11:51:

Il prof ha detto che si veniva ammessi al terzo compitino calcolando la media dei primi due, credo si sia reso conto che ha proposto un esercizio troppo difficile (più che altro bisognava avere facoltà paranormali per sintonizzare la propria mente con quella del prof e modellare la realtà della cantina come voleva lui, credo ci fossero un milione di modi)... Ad ogni modo ha anche dettoc he avrebbe tenuto conto dell'andamento generale per la valutazione. Staremo a vedere...

Posted by andrew on 30-05-2004 15:44:

speriamo altrimenti ho buttato al vento il primo...:evil:

Posted by spider on 30-05-2004 23:09:

Confermo anch'io quello che avete detto ed aggiungo che forse converrebbe inviare una e-mail al Prof. facendogli presente la difficolta' degli esercizi e lo scarso punteggio attribuito alle domande(14 su 30 !)

Posted by andreamoz on 31-05-2004 07:47:

Voi come l'avete fatto?

Posted by andrew on 31-05-2004 15:29:

moooolto male:evil:

Posted by andreamoz on 31-05-2004 15:33:

no, intendevo il modello concettuale e la collaboration...

Posted by mulinex82 on 07-06-2004 12:56:

Scusate la mia ingenuità.... ma i risultati??? E la data del terzo compitino???

Posted by Alf on 07-06-2004 14:47:

Giovedì ha detto che aveva corretto solo la parte delle domande.
Per quanto riguarda il terzo compitino domani credo cerchera' di dirci la data precisa.
Cmq orientativamente verso le 16:00 la prima disponibile dal 21 Giugno.

Posted by Simbios on 08-06-2004 18:25:

Nessuno ha notizie per i risultati?

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by spider on 08-06-2004 23:14:

Mi spiace che chi segue non riporta le notizie del corso. Purtroppo molti degli iscritti con il Prof. Ornaghi non sono studenti lavoratori e quindi la maggior parte di loro, oltre a non seguire, pensano solo per se stessi!
Comunque, questa sera ha detto che il 3°compitino sara' dal 21/06 in poi (non ha ancora conferma per l'aula) e che scrivera' un avviso per la prossima settimana.
Sara' diviso in 2 parti, come il 2°, circa 5-6 domande piu' 2 esercizi.
Per quanto riguarda i risultati del 2° ha detto che ha corretto la parte delle domande ma deve ancora correggere la parte degli esercizi.
Le lezioni sono terminate ed le slides sono fino alla 23^

Posted by temp on 08-06-2004 23:30:

grazie di cuore sigh

Posted by Simbios on 09-06-2004 07:55:

grazie spider-

Posted by Nonsaprei on 09-06-2004 18:49:

Question

Originally posted by spider
Mi spiace che chi segue non riporta le notizie del corso. Purtroppo molti degli iscritti con il Prof. Ornaghi non sono studenti lavoratori e quindi la maggior parte di loro, oltre a non seguire, pensano solo per se stessi!

Non riesco a capire la tua affermazione? Stai dicendo che se una persona è uno studente non lavoratore allora pensa solo a se stessa e non segue le lezioni? :? :? Mi sembra un teorema abbastanza discriminatorio e facilmente contestabile con diversi contromodelli empirici.....:cool: :cool:

Posted by temp on 09-06-2004 18:57:

uff che ppalle.... era solo per dire che chi seguiva poteva dirlo prima ciò che ha poi detto lui....

tutto lì..

Posted by tetrinet on 10-06-2004 07:49:

Originally posted by spider

Ma non sono 22?

Posted by maja on 10-06-2004 12:33:

Exclamation Avviso.

La data presunta per il compitino e' il 22 giugno ore 15.30,pero' e' da confermare.

Posted by Simbios on 10-06-2004 12:54:

MA non è possibile...non abbiamo ancora ancora i voti del secondo compitino e già viene fissato il terzo il 23 che cè la prova di lab di sistemi operativi!è incredibile...

Posted by Novalis on 10-06-2004 13:39:

purtroppo non è la prima volta che si sovrappongono gli esami... sisop è un esame del secondo, ingegneria del terzo, e già questa è una barriera dietro la quale trincerarsi per non spostare la prova... mi ricordo ancora il 30 giugno dell'anno scorso... orale di LFA e, qualche ora dopo, di Architettura... :caffe:

Posted by rossa on 10-06-2004 15:12:

si però ragazzi non è possibile secondo me dover aspettare così tanto tempo per i risultati!!!!
(ripeto.... Secondo me)

Posted by dp638622 on 18-06-2004 08:55:

Salve a tutti, se qualcuno non lo sa ancora i risultati del secondo compitino sono su
http://www.dsi.unimi.it/avviso.php?...tudenti;id=2773 , ciao e buona fortuna !

All times are GMT. The time now is 19:00.
Show all 54 posts from this thread on one page