.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Grafica e immagini digitali (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=77)
-- [ROSSI] Compitini (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=14275)

Posted by marlen on 18-10-2004 16:37:

primo compitino

Ciao a tutti ,

parlando con Eagleesprit che frequenta assiduamente mi dice che il primo compitino ci saranno quiz e domande aperte e gli esercizi?Ci fanno fare calcoli strani, disegnare, boh o solo concetti.

Insomma se qualcuno studia anche sul libro e cortesemente indica qui le pag di riferimento o almeno i capitoli.

Ciao e grazie.

marlen

Posted by mayetta on 18-10-2004 16:43:

il prof ha assicurato che i compitini verteranno ESCLUSIVAMENTE sugli argomenti trattati sulle slide presentate a lezione.

non verranno chiesti concetti presenti nei libri e non sulle slide!!!

il primo compitino avrà 3 domande a risposta aperta. la lunghezza della risposta sarà limitata (non si potranno consegnare romanzi :asd: ).

dopo il secondo compitino (anche questo a domande a risposta aperta, probabilmente), ci sarà un esercizio da risolvere con rib. verrà consegnato il testo prima di natale e bisognerà consegnare la propria soluzione dopo le vacanze.

Posted by yeah on 18-10-2004 21:20:

Se ricordo bene, i compitini sono per chi frequenta e quindi lo ha specificato durante l'iscrizione e di tanto in tanto firma la lista del prof.

Marlen: frequenti?

Inoltre, sempre se non ricordo male, la valutazione per i frequentanti si basa anche sulla partecipazione (totale firme).

Non vorrei sbagliare però.

Posted by Alececk84 on 18-10-2004 21:22:

Il voto finale ha detto che dipendeva anche dalle presenze...confermo...

MY SITE - MY BLOG- MY FOTO ALBUM - MSN: alececk84@hotmail.it

Posted by mayetta on 18-10-2004 23:43:

beh certo, lo davo per scontato: è obbligatorio frequentare per poter sostenere i compitini. a lezione sono già state prese le firme due volte: per le date controllate qui.

Posted by MadNiko on 19-10-2004 09:06:

quand'è il primo compitino?

Posted by mayetta on 19-10-2004 11:09:

queste sono le date indicate sul sito del prof (non sono ancora certe):

primo compitino: 28 ottobre
secondo compitino: 2 dicembre
presentazione dell'esercizio in rib: 22 dicembre
consegna esercizio: 12 gennaio

Posted by josh on 19-10-2004 12:22:

Unhappy compitino 28 Rossi

Ciao a tutti!...

Sto provando a preparmi per il compitino del 28 con rossi, purtroppo devo dire subito che la mia attenzione alle lezione potrebbe essere migliore e ogni tanto per motivi lavorativi non posso venire a lezione...
Il problema è che,nn so, volevo chiedervi sinceramente come state studiando per il compitino?
Io rileggendo le prime slide, non so come prenderle, cioè incontro quelle belle formule matematiche o geometriche che siano, ma non so come studiarmele, a memoria, o le devo usare per fare esercizi...booo

Ho sentito il prof che diceva che al compitino ci saranno solo 3 domande, ma sinceramente non ho la più pallida di come potranno essere...
Aggiungo solo che io ogni esame che ho dato e superato, l'ho preparato grazie anche studiando sui vecchi temi d'esame...

MA qui nn so veramente dove buttare la testa...
non ho voglia di studiare a memoria come uno s.....

Se qualcuno ne sa qualcosa...

Grazie a tutti per l'attenzione...

Posted by josh on 19-10-2004 12:35:

firme

C'e forse un limite di assenze che si possa fare per poter sostenere il primo compitino?

Ho sentito che si potevano fare max. 2 assenze per poter sostenere il primo compitino..nn so se siano solo voci di corridoi...oppure....

Posted by mayetta on 19-10-2004 12:45:

questo non lo so. posso chiederlo a lezione domani.

Posted by josh on 19-10-2004 13:01:

Grazie!

MEntre per la preparazione del primo compitino, posso chiederti tu come studi?

Posted by Alececk84 on 19-10-2004 13:24:

Per le assenze non c'è un numero minimo...ha ciesto un mio amico la settimana scorsa e il prof. gli ha risposte semplicemente che le assenze devono essere il minimo possibile...

Posted by yeah on 19-10-2004 19:52:

28 Ottobre... uhm... 9 gg... forse è il caso di cominciare a guardare quelle slide...

:)

Mah... per quanto riguarda le formule penso uno debba averne una idea, trovo inutile conoscerle a memoria oppure farci degli esercizi, in quanto anche nel caso più semplice (trasmormazioni a parte), p.es. una splain (si lo so, si scrive spline :cool: ), la formula va applicata un bel pò di volte per ottenere tutti i punti della curva...

Ma uno potrebbe obiettare: hai un'ora, sono solo 3 domande, 10 min per fare quattro conti puoi dedicarli...

Quindi: boh! :D

Posted by mayetta on 19-10-2004 19:56:

io studio sulle slide e sugli appunti. da quello che ha detto il prof mi è sembrato di capire che le risposte dovranno essere discorsive, quindi immagino che non ci saranno esercizi da risolvere.

Posted by Alececk84 on 19-10-2004 20:14:

Originally posted by yeah
28 Ottobre... uhm... 9 gg... forse è il caso di cominciare a guardare quelle slide...

Mah... per quanto riguarda le formule penso uno debba averne una idea, trovo inutile conoscerle a memoria oppure farci degli esercizi, in quanto anche nel caso più semplice (trasmormazioni a parte), p.es. una splain (si lo so, si scrive spline :cool: ), la formula va applicata un bel pò di volte per ottenere tutti i punti della curva...

Ma uno potrebbe obiettare: hai un'ora, sono solo 3 domande, 10 min per fare quattro conti puoi dedicarli...

Quindi: boh! :D

Chi ha detto che c'è un'ora di tempo???...

Posted by yeah on 19-10-2004 20:44:

Mi pare nei suoi discorsi abbia detto "...dopo il compitino vorrei comunque fare un'ora di lezione...", ma potrei sbagliarmi...

Posted by vaniglia84 on 21-10-2004 22:57:

Cambio Data

il compito è stato posticipato al 3 novembre! :D
Il compito, a quanto è stato detto, dovrebbe durare un'ora.

Posted by Alececk84 on 21-10-2004 23:20:

Originally posted by yeah
Mi pare nei suoi discorsi abbia detto "...dopo il compitino vorrei comunque fare un'ora di lezione...", ma potrei sbagliarmi...

Si...ora che lo dici mi ricordo anch'io...il compitino dovrebbe durare un'ora...

Posted by ghily on 22-10-2004 10:40:

Re: Cambio Data

Il compito allora è confermato per il 3 di novembre?Ma mi spiegate una cosa: come faremo a starci tutti in aula v2?? A volte all'inizio del corso è capitato di vedere gente in piedi?

Vedremo

Chao
ROby

Posted by mayetta on 22-10-2004 11:18:

confermo il 3 novembre come data del primo compitino.

Posted by m@cCo on 22-10-2004 15:09:

Io non posso seguire con il prof Rossi nonostante sia del secondo turno, mi sarebbe comunque possibile sostenere i compitini o devo obbligatoriamente sostenere l'appello generale?
E soprattutto come sono influenzate le valutazioni dall'assiduità e dalla partecipazione alle lezioni del corso?
Se non posso seguire non posso certo fare miracoli...e non vorrei ritrovarmi penalizzato eccessivamente...

Ciao

Posted by mayetta on 22-10-2004 15:50:

la possibilità di sostenere i compitini è vincolata alla presenza a lezione. non è stata quantificata la presenza richiesta però è stato detto che bisognava limitare le assenze il più possibile... questo mi fa pensare che tu non possa sostenere i compitini, putroppo :/

non ti resta che considerare l'esame tradizionale (quiz online + progetto + discussione del progetto)

:ciao:

Posted by m@cCo on 22-10-2004 15:58:

Ah ma nell'appello generale non esiste lo scritto quindi?

Ciao

Posted by mayetta on 22-10-2004 16:22:

no ci sono dei quiz da fare online. fatti i quiz e finito il progetto si prende appuntamento con il prof per sostenere l'esame orale che consiste nella discussione del progetto e in alcune domande sui quiz (se non sbaglio dovrebbero rifare le domande alle quali è stato risposto in modo sbagliato).

Posted by m@cCo on 22-10-2004 16:39:

Ok molte grazie

Ciao

Posted by escanor on 27-10-2004 20:50:

Re: Re: Cambio Data

Originally posted by ghily
Il compito allora è confermato per il 3 di novembre?Ma mi spiegate una cosa: come faremo a starci tutti in aula v2?? A volte all'inizio del corso è capitato di vedere gente in piedi?

E' una domanda che mi sono posto anche io...alcuni che faranno...il compitino in piedi,o peggio per terra?:shock:

Posted by Alececk84 on 27-10-2004 22:02:

Oggi non ha detto niente a riguardo...quindi penso non ci siano modifiche...mah...faremo 20 turni...

Posted by mayetta on 28-10-2004 21:15:

giorni fa ho mandato un'email al prof. rossi per avvisarlo dei problemi di visualizzazione delle slides. vi copio il contenuto dell'email che mi ha inviato che risponde alle domande viste in questo forum:

Cara Studentessa,

la ringrazio per l'avviso. Da oggi metto in linea solo PDF con due slide per
pagina, pensavo per voi fosse più comodo avere sei slide per pagina per
avere meno carta ma ho constatato che ci possono essere dei problemi di
lettura.

Rispondo ad altre domande lette su dsy, le chiedo se può cortesemente
renderle pubbliche :

1) Prima verifica in itinere: indicativamente 3 o 4 domande.

2) Prima verifica in itinere: solo argomenti presentati a lezione.

3) Prima verifica in itinere tipologia delle domande:
-- di sicuro almeno un esercizio,
-- di sicuro almeno una domanda aperta (si, la capacità di rispondere in
modo chiaro e "sintetico" sarà premiante)

4) Prima verifica in itinere: potrebbe essere utile (ma non indispensabile)
portarsi (oltre alla penna) una gomma e una matita.

5) Argomenti trattati fino ad oggi nel testo "Sintesi delle immagini....":
-- CSG
-- Luce
-- Radiometria
-- Fotometria
-- Sorgenti di luce
-- Alcuni argomenti sulla percezione
-- Il colore

6) Alle domande sulle spline di Bezier ho risposto ieri a lezione.

7) Alle domande sul metodo di Schroeder ho risposto ieri a lezione.

8) Non ho detto che il voto finale dipende dalle presenze (!), ho detto che
la "valutazione in itinere" dipende dalle "verifiche in itinere" e dalla
partecipazione alle lezioni/esercitazioni. Le verifiche in itinere sono
aperte a tutti gli iscritti al corso (inclusi i trasferimenti richiesti
dagli stessi studenti e accettati dai docenti) ma per la valutazione in
itinere è richiesta la partecipazione alle lezioni/esercitazioni. Se uno
studente (lettera H-Z) ha chiesto il trasferimento dal mio corso a quello
del Prof. Marini e tale richiesta è stata accettata, dovrà fare le verifiche
in itinere con il prof. Marini (e viceversa).

Ho voluto rispondere a quest'ultima domanda (spero per l'ultima volta) dato
che anche oggi mi sono state fatte domande su questi aspetti da parte di
studenti che a quanto pare non hanno seguito la prima lezione e non hanno
letto il patto formativo (web) che ho messo in rete dal primo giorno di
lezione.
Auspico quindi che mi siano rivolte piuttosto domande sugli argomenti del
corso alle quali sono felice di rispondere durante le lezioni come utile
ripasso a beneficio di tutti gli studenti.

Grazie
Maurizio Rossi

Posted by Alececk84 on 28-10-2004 21:31:

:approved:

Grazie al prof per le risposte e altro e a te per averle rese pubbliche...

Posted by mattcobain on 31-10-2004 19:33:

scusate ragazzi...sul sito del prof rossi ho visto che (nella sezione news) ha scritto che gli argomenti che mette nel compito verteranno sulle lezioni fino a quella del 27 ottobre (compresa)....mi chiedevo....in quella data a che argomento è arrivato?!!?!?
thanks!

Posted by mattcobain on 01-11-2004 11:52:

vi prego ragazzi!!!! fino a che argomento bisogna studiare?!?!
fino alle "sorgenti di luce" incluse oppure c'è anche qualcosa sulle lezioni "colore eidomatico e percezione..."!?!?!? il 27 ottobre fino a che lezione era arrivato?!?!?
mayetta, tu che sei la newser puoi aiutarmi!?!? il tuo diario del corso si ferma alla lezione del 22....
:help:

Posted by vaniglia84 on 01-11-2004 11:57:

Se non sbaglio gli argomenti della lezione del 27 sono presenti nelle slide 7a-7b-7c. Cmq gli argomenti dovrebbero essere:

Percezione del colore e colore eidomatico:
- studio delle componenti dell'occhio, sensibilità alla luce e buio....(slide 7a)
- Illusioni ottiche, Contrasto, Campi recettivi, Bande di Mach, Legge di Weber Fechner (slide 7b)
- Costanza cromatica, riflettività (slide 7c)

Posted by mattcobain on 01-11-2004 14:58:

aaaaaaargh!!!!!!

Posted by mayetta on 01-11-2004 21:57:

sono comprese le slides viste mercoledì. quindi le 7 a+b+c

Posted by mattcobain on 02-11-2004 09:31:

grazie....che bella notizia considerando che il compito è domani, non ho più tempo per studiare e quelle slide manco le ho lette!!!!! :wall: si prevede una notte lunga!!!!!

Posted by mayetta on 02-11-2004 11:01:

non c'è molto da leggere in quelle slides ;)

Posted by mattcobain on 02-11-2004 20:45:

bhé vero...hai ragione....però :wall: lo stesso!!!! :D

Posted by [D]ani[J] on 04-11-2004 10:18:

com'è andato il compito con rossi ? Che domande c'erano?

Buoniiiiiisssimaaaa!

Posted by Alececk84 on 04-11-2004 12:22:

Abbastanza bene...spero...
COMPITINO TEMA A:
1)Cos'è la LUT? A cosa serve?
2)Un poliedro con 8 vertici 12 lati e 5 facce può avere buchi? perchè?
3)Fare la traslazione e la scala di una figura in 2d con coordinate geometriche 3d...costruire le matrici di traslazione e scalatura e moltiplicarle tra di oro per trovare la matrice di trasformazione...

Posted by mayetta on 04-11-2004 13:13:

nel compito B la prima domanda era sul frame buffer e il true color. le altre due domande erano uguali ma cambiavano i valori :)

Posted by francyghisla on 04-11-2004 14:56:

com'era strutturato il compito? o meglio, quanto tempo vi ha lasciato e quante righe c'erano a disposizione per ogni riposta?

grazie mille!

Posted by marlen on 04-11-2004 15:02:

compitino rossi

Buonasera Sig.ra Mayetta,

ma la figura la possiamo scegliere noi quadrato, rettangolo in 2d da trasformare in coordinate omogenee 3d , stessa cosa dicasi per una figura 3d facciamo un cubo in 4d.

ma se prendi un quadrato esempio quello che si e' fatto qui sul forum da Yeah vogliono i calcoli di tutti i 4 punti e matrici ect ect. Ho gli basta un punto con calcoli fatti e gli atri impostati. Ci siamo capiti no?

ciao grazie marlen

Posted by Alececk84 on 04-11-2004 15:13:

Originally posted by francyghisla
com'era strutturato il compito? o meglio, quanto tempo vi ha lasciato e quante righe c'erano a disposizione per ogni riposta?

grazie mille!

Per la prima domanda c'erano 6 righe divise in due parti da tre righe per ogni risposta...
La seconda domanda pretendeva una risposta secca alla prima parte mentre per la seconda c'erano 4 righe mi pare...
La terza domanda aveva abbastanza spazio per spiegare il procedimento e illustrare le matrici e a moltiplicazione...praticamente era il resto del foglio...

EDIT: C'era un'ora di tempo ma ha detto che valutava anche il tempo di consegna (non so con quale peso) cmq io l'ho fatto in c.ca un quarto d'ora...

Posted by Alececk84 on 04-11-2004 15:17:

Re: compitino rossi

Originally posted by marlen
Buonasera Sig.ra Mayetta,

ma la figura la possiamo scegliere noi quadrato, rettangolo in 2d da trasformare in coordinate omogenee 3d , stessa cosa dicasi per una figura 3d facciamo un cubo in 4d.

ma se prendi un quadrato esempio quello che si e' fatto qui sul forum da Yeah vogliono i calcoli di tutti i 4 punti e matrici ect ect. Ho gli basta un punto con calcoli fatti e gli atri impostati. Ci siamo capiti no?

ciao grazie marlen

Scusa ma forse ho sbagliato parlando di figura...non si tratta di una figura ma semplicemente di illustrare la matrice che permette di traslare e scalare i punti del piano...si tratta solo di trovare la matrice finale di trasformazione...

Posted by francyghisla on 04-11-2004 15:36:

muy bien,grazie mille!

adesso mi sento un attimo più tranquilla...

non sai se per caso negli altri tipi di compiti c'erano anche domande sulla luce?

Posted by Alececk84 on 04-11-2004 16:02:

No...c'erano solo due tipi e sono quelli che abbiamo postato...molto simili...

Posted by francyghisla on 04-11-2004 16:30:

ok, grazie mille!

Francy

Posted by marlen on 04-11-2004 16:52:

Originally posted by Alececk84
Abbastanza bene...spero...
COMPITINO TEMA A:
1)Cos'è la LUT? A cosa serve?
2)Un poliedro con 8 vertici 12 lati e 5 facce può avere buchi? perchè?
3)Fare la traslazione e la scala di una figura in 2d con coordinate geometriche 3d...costruire le matrici di traslazione e scalatura e moltiplicarle tra di oro per trovare la matrice di trasformazione...

Quindi relativa ad un punto (vi ha dato x,y o x,y,z ) solo in 3d o in 4d e poi le riporti in 2d o 3d.Praticamente matrice T , poi matrice S, poi T * S, la matrice di trasformazione cioe il risultato del prodotto matriciale T*S lo riporti poi in 2d o 3d passando dalle coordinate omogenee a quelle cartesiane E' GIUSTO.

Posted by Alececk84 on 04-11-2004 17:02:

Quindi relativa ad un punto (vi ha dato x,y o x,y,z ) solo in 3d o in 4d e poi le riporti in 2d o 3d.Praticamente matrice T , poi matrice S, poi T * S, la matrice di trasformazione cioe il risultato del prodotto matriciale T*S lo riporti poi in 2d o 3d passando dalle coordinate omogenee a quelle cartesiane E' GIUSTO.

Il prodotto è S*T...non T*S perchè prima fai la traslazione

Posted by Alececk84 on 04-11-2004 17:10:

Si parla di punti in generale...non di un punto particolare...non ci sono coordinate...bisogna solo spiegare come...tramite le matrici di traslazione e scala si riesce a trasformare il piano in 2D preso in coordinate omogenee 3d con z=1

Bisogna semplicemene indicare le matrici e farne il prodotto

|1  0  Tx|
T |0  1  Ty|
   |0  0   1 |

|Sx 0  0|
S |0  Sy 0|
   |0  0   1|

La moltiplicazione deve essere S*T dato che prima fai la traslazione quindi la matrice T deve essere premoltiplicata con S

Fai il prodotto matriciale SxT e trovi la matrice risultante...

|Sx  0   Sx*Tx|
M |0   Sy  Sy*Ty|
   |0   0      1     |

Sostituisci i valori di scala e traslazione e trovi la matrice numerica...l'esercizio richiedeva questo...

Posted by marlen on 04-11-2004 18:30:

grazie praticamente nelle composte scrivi da sinistra a destra ma nella risoluzione si fa da destra a sinistra cioe se ho M1 M2 e p prima faccio p*m2 e poi il risultato per M1.

Il prodotto lo so fare riga per colonna. grazie mille

Ciao marlen

Posted by mayetta on 04-11-2004 18:35:

se ti dice che devi prima applicare una traslazione e poi una scala tu calcoli M=ST, cioè le moltiplichi in questo ordine: la S per la T.

Posted by Alececk84 on 04-11-2004 23:03:

Il vettore(punto) da trasformare è alla fine della moltiplicazione...cioè ad esempio si fanno due trasformazioni mediante due matrici A e B su un vettore x:

Si moltiplica x per le due matrici:

A*B*x

La prima matrice che moltiplica il vettore è B e quindi B sarà la prima trasformazione applicata al punto...quindi se prima bisogna fare T e poi S bisognerà fare la moltiplicazione S*T...e poi moltiplicare la matrice risultante per il vettore...

All times are GMT. The time now is 04:50.
Show all 53 posts from this thread on one page