![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- [Sistemi Operativi] Prova di Laboratorio (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=13894)
[Sistemi Operativi] Prox Installazione Linux
Qualcuno sa quando usciranno i parametri per la prossima installazione di Linux?
Re: [Sistemi Operativi] Prox Installazione Linux
Originally posted by Tosh
Qualcuno sa quando usciranno i parametri per la prossima installazione di Linux?
Sistemi Op - Prova di Lab
Ciao Ragazzi.
Qualcuno sa darmi qualche dritta sull'esame di sistemi operativi per la provia di lab?
Non per l'installazione.
Grazie mille!
Ciaoooooooooooooo!
guarda le pagine subito successiva a questa nel forum di informatica, trovi tutte le dritte, voci, link e anche di piu' ![]()
http://www.unonet.it/articoli/appunti-linux/
Ciao a Lunedì 18...![]()
(C.A.R. Hoare)
Da quanto ho appreso su dsy e sito ufficiale la prova di laboratorio consisite in (correggetemi se sbaglio):
1) Installazione autonoma di GNU/Linux: bisogna installare GNU/Linux su un pc, che puo' essere il proprio o meno, e prima dei termini si invia via mail il risultato di uno script che analizza il sistema. Per questa parte non e' quindi necessario andare in laboratorio.
2) Esercizi vari, da farsi in laboratorio il 18/10. Relativamente a questa parte non ho capito:
- riguarda solo Linux o anche Windows? Mi sorge il dubbio, visto che riguardo a Win non c'e' nulla nella bibliografia del corso e nelle slides. Se riguarda anche Win come viene deciso quale SO utilizzare?
- si puo' utilizzare il proprio portatile oppure e' necessario utilizzare i PC del laboratorio? Se bisogna utilizzare i pc del silab che distribuzione Linux e' installata? Con quale/i interfaccia/e grafica? Con quale utente si accede ai PC? Oppure l'utente e' gia' loggato?
- Per Linux si puo' utilizzare l'interfaccia grafica o solo la shell? E per Win?
- Cosa si puo' consultare durante l'esercitazione in laboratorio? Man? Siti Internet? Manuali cartacei? Su questo punto i vari post sono un po' contraddittori.
Grazie.
Scusate la quantita' di domande ma a causa di impegni di lavoro non frequento il silab.
Io non ho capito una cosa.... dobbiamo utilizzare fdisk con il giusto numero di argomenti per fare le partizioni richieste (che non saranno tutte primarie, ma anche estese, immagino) Poi dobbiamo montare le partizioni e installare linux? Ma possiamo usare un installer o dobbiamo andar giù pesante di tar? Come faccio a calcolare precisamente il numero di nodi e blocchi? Poi, possibile che non trovi un altro pirla come me che deve fare questo esame e voglia passare un'ora a risolvere i dubbi insieme? RAgazzi, l'unione fa la forza su queste cose, quello che non ho capito io forse l'hai capito tu e viceversa!!!!! Dai che fino al 14 forse facciamo in tempo!
Originally posted by fdecollibus
Io non ho capito una cosa.... dobbiamo utilizzare fdisk con il giusto numero di argomenti per fare le partizioni richieste (che non saranno tutte primarie, ma anche estese, immagino) Poi dobbiamo montare le partizioni e installare linux? Ma possiamo usare un installer o dobbiamo andar giù pesante di tar? Come faccio a calcolare precisamente il numero di nodi e blocchi? Poi, possibile che non trovi un altro pirla come me che deve fare questo esame e voglia passare un'ora a risolvere i dubbi insieme? RAgazzi, l'unione fa la forza su queste cose, quello che non ho capito io forse l'hai capito tu e viceversa!!!!! Dai che fino al 14 forse facciamo in tempo!
Come ho fatto?..
Ho preso un hard disk da 2 Giga, ho messo il cd della slackware9 e ho boottato..
Per prima cosa ho fatto FDISK.. qui mi son creato una logica con dentro le n estese calcolate sulla base del mio cod matricola.
Una di queste n l'ho limitata in grandezza al numero di cilindri calcolati (sempre dal cod matricola) - I tipi delle partizioni li ho settati tutti a Linux tranne una di tipo Swap.
A questo punto ho installato linux (setup) con il minimo che bastava... durante l'installazione mi ha chiesto come formattare le partizioni - le ho formattate in ext2.
Bene.. da qui in poi ho seguto:
Dal thread a pagina 2 di Sisop Lab - BY Eruyome
Ciao a tutti, volevo chiedervi consigli e/o accorgimenti riguardo la prova di laboratorio di martedì: io e un mio amico ci siamo trovato oggi e forse pensiamo di aver risolto il problema (speriamo...)
Utilizzando una Red Hat 8.0 abbiamo eseguito l'installazione senza particolari attenzioni, le partizioni le abbiamo addirittura create con il part. automatico di Red Hat ma stando attenti di definirne almeno una con un formato ext2.
Una volta inizializzato il sistema, da root, abbiamo eseguito i seguenti comandi:
- Abbiamo smontato la partizione di prima (umount /dev/...)
-Eseguito il comando /sbin/mke2fs -N (con il num. di i-node) -M (con la dir da dove poi rimontare il file system) /dev/...(il nome del dispositivo contenente la partizione)
-Abbiamo rimontato la partizione (mount /dev/...).
Controllando con il comando /sbin/dumpe2fs dev/...(sempre il disp. di prima...) che dovrebbe analizzare le partizioni ext2, abbiamo constatato che effetivamente il numero di i-node era mutato come noi avevamo definito (in realtà un po' approssimato penso per via del rapporto byte/i-node).
Ora, io non sono un cervellone né tantomeno un esperto di Linux, però è sembrato che funzionasse, qualcuno di voi ha un'idea migliore? Se si, si faccia pure avanti senza complimenti! Se invece anche ad altri risulta una cosa simile beh allora, bella!
Originally posted by tetrinet
...cut...
1)Aggiungere 10 utenti prendendo la lista da un file di testo (Linux)
Mhh.. qui non ho capito se devo fare uno script o esiste un comando
diretto. Cioè è una roba tipo "cat lista.txt | useradd " o qualcosa di
simile o devo realizzare uno script?
2)Cancellare l'utente lp (Linux)
Non basta un semplice userdel lp? lp non è mica l'utente del demone di
stampa?devo fare qualcosa in particolare per cancellarlo?
3)Elencare quali utenti si sono collegati negli ultimi tempi
4)Elencare quali utenti non si sono collegati da molto tempo
Queste 2 domande proprio zero.. come si fà a vedere quali utenti non si
sono collegati da tanto tempo o da poco tempo??
5)Spostare tutti i file da un sotto-albero ad un altro, mantenendo i
permessi (Linux)
Un semplice mv /directorya/ /directoryb non è sufficente?
6)Forzare una policy per le password (W2000, Linux)
Ma che cavolo vuol dire??faccio uno directory o un file e imposto dei
permessi?
7)Trovare il file piu' grosso in un certo ramo (Linux)
anche qui zero il buio assoluto.. sarà una qualche opzione del comando ls
sapete dirmi quale?
8) Trovare il processo piu' "pesante" (cpu, mem, etc.) sul sistema (Linux)
con il comando top?o con ps? e con che sintassi?
9)Copiare alcuni file (ad es. il cui nome segue un certo pattern) di un
ramo in un altro mantenendo la gerarchia delle directory (Linux)
ancora un semplice mv?o con quali opzioni particolari?
10)Calcolare lo spazio occupato dai file di proprieta` di un certo utente
sarà sempre un semplice ls con qualche opzioni in + giusto?ma quale?
11)Fare il backup dell'intero sistema (Linux,)
con che comando?esiste un tool all'interno di linux per fare l'intero
backup di sistema?
12)Cosa si puo` fare se non ci si ricorda piu` la password di
amministratore? Configurare LILO in maniera tale che questa opportunita`
sia impedita (linux)
Basta che tolgo il prompt all'avvio di lilo?
13)Modificare i parametri di un file system ext2fs in modo che venga fatto
il controllo di coerenza ogni 123 reboot (Linux)
in che parametro di configurazione devo smanettare?
14)creare un file pippo.txt contenente la frase "La mia password e`
pippo". Cancellare il file. Supponendo che non ci si ricordi piu` la
password scritta nel file, come e` possibile cercare di recuperarla?
(linux)
anche qui il buio
GRazie a tutti ciao ciao
Re: Installazione a parte.. le domande del 18??
Originally posted by overflowonline
Ciao raga ho visto le domande del 18.. Sapete darmi una mano perchè io ad alcune proprio non sò rispondere grazie... ciao ciao
....
Originally posted by khelidan
La prova riguarda sia win che linux,la scelta e fatta a caso,a me per ex e capitato win,in linux gli esercizi si fanno in shell,su win si va di interfaccia grafica,si fa con i pc del silab,per win e installato il 2000,per linux credo gentoo,si puo consultare le man!
Re: Installazione a parte.. le domande del 18??
A dir la verità le risposte le ho viste e giusto adesso ho inziato a provare a risolvere da solo le domande...
ho appena finito una domanda:
1)Aggiungere 10 utenti prendendo la lista da un file di testo (Linux)
Ho guardato un attimo su google e ho realizzato questo piccolo script che soddisfa le richieste della domanda:
#!/bin/bash
LISTA=`cat "$1"`
for LINEA in $LISTA ; do
useradd $LINEA
done
Solo che le risposte degli studenti non sono molto chiare.. cioè alle domande di elencare la lista dei file + grossi o gli ultimi utenti che hanno avuto accesso al sistema ci vorrebbe un comando universale che vale per tutte distro di linux e che sia il più breve e compatto possibile in modo che possa essere ricordato facilmente.. lo sò chiedo troppo.. adesso mi metto e provo a rispondere una ad una alle domande se riesco a trovare soluzioni eleganti e semplici le posto qui.. grazie ciao ciao
ps:se le trovate voi postatele che ne ho bisogno!!
pps:ma quando cavolo escono i risultati del compito del primo ottobre??
Grazie per le risposte.
Sai se e' necessario loggarsi nel sistema oppure l'utente e' gia' loggato?
Te lo chiedo perche' non sono sicuro di avere un utente al silab.
Dal prof:
" 'n', numero di partizioni da creare. La terza cifra del proprio numero di matricola indica il numero di partizioni da creare in aggiunta a quelle eventualmente esistenti sulla propria macchina. Se 'n' cosi' calcolato risultasse inferiore a 5 portarlo a 5 (ad es. matricola la cui terza cifra è 3 e macchina senza alcuna partizione preesistente => creare 5 partizioni)"
Quindi io che ho un bel disco vuoto creo un totale di 5 partizioni giusto? 5 + 1 di swap quindi in totale 6.. c'è qualche limite sulla partizione di swap?di norma è il doppio della ram installata sul pc
poi:
"s', dimensioni vincolate per una delle partizioni (quale non e' importante, scegliete voi). Sommare le cifre del proprio numero di matricola e aggiungere 4, la cifra ottenuta va usata come dimensione in cilindri della partizioni"
Quindi io che sto usando Suse 9 scrivo di iniziare a creare la mia partizione dal cilindro 8888 fino al cilindro 8921 per un totale di 33 cilindri.. la somma dei miei numeri di matricola mi + il numero 4 mi dà 33 alla fine della fiera mi viene una partizione di 15mb circa.. giusto?possibile?
gli inode li modifico dopo aver completato l'installazione Suse a quanto pare non permette di modificare subito il numero di inode.
Ultimo punto del prof:
"'m', numero di inode sulla partizione vincolata. Usare le prime 5 cifre del proprio numero di matricola, moltiplicando il risultato per 2, e creare un filesystem con un numero di inode uguale o poco maggiore (entrano in gioco degli arrotondamenti automatici, non dovete preoccuparvi se il numero risulta poco piu' alto di quello che specificate al comando di creazione del filesystem: differenze di circa il 10% verranno tollerate) a tale valore."
ok ora smonto la mia bella partizione di 15mb /partizione_vincolata e gli cambio gli inode.
Seguendo le istruzioni da un posto precedente..
"
Una volta inizializzato il sistema, da root, abbiamo eseguito i seguenti comandi:
- Abbiamo smontato la partizione di prima (umount /dev/...)
-Eseguito il comando /sbin/mke2fs -N (con il num. di i-node) -M (con la dir da dove poi rimontare il file system) /dev/...(il nome del dispositivo contenente la partizione)
-Abbiamo rimontato la partizione (mount /dev/...).
Controllando con il comando /sbin/dumpe2fs dev/...(sempre il disp. di prima...) che dovrebbe analizzare le partizioni ext2, abbiamo constatato che effetivamente il numero di i-node era mutato come noi avevamo definito (in realtà un po' approssimato penso per via del rapporto byte/i-node)."
Tutto corretto??che dite và bene?
Suggerimenti? ma non ho capito il 14 e il 15 che si fà? e dove si deve andare a fare stà prova di installazione?la si fà a casa?in laboratorio?grazie ciao
ps:mi devo portare linux da casa o ce l'hanno lì?
Re: Piccolli dubbi..
"Quindi io che ho un bel disco vuoto creo un totale di 5 partizioni giusto? 5 + 1 di swap quindi in totale 6.. c'è qualche limite sulla partizione di swap?di norma è il doppio della ram installata sul pc"
che io sappia la partizione di swap deve essere compresa nel numero di partizioni che devi creare. Se il # di matricola è 5 (o inferiore) devi quindi creare 4 partizioni linux + 1 di swap, ma non vorrei aver detto 1 baggianata.
Per quanto riguarda la dimensione.. non dovrebbero esserci restrizioni.. basta che non usi dimensioni assurde

Re: Re: Piccolli dubbi..
Originally posted by sbin
"Quindi io che ho un bel disco vuoto creo un totale di 5 partizioni giusto? 5 + 1 di swap quindi in totale 6.. c'è qualche limite sulla partizione di swap?di norma è il doppio della ram installata sul pc"
che io sappia la partizione di swap deve essere compresa nel numero di partizioni che devi creare. Se il # di matricola è 5 (o inferiore) devi quindi creare 4 partizioni linux + 1 di swap, ma non vorrei aver detto 1 baggianata.
Per quanto riguarda la dimensione.. non dovrebbero esserci restrizioni.. basta che non usi dimensioni assurde
![]()
Re: Re: Re: Piccolli dubbi..
E il fatto che deve essere "in uso" che significa esattamente? Cioe' quando *non* e' in uso?
Grazie.
)
Re: Re: Piccolli dubbi..
D: il numero di partizioni include anche la swap?
R: si', ma ovviamente non conta nel numero dei mount, ma deve essere in uso (swapon o /etc/fstab)
Ho appena finito l'installazione..
Allora ho usato Debian woody 3.0 su VMware Workstation.
L'installazione è andata a buon fine e ho creato le seguenti partizioni:
1)" / "partizione principale che contiente tutto ilsistema
2)"/mnt/seconda_partizione"
3)"/mnt/terza_partizione"
4)"/mnt/quarta_partizione"
5)"/mnt/partizione_vincolata"
6) Partizione di swap
tramide cfdisk ho creato "partizione_vincolata" di esattamente 33 cilindri. 33 è il numero che ottengo sommando le cifre del mio numero di matricola +4.
Ho poi formattato tutte le partizioni in ext2 e ho completato l'installazione.
Dopo aver installato il sistema ho calcolato il numero di inode da applicare alla partizione vincolata è sommando le prime 5 cifre del mio numero di matricola e moltiplicando per 2 ottengo il numero 50. Eseguo tutte le operazioni:
umount /mnt/partizione_vincolata/
mk2efs -N 50 -M /mnt/partizione_vincolata /dev/sda6
e lui in automatico mi approssima a 260 il numero di inode che è mooolto di più del 10% ho fatto tutto giusto??il mio è un caso particolare? 50 come numero di inode non è un pò basso?
Il disco virtuale usato è di circa 4 giga e la mia partizione di 33 cilindri occupa qualcosa come 270 mb.. è tutto corretto??
ps:ma lunedì alle 9.00 dove bisgona andare in comelico???ma dove di preciso?
pps:ma giovedì mattina alle 8.00 il testo della prova appare su internet???
grazie a tutti ciao ciao
Re: Re: Re: Re: Piccolli dubbi..
che deve essere attivata all'avvio del sistema tramite il file /etc/fstab (es: /dev/hda2 swap swap defaults 0 0) o manualmente tramite il comando swapon.
Queste due frasi mi sembrano in contraddizione:
http://homes.dico.unimi.it/sisop/
"La configurazione del sistema dovrà prevedere n partizioni, di cui una di dimensioni s e una contenente un file system ext2fs con m inode"
http://www.sl-lab.it/cgi-bin/twiki/...eFrequentiEsame
"D: Non ho capito, il numero di inode m dev'essere il numero di inode sulla partizione di dimensione s?
R: si', in pratica solo una partizione e' vincolata, le altre sono libere (dimensione, posizione, filesystem)"
Nella prima frase sembra che ci siano due partizioni vincolate, una vincolata sulla dimensione e l'altra sul numero di inode; nella seconda si parla di una sola partizione.
Come lo interpretate?
Originally posted by khelidan
La prova riguarda sia win che linux,la scelta e fatta a caso,a me per ex e capitato win,in linux gli esercizi si fanno in shell,su win si va di interfaccia grafica,si fa con i pc del silab,per win e installato il 2000,per linux credo gentoo,si puo consultare le man!
ma perchè con mke2fs indicate anche il punto di mount? Non lo si può fare a parte? Per lo script è importante che i devices siano presenti in /etc/fstab?
Allora:
X TETRINET:
effettivamente c'è una contraddizione, però tu crea solo una partizione vincolata, con n cilindri e m inode. questo è quello che vogliono effettivamente.
X FDECOLLIBUS:
da quanto ho interpretato dal sito ufficiale del laboratorio la situazione è questa: non è necessario che le partizioni (a parte la root ovviamente) siano montate all'avvio del sistema (e quindi presenti in fstab) e la stessa cosa vale per la swap. basta che siano montate prima di lanciare lo script (tramite mount) e che la partizione di swap sia attiva (tramite swapon). Io preferisco averle in fstab così monta tutto il sistema e non devo farlo io tutte le volte
X OVERFLOWONLINE:
se il tuo numero di matricola è 6 allora vanno bene le partizioni che hai creato, se è <=5 allora hai sbagliato, perchè la swap è compresa nel numero di partizioni da creare.
per quanto riguarda gli inode.. se non ho interpretato male il testo dovresti usare le prime cifre del numero di matricola (e non sommarle) e poi moltiplicarle x 2, quindi se il numero è 123456 devi fare 12345*2. (io ho interpretato così, ma mi stai mettendo un dubbio
)
>se il tuo numero di matricola è 6 allora vanno bene le partizioni >che hai creato, se è <=5 allora hai sbagliato, perchè la swap è >compresa nel numero di partizioni da creare.
MMhh aspetta.. allora io creo 5 partizioni perchè il mio terzo numero di matricola è 3 e ho anche un disco vuoto quindi creo 5 partizioni. La partizione di swap è esclusa dal numero delle partizioni da creare.. l'unico vincolo imposto è che sia attiva e funzionante. in totale 5 partizioni + lo swap
>per quanto riguarda gli inode.. se non ho interpretato male il >testo dovresti usare le prime cifre del numero di matricola (e >non sommarle) e poi moltiplicarle x 2, quindi se il numero è >123456 devi fare 12345*2. (io ho interpretato così, ma mi stai >mettendo un dubbio
)
Secondo me non è scritto in maniera chiarissima,in ogni caso penso di averlo interpretato male io perchè se sommo le mie prime 5 cifre e poi moltiplico per 2 ottengo 50 che è un numero troppo basso. Infatti il sistema corregge con una approssimazione che è moolto superiore al 10%. Secondo me ho capito male io. Infatti ho provato come hai detto tu e ho preso le mie prime 5 cifre le ho moltiplicate per 2 e l'approssimazione fatta dal sistema rientrava nella stima del 10%.
infatti:
numero di inode con il calcolo=126572
numero di inode approssimato=126720
Ho preso come parametri di riferimento (m,n,s) quelli del 14-15 settembre. Grazie mille per la tua risposta mi sei stato di fondamentale aiuto,con quel 50 non sapevo proprio che farci mi sembrava troppo piccolo come numero di inode. Grazie ciao ciao
Scusate
i dati di vincolo per quest'installazione autonoma escono domani giusto???
Saluti
MMhh aspetta.. allora io creo 5 partizioni perchè il mio terzo numero di matricola è 3 e ho anche un disco vuoto quindi creo 5 partizioni. La partizione di swap è esclusa dal numero delle partizioni da creare.. l'unico vincolo imposto è che sia attiva e funzionante. in totale 5 partizioni + lo swap
Re: Scusate
Originally posted by mazob
i dati di vincolo per quest'installazione autonoma escono domani giusto???
Saluti
Correggetemi se sbaglio:
per l'installazione autonoma tutte le operazioni si posso fare dall'installer della distribuzione (almeno, con la Suse si possono settare i cilindri e se non ricordo male anche con altre)....quindi l'unica cosa che va fatta dopo l'installazione e' la riformattazione di una partizione con mke2fs per settare il numero desiderato di inode.
Se per caso pero' non si passa questa fase ed e' necessario rifarla mi sa che in laboratorio bisogna munirsi di fdisk & c. giusto?
NO!
allora, ripeto. devi creare 5 partizioni compresa quella di swap! quindi 4 partizioni + la swap.
Infatti sul sito del twiky c'è scritto:
"D: il numero di partizioni include anche la swap?
R: si', ma ovviamente non conta nel numero dei mount, ma deve essere in uso (swapon o /etc/fstab) "
riassumendo: se devi creare 5 partizioni in totale.. 4 saranno partizioni linux montate, 1 swap funzionante.
Esatto, quindi ad esempio su un pc con gia' win installato su C, sul quale si devono creare 5 partizioni, la situazione potrebbe essere:
hda1 -> win
hda2 -> estesa
hda5 -> /
hda6 -> /mnt/partizione_libera_1
hda7 -> /mnt/partizione_libera_2
hda8 -> /mnt/partizione_vincolata
hda9 -> swap
giusto?

Allora:
X TETRINET:
effettivamente c'è una contraddizione, però tu crea solo una partizione vincolata, con n cilindri e m inode. questo è quello che vogliono effettivamente.
[....]
Ok, grazie per la conferma.
Ho installato il tutto (5 partizioni), se vado a leggere la /etc/mtab, questa contiene, oltre alle 4 partizioni che ho creato (manca giustamente quella di swap), anche:
shmfs montata su /dev/shm
usbdevfs montata su /proc/usb/usb
proc montata su /proc
ora, queste non sono vere e proprie partizioni quindi non interferiscono con lo script di acquisizione dati giusto?
Piccolo riassunto: La accendiamo?
Allora sul sito del prof sono usciti i dati per la prova autonoma di ottobre:
Se il mio quinto numero di matricola è 8 per esempio: devo creare 8 partizioni compresa quella di swap giusto?nel seguente modo:
Premetto che il disco è vuoto e non c'è nessuna partizione installata quindi:
partizione 1: / (Partizione con tutto il sistema)
partizione 2: /mnt/partizione_vincolata (Partizione vincolata)
partizione 3: /mnt/prima (Altre partizioni da creare)
partizione 4: /mnt/seconda (.............)
partizione 5: /mnt/terza (.............)
partizione 6: /mnt/quarto (.............)
partizione 7: /mnt/quinta (.............)
partizione 8: /swap (Partizione di swap)
giusto tutto ok?la accendiamo?
a qualcun altro oltre me si blocca lo script?
Re: Piccolo riassunto: La accendiamo?
[QUOTE]Originally posted by overflowonline
Allora sul sito del prof sono usciti i dati per la prova autonoma di ottobre:
Se il mio quinto numero di matricola è 8 per esempio: devo creare 8 partizioni compresa quella di swap giusto?nel seguente modo:
Premetto che il disco è vuoto e non c'è nessuna partizione installata quindi:
partizione 1: / (Partizione con tutto il sistema)
partizione 2: /mnt/partizione_vincolata (Partizione vincolata)
partizione 3: /mnt/prima (Altre partizioni da creare)
partizione 4: /mnt/seconda (.............)
partizione 5: /mnt/terza (.............)
partizione 6: /mnt/quarto (.............)
partizione 7: /mnt/quinta (.............)
partizione 8: /swap (Partizione di swap)
giusto tutto ok?la accendiamo? [/QUOTE
direi che la possiamo accendere 
Altro problema...
Il mio arrotondamento per il numero di inode risulta molto più che il 10%...
Da 94 siamo passati a 160...
Come è possibile?
P.s.
Per il problema dei cilindri ho risolto grazie ad un'opzione di fdisk che consente di ridefinire il numero di cilindri per partizione...
fdisk /dev/hd(e continuante con la lettera e numero relativi alla partizione vincolata)
->x (passare al menu expert)
-->c (per modificare il valore dei cilindri e visualizzare il valore di default)
--->n (dove n è il numero di cilindri desiderato)
Spero possa servire a qualcuno
ciao
.
Ragazzi il file prodotto dallo script come va rinominato?
E' quello presente nella directoy radice?
A chi va mandato? Dal sito non si capisce se quello è l'indirizzo mail oppure un indirizzo particolare.
Vi prego aiutatemi per favore!!!
Grazie
sisop_at_dico.unimi.it è uguale a sisop@dico.unimi.it?
RISPONDETEMI VE NE SARO' GRATO GRAZIE!!!! 
Re: .
Originally posted by BMW_M_Power
Ragazzi il file prodotto dallo script come va rinominato?
E' quello presente nella directoy radice?
A chi va mandato? Dal sito non si capisce se quello è l'indirizzo mail oppure un indirizzo particolare.
Vi prego aiutatemi per favore!!!
Grazie
sisop_at_dico.unimi.it è uguale a sisop@dico.unimi.it?
RISPONDETEMI VE NE SARO' GRATO GRAZIE!!!!![]()
si ma mi dite come va nominato il file e soprattutto quale file va preso (se tutto l'achivio presente nella directory radice).
Grazie
Ragazzi volevo chiedervi una cosa: ho installato tutto e SEMBRA che funzioni, l'unico problema è che facendo dumpe2fs mi dice che il filesystem della partizione vincolata è "not clean"! Che cavolo vuol dire?? Ho provato con fsck.ext2 ma niente... Cosa posso fare?
Originally posted by raffi83
Ragazzi volevo chiedervi una cosa: ho installato tutto e SEMBRA che funzioni, l'unico problema è che facendo dumpe2fs mi dice che il filesystem della partizione vincolata è "not clean"! Che cavolo vuol dire?? Ho provato con fsck.ext2 ma niente... Cosa posso fare?
Ho provato anche a scrivergli sul twiki ma non mi ha risposto, così gliel'ho spedita e... incrociamo le dita!!! ![]()
Originally posted by CirAnto
Non facciamo confusione...
Le partizioni riguardano i dispositivi di archiviazione di massa di dati...
Periferiche USB, stampanti, lettori CD, floppy e altro vengono montati come le partizioni (per consentirne l'accesso agli utenti), hanno anchu un loro FileSystem ma NON sono partizioni e non vanno conteggiate come tali
Siccome ho letto in un vecchio post che alcune macchine del silab hanno la tastiera americana, e che forse e' necessario saperla cambiare....visto che non so esattamente con che distribuzione si lavorera', conoscete un modo "generico" per farlo da console? Suppongo ci sia qualcosa da editare in /etc....
Grazie.
Ho lo stesso problema anch'io, penso che si dia il comando
loadkeys it
loadkeys us
loadkeys uk
a seconda della tastiera da configurare
ma mi farebbe piacere che qualcuno lo confermasse...
(C.A.R. Hoare)
Originally posted by puntozip
Ho lo stesso problema anch'io, penso che si dia il comando
loadkeys it
loadkeys us
loadkeys uk
a seconda della tastiera da configurare
ma mi farebbe piacere che qualcuno lo confermasse...
Per quanto riguarda la programmazione shell, c'e' qualcosa che e' consentito consultare durante l'esame? A parte le man page ovviamente....es. mi dimentico come e' strutturato un ciclo for, c'e' qualche documento in linea che me lo spiega?
| All times are GMT. The time now is 21:04. | Show all 51 posts from this thread on one page |