.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Reti di calcolatori (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=68)
-- [DUBBIO] Slow start threshold (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=33555)

Posted by ideafix on 28-01-2008 21:51:

[DUBBIO] Slow start threshold

Ho il classico dubbio della sera prima!! :|

non sono ancora riuscito a capire dopo 3 ACK duplicati cosa succede al SST??

rimane invariato? viene dimezzato?

Il libro dice una cosa , prof un altra !!

e la congestion window in questo caso?

Posted by amari on 28-01-2008 22:51:

sst si dimezza e la congestion window si allinea al nuovo sst

fonte: videolezioni

Ciao
A.

Posted by Simeon on 28-01-2008 22:58:

Originally posted by amari

fonte: videolezioni

Ciao
A.

Per risolvere correttamente l'esercizio di febbraio 2007 pero' bisogna fare il contrario. Dimezzi cw e sst si allinea al nuovo cw.

Posted by amari on 28-01-2008 23:03:

su questa cosa esistono varie versioni di tcp. quella indicata nelle videolezioni (che per me è anche la più logica) è abbassare la soglia e poi adeguarsi.

Ma dato il mio livello di insicurezza...

Posted by GiKappa on 28-01-2008 23:11:

la prof aveva detto che potevamo fare indifferentemente in uno dei due modi

Posted by Simeon on 29-01-2008 17:14:

Lol, e cos'e' capitato nel compito? Esatto.

Cw a 26kb, sst a 32kb. ricevi 3 ack e cosa succede? Sono andato a chiederglielo e m'ha bofonchiato qualcosa tipo "faccia come nell'halsall". Non aveva capito che non mi riferivo alle due "varianti" (halsall e sarcazzo), ma al fatto che lei ha risolto l'esercizio nei due modi in cui parlavamo.

Io ho dimezzato cw e bona, ma se sbaglio un esercizio per sta ragione mi giran le palle forte.

EDIT: oh cavolo pero', ho appena realizzato che SST era maggiore di CW... non era che .. boh no niente, lasciamo perdere.

Posted by Bombardini10 on 29-01-2008 17:48:

anche io nel compito ho solo dimezzato CW....

Posted by saradid on 29-01-2008 19:07:

anche io ho dimezzato la finestra di congestione ...

Posted by mapenzi81 on 29-01-2008 23:03:

scusate ma....essendo una congestione lieve....

nn bisognava dimezzare la sst e ripartire cn quel valore in modo lineare?

Dave Edison

Posted by kernel_panic on 29-01-2008 23:40:

dai grafici che ci ha fatto vedere a lezione la sst veniva dimezzata (ma non era questa la richiesta) ma la cw ripartiva dalla sst vecchia!!
e ci ha detto che questo era il metodo giusto!
ora ,se nel compito cambia le carte in tavola mi incavolo!

Posted by Simeon on 29-01-2008 23:58:

Boh, nel compito del 22 febbraio andava dimezzata cw:

*Si consideri una connessione TCP avente SST=20KB. Se vengono ricevuti tre ACK duplicati nel momento in cui la congestion window ha dimensione 34KB, quale sarà la dimensione della congestion window se le successive 3 trasmissioni avvengono con success e se la minimum segment size è 1KB?
A) 8
B) 11
C) 20
D) 18

Qui va dimezzata cw infatti, ed anche il libro dice la stessa cosa... Comunque e' agghiacciante che non sia chiara la risoluzione degli esercizi ad un sacco di studenti, bisognera' farlo presente alla prof.

Ah, voi come avete risposto alla domanda sul DHCP (cosa succede se si effettuano solo dhcp discover e offer)? E a quella sulla funzione che NON svolgono i router mpls ?

Posted by Bombardini10 on 30-01-2008 07:24:

in un schema DHCP cè:
1dhcp discover
2dhcp offer
3dhcp rq
4dhcp ack
la domanda mia era i primi tre segmenti arrivano ma l'ultimo no quindi ho messo che è stato occupato un indirizzo ma nessuno nella rete ce l'ha perchè il destinatario non ha ricevuto l'ack dal server...spero sia giusta!!!

quella sui ruters MPLS ho risposto che non aggiornano le tabelle di instradamento....ma ho forti dubbi!!!

Posted by mapenzi81 on 30-01-2008 08:19:

io ricordavo una cosa del genere...
se c'è congestione.....dimezzo il valore di soglia....
poi...
se ho congestione lieve riparto dal valore di soglia e cresco lineare se no un timeout riparto da mss e cresco esponenzialmente sino al nuovo valore di soglia...bohhhhhhh

DCHP:cosa succede se il dchp utilizza 2 segnali al posto di 4...?
ho risposto che gli potrebbero essere assegnati piu ip(....sono stato molto creativo)

MPLS: io ho messo non istrada utilizzando gli indirizzi.....
dovrebbe utilizzare le label

ma la risposta all'esercizio del 20 febbraio sulla cw quale sarebbe?

Dave Edison

Posted by Simeon on 30-01-2008 12:07:

Originally posted by mapenzi81
io ricordavo una cosa del genere...
se c'è congestione.....dimezzo il valore di soglia....
poi...
se ho congestione lieve riparto dal valore di soglia e cresco lineare se no un timeout riparto da mss e cresco esponenzialmente sino al nuovo valore di soglia...bohhhhhhh

Ma non e' che ricordi male eh :asd:, e' giusto! Pero' sia il libro e sia la risoluzione di quel testo richiedono invece che si dimezzi cw.

DCHP:cosa succede se il dchp utilizza 2 segnali al posto di 4...?
ho risposto che gli potrebbero essere assegnati piu ip(....sono stato molto creativo)

Io il contrario lol, che potrebbe essere assegnato lo stesso indirizzo ip a piu' host, pero' ho anche io i miei dubbi. E pensare che la stessa domanda me l'aveva fatta all'orale di agosto...

MPLS: io ho messo non istrada utilizzando gli indirizzi.....
dovrebbe utilizzare le label

Idem.

ma la risposta all'esercizio del 20 febbraio sulla cw quale sarebbe?

Dovrebbe essere 20. Dimezzi CW (34/2=17) e poi ricevi 3 ack e quindi 17+3 = 20.

Dimezzando SST diventerebbe 20/2=10 e ... a meno che la risposta sia 11 per qualche oscuro motivo, credo sia giusto 20.

Posted by Bombardini10 on 30-01-2008 13:09:

intaanto su jli ci sono le risposte esatte dei quiz...io ne ho fatto giusti 7 e quella del cw nel tema B l'ho sbagliata avendo dimezzato solo CW!!!!!!porca paletta!!!!

Posted by ideafix on 30-01-2008 13:11:

Bombardini io essendo con Rossi non posso accedere a JLI me le gireresti?

Posted by ideafix on 30-01-2008 13:38:

nessuno del diurno può postare le risposte dei due test comparse su JLI?

Posted by Bombardini10 on 30-01-2008 14:16:

sono al lavoro non ho tempo in serata se riesco posto i quiz....scusatemi...

Posted by amari on 30-01-2008 14:56:

Butta male, giusti solo 6/10... :(

Posted by saradid on 30-01-2008 15:03:

io 5/10...

Posted by amari on 30-01-2008 15:10:

i temi d'esame di gennaio 08 sono in filez

A.

Posted by Mosco on 30-01-2008 15:17:

5/10... fare 13 punti di domande la vedo impossibile...bah...a questo punto spero in un futuro orale con rossi

Posted by amari on 30-01-2008 15:20:

perchè 13? Per poter riprovare a febbraio bastano 11 punti

Posted by Mosco on 30-01-2008 15:33:

sai...vorrei passarlo...:D anche con 18 ma vorrei passarlo

Posted by amari on 30-01-2008 15:37:

pardon.. non avevo capito... 13+5 :)

Posted by Mosco on 30-01-2008 15:40:

il bello è che delle crocette ho sbagliato quelle in cui avevo studiato e fatto esercizi e azzeccato quelle sparate a caso...mi piace sempre di + sto esame :shock:

Posted by Simeon on 30-01-2008 15:54:

7/10 (a meno di aver sbagliato ad annerire qualche quadratino).

EDIT:Lasciando perdere spedire e-mail o roba varia, mi spiegate una cosa ?

code:
Una connessione TCP si trova ad operare nelle seguenti condizioni: finestra di ricezione 64KB, finestra di congestione 26 KB, soglia SST 16 KB. Se a questo punto il sender riceve 3 ACK duplicati, quale sarà la nuova finestra di congestione? a) 16 KB b) 13 KB c) 8 KB d) 27 KB

Io mi ricordavo che SST era uguale a 32KB. Invece era a 16KB.

Come si fa ad arrivare a 16KB di risultato?

Si dimezza cw e i somma 3 (per i tre ack duplicati) ? Non riesco a capire.

Posted by Bombardini10 on 30-01-2008 15:57:

anche io sono incazzato per cw.....per me era da dimezzare il libro dice questo!!!!

Posted by ideafix on 30-01-2008 16:03:

Io 8 su 10 ma pork mi rompe di aver sbagliato propio questa!!!

Cero che è una cosa assurda nelle Videolezioni la fa in un modo... nel libro in un altro...

Booo

P.S
un solo punto per Quiz ... quindi i restanti 20/30 sono le domande aperte , ma siete sicuri??

Negli scorsi compiti la divisione dei punteggi fra quiz e domande aperte non era cosi :|

Posted by GiKappa on 30-01-2008 16:03:

Originally posted by Simeon
7/10 (a meno di aver sbagliato ad annerire qualche quadratino).

EDIT:Lasciando perdere spedire e-mail o roba varia, mi spiegate una cosa ?

code:
Una connessione TCP si trova ad operare nelle seguenti condizioni: finestra di ricezione 64KB, finestra di congestione 26 KB, soglia SST 16 KB. Se a questo punto il sender riceve 3 ACK duplicati, quale sarà la nuova finestra di congestione? a) 16 KB b) 13 KB c) 8 KB d) 27 KB

Io mi ricordavo che SST era uguale a 32KB. Invece era a 16KB.

Come si fa ad arrivare a 16KB di risultato?

Si dimezza cw e i somma 3 (per i tre ack duplicati) ? Non riesco a capire.

siccome sono 3 ack duplicati la congestione è leggera, quindi si abbassa la finestra di congestione al livello della SST (che non si dimezza, lo fa solo in caso di altri 3 ack duplicati), quindi la cw va a 16kb

Posted by ideafix on 30-01-2008 16:06:

Io avevo fatto

Come mi era stato suggerito , e come ho visto pure io nelle videolezioni :| 3 modi per uno stesso esercizo :|

Posted by Simeon on 30-01-2008 16:10:

Originally posted by GiKappa
siccome sono 3 ack duplicati la congestione è leggera, quindi si abbassa la finestra di congestione al livello della SST (che non si dimezza, lo fa solo in caso di altri 3 ack duplicati), quindi la cw va a 16kb

... Boh, non ho parole.

Il libro dice che si dimezza cw.

Un'altra versione che si dimezza sst e cw si porta allo stesso livello.

Un'altra che si dimezza cw e si porta sst allo stesso livello.

Un'altra che sst si dimezza e cw diventa sst + 3*MSS

E ora questa che cw si porta al livello di sst.

Spero solo di aver passato sto esame, in modo da rimuovere questa cosa per sempre.

E' pazzesco, comunque.

Posted by Simeon on 30-01-2008 16:13:

Originally posted by ideafix

P.S
un solo punto per Quiz ... quindi i restanti 20/30 sono le domande aperte , ma siete sicuri??

Negli scorsi compiti la divisione dei punteggi fra quiz e domande aperte non era cosi :|

Ma infatti, dovrebbero essere due medie separate.

Tipo 8/10=24.

Poi le domande fanno un altro voto 0-30 e si fa una media dei due voti con la media degli esercizi che pesa un po' di piu'.

Posted by GiKappa on 30-01-2008 17:44:

... Boh, non ho parole.

Il libro dice che si dimezza cw.

Un'altra versione che si dimezza sst e cw si porta allo stesso livello.

Un'altra che si dimezza cw e si porta sst allo stesso livello.

Un'altra che sst si dimezza e cw diventa sst + 3*MSS

E ora questa che cw si porta al livello di sst.

scusa, ma perchè dimezzi la cw e poi aggiungi 3MSS? la domanda chiede a che livello è la cw dopo i 3 ack duplicati.

in questo caso la cw si allinea alla sst che NON viene dimezzata. la SST viene dimezzata solo in caso di altri 3 ack duplicati (quindi dopo 6 ack duplicati)

questo è quello che ha detto a lezione la prof.

Posted by Simeon on 30-01-2008 17:48:

scusa, ma perchè dimezzi la cw e poi aggiungi 3MSS? la domanda chiede a che livello è la cw dopo i 3 ack duplicati.

Ma che ne so era una delle venti versioni che ricordavo.

in questo caso la cw si allinea alla sst che NON viene dimezzata. la SST viene dimezzata solo in caso di altri 3 ack duplicati (quindi dopo 6 ack duplicati)

questo è quello che ha detto a lezione la prof.

Eh, sarebbe stato bello saperlo prima :\

Posted by GiKappa on 30-01-2008 18:09:

durante le esercitazioni ne ha parlato. se hai seguito con rossi o non c'eri, mi spiace! sei stato sfigato!

comunque sono due le versioni: in una ai primi 3 ack si dimezza la SST e si porta cw a livello di SST, nell'altra si porta la cw a livello di SST (che viene dimezzata solo in caso di altri 3 ack duplicati)

e comunque a te usciva un risultato sbagliato perchè dimezzavi la finestra di invio che non centra nulla! la finestra di invio è il limite massimo a cui può arrivare la congestion window, prima di restare fissa.

Posted by Simeon on 30-01-2008 18:42:

durante le esercitazioni ne ha parlato. se hai seguito con rossi o non c'eri, mi spiace! sei stato sfigato!

Io manco l'ho seguito il corso :asd:

comunque sono due le versioni: in una ai primi 3 ack si dimezza la SST e si porta cw a livello di SST, nell'altra si porta la cw a livello di SST (che viene dimezzata solo in caso di altri 3 ack duplicati)

e comunque a te usciva un risultato sbagliato perchè dimezzavi la finestra di invio che non centra nulla! la finestra di invio è il limite massimo a cui può arrivare la congestion window, prima di restare fissa.

Io ho dimezzato CW, mica la finestra d'invio.

Comunque oh, se ce la spiegavi cosi' bene prima del compito magari era meglio.

Posted by Mosco on 30-01-2008 18:46:

ahahaha ti quoto simeon...

gikappa ti assumo come professore di ripetizioni :D

Posted by amari on 30-01-2008 18:59:

Guardate l'ultima videolezione dal minuto 57:34.

C'e' un esercizio identico risolto con il dimezzamento della sst e l'adeguamento della congestion window alla soglia dimezzata

A.

Posted by GiKappa on 30-01-2008 20:57:

Comunque oh, se ce la spiegavi cosi' bene prima del compito magari era meglio.

mi spiace! comunque mi sembrava di averlo già spiegato da qualche parte!

comunque ora lo sapete! anche se spero non vi serva più!;)

All times are GMT. The time now is 19:30.
Show all 40 posts from this thread on one page