.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- [Sistemi Operativi] Laboratorio (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=20184)

Posted by luca8684 on 16-06-2005 12:35:

Esame laboratorio S.O.

Ragazzi per chi ha fatto l'esame può dire gli esercizi che gli sono capitati? Grazie ciao

Posted by Jacoposki on 16-06-2005 14:14:

a me ha chiesto di vedere quanto spazio occupavano i file piu' grandi di 500k.

E io coglione non mi ricordavo assolutamente il comando du, e sono riuscito solo a individuare e visualizzare i file da piu' di 500k :(((

la soluzione era

find / -size +500k | du

o forse du va davanti, non mi ricordo gia' piu'

Posted by elpampero on 16-06-2005 14:34:

Solo una domanda? ma le domande sono uguali a quelle sul twiki?

Posted by Jacoposki on 16-06-2005 14:35:

uguali no, simili si'... sapere quelle del twiki non fa male ^^
solo una domanda, se poi la facevi giusta penso approfondisse un attimo... non era il mio caso, comunque, quindi non so.

Posted by Gioe on 16-06-2005 16:29:

Io avevo "Copiare il contenuto di /var con relative sottocartelle in /tmp/prova mantenendo i permessi ed i proprietari"
io ho fatto "cp -r --altraopzionelunganonricordo=all /var /tmp/prova" O qualcosa del genere... cmq era giusto... poi mi ha chiesto di contare i file... ed io da coglione non potevo fare un semplice "ls -R /tmp/prova | wc" ma mi sono sbizzarrito nelle forme più contorte e perverse nell'uso della pipe... poi però ho fatto pena al prof che mi fa "Dai... va bene lo stesso, OK" :P ma.... per la prova di lab c'è solo Passato e non Passato come voto?

TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

@~@~@~@~@~@~@~@~@~@

Posted by fraile on 16-06-2005 17:56:

Question

Scusatemi, ma come funziona la prova di installazione autonoma, e cosa serve lo script (o meglio come si usa), purtroppo lavoro e non ho seguito le lezioni e vorrei dare l'esame a luglio!
Ciao

Posted by sko02 on 16-06-2005 17:59:

no me pare siano
sufficienti=[18-27]
buono=[27-30]
scarso=[--18]
se nn ricordo male

Posted by Col. Kurtz on 16-06-2005 18:28:

Originally posted by Jacoposki
a me ha chiesto di vedere quanto spazio occupavano i file piu' grandi di 500k.

E io coglione non mi ricordavo assolutamente il comando du, e sono riuscito solo a individuare e visualizzare i file da piu' di 500k :(((

la soluzione era

find / -size +500k | du

o forse du va davanti, non mi ricordo gia' piu'

Mi è capitato lo stesso.

Potevi passare `find / -size +500k -type f` come parametro a du, visto che i files erano pochi.

Comunque, ricordarsi tutte le opzioni no, ma almeno sapere in linea di principio quale comando usare per fare un determinato compito aiuta molto, per il resto c'è

# man

:ciao:

È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più

Get FreeBSD NOW!
Anch'io voglio estinguermi!

Posted by Jacoposki on 16-06-2005 18:40:

purtroppo ho problemi a ricordarmi la palata di comandi di due lettere... e lì anche il man serve a poco (ho provato un man -k count, ma sono uscite fuori tante di quelle pagine che non si riusciva a discernere alcunchè :( )

Posted by Sephirot on 16-06-2005 18:53:

gli esercizi da fare son sempre quelli...
cerca il file piu' grande/piccolo della directory x
cerca tutti i files dell'utente carolina
cerca tutti i files creati negli ultimi 7 giorni
cerca tutti i files di testo che contengono la parola "sticazzi"
cerca i 3 files piu' piccoli della directory gelsomina
etc etc...
poi sapere usare crontab non è male visto che può chiederti di far partire qualche script un tale giorno ad una tale ora.

Posted by Dante on 16-06-2005 20:33:

a me ha chiesto di far partire notepad alla login di un determinato utente (in windows 2000). Bisogna entrare nel register e scriverlo lì.

Posted by vlaste on 16-06-2005 21:20:

A me è capitato Win2000!!

Mi ha chiesto:
"Fare in modo che l'utente pippo possa loggarsi solo il lunedì dalle 9 alle 12"...

Non sono riuscito perchè il manuale del comando
net user <user>
era sbagliato... non c'è riuscito neanche il prof, inizialmente, quindi mi ha dato un altro esercizio:
"Crea due utenti, crea una directory e fai in modo che possano accedervi solo quei due utenti"...
l'ho fatto e mi ha detto semplicemente "ok"...

Posted by rafnet on 16-06-2005 23:30:

Ma come funzìona il prof ti dice cosa fare e poi sta dietro a pressarti?

Posted by vlaste on 17-06-2005 07:35:

Originally posted by rafnet
Ma come funzìona il prof ti dice cosa fare e poi sta dietro a pressarti?

No, ti lascia un fogliettino con scritto l'esercizio e poi se ne va, restando comunque nei paraggi (anche perchè l'aula è un buco)...
dopo un bel po' di tempo, viene a vedere come va...
tieni conto che a me, prima che si rendesse conto che non potevo fare l'esercizio che mi aveva dato, mi ha lasciato provare (e sclerare) per più di un'ora.......

Posted by elpampero on 17-06-2005 08:17:

Originally posted by vlaste
A me è capitato Win2000!!

Mi ha chiesto:
"Fare in modo che l'utente pippo possa loggarsi solo il lunedì dalle 9 alle 12"...

Non sono riuscito perchè il manuale del comando
net user <user>
era sbagliato... non c'è riuscito neanche il prof, inizialmente, quindi mi ha dato un altro esercizio:
"Crea due utenti, crea una directory e fai in modo che possano accedervi solo quei due utenti"...
l'ho fatto e mi ha detto semplicemente "ok"...

Come si fa in windows a proibire l'accesso a una directory?

Posted by michelez on 17-06-2005 09:11:

"Come si fa in windows a proibire l'accesso a una directory?"

Tasto destro sulla cartella-> Sharing -> Security -> poi metti il check a tutti i 'Deny' per l'utente 'Everyone'
Se vuoi concederli ad un altro utente clicck su 'add', selezioni il tuo utente e poi metti il check su 'Full Controll'

Posted by fraile on 17-06-2005 14:26:

Originally posted by fraile
Scusatemi, ma come funziona la prova di installazione autonoma, e cosa serve lo script (o meglio come si usa), purtroppo lavoro e non ho seguito le lezioni e vorrei dare l'esame a luglio!
Ciao

Scusatemi, ma qualche anima pià ha una risposta al quesito qui sopra?
Ciao!!

Posted by rafnet on 17-06-2005 14:35:

Ciao allora la prova autonoma non è altro che l'installazione di linux base + 2 piccole operazioni (quanto facili sta a te io ci ho perso un po' di tempo)

- 'n', numero di partizioni da creare. La quarta cifra del proprio
numero di matricola indica il numero di partizioni da creare in
aggiunta a quelle eventualmente esistenti sulla propria
macchina. Se 'n' cosi' calcolato risultasse inferiore a 5 portarlo
a 5 (ad es. matricola la cui terza cifra è 3 e macchina senza
alcuna partizione preesistente => creare 5 partizioni)

Penso non debba essere commentato basta creare le partizioni

- 's', dimensioni vincolate per una delle partizioni (quale non e'
importante, scegliete voi). Sommare le cifre del proprio numero
di matricola e aggiungere 4, la cifra ottenuta va usata come
dimensione in cilindri della partizione.

Devi configurare una delle partizioni seguendo questi vincoli.

- 'm', numero di inode sulla partizione vincolata. Usare le prime 5
cifre del proprio numero di matricola, moltiplicando il risultato
per 2, e creare un filesystem con un numero di inode uguale o
poco maggiore

Devi configurare il file system secondo m
E la prova è finita.

I thread precedenti ti danno un' aiuto su come fare devi solo leggere e sfogliare le pagine e poi ci devi mettere del tuo.

Per quanto riguarda lo script devi solo lanciarlo con ( sh nomefile.sh) ti crea un file che devi spedire al prof

E da li devi solo incrociare le dita

Posted by vlaste on 17-06-2005 14:41:

Originally posted by elpampero
Come si fa in windows a proibire l'accesso a una directory?

tasto destro sulla directory, poi smanetti un po' e c'arrivi subito... adesso non mi ricodo con precisione, devi andare su "proprietà" poi qualcosa tipo "protezione"...

Posted by fraile on 18-06-2005 08:23:

Devi configurare il file system secondo m
E la prova è finita.

I thread precedenti ti danno un' aiuto su come fare devi solo leggere e sfogliare le pagine e poi ci devi mettere del tuo.

Per quanto riguarda lo script devi solo lanciarlo con ( sh nomefile.sh) ti crea un file che devi spedire al prof

E da li devi solo incrociare le dita [/B][/QUOTE]

Ok , allora la prova di installazione la faccio da casa, io LINUX lo installo su VMWARE, copio il file generato e lo spedisco ed ho finito il tutto! giusto?

Posted by Paolo74GRS on 27-06-2005 15:29:

Post ..altre informazioni per le prove di lab.

Ciao a tutti,
volevo sapere in che modo verranno valutate le 2 prove di laboratorio..
In particolare mi interessebbe sapere se esiste un modo "preferibile" il quale piace maggiormente al prof. per eseguire l'installazione autonoma... :?
La valutazione finale come funziona?
..con il lab posso dare un tocco verso l'alto al mio voto di teoria?
..in che modo? ..help me knowing!! :D

GRAZIE! :cool:

Posted by elpampero on 27-06-2005 15:45:

Piacerebbe saperlo anche a noi ma per ora non abbiamo avuto nessun risultato relativo all' installazione autonoma

Posted by chris83 on 30-06-2005 13:05:

Mi serve una informazione: ma è vero che chi ha seguito il corso FSE di linux avanzato è esenzato dalla prova di laboratorio di sis op ??
E chi ha seguito solo il corso FSE di linux base (come nel mio caso) ????

grazie

Posted by SexOnTheBeach on 01-07-2005 14:11:

Originally posted by rafnet

- 'm', numero di inode sulla partizione vincolata. Usare le prime 5
cifre del proprio numero di matricola, moltiplicando il risultato
per 2, e creare un filesystem con un numero di inode uguale o
poco maggiore

... ho un dubbio atroce ...

ma gli i-node sono uno per ogni file, giusto??!! Quindi significa che in quella partizione dovrò creare 'm' file casuali (in modo da avere 'm' i-node)...?? :? o sto dicendo una cazzata e c'è un comando apposta per creare TOT i-node in una partizione ??

Posted by Jacoposki on 01-07-2005 14:30:

con l'opzione -N #numero_inode su mkfs (mi pare) glielo imposti tu.

Posted by SexOnTheBeach on 01-07-2005 14:56:

Originally posted by Jacoposki
con l'opzione -N #numero_inode su mkfs (mi pare) glielo imposti tu.

...perfetto Jacoposki ... :approved: appena verificato!!

un' altra cosa, visto che sei così "in forma": come faccio a sapere la dimensione di un cilindro?? o meglio: come faccio, mentre sto creando le partizioni, a dirgli che una deve essere grande TOT cilindri??
( In Mandrake puoi dirgli che deve essere grande TOT byte, ma cilindri non mi pare... :help: )

...cazzata... l' ho appena trovata la dimensione dei cilindri! Bella!

Posted by de_luna on 02-07-2005 08:18:

Scusate qualcuno sa dirmi il file system della partizione linux-swap come si chiama? non riesco a trovarlo e non l'ho scritto negli appunti!
Grazie mille
ciao ciao

Posted by elpampero on 05-07-2005 08:25:

Originally posted by Dante
a me ha chiesto di far partire notepad alla login di un determinato utente (in windows 2000). Bisogna entrare nel register e scriverlo lì.

Nel register? mi faresti un esempio?

Posted by Paolo74GRS on 06-07-2005 14:28:

Iscrizione Twiki..

..ma secondo voi è nornale che, nel tentativo di iscrizione sul Twiki,
dopo un Edit e un Save, mi da un errore ed i miei dati rimangono inseriti solamente sotto alla riga:
" Per iscriversi basta editare QUESTA pagina e aggiungersi alla lista! "

..non lo capisco 'sto Twiky. :evil:

Help ME!! :help:
..please! :alsono:

Posted by SexOnTheBeach on 07-07-2005 12:09:

Qualcuno sa dirmi dove si trova il file "sudoers", che (secondo i miei appunti) dovrebbe contenere l' ownership dei comandi??!! :?

Posted by elpampero on 07-07-2005 12:57:

devi digitare visudo e ti si apre in automatico

Posted by SexOnTheBeach on 07-07-2005 13:33:

"Evitare che la macchina parta con l'interfaccia utente grafica (o viceversa) (in Linux) "

:?

Posted by elpampero on 07-07-2005 13:34:

Nel file /etc/inititab devi impostare il parametro 3 per non far partire l'interfaccia grafica

Posted by SexOnTheBeach on 07-07-2005 16:59:

" Far rileggere i file di configurazione al processo syslogd (in Linux) "

:?

Posted by faxmaister on 12-07-2005 16:57:

Io dovevo contare quanti erano i file presenti nel filesystem con dimensione maggiore o uguale a 100k...

find / -type f -size +100k | wc -l

Forse si può fare la stessa cosa anche con un piccolo script che sfrutti il comando du, ma probabilmente ci vorrebbe un sacco di tempo a fare il du di ogni singolo file presente nel FS

Posted by elpampero on 13-07-2005 07:17:

Ma quando usciranno i voti del laboratorio? Dobbiamo aspettare che venga svolto l'esame di teoria di Luglio?

Posted by faxmaister on 13-07-2005 08:21:

Ma quando usciranno i voti del laboratorio? Dobbiamo aspettare che venga svolto l'esame di teoria di Luglio?

Purtroppo non si sa ancora nulla. Probabilmente usciranno insieme ai voti degli scritti di luglio, come è stato già fatto in precendenza per l'appello di giugno...

Posted by Skilotto83 on 13-07-2005 09:01:

Nel file /etc/inititab devi impostare il parametro 3 per non far partire l'interfaccia grafica

a me ha chiesto di farla partire con interfaccia grafica....
ma modificare il file di configurazione(nel mio caso a 5 invece che 3) non è sufficiente...
Vuole la dimostrazione che in quel modo parta come grafica..
Quindi devi andare negli scipt di configurazione e trovare le nuove cartelle che si creano con l'impostazione a 5...
La cosa mi ha fatto incazzare assai...dopo 2 minuti avevo finito il mio esercizio....
arriva trentini e gli dico "fatto"!
mi dice:"no...fatto niente, mi dimostri che cosi' parte in grafica"
gli dico" bon...faccio il reboot e via...siamo a posto"
e lui: "eeeee...lo so anche io che se fa il reboot va, ma io voglio la dimostrazione che cosi' parte in grafica"
gli dico:"piu' dimostrazione di cosi'...!!!si vede che parte grafica!!"
niente..lui voleva vedere sto scrip dove il valore 5 veniva passato in una variabile che generava una cartella con dei file che avevano S e K come iniziale per dire Start e Kill dei processi di grafica...
Alla fine ho preso SUFF....un nervoso!

MSN andrea.poretti(at)hotmail.it

Posted by Oracle on 16-07-2005 18:51:

Sono usciti i risultati peccato che non sono visualizzabili

All times are GMT. The time now is 14:56.
Show all 39 posts from this thread on one page