.dsy:it. Pages (3): [1] 2 3 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ informatica triennale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=211)
-- [BASI DI DATI-Castano] Informazioni generali (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=13556)

Posted by Bloody on 28-09-2004 12:48:

[BASI DI DATI-Castano] Informazioni generali

Orario lezioni
Primo Turno: martedì 11.30-14.30 aula Beta
mercoledì 10.30-13.30 aula Beta
giovedì 11.30-13.30 aula Beta
Secondo Turno: martedì 17.30-19.30 aula Beta
mercoledì 17.30-19.30 aula Beta
giovedì 17.30-19.30 aula Beta
Le lezioni dei due turni si svolgono in parallelo ed e' possibile seguire indifferentemente uno dei due turni senza necessita' di trasferirsi.

Libri di testo
Testo di riferimento:
R. Elmasri, S.B. Navathe 'Sistemi di basi di dati - Fondamenti (4 ed.)'
edizione italiana a cura di S. Castano
Pearson-Addison Wesley, 2004.

Altri testi utili:
Castano, Fugini, Martella, Samarati 'Database Security'
Addison-Wesley, 1995

P.Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone 'Basi di dati, II Edizione'
McGraw-Hill, 1999

Materiale didattico
Sara' disponibile alla pagina http://islab.dico.unimi.it/basi/materiale/matdid.php
La login e la password sono state dette a lezione, potete chiederle a guinan o yoruno via pm
io non le conosco per l'anno 2005/06 :)

Modalita' d'esame
Prova scritta con domande di teoria ed esercizi.
Per risultati fino a 24/30, SI CONFERMA DIRETTAMENTE il risultato della prova scritta. Per votazioni superiori a 24/30 OCCORRE SOSTENERE la prova orale per la conferma del voto; in caso contrario si intende confermata la votazione di 24/30.
E' fondamentale registrarsi per tempo via sifa.
E' previsto il salto d'appello per votazioni inferiori ai 12/30.

In alternativa alla prova scritta, saranno svolti due compitini durante il corso, destinati ai frequentanti di cui saranno raccolte, a caso, le firme durante il corso.
Ogni compitino da' una valutazione massima di 27 e la media dei due compitini e' confermata senza necessita' di orale. Per la lode e' necessario ottenere due 27 e 5 punti nel progetto; in ogni caso la lode rimane a discrezione del docente.
Il primo compitino si svolgera' presumibilmente la prima meta' di novembre, la data precisa sara' resa nota in seguito.

Oltre alla prova scritta, e' necessario svolgere un progetto, di cui ci sono 2 tipologie:
- tipo A; da -2 a +5 punti
- tipo B; da -2 a +3 punti

informazioni aggiuntive
Tutte gli avvisi sono sul sito del corso http://islab.dico.unimi.it/basi
Non riceveranno risposta mail con richiesta di informazioni varie (tranne mail di cancellazione dagli appelli)
E' fondamentale registrarsi sul sito del corso entro l'8 ottobre 2004 dalla pagina http://islab.dico.unimi.it/basi/forum.php per poter sostenere i compitini.
E' stata anche attivata dai docenti una mailing list di informazioni sul corso; ci si puo' iscrivere dalla stessa pagina.

argomenti
Il programma e' disponibile qua http://islab.dico.unimi.it/basi/programma.php

I giorni 29 e 30 settembre faranno lezione i docenti di laboratorio (prof. Ferrara e Montanelli); normalmente le lezioni vengono svolte dalla prof Castano.
Oggi non e' stata svolta attivita' didattica, solo chiarite le modalita'; le lezioni vere e proprie cominceranno domani.

Posted by Renaulto on 28-09-2004 15:47:

Innanzitutto grazie per le informazioni e la chiarezza. :)

Posted by Tosh on 28-09-2004 16:00:

io mi sono registrato come nuovo utente al sito del corso, mi sono loggato, sono andato nella sezione Iscrizione Corsi ma nella casella (combobox) Seleziona Corso non è possibile selezionare niente: Why?

sono solo io che ho 'sto problema

Posted by Tosh on 28-09-2004 16:02:

dimenticavo... non mi è arrivata nessuna mail di conferma, ma mi sono loggato lo stesso

Posted by Renaulto on 28-09-2004 16:16:

Probabilmente ci si dovrà iscrivere in occasione del primo compitino.

Posted by Bloody on 28-09-2004 19:44:

anch'io mi sono iscritta, riesco a loggarmi e mi è arrivata la mail di conferma.....

EDIT al 29 settembre: il prof ha detto che basta iscriversi al sito e riuscire a loggarsi, non serve selezionare corsi :)

Posted by Drake83 on 29-09-2004 09:05:

Ciao a tutti!Rivolgo questa domanda a ki ha gia' seguito questo corso:secondo voi e' indispensabile comprare il libro oppure bastano le slides??

Grazie a tutti

Ciao

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.

Posted by Bloody on 29-09-2004 12:53:

Oggi sono stati trattati:
- definizione di sistema informativo, distinzione tra informazioni e dati e tra basi di dati e DBMS
- caratteristiche e requisiti delle basi di dati e dei DBMS per supportarli
- definizione e utilizzo dei metadati
- confronto della memorizzazione dell'informazione tra basi di dati e applicazioni
- diverse figure che si occupano di diversi aspetti delle basi di dati
- modelli di basi di dati e di astrazione
- modelli concettuali (entity relationship)
- modelli logici (gerarchico, reticolare, ad oggetti, soprattutto relazionale)
- differenza fra schema e istanza
- stati della base di dati
- linguaggi DDL e DML
- classificazione dei DBMS in base a funzionalita' e utilita'
- evoluzione dei DBMS dagli anni '70

A inizio novembre verranno spiegati i progetti d'esame

Posted by loreste on 29-09-2004 14:47:

Originally posted by Tosh
io mi sono registrato come nuovo utente al sito del corso, mi sono loggato, sono andato nella sezione Iscrizione Corsi ma nella casella (combobox) Seleziona Corso non è possibile selezionare niente: Why?

sono solo io che ho 'sto problema

Stesso problema, anche nel combobox Turni non vedo nulla.

:?

Posted by DeepBlue on 29-09-2004 15:02:

il prof ha detto che per ora è normale, che forse più avanti i menu a tendina verranno completati, ma che, almeno per ora, l'iscrizione al sito è sufficiente.

Posted by loreste on 29-09-2004 15:42:

Allora non ho ben capito cosa devo fare entro l'8 ottobre.
Io mi sono iscritto alla "Registrazioni", ma non sono iscritto a nessun corso, e se non ho capito male io mi devo iscrivere al corso entro l'8:?

Posted by Bloody on 29-09-2004 16:37:

Originally posted by loreste
Allora non ho ben capito cosa devo fare entro l'8 ottobre.
Io mi sono iscritto alla "Registrazioni", ma non sono iscritto a nessun corso, e se non ho capito male io mi devo iscrivere al corso entro l'8:?

basta che ti iscrivi al sito, se ti funziona la login e la pwd (per accedere alla pagina con in alto "Home page - Utenti" e sotto "modifica dati personali" ecc..) e' sufficiente!

Posted by Bloody on 30-09-2004 14:58:

Oggi sono stati trattati:

- modello relazionale e tabelle
- definizione di relazione e attributi
- legami tra tabelle
- gestione delle informazioni incomplete
- Vincoli di integrità per la significatività delle informazioni
- Definizione di chiave
- Vincoli di chiave
- Vincoli di entity integrity
- Vincoli interrelazionali (integrità referenziale o foreign key)
- Schema di relazione in prima forma normale (flat) o forma strutturata (nested)

Posted by fabylo on 01-10-2004 03:19:

Qualche buon anima mi manderebbe in PM la pwd per scaricare il materiale?
Tnx!

Posted by maja on 01-10-2004 19:34:

Importante!!!!

Intervento del moderatore:

Da questo momento in poi,visto che il corso di basi di dati è tenuto dalla stessa prof negli stessi giorni sia per il primo sia per il secondo turno e gli argomenti del diurno vengono svolti parallelamente al corso serale,questo thread verrà utilizzato solo per le informazioni e le domande relative al corso.
Il thread del diario del corso invece verrà esclusivamente usato per aggiornare gli argomenti di ogni lezione e non saranno possibili reply.

Posted by yoruno on 01-10-2004 19:37:

:approved:

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by holylaw on 01-10-2004 20:03:

Originally posted by Drake83
Ciao a tutti!Rivolgo questa domanda a ki ha gia' seguito questo corso:secondo voi e' indispensabile comprare il libro oppure bastano le slides??

Grazie a tutti

Ciao

se segui, secondo me, il libro non e' assolutamente indispensabile....
se non segui gia' potresti avere dei problemi, ma se hai un amico che ha il libro con cui chiarire qualche punto non chiaro sulle slide, non dovresti avere grossi problemi...

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

Posted by Drake83 on 02-10-2004 11:39:

Originally posted by holylaw
se segui, secondo me, il libro non e' assolutamente indispensabile....
se non segui gia' potresti avere dei problemi, ma se hai un amico che ha il libro con cui chiarire qualche punto non chiaro sulle slide, non dovresti avere grossi problemi...

Ok grazie 1000!

ciaoo

Posted by jccc on 05-10-2004 09:21:

Prerequisiti: chiarimenti

Nel programma del corso sono elencati come prerequisiti quello di programmazione e sistemi operativi.

Vanno intesi come propedeutici? (ovvero non è possibile sostenere l'esame senza averli superati) o, viceversa, si assume che i concetti di quei corsi siano padroneggiati.

Grazie

Come quello del Candiotto, che diceva che tutti i Candiotti erano buguardi, però, essendo egli Candiotto, veniva a dir la bugia, mentre diceva che i Candiotti erano bugiardi; bisogna adunque che i Candiotti fussero veridici, ed in conseguenza esso, come Candiotto, veniva a essere veridico, e però, nel dir che i Candiotti erano bugiardi, diceva il vero, e comprendendo sé, come Candiotto, bisognava che e' fusse bugiardo -- Dialogo sui Massimi Sistemi G. Galilei

L'intelligenza totale è una costante. La popolazione mondiale sta aumentando. -- Boltzmann Law

Posted by Viry on 05-10-2004 10:20:

Re: Prerequisiti: chiarimenti

Originally posted by jccc
Nel programma del corso sono elencati come prerequisiti quello di programmazione e sistemi operativi.

Vanno intesi come propedeutici? (ovvero non è possibile sostenere l'esame senza averli superati) o, viceversa, si assume che i concetti di quei corsi siano padroneggiati.

Grazie

Sono solo dei prerequisiti. Cioe', se sai hai gia' dato programmazione e sistemi meglio, altrimenti pace :D

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by x-Fede on 12-10-2004 00:29:

domandone

Premetto che la vedo grigia...

NON mi sono iscritto entro l'8 ottobre.

Ho una motivazione seria.. sono stato e sono all'estero, in Argentina, non propriamente per svago.. e torno solo venerdì... e non sono realmente riuscito ad informarmi/tenermi aggiornato sul corso di Basi.

Dite che riesco a farmi inserire per fare i compitini, o sono spacciato?

grazie

Posted by loreste on 12-10-2004 07:53:

Prova a mandare un mail alla Castano.

Posted by jccc on 12-10-2004 08:42:

Requisiti progetti

Dal programma ho visto che si studierà MySQL e PHP.

Domanda: ma il progetto deve essere per forza realizzato con questi prodotti, oppure siamo liberi di scegliere anche altre soluzioni?

Che ne dite di SQL2000/ASP?

Come quello del Candiotto, che diceva che tutti i Candiotti erano buguardi, però, essendo egli Candiotto, veniva a dir la bugia, mentre diceva che i Candiotti erano bugiardi; bisogna adunque che i Candiotti fussero veridici, ed in conseguenza esso, come Candiotto, veniva a essere veridico, e però, nel dir che i Candiotti erano bugiardi, diceva il vero, e comprendendo sé, come Candiotto, bisognava che e' fusse bugiardo -- Dialogo sui Massimi Sistemi G. Galilei

L'intelligenza totale è una costante. La popolazione mondiale sta aumentando. -- Boltzmann Law

Posted by loreste on 12-10-2004 08:51:

La mia speranza è poter sviluppare un sito tramite Activex (in delphi, perchè lo uso quotidianamente per lavoro), e SQL 2000 Server (anche questo utilizzato quotidianamente).
Ma penso che sarà dura....

Posted by jccc on 12-10-2004 09:00:

Eppure, in tutta onestà, non riesco veramente a capire quali potrebbero essere eventuali ragioni ostative. Non ci vedo alcun attinenza tra le scelte tecnologiche, d'altronde MySQL è molto più lasco di SQL2000 nell'implementazione di standard SQL.

Leggendo le tracce dei progetti dell'anno scorso non mi sembra che vi fossero specifiche in merito.

Posted by loreste on 12-10-2004 10:18:

Beh, mettiti nei loro panni e devi controllare 150 progetti, uno gira solo sotto windows (SQL Server 2000), l'altro anche sotto linux, sulle macchine ti devi installare probabilmente 10 motori SQL (ad esempio se io usassi FireBird loro devono installarselo).
Se io sviluppo in C++ Builder e tu in Visual C++ loro come fanno a vedere eventuali query che tu hai scritto all'interno del codice?
Certo possono aprirlo con notepad ma poi per compilarlo dovrebbero avere l'ambiente di sviluppo.
Troppi casini, meglio dare degli standard.....
Cmq tutto è possibile, dipende solo da come controllano i progetti

Posted by jccc on 12-10-2004 10:31:

Mah, io partivo dal presupposto che l'oggetto di valutazione di questo esame fosse, fondamentalmente, la capacità di progettazione e implementazione di una base dati. E che altri aspetti fossero un po' marginali.

Inoltre, non credo che possano scendere cmq nei dettalgi e valutare il signolo statement e che l'esperienza generale dei docenti sia più che adeguata per permettersi di valutare anche altre possibili scelte implementative.

Daltronde, alcune delle tue osservazioni sono più che condivisibili

Posted by holylaw on 12-10-2004 11:41:

che io sappia ognuno e' libero di usare i prodotti che preferisce.. anche perche' loro non installano il progetto sulla loro macchina, ma lo controllano o sul portatile dello studente o direttamente in rete.... e il codice non lo guardano neanche per sbaglio

Posted by jccc on 12-10-2004 12:03:

e su questo concordo, è lo stesso ragionamento.

non si potrebbe avere una risposta ufficiale in merito. sapete se la prof ha detto qualcosa in aula?

Posted by Renaulto on 12-10-2004 12:12:

Re: Requisiti progetti

Originally posted by jccc
Domanda: ma il progetto deve essere per forza realizzato con questi prodotti, oppure siamo liberi di scegliere anche altre soluzioni?

Puoi utilizzare quello che vuoi, io ho usato JSP + Firebird, il codice nemmeno lo controllano, non è un esame di programmazione, l'importante è che rispetti le specifiche e che la progettazione sia adeguata (Schema ER, relazionale ecc.)

Posted by jccc on 12-10-2004 13:27:

E' quello che volevo sentirmi dire :D

grazissime! :licking:

Posted by loreste on 12-10-2004 13:36:

Benissimo, un bel ActiveX fatto in delphi che gira in locale sul mio portartile con SQL 2000.
Sono ottimista!!!!!!!!

Posted by GaL3n on 13-10-2004 07:48:

Primo Turno - Ieri 12 Ottobre 2004...

Ci chiedavamo se ieri mattina hanno preso le firme anche per il primo turno... se cosi' fosse... potreste postare su questo THREAD poco dopo la lezione un: "HANNO PRESO LE FIRME"..

So che può sembrare un po' una mascalzonata però potrebbe esserci di grande aiuto... soprattutto per chi come nel mio caso lavora... cosi' avrei il tempo di svincolarmi dall'uff senza troppo impattare sulle attività..

Una cosa è certa.. io cerco e cerchero' di seguire tutte le lezioni ma considerando gli imprevisti.. e considerando la rigidità della prof ..non vorrei trovarmi vietato l'accesso ai compitini..grrr!
(st'ultima frase è un po' ovvia.. ma ormai l'ho scritta ;) )

Ciao Ciao A sta Sera..!

Posted by **Fabry** on 13-10-2004 08:41:

Re: [BASI DI DATI-Castano] Informazioni generali

Originally posted by Bloody

Materiale didattico
Sara' disponibile alla pagina http://islab.dico.unimi.it/basi/materiale/matdid.php
La login e la password sono state dette a lezione, posso comunicarle via pm

Ciao a tutti,
qualcuno puo' gentilmente mandarmi via pm login e password per il sito di Basi di Dati?
Grazie in anticipo
Fabrizio :)

Posted by loreste on 13-10-2004 08:45:

Re: Primo Turno - Ieri 12 Ottobre 2004...

Originally posted by GaL3n
Ci chiedavamo se ieri mattina hanno preso le firme anche per il primo turno... se cosi' fosse... potreste postare su questo THREAD poco dopo la lezione un: "HANNO PRESO LE FIRME"..

Effettivamente per nopi lavoratori sarebbe proprio una bella cosa...
Io che arrivo da Bergamo se trovo traffico in tangenziale non riesco a seguire, potrei prendere un'ora di permesso in quesl caso e riuscire a firmare

Posted by Bloody on 13-10-2004 12:25:

Il primo compitino si terra' sabato 6 novembre la mattina nel settore didattico di via Celoria, aula e ora precise da definire.

Per le firme:
Ieri non l'avevo scritto perche' non sapevo se fosse corretto o no, ora ho chiesto nel coordinamento attivita' didattiche.

Posted by GaL3n on 13-10-2004 13:28:

...
Per le firme:
Ieri non l'avevo scritto perche' non sapevo se fosse corretto o no, ora ho chiesto nel coordinamento attivita' didattiche. [/B]

Dubito che sia corretto... ma fintanto che non verranno stampati gli adesivi per la tutela dello studente lavoratore stile WWF temo che la proff.ssa non darà l'ok tanto facilmente ;).. cercheremo le notizie nell'underground universitario..

Cmq credo sia opportuno comunicarlo.. magari non nella giornata (visto che cmq ti risponderanno di no) ma quanto meno l'indomani.. x farsi' che a fronte di un'assenza non ve ne siano delle altre.. !

Se non erro con 2 su 3 fai il compitino.. :)

Ciauzzz e facci sapere cosa ti dicono .. grazie ;)

Posted by Renaulto on 13-10-2004 13:50:

OK o non OK ci si può organizzare anche in maniera diversa, via telefono, PM o mailng list. Quindi anche il "vietarlo" mi sembrerebbe alquanto inutile.

Posted by Drake83 on 13-10-2004 14:40:

Il primo compitino si terra' sabato 6 novembre la mattina nel settore didattico di via Celoria, aula e ora precise da definire.

Scusami oggi nn ero a lezione....ha detto x caso su cosa vertera' il compitino??

grazie

Posted by GaL3n on 14-10-2004 07:46:

Primo Compitino..

Scusate ma si terrà di Sabato il primo compitino? :) Il 6 Nov casca di sabato... chiedo perche' mi sembra strano.. cmq molto meglio cosi'.. un po' meno fortunati i pendolari..!
... non è che han preso il calendario del 2003 ? Mah!

CIAAAUZ!

Posted by hulkmania on 14-10-2004 08:28:

Si è di Sabato, dovrebbe tenersi in Via Celoria - Settore Didattico-

ciao!

Posted by maja on 14-10-2004 20:11:

Originally posted by Drake83
Scusami oggi nn ero a lezione....ha detto x caso su cosa vertera' il compitino??

grazie

no,però ha detto che farà avere il programma relativo al primo compitino...

Posted by Drake83 on 14-10-2004 20:13:

Originally posted by maja
no,però ha detto che farà avere il programma relativo al primo compitino...

grazie 1000

Posted by sirio on 19-10-2004 07:54:

Non riesco a trovare le prove di laboratorio degli scorsi appelli, qualcuno sa dove posso recuperarli?

Posted by 428001 on 19-10-2004 08:25:

i progetti degli anni scorsi sono qui
http://webcen.usr.dsi.unimi.it/2002...i/progetto.html

I testi degli appelli d'esame di giugno e luglio 2004 sono nella pagina del materiale didattico di quest'anno

Posted by sirio on 19-10-2004 11:12:

Originally posted by 428001
i progetti degli anni scorsi sono qui
http://webcen.usr.dsi.unimi.it/2002...i/progetto.html

I testi degli appelli d'esame di giugno e luglio 2004 sono nella pagina del materiale didattico di quest'anno

In effetti avevo già provato a scaricarli ma mi dà degli errori, non riesco a capire perchè.....:evil:

Posted by Simpsons on 19-10-2004 17:06:

Oggi non sono stato a lezione ( febbre azz)!!
Qualcuno mi fà sapere se oggi al turno 2° hanno preso le firme?
Grazie a tutti!

Posted by pincopallino on 19-10-2004 17:42:

hanno preso le firme al primo turno, al secondo non so

Posted by dirkpitt on 19-10-2004 17:50:

Re: Primo Compitino..

Originally posted by GaL3n
Scusate ma si terrà di Sabato il primo compitino? :) Il 6 Nov casca di sabato... chiedo perche' mi sembra strano.. cmq molto meglio cosi'.. un po' meno fortunati i pendolari..!
... non è che han preso il calendario del 2003 ? Mah!

CIAAAUZ!

Confermo, e c'è l'avviso sul sito. Lo fa di sabato perché non ha trovato le aule libere un altro giorno (dice che siamo in troppi!).

Posted by loreste on 19-10-2004 20:51:

Originally posted by Simpsons
Oggi non sono stato a lezione ( febbre azz)!!
Qualcuno mi fà sapere se oggi al turno 2° hanno preso le firme?
Grazie a tutti!

Si, hanno preso le firme anche al secondo turno

Posted by sonica on 20-10-2004 12:23:

oggi mercoledì 20 ottobre hanno preso le firme di mattina

The Joker - Steve Miller Band

Posted by Renaulto on 20-10-2004 20:34:

Anche al secondo turno.

Posted by Simpsons on 20-10-2004 21:37:

E si hanno preso òe firme, per adesso 3 in totale!
l'ultima manca?

Posted by zac111 on 21-10-2004 07:42:

ciao ragazzi sapete il link per scaricare postgres?

bye

Posted by Viry on 21-10-2004 11:02:

Originally posted by zac111
ciao ragazzi sapete il link per scaricare postgres?

bye

Sorgenti del dbms:
www.postgresql.org

Tool di amministrazione via web:
http://sourceforge.net/projects/phppgadmin

Tool di amministrazione in c++:
http://www.pgadmin.org

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by Renaulto on 21-10-2004 13:09:

Hanno preso le firme stamattina?

Posted by Gusher on 21-10-2004 14:15:

Originally posted by Renaulto
Hanno preso le firme stamattina?

yep

Posted by Simpsons on 21-10-2004 19:14:

Anke questa sera, cavoli 3 firme in 3 giorni consecutivi!
Bah spero siano finite!

Posted by Caiser on 22-10-2004 11:16:

Io spero vivamente di no perchè più firme prende e maggiori possibilità hanno tutti di fare i compitini, mi riferisco principalmente a chi lavora e non può essere sempre presente alle lezioni.
E poi se tu sei gia a 3 che problemi ci sono? può anche non firmare più :)

Ciao

Posted by maynard80 on 22-10-2004 13:00:

ma quante firme servono? io ne ho date solo 2 su 4

Posted by Gusher on 22-10-2004 13:13:

Originally posted by maynard80
ma quante firme servono? io ne ho date solo 2 su 4

Se non erro, almeno 3.

Posted by karlost on 22-10-2004 16:43:

info pwd

Gentilmente qualcuno può mandarmi user e pwd per accedere al sito del corso di Basi di Dati della Prof. Castano. Grazie
http://islab.dico.unimi.it/basi/materiale/matdid.php
user?
pwd?

Posted by yoruno on 22-10-2004 16:46:

karlost, evita di postare lo stesso messaggio due volte ;)

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by Gusher on 22-10-2004 16:50:

Re: info pwd

Originally posted by karlost
Gentilmente qualcuno può mandarmi user e pwd per accedere al sito del corso di Basi di Dati della Prof. Castano. Grazie
user?
pwd?

Hai un PM

Posted by Simpsons on 22-10-2004 17:17:

Boh penso 3 firme servono....cmq prendere 3 firme in una sola settimana non è giusto!

Posted by loreste on 23-10-2004 06:57:

Boh penso 3 firme servono....cmq prendere 3 firme in una sola settimana non è giusto!

Io ho appena 2 firme, se hanno preso 3 firme in una settimana, mi aspetto che prima del compitino(tra 2 settimane) ne raccolgano altre 4.
Sperem...

Posted by fraile on 23-10-2004 09:57:

Ciao a tutti, ho scaricato PostgreSQL per esercitarmi,
ma quando cerco di create un DB mi dice che non ho alzato il server,

Qualcuno sà qualche cosa, AIUTATEMI!!!!

S.O. operativo utilizato è XP

Posted by Skilotto83 on 23-10-2004 18:51:

ma MySQL nn va bene??

MSN andrea.poretti(at)hotmail.it

Posted by holylaw on 23-10-2004 19:22:

direi che va piu' che bene....
io avevo fatto il progetto non MySQL, non mi ha mai dato nessun problema di sorta..... e scaricati MySQL Control Center che e' comodissimo

Posted by loreste on 24-10-2004 08:15:

Cos'è My SQL Control Center?
Chi usa My SQL sa se ci sini in giro dei tool (gratuiti) per creare le tabelle in modalità grafica (stile access, SQL Server), magari con possibilità di reare gli script di tabelle Store procedure e trigger?
Grazie tutti

Posted by Gusher on 24-10-2004 08:48:

Cos'è My SQL Control Center?
Chi usa My SQL sa se ci sini in giro dei tool (gratuiti) per creare le tabelle in modalità grafica (stile access, SQL Server), magari con possibilità di reare gli script di tabelle Store procedure e trigger?
Grazie tutti

www.mysqlfront.de (win32)

in alternativa, sempre phpmyadmin

Posted by tetrinet on 24-10-2004 18:44:

Ciao a tutti,
per quanto riguarda l'appello del 21 gennaio 2005, l'esame sara' relativo al programma di quest'anno o a quello dell'anno scorso?

Quest'anno il libro di testo e':

" R. Elmasri, S.B. Navathe 'Sistemi di basi di dati - Fondamenti (4 ed.)'"

mentre l'anno scorso era:
"P.Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone 'Basi di dati, II Edizione' "

presumo quindi che ci sia stato qualche cambiamento ma non ne sono sicuro.

Altra cosa: per il programma del 2003/2004 venivano indicati i capitoli da studiare, mentre quest'anno no....ci sono indicazioni in merito?

Ultima cosa: se dovessi acquistare:
"P.Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone 'Basi di dati, II Edizione' " l'edizione del 1999 non si trova piu', va bene qualsiasi edizione successiva? L'indicazione dei capitoli rimane corretta?

Grazie.

Posted by Bloody on 24-10-2004 20:27:

I programmi dei due anni sono uguali
http://islab.dico.unimi.it/basi/files/programma05.pdf
http://webcen.usr.dsi.unimi.it/2002...programma04.pdf

Il libro dello scorso anno va bene; quelli dell'anno prima non so....

Del libro di quest'anno, i capitoli finora spiegati sono 1, 2, 5, 6, 8, 9.1, 9.2, 9.3 e 3.1, 3.2, 3.3 e 3.4, anche se chi deve fare l'esame intero sicuramente ne avrà anche altri :)

Per il primo compitino il programma è disponibile nella pagina del materiale didattico

Posted by Tosh on 25-10-2004 09:28:

Re: info pwd

Originally posted by karlost
user?
pwd?

ancheamme, per favore!
via PM.

:-)

Posted by Simpsons on 26-10-2004 18:35:

Oggi hanno preso le firme?

Posted by texx on 26-10-2004 19:05:

si, dovrebbe essere la quinta se non sbaglio

Posted by loreste on 27-10-2004 09:46:

Bene, io ho messo la terza firma (su cinque).
Potrei essere a posto per il primo compitino?

Posted by Simpsons on 27-10-2004 11:01:

Sperem, io pure 3/5 !
Ma stamattina ha fatto prendere le firme?

Posted by Bloody on 27-10-2004 11:56:

Tre firme sono sufficienti per il primo compitino!
Stamattina non le ha prese

Posted by Simpsons on 27-10-2004 12:09:

Tre firme sono sufficienti per il primo compitino!
Stamattina non le ha prese

ah ok grazie kome sempre Bloody!

Posted by lallyblue on 27-10-2004 12:45:

Per il primo compitino il programma è disponibile nella pagina del materiale didattico

Mi sapresti dire di preciso a cosa corrispondono i capitoli indicati? Per chi ha il libro vecchio non sono molto indicativi i numeri dei capitoli... :(

*** Browse my dA gallery ! ;)
***In medio stat virtus

Posted by maja on 27-10-2004 19:52:

Originally posted by lallyblue
Mi sapresti dire di preciso a cosa corrispondono i capitoli indicati? Per chi ha il libro vecchio non sono molto indicativi i numeri dei capitoli... :(

Cap.1 (tutto) => Basi di dati e utenti di basi di dati;
Cap.2 (tutto) => Concetti e architettura di un sistema di basi di dati;
Cap.5 (tutto) => Il modello relazionale e i vincoli di basi di dati relazionali;
Cap. 6 (tutto fino a 6.3.4 incluso; 6.4.3, 6.5) => Algebra relazionale tranne il calcolo relazionale e le operazioni di chiusura ricorsiva;
Cap. 8 (tutto) => SQL;
Cap. 9 (tutto fino a 9.3.5 incluso, con esclusione del § 9.3.3) => Trigger.

Questi sono i titoli dei capitoli del Navathe,spero di esserti stata utile

Posted by lallyblue on 28-10-2004 00:24:

Originally posted by maja
Questi sono i titoli dei capitoli del Navathe,spero di esserti stata utile

ti adoro! :approved:

*** Browse my dA gallery ! ;)
***In medio stat virtus

Posted by Simpsons on 28-10-2004 12:40:

Questa mattina le firme hano preso?
thx a tutti!

Posted by casper on 28-10-2004 12:44:

No, stamattina niente firme...
:ciao:

My Blog ->http://yuriweb.wordpress.com

Posted by Simpsons on 28-10-2004 14:14:

Originally posted by casper
No, stamattina niente firme...

Grazie mille casper!!

Posted by Bloody on 28-10-2004 14:15:

Il secondo compitino sara' sabato 18 dicembre, aula e orario da definire

Posted by tetrinet on 28-10-2004 18:40:

I programmi dei due anni sono uguali
http://islab.dico.unimi.it/basi/files/programma05.pdf
http://webcen.usr.dsi.unimi.it/2002...programma04.pdf

Il libro dello scorso anno va bene; quelli dell'anno prima non so....

Del libro di quest'anno, i capitoli finora spiegati sono 1, 2, 5, 6, 8, 9.1, 9.2, 9.3 e 3.1, 3.2, 3.3 e 3.4, anche se chi deve fare l'esame intero sicuramente ne avrà anche altri :)

Ti ringrazio per la risposta, qualcuno che lo possiede potrebbe postare l'indice del libro :

" P.Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone 'Basi di dati, II Edizione'
McGraw-Hill, 1999"

io ho quello del 2002 ma i capitoli non corrispondono....

Grazie.

Posted by raffi83 on 29-10-2004 09:51:

Ragazzi per caso qualcuno mi saprebbe dire login e pwd dei siti degli anni scorsi di BD? Volevo cercare qualche altro tema d'esame... Grazie!

Posted by Skilotto83 on 01-11-2004 11:17:

Ma esempi di compitini nn ce ne sono??
E poi...esercizi ci sono solo quelli delle due esercitazioni che han fatto??
Nient'altro??

Posted by Skilotto83 on 01-11-2004 11:17:

Ma esempi di compitini nn ce ne sono??
E poi...esercizi ci sono solo quelli delle due esercitazioni che han fatto??
Nient'altro??

Posted by Bloody on 01-11-2004 11:30:

compitini no, ci sono testi di appelli d'esame in area filez..
ci sarà un'altra esercitazione di sql questa settimana :D

Posted by khelidan on 01-11-2004 18:25:

compitini no, ci sono testi di appelli d'esame in area filez..
ci sarà un'altra esercitazione di sql questa settimana :D

Non si sa il giorno preciso?

Posted by Gusher on 01-11-2004 19:08:

Originally posted by khelidan
Non si sa il giorno preciso?

Domani, martedì 2 Nov.

Posted by Ariok on 03-11-2004 18:02:

Question Aiuto mysql

Ciao ! io ho scaricato mysql database server versione 4.1
MA ho dei piccoli problemi.... premetto che lancio il programma in questo modo :

c:>mysql\bin\ mysql -uroot

i problemi che fino ad ora ho riscontrato sono questi....

- Pur eseguendo query correte (prese pari pari dalle slide) non riesco a completare la funzione intersect ,compare un errore di sintassi.....

-Stessa cosa per la CREATE VIEW

ecco le querry
------------------------------INTERSECT------------------------------------
SELECT persona.id, persona.nome, persona.cognome,
ruolo.nome AS ruolo
FROM persona LEFT JOIN ruolo ON
persona.ruolo = ruolo.id INNER JOIN appartenenza ON
persona.id = appartenenza.id_persona INNER JOIN
gruppo ON appartenenza.id_gruppo = gruppo.id
WHERE (gruppo.nome = 'laboratorio')
INTERSECT
(SELECT persona.id, persona.nome, persona.cognome,
ruolo.nome AS ruolo
FROM persona LEFT JOIN ruolo ON
persona.ruolo = ruolo.id INNER JOIN appartenenza ON
persona.id = appartenenza.id_persona INNER JOIN
gruppo ON appartenenza.id_gruppo = gruppo.id
WHERE (gruppo.nome = 'progetto H'));
----------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------VISTA-------------------------------------
CREATE VIEW contagruppi AS
SELECT persona.id,
COUNT(appartenenza.id_gruppo) AS numerogruppi
FROM persona LEFT JOIN appartenenza
ON persona.id = appartenenza.id_persona
GROUP BY persona.id;
-----------------------------------------------------------------------------------
Naturalmente ho prima creato il database con le tabelle corrette..
e comunque a parte questi due errori diciamo che il tutto funziona correttamente.
Sapreste darmi una mano ....?? perche' questi errori????

Vecchio Robot in Xsi
Altro Robot.. in costruzione

MSN yariok@msn.com

Posted by DeepBlue on 03-11-2004 18:12:

MySQL non supporta query annidate e che sappia io non esiste il comando INTERSECT.

Per maggiori informazioni: www.mysql.org oppure scrivi alla Castano.

Per la sintassi MySQL di CREATE VIEW dai un'occhiata qui: http://dev.mysql.com/doc/mysql/en/CREATE_VIEW.html

Posted by Ariok on 03-11-2004 18:22:

quindi le sintassi degli esercizi che abbiamo visto a lezione.... si possono usare solo con postgre ?

grazie mille per il link ora guardo!

Vecchio Robot in Xsi

MSN yariok@msn.com

Posted by ale82info on 03-11-2004 18:59:

DAL SITO...
TUTTI e SOLI gli studenti che appaiono negli elenchi delle 3 aule sono ammessi a sostenere la 1 prova in itinere. Ogni studente è pregato di verificare in quale aula sosterrà la prova, controllando la presenza del proprio nominativo nel corrispondente file. Il giorno 6 novembre gli studenti sono pregati di attendere fuori dall'aula loro assegnata.
http://islab.dico.unimi.it/basi/materiale/Aula200.pdf
http://islab.dico.unimi.it/basi/materiale/Aula208.pdf
http://islab.dico.unimi.it/basi/materiale/Aula405.pdf

Posted by loreste on 03-11-2004 19:08:

Originally posted by Ariok
quindi le sintassi degli esercizi che abbiamo visto a lezione.... si possono usare solo con postgre ?

grazie mille per il link ora guardo!

Se scarichi MySql5 (anche se è una versione beta) dovrebbe sopportare qualcosa in più, anche se non so se ora supporta INTERSECT.
Ho letto che gestisce stored procedure, trigger (base) e viste.

Posted by DeepBlue on 03-11-2004 19:14:

INTERSECT non è supportata nella versione attuale di MySQL (4.1, non so se nella 5 Alpha è implementato)
Sul sito c'è scritto che verrà implementato in un futuro prossimo:

http://dev.mysql.com/doc/mysql/en/TODO_sometime.html

Posted by Ariok on 03-11-2004 20:57:

Ok grazie mille! ho risolto creando due viste , una per appartenenza a laboratorio e uan a progetto h ... e poi facendo un where vista1.id=vista2.id( piu' o meno ci siamo capiti :P)
ma che palle!!! e' cosi' comodo l'intersect!!!

Vecchio Robot in Xsi

MSN yariok@msn.com

Posted by DeepBlue on 03-11-2004 21:23:

eheh lo so, anche le query annidate sarebbero comode :)

Posted by loreste on 04-11-2004 07:17:

Avevo scelto MySql perche potevo usarlo sia per win che sotto linux (dove ho poca esperienza, ma voglio imparare ad usarlo) perchè è di facile utilizzo, però a questo punto mi viene voglia di buttarlo nel cesso, perchè non so cosa farmene di un DBMS che non accetta comandi Standard.
Domanda quale dbms esiste che accetti TUTTI i comandi standard da poter usare anche sotto linux (e di facile installazione)
Grazie a tutti

Posted by casper on 04-11-2004 07:36:

io non avendo mai usato nessun DBMS, ho iniziato con mysql che poi ho abbandonato quasi subito per via delle query nidificate e della mancanza di viste...
ho adottato la scelta postgres, e mi trovo benissimo...lo sto usando sotto linux (esattamente installato su una fedora 2) però ho un amico che lo usa anche in windows con la prerogativa cigwin...anche a lui non da problemi !

Posted by Gusher on 04-11-2004 07:39:

Avevo scelto MySql perche potevo usarlo sia per win che sotto linux (dove ho poca esperienza, ma voglio imparare ad usarlo) perchè è di facile utilizzo, però a questo punto mi viene voglia di buttarlo nel cesso, perchè non so cosa farmene di un DBMS che non accetta comandi Standard.
Domanda quale dbms esiste che accetti TUTTI i comandi standard da poter usare anche sotto linux (e di facile installazione)
Grazie a tutti

Se il problema è INTERSECT, puoi usare IN e NOT IN per fare Sottrazioni e Intersezioni... con il medesimo risultato.

Leggi qui

Posted by maynard80 on 04-11-2004 08:24:

uso postgres sotto linux, qualcuno sa come si usano i tool grafici? vedevo che ho nella mia distribuzione linux pgaccess, ma quando lo lancio mi da questo errore:

postgres@linux:/root> pgaccess -h /usr/bin/data test
Application initialization failed: Command-specific options:
-colormap: Colormap for main window
-display: Display to use
-geometry: Initial geometry for window
-name: Name to use for application
-sync: Use synchronous mode for display server
-visual: Visual for main window
-use: Id of window in which to embed application
--: Pass all remaining arguments through to script
Error in startup script: invalid command name "image"
while executing
"image create bitmap dnarw -data {
#define down_arrow_width 15
#define down_arrow_height 15
static char down_arrow_bits[] = {
0x00,0x80,0x00,0x80,0x0..."
(file "/usr/bin/pgaccess" line 17)
postgres@linux:/root>

Posted by GaL3n on 04-11-2004 11:32:

Ue.. ma sul sito della PROF ci son si i link ai 3 pdf delle AULE ma sono... BROKEN LINK!.. non e' che qualcuno se li e' gia' scaricati?

Fatemi sapere.. thx

Posted by casper on 04-11-2004 11:55:

i link funzionano...li ho verificati ora...
cmq io li ho scaricati...se li vuoi te li mando via mail...

Posted by loreste on 04-11-2004 12:56:

uso postgres sotto linux, qualcuno sa come si usano i tool grafici? vedevo che ho nella mia distribuzione linux pgaccess, ma quando lo lancio mi da questo errore:

Questa sera scarico Postgres, poi (magari settimana prox) se ti va ci sentiamo via pm cosi ci possiamo aiutare a vicenda.

Posted by Renaulto on 04-11-2004 13:48:

Penso che questo possa tornarvi utile:
Pratical PostgreSQL

Posted by Bloody on 04-11-2004 15:03:

Alcune avvertenze per coloro che sabato prossimo dovranno sostenere la prima prova in itinere.

- Durante la prova è permesso avere con con sè in aula solo il tesserino universitario e una penna.
- I fogli utilizzabili saranno solo quelli consegnati in aula
- Gli zaini dovranno essere lasciati fuori dall'aula. Si consiglia quindi di evitare di portarli.

Posted by maynard80 on 04-11-2004 16:33:

Originally posted by Renaulto
Penso che questo possa tornarvi utile:
Pratical PostgreSQL

semplicemente postgres mi sembra installato correttamente (funge), semplicemente vorrei sapere come configurare pgaccess (installato nella mia suse 9.1 è tra i pacchetti installati)
please se qualcuno usa pgaccess mi aiuti a configurarlo

Posted by loreste on 05-11-2004 12:34:

Sto rinunciando all'utilizzo di mysql per provare ad usare postgresql, l'ho installato su linux, chi mi puo dare qualche dritta su come iniziare ad usarlo?
che comando devo lanciare?
L'ho scompattato e lancia to il file ./configure, ora che faccio?
Grazie in anticipo

Posted by casper on 05-11-2004 12:37:

faccio un paste della documentazione...
passaggi testati e funzionanti..
questo devi farlo dopo aver fatto il ./configure

gmake
su
gmake install
adduser postgres
mkdir /usr/local/pgsql/data
chown postgres /usr/local/pgsql/data
su - postgres
/usr/local/pgsql/bin/initdb -D /usr/local/pgsql/data
/usr/local/pgsql/bin/postmaster -D /usr/local/pgsql/data >logfile 2>&1 &
/usr/local/pgsql/bin/createdb test
/usr/local/pgsql/bin/psql test

questo la prima volta...
le volte successive devi solo lanciare lo script per il server (a meno che non te lo metti in cron e lo fai lanciare in automatico) e aprire il database precedentemente creato...

/usr/local/pgsql/bin/postmaster -D /usr/local/pgsql/data >logfile 2>&1 &
/usr/local/pgsql/bin/psql test

se non ti ricordi come hai chiamato il database
/usr/local/pgsql/bin/psql -l

ti da l'elenco di tutti i database...

Posted by maynard80 on 05-11-2004 12:43:

ma il server di preciso che indirizzo ha?la porta è 5432?

Posted by loreste on 05-11-2004 12:54:

ma il server di preciso che indirizzo ha?la porta è 5432?

Purtroppo non ho molta conoscenza di linux (ma sono testardo, e voglio imparare ad usarlo).
ho scaricato dal sito postgresql.org un file .bz2, l'ho scompattato ed ho lanciato per intuito ./configure, mi elenca un sacco di cose,(ma di porte nulla....).
Ora sono fermo,
dopo aver lanciato configure ho provato a scrivere gmake ma mi da errore dicendomi che devo lanciare prima ./configure..... ma io l'ho gia lanciato.

Posted by DeepBlue on 05-11-2004 13:36:

pc4-03 7 ~ >cat /etc/services | grep postgres
postgres 5432/tcp # POSTGRES
postgres 5432/udp # POSTGRES

Posted by loreste on 05-11-2004 14:19:

Originally posted by DeepBlue
pc4-03 7 ~ >cat /etc/services | grep postgres
postgres 5432/tcp # POSTGRES
postgres 5432/udp # POSTGRES

Si la porta è 5432

Posted by maynard80 on 05-11-2004 14:36:

1)boh non trova il server... ma il server è localhost, giusto? e se il database è in /usr/data/miodb qual'è il percorso del database????

2)posso dare in pasto a postgres un file con le query fatte invece di metterle una ad una da riga di comando?

Posted by Ariok on 05-11-2004 19:31:

ehm aule???

Ragazzi..... mi vergogno un po'.. dopo 3 anni..... insomma....
MA DOV'E? l'aula 200??!??!?!?!:?

Vecchio Robot in Xsi

MSN yariok@msn.com

Posted by dirkpitt on 05-11-2004 19:40:

Re: ehm aule???

Originally posted by Ariok
Ragazzi..... mi vergogno un po'.. dopo 3 anni..... insomma....
MA DOV'E? l'aula 200??!??!?!?!:?

Penso che le 3 aule siano tutte nell'edificio "Didattica (via Celoria)

Posted by casper on 05-11-2004 19:59:

settore didattico...in via celoria...

Posted by ale82info on 05-11-2004 20:18:

dovrebbero essere sopra la libreria se non erro!

Posted by IuZ on 06-11-2004 00:33:

COncordo

Abbiamo il dovere di voler essere ciò che siamo.

Posted by maynard80 on 07-11-2004 13:43:

si

Posted by allxxx on 07-11-2004 13:54:

ma quante firme ci voglio per fare il secondo compitino!!
e poi si puo fare cmq il secondo compitino oppure ci vuole un voto minimo nel primo??
ciao allxxx

Posted by Gusher on 07-11-2004 14:10:

Originally posted by allxxx
ma quante firme ci voglio per fare il secondo compitino!!
e poi si puo fare cmq il secondo compitino oppure ci vuole un voto minimo nel primo??
ciao allxxx

La Castano ha detto che deciderà il punteggio minimo(per accedere al secondo) solo dopo aver corretto tutti i compitini

Posted by DeepBlue on 07-11-2004 15:02:

:shock: azz, non sapevo che ci volesse un punteggio minimo (anche se era prevedibile)

Posted by storm on 08-11-2004 12:59:

credevo fosse il 18....speriamo meno...cavolo che palle :wall:

Posted by Bloody on 08-11-2004 20:50:

avviso dalla mailing list: la lezione di martedi' 9 Novembre 2004 sara' dedicata alla presentazione del modulo di laboratorio e delle specifiche relative ai progetti

Posted by GaL3n on 09-11-2004 11:22:

Ragazzi cosa avete fatto questa MATTINA?... sono pending con una riunione alle 16.30 e vorrei capire se venire o no..

GRaZie!... vi voglio bene!

Posted by loreste on 09-11-2004 13:02:

Oggi dovrebbe parlare del progetto, percui ti consiglio di esserci.

Posted by khelidan on 11-11-2004 16:32:

Ma il laboratorio verra svolto in giorno prestabiliti?

Posted by Gusher on 11-11-2004 16:44:

Originally posted by khelidan
Ma il laboratorio verra svolto in giorno prestabiliti?

Bho, non ha detto nulla

Posted by ale82info on 11-11-2004 17:13:

martedi prox ci sarà la castano, quindi teoria!

Posted by Simpsons on 11-11-2004 19:40:

Ragà ha preso le firme in questi 3 giorni?

Posted by Gusher on 11-11-2004 20:28:

Ragà ha preso le firme in questi 3 giorni?

No

Posted by GaL3n on 16-11-2004 13:11:

Potete riportare cos'avete fatto questa mattina? Voglio valutare se mi conviene starmene a casa a stud Reti oppure venire...! Intendo se ha spiegato php e simili me ne sto accasa!

Posted by Bloody on 16-11-2004 13:37:

no, c'era teoria, ha fatto la traduzione da schema ER a modello relazionale!

Invece settimana prossima c'e' solo laboratorio!

Posted by Napolux on 18-11-2004 12:41:

[BASI - CASTANO] Non frequentante

Per motivi vari (orari, lavoro ecc...) non seguo il corso della Castano.
Ho cmq le pass x il materiale.

Ho un paio di domande:
1. Come funziona l'accoppiata progetto + scritto?

Si fa prima il progetto si consegna e se si passa si fa lo scritto, viceversa o non ci sono limitazioni (oltre a quelle temporali credo, se ci sono quanto tempo si ha?)

2. I progetti sono già usciti?
Sembra di si' dove trovo i testi??

Posted by Bloody on 18-11-2004 12:44:

http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=13556

Posted by yoruno on 18-11-2004 12:54:

Infatti unisco :)

Posted by tetrinet on 22-11-2004 09:21:

Qualcuno sarebbe cosi' gentile da mandarmi via PM user e pass per il sito di basi dati, sia quello di quest'anno che quello dell'anno scorso?

Grazie.

Posted by drakend on 23-11-2004 13:04:

Oggi ha preso le firme?

Posted by hulkmania on 23-11-2004 13:29:

No

Posted by Bloody on 23-11-2004 13:34:

Non verranno prese le firme per il secondo compitino, sono automaticamente ammessi coloro che hanno ottenuto una votazione >=14 nel primo :)

Nella lezione di domani verranno date alcune informazioni sul formato delle mail mbox, per il progetto da 5 punti

Posted by GaL3n on 23-11-2004 14:30:

Non verranno prese le firme per il secondo compitino, sono automaticamente ammessi coloro che hanno ottenuto una votazione >=14 nel primo :)

Nella lezione di domani verranno date alcune informazioni sul formato delle mail mbox, per il progetto da 5 punti

EVVAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII... niente FIRME ;) SISISI! Sto a casa a studiarmi RETI.. W La Prof e i suoi Moschettieri.. yeyeyeye! SMK a tutti!

Posted by ale82info on 23-11-2004 19:49:

qualcuno sa quando inizieranno le lezioni su php? (o mi sono inventato io che lo spiegheranno???)

Posted by drakend on 23-11-2004 19:54:

Ma scusa hanno già preso due firme... no?

Posted by drakend on 23-11-2004 19:55:

Originally posted by ale82info
qualcuno sa quando inizieranno le lezioni su php? (o mi sono inventato io che lo spiegheranno???)

Iniziano subito: www.php.net
:D
Scherzi a parte... seguire lezioni di php secondo me è uno spreco di tempo, dato che ci sono tutorial per tutti i gusti che spiegano ogni lato di php. Sul sito, che conoscerai anche tu, c'è il manuale ufficiale che è molto ben fatto e semplice.

All times are GMT. The time now is 10:47. Pages (3): [1] 2 3 »
Show all 357 posts from this thread on one page