.dsy:it. Pages (3): [1] 2 3 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Elaborazione dei testi letterali (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=101)
-- [etl] Cosa fare? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=1449)

Posted by Elex on 05-11-2002 09:39:

Cosa fare per ETL

1) fare riassunto della lezione del 24
2) mandare il link del blogger a gda@dsi.unimi.it
3) descrivere sinteticamente i vari aspetti di una qualche applicazione informatica
4) etichettare un testo in linguaggio naturale mediante agenti cognitivi (cosa, come, chi, dove, quando, quanto, perchè). da mandargli in mail con soggetto ETL: esercizio3
5) costruire una rete di nozioni sul progetto per il secondo modulo

Posted by Alis on 05-11-2002 11:42:

Ripe & Alis: EEEEHHHHHHH???????

Posted by Lunik on 05-11-2002 16:33:

(è ovvio che chi nn ha seguito la lezione nn capirà un tubo su quel che c'è da fare...oddio, beh su quasi tutto....ecco a che serve seguire! ;) )

p.s. è giusto un consiglio....;)

Posted by Sephirot on 05-11-2002 17:16:

ma è un complementare?

Posted by Lunik on 05-11-2002 17:20:

x te che fai info sì, ma x noi di Com dig no.

cmq, sono uscite le slides!!
http://webcen.usr.dsi.unimi.it/2002...a_cs/index.html

Posted by ripe on 05-11-2002 22:39:

Originally posted by Lunik
(è ovvio che chi nn ha seguito la lezione nn capirà un tubo su quel che c'è da fare...oddio, beh su quasi tutto....ecco a che serve seguire! ;) )

p.s. è giusto un consiglio....;)

Io ho seguito tutte le lezioni ma non ho capito lo stesso una mazza! :shock:

Posted by Elex on 06-11-2002 08:36:

chiedi tutto quello che ti serve che ti spiego

Posted by luckyz on 06-11-2002 15:58:

Originally posted by ripe
Io ho seguito tutte le lezioni ma non ho capito lo stesso una mazza! :shock:

Mi Associo!!! :twisted:

Posted by JaM on 06-11-2002 16:01:

Riassunto della lezione del 24????? :pensa:

Posted by Ika on 06-11-2002 16:05:

Originally posted by JaM
Riassunto della lezione del 24????? :pensa:
:?

Posted by korn on 06-11-2002 16:14:

non ho capito se bisogna utilizzare xml E asp.net oppure uno dei due..

non che cambi molto perchè li detesto entrambi, però è giusto per sapere di che morte si muore :)

e se non ho capito male posso hostarlo dove mi pare.. giusto? basta inviare il link a gda via mail..

tnx

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Posted by CLod on 06-11-2002 16:19:

eheh
GDA è schiavo di microsoft mi sa.. di .net poi non parliamone!

XML è la sua bibbia

Posted by JaM on 06-11-2002 16:21:

Originally posted by Ika
:?

Guarda il punto 1 di quello che ha scritto Elex

1) fare riassunto della lezione del 24

Posted by Terrytop on 07-11-2002 01:53:

Yawn ... io chiedo ancora ... se qualcuno non ha ancora un gruppo completo x ETL mi faccia sapere (Coyote ... where are you ? :D )

See ya soon!

Terrytop

Posted by Ika on 07-11-2002 09:08:

Originally posted by JaM
Guarda il punto 1 di quello che ha scritto Elex

Si si avevo capito .. è solo che io non mi ricordo questa cosa ...

Posted by Lunik on 07-11-2002 09:10:

cmq, si deve SEMPRE fare il riassunto della lezione... ;)

Posted by Sonia on 15-11-2002 20:47:

Qualcuno è così gentile da farmi un riassuntino di quel che è successo giovedì 14 e se c'è qualcosa da fare?
Thx anticipatamente

"Questi libri non possono cancellare secoli di storia, specialmente se quella storia è sostenuta dal più grande best seller di tutti i tempi." Fraukman aveva sgranato gli occhi. "Non dirmi che Harry Potter parlava del Santo Graal."
"Parlavo della Bibbia." Fraukman aveva fatto una smorfia. "Dovevo aspettarmelo."

Posted by Lunik on 15-11-2002 20:50:

ieri c'era Sadegh...x cui ci sn solo le slides sulla webcentrica sotto ETL...
nn c'è niente.

:ciaoo:

Posted by nic on 21-11-2002 09:10:

sarebbe bello avere un thread costantemente aggiornato con i compiti che assegnano lezione per lezione, giusto per aiutare quelli che non possono seguire...
Mi pare che Degli Antoni avesse detto durante la prima lezione che sul suo sito sarebbero comparsi i compiti, ma io non ne vedo nemmeno l'ombra.

Posted by Lunik on 21-11-2002 17:05:

Oggi ha detto che le lezioni sue appariranno sul sito tra nn molto e penso escano anche gli esercizi...
ma ha detto chiaramente oggi che lo fa a posta a nn mettere subito la lezione così siam obbligati a seguire!! :wall:
Per la serie "sei unno studente lavoratore? E allor..TI ATTACCHI!!!!"

ma...:evil:

Posted by korn on 21-11-2002 17:13:

Per la serie "sei uno studente lavoratore? E allor..TI ATTACCHI!!!!"

ma che bella politica!!!! ma sì, sbattiamocene di tutti quelli che devono lavorare per pagarsi l'uni e/o mantenersi..

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Posted by nic on 21-11-2002 19:00:

si però il dsy può servire anche a questo, aiutare quelli che non possono seguire...

Posted by Lunik on 21-11-2002 19:22:

si si infatti...dicevo solo l'idea del prof..metti caso nn ci fosse il dsy? nella webcen mica trovi tutto...x cui...è cmq un ragionamento......beh nn dico niente, và!

Posted by Lunik on 21-11-2002 20:51:

Lezione del 21 Novembre

Lezione di oggi
la trovate su questo topic....

Posted by Lunik on 29-11-2002 11:17:

Lezione di ieri, 28: c'era Sadegh, x cui aspettatevi le slides sullla webcen!

Posted by Sephirot on 02-12-2002 00:29:

ehm... poi però voglio sapere i voti :asd:

Posted by fozzy on 02-12-2002 08:00:

il voto medio di ETL e' oltre il 30 :D

NT is the path to the Dark Side....

Posted by Lunik on 08-12-2002 09:20:

Da giovedì esiste il sito di ETL:
http://nexus.usr.dsi.unimi.it/blogger/

:ciao:

Posted by krikali on 08-12-2002 21:30:

mi dite a che indirizzo email bisogna mandare il link del blogger e il logo ?

Posted by dilix on 10-12-2002 12:11:

Il link al blogger, il nome del gruppo, il logo e lo sloganno bisogna inviarli a matteo.admin@libero.it. Una cosa non ho capito: il prof ha detto che ci lascia una settimana per definire il progetto, inviandogliene una descrizione di 5 righe; quseto progetto in cosa consiste? :?

Posted by JaM on 10-12-2002 13:02:

Originally posted by dilix
quseto progetto in cosa consiste? :?

Questa e' una buona domanda.......

Posted by Lunik on 10-12-2002 18:04:

E' il progetto che svilupperai nel secondo modulo di ETL che nn si chiamerà ETL ma nnSoCosa...cmq...su un qualcosa che vuoi tu, asta che sia SEMPLICE FATTIBILE USABILE (i termini erano altri, ma i concetti erano quelli :D )

Posted by Hatton on 18-12-2002 17:52:

Question

scusate ma la relazione da dare a GdA sull'argomento che scegliamo (e-business o altro) la devono fare anche quelli che fanno un modulo solo o è solo per quelli che fanno il secondo modulo?

ciaoooo

Posted by Lunik on 18-12-2002 18:00:

Beh il prof ha detto che l'argomento che scegliamo sarà il progetto per il 2° modulo...x cui il progetto dovrebbe essere SOLO per quelli che fanno il 2° semestre..
uso i condizionali xè con Gda niente è certo ;)

Posted by krikali on 19-12-2002 13:36:

AIUTO mi spiegate dopo la lezione di oggi cosa caxxo ce da fare!!!!!!! :) scusate per il linguaggio colorito!

Posted by JaM on 19-12-2002 16:06:

Progetto: trasformatore di testi :pensa:

Ha fatto un esempio: vuoi avere qualcosa che ti da gli orari delle palestre? Mentre guardi (manualmente) i siti delle palestre l'applicazione da sviluppare (tramite xml) si tira giu' gli orari e li pubblica tutti da qualche parte...

Almeno, questo e' qurllo che ho capito io...

Ma a questo punto sorge una domanda: per riconoscere i dati che devo prendere devo comunque guardare siti con testo formattato? Come fa senno' la mia applicazione a riconoscere i dati che devo prendere? (ad es gli orari e i nomi delle palestre)

Quindi non potrei (teoricamente) prendere i dati da siti in flash, html puro....

Mah.... ho tuttora le idee un po' confuse....

Ps: mi ha fatto troppo morire quando una ha chiesto delucidazioni e lui ha risposto "non si puo' permettere di venire a dire non ho capito se non ha studiato prima"........ ma studiare cosa? :shock: :rotfl:

Posted by Lunik on 20-12-2002 17:08:

Una cosa è certa: dobbiamo usare XML ovunque...faranno dei controlli...
Per il progetto..boh?!?!?!??! Tanto lo si manda e poi se nn andarà bene, Gda aiuterà a cambiare qualche cosa...

Posted by dilix on 20-12-2002 19:41:

Una cosa non mi è chiara lui ha detto all'inizio che oltre al blogger dobbiamo fare un altro sito, ieri invece ha affermato che dobbiamo tenere aggiornato sempre il blogger. Quindi che funzione ha l'altro sito? :? Inoltre ho visto che sul sito di nexus ha inserito alcuni esercizi che lui non ha mai dato. :shock:

Posted by Lunik on 20-12-2002 19:54:

esercizi nuovi hanno la data del 19, cioè di ieri...in pratica ieri ci ha dato altri esercizi...
x cui non c'è alcun problema (c'è se vedi un esercizio datato 11/11/02 e non lo hai fatto allora preoccupati :D)

Sito, blogger...beh si, il blogger lo devi SEMPRE tenere aggiornato, lì ci metti tutto...
E in più puoi fare un sito per il tuo gruppo in cui metti tutto...esercizi e lezioni...

insomma sarebbero due copie....ma nel blogger viene memorizzata la data in cui hai inserito l'esercizio...gli serve come prova...se ho ben capito!

tutto qua....

Posted by Lunik on 22-12-2002 10:13:

ERhm qualcuno mi può dare conferma di chi ha fatto lezione in queste date?
Allora:
il 14/11 SADEGH
21/11 Gda
28/11 SAdegh (XML)
5/12 Gda (presentazione sito di ETL e Lezione sul "conoscere...")
12/12 Sadegh (fine XML)
18/12 Gda-Sadegh

giusto???

Posted by Lunik on 22-12-2002 10:38:

ESRCIZI DA CONSEGNARE ENTRO il 10/1/03

Riassunti Lezioni
Vi ricordiamo che all'interno del vostro Blogger vanno inseriti dei brevi riassunti delle lezioni.

Esercizio 1
Costruzione di un Blogger per il gruppo

Esercizio 2
Descrivere sinteticamentei i vari aspetti di una qualche applicazione informatica

Esercizio 3
Scegliere un testo in linguaggio naturale ed eticchettarlo con gli Agenti Cognitivi

Esercizio 4
Costruire una rete di nozioni sul progetto che intendete realizzare

Esercizio 5
Cercare un prodotto per la creazione di "mappe"

Esercizio 6
Fare la "mappa" dei vostri Hobbies

Esercizio 7
Creare una "mappa" sul tema trasformazione di documenti

Esercizio 8
Cercare prodotti gratuiti per la trasformazione di documenti

Esercizio 9
Visionare qualche prodotto per la trasformazione di documenti

Posted by korn on 22-12-2002 13:40:

Una cosa è certa: dobbiamo usare XML ovunque...

che sòla xml....

Posted by Lunik on 22-12-2002 14:00:

:pensa: xè??? Nn è difficile...o c'è altro che rogna?? :pensa:
boh, cmq bisogna usare xml e nn altro xè fanno dei controlli...

Posted by Lunik on 23-12-2002 09:34:

"Fare la "mappa" dei vostri Hobbies" ...cos'è la mappa??? E' quella che ha fatto il prof nella prima lezione quando ci ha proposto il suo progetto degli sms tra medico-paziente????? E a ogni collegamento scrivera una parolina chiave??? :pensa:

Posted by imation on 23-12-2002 10:15:

avrei qualche dubbio su vari argomenti:

1) se il progetto è da sviluppare solo da chi seguirà il secondo modulo (o quel che è), chi nn ha intenzione di farlo cosa metterà nell'esercizio 4?

2) se gli esercizi nn sono stati fatti quando sono stati assegnati è seriamente un problema...(nn vorrei sbattermi a farli per niente!

se c'è qualcuno che ha le idee + chiare di me e riesce a spiegarmi qualcosa avrà i miei più sentiti ringraziamenti!

Posted by Lunik on 23-12-2002 10:24:

Allora, ora si è SICURI che il progetto sia per TUTTI.
Non sei l'unico/a che si pone questo problema..molti esercizi (gli ultimi) nessuno li ha mai sentiti dire dal prof nelle lezioni precedenti...è molto probabile che gli ultimi 4 esercizi siano quelli che ci ha detto il 18 (ultima lezione), visto che ha parlato della trasformazione dei testi...quindi non credo ci siano problemi per questi esercizi.

altro? :)

Posted by imation on 23-12-2002 10:32:

quindi gli ultimi quattro non son da fare?

Posted by Lunik on 23-12-2002 10:34:

Eh? Si sono da fare...entro il 10 Gennaio...

Posted by bau on 26-12-2002 21:56:

Ciaociaocciao....mhhh...qualcuno venuto dal cielo mi sa dire qlc in + su come si svolgono gli es per etl? ..concretamente?..dato che il prof non è molto pragmatico...???...e il progetto???? che ROBA è'
Incuuuuboooooooo!
Grazie! E buone vacanze a tutti!!! Divertitevi!:shock: :-D

Posted by Lunik on 07-01-2003 16:41:

Come si svolgono gli esercizi? Alcuni sono facili da fare, cioè...in alcuni ti chiede di cercare certe cose (usa Google e trovi tutto)...In altri devi fare le "mappe" (ossia GRAFICI) su...ora nn ricordo...
Si, ci sono molti dubbi, ognuno fa quel che viene in mente :D
Progetto? Mmmm da qualche parte ho scritto quel che aveva detto il prof riguardo al progetto, insomma devi PER ORA proporre una cosa che vuoi fare (in XML è ovvio), l'importante è che sia un qualcosa che "riceve un testo e lo trasforma in testo" :D chiaro no? :D
Esempio del prof: testo in minuscolo -> testo in maiuscolo
con non ricordo che cosa puoi fare questa "trasformazione"

Di più non saprei dirti :(

Posted by ripe on 07-01-2003 18:26:

Io avrei un'idea per il mio progetto: potrei fare un qualcosa che riceve un testo e lo trasforma in un testo, anzi precisamente un qualcosa che trasforma del testo in minuscolo in altrettanto testo in maiuscolo!

Originale, no??

Posted by Lunik on 07-01-2003 18:38:

davvero molto originale!! :D

Posted by ripe on 08-01-2003 09:20:

AHAHAHHAHAH, ma scusate adesso mi è spuntata fuori una nuova cosa: cos'è il questionario XML da compilare? E poi c'è scritto che non va modificato nei suoi tag: posso almeno correggere "Esercizzi" scritto con due Z? :)

Posted by Lunik on 08-01-2003 09:33:

già nn puoi modificare nessun TAg...hai notato? C'è anche "duPPlicate"
a quando "gniente"? :D

Non è un questionario, è un file che devi riempire con tutto quel che hai fatto...esercizi etc etc sul link di etl (del corso) c'è la "guida" sul come compilarlo...

è una cavolata...l'importante è che tu abbia fatto tutto!
Il file è da mandare entro il 10.
ciauzzz

Posted by dilix on 08-01-2003 15:34:

Scusate, qualcuno saprebbe dirmi dove potrei cercare il programma per la trasformazione di documenti? :lode:

Posted by webnoise on 08-01-2003 18:18:

Lightbulb ETL AVVISO IMPORTANTE!

Pubblico qui l'avviso che ho ricevuto nell'email del mio gruppo, nel caso qualcuno non l'avesse ricevuta/non avesse un'email di gruppo

-----------------------------message begin here!---------------------------
AVVISO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (origine: gda@dsi.unimi.it)

Nella lezione di giovedì 9 verranno consegnati ad ogni gruppo dei moduli sulla base dei quali dovrà essere svolta una breve relazione (in word) nella quale spiegate il prodotto (cos'è, a cosa serve, impressioni sull'utilità).

Per i Gruppi che non fossero presenti alla lezione di giovedì, possono ritirare i moduli da Baruuta Marco presso il laboratorio L.A.C. stanza 309 (3 piano).

I lavori svolti dovranno essere inviati a xdoc@dsi.unimi.it con subject E-LEARNING

Coridiali Saluti

Barutta Marco

Posted by Lunik on 08-01-2003 18:18:

Google -> trasformazione di documenti

e ti dà tutto ;)

Posted by webnoise on 08-01-2003 19:49:

Unhappy

Originally posted by ripe
cos'è il questionario XML da compilare? E poi c'è scritto che non va modificato nei suoi tag: posso almeno correggere "Esercizzi" scritto con due Z? :)

Devi compilarlo in tutte le sue parti e mandarlo al prof entro il 10!
Per quanto riguarda i TAG sebbene siano italianamente sbagliati NON TOCCARE NIENTE:
i file vengono processati da un parser automatico che legge i campi e li mette in un database: modificare Esercizzi con Esercizi significherebbe far perdere tutto l'albero degli esercizi contenuto nel tag!!!!! :D

ciaoo! :)

Posted by Lunik on 11-01-2003 03:01:

ETL: novità?????????????????

Se qualcuno ha seguito la lezione di ieri avrà sentito che Gda ha parlato ancora con Rossi per fare in modo che ETL abbia un seguito nel secondo semestre...ci sono molti dubbi...sui crediti sul fondamentale/complementare..
Io mando mail a Rossi con tutte le domande.....sicuramente lo farà anche Gda...

POi vi farò sapere..se qualcuno vuole che chieda qualcosa in particolare..me lo faccia sapere..!
cià!!

Posted by Elex on 11-01-2003 03:03:

questo è quanto fatto a lezione il giorno 09/01/2003
RACCOMANDAZIONI:
1)usare URL simbolici
2)incapsulare esercizi HTML e XML nelle risposte alle mail, se possibile
3)pagine raggiungibili
4)notificare cambiamenti di URL
5)rispondere tempestivamente
PROPOSTE DI PROGETTO:
1)costruire delle tecnologie per migliorare la fiducia tra sistema fiscale e sistema delle imprese (es. registratore di cassa sigillato)
soluzione:
occorre contatto con impresa, analizzandone tutti gli atti amministrativi con rilevanza fiscale immaginando che la finanza guardi i registri
DA FARE: descrizione in XML dei problemi il resto in UML (per chi lo conosce)
(si deve fare in ogni caso una descrizione di questo)
2)informazioni tecnologiche: inventare un canale di comunicazione per una nuova pubblicità (es. radio digitale in internet)

per giovedì c'è una relazione da fare utilizzando il materiale dato a lezione

Posted by Lunik on 11-01-2003 03:07:

Il materiale lo si può andare a ritirare da Barutta Marco presso il L.A.C. (stanza 309, terzo piano, in fondo a sinistra)

Posted by ousmanneh on 13-01-2003 13:53:

scusate, metto un link a un mio post nel Forum De Bell Tolls.. penso ke magari la cosa possa interessare a qualcuno.
so che c'erano dubbi con le scadenze: ho comunque parlato della cosa al professore e lui mi ha assicurato che non c'è problema, e se c'è qualke interessato possiamo tranquillamente concordare i tempi insieme.

grazie e scusate l'invasione

dato che tutti gli altri posti erano gia' occupati, ci siamo seduti dalla parte del torto

Posted by Lunik on 13-01-2003 20:16:

Come promesso ho mandato una mail al prof. Rossi per avere una risposta a tutti i nostri dubbi.Appena mi risponderà posterò da qualche parte la risposta....
ciao a tutti!

Posted by Alis on 15-01-2003 08:56:

Domani c'è ETL?
Grazie!!!

Posted by Lunik on 15-01-2003 17:24:

si si si c'è!!

Posted by nic on 16-01-2003 12:59:

cosa è successo ogi a ETL? non sono potuto venire...ha detto qualcosa su esercizi o questionari vari??
si sa, per quelli che vogliono 6 crediti, quando e come finirà questo esame??

Ciao ciao

Posted by Lunik on 16-01-2003 14:24:

Ciao! No, non è stato chiarito nulla sui cfu.. Si sa solo che il foglio che la volta scorsa Sadegh ha dato a ogni gruppo su cui fare una relazione è da consegnare lunedì...e dev'essere una RELAZIONE e non traduzione italiano-inglese come qualcuno ha fatto :D

Inoltre han mostrato errori nei file XML mandati...

Poi Sadegh ha continuato la lezione sull'XML dell'altra volta...

Posted by joker402 on 16-01-2003 16:08:

Exclamation ma continua anke nel secondo semestre??

se guardate a piola dall aula v3 vedrete gli orari del secondo semstre con dentrotra i fondamentali anche ETL!!!!
aiuto ci perseguita!!!

io vorreisapere:

il voto quando ce lo da?
cosa bisogna fare in concreto per avere il voto ?
quando finisce il corso ?
nel secondo semestre è fondamentale o complementare????

GRAZIE

Posted by joker402 on 16-01-2003 16:35:

Giusto per informazione e correttezza: il messaggio sopra non l'ho scritto io. Da pirlone che sono mi sono dimenticato di fare il logout dopo avere visto dsy dal laboratorio e qualcuno ha usato il mio nome.

Posted by Mino on 16-01-2003 17:16:

confermo che il messaggio è postato da silab, in fondo è un post "utile", magari è stato fatto per sbaglio in buona fede, non lo cancello. :)

(mai disattivare i cookie vbulletin dal proprio profile, dietro nat crean problemi... :rolleyes: )

Posted by Lunik on 16-01-2003 17:57:

Re: ma continua anke nel secondo semestre??

Originally posted by joker402
se guardate a piola dall aula v3 vedrete gli orari del secondo semstre con dentrotra i fondamentali anche ETL!!!!
aiuto ci perseguita!!!

io vorreisapere:

il voto quando ce lo da?
cosa bisogna fare in concreto per avere il voto ?
quando finisce il corso ?
nel secondo semestre è fondamentale o complementare????

GRAZIE

ho mandato una mail al prof. Rossi x avere questi chiarimenti ma non ho ancora ircevuto risposta :(

Posted by Lunik on 18-01-2003 18:29:

La relazione sull'E-Learning va consegnata entro e non oltre lunedì 20 gennaio 2003 tramite mail all'indirizzo xdoc@dsi.unimi.it

Il modulo che vi è stato assegnato a lezione, va riconsegnato entro e non oltre martedì 21 gennaio 2003 nella stanza 309, o al massimo, per motivi di lavoro o impegni inderogabili, giovedì 23 gennaio 2003 a lezione.

Posted by nic on 18-01-2003 19:30:

relazione sull'e-learning??? in che senso??

Posted by Lunik on 18-01-2003 19:41:

c'era un foglio da ritirare sett scorsa scorsa...e su cui fare una relazione...da consegnare il 20....
mi sa che tu e qualcuno del tuo gruppo dovete andare da Sadegh e dirgli che non avete il foglio...

Posted by nic on 19-01-2003 12:14:

non avevo capito scusa, il folgio l'abbiamo già preso..
sei sicura sia per il 20???e come si consegna??

Posted by Lunik on 19-01-2003 17:46:

erhm..ma sai leggere? :D
leggi il mio post prima del tuo :D

Posted by Lunik on 23-01-2003 18:08:

Exclamation NOTIZIONE!

Allora come promesso ho scritto al professor Rossi per avere chiarimenti su ETL.
X quelli della QUINQUENNALE:
il corso durerà fino a Giugno, e vale 2m (credo 2 annualità..)

X quelli della TRIENNALE di informatica
Il corso finirà vero il 15, 16 febbraio e vale 6 cfu

X quelli di COMUNICAZIONE DIGITALE
Il corso finirà il 15 o 16 febbraio e vale 6 cfu ed è un FONDAMENTALE.

Ora veniamo al punto cruciale:
ETL 2° modulo.
Dunque Gda ha detto che il registro c'è, MA Rossi mi ha detto che il 2° modulo di ETL, considerato complementare x tutti quelli della triennale, NON appare nel piano di studi, NON potremo MAI registrarlo.
Le cose sono due.
1) Modificheranno o quest'anno o il prossimo anno il piano di studi
2)Ora NOI nel piano di studi inseriremo ETL come complementare "esterno"...Fateci caso quando inserite il piano di studi, in basso c'è un rettangolino o un quadratino non ricordo con scritto "Altro"...insomma c'è un modo x inserire un esame che non appare da nessuna parte.

Questo è tutto.
A presto a ogni gruppo arriverà una mail con il commento al progetto (fattibile o no) con consigli.

Ora..mi aspetto vostre domande....:D

Posted by luckyz on 23-01-2003 21:12:

Per caso il professor Rossi ti ha anche spiegato come mai, durante la lezione del professor Degli Antoni (che tiene un fondamentale con noi) si sia svolta in un'altra aula una lezione di preparazione al compito di Lunedì di DSP?
Sono particolarmente deluso dalla situazione dell'università durante questo secondo anno e ero curioso di sapere cosa ne pensi tu che hai avuto la possibilità di contattare dei professori "responsabili".
Grazie

Luca

Posted by krikali on 24-01-2003 11:55:

non vorrei dioventare pesante e mi scuso se la sono...visto che io nn intendo fare il secondo modulo di ETL vorrei sapereSE STO CAVOLO DI PROGETTO va fatto solo per quelli che fanno il secondo modulo ...o anche per questo che finisce ameta' febbraio...???? su cosa ci valuta per daarci il voto alla fine del corso di questo semestre??

GRAZIE PER LA COMPRENSIONE!!!!!

Posted by Lunik on 24-01-2003 13:13:

Originally posted by krikali
non vorrei dioventare pesante e mi scuso se la sono...visto che io nn intendo fare il secondo modulo di ETL vorrei sapereSE STO CAVOLO DI PROGETTO va fatto solo per quelli che fanno il secondo modulo ...o anche per questo che finisce ameta' febbraio...???? su cosa ci valuta per daarci il voto alla fine del corso di questo semestre??

GRAZIE PER LA COMPRENSIONE!!!!!

figurati! Allora il progetto lo devi fare lo stesso, quel che ha detto Gda è che x il primo modulo (complementare x quelli di informatica) il progetto deve essere una cosa semplice semplice...Ora non so di che gruppo fai parte, ma di sicuro presto arriverà una mail a ogni gruppo col commento sul progetto, cioè se è fattibile o no...e consigli da parte del prof.
Ci valuterà su tutto: consegna degli esercizi, su COME abbiamo "risposto" agli esercizi (in pratica come sono stati svolti)...

nient'altro.
ciaoo!

Posted by Lunik on 24-01-2003 13:18:

Originally posted by luckyz
Per caso il professor Rossi ti ha anche spiegato come mai, durante la lezione del professor Degli Antoni (che tiene un fondamentale con noi) si sia svolta in un'altra aula una lezione di preparazione al compito di Lunedì di DSP?
Sono particolarmente deluso dalla situazione dell'università durante questo secondo anno e ero curioso di sapere cosa ne pensi tu che hai avuto la possibilità di contattare dei professori "responsabili".
Grazie

Luca

Purtroppo è capitato. Le lezioni sono finite il 18, ETL è iniziato a metà novembre e ovviamente finisce DOPO gli altri corsi...La Campadelli non lo sapeva, proprio xè il semestre è già finito...
Inoltre Lei non era disponibile prima x problemi in famiglia, e oggi, venerdì, le aule erano occupate.
Se avessimo più aule...forse la lezione di DSP si sarebbe svolta oggi...

L'organizzazione quest'anno è stata un po' un disastro...Questo x problemi "interni"....come sapete ora il dipartimento in Comelico si è diviso in due: DSI e DICO...
Quindi.... non sono tutte rose e fiori... :neutral:

Io ho contattato solo il prof. Rossi x avere le news su ETL, ma non gli ho fatto presente dell'organizzazione..anche xè lui NON c'entra con Comunicazione digitale....caso mai bisognerebbe farlo presente al prof. Valle................................

Questo è tutto... :(

Posted by imation on 25-01-2003 11:39:

figurati! Allora il progetto lo devi fare lo stesso, quel che ha detto Gda è che x il primo modulo (complementare x quelli di informatica) il progetto deve essere una cosa semplice semplice...

sinceramente all'ultima lezione mi pare di avere capito che considera per valutarci solo il blogger e gli esercizi (da consegnare in tempo e correttamente)+un colloquio personale.

Cmq ha detto che darà una valutazione personale sull'utilità e realizzabilità di ogni progetto. Inoltre nn so se per il secondo modulo soltanto, cmq ha parlato di un possibile corso su visual basic.

Posted by Lunik on 25-01-2003 15:29:

Mi sa che ti sei perso/a una cosina: Gda ha detto che per questo primo modulo il progetto sarà una "cavolatina"...quindi....il progetto BISOGNA farlo.
Il colloquio verrà fatto se il prof ritiene che il gruppo ha fatto in malo modo gli esercizi e non ha messo secondo le scadenze lezioni/esercizi online....

;)

Posted by dilix on 25-01-2003 19:21:

Io sinceramente ho sentito dire che l blogger sarà considerato come tema d'esame e che il progetto che gli abbiamo presentato in un esercizio dovrà essere svolto durante il secondo semestre. :?

Posted by dilix on 25-01-2003 19:23:

Ci sono nuovi esercizi da fare per ETL?

Posted by Lunik on 25-01-2003 19:32:

Erm non è proprio così! IL progetto per QUESTO modulo deve essere qualcosa di molto semplice... mi ricordo bene che lo ha detto, certo è che blogger, esercizi sono la parte più importante...
L'esercizio nuovo è:
Guardare le librerie di Linux e Windows... e penso, farne un commento...

cià!

Posted by Lunik on 25-01-2003 19:45:

Ah dimenticavo!!! Bisogna anche sbirciare
openCroquet e Squeak.

Posted by krikali on 27-01-2003 11:57:

ma su nexus... non c'e scritto questo esercizio sulle librerie!!!!!!??!?!?!?!?!?!?

Posted by krikali on 27-01-2003 11:57:

ma quindi la certezza su cosa si fa pre lesame non c'e' ...ci ono opinioni discordanti!!...strano.... :)

Posted by krikali on 27-01-2003 12:45:

...eheh poi sulle librerie ci sarebbe da fare un tema...che cosa vuole esattamente? le differenze tra i due SO oppure la spiegazione di una libreria come si utilizza??? siamo sul vago come sempre?

Posted by Lunik on 27-01-2003 15:44:

come si usa... il nexus NON è aggiornato :(
x l'esame...beh, la mail di GDA (l'ultima) è molto chiara...
cià!

Posted by Lunik on 27-01-2003 17:28:

Per la storia del 2° modulo come complementare, questo venerdì andrò a parlare col prof. Rossi e avere qualche "certezza"...

ciaoo!

Posted by krikali on 28-01-2003 15:54:

thanks.

Posted by dilix on 30-01-2003 11:46:

Sono stati inseriti oggi tre esercizi da fare per lunedì 10 febbraio:
1 - Realizzare una mappa di un canale per un nuovo modo di fare pubblicità.
2 - Costruire una mappa sulle tecnologie per migliorare la fiducia fra sistema fiscale e sistema delle imprese.
3 - Ricercare informazioni su MSDN e sulle librerie di documentazione del sistema operativo Linux.

:ola:

Posted by Lunik on 30-01-2003 13:08:

Ma erano da fare entro giovedì scorso o entro oggi!!!
Li hanno messi all'ultimo!!

:buuu:

Posted by dilix on 30-01-2003 15:11:

Non lo so sul sito che sono da fare entro lunedì 10 gennaio. :shock:

Posted by Lunik on 30-01-2003 16:28:

febbraio.. :D

Posted by Lunik on 30-01-2003 16:51:

la prossima lezione di ETL sarà nell'aula ALFA!

Posted by mareluna on 30-01-2003 18:11:

è quella di fronte alla solita? :pensa:

Posted by Lunik on 30-01-2003 18:19:

Si :D

Posted by Arma letale on 02-02-2003 11:55:

ma per qualche strano motivo, si sa quando e come e se mai un giorno ci sarà l'esame di ETL?????!!!!
Se dicessi ciò che penso di questo primo semestre del secondo hanno sarebbe pieno di bip bip!!

Posted by Lunik on 02-02-2003 12:00:

Prima o poi dovrebbe arrivare una mail dal prof.Gda con la prima data e chiarimenti su tutto...

Posted by madkurt on 02-02-2003 17:04:

Scusate la mia ignoranza,:-)
xò nn ho ben capito se gli ex vanno pubblicati solo sul bloggero o inviati via questionario XML ogni volta, come per gli ex da fare entro23...

DIVIDED WE FALL!

Posted by Lunik on 02-02-2003 17:19:

E' un dubbio che è venuto anche al mio gruppo...abbiamo mandato una mail x sapere se gli ultimi esercizi dovremo spedirli col file xml...oppure metterli sul blogger come al solito...
appena risponderà qualcuno....te lo saprò dire..

Posted by korn on 03-02-2003 11:33:

Originally posted by dilix
3 - Ricercare informazioni su MSDN e sulle librerie di documentazione del sistema operativo Linux.

cercare nella MSDN e nei doc di linux informazioni su COSA ?

Posted by Lunik on 03-02-2003 13:53:

su come sono strutturate le librerie, come vengono distribuite, a chi.... etc etc etchu' :D

Posted by Lunik on 03-02-2003 18:28:

Gli ultimi 3 esercizi vanno messi sul blogger....x cui..niente file xml!!

ciaoo!

Posted by krikali on 04-02-2003 10:10:

grazie lunik delle info....(le ultime slide nn si sono su webcen...sai mica dove si possono trovare?)

Posted by Lunik on 04-02-2003 14:41:

non ne ho idea.....:alsono:
ma le metterà online presto presto ;)

Posted by madkurt on 06-02-2003 00:09:

Grazie Lunik, sei stata davvero preziosa:-)

DIVIDED WE FALL!

Posted by Arma letale on 06-02-2003 08:48:

Per nostra fortuna c'è il DSY per sapere qualcosa di come funziona la nostra università....se aspettassi GDA diventerei vecchio e sarei ancora li a fare il suo corso!!!

Posted by Alis on 06-02-2003 13:28:

C'eravate a lezione stamattina?
Avente sentito la notizia?non e' molto rassicurante, controllate la posta perche' potrete essere convocati!!:ueee:

Posted by Lunik on 06-02-2003 15:42:

Alis, :smack:, Ricordati che i gruppi possono mettersi d'accordo tra di loro e decidere loro l'ordine negli esami...
Ora tutti sanno che sab prossimo c'è un altro appello?

Chi sono i 4 o 5 gruppi pronti per affrontare l'esame? Se ce ne sono, beh...ditelo al prof....Almeno evitate che qualcuno non pronto non vada sabato e :climb:

;)

Ciaoo!

Posted by Elex on 06-02-2003 16:21:

mi spiegate questa storia di sabato? è una settimana che non metto piede in uni e sono rimasta un po' indietro

Posted by Lunik on 06-02-2003 16:49:

Sabato c'è il primo appello di etl...o chiama lui 4 o 5 gruppi..o i 4, 5 gruppi si "offrono" volontari...

x questo sabato è stato già scelto un gruppo dal prof. Gda.

Posted by mareluna on 06-02-2003 18:03:

sai il nome di questo gruppo x caso??

Posted by Lunik on 06-02-2003 18:06:

:alsono:

Il prof non ha detto niente a lezione...ha solo detto che il gruppo è già stato informato.

cià!

P.s. non ha dato altri esercizi e credo che oggi, FORSE, è stata l'ultima lezione..FORSE, non lo so...Sadegh non ha detto niente...Ah, lui ha fatto una lezione pratica sul come fare la trasformazione di documenti...Spero che metta il file online...
ciaoo!

Posted by dilix on 06-02-2003 18:44:

Suli sito di nexus è stato inserito il file che ha fatto oggi + il programma d'esame. :boing:

Posted by mimasuper on 07-02-2003 10:55:

Scusate la mia ignoranza, ma cosa si intende per TOC? Cosa bisogna fare esattamente? Sul sito di ETL non è spiegato molto bene...

Posted by dilix on 07-02-2003 11:01:

Il prof lo ha usato solo come esempio. :D

Posted by Alis on 07-02-2003 12:26:

Ma nel secondo semestre abbiamo ETL?
Grazie!!

Posted by Michael on 07-02-2003 12:32:

Non capisco

Ma si deve fare il progetto o no? Per chi fa solo una parte del corso deve fare il progetto? E poi, che cosa portiamo all'esame? Gli esercizi? E poi? Non lo so.... ho capito mi faccio una camomilla... sono fuori...
Ciao.

Posted by Lunik on 07-02-2003 13:53:

Nel 2° semestre c'è un complementare ...che continua con ETL....
E' solo un complementare e NON fondamentale..hanno cippato nella webcen ....
ALl'esame il prof guarderà il blogger, esercizi, lezioni...il progetto è sulla Trasformazione di documenti..qualcuno sembra abbia proposto altri progetti...
Cmq ogni gruppo dovrebbe sapere se il progetto che ha proposto è stato "approvato" dal prof (nel senso che il prof vi ha detto "si ok fatelo xè è fattibile semplice...")
Cmq si, il progetto è da fare...Da quel che ho capito nell'ultima lezione...beh non importa se il progetto è finito oppure neanche iniziato...tanto all'esame si discuterà anche di quello...

Se vuoi una risposta meno incasinata: SI il progetto è da fare.

ciao!

Posted by dilix on 09-02-2003 11:14:

Nel caso in cui qualcuno avesse fatto l'esame ieri, potrebbe scirvere che cosa ha chiesto e se era semplice oppure no? :lode:

Posted by Lunik on 09-02-2003 11:20:

:D :D :D :D :D :D
L'esame è semplice, dovete far vedere gli esercizi e i riassunti delle lezioni...niente di più niente di meno...

Posted by mareluna on 09-02-2003 11:27:

speriamo che sia veramente semplice!
ciao!

Posted by Lunik on 09-02-2003 11:27:

Lo è ;)

Posted by JaM on 09-02-2003 11:58:

Sul progetto ha detto/chiesto niente?

Posted by Lunik on 09-02-2003 12:05:

no...ma probabile che lo faccia...se vede l'esercizio 4.......o ve lo chiede....

Posted by Francesco on 11-02-2003 06:34:

Ma una cosa, questo giovedì 13 febbraio cè lezione?
Gli esami quando cominciano?
ciao

Posted by Elex on 11-02-2003 09:21:

gli esami sono iniziati da sabato
non si sa se c'è lezione

Posted by Lunik on 11-02-2003 09:58:

x questo giovedì non so se ci sia lezione...non ne ho proprio idea :alsono:

Posted by korn on 11-02-2003 10:24:

IO STO SCLERANDO NON NE POSSO PIU'.

Posted by Lunik on 11-02-2003 11:33:

Korn dì al tuo "amico" di muoversi con le lezioni!!!
Finiti gli esercizi ....buttate giù un'idea per un progetto...e andate afare 'sto esame!!!

Posted by krikali on 11-02-2003 16:40:

per chiarezza,il progetto (esercizi ) era una cosa sui msg del cellulare...all'inizio.....quello a lui nn gleine frega + niente ora vuole il progettino in xml...tutti gli esercizi e le lezioni a posto giusto???

per far l esame ci si puo' andare quando si vuole? nn ci sono le date?

Posted by Lunik on 11-02-2003 17:11:

Allora NIENTE Sms!!
Bisogna buttar giù un progetto che usi xml...
Esercizi, lezioni a posto...beh sei già a buon punto allora.

x fare l'esame, manda una mail al prof...le date sono i SABATI..

per esempio, questo sabato..sembra che nessun gruppo si sia proposto....se nessuno si candida...chiama lui!!

Posted by mimasuper on 11-02-2003 17:59:

Chiama in che senso? Ti manda una mail? E se uno non la legge e non si presenta????:?

Posted by Lunik on 11-02-2003 18:00:

Manda una mail..si..beh tutti sanno che devono guardarla...il prof a lezione ha detto che o chiama lui via mail (x cui tutti guardano la mail) oppure devono arrivare volontari....

Gruppi..fatevi vivi!!

Posted by TëYöGöFÿ on 12-02-2003 16:53:

ESAME????

chi ha sostenuto l'esame potrebbe scrivere 2 righe??!?!
soprattutto sapere se vi ha chiesto qlc in merito al progetto...se ne avete solo discusso e cmq avete verbalizzato il voto o se prima di scrivere qlc sul libretto dovete pure realizzarlo!!!
se vi ha fatto domande sulle lezioni e sul blogger...qnt è durato ecc ecc

grazie

X LUNIK: rispondi solo se hai fatto tu l'esame sab scorso...

Posted by Lunik on 12-02-2003 17:14:

Secondo te? Leggiti tutti i miei post in alto..
è ovvio che rispondo io su queste domande sull'esamexè l'ho fatto sab scorso..se non fosse stato il mio gruppo non avrei risposto!! :D :D

Posted by dilix on 12-02-2003 18:54:

Ma domani c'è lezione oppure no? :shock:

Posted by Lunik on 12-02-2003 18:55:

Boh?!?!? Cmq se ci fosse sarà in aula Alfa...

ma non penso.....

Posted by TëYöGöFÿ on 12-02-2003 19:04:

quindi?

se l'hai fatto potresti essere meno vaga xfavore:
1)hai verbalizzato?
2)gli hai detto che intendi seguire il secondo modulo?
3)qnt è durato?
4)che domande ti ha fatto?
5)il progetto era già sviluppato?lo devi fare?
6)com'è andata?

grazie ciao

Posted by Lunik on 12-02-2003 19:12:

erhm, non sono a tua TOTALE disposizione!!
mamma mia...e cmq ho già scritto quasi tutto in altri post...leggili per bene...cavolo....scusa ma... non è il massimo sentirsi chiedere le stesse cose da 30 persone!

in un post ho scritto
"L'esame è semplice, dovete far vedere gli esercizi e i riassunti delle lezioni...niente di più niente di meno..."

in un altro, sul progetto "Sul progetto ha detto/chiesto niente?"
"no...ma probabile che lo faccia...se vede l'esercizio 4.......o ve lo chiede...."

NON ho verbalizzato, non c'è il registro.
Che cosa gliene frega se faccio il 2° modulo??????
Dura..2 ore..ma dipende.
non ci sono domande uguali per tutti..dipende da cosa legge nelle lezioni e negli esercizi.
com'è è andata sono fatti miei, se permetti.

Questa è l'ultima volta che ripeto queste cose.

ciao!

Posted by TëYöGöFÿ on 13-02-2003 00:32:

gli altri messaggi li avevo già letti,e se ti ho fatto altre domande è perchè nn mi erano(e nn lo sono tutt'ora) chiare alcune cose!!!
In tutti i messaggi dici che il progetto va fatto,nn hai mai detto se tu l'hai fatto...quindi ci sono 2 possibilità:
1)l'hai fatto,gli è piaciuto e nn ti ha segnato il voto solo perchè nn c'è il registro
2)nn l'hai fatto,nn va fatto...e nn ti ha segnato il voto solo xè nn c'è il registro
son + di 2....
3)nn l'hai fatto,ma seguirai il secondo modulo e quindi lo dovrai svolgere(ecco xè la domanda)

purtroppo ti tocca rispondere + volte alle stesse domande xè la maggior parte delle volte scrivi solo un paio di parole...di sicuro nn abbastanza x chiarire dei dubbi!!!!

per farti un esempio...questo l'hai riportato tu:
"no...ma probabile che lo faccia...se vede l'esercizio 4.......o ve lo chiede...."
Dimmi se da qui posso capire se hai sviluppato il progetto?!?!?!

grazie comunque

Posted by Lunik on 13-02-2003 05:28:

Posso chiederti chi sei? Cosa ti importa se lo abbiamo sviluppato? Segui le lezioni?

La mia frase significa...(ed è scritta in italiano):
Non lo chiede IL PROGETTO, MA SE LEGGE QUALCOSA DEL 4° ESERCIZIO E GLI PASSA QUALCOSA PER L'ANTICAMERA DEL CERVELLO, TI PUO' CHIEDERE QUALCOSA.

Il voto NON è verbalizzato xè non c'è il registro.
Se fai il 2° modulo avrai un altro progetto da fare.

A lezione, sempre che tu segua e che sia sveglio, ha detto che non gli importa se il progetto è tutto svolto, o è a metà o è da iniziare...ma prima o poi DEVI farlo (e questo l'ho detto).

E ho scritto 3 volte che l'importante sono gli ESERCIZI e le LEZIONI.

Eh scusa se non ho 24 ore su 24 x stare sul dsy e rispondere con calma a tutti..ma sai...studio anche io.

Posted by TëYöGöFÿ on 13-02-2003 12:59:

ok...allora io ho fatto l'esercizio 4,nn ho neanche iniziato a pensare come si potrebbe realizzare il nostro progetto...vado a far l'orale...diciamo che va bene...verbalizzo...e secondo te poi mi metto a fare il progetto!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!???!??!?!?!:shock: :shock: :shock:
volevo sapere se voi l'avevate fatto visto che avete già fatto l'orale e sembra che potevate verbalizzare...ma qui ricominceremmo il loop delle domande...quindi tienti tutte le tue preziossime informazioni personali!!!!!!!

Posted by Lunik on 13-02-2003 15:19:

Ah, ma tanto durante l'orale ti tirerà fuori qualche altro progetto che gli verrà in mente....e tu..avrai molta scelta :D
Scherzi a parte (mica tanto scherzi, xè a noi è capitato questo)...quello che c'è nell'esercizio 4 non sarà il tuo VERO progetto...potrai cambiarlo... ;)
Sicuramente se già sai che non sai da che parte iniziare, allora ti conviene trovare qualche altra cosa semplice da fare... per esempio qualche trasformazione di documenti (e qua vai sul sito di ETL, guarda a sinistra e c'è un quadrato in cui leggerai TOC...guarda quello)... in pratica passi da un file .XML a un file .HTML (esempio)...

cmq puoi benissimo andare all'orale....e poi senti quel che ti dice il prof per il progetto... non succede neinte se non lo hai fatto.

ciao

Posted by Lunik on 13-02-2003 15:37:

oggi c'è stata lezione?? :pensa:

Posted by imation on 13-02-2003 16:41:

no, c'era l'appello di basidati

All times are GMT. The time now is 20:29. Pages (3): [1] 2 3 »
Show all 341 posts from this thread on one page