![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- [Bruschi-Trentini] Laboratorio di settembre (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=21140)
[Bruschi-Trentini] Laboratorio di settembre
Qualcuno ha notizie sulla data della prova di laboratorio? Non c'è ancora niente sul blog, ma ormai dovrebbe essere vicina... è più lontana di quello che penso o sono loro che latitano?
Se Ghe L'ìo Me La Dào - MLCM
Corri corri ragazzo ribelle fuma e bevi sotto le stelle...ma non bucare mai la tua pelle se no le stelle non le vedi più...
De bei come nuun la mam la n'en fa più...'lsa rot la machineta e al pà 'lghe tira più...
MY SITE - MY BLOG- MY FOTO ALBUM - MSN: alececk84@hotmail.it
Come posso impedire a chiunque di usare un boot disk ??!!! configurando lilo da lilo.conf. "domanda 23 degli esercizzi del laboratorio"
Ciao
2)Una volta modificata l'inittab come posso fare la verifica senza reboot
3)trovare la dimensione totale dei file di un utente con W2000 io uso dir con qualche opzione ho un valore tot per le dir ma non la distinzione tra utenti è tutto un mix
qualcuno vuole incontrarsi un paio di volte x provare insieme i cmd in vista della prova del 30?
Ciao..qualcuno è in grado di rispondere a queste 4 domande?
1)fare si che un utente (non)possa accedere al floppy
2)Cosa si può fare se non si ricorda più la password di amministratore?configurare LILO in maniera tale che questa opportunità sia impedita.
3)Scrivere uno script che cancelli tutti i file di backup e venga eseguito ogni mercoledì sera alle 11.
4)creare un file pippo.txt contenente la frase la mia password è pippo.Cancellare il file.Supponendo che non ci si ricordi più la password scritta nel file, come è possibile cercare di recuperarla?
ILLUMINATEMI.....
grazie
Rispondo a braccio, randomicamente, alle varie domande una alla volta;
2)Una volta modificata l'inittab come posso fare la verifica senza reboot
soluzione: proverei su linux il comando "telinit q" oppure "init q"; il secondo e' un link del primo
4)creare un file pippo.txt contenente la frase la mia password è pippo.Cancellare il file.Supponendo che non ci si ricordi più la password scritta nel file, come è possibile cercare di recuperarla?
soluzione: echo "la mia password è pippo">pippo.txt; rm pippo.txt
A mia conoscenza sui sistemi Unix-like MAI e' stato possibile recuperare un file dopo aver cancellato il suo ultimo nome (ovvero il nome dopo anche tutti i suoi eventuali link)
si un modo deve esserci altrimenti non la chiederebbero di fare in sede d'esame...mi hanno suggerito un grep tra la parola chiave e l'intera partizione...domani proverò se funziona qualcosa...
Personalmente sono convinto di quanto ho scritto: questo w-e mi rivedo la gestione degli i-node e chiariro la cosa; intento rimando all'URL seguente, che gia' anticipa qualcosa
http://www.unixguide.net/linux/faq/04.02.shtml
si certo e' possibile "tentare" di recuperare qualcosa, ma se lo spazio rilasciato da un "rm" e' gia' stato allocato da un altro utente o comunque da un altro processo (linux e' multiprocesso e multiutente ...) che si fa? Eppoi sulla mia installazione di Mandrake il device /dev/hda NON e' leggibile dagli utenti generici (bit mash rw-rw----),
come faccio a fare grep su tale dispositivo se non sono root?
Allego una guida carina trovata su www.unixguide.net.
io ce l'ho fatta....grep -a "la mia password" /dev/sda1 è il comando da utilizzare.....poi non so se funziona con la tua versione di linux ma a me funziona perfettamente...
pure io uso grep -a ecc. ecc.
per impedire l'uso del floppy ad un utente:
crea gruppo pippo
crea utente gino
usermod -G pippo gino
mkdir floppy
chgrp pippo ./floppy
chmod g-wrx ./floppy
cd floppy
mkdir puntodimontaggio
mount /dev/floppy [path per arrivare a floppy]/floppy/puntodimontaggio
loggandoti come gino ti verrà negato l'accesso alla dir dove è montato il floppy
dimenticavo di chiedere se qualcuno lo sa fare con sto win 2000 di m***a! riesco ad impedire l'accesso a tutti gli utenti disabilitando la periferica o tramite gpedit.msc ma ad uno solo no!
poi come si può calcolare la dimensione totale dei file di un certo utente io sto provando con dir e sort e file di testo ma riesco a recuperare i file di un utente ma nn so come calcolare la somma della dimensione dei file
Ti ringrazio per la spiegazione....solo una cosa....siccome l'utilizzo di grep -a mi è stato suggerito...ho provato a vedere sul manuale cosa fa -a ma non l'ho trovato...tu sai cosa fa?
per quanto riguarda win 2000 anch'io sono messo come te...
a me nn funziona grep -a "la mia password" /dev/hda1(errore di scrittura sda?)
ma io ho una minislack...quindi sarà giusto
ciao
per miles...
ho visto che quello che hai fatto sul floppy è all'incirca quello che c'è nelle soluzioni..ma non capisco una cosa...
1) in chmod hai messo g-wrx che non so cos'è ne sono riuscito a trovare sul manuale...potresti spiegarmelo?
nelle soluzioni invece hanno messo 705 che neanche li so cos'è...
2)la parte finale mount/dev ecc. non mi funziona ne con la tua soluzione ne con quella che c'è sul sito....
prova a dare un'occhiata anche alle soluzioni messe sul sito e se potresti ridirmi esattamente cosa hai messo mi fai un grosso favore....
grazie mille...
quando creo un utente o un gruppo,da root,mi dice che ho disabilitato il lock delle passwd,qualcuno sa perchè e come risolverlo..
nessuno mi aiuta?
guardate in vi /etc/fstab lì trovate il nome del dispositivo esempio io ho /dev/floppy è possibile che nel tuo o il floppy è già montato e quindi devi fare umount [path dove è montato] o ha un nome diverso.
Lo stesso vale per grep -a /dev/sda'x'
-a si usa per i file binari
chmod g-rwx toglie al gruppo proprietario della directory i diritti di lettura, srittura ed esecuzione, sarebbe come lo 0 in chmod 705
dimenticavo
7 in binario 111 quindi rwx
0 in binario 000 quindi ---
5 101 quindi r-x
aiuto per windows sistema operativo del c***o
nessuno vuole INCONTRARSI???
grazie miles....proverò....
questa per caso la sai?
2)Cosa si può fare se non si ricorda più la password di amministratore?configurare LILO in maniera tale che questa opportunità sia impedita.
la sto guardando in questi giorni provo a modificare in lilo.conf delay e prompt ma nn funziana
ok..provo anch'io..appena ho novità ti faccio sapere...se per caso riesci tu posta...
qualcuno sa qual è,sempre ci sia,una opzione di find x i file CREATI negli ultimi n giorni?
per sdm.... -mtime!!
qualcuno di voi sa,dato che in palestra e durante l'esame di laboratorio le tastiere sono rigorosamente in americano,portare da konsole la tastiera in italiano?????qual'è il comando??
domanda stupida....in crontab devo mettere questo simbolo (~) e non riesco...qualcuno si ricora come si fa?
loadkeys it
-mtime è x i files modificati,nn creati
modificati + creati!
Originally posted by Mosco
per sdm.... -mtime!!
qualcuno di voi sa,dato che in palestra e durante l'esame di laboratorio le tastiere sono rigorosamente in americano,portare da konsole la tastiera in italiano?????qual'è il comando??
domanda stupida....in crontab devo mettere questo simbolo (~) e non riesco...qualcuno si ricora come si fa?
Con screen riaprendo un altra console dopo aver fatto il detach e il logout stampa ancora il comando dato nel ciclo....ma per chi non ha l'interfaccia grafica come fa ad aprire un'altra konsole?qual'è il comando?help
come faccion a sapere le passwd degli utenti?
se voglio trovare solo i files creati PRIMA DI ?
domanda 15)x inibire l'utilizzo del floppy posso semplicemente smontare il floppy e rimontarlo sotto il gruppo di pippo e poi i permessi 705???
| All times are GMT. The time now is 08:18. | Show all 34 posts from this thread on one page |