![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Interazione uomo-macchina II (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=439)
-- IUM 2010/2011 Boccignone (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=41396)
IUM 2010/2011 Boccignone
Ciao a tutti, qualcuno ha informazioni sull'esame di IUM II di boccignone? Modalità, ecc? Basteranno le slide presenti sul suo sito?
dal sito:
Modalità di esame: Orale (discussione di due temi da approfondire fra quelli svolti a lezione; in alternativa un progetto da concordare con il docente);
in effetti è un po' generico... mi sa che conviene mandare una mail...
Dov'è scritto? Non lo trovo.
Mi sa di sì allora, bisogna approfondire solo due argomenti o studiare anche tutto il resto?boh
Ha aggiornato il sito del corso:
MODALITA’ 1: Colloquio orale su due lavori scientifici pubblicati in letteratura, attinenti agli argomenti del corso
MODALITA’ 2: Progetto da concordare con il docente e relativa discussione
Non ho capito bene la modalità 1, interroga su due argomenti a nostra scelta fra il materiale da lui pubblicato/spiegato a lezione? Gli argomenti sono da approfondire? Non fa un orale esteso a tutto il programma quindi?
Se qualcuno ha risposte a queste domande sarebbe molto utile. Grazie : )
niente?
qualcuno sta preparando l'esame per febbraio?
Io ci provo, tu?
No io no, volevo farlo a marzo...
ho letto sul sito che si possono preparare i due articoli, ma mi chiedevo in che modo: si va là e glieli si racconta un po' così, oppure ci sono da fare slide o una relazione scritta? E la teoria?
in pratica, mi faccio le stesse domande che ti sei posto tu qualche post sopra!!!
Se ti va settimana prossima raccontami com'è andata
io sarò in comelico ma a quell'ora non potrò salire in ufficio a sbirciare gli esami 
Si io vado un po' kamikaze infatti. Ok faró un report dettagliato qui sul forum : P
anch'io vorrei farlo a marzo, ho scritto una mail al prof per cercare di capire cosa bisogna studiare ma non mi ha mai risposto...
io pensavo di scrivergli in questi giorni.. varrà la pena o non risponderà?!
viky contiamo su di te XD
Mi ha risposto, gli ho chiesto da dove prendere gli approfondimenti, se vanno bene i link nella pagina delle slide (non gli ho chiesto se le slide vanno studiate ovviamente) e se ci vuole powerpoint:
Sezione pubblicazioni oppure scholar.
E' scontato che le slide vadano studiate.
Niente power point
C'è qualche anima pia che ha qualche appunto riguardante le slide?
io ho seguito pochissime lezioni e le slide sono piene zeppe di figure senza chissà quale spiegazione .....
Ci sono i link/articoli postati sul sito insieme alle slide che sono più esplicativi (un po' prolissi..)
Originally posted by Vikyg13
Ci sono i link/articoli postati sul sito insieme alle slide che sono più esplicativi (un po' prolissi..)
dal suo sito: ore 10:00, aula professore in via Comelico
Per chi ha fatto l'esame, com'è andata? Per quanto concerne la parte "comune" delle slides cosa ha chiesto maggiormente? O vi é bastato esporre solo la ricerca?
È buono/cattivo il prof? ![]()
A lezione aveva anche detto che si poteva fare l'esame anche più avanti senza stare dietro al giorno dell'esame via sifa...
Il prof. è buono. Meno informale di come lo si vede a lezione, ma in caso di incertezze ti viene incontro.
A me ha fatto esporre la ricerca e spesso mi interrompeva per fare domande sull approfondimento o su argomenti del programma (slide ecc..) correlati all approfondimento.
Nel mio caso mi ha chiesto dell interaz naturale, della teoria dimensionale di russell e mi ha fatto scrivere alla lavagna una formula bayhesiana applicata al mio caso di ricerca.
Le domande sul programma quindi le fa ma nel mio caso esclusivamente gli argomenti legati alla mia ricerca. In ogni caso sulle domande è abbastanza generale, quindi non vuole il pelo nell'uovo. Il voto è stato 28, il mio consiglio: preparare l approfondimento e studiarsi gli argomenti correlati del programma ed eventuali schemi visto che c'è la lavagna. Lui mi sembra molto disponibile quindi niente paura
grazie mille per le info!!
un'ultima cosa... quanto è durato l'orale?
gli approfondimenti che hai portato trattavano lo stesso argomento o due un po' diversi? te lo chiedo per poter gestire al meglio i tempi di esposizione 
grazie ^^
Se non sbaglio sui 20 min, Max 30. I due articolo erano sullo stesso argomento, ne avevo portato un terzo su un secondo argomento ma non me lo ha chiesto
Originally posted by Vikyg13
Se non sbaglio sui 20 min, Max 30. I due articolo erano sullo stesso argomento, ne avevo portato un terzo su un secondo argomento ma non me lo ha chiesto
Ciao a tutti
Chi sa dove e quando sarà l'esame di venerdì 4 marzo?
Fra
dal suo sito: http://boccignone.dsi.unimi.it/Courses.html
(in fondo in fondo)
ore 10:00, studio del professore in via Comelico
grazie mille
l'ho appena visto anche io li 
Fra
Ecco il report in diretta dall'esame, oggi l'ho sostenuto con profitto. ![]()
Abbiamo fatto in 5 l'esame, l'ultimo sono stato io che ho finito alle 12.30, presumo abbiano iniziato alle 10 quindi possiamo considerare che ogni persona sia stata tenuta sotto mezz'ora... anche se c'è stato uno che ha fatto molto di più.
Da racconti di quelli esaminati prima di me e dal mio vissuto, posso confermarvi che é FONDAMENTALE conoscere gli schemi e le formule connesse; il prof vi fa quasi subito disegnare alla lavagna lo schema e/o formula che inevitabilmente citate, anche se non lo fate lui vi chiede di disegnargli lo schema.
Inizialmente il prof vi fa parlare a ruota libera degli approfondimenti e non interrompe, ma poi vi chiede la roba di sopra e inizia il vero esame.
Sia a me che a un altro ragazzo ha chiesto la formula del teorema di Bayes, ovviamente enunciarla e spiegarla non basta, il prof vi fa fare un'applicazione pratica facendovi inventare un esempio al momento.
Credo che per padroneggiare questa benedetta formula serva però una certa preparazione in statistica/probabilità, preparazione che io che arrivo da comunicazione digitale non ho. In pratica io sono riuscito solo a scrivergli la formula generale e poi dopo vari tentativi me l'ha sistemata lui in relazione all'esempio che mi aveva fatto creare... Non voglio terrorizzare nessuno, ma già altri studenti che avevano avuto sto prof in "modelli della percezione" mi avevano detto che il prof é un po' matematico in questo senso, in effetti il suo studio era pieno di libri su statistica e probabilità... Anche al ragazzo prima di me ha chiesto la stessa formula e anche lui se l'è cavata come me, però abbiamo rimediato un bel voto, 26 e 25. 
Se ve la cavate un pochino con l'applicazione della formula Bayesiana secondo me viene fuori un 30 assicurato... Gli approfondimenti cmq sono solo un contorno per farsi parlare, il prof li conosce e l'impressione é che non gliene freghi granchè. ![]()
grazie karplus!!!! una domanda: le domande che il prof fa sono comunque inerenti alla parte dell'approfondimento oppure chiede qualsiasi cosa spiegata a lezione? posso chiederti su cosa hai fatto tu l'approfondimento? giusto per avere un'idea della portata..
Grazie in anticipo!!!!!
Le domande sono inerenti alla parte di teoria collegata all'approfondimento. Io ho portato questi 2:
Models of Attention in Computing and Communication:
From Principles to Applications
Eye movements in natural behavior
Mary Hayhoe and Dana Ballard
Riguardo al secondo approfondimento non mi ha fatto nessuna domanda perchè era visibilmente stravolto (io ero l'ultimo); per la prima mi ha fatto qualche piccola domanda su interazione naturale, calm computing e poi tantissimo sulla formula della teoria di Bayer.
A un altro ragazzo che aveva portato come approfondimento il mio secondo approfondimento ha chiesto anche a lui sta benedetta formula e gliel'ha fatta applicare.
Grazie mille!!!!!!!!!!!
C'è qualcuno a cui interessano le slides + tutti gli approfondimenti del prof stampati e rilegati? Sono solo sottolineati.
Contattatemi anche fra qualche anno, ho l'impressione che queste slides mi rimarranno sul groppone x molto tempo. ![]()
Io le vorrei
ma le stai regalando oppure vendendo?
ehmm, le venderei. ![]()
Cmq sono 250 slides circa, stampate quattro per pagina da un lato solo e sottolineate. Idem per gli approfondimenti, sono circa 170 pagine e ne ho sottolineati solo due.
Dimmi tu. 
qualcuno di voi ha dato anche interazione uomo-macchina 1? se si, potete postare appunti o altre info sul forum dedicato? grazie ![]()
__________________
Live Fast, Die Fun
io ho sostenuto l'esame oggi... il prof era ben disposto, avevo portato interazione naturale e calm technology...
mi ha fatto partire con l'interazione naturale... parto in 4a sparando una serie di nozioni teoriche, prese dalle sia dalle slide che dal whitepaper... dopo 2 minuti mi ferma e mi fa fare uno schema a blocchi di una possibile interfaccia touchless (display -> camera -> dsp)...
poi mi ha chiesto la struttura che dovrebbe avere la parte sw, i metodi probabilistici che andrebbero applicati (devo conoscere l'intenzione dell'utente dato un video e i gesti ecc... --> teorema di bayes), la congiunta, la marginale e altre cose cosi molto matematiche... mi ha aiutato molto a ragionare, praticamente l'abbiamo fatto insieme...
voto: 25
| All times are GMT. The time now is 23:32. | Show all 33 posts from this thread on one page |
Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.