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-- Videolezioni + Tutorato + "rappresentanti Di Corso" (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=41180)


Posted by ridersdesfroos on 03-11-2010 17:43:

Videolezioni + Tutorato + "rappresentanti Di Corso"

Scusate se apro un nuovo thread e non rispondo a quelli singoli perchè metto insieme un po' di cose:

Videolezioni: ieri mi sono visto con Ornaghi (per chi non lo sa, è il nuovo presidente di CCD) e mi ha illuminato su questa cosa: le videolezioni non erano ancora partite perchè i bandi non si era ancora potuti bandirli per casini burocratici (penso dovuti anche ai casini di questo periodo). Ma ora sono stati già contattati i "vincitori" dei bandi 150 ore per registrarli: matematica del continuo, Architettura e molto probabilmente Pprogrammazione. Perchè non corsi complementari come molti avevano chiesto? Perchè il materiale è in V3 e solo le lezioni che sono li possono essere registrate... peccato...

secondo voi sarebbero possibili videolezioni aggiuntive faidate? riprese da noi studenti?
_________________________

Seconda cosa: tutorato. è emersa la situazione delle propedeuticità, che un bel po' di gente (soprattutto 1 anno di musicale) abbandona le nuove lezioni perchè perchè non hanno dato matematica e, non contando di darla a breve, non pensano di riuscire a dare i nuovi esami.
Adesso cercheremo di capire i numeri per capire quanto questo fenomeno è grande e cosa fare a riguardo.
Visto che il problema non si risolve eliminando le propedeuticità perchè quelle hanno senso che ci siano, si pensa di fare un tutorato di matematica leggero ma continuativo nell'anno. Bisogna capire se chi ne ha bisogno è interessato a seguirlo... perchè sennò non ci si mette neanche a farlo.

A riguardo: c'è qualche studente della specialistica CAPACE e DISPONIBILE a farlo? se è volenteroso gratis, sennò si pensava di metterci dei soldi.
___________________________

Ah dimenticavo: responsabile per ogni corso: sarebbe utile che, almeno per i corsi fondamentali e numerosi, ci fossero dei punti di riferimento in aula che si possono interfacciare direttamente con noi, ma che siano presenti in aula in modo che chiunque abbia bisogno può chiedere direttamente e SUBITO di persona, si capisce? poi per qualcisasi cosa loro sentono noi. Questo per essere fisicamente più presenti e utili. Cosa ne dite? Proposte?

Questo è quello che è emerso.
Domande? Suggerimenti?
_________________________


Posted by sp1d3r on 03-11-2010 18:08:

Ciao ridersdesfroos,

ma quindi una videolez della specialistica in info possiamo anche dimenticarcela?


Posted by ridersdesfroos on 03-11-2010 22:05:

eh, questo semestre si. Hai una videocamera? :P


Posted by sp1d3r on 03-11-2010 22:16:

magari potessi seguire, lavoro.
speriamo nel prox sem e speriamo per uno di statistica

ciao


Posted by Rocky on 03-11-2010 22:17:

Re: Videolezioni + Tutorato + "rappresentanti Di Corso"

Originally posted by ridersdesfroos

Seconda cosa: tutorato. è emersa la situazione delle propedeuticità, che un bel po' di gente (soprattutto 1 anno di musicale) abbandona le nuove lezioni perchè perchè non hanno dato matematica e, non contando di darla a breve, non pensano di riuscire a dare i nuovi esami.
Adesso cercheremo di capire i numeri per capire quanto questo fenomeno è grande e cosa fare a riguardo.
Visto che il problema non si risolve eliminando le propedeuticità perchè quelle hanno senso che ci siano, si pensa di fare un tutorato di matematica leggero ma continuativo nell'anno. Bisogna capire se chi ne ha bisogno è interessato a seguirlo... perchè sennò non ci si mette neanche a farlo.


Io non voglio fare il polemico, però penso che non siamo più alle superiori, ma all'università. Voglio dire che una persona interessata dovrebbe colmare le sue carenze individualmente, soprattutto di matematica che è una materia così "interdisciplinare".
Inoltre, spendere dei soldi per questo, quando già non ce ne sono, mi sembra assurdo.

Originally posted by ridersdesfroos
Ah dimenticavo: responsabile per ogni corso: sarebbe utile che, almeno per i corsi fondamentali e numerosi, ci fossero dei punti di riferimento in aula che si possono interfacciare direttamente con noi, ma che siano presenti in aula in modo che chiunque abbia bisogno può chiedere direttamente e SUBITO di persona, si capisce? poi per qualcisasi cosa loro sentono noi. Questo per essere fisicamente più presenti e utili. Cosa ne dite? Proposte?


Io e il mio gruppo siamo al terzo anno di informatica, e frequentiamo assiduamente le lezioni.
Di cosa si dovrebbe occupare in dettaglio il responsabile di corso?


Posted by fain182 on 03-11-2010 23:22:

Re: Videolezioni + Tutorato + "rappresentanti Di Corso"

Originally posted by ridersdesfroos
Scusate se apro un nuovo thread e non rispondo a quelli singoli perchè metto insieme un po' di cose:

Videolezioni: ieri mi sono visto con Ornaghi (per chi non lo sa, è il nuovo presidente di CCD) e mi ha illuminato su questa cosa: le videolezioni non erano ancora partite perchè i bandi non si era ancora potuti bandirli per casini burocratici (penso dovuti anche ai casini di questo periodo). Ma ora sono stati già contattati i "vincitori" dei bandi 150 ore per registrarli: matematica del continuo, Architettura e molto probabilmente Pprogrammazione. Perchè non corsi complementari come molti avevano chiesto? Perchè il materiale è in V3 e solo le lezioni che sono li possono essere registrate... peccato...

e come pensate di fare per le prime lezioni perse? temo non si possano ignorare..
Originally posted by ridersdesfroos
secondo voi sarebbero possibili videolezioni aggiuntive faidate? riprese da noi studenti?

secondo me sì, è una buona idea, ma perlomento con gli strumenti dell'università.. almeno in aula alfa mi pare ci siano delle telecamere, non si possono usare?
Originally posted by ridersdesfroos
Seconda cosa: tutorato. è emersa la situazione delle propedeuticità, che un bel po' di gente (soprattutto 1 anno di musicale) abbandona le nuove lezioni perchè perchè non hanno dato matematica e, non contando di darla a breve, non pensano di riuscire a dare i nuovi esami.
Adesso cercheremo di capire i numeri per capire quanto questo fenomeno è grande e cosa fare a riguardo.
Visto che il problema non si risolve eliminando le propedeuticità perchè quelle hanno senso che ci siano, si pensa di fare un tutorato di matematica leggero ma continuativo nell'anno. Bisogna capire se chi ne ha bisogno è interessato a seguirlo... perchè sennò non ci si mette neanche a farlo.

A riguardo: c'è qualche studente della specialistica CAPACE e DISPONIBILE a farlo? se è volenteroso gratis, sennò si pensava di metterci dei soldi.

dai, ancora un po' e vi accorgerete che le propedeuticità sono state una idea molto poco furba e che quello che serviva erano aiuti didattici.. ci arriverete anche voi.. aspetterò paziente..
Originally posted by ridersdesfroos
Ah dimenticavo: responsabile per ogni corso: sarebbe utile che, almeno per i corsi fondamentali e numerosi, ci fossero dei punti di riferimento in aula che si possono interfacciare direttamente con noi, ma che siano presenti in aula in modo che chiunque abbia bisogno può chiedere direttamente e SUBITO di persona, si capisce? poi per qualcisasi cosa loro sentono noi. Questo per essere fisicamente più presenti e utili. Cosa ne dite? Proposte?

ma a cosa servirebbe? cioè a che domande dovrebbe rispondere?


Posted by sp1d3r on 03-11-2010 23:53:

Altrimenti io propongo la seguente cosa:
Mettiamoci d'accordo in 7/8 persone (frequentanti e non) e, di tasca propria mettiamo 10€ a testa (visto che soldi l'uni non ne ha...). Compriamo una videoc tipo questa http://www.essemmestore.com/scheda....catp=9&cats=10.
Ci vorrebbe poi un volontario non lavoratore che segue senza mai assentarsi alle lez. (tu lo faresti ridersdesfroos?)

che ne dite? farebbe comodo a chi lavora e non. Poi la rivendiamo su ebay quando non ci serve + e dividiamo

Io sono a completa dispo per organizzare e andare a comprare la video al + presto.

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To be mature means to face and not to evade every fresh crisis that comes.
F. Kinkel

Visto che sei in contatto con Freud, fatti ridare i miei soldi!
W. Allen


Posted by DeepBlue on 04-11-2010 13:18:

Se il professore non è d'accordo, non penso che possiate filmare la lezione.
Difatti in passato alcuni docenti si sono rifiutati di attivare perfino le videolezioni "ufficiali"...

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Posted by ridersdesfroos on 04-11-2010 15:05:

@michele.c: E' vero che siamo all'uni, ma siamo qui per imparare. Quindi se c'è gente che ha bisogno, si cerca di trovare gli strumenti più adeguati per imparare. inoltre, il fatto che un sacco di gente rimane indietro, è una cosa che incasina tutti. per i rappresentanti di corso niente di che: frequentando le lezioni potete venire a conoscenza, direttamente o da tuoi compagni, di cose che sarebbe utile che noi sapessimo, o vostri problemi. Se noi sappiamo che ci sono persone come te da cui possiamo sapere le cose, è tutto più facile perchè le informazioni viaggiano più in fretta. Semplicemente se c'è qualche problema ce lo dite, e se vogliamo comunicare o avvisare gli studenti di qualcosa, oltre che scriverlo qua, lo diciamo a voi. Si capisce?

@fain182: per le lezioni perse è sicuramente un di meno, ma non recuperabile. Ora, io penso che sia meglio cmq registrare qualcosa che non registrare nulla. Si sono perse 2/3 settimane, ma meglio che tutto il corso. inoltre, le prime lezioni sono le più facili quindi con uno se le può studiare da solo, o chiedere al prof. Ripeto, non è la stessa cosa come se ce le avessimo, ma meglio che niente.

@sp1d3r: ci può stare come cosa. se trovi 7/8 lavoratori che ci stanno sarebbe una grande cosa. io per registrare non posso perchè non seguo più niente (sono in tesi e se va bene me ne vado in america a breve a finirla). Ma non penso che sia difficile trovare uno (o più persone) disposto a farlo.


Posted by sp1d3r on 04-11-2010 15:45:

benissimo, allora mi rivolgo ai lavoratori: Se siete d'accordo aderite presto a questa proposta rispondendo su questo thread, poi una volta raccolti i soldi vado io a comprare la videocam e parlare con il prof, sperando anche che qualche studente che legge sia disponibile a videoregistrare.

Io conosco solo 1 altro lavoratore, provo a chiedere a lui.


Aspetto vostre notizie!

A presto

ciao


Posted by fain182 on 05-11-2010 14:07:

Re: Re: Videolezioni + Tutorato + "rappresentanti Di Corso"

in aula alfa ci sono delle telecamere, non si possono usare?


Posted by sp1d3r on 05-11-2010 15:34:

Beh se ci sono già meglio ancora... Anzi io proporrei nel caso si potessero usare quelle già presenti, di raccogliere cmq i soldi(10 a testa) tra i lavoratori e darli alla persona che si offre per fare la registrazione!!

Riferito ai lavoratori: Evidentemente non state leggendo, perchè la possibilità di organizzare registrazioni dovrebbe interessarvi nn poco

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Posted by Walter on 06-11-2010 08:39:

Originally posted by DeepBlue
Se il professore non è d'accordo, non penso che possiate filmare la lezione.
Difatti in passato alcuni docenti si sono rifiutati di attivare perfino le videolezioni "ufficiali"...
Quoto perché è una questione da non sottovalutare. Detto questo, le registrazioni audio/video raccolte con il consenso dei docenti le ospiteremmo volentieri sui server del dsy :)

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"Senza musica la vita sarebbe un errore." - Friedrich Nietzsche


Posted by sp1d3r on 06-11-2010 12:31:

bene speriamo che anche altri leggeranno presto...

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Posted by karplus on 07-11-2010 23:08:

L'anno scorso (marzo-aprile-maggio 2010) in aula beta le videolezioni venivano registrate tranquillamente, nella fattispecie erano quelle di reti wireless e mobili.


Posted by sp1d3r on 08-11-2010 00:00:

appunto karplus, secondo te cosa possiamo fare affinchè qualcuno registri? dove è il problema + grosso: il prof che non vuole , gli strumenti che mancano oppure l'operatore?

Se si tratta del prof, sono il primo ad offrirmi per andarci a parlare cercando di convincerlo.

Io vorrei che venisse registrato almeno l'obbligatorio del 2° anno "gestione dell'info" e uno di statistica..

Cmq mercoledì sono all'uni per un esame e passerò dal prof di metodi probabilistici se c'è e vi farò sapere

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Posted by fain182 on 08-11-2010 10:44:

Originally posted by karplus
L'anno scorso (marzo-aprile-maggio 2010) in aula beta le videolezioni venivano registrate tranquillamente, nella fattispecie erano quelle di reti wireless e mobili.

appunto.. ridersdesfroos come mai quest'anno non si riesce?


Posted by ridersdesfroos on 08-11-2010 16:53:

Eh, ma il materiale che prima era in alfa/beta ora è in venezian...


Posted by sp1d3r on 08-11-2010 17:10:

allora facciamo la colletta... non ci credo che non riusciamo a trovare una 10a di persone disposte a tirar fuori 10 euro a testa. Forse bisognerebbe spargere di + la voce...

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Posted by karplus on 08-11-2010 19:53:

Una normale videocamera non va bene per l'audio, si sente malissimo ed é molto cavernoso. Infatti quando si registrano le videolezioni al prof viene fatto indossare un microfono wireless.
Se poi parliamo di corso dove viene effettivamente usata la lavagna stiamo freschi, senza la digitalizzazione della lavagna luminosa é dura. E una volta che avete tutto il materiale dovete anche avere una persona sempre presente a tutte le lezioni, che si occupi delle riprese. Ma le persone interessate alle videolezioni solitamente sono proprio persone che non possono seguire... :D

Viceversa le registrazioni audio sono abbastanza pratiche da fare (anche se la qualità non é eccelsa), non abbisognano di strumentazioni particolari, e a qualunque lezione c'è sempre qualcuno che già registra.


Posted by sp1d3r on 08-11-2010 21:21:

vabbè e allora se non ci sono speranze vuol dire che bisogna farsi in 4 per studiare solo dai libri... cmq se qlc fosse interessato alla videoreg sono sempre qui per organizzare

ciao

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Posted by xSharKMaNx on 09-11-2010 11:19:

tecnica di videolezione usata da un docente dell'UNI di Pisa

http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=36139

servono delle videolezioni di statistica... è molto importante!

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Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)

I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)


Posted by sp1d3r on 10-11-2010 14:41:

sono stato in uni... ma il prof non c'era....
come dobbiamo fare per queste lezioni di statistica?

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Posted by ridersdesfroos on 13-11-2010 18:26:

Quando ho parlato con Tamascelli per le videolezioni, lui mi aveva detto che lui non credeva nelle videolezioni. perchè diceva che è dannoso, e che preferiva che lo si contattasse per andare da lui quando si può (soprattutto per studenti lavoratori), anche per capire insieme il programma...
mandagli una mail e chiedigli appuntamento.


Posted by xSharKMaNx on 15-11-2010 09:35:

Originally posted by ridersdesfroos
Quando ho parlato con Tamascelli per le videolezioni, lui mi aveva detto che lui non credeva nelle videolezioni. perchè diceva che è dannoso, e che preferiva che lo si contattasse per andare da lui quando si può (soprattutto per studenti lavoratori), anche per capire insieme il programma...
mandagli una mail e chiedigli appuntamento.


Ci saranno altri docenti che possono fare le videlezioni di statistica no?

La Zanaboni, oppure la docente che faceva un paio di anni fa esercitazione con Apolloni.

Per uno studente lavoratore non è così semplice andare a ricevimento dal docente, significherebbe prendere permesso, recarsi in sede rientrare in ufficio, tutto ciò mezza giornata di lavoro.

Mi sono iscritto alla statale in quanto era l'unica Università che garantiva le videolezioni dei corsi... ed è una contraddizione che un docente dica che non crede nelle videolezioni...

A questo punto mi domando se il fare le videolezioni lo decide l'ateneo oppure è un giudizio soggettivo da parte di ogni docente...

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Posted by ridersdesfroos on 15-11-2010 09:52:

Giustamente c'hai anche ragione... Sai cosa? Prova a scrivere una mail a Tamascelli con scritto esattamente questi punti.

Non so, forse un prof può opporsi al farsi filmare... non ho idea, privacy e cose varie... boh


Posted by sp1d3r on 15-11-2010 19:12:

Cosa cambia tra farsi vedere a lezione dai suoi studenti e farsi rivedere da casa dagli stessi studenti o altri studenti regolarmente iscritti ma che non possono frequentare?

nn capisco sinceramente quale possa essere il problema...

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Posted by ridersdesfroos on 17-11-2010 08:25:

Anch'io non sono d'accordo, ma quando ne avevo parlato con lui, queste erano le sue motivazioni. Però ti dico: se un lavoratore ci parla, non so se la situazione possa cambiare. Secondo me, ma per te, vale la pena provare.


Posted by sp1d3r on 17-11-2010 08:55:

appena riesco a beccarlo ci provo

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Posted by AliceDema on 07-04-2011 17:27:

Io credo fermamente che nel contratto di assunzione del docente debba esserci la firma per la disponibilità alle videolezioni. Non esiste che un professore possa decidere o meno se farsi riprendere o meno, dovrebbe decidere 'la facoltà' o meglio dovrebbe essere un servizio standard per un lavoratore (perlomeno per un lavoratore documentato).
I professori delle università italiane hanno davvero troppo potere.

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°AL°


Posted by sp1d3r on 07-04-2011 17:42:

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Posted by sp1d3r on 07-04-2011 17:43:

guarda... è inutile, nn possiamo costringere nessuno.. anzi credo che si perda + tempo a convincerli che studiarsi l'esame da soli e sostenerlo...
piuttosto cosa ne dite se facessimo un gruppo formato da lavoratori che devono sostenere l'esame di metodi probabilistici???


magari diffondendo la voce possiamo organizzarci x vederci 1 volta a settimana (magari il sabato mattina)?

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