.dsy:it. Pages (3): [1] 2 3 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Elaborazione numerica dei segnali (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=223)
-- Esame Dsp (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=2180)

Posted by Lunik on 08-01-2003 09:37:

Esame Dsp

Si avvisano gli studenti che l'esame scritto di Sistemi di Elaborazione dell'Informazione è stato spostato dal giorno 20 gennaio al giorno 27 gennaio 2003 in aula Beta a partire dalle ore 10:00.

evvai!
Oggi chiederò alcune cose..e so che sono anche i dubbi vostri :)

Posted by Francesco on 08-01-2003 22:29:

Ma si potranno portare gli appunti?

Posted by Lunik on 09-01-2003 07:54:

il 20 ce lo dirà e dirà cosa c'è nello scritto.

Posted by ousmanneh on 09-01-2003 09:50:

Originally posted by Francesco
Ma si potranno portare gli appunti?

personalmente mi verrebbe voglia di incazzarmi.. perché cambiano le modalità d'esame cosi radicalmente? io l'anno scorso ho fatto un orale senza appunti, ho studiato molto (dsp non è certo una materia semplicissima) e mi sono portato a casa un voto che non vale certo quello di uno che lo prenderebbe in uno scritto con appunti.
con questo non fraintendetemi: per voi ragazzi spero sia scritto e con appunti di fianco.
perö personalmente c'è un pö di fastidio.

vabeh

dato che tutti gli altri posti erano gia' occupati, ci siamo seduti dalla parte del torto

Posted by 0m4r on 09-01-2003 10:15:

Originally posted by ousmanneh
personalmente mi verrebbe voglia di incazzarmi.. perché cambiano le modalità d'esame cosi radicalmente? io l'anno scorso ho fatto un orale senza appunti, ho studiato molto (dsp non è certo una materia semplicissima) e mi sono portato a casa un voto che non vale certo quello di uno che lo prenderebbe in uno scritto con appunti.
con questo non fraintendetemi: per voi ragazzi spero sia scritto e con appunti di fianco.
perö personalmente c'è un pö di fastidio.

vabeh

...è tutta merda...
(CLod rulez!)

Posted by webnoise on 09-01-2003 19:23:

beh, a me allora da fastidio che ETL sia diventato un corso PESANTE, sotto tutti i punti di vista... alla faccia di molti che dicevano che era poco impegnativo......
Per quanto riguarda DSP lo scritto (nessuno ha ancora detto che lo faremo con gli appunti) serve per impedirti di fare l'orale: prima fai lo scritto, se lo passi POI fai l'orale..... quindi non vedo dove sta il presunto vantaggio che dovremmo avere noi di COMDIG 2° anno.
ciao! :)

Posted by Lunik on 09-01-2003 19:25:

erhm chi fa lo scritto e lo passa l'orale lo fa cmq!!!
quindi....

Posted by imation on 10-01-2003 21:48:

Originally posted by Lunik
erhm chi fa lo scritto e lo passa l'orale lo fa cmq!!!
quindi....

esatto... anzi penso che sia + complicata per noi la cosa...

Posted by Lunik on 10-01-2003 21:51:

Ora che ci penso non ha detto niente del compitino che abbiamo fatto...vuoi vedere che alla fin fine non serviva proprio a niente???? :wall: oppure non ci chiederà le cose che c'erano??? Ricordo che aveva detto che nn chiedeva quella parte se uno l'aveva fatto bene...si vabbeh, capirai..non chiede niente sul ripassone di discreta.... :(

p.s. se lo scritto andrà male...bisogna rifarlo! :wall:

Posted by korn on 10-01-2003 22:52:

Originally posted by ousmanneh
personalmente mi verrebbe voglia di incazzarmi..

io SONO GIA' incazzato.

non è possibile vivere in questo clima di incertezza, soprattutto in un sistema dove l'informazione fa a dir poco PENA e le uniche fonti attendibili e costantemente aggiornate di informazione sono gli strumenti gestiti autonomamente e gratuitamente dagli studenti stessi.

(soprattutto quelli che si fanno costantemente un mazzo così per reperire le suddette info..... lunik :smack: :) )

pensate un pò che bello sarebbe se dovessimo arrangiarci coi loro strumenti "ufficiali"....

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Posted by Lunik on 10-01-2003 23:34:

Originally posted by korn

(soprattutto quelli che si fanno costantemente un mazzo così per reperire le suddette info..... lunik :smack: :) )

:oops::oops:

Posted by dilix on 11-01-2003 04:03:

Quando ho visto il mio compitino le mi ha detto che nello scritto che avrebbe fatto a gennaio avrebbe messo qualche esercizio simile a quello del primo compito e che il compito che avevamo fatto non ne teneva conto. Adesso non so se la prof ha cambiato. :?

Posted by Lunik on 11-01-2003 04:05:

Come nello scritto mette esercizi del primo??????? che serve rimettere esercizi vecchi?????

bah!

Posted by ousmanneh on 12-01-2003 09:51:

Originally posted by webnoise
beh, a me allora da fastidio che ETL sia diventato un corso PESANTE, sotto tutti i punti di vista... alla faccia di molti che dicevano che era poco impegnativo......
Per quanto riguarda DSP lo scritto (nessuno ha ancora detto che lo faremo con gli appunti) serve per impedirti di fare l'orale: prima fai lo scritto, se lo passi POI fai l'orale..... quindi non vedo dove sta il presunto vantaggio che dovremmo avere noi di COMDIG 2° anno.
ciao! :)

perdonatemi, avevo completamente frainteso.
cmq io ti posso dire che con etl anke l'anno scorso c'erano una marea di esercizi da fare che poi nella maggioranza dei casi (te lo assicuro) sono stati controllati in un minuto circa. quello che conta un pö di piü è il progetto.

(scusate l'OT.)

dato che tutti gli altri posti erano gia' occupati, ci siamo seduti dalla parte del torto

Posted by ousmanneh on 12-01-2003 09:53:

io SONO GIA' incazzato.

non è possibile vivere in questo clima di incertezza, soprattutto in un sistema dove l'informazione fa a dir poco PENA e le uniche fonti attendibili e costantemente aggiornate di informazione sono gli strumenti gestiti autonomamente e gratuitamente dagli studenti stessi.

pensate un pò che bello sarebbe se dovessimo arrangiarci coi loro strumenti "ufficiali"....

hai totalmente ragione. questa costante assenza di informazioni attendibili è davvero indecente.

Posted by CLod on 12-01-2003 19:53:

credo che la prof. sia in gamba e sappia quel che fa.. l'organizzazione è tutta merda ma ogni tanto bisogna fidarsi di qualcuno.. io mi fido e mi dido

Posted by Lunik on 13-01-2003 08:53:

Originally posted by CLod
credo che la prof. sia in gamba e sappia quel che fa.. l'organizzazione è tutta merda ma ogni tanto bisogna fidarsi di qualcuno.. io mi fido e mi dido

lo dici xè hai preso 30? :D:D

scherzo neh! :D

Posted by mareluna on 15-01-2003 10:06:

ma lunedi a lezione ho capito bene?? NON si possono usare gli appunti???? :schoked: :help: :sick: :ueee:

Posted by webnoise on 15-01-2003 10:33:

si, non si potranno usare gli appunti durante il compito "filtro", perche' la prof ha detto che nel compito prima troppa gente "sfogliava" (bella scoperta, con gli appunti cosa si potra' mai fare durante un compito?). Poteva lasciarceli secondo me, visto che il primo compitino prova, nonostante gli appunti, non e' stato superato da tutti.
Negli appunti non c'e' mica la soluzione degli esami, altrimenti avrei passato discreta da un pezzo :)

cia' :)

Posted by mareluna on 15-01-2003 15:10:

eh.. infatti.. nn è che con gl'appunti prendiamo tutti 30..
vabbuò.. in bocca al lupo a tutti!

:ola:

Posted by Lunik on 15-01-2003 17:23:

Ciao! ULTIMA NOVITA' DI OGGI: qualcuno ha chiesto alla prof se si potevano usare gli appunti e lei ha detto che NON HA ANCORA DECISO xè NON SA COME SARA' L'ESAME..

x cui..pregate!! :)

Posted by mareluna on 15-01-2003 17:46:

:lode: :lode: :lode: :lode:
sperèm..

Posted by Lunik on 15-01-2003 17:49:

Ti giuro! Ho proprio sentito che diceva "non so ancora se farli usare" e uno gli ha chiesto "almeno le formule!" e lei "se serviranno.... cmq non so!"

bah!
Il 20 CMQ ci dirà tutto!

cià!

Posted by mareluna on 15-01-2003 18:05:

è abbastanza indecisa la tipa...
speriamo che ce li faccia usare.. e cmq che ce lo dica veramente lunedi! così ci prepariamo psicologicamente!
byez.

Posted by Lunik on 15-01-2003 18:07:

Cià!
Ah che tu sappia...lei continua a dire che il 27 è il compitino, a volte le scappa "il 2° compitino"... ciò vuol dire che nei prossimi appelli sarà SOLO orale... o cosa??

(tanto x restare nei dubbi... :sbonk: )

Posted by mareluna on 16-01-2003 11:05:

io penso che nn sia un compitino.. e' un esame vero e proprio..
si,t'immagini fare tutti gli altri appelli orali??? sarebbe da suicidio!!
poi nn so.. se hai qk news..
ciauz!

Posted by Lunik on 16-01-2003 12:10:

l'anno scorso era SOLO orale...

vabbeh..vedremo dai! :)

Posted by korn on 17-01-2003 15:53:

:evil: :devil: :schifo: :wall: :grr: :bolted: :muhehe: :sbocco: :swear: :mad:

mi sto proprio incazzando, questa è una solenne presa per il culo.

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Posted by Lunik on 17-01-2003 16:47:

mi sto proprio incazzando, questa è una solenne presa per il culo.

:smack:

suvvia...è la prima volta che la prof. ha così tanti studenti al suo corso...e poi tiene altri corsi, avrà altre cose...
tanto non siamo obbligato a darlo il 27...
un po' di pazienza...
;)

Posted by bau on 25-01-2003 08:57:

Red face

Ciao!...avete qualche bella notizia da dispensare, tipo.."La Campedelli ha detto che si possono portare gli appunti.." ???
Ah, ma è vero che non vuole le dimostrazioni?!
Grazie!

Posted by fabpicca on 25-01-2003 14:25:

suvvia...è la prima volta che la prof. ha così tanti studenti al suo corso...e poi tiene altri corsi, avrà altre cose...
tanto non siamo obbligato a darlo il 27...
un po' di pazienza...
;)

Chissà quanta pazienza ha lei se il 27-28 del mese lo stipendio non arriva puntuale...

"Come va che non ha le corna e le zampe di Caprone?" gli opposi. "Oh, Giuvà", mi disse il prete "adesso non si usa più.Satana è furbo". (I.Silone, Fontamara)
"Al giorno d'oggi non bisogna essere intelligenti, perchè la gente si offende" (un ubriacone)
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)

Posted by Lunik on 25-01-2003 15:35:

Originally posted by anarina
Ciao!...avete qualche bella notizia da dispensare, tipo.."La Campedelli ha detto che si possono portare gli appunti.." ???
Ah, ma è vero che non vuole le dimostrazioni?!
Grazie!

a me sono giunte voci che all'orale chiede le dimostrazioni....e che e qualcuno è stato bocciato xè non sapeva una dimo...

Mando mail alla prof x avere delucidazioni su scritto/orale....
e posterò qua!

Posted by imation on 25-01-2003 15:44:

il 23 è stata chiara: nn sono richieste le dimostrazioni... se uno le sa cmq può renderlo presente e lei ne tiene conto...
inoltre è molto probabile che la prima domanda all'orale sia un argomento a piacere.

Posted by Lunik on 25-01-2003 15:49:

era stata chiara anche l'anno scorso..ma invce le dimo le ha chieste...
bah!

Posted by fabpicca on 25-01-2003 15:53:

Esercizi

non ho seguito molto il corso.
Per caso qualcuno ha voglia di dirmi
il tipo di esercizi che ci saranno lunedì?
dengs

"Come va che non ha le corna e le zampe di Caprone?" gli opposi. "Oh, Giuvà", mi disse il prete "adesso non si usa più.Satana è furbo". (I.Silone, Fontamara)
"Al giorno d'oggi non bisogna essere intelligenti, perchè la gente si offende" (un ubriacone)
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)

Posted by Lunik on 25-01-2003 15:55:

guarda nell'area fileZ, c'è un post di mareluna...ha messo l'esercizio dell'altra volta...lo troverai il 27...e forse nei prox appelli..

:ciaoo:

p.s. ringrazio Mareluna che ha messo quel file! :lode:

Posted by mareluna on 25-01-2003 18:13:

di niente!!
c'è giusto un esercizio che ha fatto e che ha detto che sarà nel compito.. quello sulla convoluzione!
beh,buono studio! :help:
ci vediamo lunedi!!

Posted by Lunik on 25-01-2003 18:26:

ci sarà pure quello del filtro!

:wall:

Posted by Lunik on 26-01-2003 08:42:

Mareluna, hai perso uno 0 per strada...hai messo 600 ma è 6000 nella frequenza di campionamento.

Cmq nello scritto ci sarà anche "ottenere un filtro passa-basso..." che non c'è nel tuo file...
x cui ragazzi cercate nella dispensa quell'esercizio (che non trovo!)

Ah, poi, che pagine di appunti possiamo portare?? Lei ha detto che potevamo usare le 3 paginette della dispensa....ma quali??? Quelle da 141 a 143? o 145???

:help:

Posted by fabpicca on 26-01-2003 09:53:

tipi di esercizi

ecco quanto sono risucito a sapere circa il numero e il tipo di esercizi che troveremo domani.
Immagino sappiate già tutti ste robe, ma lasciatemle sfrivere, così mi convinco di avere una minima idea su sta roba...:

1 sui filtri
1 sulla convoluzione
1 sulla trasformata di Fourier (tipo quello del compitino precedente...)
1 domanda (?)

saludos...riprendo l'immersione.

Posted by Lunik on 26-01-2003 09:57:

Trasformata di Fourier? Nel primo ocmpitino c'era da trovare i coeff della SERIE di Fourier...
Cmq, l'esercizio sul filtro...è lunghettino...non ho capito i passi finali....xè ho
2 * f(c) * 1 * 1 quando ho n= 0??

i due 1 da dove saltan fuori? Se ho sen(2 pgreco n)??
il sen (0) non è 0??????

Convoluzione è facile...tanto se uno ha notato il valore dell'h parte da 0 e aumenta, e quello della x diminuisce..... :clap:

il bello è che ho preso in mano tutto ora!! :wall:

Posted by Lunik on 26-01-2003 10:12:

Off-Topic:
Metto sticky il topic, così come ho fatto x ETL, è meglio!!!

Posted by fabpicca on 26-01-2003 11:12:

Convoluzione è facile...tanto se uno ha notato il valore dell'h parte da 0 e aumenta, e quello della x diminuisce.....

Domanda: com'è la "forma" tipica di un esercizio sulla convoluzione?

Nel file degli esercizi è indicato lo svolgimento ma la richiesta quale era?

Posted by imation on 26-01-2003 11:22:

Cmq, l'esercizio sul filtro...è lunghettino...non ho capito i passi finali....xè ho
2 * f(c) * 1 * 1 quando ho n= 0??

i due 1 da dove saltan fuori? Se ho sen(2 pgreco n)??
il sen (0) non è 0??????

sin(n*omega-c)/(n*omega-c)=1 non 0... devi considerarlo come se fosse un limite notevole o una cosa del genere...
spero di nn avere fatto ancora + confusione

Posted by fabpicca on 26-01-2003 11:26:

Originally posted by imation
sin(n*omega-c)/(n*omega-c)=1 non 0... devi considerarlo come se fosse un limite notevole o una cosa del genere...
spero di nn avere fatto ancora + confusione

immagino che se ci sia un limite (nell'intorno di 0 ) sia così.

Posted by imation on 26-01-2003 11:28:

...un'altra cosa: la prof ha piazzato qua e là qualche errorino di calcolo nello svolgimento degli esercizi...

inoltre x l'esercizio sui filtri: il calcolo della frequenza della banda di transizione normalizzata su Bertoni è realizzato in modo diverso:

- la prof divide la banda di transizione per la freq. di camp.

- su bertoni (pg. 143) la divide per (freq. camp.)/2

Posted by fabpicca on 26-01-2003 11:41:

Originally posted by imation
il calcolo della frequenza della banda di transizione normalizzata su Bertoni è realizzato in modo diverso:

- la prof divide la banda di transizione per la freq. di camp.

- su bertoni (pg. 143) la divide per (freq. camp.)/2

ma non si faceva la diferrenza tra passante e proibita e si divideva per FdC ?
se così potrebbe essere analogo a dividere per due la frequenza di campionamento come in BertGros...

Posted by mareluna on 26-01-2003 11:48:

mi scuso per lo 0 in meno...
cmq lo so che mette anche l'esercizio sui filtri, ma nn potevo stare tre giorni a scriverlo in word..
lo so che ci saranno altre MILLE cose da fare..
ciauz!

Posted by Lunik on 26-01-2003 13:27:

Originally posted by mareluna
mi scuso per lo 0 in meno...
cmq lo so che mette anche l'esercizio sui filtri, ma nn potevo stare tre giorni a scriverlo in word..
lo so che ci saranno altre MILLE cose da fare..
ciauz!

ehi tranquilla!! :)
Mi ero presa un colpo io...xè ero convinta (Anzi me n'ero dimenticata) che metteva solo quel che c'era nel tuo file..ma ho aperto il mio quad..ho visto "ottenere filtro passa_basso.."

e..INFARTOOO!!

cmq ora è tutto ok...

Posted by fabpicca on 26-01-2003 13:33:

sarebbe troppo chiedervi una scannerizzazione? Ve ne sarei veramente grato.

Posted by Lunik on 26-01-2003 13:37:

di cosa??? Filtro passa basso??

Posted by Lunik on 26-01-2003 13:43:

FATTO!!!
Controlla sotto FILEZ --> DSP

Posted by mareluna on 27-01-2003 11:50:

grazie del file lunik! durante l'esame gli ho dato un'occhiata!
thanx :lode:

Posted by krikali on 27-01-2003 12:09:

ousmanneh...potresti mandarmi via posta il tuo progetto :) ..MAGARI!

Posted by Arma letale on 27-01-2003 12:54:

Ringrazio Lunik e Mareluna per i file di DSP.
Forse la prossima volta passerò il compito che ho cannato oggi, anche grazie all'ultima IMPROVVISATA lezione della prof!!

Posted by Lunik on 27-01-2003 15:45:

:(
meglio non parlare dell'esame di oggi... :nocomment:

Posted by fabpicca on 27-01-2003 16:39:

ringraziamenti

se passo sto esame lo devo anche a voi... grazie a tutti

Posted by Lunik on 27-01-2003 16:55:

:D
se non lo passo...lo...devo...a me :D :D

Posted by mareluna on 27-01-2003 17:38:

di niente arma letale!

se non lo passo...lo...devo...a me

eh..si.. pure io lo devo a me!! purtroppo nn posso dare la colpa a nessun altro.. :sighsob:

Posted by Lunik on 27-01-2003 17:39:

mareluna..tu avevi seguito la lez di ripasso?????
se si, hai preso appunti????? Io non c'ero :(

Posted by mareluna on 27-01-2003 18:00:

dici l'ultima lezione?
all'ultima c'ero.. hai bisogno degli appunti?

Posted by Lunik on 27-01-2003 18:02:

si :(

Posted by mareluna on 27-01-2003 18:07:

se ti fidi... :ihihih:
scherzo.. se vieni giovedi te li posso portare..

Posted by Lunik on 27-01-2003 18:09:

Certo che ci sono giovedì..a ETL...ma...erhm....chi sei? :D

Posted by mareluna on 27-01-2003 18:11:

eh.. sono io! :D
don't worry: io so chi sei,te li porto io,ok?
ciao!

Off-Topic:
ma bisogna iscriversi x forza al link che hai messo?

Posted by Lunik on 27-01-2003 18:13:

Originally posted by mareluna
eh.. sono io! :D
don't worry: io so chi sei,te li porto io,ok?
ciao!
Off-Topic:
ma bisogna iscriversi x forza al link che hai messo?

:pensa: dai dai daiiii chi sei?????

Beh se vuoi iscriverti...fallo pure..non è un obbligo...xò.....sai com'è...sto facendo pubblicità alla mailing list...

Posted by Lunik on 28-01-2003 18:06:

sorpresinaaa

:)

Posted by mareluna on 28-01-2003 18:14:

lunik,ma x ultima lezione di dsp, quale intendi? quella di lunedi 20 gennaio o quando ha spiegato i dubbi giovedi 23? :pensa:

Posted by Lunik on 28-01-2003 18:17:

i dubbi del 23.....se non c'eri amen...chiederò a qualcun altro..

Posted by mareluna on 28-01-2003 18:21:

ops.. io pensavo quella di lunedi.. giovedi nn ci sono andata.. mi dispiace.. :roll: :alsono:
schius mi! :d

Posted by Lunik on 28-01-2003 18:23:

fa niente!!! chiederò ad altri...:)

ciaoo!

Posted by nickname on 29-01-2003 12:05:

richiesta aiuto.

ciao sono uno del terzo anno che deve ancora dare dsp.

ho visto che le cose ora si sono fatte molto piu' ostiche(in merito agli esercizi scritti)
cmq abbiate fede perche' la profe e' stra buona (pensate che voleva assolutamente aiutarmi a passare quando ho fatto l'orale ma purtroppo......)

venendo a noi qualche buon anima sarebbe disposto a passarmi senza fretta appunti sull'esecuzione di tali esercizi...

grazie

Posted by luckyz on 30-01-2003 11:23:

Anch'io avrei bisogno di appunti (fatti bene) su dsp...

Grazie CMQ
Ciao
Luca

Posted by fabpicca on 30-01-2003 12:13:

risultati?

sis a qualcosa dei risultati?

Posted by mareluna on 30-01-2003 12:36:

dovrebbe (e sottolineo DOVREBBE) metterli entro oggi..

Posted by Lunik on 30-01-2003 13:11:

dove li mette??? Sulla webcen??
Tanto..leggerò un bel..NON ammessa

:lol:

Posted by mareluna on 30-01-2003 16:27:

questo nn lo so.. o sulla webcentrica o sul dsi penso..
dai,nn esser pessimista che sarai andata bene!

Posted by daddi on 31-01-2003 10:22:

Ho quasi per caso trovato i risultati... http://homes.dsi.unimi.it/~campadel/DSP/index.htm

Posted by Lunik on 31-01-2003 10:28:

L'HO PASSATO??? MA LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!!!

scusate ma dovevo troppo lollare!! :lol::lol:

Posted by Lunik on 31-01-2003 11:29:

Originally posted by daddi
Ho quasi per caso trovato i risultati... http://homes.dsi.unimi.it/~campadel/DSP/index.htm

non è che troveresti ancora per caso le date degli orali fissati a Febbraio?? Vorrei seguirli e scrivermi le domande....per poi postarle qua..

:lode:

tnx!

Posted by krikali on 04-02-2003 09:56:

orali

l'11 dovrebbero iniziare gli orali se qlcuno va prima a farlo ,scrive qui data e ora? così vengo a vedere komè lorale? grazie

Posted by krikali on 04-02-2003 09:57:

qlcuno ha la soluzione estta del compito ? nn vorrei che all'orale ci torturasse su gli sbagli dello scritto!

Posted by daddi on 04-02-2003 10:51:

non è che troveresti ancora per caso le date degli orali fissati a Febbraio?? Vorrei seguirli e scrivermi le domande....per poi postarle qua..

:lode:

tnx!

Ricordo che sul foglio che ci ha fatto compilare dopo lo scritto c'erano l'11 il pomeriggio (alle 15 ? ) e il 13 mattina (alle 10) e pomeriggio.. non ho trovato altro

Posted by dilix on 04-02-2003 12:14:

Sul foglio c'era l'11 febbraio, il 13, il 17 alle 10,00 e il 20 febbraio alle 10,00. :D

Posted by Lunik on 04-02-2003 14:37:

ok grazie!
seguirò gli orali e posterò le domande :asd:

Posted by imation on 04-02-2003 16:21:

qualcuno sa come si fa a iscriversi all'orale in caso non lo si sia fatto il giorno dello scritto ?

Posted by Lunik on 04-02-2003 17:08:

credo che vai dalla prof al ricevimento o mandale una mail..o presentati al primo appello e le dici che vuoi fare l'orale il giorno pippo...

Posted by Lunik on 06-02-2003 16:17:

AVVISO ORALI

Si avvisano gli studenti che l'esame di Sistemi di Eleborazione dell'Informazione per Comunicazione Digitale, si terrà i giorni:
martedì 11/02/03 a partire dalle ore 15.00 in auletta 4 in via Comelico
giovedì 13/02/03:alle ore 10.00 in auletta 4.
lunedì 17/02/03:alle ore 10.00 in auletta 4.
giovedì 20/02/03: alle ore 10.00 in auletta 4.

Si avvisa inoltre che gli studenti iscritti per il 13/02/03 alle ore 15.00 dovranno presentarsi la mattina alle ore 10.00.

Posted by mareluna on 06-02-2003 18:17:

ma io mi sono iscritta dal sifa x il 18 febbraio..
e mò che faccio lunik??? :ueee:

Posted by Lunik on 06-02-2003 18:44:

fai lo scritto tu...

quelli in alto sono per l'orale! Tranquilla!

Posted by mareluna on 06-02-2003 19:29:

ah...
grazie!!

Posted by Francesco on 06-02-2003 21:57:

ah quindi lo scritto rimane sempre al 18?
Grazie lunik

Posted by Lunik on 07-02-2003 05:35:

Si si..
ora edito il post con gli orari... :)

Posted by krikali on 11-02-2003 16:41:

orale di dsp del 11 ...su 5 persone 2 bocciati e 3 30!

o si sa bene...o non ce se la cava :)

Posted by Lunik on 11-02-2003 17:12:

su 6 persone 3 bocciate e 3 promosse con 30! ;)

Krikali..eri una di queste?? :pensa:

Posted by JaM on 11-02-2003 17:41:

Cos'ha chiesto?
Come l'ha chiesto?
Cosa e come c'e' da sapere?

:P

Posted by Lunik on 11-02-2003 17:50:

miiii aspeeettaaa!!
Tra poco posto nell'area FileZ tutto quel che riguarda l'orale!!!

:cool:

Posted by JaM on 11-02-2003 19:20:

Gassie cara

:bluekiss:

Posted by Lunik on 11-02-2003 19:31:

appena riesco cerco di mettere lo svolgimento del tema d'esame..ovviamente chi nota errori...me lo faccia sapere :D

p.s. ho messo un file sulla convoluzione! ;)

Posted by dilix on 11-02-2003 20:18:

Ma ha chiesto anche le dimostrazioni? :?

Posted by Lunik on 12-02-2003 14:25:

no...sembra che quello del campionamento è da sapere.
Cmq quando potri l'argomento a piacere..ti conviene fare la dimo... ;)

Posted by JaM on 13-02-2003 17:24:

ma l'esame del 18 a che ora e in che aula e'?

Posted by Lunik on 13-02-2003 17:34:

non c'è niente ancora da nessuna parte....
appena lo trovo...lo posto.. :)

Posted by krikali on 13-02-2003 20:21:

non ero tra quelle lunik....

scusa se ho sbagliato mi inginocchio.....:twisted:
dai scherzo....:?

peace and love

Posted by JaM on 14-02-2003 12:43:

trovate info per l'esame del 18:

Si avvisano gli studenti che l'esame di Elaborazioni di Immagini e DSP si terrà il giorno martedì 18/02/2003 a partire dalle ore 10.00 in aula Beta in via Comelico.

Posted by Lunik on 14-02-2003 16:36:

Re: non ero tra quelle lunik....

Originally posted by krikali
scusa se ho sbagliato mi inginocchio.....:twisted:
dai scherzo....:?

peace and love

eh? :?

Posted by Randall on 16-02-2003 15:14:

Salve ragazzi!!!

Be', credo che questo sia il mo secondo messaggio...
Spero di mettermi a utilizzare il DSY come una risorsa fondamentale... piano piano...

Ora, c'è qualcuno che ha le soluzioni (magari con passaggi) del compito del 27 gennaio?

E poi, mi sapete indicare i capitoli della dispensa di Bertoni trattati nel corso?

Ciao e grazie!!!
Ste

Posted by Lunik on 16-02-2003 15:16:

per la correzione non guardare me, per sapere cosa c'è da fare, vai sotto la webcentrica, cerca dsp..e clicca su calendario...clicca su un giorno sottolineato a sinistra e ti apparirà a destra l'elenco delle lezioni con pagine da fare
Ciao :D

Posted by fantasim75 on 16-02-2003 15:17:

Ciao... i capitoli della dispensa di Bertoni trattati a lezione li trovi a questo link:

http://webcen.usr.dsi.unimi.it/2002...calendario.html

Ciao

Posted by fantasim75 on 16-02-2003 15:18:

... Lunik mi ha battutto sul tempo... :)

Posted by Lunik on 16-02-2003 15:19:

Originally posted by fantasim75
... Lunik mi ha battutto sul tempo... :)

come sempre :D :D :asd:

Posted by fantasim75 on 16-02-2003 15:20:

Okkio sai??? :P

qualcuno sa le domande che ha fatto giovedì scorso... e l'esito dei sopravvissuti???

:?

Posted by Lunik on 16-02-2003 15:21:

a me è giunta voce che l'orale era come quello che ho visto io...(e qua vedi l'area FileZ)...come siano andati non lo so :alsono:

Posted by fantasim75 on 16-02-2003 15:22:

Denghiu...

quindi bene o male fa sempre le stesse domande???

io non ho ancora capito gli spazi vettoriali... :(

Posted by dilix on 16-02-2003 15:23:

Per avere una correzione del compito, bisogna andare per forza dalla prof? :?

Posted by Lunik on 16-02-2003 15:25:

io non ho ancora capito gli spazi vettoriali... :(

EH???? Leggiti la definizione di spazio vettoriale da qualche parte...e basta...
Spazio vettoriale: insieme di vettori che godono di 2 proprietà etc etc...

(se ben ricordo)

Posted by fantasim75 on 16-02-2003 15:26:

si l'ho fatto... ho letto i lucidi che ha messo a disposizione sul sito...
forse ho il cervello spappolato...

Posted by Lunik on 16-02-2003 15:27:

forse ho il cervello spappolato...

mi sa tanto di sì :cannabis:

Posted by fantasim75 on 16-02-2003 15:30:

:)

in questi giorni a volte non ricordo neache il mio nome...

sarà che da basi di dati di gennaio non ho neanche il tempo di respirare...

tra lo scritto di dsp, Com. Visiva, orale dsp... e poi ci sarà anke etl...

champagne!!!!

Posted by Lunik on 16-02-2003 15:31:

:birrozza:

piano piano li darai tutti! ma non impazzire!!! :smack:

Posted by fantasim75 on 16-02-2003 15:32:

impossibile non impazzire.... per uno che già lo è di suo... :D

(chiedi a jam)

Posted by Randall on 16-02-2003 15:34:

Be', per metà quesito, grazie a tutti!!!
Per l'altra metà... aspetto... :) :) :)

Ciao
Ste

Posted by dilix on 16-02-2003 15:36:

Se guardi nell'area files, trovi la soluzione dell'esercizio 2. :approved:

Posted by Randall on 16-02-2003 15:38:

Originally posted by dilix
Per avere una correzione del compito, bisogna andare per forza dalla prof? :?

Mah, io ho provat oa chiederle se erano disponibili da qualche parte, e mi ha detto che non intende farle perchè ne abbiamo fatti talmente tanti di esercizi...

:sad: :sad: :sad:

Ciao
Ste

Posted by Lunik on 16-02-2003 15:42:

ne abbiamo fatti miliardi e miliardi di esercizi....... :lol:
beh quelli sulla convoluzione e trovare i coefficienti è vero..ognuno può farseli per conto suo...

per il filtro..un po' meno, xè è già un pochino più difficilotto..cioè io l'ho fatto ma..non so dove ho cannato, ma nella frazione mi ero ritrovata con credo circa 17 campioni...quindi 17 volte lo stesso passaggio con numeri diversi...

:help:
ma credo ci sia qualche errore....

Posted by dilix on 16-02-2003 15:42:

Ne avremo fatti più o meno 2 per ogni esercizio che lei ha dato nel compito.:pensa:

Posted by dilix on 16-02-2003 15:44:

soprattutto per quanto riguarda l'ultimo

Posted by Lunik on 16-02-2003 15:44:

Originally posted by dilix
soprattutto per quanto riguarda l'ultimo

appunto....

Posted by fantasim75 on 16-02-2003 15:45:

Concordo... non so quale sia il suo concetto di "tanti"...

Posted by dilix on 16-02-2003 15:49:

Non lo so sinceramente, penso che per lei tanti = 2/3 esercizi
:cannabis:

Posted by Randall on 16-02-2003 15:51:

La convoluzione mi è chiara, così credo, almeno...

La serie di Fourier, fino a trovare i coefficienti ci arrivo.
E' rappresentare il modulo e la fase in finzione delle frequenze che non mi è chiaro (del resto, quasi tutto il programam di DSP non mi è chiaro...).

Per il filtro, a me viene addirittura 155, figurati...

Ciao
Ste

Posted by Lunik on 16-02-2003 15:54:

155???? Eh??? Impossibile.... non c'è niente da normalizzare.

per il modulo..prendi sull'asse x le frequenze (w) e sull'y i coefficienti trovati.
Per la fase...prendi sempre sulla x le omeghe (frequenze) e sull'y le fasi..che non sono altro che i pigreca quarti (se ci sono)

Posted by Randall on 16-02-2003 16:03:

155???? Eh??? Impossibile.... non c'è niente da normalizzare.

Boh, non so che ho fatto.
Cmq, in quello che ha fatto lei in classe, veniva 53, e mica li ha fatti tutti.
Tanto, cambia un numero, penso che sia sufficiente che tu le metti lì la formula, e magari un paio di calcoli.

Se no diventiamo scemi!!!

per il modulo..prendi sull'asse x le frequenze (w) e sull'y i coefficienti trovati.
Per la fase...prendi sempre sulla x le omeghe (frequenze) e sull'y le fasi..che non sono altro che i pigreca quarti (se ci sono)

Ma io non ho un grafico...

Vuoi dire che sono io a doverglieli disegnare?

Ciao
Ste

Posted by Lunik on 16-02-2003 18:56:

ma scusa, sai fare il piano cartesiano????
Ti serve quello..poi in base a quel che ti ho detto costruisci tu il "grafico" ;)
cmq...spero che domani mattina riesco a fare il primo esercizio e lo posto...

ciaoo!!!

Posted by Randall on 16-02-2003 19:32:

ma scusa, sai fare il piano cartesiano????
Ti serve quello..poi in base a quel che ti ho detto costruisci tu il "grafico" ;)
cmq...spero che domani mattina riesco a fare il primo esercizio e lo posto...

Benebene, tutto chiaro.
Non avevo capito dal testo che ero io a doverle fare il grafico.
Pensavo di doverle dare la funzione scritta semplicemente in un altro modo.

Ah, pr il filtro: lo 0.2 è dunque già normalizzato, io normalizzavo anche quello e mi veniva 155...
Invece, il risultato corretto è 15,5, che va arrotondato a 16.

OK.

Ciao e grazie a tutti.

Posted by Lunik on 16-02-2003 19:34:

:approved:

Posted by Lunik on 16-02-2003 19:37:

Piuttosto nel primo esercizio veniva un - 1/i
lo moltiplico e divido per i e ottengo i
ma questo deve essere tradotto in forma esponenziale...sarò mezza rimba ora..ma giuro che con le formule non saprei come ricavare il numero esponenziale...
Perchè la prof dice che i = e ^i pGreco/4

p.s. ^ è elevato

Posted by imation on 16-02-2003 19:53:

guarda che dovrebbe essere e^(i*p/2)

... per ricavarlo basta scriverlo in forma goniometrica e poi esponenziale:
-in forma goniometrica: i = (cos(p/2)+i*sin(p/2)) = e^(i*p/2)

Posted by Lunik on 17-02-2003 08:21:

Ah ora va bene!!! Se è piGreca/2 allora mi è chiaro...non capivo il 4!
Grazie!

Posted by JaM on 17-02-2003 09:40:

uan moment.... io lo avevo calcolato in un altro modo e mi era venuto proprio i = e ^(i*pGreco/4)

cioe': a + i*b = r e^(i*teta)

dove r = radiceQuadrata(a^2 + b^2) = 1

teta = arctg(b/a) = arctg(1) = pGreco/4

e' il metodo sbagliato???

Posted by Lunik on 17-02-2003 09:43:

ahi no...hai:
arctg 1/0
ma 1/0 è infinito
quindi
arctg di infinito è PiGreco mezzi...
prendi il grafico dell'arcotangente...

Posted by JaM on 17-02-2003 09:45:

azz... e' vero.... che pirla che sono..... :sbonk:

Posted by Lunik on 17-02-2003 09:47:

Si questo lo sappiamo :D

Posted by JaM on 17-02-2003 09:50:

:grr: :grr: :grr:

attenta che prima o poi il mostro mangia criceti arriva :rotfl:

Posted by Lunik on 17-02-2003 09:57:

Originally posted by JaM
:grr: :grr: :grr:

attenta che prima o poi il mostro mangia criceti arriva :rotfl:

:ueee::ueee:

Posted by JaM on 17-02-2003 10:02:

(per non farlo sembrare un reply spammoso aggiungo un po' di parole tra parentesi :D )

Posted by Lunik on 17-02-2003 10:09:

sto facendo il primo esercizio dei coefficienti....mi manca ancora qualche passaggio...e poi lo posto.
Ah non so fare la seconda parte di questo esercizio...chiede la funzione g(x)...
se qualcuno la sa fare...la posti!!!

grazie!

Posted by JaM on 17-02-2003 10:18:

Applichi un filtro passa alto che taglia a 4,5w0

quindi scompaiono i componenti con 2w0 e 4w0 perche' non li lascia passare e restano quelli con 5w0 e 7w0

Posted by Randall on 17-02-2003 10:25:

Originally posted by JaM
Applichi un filtro passa alto che taglia a 4,5w0

quindi scompaiono i componenti con 2w0 e 4w0 perche' non li lascia passare e restano quelli con 5w0 e 7w0

OK, questa parte l'avevo capita, più o meno.
Ma quello che devi scrivere alla prov cos'è?
La funzione privata delle componenti che "non passano"?
O basta in linguaggio discorsivo quello che hai detto tu?

Ah, essendo una bestia in matematica (e tra l'altro, Istituzioni non l'ho ancora fatta..) ho provato a leggere i post sopra sulla i ma ho deciso da saltarli...
:-PPP

Ciao
Ste

Posted by Lunik on 17-02-2003 10:27:

i numeri complessi sono facilissimi!!!! Devi solo applicare quelle 3, 4 formulette e basta...e sapere un po' di trigonometria!

All times are GMT. The time now is 10:33. Pages (3): [1] 2 3 »
Show all 318 posts from this thread on one page