.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Grafica e immagini digitali (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=77)
-- [HELP] domanda per il progetto... (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=23777)

Posted by zak84 on 26-01-2006 13:45:

domanda per il progetto...

ragazzi chiedo due aiuti:

1) lo shader electronMicroscophe non ho idea neanche di come
iniziarlo. Idee?

2) come si fà a fare il dislivello nero tra i due layer nello shader Terrain?

Vi prego rispondete!

Posted by Slash on 26-01-2006 20:28:

Re: domanda per il progetto...

Originally posted by zak84

1) lo shader electronMicroscophe non ho idea neanche di come
iniziarlo. Idee?

Bene Zack ho i tuoi stessi problemi...Ho quasi terminato il progettino e mi mancano poche cosette.

Per lo shader electronMicroscophe di quanto sono riuscito a capire è simile al cartoon, devi fare il prodotto interno tra il punto di vista e la normale del punto. Così facendo ti calcolerai il cos dell'angolo compreso tra i due vettori che sarà sempre più piccolo, nell'intervallo [0,1], man mano che arrivi ai bordi del solido.
Il colore finale di ogni singolo punto (Ci) dovrà poi essere pesato sottraendo dal massimo valore cioè 1, il valore corrispettivo del cos dell'angolo che hai calcolato.
In questo modo ti troverai il centro della sfera più scuro ed i bordi più chiari.
Fin qui ci siamo!!! L'unica cosa che non ho capito è come determinare quel maledetto colore verde-acqua sui bordi. Ci devo ancora lavorare...

Originally posted by zak84
2) come si fà a fare il dislivello nero tra i due layer nello shader Terrain?

Vi prego rispondete!

Nada qui ho il tuo stesso dubbio...appena lo scopro posto!!!

Visit and coment my Deviation http://slashit.deviantart.com/

Posted by Cluster on 26-01-2006 22:52:

slash..ho una domanda..magari mi sai rispondere.
Nello shader cartoon, sei riuscito a ricavare la texture proceduralmente?nn ho idea di come si faccia..
Si usa per caso la funzione seno? Grazie mille!!!

Posted by tandrea85 on 27-01-2006 14:16:

bisogna per forza usare il cosAngleView nello shader del microscopio? io ho invertito la direzione di vista semplicemente..

cmq non cercate di imatere l'immagine del progetto ke non è stata fatta con bmrt. cercate di avvicinarvi e poi il colore azzurrino mica deve essere per forza azzuro.. dipende dalla texture

Posted by Slash on 27-01-2006 18:36:

Originally posted by Cluster
slash..ho una domanda..magari mi sai rispondere.
Nello shader cartoon, sei riuscito a ricavare la texture proceduralmente?nn ho idea di come si faccia..
Si usa per caso la funzione seno? Grazie mille!!!

Sinceramente il cartoon shader è stato il primo che ho fatto e non è che mi sia preoccupato di abbellirlo più di tanto... Infatti gli ho buttato su una texture come ombra, ma mi sa tanto che tra poco lo rifaccio con il parametric.

In teoria si tratta di smanettare creando un pattern sinusoidale come dicevi tu... non ho ancora approfondito il codice ma dovrebbe trovarsi in una delle ultime slide di Lab...

Posted by elendil on 03-02-2006 08:26:

Ragazzi io sono riuscito tramite un bump a fare le increspature dell'acqua... Il problema è che la riflessione speculare degli elementi come la teiera o lo yoyo mi dà molto aliasing sull'acqua... C'è qualcuno che conosce un metodo per eliminarlo almeno in parte?

Posted by Brk on 03-02-2006 14:17:

Ma proprio nessuno riesce a fare quello stacco nero acqua-terreno????

Posted by papousek on 03-02-2006 15:03:

elendil....magari è legato al fatto che fai il rendering a bassa risoluzione,,,,

Posted by elendil on 03-02-2006 15:10:

Originally posted by papousek
elendil....magari è legato al fatto che fai il rendering a bassa risoluzione,,,,

Beh ho provato anche a fare il rendering "modalità esame" e l'aliasing ce l'ho lo stesso... Meno, ovviamente, ma c'è...

:pccrash:

Siamo tutti bloccati allo stesso punto...
Una curiosità: qualcuno (qualche pazzo) è riuscito a fare la trama del cartoon in maniera procedurale? Io (sarà la stanchezza, sarà che è venerdì) sto un po' impazzendo ad appiccicarci su la texture... :oops::oops::oops:

Posted by Brk on 03-02-2006 15:59:

Ma siamo sicuri che non sia un semplice bump il dislivello acqua-terreno?

Posted by Konrad on 03-02-2006 23:18:

Originally posted by Slash
Sinceramente il cartoon shader è stato il primo che ho fatto e non è che mi sia preoccupato di abbellirlo più di tanto... Infatti gli ho buttato su una texture come ombra, ma mi sa tanto che tra poco lo rifaccio con il parametric.

In teoria si tratta di smanettare creando un pattern sinusoidale come dicevi tu... non ho ancora approfondito il codice ma dovrebbe trovarsi in una delle ultime slide di Lab...

In effetti e' nelle ultimissime slides del corso.

Il mio problema e' che le linee tendono a convergere tutte verso il polo (essendo lo yoyo ruotato).
Sicuramente e' un problema stupido con una risposta ancora piu' stupida,ma come faccio ad evitarlo?

Posted by Magiceddy on 04-02-2006 10:49:

l'acqua non ha aliasing è che avete fatto a mano il disegno e quindi è poco preciso e vi da l'effetto aliasing che di aliasing non ha nulla!

Posted by elendil on 04-02-2006 13:32:

Originally posted by Magiceddy
l'acqua non ha aliasing è che avete fatto a mano il disegno e quindi è poco preciso e vi da l'effetto aliasing che di aliasing non ha nulla!

La texture è una .tif a 24 bit scaricata da Google...

Posted by Magiceddy on 04-02-2006 14:03:

Originally posted by elendil
La texture è una .tif a 24 bit scaricata da Google...

bo io sapevo che quelle disegnate a mano davano questo problema!

Posted by elendil on 06-02-2006 09:42:

Ragazzi ma voi siete riusciti ad appiccicare la texture sul cartoon modulandola come ombra? Io sto impazzendo... Sono sicuro che è una cavolata ma non ci riesco...

Posted by pinauz on 10-02-2006 22:50:

Originally posted by elendil
Ragazzi ma voi siete riusciti ad appiccicare la texture sul cartoon modulandola come ombra? Io sto impazzendo... Sono sicuro che è una cavolata ma non ci riesco...

? in che senso scusa? nn preoccuparti di modularla come ombra applica la texture sulla parte in ombra e stop....almeno i oho fatto così!

Posted by pinauz on 10-02-2006 23:36:

Re: Re: domanda per il progetto...

Bene Zack ho i tuoi stessi problemi...Ho quasi terminato il progettino e mi mancano poche cosette.

Per lo shader electronMicroscophe di quanto sono riuscito a capire è simile al cartoon, devi fare il prodotto interno tra il punto di vista e la normale del punto. Così facendo ti calcolerai il cos dell'angolo compreso tra i due vettori che sarà sempre più piccolo, nell'intervallo [0,1], man mano che arrivi ai bordi del solido.
Il colore finale di ogni singolo punto (Ci) dovrà poi essere pesato sottraendo dal massimo valore cioè 1, il valore corrispettivo del cos dell'angolo che hai calcolato.
In questo modo ti troverai il centro della sfera più scuro ed i bordi più chiari.
Fin qui ci siamo!!! L'unica cosa che non ho capito è come determinare quel maledetto colore verde-acqua sui bordi. Ci devo ancora lavorare...

siamo sicuri che il metodo cartoon sia l'unico metodo per lo shader electronMicroscope? con il cartoon si cambia il colore ma noi dobbiamo in teoria modificare le luci no?

Nada qui ho il tuo stesso dubbio...appena lo scopro posto!!!

Posted by pinauz on 10-02-2006 23:37:

siamo sicuri che il metodo cartoon sia l'unico metodo per lo shader electronMicroscope? con il cartoon si cambia il colore ma noi dobbiamo in teoria modificare le luci no?

Posted by bobofab on 11-02-2006 01:27:

Devi mixare il nero,il viola e la texture ke usi come pattern...

texValue = float texture(texMixName);
resCol = mix(cBlack,cPurple,texValue);

Spero ti sia utile,cia!

PS: Dodoalien ho passato grafica,suka!

Posted by UncleBo on 11-02-2006 09:12:

ragazzi ho un dubbio da emicrania, se qualcuno ha una mezza idea di come colorare i solchi dell'electronMicrocazzi può mica postarla qui?? Non mi viene:(

Posted by pinauz on 11-02-2006 11:56:

Originally posted by bobofab
Devi mixare il nero,il viola e la texture ke usi come pattern...

texValue = float texture(texMixName);
resCol = mix(cBlack,cPurple,texValue);

Spero ti sia utile,cia!

PS: Dodoalien ho passato grafica,suka!

ok grazie ora provo ma la pattern mi serve solo per simulare i solchi giusto?

Posted by Slash on 11-02-2006 12:59:

Bene ragazzi...sono arrivato un poco in ritardo (il progetto va consegnato tra pochi giorni) ma spero che questo post sia utile...

Le increspature sull'acqua anche a me hanno dato dei problemi di grana dei pixel. La soluzione è aumentare la risoluzione della texture dell'acqua.

Sempre per quanto riguarda l'acqua, ho scoperto come separarla dal terreno (fargli il bordino rialzato). Si tratta solamente di fare un bump con la mappa di trasparenza che si è utilizzata nel mixaggio tra terreno e pozze di H2O, in modo da sollevare solo le pozze d'acqua!

Per l'electron Microscope è utile guardare tra gli esercizi fatti in laboratorio nella cartella riguardante i Layer...mi sembra che lo shader fosse chiamato procedural. Cambiando un pò di parametri si riescono a fare le due scanalature perpendicolari presenti sulla sfera con le funzioni 'pulse'.

Posted by pinauz on 11-02-2006 13:01:

il problema per quanto mi riguarda è trovare la pettrn x i solchi...x quanto riguarda la luce cosa hai utilizzato? phong?

Posted by Slash on 11-02-2006 13:06:

Originally posted by pinauz
il problema per quanto mi riguarda è trovare la pettrn x i solchi...x quanto riguarda la luce cosa hai utilizzato? phong?

Il pattern puoi farlo tu, io l'ho fatto con paint addirittura!!! Cmq va benissimo un qualsiasi pattern con sfondo nero e qualche bagliore di luce bianca in mezzo!

Per la luce vedi il secondo post di questo thread!!!

Cmq io ho utilizzato Lambert...

Posted by pinauz on 11-02-2006 13:10:

certo quel posto mi ha illuminato io faccio variare la l'intensità della luce nell'if mamcontinuano a vedersi 3 punti di luce esterni allo shader cioè quelli messi nel rib dal prof

Posted by bobofab on 11-02-2006 19:44:

ok grazie ora provo ma la pattern mi serve solo per simulare i solchi giusto?

Ma guarda che il cartoon non ha i solchi devi simulare solo l ombra usando un pattern tipo a scacchi molto fitto e fare il mix con il nero e il viola.

Posted by pinauz on 12-02-2006 01:10:

Originally posted by bobofab
Ma guarda che il cartoon non ha i solchi devi simulare solo l ombra usando un pattern tipo a scacchi molto fitto e fare il mix con il nero e il viola.

stavo parlando dell'electronMicroscope

Posted by pinauz on 12-02-2006 10:55:

Il pattern puoi farlo tu, io l'ho fatto con paint addirittura!!! Cmq va benissimo un qualsiasi pattern con sfondo nero e qualche bagliore di luce bianca in mezzo!

Per la luce vedi il secondo post di questo thread!!!

Cmq io ho utilizzato Lambert...

il probelma è che se gli do in pasto una pattern nn me la centra! nel senso che ilcentro dell'immagine non è al centro della sfera. sto impazzendo

Posted by Slash on 12-02-2006 11:14:

il probelma è che se gli do in pasto una pattern nn me la centra! nel senso che ilcentro dell'immagine non è al centro della sfera. sto impazzendo

Heheheh:Dehe molto interessante il probblema della centratura, l'ho notato anche io. Nn credo ci sia modo di sapere da dove parta il centro della sfera, a meno che ci sia in qualche recondito antro del file .rib.

Io sinceramente non li ho fatti simmetrici o centrati i solchi, li ho messi su una texture e come è uscita così l'ho tenuta... Quindi non mi sono preoccupato di come veniva appiccicato il pattern non saprei consigliarti mi spiace:(

Posted by pinauz on 12-02-2006 11:51:

Heheheh:Dehe molto interessante il probblema della centratura, l'ho notato anche io. Nn credo ci sia modo di sapere da dove parta il centro della sfera, a meno che ci sia in qualche recondito antro del file .rib.

Io sinceramente non li ho fatti simmetrici o centrati i solchi, li ho messi su una texture e come è uscita così l'ho tenuta... Quindi non mi sono preoccupato di come veniva appiccicato il pattern non saprei consigliarti mi spiace:(

slash hai un pm

All times are GMT. The time now is 19:33.
Show all 30 posts from this thread on one page