.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Informatica applicata alla comunicazione scritta (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=275)
-- [Astaneh] Esame 15/07/2006 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=26231)


Posted by Reaper on 22-06-2006 18:53:

Exclamation [Astaneh] Esame 15/07/2006

è arrivato... (SIFA)
ma che bisogna studiare di preciso?
qualkuno puo illuminarci, visto che nn sono l'unico a chiedermelo?

:?:?:?:?:?:?:?:?:?:?:?:?:?:?:?:?


Posted by Gomez on 23-06-2006 00:15:

Il prof metterà un avviso sul wcem.

Comunque come preannunciato dovrebbe trattarsi di realizzare un sito all'interno del quale vengano messi gli esercizi svolti e "un po' di cose", sia secondo le sue indicazioni, sia secondo la nostra fantasia, che sfruttino AJAX.
Non c'è da spaventrsi, credo, e spero, che si tratti di una cosa fattibile...anche se lavorare con AJAX è, sopratutto all'inizio, abbastanza tosto.
Per quel che ho capito, parlandoci personalmente, non sarà necessario pubblicarlo online, basterà presentarlo "in locale". Il progetto dovrà essere svolto a gruppi e dovrebbe esserci un appello al mese circa da qui a fine anno.
In ogni caso attendiamo l'avviso ufficiale che dovrebbe arrivare in questi giorni...anche perchè ciò che ho scritto è frutto di informazioni acquisite da conversazioni e comunicazioni fatte da/con lui..ma come si dice... Verba Volant Scripta Manent...

:ciao::ciao::ciao:


Posted by Reaper on 25-06-2006 21:52:

insomma...
la barzelletta continua...


Posted by dria81 on 30-06-2006 13:59:

[Astaneh] Esame

Qlc sa come si può concludere questo esame? Io ho seguito tt durante il semestre... ho fatto (non so ancora come) tutte e quattro le esercitazioni... ed ora? Cosa bisogna fare per poter sapere il voto ed eventualmente verbalizzare? :? :? :?

Spero non siate messi tt nella mia situazione... altrimenti... BHO!


Posted by Gomez on 30-06-2006 16:22:

Purtroppo siamo tutti nella stessa situazione.
...le ultime erano che avremmo fatto un sito contenente gli esercizi svolti durante l'anno più qualche altro esercizio sempre incentrato sugli argomenti trattati.

Comunque non esiste che siamo al 30 giugno e ancora non si sa nulla.
Non aggiungo altro.
Se il prof legge il forum, come mi sembrava di aver capito, magari si ricorda di noi...


Posted by Reaper on 02-07-2006 14:10:

e logico che poi la gente esce con dei risultati di m**da o nn esce proprio...


Posted by jacooza on 03-07-2006 10:09:

esame

è uscito il progetto sul wcem.
(http://wcem.dsi.unimi.it/mod/resource/view.php?id=638)

qualcuno l'ha letto?
qualcuno ci ha capito qualcosa?
qualcuno ha intenzione di farlo?

chiunque sa dirmi qualcosa...
lo ringrazio tantissimo!

sarebbe ottima una collaborazione...


Posted by jacooza on 03-07-2006 10:14:

è uscito il progetto sul wcem.
(http://wcem.dsi.unimi.it/mod/resource/view.php?id=638)

qualcuno l'ha letto?
qualcuno ci ha capito qualcosa?
qualcuno ha intenzione di farlo?

chiunque sa dirmi qualcosa...
lo ringrazio tantissimo!

sarebbe ottima una collaborazione...


Posted by Reaper on 03-07-2006 14:44:

Il Progetto
Il progetto d'esame consiste in un sito web da realizzarsi in forma individuale o in un gruppo di massimo due/tre studenti. Inoltre ogni gruppo deve pubblicare sul tale sito gli esercizi svolti.
Creare un portale per l’accesso multi-canale a dati e documenti di provenienze multiple. Enfasi sulle politiche di navigazione tra le informazioni.
Creare un marketplace di moduli interoperabili per la generazione e delivery dei contenuti, e per la visualizzazione dei contenuti su device diversi.
Gestire la logica di organizzazione, identificazione dei contenuti e navigazione del portale, realizzando o acquistando i sistemi di memorizzazione e di visualizzazione necessari.
Il concetto di portale: informazioni organizzate per rilevanza e interesse, integrazione reale tra fonti diverse, percorsi organizzati sul contenuto.
L’idea è che il realizzatore del sito visibile trae informazioni grezze dai data source, le integra e le elabora per dare un’idea più completa e coerente e le presenta al pubblico in maniera raffinata.
Scelta dell'argomento
Ogni studente sceglie in assoluta libertà l'argomento su cui incentrare il sito, a seconda dei propri interessi culturali, purché sia di interesse generale. È possibile utilizzare risorse già disponibili sul web o su altri supporti, a patto che vengano rispettate le leggi vigenti in materia di copyright, e che sia comunque citata in maniera esplicita la fonte (nel caso di risorse reperibili on-line, è obbligatorio inserire anche un link attivo verso la fonte).
• Minima enfasi sulla programmazione (approccio procedurale)
• Massima sulla creazione di documenti attivi (approccio dichiarativo)
• Enfasi sull'interoperabilità tra team

• Un database di documenti XML su un argomento.
• Un’applicazione che permette di ricercare informazioni sul database di documenti XML sulla base di parametri (query)
o Implementazione ottimale: una collezione di file in una directory, un file di indice che duplica le informazioni rilevanti nei documenti, un piccolo script che accede al file di indice, trova il documento appropriato, e lo spedisce.
o Enfasi: interesse e ricchezze delle informazioni
o Fornito dal docente: formato dati XML, linguaggio di interrogazione delle informazioni, protocollo di comunicazione con gli altri moduli
o Deciso dal team: architettura dell’applicazione, criteri di memorizzazione, criteri di ottimizzazione della ricerca


Lo user agent (ad esempio, un browser) fa una richiesta per un documento.
Un modulo che prende in input un documento XML non pensato per la visualizzazione e genera documenti per la visualizzazione su uno specifico device (o browser)
Diamo enfasi alla programmazione in stile Ajax (Asynchronous Javascript And XML). Di più in seguito. Non si occupa dei dettagli della trasmissione, ma solo della generazione del documento finale
• Implementazione ottimale: uno script che applica uno di due fogli di stile XSLT al file XML ottenendo un documento ottimizzato per un device specificato in input. Questo deve essere accessibile sia server-side (client-server classico) sia client-side (Ajax)
• Enfasi: flessibilità e ottimizzazione del risultato
• Fornito dal docente: formato dati XML in input, protocollo di comunicazione con gli altri moduli
• Deciso dal team: architettura dell’applicazione, organizzazione della visualizzazione, separazione corretta tra layout e skin.

L’application controller (è un semplicissimo dispatcher senza nessuna sofisticazione)
1. Esamina i parametri della richiesta. Gestisce gli errori nella richiesta
2. Genera le richieste per i data source e li interroga ottenendo dati grezzi. Gestisce gli errori nella comunicazione. Usiamo protocolli Web Service
3. Mette i dati grezzi a disposizione degli application logic, che elaborano i dati (non presentazionali) definitivi.
4. Richiede al visualization tool appropriato (sulla base dello user agent) di generare l’oggetto visualizzabile finale.
5. Spedisce l’oggetto visualizzabile finale come risposta alla richiesta originale
Enfasi: semplicità, brevità


Posted by dria81 on 11-07-2006 09:48:

Ho due domande da farvi:

1- ma il sito è da consegnare o solo da portare alla data dell'orale? Perchè sul sito del prof non vedo moduli di consegna come per gli altri esercizi! Poi anche perchè in questo caso ci sarebbero più giorni per prepararlo!!

2- la data dell'eventuale orale ce la comunica lui oppure dobbiamo mandargli noi una mail per concordare?

Grazie! :D

PS: voi avete iniziato qlc riguardo al progetto finale?


Posted by Reaper on 11-07-2006 12:18:

ha gia sviluppato il progetto? ma x la parte di ajax come l'hai strutturata?


Posted by dria81 on 11-07-2006 12:32:

Io purtroppo nn ho iniziato niente... :? buio completo!


Posted by dria81 on 12-07-2006 09:57:

Scusate una cosa... ma la consegna del progetto come va fatta? Perchè nn c'è più un modulo come per le esercitazioni!


Posted by tokiolo83 on 12-07-2006 16:33:

Ragazzi... io non ci capisco una mazza...Mi spiegate come si può pretendere che noi in una settimana facciamo un sito, e disputiamo un orale su argomenti discussi a lezione?...il tutto senza nessun preavviso!?
Sinceramente mi sono un po scocciato...siamo noi gli studenti ok, e spetta a noi informarci, ma così è troppo...un proffessore non può essere così superficiale, e abbandonare gli studenti in questo modo!Se leggete i thread precedenti, di tutto il semestre, troverete lamentele su lamentele riguardo questo corso...diciamoci la verità è tutto campato in aria, non c'è un minimo di organizzazione...
E il colmo è stato quando ci hanno messo lezione in comelico dalle 17 alle 20.00.... questo perkè probabilmente non vi erano aule libere per noi in venezian... ma si può?
e' tutto il semestre che rincorriamo il proffessore per informazioni.... e ora al 7 di luglio ci mette un progetto per niente facile e per di più da fare entro non si sà quando e il tutto condito con un orale fissato all'improvviso al 15 di luglio!!!!????STO IMPAZZENDO...per non parlare del resto degli appelli degli altri corsi...uno dopo l'altro...
Io ne ho veramente le ..... piene!Scusate il mio atteggiamento scurrile e prepotente ma c'è caldo, siamo quasi a metà luglio, e devo stare qua a scraniarmi su un progetto che metterebbe in difficoltà il prof stesso....
bha...


Posted by dria81 on 12-07-2006 17:16:

Cmq il prof mi ha appena risp che non esiste una data di scadenza del progetto... ma si presenta il progetto al momento di fare l'esame!

Ma quando saranno questi fantomatici orali??? :?


Posted by Urborg_team on 14-07-2006 10:37:

Ho appena scritto al Prof. Piero Mussio Presidente consiglio corso di laurea e l'ho aggiornato sula situazione di questo corso. Spero di ricevere il vostro consenso se la cosa dovesse andare avanti.
Sono qui per laurearmi e visto che paghiamo i professori dovrebbero essere loro quelli al nostro servizio..non il contrario.

__________________
Visit our site! http://www.utsoftware.altervista.org
oppure scrivere a:urborgteam1960@libero.it [valido anche per msn]
http://www.rvinterni.altervista.org


Posted by Reaper on 18-07-2006 19:19:

see.... cambia niente...
cmq qualkuno sta elaborando?

pezzo ajax? novità?


Posted by Reaper on 04-09-2006 09:11:

BENE... SIAMO A SETTEMBRE...
c'è qualkuno che ha tentato o fatto questo esame? Risultati?
ma sopratutto :D APPELLO A SETTEMBRE?
ho gia capito che dovrò interpellare il prof del primo turno....


Posted by Jep on 15-09-2006 23:01:

lasciatelo dire: povero illuso! :D
non pensare che la situazione col prof del primo turno sia migliore...

__________________
"bisogna solo scegliere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

"Il problema non sta nella caduta, ma nell'atterraggio..."


Posted by Reaper on 16-09-2006 02:01:

:D


Posted by Mosco on 07-01-2007 11:00:

Ragazzi io ho fatto tutti e due gli esami con GDA sia comunicazione scritta che testi letterali(sono di informatica triennale),è vero è un pò disorganizzato perchè ha mille impegni e idee per la testa ma vi posso assicurare che è un gran professore,l'esperienze che ti fa fare lui in ambito informatico gli altri se le sognano..in ogni caso,visto che da quello che ho capito interessa sapere come si fa a passare l'esame(che a GDA interessa poco,interessa che voi impariate cose nuove partendo da 0) dovete fare così:
1)recarvi nel suo studio e digli che volete fare l'esame di una delle sue 2 materie,se avete seguito glielo dite altrimenti gli dite che siete non frequentanti
2)vi darà un progetto(anche io ho fatto su AJAX e google)
3)come realizzare il progetto sta a voi,dovete voi partendo da 0 cercare di capire le funzionalità e le potenzialità di ciò che state studiando e metterle in pratica
4)consiglio sempre di fare un sito internet,sia se fate ricerche(google) sia se dovete applicare ajax,lo fate girare in locale e a lui va benissimo
5) gruppi di 2-3 persone massimo (anche informatica e comunicazione digitale a lui non importa,basta che non siete in 4 altrimenti sclera)
6)quando avete fatto il vostro progetto,lo chiamate e fissate appuntamento sempre nel suo studio.
7)fate vedere l'elaborato ma la differenza con gli altri professori è che non siete voi a imparare da lui ma il contrario,state facendo una relazione a una persona "ignorante" in quella materia e lui vuole capire..naturalmente su ajax aspettatevi delle domande tecniche che lui utilizza per vedere se tutto il gruppo ha lavorato e ognuno sa tutto di tutto


Bè io non sono un grande studente universitario(la mia media non è alta)..volete sapere i voti che mi ha dato GDA dopo che mi sono sbattuto a stargli un pò dietro?

30 e 30 e lode...

e penso che mi farò dare anche la traccia per la tesi perchè ho imparato tante cose da 0 e sono riuscito ad applicarle da solo..e vi garantisco che xml,web 2.0 e tutto ciò che fa lui sn cose utilissime.

Ciao spero di avervi chiarito un pò le idee...:D

__________________
Laureato!!!! Non più presente su questo forum, non lasciate IM tanto non li leggo, mandate al massimo una Mail


Posted by Reaper on 09-01-2007 18:48:

il progetto di in sè nn è impossibile, ma per la parte ajax non so davvero da dove iniziare...
potresti linkarmi qualche guida (in ita magari) su come partire con AJAX da zero? alla fine a me manca soltanto questa parte da implementare..
te ne sarei grato..


Posted by Mosco on 09-01-2007 18:52:

guarda i link non li ho più...a me aveva fatto fare anche una ricerca su google e me l'ha fatto imparare bene e la ricerca sul web 2.0 l'avevo fatta cercando materiale in rete..

html.it potrebbe essere una guida...ATTENZIONE che ajax non è un linguaggio di programmazione,è una mtodologia di implementazione che è stata chiamata web 2.0...con ajax non c'è più bisogno di aggiornare tutta la pagina html ma solo la parte interessata.

__________________
Laureato!!!! Non più presente su questo forum, non lasciate IM tanto non li leggo, mandate al massimo una Mail


Posted by dria81 on 24-09-2007 15:22:

Qualcuno ha svolto il progetto di quest'anno con il prof Astaneh? Ho notato che il progetto è lo stesso dell'anno scorso... qualcuno saprebbe dirmi come è andata, che cosa bisogna fare in poche parole perchè io dal testo non ci capisco una mazza!
Grazie!


Posted by Gomez on 25-09-2007 12:42:

Originally posted by Mosco
Ragazzi io ho fatto tutti e due gli esami con GDA sia comunicazione scritta che testi letterali(sono di informatica triennale),è vero è un pò disorganizzato perchè ha mille impegni e idee per la testa ma vi posso assicurare che è un gran professore,l'esperienze che ti fa fare lui in ambito informatico gli altri se le sognano..in ogni caso,visto che da quello che ho capito interessa sapere come si fa a passare l'esame(che a GDA interessa poco,interessa che voi impariate cose nuove partendo da 0) dovete fare così:
1)recarvi nel suo studio e digli che volete fare l'esame di una delle sue 2 materie,se avete seguito glielo dite altrimenti gli dite che siete non frequentanti
2)vi darà un progetto(anche io ho fatto su AJAX e google)
3)come realizzare il progetto sta a voi,dovete voi partendo da 0 cercare di capire le funzionalità e le potenzialità di ciò che state studiando e metterle in pratica
4)consiglio sempre di fare un sito internet,sia se fate ricerche(google) sia se dovete applicare ajax,lo fate girare in locale e a lui va benissimo
5) gruppi di 2-3 persone massimo (anche informatica e comunicazione digitale a lui non importa,basta che non siete in 4 altrimenti sclera)
6)quando avete fatto il vostro progetto,lo chiamate e fissate appuntamento sempre nel suo studio.
7)fate vedere l'elaborato ma la differenza con gli altri professori è che non siete voi a imparare da lui ma il contrario,state facendo una relazione a una persona "ignorante" in quella materia e lui vuole capire..naturalmente su ajax aspettatevi delle domande tecniche che lui utilizza per vedere se tutto il gruppo ha lavorato e ognuno sa tutto di tutto


Bè io non sono un grande studente universitario(la mia media non è alta)..volete sapere i voti che mi ha dato GDA dopo che mi sono sbattuto a stargli un pò dietro?

30 e 30 e lode...

e penso che mi farò dare anche la traccia per la tesi perchè ho imparato tante cose da 0 e sono riuscito ad applicarle da solo..e vi garantisco che xml,web 2.0 e tutto ciò che fa lui sn cose utilissime.

Ciao spero di avervi chiarito un pò le idee...:D


Purtroppo ricapito solo ora su questo thread dopo aver ovviamente abbandonato l'idea di fare l'esame.
Sulle sue competenze e sull'utilità del corso sono assolutamente d'accordo con te.
Ma c'è un fattore determinante ed è che un professore nn può essere solo molto bravo, deve saper trasmettere ai propri studenti..e in questo mi spiace ma almeno l'anno scorso proprio nn lo è stato.
Altro punto caldo. L'organizzazione. Capisci che le modalità da te descritte cozzano completamente con il concetto di mettere a disposizione di tutti le possibilità i passare l'esame??..
Io non so cosa fai tu nella vita, io sono uno studente lavoratore, per scelta o per necessità nn importa, ma ci sono dei corsi che sono talmente organizzati bene che posso organizzarmi molto bene.
L'anno scorso il corso fu un vero disastro, in ogni caso nn mi interessa accentuare delle critiche che probabilmente nn serviranno a nulla.. sta di fatto che l'anno scorso nn ho potuto fare l'esame perchè le modalità sono cambiate in corso d'opera 3/4 volte.. ho deciso di farlo slittare perchè così nn è fattibile.
Ultimo punto e poi chiudo.
Studenti del primo anno di comunicazione digitale nn hanno le competenze per affrontare un esame del genere, lui stesso lo ha ammesso anche se diceva che al "politecnico" erano più bravi.. e sti c****i. Ne ho parlato. Vero, nn è colpa sua se l'esame è al primo anno.. e allora rivedere le modalità no??..ma poi... quali modalità???????

P.S. corso bello con professore bravo troppo bello ne??


All times are GMT. The time now is 19:35.
Show all 25 posts from this thread on one page

Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.