.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Archivio (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=98)
-- Ufficio lamentele (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=10705)

Posted by ColbergVIII on 07-05-2004 12:18:

Angry Ufficio lamentele

L'obiettivo del thread è raccogliere le varie lamentele sparse per il forum di IUM 2004. Divertitevi.

Posted by ColbergVIII on 07-05-2004 12:21:

Equità

Comincio io....

Visto che IUM è un insegnamento fondamentale del corso di laurea in Comunicazione Digitale, e che tutti prima o poi devono passarlo (in conclusione, ottenere un voto), io mi domando, come si fa a garantire agli studenti di IUM un metro di valutazione uguale per tutti quando:

- Nonostante nel programma del corso sia indicato esplicitamente che non serve nessun tipo di prerequisito, il progetto, sul quale si basa buona parte del voto, richieda, come minimo, conoscenze del linguaggio HTML o di programmi di WebEditing???

- Riguardo al progetto WEBSCU, perché chi non ha la "fortuna" di sapere realizzare pagine web dinamiche con accesso a database non può ambire ad un voto superiore a 27/30??? Non mi sembra che la conoscenza dei database fosse un prerequisito?

- I termini di consegna delle esercitazioni (e non solo) cambiano di giorno in giorno avvantaggiando chi non ha svolto il proprio dovere per tempo e penalizzando chi, per vari motivi, non può essere costantemente aggiornato riguardo a tali variazioni???

Le questioni appena esposte sono comunque il risultato di una totale mancanza di chiarezza e di organizzazione.

...a voi la parola...

Posted by Mifune on 07-05-2004 17:57:

Re: Equità

Originally posted by ColbergVIII
Comincio io....

Visto che IUM è un insegnamento fondamentale del corso di laurea in Comunicazione Digitale, e che tutti prima o poi devono passarlo (in conclusione, ottenere un voto), io mi domando, come si fa a garantire agli studenti di IUM un metro di valutazione uguale per tutti quando:

- Nonostante nel programma del corso sia indicato esplicitamente che non serve nessun tipo di prerequisito, il progetto, sul quale si basa buona parte del voto, richieda, come minimo, conoscenze del linguaggio HTML o di programmi di WebEditing???

- Riguardo al progetto WEBSCU, perché chi non ha la "fortuna" di sapere realizzare pagine web dinamiche con accesso a database non può ambire ad un voto superiore a 27/30??? Non mi sembra che la conoscenza dei database fosse un prerequisito?

- I termini di consegna delle esercitazioni (e non solo) cambiano di giorno in giorno avvantaggiando chi non ha svolto il proprio dovere per tempo e penalizzando chi, per vari motivi, non può essere costantemente aggiornato riguardo a tali variazioni???

Le questioni appena esposte sono comunque il risultato di una totale mancanza di chiarezza e di organizzazione.

...a voi la parola...

1)prima di aprire il Thread potevi leggere gli altri, e avresti scoperto molte risposte; esiste già in post simile!!!
2)perche le date delle esercitazioni cambiano?semplice per aiutare tutti quelli che non le mandano!!! e chi non lo sa è perche o non viene mai a lezione o non guarda la homepage di WebCen!!! e non sai quanti!!!

3) Vediamo di non scatenare post inutili, le lamentele ci sono e ci saranno per ogni corso, se non ti trovi bene nel turno 1 vi ricordo che potete frequentare con Mussio!!
Tutto IMHO :D :D e senza rancore :D

Posted by fdecollibus on 07-05-2004 18:21:

Ti ricordi la scuola superiore? Ti veniva detto esattamente quello che dovevi fare, e ti toccava farlo proprio in quel modo. Comodo, ma anche estremamente limitante per le tue capacità. L'università, come la vita, è una cosa diversa. Ci sono professori che spaccano il capello e ti spiegano tutto quello che devi fare e professori che, se conosci la materia, ti lasciano possibilità di fare. Il professor Valle è uno di queste persone. Lui insegna, e mentre lo fa ti lancia degli input. Se riesci a raccoglierli tutti, sei molto bravo, se non lo fai, nessuno ti boccerà, basta che studi. E anche in questo secondo caso, nessuno ti impedisce di prendere anche 30 e lode.

Riguardo ai punti specifici che contesti, tutto e sottolineo tutto quello che il professore ha fatto fino ad adesso è stato per venire incontro alle necessità degli studenti, compresi i rinvii delle esercitazioni. Avresti preferito che le chiudesse lasciando fuori 300 studenti? Io no.

Ti faccio anche notare che Valle al momento è l'unico professore che ti permette di seguire le sue lezioni comodamente da casa, utilizzando una piattaforma sperimentale, risparmiando ai pendolari anche il fastidio di doversi spostare. Quanti altri lo fanno?

Posted by Mifune on 07-05-2004 18:41:

Originally posted by fdecollibus
Ti ricordi la scuola superiore? Ti veniva detto esattamente quello che dovevi fare, e ti toccava farlo proprio in quel modo. Comodo, ma anche estremamente limitante per le tue capacità. L'università, come la vita, è una cosa diversa. Ci sono professori che spaccano il capello e ti spiegano tutto quello che devi fare e professori che, se conosci la materia, ti lasciano possibilità di fare. Il professor Valle è uno di queste persone. Lui insegna, e mentre lo fa ti lancia degli input. Se riesci a raccoglierli tutti, sei molto bravo, se non lo fai, nessuno ti boccerà, basta che studi. E anche in questo secondo caso, nessuno ti impedisce di prendere anche 30 e lode.

Riguardo ai punti specifici che contesti, tutto e sottolineo tutto quello che il professore ha fatto fino ad adesso è stato per venire incontro alle necessità degli studenti, compresi i rinvii delle esercitazioni. Avresti preferito che le chiudesse lasciando fuori 300 studenti? Io no.

Ti faccio anche notare che Valle al momento è l'unico professore che ti permette di seguire le sue lezioni comodamente da casa, utilizzando una piattaforma sperimentale, risparmiando ai pendolari anche il fastidio di doversi spostare. Quanti altri lo fanno?

Ovviamente QUOTO anche le virgole :D :D

Posted by animAle on 10-05-2004 14:40:

E anche in questo secondo caso, nessuno ti impedisce di prendere anche 30 e lode.

a me non sembra... nel caso qualcuno non si ricorda o non l'abbia visto faccio un copia e incolla dalla webcen sezione progetti che dice:

"...E' possibile, a scelta, realizzare un sito dinamico con database. Questa versione del progetto può essere realizzata da chi desidera ottenere voti superiori al 27/30..."

cio vuol dire che NON POSSO prendere 30 se NON SO realizzare un sito dinamico... non è giusto... :nono:

a parte il fatto che io non so neanche lontanamente fare un sito e che quindi sono costretto a DIPENDERE da un gruppo (con tutti i pro e i contro che la cosa comporta) senza la possibilita di collaborare nella realizzazione pratica...

credo che sarebbe stato meglio porre la voce Webediting come prerequisiti del corso o perlomeno spendere qualche ora (anche fuori dall'orario di lezione) a insegnare una base minima necessaria allo sviluppo di un sito... se vi ricordate il buon Mereghetti prima di insegnare a programmare in java ha cercato di introdurre il linguaggio dando una base minima alla compresione di esso(spiegando l'assembly e in pseudocodice..)...

è vero che lo scopo di valle non è quello di insegnare a fare siti internet, ma visto che saperli fare è NECESSARIO ai fini di una valutazione penso che avrebbe dovuto gestire meglio la cosa...

Posted by fdecollibus on 10-05-2004 17:42:

cio vuol dire che NON POSSO prendere 30 se NON SO realizzare un sito dinamico... non è giusto... :nono:

a parte il fatto che io non so neanche lontanamente fare un sito e che quindi sono costretto a DIPENDERE da un gruppo (con tutti i pro e i contro che la cosa comporta) senza la possibilita di collaborare nella realizzazione pratica...

Allora, cerco di spiegarti la cosa. Il professore a volte, per ottenere un feedback immediato, propone alcune scadenze come immediate. E' un metodo sul quale si può sicuramente discutere ma che, statisticamente, produce dei risultati. Quello che Valle vorrebbe evitare è di avere una classe morta, che non risponde ai suoi input, per questo ne lancia molti. Ti assicuro che gli studenti dell'anno scorso che si sono impegnati un minimo hanno riportato tutti valutazioni lusinghiere, e nessuno di loro si chiamava Torvalds o Gates..

Insomma, ti sarai accorto che le disposizioni per l'esame non sono millimetriche, e che, nonostante i proclami trancianti, sono in realtà tutti a favore dello studente. Preferisci sfruttare questo margine di libertà o intendi continuare a lamentartene?

Posted by Mifune on 10-05-2004 17:45:

Allora, cerco di spiegarti la cosa. Il professore a volte, per ottenere un feedback immediato, propone alcune scadenze come immediate. E' un metodo sul quale si può sicuramente discutere ma che, statisticamente, produce dei risultati. Quello che Valle vorrebbe evitare è di avere una classe morta, che non risponde ai suoi input, per questo ne lancia molti. Ti assicuro che gli studenti dell'anno scorso che si sono impegnati un minimo hanno riportato tutti valutazioni lusinghiere, e nessuno di loro si chiamava Torvalds o Gates..

Insomma, ti sarai accorto che le disposizioni per l'esame non sono millimetriche, e che, nonostante i proclami trancianti, sono in realtà tutti a favore dello studente. Preferisci sfruttare questo margine di libertà o intendi continuare a lamentartene?

Off-Topic:
Questo ragazzo mi stupisce sempre di più!!!

aggiungo tutto quello che c'è da fare è completamente Fattibile!!!!

Posted by Elex on 10-05-2004 17:58:

io ho imparato a fare siti grazie a questo corso...
la valutazione di massimo 27/30 non è detto che venga rispettata, se il progetto è fatto davvero bene ma è statico e hai un 28/30 di scritto nessuno ti impedisce di prendere la lode.
in ogni caso questo non sarà l'unico corso fondamentale che farai in cui siano richieste conoscenze che non hai e che non ti vengono date a lezione, la risposta che ti daranno altri insegnati è: su google si trova tutto, ai nostri tempi non c'era e ci siamo arrangiati andando in biblioteca
e poi, mai sentito parlare di frontpage, dreamweaver per fare siti?

Posted by Mifune on 10-05-2004 18:01:

Originally posted by Elex
io ho imparato a fare siti grazie a questo corso...
la valutazione di massimo 27/30 non è detto che venga rispettata, se il progetto è fatto davvero bene ma è statico e hai un 28/30 di scritto nessuno ti impedisce di prendere la lode.
in ogni caso questo non sarà l'unico corso fondamentale che farai in cui siano richieste conoscenze che non hai e che non ti vengono date a lezione, la risposta che ti daranno altri insegnati è: su google si trova tutto, ai nostri tempi non c'era e ci siamo arrangiati andando in biblioteca

ripeto che non è richiesto il sito della Nasa....guardate come esempio iWebcen, e' semplicissimo come struttura!!!

Posted by animAle on 10-05-2004 18:56:

stiamo attenti che però questo margine di libertà cosi elevato come voi dite rischia di sfociare nella totale incomprensione da parte dello studente...

non ho parole..

Posted by ElEtAbbOZ on 10-05-2004 19:09:

strano, forse assurdo, ma per moltissimi corsi è così :)

Posted by foxinho on 11-05-2004 16:06:

purtroppo solamente dando questo esame e facendo le esercitazioni potremo verificare il metodo valutativo,certamente a livello motivazionale taglia un po'le gambe sentirsi dire che non si può prendere + di 27,x quanto possa essere mal interpretato...x qto riguarda i supporti sono d'accordo con fdecollibus.:P

Posted by FedeLura on 12-05-2004 15:43:

Concordo in pieno! Quale altro professore metterebbe a repentaglio l'incolumità del proprio pc per permetterci di alzarci un po + tardi e seguire comodamente le lezioni da casa?
Video

Ovviamente questo è tratto dall'ultima lez registrata con LL; non ho potuto resistere, ma allo stesso tempo spero di fare un po di pubblicità a questo strumento secondo me utilissimo

Maaaamma miaaaaa!!! :D

Posted by [D]ani[J] on 12-05-2004 16:53:

Originally posted by FedeLura
Concordo in pieno! Quale altro professore metterebbe a repentaglio l'incolumità del proprio pc per permetterci di alzarci un po + tardi e seguire comodamente le lezioni da casa?
Video

Ovviamente questo è tratto dall'ultima lez registrata con LL; non ho potuto resistere, ma allo stesso tempo spero di fare un po di pubblicità a questo strumento secondo me utilissimo

per quelli dal palato più fine che lo volessero anche con l'audio eccolo qua:

Sasser@IUM (tasto destro-> Salva oggetto con nome / richiede codec XVid)

Buoniiiiiisssimaaaa!

Posted by ColbergVIII on 12-05-2004 17:26:

Forse non avete capito...

Scusate se ho aperto un thread "inutile" ma come ho già scritto nel primo post, questo è un raccoglitore delle lamentele sparse negli altri thread, in modo da aumentare l'usabilità (tanto per rimanere in tema) del forum: l'utente non è costretto a leggersi più di 500 post come ho fatto io :-D

Inoltre non capisco perché nei vari post si difenda a spada tratta il metodo di insegnamento di Valle.
Personalmente io reputo Valle un ottimo professore e sono d'accordo con chi scrive che bisogna arrangiarsi e darsi da fare... su questo non si discute.

Io non critico il metodo d'insegnamento di Valle o la libertà che ci lascia nello svolgere i vari progetti: quello che manca è la chiarezza, la capacità da parte di chi gestisce il corso di fare capire agli studenti cosa vuole.

E anche l'organizzazione è carente: finora ho avuto la possibilità di seguire 8 corsi e questo è l'unico in cui si sono verificate incomprensioni e disguidi di vario genere.

Posted by nitro84 on 12-05-2004 19:59:

Re: Forse non avete capito...

Originally posted by ColbergVIII
Scusate se ho aperto un thread "inutile" ma come ho già scritto nel primo post, questo è un raccoglitore delle lamentele sparse negli altri thread, in modo da aumentare l'usabilità (tanto per rimanere in tema) del forum: l'utente non è costretto a leggersi più di 500 post come ho fatto io :-D

Inoltre non capisco perché nei vari post si difenda a spada tratta il metodo di insegnamento di Valle.
Personalmente io reputo Valle un ottimo professore e sono d'accordo con chi scrive che bisogna arrangiarsi e darsi da fare... su questo non si discute.

Io non critico il metodo d'insegnamento di Valle o la libertà che ci lascia nello svolgere i vari progetti: quello che manca è la chiarezza, la capacità da parte di chi gestisce il corso di fare capire agli studenti cosa vuole.

E anche l'organizzazione è carente: finora ho avuto la possibilità di seguire 8 corsi e questo è l'unico in cui si sono verificate incomprensioni e disguidi di vario genere.

concordo pienamente con te..nn che noi a lezione facciamo del nostro meglio per capire..però nn è neanche giusto secondo me tartassare elex sul forum per avere spiegazioni praticamente su tutto..

Posted by [D]ani[J] on 29-05-2004 10:28:

Allora , io fino adesso sono stato abbastanza calmo e tollerante verso tutto e tutti...

ORA MI SONO STUFATO

Non è possibile che OGNI GIORNO che AGGIORNO la pagina di WEBCEN ci siano delle novità riguardo al progetto e modalità di esame... non è possibile , NON E' POSSIBILE.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata quando ho letto :
"Prima di incominciare la realizzazione del progetto ciascun gruppo deve far validare le specifiche al docente in orario di ricevimento"

Cosa??? Dopo 3 settimane che sono stati dati i progetti e che uno in teoria potrebbe già averlo finito salta fuori che PRIMA di iniziare deve farsi validare le specifiche?
Io mi sono stufato, voglio avere informazioni CHIARE su COSA FARE, e che siano quelle una volta per tutte...
e scusate lo sfogo...

Buoniiiiiisssimaaaa!

Posted by FedeLura on 29-05-2004 10:33:

Originally posted by [D]ani[J]
Allora , io fino adesso sono stato abbastanza calmo e tollerante verso tutto e tutti...

ORA MI SONO STUFATO

Non è possibile che OGNI GIORNO che AGGIORNO la pagina di WEBCEN ci siano delle novità riguardo al progetto e modalità di esame... non è possibile , NON E' POSSIBILE.
"Prima di incominciare la realizzazione del progetto ciascun gruppo deve far validare le specifiche al docente in orario di ricevimento"

Cosa??? Dopo 3 settimane che sono stati dati i progetti e che uno in teoria potrebbe già averlo finito salta fuori che PRIMA di iniziare deve farsi validare le specifiche?
Io mi sono stufato, voglio avere informazioni CHIARE su COSA FARE, e che siano quelle una volta per tutte...
e scusate lo sfogo...

Quoto in pieno, perchè anche la mia pazienza ha un limite: io rientro proprio in quel caso citato da dani di progetto già bell'è finito e adesso scopro che c'è la possibilità che debba rifare tutto, dopo 3 (tre) settimane dalla spiegazione delle specifiche???
SONO VERAMENTE STUFO

Posted by animAle on 29-05-2004 11:06:

ragazzi è inutile che vi arrabbiate... mi sono lamentato anche io per altri motivi e guardate cosa mi hanno risposto...

tutti questi cambiamenti sono tutti a nostro favore!!!

ma per piacere... :sbocco:

Posted by Mifune on 29-05-2004 11:30:

Tranquillo che se hai finito non ti fara mai cambiare il progetto!!! vuole solo vedere lo stato di avanzamento per evitre che poi all'esame uno gli presenti una cosadel tutto diversa, come gia sta capitando per qualcuno!!!!

Non rifara mai fare tutto!!!

Vai li gli dici cosa vuoi fare come vuoi procedere e poi basta!!! E' stato cosi anche l'enno scorso mi pare ;O)

Non pensate sempre al peggio

Originally posted by [D]ani[J]

ORA MI SONO STUFATO

e scusate lo sfogo...

Posted by Mifune on 29-05-2004 11:31:

Originally posted by FedeLura
Quoto in pieno, perchè anche la mia pazienza ha un limite: io rientro proprio in quel caso citato da dani di progetto già bell'è finito e adesso scopro che c'è la possibilità che debba rifare tutto, dopo 3 (tre) settimane dalla spiegazione delle specifiche???
SONO VERAMENTE STUFO

non ti rifara mai rifare tutto!!!!

LOL

Posted by Elex on 29-05-2004 12:34:

noi capiamo tutto quello che dite, solo che queste sono decisioni che non prendiamo noi ma il docente. vuole che i progetti debbano essere validati? andate e ditegli tutto quello che volete fare del progetto o che avete già fatto, solo se è un progetto diverso da quelli dati non lo accetterà

in queste decisioni nè io nè mifune abbiamo avuto voce in capitolo

Posted by animAle on 29-05-2004 13:15:

noi capiamo tutto quello che dite, solo che queste sono decisioni che non prendiamo noi ma il docente. vuole che i progetti debbano essere validati? andate e ditegli tutto quello che volete fare del progetto o che avete già fatto, solo se è un progetto diverso da quelli dati non lo accetterà

credo che nessuno rivolga le proprie lamentele a voi che, nonostante tutto, ci sopportate e cercate di darci qualche dritta..
questo thread si chiama "ufficio lamentele" e qui la gente esprime il proprio disappunto verso la materia o il professore in questione... non sentitevi chiamati in causa!!!
non posso negare che qualche volta ho ricevuto delle risposte alle mie lamentele che mi hanno fatto girare ulteriormente le p---e, dandomi l'impressione che si voglia difendere il prof, però mi rendo conto che ognuno la pensa a modo suo.. ed è liberissimo di farlo!!
quindi non arrabbbiatevi!!!

Posted by FedeLura on 30-05-2004 18:14:

Ovvio che nessuno ce l'ha con voi ;) , solo che questi cambiamenti repentini da parte di Valle sono, diciamo, poco user-friendly; comunque adesso farò come dice, sperando che non ci siano altre novità :twisted:

All times are GMT. The time now is 20:10.
Show all 25 posts from this thread on one page