![]() |
Pages (2): [1] 2 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Algoritmi e strutture dati (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=207)
-- [ALGORITMI - Torelli] Diario del corso 04-05 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=13641)
[ALGORITMI - Torelli] Diario del corso
Bene gente,
si comincia anche Algoritmi e Strutture dati con il prof. Torelli.
1° Lezione: Laboratorio con il prof. Fiorentini: corso di ANSI C, o meglio l'elaborazione degli algoritmi proposti nel corso utilizzando il linguaggio C.
Orario: 16,30-18,30 tutti i mercoledì
Esame: un progetto individuale in C.
Tutte le info sul corso di laboratorio le trovate sulla sua pagina:
http://homes.dsi.unimi.it/~fiorenti/labalg03.html
da cui è possibile scaricare i lucidi visti a lezione.
Una precisazione del prof. sui testi consigliati:
il 1° (C didattica e programmazione) è più indicato per chi comincia da zero ad imparare il C, mentre il 2° (linguaggio C) è un manuale di riferimento, più adatto ai più esperti.
Compilatore: gcc
(sulla sua pagina ci sono molti altri link interessanti per utility varie)
Argomenti della prima lezione:
- teoria della complessità
- caratteristiche del linguaggio
- C e Java: similitudini e differenze
- cenni storici
- Le 3 fasi della compilazione:
- precompilatore
- compilatore
- linker
- le funzioni di libreria
- un primo programma in C
- la struttura del programma.
ma... è solo progetto? nn c'è neanche una discussione o qualcosa? mi sembrava di aver capito che poi con torelli c'è un'orale o (come al solito) nn ho capito un ca....o? 
se non ho capito male c'è anche l'orale "normale" con torelli, quello che diceva fiorentini si riferiva solo alla parte di laboratorio.
- la parte di Fiorentini che consiste in un progetto in C + discussione.
Il tutto in un'unica seduta
(ma puoi stare in piedi se preferisci)
(questo non c'entra niente ma mi piaceva!!) ![]()
Fiorentini segue pari pari le slide?
per il ELPAMPEROOOOOOOOOOOO (scusa)
1) la 4° edizione del libro va benissimo
2) per quanto riguarda la probabilità che il prof. Fiorentini segua paro paro le slides.....
...potremmo fare un calcolo delle probabilità basato sul fatto che calcolando che ha fatto una sola lezione in cui ha effettivmente seguito passo passo le slides e che nel primo semestre (arrotondando) lui farà circa una lezione alla settimana, e calcolando che ci sono circa 12 settimane da qui a fine semstre, ma, per altro, calcolando che protrebbe fare scipoero perchè ci sono i ricercatori in agitazione, e calcolando una possibile influenza a metà inverno.........senza tener conto che potrebbe anche decidere di cambiare le slides o di aggiungerne di nuove (quante variabili sono?)
.........chiedimelo quando avrò passato Statistica

Quindi per questo esame non ci sono compitini durante il corso,giusto ? Visto che non esiste un esame scritto come riportato nelle pagine del corso dei professori.... E' necessario completare il progetto entro il giorno di consegna e sostenere un orale su teoria e progetto stesso quando si consegna, giusto?
Lo chiedo perchè inizerò a seguire solo fra un pò, sono impegnato a completare il progetto di Java per Ing.Software/Programmazione II che probabilmente non riuscirò neppure ad ultimare per la consegna di Ottobre, tuttavia non vorrei perdermi eventuali compitini in corso d'anno. Già che dovrò sostenere sia Ing.Software che Algoritmi a Gennaio non è che sarà semplicissimo.
Per i progetti in media quanti giorni vengono dati in questo corso prima della consegna ? Ho letto in altri thread 15gg... o possono essere di più a seconda della difficoltà del progetto ? Immagino che comunque la consegna del progetto per l'appello di Gennaio dovrà essere prima della pubblicazione del progetto di Febbraio..?
Guinan, non è che avresti la possibilità di scansionare i tuoi appunti e di upparli in area Files?
Grazie. BY
Aiiuutooooooo, 
quante domande!!! 
..duuunque, la cosa migliore è che tu tenga d'occhio questo thread dove troverai le novità a riguardo del corso.
Per la modalità d'esame (già accennate più su), ti rimanderei a domani perchè stasera avremo la prima lezione con il prof. Torelli e ci darà (spero) maggiori ragguagli.
Tieni d'occhio anche la pagina del prof.
inoltre da quel che ho capito Torelli non ci sara' comunque perchè è all' estero e ci sara ancora Fiorentini, confermate?
e domani ci sara'?
bhooooo!!!???
Lezione del 30 settembre 2004
Il prof. Torelli ha confermato le modalità d'esame (orale + progetto in C)
Orari corso:
MA-GIO-VE: 17-18,30 prof. Torelli
ME: 16,30-18,30 prof. Fiorentini
Ricevimento studenti:
LU: in Comelico ore 10-11 studio P105
VE: dopo la lezione, ore 18,30-19,30 in aula.
Testo:
Cormen, Leirsen Rivest: Introduzione agli algoritmi
Jackson 2° ed. 1999
(ma non si trova più!
)
Ci sarebbe in inglese:
stessi autori: Introduction to algorithms
Ed. MIT Press
Per i disperati tipo me, il prof ha messo a disposizione le fotocopie (solo dei capitoli che servono) presso il negozio di fotocopie in v.le Abruzzi angolo via Comelico - mi pare che si chiami Copymania (correggetemi se sbaglio)
Ha fatto presente che segue molto il libro e che trovate i suoi appunti delle lezioni (quello che fa vedere al computer) sulla sua pagina:
Argomenti:
- http://homes.dsi.unimi.it/~torelli/algoritmi.html
dove troverete anche un'altro po po' di roba interessante, tipo un bel quiz per controllare a che punto siete (o non siete proprio....)
poi:
un bell'esercizio (tanto per entrare subito nello spirito delle cose):
"Studiare le proprietà di insiemi colorati".
Formalizzare e scrivere una breve nota, da mandargli eventualmente entro fine ottobre ( ma è facoltativo) a: torelli@dsi.unimi.it

ARGOMENTI:
ha iniziato col capitolo 17 del libro:
Codici e linguaggi
- Il codice di Huffman
- codici prefissi
- codici suffussi
- codici non prefissi e non suffissi
- i linguaggi
(ha suggerito di ripassarsi le proprietà dei logaritmi...:oops
Per gi appunti non so se li farò perchè il prof mette a disposizione i suoi sulla sua pagina e visto che li segue fedelmente, sono di sicuro molto meglio dei miei, idem per il prof. Fiorentini.

[B]un bell'esercizio (tanto per entrare subito nello spirito delle cose):
"Studiare le proprietà di insiemi colorati".
Formalizzare e scrivere una breve nota, da mandargli eventualmente entro fine ottobre ( ma è facoltativo) a: torelli@dsi.unimi.it
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::
Originally posted by Guinan
Per i disperati tipo me, il prof ha messo a disposizione le fotocopie (solo dei capitoli che servono) presso il negozio di fotocopie in v.le Abruzzi angolo via Comelico - mi pare che si chiami Copymania (correggetemi se sbaglio)
Originally posted by saradid
ma le fotocopie ovviamente sono in inglese?

Originally posted by yoruno
Ma l'ha dato a lezione o ha detto solo il titolo?????????

MY SITE - MY BLOG- MY FOTO ALBUM - MSN: alececk84@hotmail.it
Originally posted by Alececk84Ok, penso che non lo farò...
Ha detto semplicemente di studiare le proprietà di insiemi colorati...
Ha fatto l'esempio dell'insieme delle lettere dell'alfabeto una per ogni colore o a gruppi di due o tre colorate con lo stesso colore...
Poi ha detto di essersi stupito del fatto che molti(tutti) al scondo anno di università abbiano fatto espressioni stranite alla sua richiesta...
![]()
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::
In pratica intende queste parti della teoria degli insiemi e relative applicazioni .. ?
http://www.rwc.uc.edu/koehler/comath/26.html
http://www.math.unipr.it/~gianfr/DPS/PS/piazza.ps
http://www.math.rutgers.edu/~useminar/ramsey.pdf
http://www.combinatorics.org/Volume_11/PDF/v11i1r57.pdf
Sembra che gran parte della teoria degli insiemi colorati e relative proprietà si basino sulla "Teoria di Ramsey"
Il libro "ufficiale" Ramsey Theory, 2nd Edition
by Ronald L. Graham, Bruce L. Rothschild, Joel H. Spencer , costosissimo, è disponibile su Amazon.com :
http://www.amazon.com/exec/obidos/A...4009871-9428011
Per ora ho superato da pochi giorni solo l'esame di Matematica Discreta dei quattro esami di matematica previsti nel programma del Diploma Universitario, tuttavia non mi sembra che venga neppure accennata questa parte della teoria degli insiemi nei programmi attuali. Non so se è presente nei programmi degli altri corsi di matematica, nè in quali eventualmente. Qualcuno ha già studiato queste parti di teoria ?
Originally posted by wingzero
Sembra che gran parte della teoria degli insiemi colorati e relative proprietà si basino sulla "Teoria di Ramsey"
(C.A.R. Hoare)
lezione del 1°ottobre 2004 - prof. Torelli:
Argomenti:
I codici di Huffman
Gli algoritmi greedy e loro utilità
Gli alberi pienamente binari
Costruire un codice di Huffman
Costruzione di un albero di Huffman
a breve gli appunti sui FILEZ
buonanotte...
lezione del 1°ottobre 2004 - prof. Torelli:
troverete i miei appunti sui filez (mo' li posto)
ciao a tutti

grazieeeeeeee!!!!!!!!
prego, prego 
..........
......magari qualche anima pia mi aiuterà col progetto
......... 
prego, prego
..........![]()
......magari qualche anima pia mi aiuterà col progetto
.........![]()
Ciao a tutti,
purtroppo lavoro e non potrò seguire il corso, ma volevo ringraziare tutti per questo diario!
In teoria avrei dovuto seguire e dare l'esame l'anno scorso, ma tra impegni vari non ci sono riuscito, ma... posso darvi qualche info che può esservi d'aiuto sopratutto per lavoratori come me!!
A lezione l'anno scorso (quest'anno non so perchè non sono ancora riuscito ad andarci!!
) le lezioni di Torelli venivano video registrate e le potete trovare in biblioteca!!! per il libro già l'anno scorso non veniva più stampato ma grazie ad alcuni studenti (che stressavano il prof) e grazie al prof si era riuscito a far fare una ristampa del libro che poi è stato venduto lì in uni (qualita pessima: fotocopie + o - rilegate, ma il contenuto è quello che serve!!) PS
Spero che questo info possano esservi di aiuto!
Ciao
Lezione di martedì 6 ottobre:
Argomenti:
- algoritmo di Huffman (capitolo 17 del libro)
- legge di Zipf
- dimostrazione che l'algoritmo di Huffman è un codice prefisso
- somma di Gauss
- le catene di addizioni
- le liane.
- Esercizio: esprimere una frazione propria come somma di
frazioni unitarie distinte: es: 2/7 = 1/4 + 1/28.
Alla Copymania (vicino a Comelico) sono disponibili le fotocopie degli appunti del prof Torelli (l'alternativa italiana al libro in inglese).
A breve gli appunti sui Filez.
ciao!!
(reazione dopo Algoritmi + Calcolo)
Argomenti:
- Ripasso della puntata precedente
- Funzioni e chiamate di funzioni
- Il comando INCLUDE
- Il comando DEFINE
- Compilazione: vari comandi di GCC
- Il comando MAKEFILE
Conviene, lo ripeto, scaricare le sue slide dalla sua pagina: trovate tutto quello che dice (sono fatte molto bene).
ciao
![]()
fin'ora si!
... per il futuro non so, non ho ancora dato Preveggenza 1 ( a dir il vero sono incerta anche tra Infomatica magica e Linguaggi e Incantesimi....)

ma a Teoria delle pozioni vado forte!!
fin'ora si!
... per il futuro non so, non ho ancora dato Preveggenza 1 ( a dir il vero sono incerta anche tra Infomatica magica e Linguaggi e Incantesimi....)![]()
![]()
ma a Teoria delle pozioni vado forte!!

...presso il negozio di fotocopie in v.le Abruzzi angolo via Comelico - mi pare che si chiami Copymania (correggetemi se sbaglio)
....cmq, qlc1 che ha già preso qst fotocopie o che sa dove si trova il copymania potrebbe gentilmente indicarmelo con piu precisione....
Ma il prof ha detto poi che ci sono stati dei problemi da parte del negozio...non so di quale tipo...
cmq non sono ancora passato...penso di andarsett prox in comelico e guardo
si, c'erano problemi inizialmente, ma martedì il prof ha detto che i problemi erano risolti....cmq mi sapresti dire con precisione dove si trova qst copymania?!?! in via comelico ok, ma che altezza!?!? quando incrocia viale umbria!?!?
e poi, nella lezione di oggi è arrivato un ragazzo con un pacco di libri fotocopiati...chi era!?!?!? anchio lo volevo!!!!! com'è che aveva delle ordinazioni!?!? come si faceva per ordinarlo!?!?!?
Ho una sola risposta a tutte le tue domande...boh...
La Copymania è in viale Abruzzi proprio davanti alla fermata del 16
dal DIP di Comelico avanti fino all'incrocio con Abruzzi (giuro che ieri era proprio lì) poi avanti a destra (dove ci sono le impalcature vicino al tabaccaio)
Lezione di oggi Giovedì 7 ottobre: argomenti
- La definizione di Algoritmo
- I problemi di ordinamento
- algoritmo corretto: definizione
- modelli di calcolo
- Insertion sort: ordinamento per inserimento.
Le lezioni inizieranno alle 16.55 invece che alle 17.
ma per quanto riguarda le fotocopie a lezione che si trovano alla PiEffe...di cosa si tratta???...
La Copymania è in viale Abruzzi proprio davanti alla fermata del 16
dal DIP di Comelico avanti fino all'incrocio con Abruzzi (giuro che ieri era proprio lì) poi avanti a destra (dove ci sono le impalcature vicino al tabaccaio)
)
ah... se vuoi le fotocopie che c'erano a lezione, sono presso la PIEFFECOPY (quella vicino al'ISt. Tumori)
viale abruzzi, viale umbria, viale marche......
...scherzavo, hai ragione, è viale Umbria ! in Copymania solo qualche capitolo, alla PIEFFE tutto il libro
...se volete chiarimenti cercatemi a lezione (sto in prima fila!)
.. se 600 pagine non ti spaventano, l'esame è "solo" quello!!
sinceramente non so se è aperta di sabato
viale abruzzi, viale umbria, viale marche......![]()
![]()
...scherzavo, hai ragione, è viale Umbria ! in Copymania solo qualche capitolo, alla PIEFFE tutto il libro
...se volete chiarimenti cercatemi a lezione (sto in prima fila!)
eheheh vedi, dicevo io!!!!
)
ma per l'esame il programma da portare e' solo quello che e' presente in viale umbria???
...quanto costano le fotocopie la'???
600 pagineeeeee??????
Ma siamo matti??????e il libro allora???cos'ha???1000 pagine?????che suicidio!
beh dai, dopotutto è corso da 18 crediti....
fantastico!domani non e' aperta...andro' stasera!
Chi è GUINAN ????
Aula G14 prima fila guardando la cattedra a sinistra vicino al proiettore lucidi .....
almeno il nome lo rendi pubblico!? ![]()
Grazie di tutte le informazioni...penso proprio che mi prenderò tutto il libro...alla PiEffecopy
fantastico!domani non e' aperta...andro' stasera!
ok!!!
ehm....quindi il proiettore lo hai alla tua destra, giusto?!!?
almeno il nome lo rendi pubblico!?
GUINAN![]()
Argomenti (tratti da:
- appunti di Bertone - Goldwurm (1°turno - li trovate sulla loro pagina
- libro "introduzione agli algoritmi")
- Sintesi/analisi/classificazione degli algoritmi
- i Modelli di calcolo
- il modello RAM / RASP
- L'analisi degli algoritmi
- costo uniforme
- costo logaritmico
- tabella su vari operandi e loro costo
- analisi di Insertion Sort
- caso migliore/medio/peggiore
Ho visto che ilprof spulcia sia gli appunti di Bertone che il libro, conviene quindi tenerseli tutti e due.
...mi piacerebbe infine sapere chi determina la scelta di tenere ancora accesa l'aria condizionata! Con quello che costa ci saremmo fatti un nuovo laboratorio! 
è di 16 Euro.
Copymania Di Serina Giampiero
20135 Milano (MI) - Viale Umbria, 56
Chiude alle 18:30
Tel.
02.55189699
::Il fatto è che io le cose le so...poi dopo quando sono all'interrogazione non mi vengono...::
Ma i video dell'anno scorso?
Ciao,
potreste chiedere al prof Torelli se e' il caso di studiare sulle video lezioni dell'anno scorso?
Ho visto che il programma seguito non e' proprio lo stesso,l'anno passato alla quinta lezione di Insertion Sort non ne aveva ancora parlato...perche'?
Mi fareste un grande favore(e immagino a tutti quelli nella mia situazione)
Ciao
Ci ha detto anche che, a differenza dello scorso anno, in cui ha saltato un po' avanti e indietro per i capitoli del libro, quest'anno seguirà il libro dall'inizio ( a parte la digressione iniziale sull'algoritmo di Huffman).
Quello che, secondo me, ti converrebbe fare, se non ti è possibile frequentare le lezioni, è:
- scaricare il programma del corso dal sito del prof.
- guardare il diario del corso dove posto gli argomenti
- guardare nei filez dove metto i miei appunti delle lezioni
.... e confrontare il tutto con le videolezioni cercando gli argomenti (se trovi il programma dello scorso anno sul sito del prof., dovresti riuscire a ricostruirne gli argomenti)
Buono studio
Il prezzo del libro fotocopiato (SOLO dei capitoli fondamenatli)
è di 16 Euro.
Copymania Di Serina Giampiero
20135 Milano (MI) - Viale Umbria, 56
Chiude alle 18:30
Tel.
02.55189699
???__________________
Se Ghe L'ìo Me La Dào - MLCM
Corri corri ragazzo ribelle fuma e bevi sotto le stelle...ma non bucare mai la tua pelle se no le stelle non le vedi più...
De bei come nuun la mam la n'en fa più...'lsa rot la machineta e al pà 'lghe tira più...
Grazie Guinan,
sicuramente mi ingegnero' e cerchero' di stare al passo.
Onestamente non vedo obbligatorio seguire il percorso del Prof per arrivare all'esame,la mia unica preoccupazione e' che faccia argomenti nuovi (tipo: Zipf, lo ha approfondito?).
Potresti chiedergli se chi studia sulle lezioni, secondo lui ,sara' penalizzato?(spero di no)
a mio parere ed esperienza, seguire le lezioni significa fare mooolta meno fatica a preparare un esame
(ovviamente se non si può frequentare non si può fare altrimenti)
..comunque vedi tu...
Ma costa di più rispetto a tutto il libro???
scusa Guinan,
ma secondo te,non seguo per pigrizia?O perche' provo piacere ad imprecare per preparare un esame?
Le videolezioni sono state istituite dall'universita' per aiutare chi non puo' essere presente e ,teoricamente,dovrebbero permettere di non avere difficolta'.
Domanda: "Ne hai mai vista una?" .Sono fatte molto bene e non mi fanno assolutamnte rimpiangere la lezione dal vivo.L'unico problema e' che sono dell'anno scorso ed il professore potrebbe aver cambiato (mi auguro in minima parte) il programma.Dovrebbe essere cmq lui a preoccuparsi di informare i suoi studenti.
Grazie per l'info.
Cmq,per non essere frainteso.Il prof Torelli mi e' sembrato una persona molto disponibile,uno dei pochi che fin ora hanno risposto ad una e-mail in modo chiaro ed esaustivo.
scusa Guinan,
ma secondo te,non seguo per pigrizia?O perche' provo piacere ad imprecare per preparare un esame?
Le videolezioni sono state istituite dall'universita' per aiutare chi non puo' essere presente e ,teoricamente,dovrebbero permettere di non avere difficolta'.
Domanda: "Ne hai mai vista una?" .Sono fatte molto bene e non mi fanno assolutamnte rimpiangere la lezione dal vivo.L'unico problema e' che sono dell'anno scorso ed il professore potrebbe aver cambiato (mi auguro in minima parte) il programma.Dovrebbe essere cmq lui a preoccuparsi di informare i suoi studenti.
sono molto piu profique 2 ore di studio sul libro che una videolezione...questo imho!!
Lezione del prof. Torelli del 12 ottobre 2004
Argomenti:
- Progetto di algoritmi (cap. 1.3 del libro)
- L'approccio divide et impera (1.3.1)
- Analisi di algoritmi divide et impera (1.3.2)
- Analisi del merge sort
- Riepilogo
- Analisi della complessità (dalle dispense di Golwurm pag 10)
- Calcolabilità effettiva (cap. 3.3 dispense di Golwurm )
- Notazioni asintotiche (libro cap. 2.1 e suoi appunti sul suo sito)
- Notazione O (libro, cap. 2 pag 26).
Domani mercoledì ore 16,30 il prof. Fiorentini: io non ci sarò, se qualcuno gentilmente postasse gli argomenti, gliene saremmo grati
non credo siano 2 ore buttate(e poi, chi segue in aula quante ore perderebbe?).
PS: Concordo che probabilmente dovro' studiare un po' di piu',ma avro' piu' cognizione di causa.

...Domani mercoledì ore 16,30 il prof. Fiorentini: io non ci sarò, se qualcuno gentilmente postasse gli argomenti, gliene saremmo grati![]()

Originally posted by mattcobain
errore mio...avevo detto che tutto il libro fotocopiato da pieffecopy veniva 10.50, invece no, sono 20.50, l'ho preso venerdi! però insomma, per 4 euro in più, meglio quello completo a sto punto no!?![]()

a proposito del libro in fotocopia...
.... se puoi venire a lezione oggi cerca di me o di Enzo in prima fila a sinistra (vicino al proiettore lucidi).
Casomai avessi fretta, comunque lo trovi anche alla Copymania in v.le Umbria (quasi angolo Comelico) vicino al DIP., dove il prof. Torelli ha fatto fare le fotocopie dei capitoli che ci servono.
Costo 16 Euro.
ciao
Argomenti della lezione:
- Il prof. Torelli ha fatto un ripasso veloce dell'algoritmo di merge sort: ha consigliato di guardare gli esercizi alla fine del capitolo e in specialmodo gli esercizi n. 1.1.3 e 1.3.5, e il problema 1.2 a pag 16 del libro.
- Le notazioni asintotiche
- la notazione Theta
- la notazione Omega grande
- la notazione O grande
- la notazione o piccola
- la monotonicità: la base e il tetto
(tutti questi argomenti li trovate sul libro)
(dal libro)
- Notazione asintotica nelle equazioni
- Notazione standard e funzioni comuni:
Polinomi
Esponenziali
Logaritmi
Fattoriali
Numeri di Fibonacci
(fine del secondo capitolo)
Ha saltato la funzione logaritmica iterata che non utilizzeremo.
Argomenti della lezione del 19 ottobre 2004:
- I numeri di Fibonacci (ma da suoi lucidi, non dal libro)
Il problema dei conigli (sistema di riscrittura di Lindenmayer)
- Gli Alberi AVL (visti attraverso Fibonacci)
- Cap. 4 del libro: Le ricorrenze:
- Aspetti tecnici
- Il metodo di sostituzione
- Come scegliere la soluzione candidata
- Sottigliezze
- Evitare le trappole
- Sostituzione di variabili
Buono studio (che casino, lasciatemelo dire :schoked
La lezione di venerdì 22 ottobre del prof. Torelli è sospesa a causa dello sciopero dei mezzi.
Ciao
La lezione di venerdì 22 ottobre del prof. Torelli è sospesa a causa dello sciopero dei mezzi.
Ciao![]()
Se Ghe L'ìo Me La Dào - MLCM
Corri corri ragazzo ribelle fuma e bevi sotto le stelle...ma non bucare mai la tua pelle se no le stelle non le vedi più...
De bei come nuun la mam la n'en fa più...'lsa rot la machineta e al pà 'lghe tira più...
Re: Re: AVVISO
Originally posted by Teju
![]()
- L'iterazione e la crescita delle potenze di 2
- Il piccolo teorema di Fermat
- La ricorsione: scrivere una funzione ricorsiva
- Le matrioske ovvero l'uso dello Stack nella ricorsione
- Le serie geometriche (somma finita e infinita)
- Il modulo (=resto di divisione)
Dal libro:
- il metodo iterativo
- gli alberi di ricorsione.
Siamo a pag. 58 del libro.
Ricordo che oggi 22 ottobre non ci sarà lezione.
Bon week-end a tutti![]()
tks
abbi fede:
tra un'oretta posto gli appunti nei filez![]()
Argomenti della lezione del 26 ottobre 2004, martedì:
Il prof ha svolto gli esercizi 4.1.1 e 4.1.2 a pag. 55 del libro ed ha fatto un ripasso del capitolo sugli alberi di ricorsione.
Poi:
- Cap. 4.3 Il metodo principale
- il teorema principale
- uso del metodo principale
- Cap. 4.4 NO
- Del 4.4.1 : l'albero di ricorsione.
(l'intreccio si infittisce......
)
Il prof ha svolto l'esercizio 4.2.1;
ha fatto poi un riepilogo del teorema principale,
ed infine ha spiegato la formula chiusa per l'ennesimo numero di Fibonacci (Eulero-Binet - nei suoi appunti sul suo sito)
QUA:
http://homes.dsi.unimi.it/~torelli/algoritmi.html
. ... E ANCHE QUA:
http://www.algoteam.dsi.unimi.it/
(una mareata di roba...)
- 1.3 Linguaggi
- 2.1 Grafi e alberi liberi
- 2.2 Alberi radicati e linguaggi ereditari (solo un accenno)
Il tutto preso dai suoi appunti.
Ha consigliato inoltre di confrontare il capitolo sui grafi del libro con i suoi appunti.
Arrivederci a martedì e BUON HALLOWEEN 
per MATTCOBAIN:
mandami un PM
Ripasso sui grafi e gli alberi sui capitoli 5.4 e 5.5 da pag 81 a pag 87 del libro.
Di nuovo:
- 2.2 Alberi radicati e linguaggi ereditari (suoi appunti)
mmmmhhhhh. 
....meglio se chiedi al prof (magari via Email)
.....ma, non per farmi gli appelli tuoi,
.....ma lo vuoi dare l'11 gennaio perchè:
1) sei un mostro
2) è la quinta volta che ci provi?
![]()
mmmmhhhhh.
....meglio se chiedi al prof (magari via Email)
.....ma, non per farmi gli appelli tuoi,
.....ma lo vuoi dare l'11 gennaio perchè:
1) sei un mostro
2) è la quinta volta che ci provi?
![]()
.... no, è che al solo pensiero di fare io l'appello dell'11
...
..
mi sento maaaleee!!!
ma sono io che non capisco più del 30-40% di quello che dice il prof, ...oppure siete voi che siete tutti parenti stretti del signor Cormen......
... a parte gli scherzi (mica tanto) per info sulle varie possibilità e combinazioni dei vari appelli, conviene che scriviate direttamente ai prof o (per chi può) che ci parliate.
.....poi fateci sapere.......
- ripasso sugli alberi radicati
- (dagli appunti del prof):
- 2.3 Gli alberi binari
- 2.4 Una corrispondenza inattesa
- (dal libro):
- pag 129/131: ordinamento e selezione
introduzione
la struttura dei dati
algoritmi di ordinamento
......meditate gente, meditate........
Ho sentito il prof e mi ha detto che anche noi possiamo iscriverci all'appello del giorno 11. Infatti questa non è la data del''orale ma la data in cui esce il progetto. L'orale verrebbe svolto 10-20 giorni dopo. Cioè quando il corso è già finito...
eventualmente chiedegli conferma
AVVISO
AVVISO:
il prof. Fiorentini si asterrà dalla lezione di mercoledì 10 novembre in quanto aderisce all'agitazione in corso.
Il prof. Torelli ci farà sapere quanto prima in che giorno aderirà allo sciopero.
Per quanto riguarda lo sciopero:
il prof. Torelli ha comunicato che la giornata di sciopero sarà concentrata nel giorno di giovedì 11 novembre: quindi NON CI SARA' LEZIONE.
Di conseguenza il prof. Fiorentini farà invece lezione regolare mercoledì 10.
Le ultimissime domani dal prof.
Tenete comunque d'occhio gli eventuali avvisi: a tutt'ora non ho visto ancora niente!.
Argomenti della Lezione di venerdì 5 novembre:
dal libro:
- Heapsort
- Heap
- Mantenimento della proprietà dello heap
- Costruzione di uno heap
- Algoritmo heap-sort
mo' posto gli appunti.
ciao
qualcuno ha per caso raccolto tutti gli argomenti fatti fino ad ora di algoritmi con le pagine del libro?
altra domanda visto che non riesco a seguire : tutti gli argomenti fatti da Torelli a lezione sono presenti sul libro?
Grazie mille
AVVISO!
Oggi mercoledì 11 NON ci sarà la lezione di Laboratorio di Algoritmi : il prof Fioretini infatti aderisce allo sciopero ccontro il Dcreto Moratti.
Al contrario, la lezione di giovedì 12 (prof. Torelli) si terrà regolarmente.
Argomenti lezione 9 novembre
Argomenti:
dagli appunti del prof:
3 - Gli Heap ( fino al capitolo 3.3 compreso).
dal libro:
7.3 Costruzione di uno heap
7.4 L'algortimo Heapsort
7.5 Code con priorità
Per SARADID:
nei miei post sugli argomenti del corso trovi la differenziazione fra gli argomenti presi dal libro e quelli presi dai suoi appunti.
Casomai puoi anche guardare i miei appunti postati nei filez.
Ciao!

Originally posted by GuinanNon è, più correttamente:
Oggi mercoledì 11 NON ci sarà la lezione di Laboratorio di Algoritmi : il prof Fioretini infatti aderisce allo sciopero ccontro il Dcreto Moratti.
Al contrario, la lezione di giovedì 12 (prof. Torelli) si terrà regolarmente.
!
mmmmhhhhh, ma va?!
va bene, va bene......
( :prr
!![]()
mmmmhhhhh, ma va?!
![]()
![]()
va bene, va bene......
( :prr![]()
...sarà la vecchiaia che incalza?
....o è algoritmi che mi distrugge??
...questo è il problema.....
oggi,
mercoledi
10
novembre
2004
(ok, fin qui va bene)....
...
NON ci sarà lezione col Fiorentini che fa sciopero!!
Domani:
giovedì
11
novembre
2004
ci sarà lezione regolare col Torelli
bestia, ragazzi, ce l'ho fatta!!
- La costruzione di un Heap in tempo lineare: dimostrazione (dagli appunti)
- 3.4 (appunti) : L'analisi ammortizzata ci dà una mano
http://homes.dsi.unimi.it/~torelli/argomenti04.html
AIUTO!
non sono potuta andare alla lezione di ieri venerdì (ho beccato l'influenza!!
)
Qualche anima buona potrebbe postare gli argomenti che ha trattato il prof? !
Grazie!!
Quicksort (cap. 8 del libro):
- descrizione del quicksort
- prestazioni del quicksort
- partizionamento peggiore
- partizionamento migliore
- partizionamento bilanciato
- concetti intuitivi sul caso medio
- versione randomizzata del quicksort
(fino a pag. 153)
- ripasso di quicksort
- problema 8-2 pag 158: variazione dell'algoritmo di PARTITION
- problema 8-4: profondità della pila per quicksort
- problema 8-5: partizione sul mediano fra tre
(i problemi non sono da risolvere ma contengono informazioni interessanti)
Ordinamento in tempo lineare:
- Limiti inferiroi per l'ordinamento
- Il modello ad albero di decisione
- Counting sort
- Radix sort
- Bucket sort
(tutto dal libro)

* Mediano e selezione cap. 10
* Minimo e massimo
* Selezione con tempo medio lineare
* Selezione in tempo lineare nel caso peggiore
* Strutture dati cap. 11
- Introduzione
- Elementi di un insieme dinamico
- Operazioni su insiemi dinamici
- Riferimento al cap. 9.0 alla dispensa si Goldwurm.
* Pile e code
* Pile
le definizioni le ho capite..ma effettivamente si comportano allo stesso modo..e poi tra i due tempi di esecuzione è meglio O(n) o TETA(n)..? grazie
...allora, vediamo se ho capito:
O(n) significa che l'esecuzione di qualcosa impiega"al più" tempo lineare e indica un limite superiore, ma non ha limite inferiore.
Theta(n) significa che l'esecuzione di qualcosa impiega "intorno" a un tempo lineare e indica un limite sia inferiore che superiore al tempo di esecuzione, quindi è decisamente meglio.
(cioè l'intervallo in cui sta il tempo di esecuzione è più ristretto)
... o no?
.. a me sembra giusto, altrimenti significa che non ho capito un beato algoritmo.....
...qualcuno mi conferma?
martedì 23 novembre:
CAP 11 - libro:
- Le code
- Le liste concatenate
- Ricerca in una lista concatenata
- Inserimento in una lista concatenata
- Cancellazione da una lista concatenata
- Sentinelle
- Realizzazione di puntatori e oggetti
(fino a pag. 200)
... mi è venuto il dubbio che sia esattamente il contrario!!!
dove sono i secchioni della prima fila a dx?
quelli che fanno sempre le domande al prof?
per i vispi colleghi della prima fila a destra....mah!?!? secondo me sono troppo avanti per usare dsy ![]()
fila sinistra forever!!!! 
Libro alla pieffecopy
Ciao a tutti,
forse sono un po' OT ma non sapevo dove postare questa cosa.
Volevo far sapere che oggi ho comprato il libro del corso in copisteria (pieffecopy) ed era l'ultima copia. Quindi non andate in copisteria a comprarlo, ma procuratevi un originale da qualche compagno e fotocopiatelo.
So che probabilmente a quest'ora il libro ce l'avranno tutti, ma la ragazza della pieffecopy ha insistito perchè postassi questa news.
Regards,
eragon
Per Guinan:
la spiegazione dell' O grande e del theta che hai dato va più che bene.
Infatti O(n) significa che una funzione può crescere al max come n mentre il theta indica che una funzione è praticamente come n.
Avrei una domanda:
Il prof ha detto se chiederà all'esame tutta la pappardella su fibonacci e la dimostrazione per arrivare alla formula di Eulero?
Il prof. ha detto che non chiede le dimostrazioni matematiche (almeno lo spero, sennò sono nei guai)
Ti conviene comunque guardare nei filez dove sono postate una serie di domande-tipo che fa all'esame (in effetti non ci sono domande di tipo matematico)
Grazie mille
AVVISO!
Martedì 30 novembre, causa sciopero generale, la lezione di Algoritmi del prof. Torelli (turno 2) non avrà luogo.
Vi metto anche gli argomenti della lezione di ieri, giovedì 25:
Dagli appunti del prof: "Grafi e alberi":
- 2.5: Quanta memoria occorre per descrivere un albero?
Dal libro (da pag 201 a pag 205)
- 11.4: Rappresentazione di alberi radicati
Cap. 12 (libro): le tabelle hash
- tabelle ad indirizzamento diretto
- tabelle hash
- Il metodo di divisione
- il metodo di moltiplicazione
(fino a pag. 216)
NON faremo il cap. 12.3.3 sulle funzioni hash universali.
Vi ricordo che martedì 30 la lezione è sospesa causa sciopero generale.
P.s. Grazie Guinan per la spiegazione di O(n) e T(n)
ho sentito che lo sciopero generale dei trasporti ci sarà anche mercoledì..sapete per caso se ci sarà lezione con Fiorentini? grazie ciao
P.s. Grazie Guinan per la spiegazione di O(n) e T(n)
MI sono informata sullo sciopero di mercoledì 1° dicembre
e vi riporto l'annuncio di ATM:
"Per MERCOLEDI' 1° DICEMBRE il Coordinamento Nazionale di Lotta Autoferrotranvieri....................ha confermato lo SCIOPERO NAZIONALE già indetto nell'ambito della vertenza per il rinnovo contrattuale. La SLAI COBAS Territoriale di Milano ha comunicato che il personale ATM addetto alla guida dei mezzi di superficie e metropolitani potrà astenersi dal lavoro dalle 8.45 alle 15.
Il servizio di trasporto pubblico sarà regolare:
· dall'inizio del servizio alle 8.45
· dalle 15 alla fine del servizio.
Quindi non tocca la fascia pomeridiana.
Comunque vedo se riesco a raggiungere il Prof. Fiorentini e avere una conferma da lui.
ciao
ho sentito il prof. Fiorentini poco fa: mi ha detto che mercoledì 1° dicembre ci sarà regolarmente lezione 
(anche perchè invece salterà la lezione di mercoledì 8 dicembre che è festa)
ciao bimbi!
12.3.3 - Funzione hash universale: il prof ha solo accennato che cos'è (praticamente solo il primo paragrafino di 7 righe)
12.4 - Indirizzamento aperto fino a pag 222.
- Analisi dell'indirizzamento aperto (fino a fine capitolo)
- Alberi binari di ricerca: introduzione.
grazie
eh...eh...
già pensi alle vacanze?....
secondo il calendario accademico, l'UNI chiude dal 23 dicembre fino al 9 gennaio.
Il prof. Torelli non ci ha ancora detto nulla per quanto lo riguarda, però.......chiederemo!
Argomenti della lezione di oggi, giovedì 9 dicembre: 
- Il paradosso del compleanno (cap. 6.6.1 pag 118)
...ma non vi uccidete con le formule, l'importante è capire cosa significa (in una struttura dati, le collisioni si verificano molto presto, anche con non tantissimi dati: vedi le ultime 4 righe del paragrafo)
- cap. 13: Alberi binari di ricerca:
- che cos'è un albero binario di ricerca
- interrogazioni su un albero binario di ricerca
- inserzione e cancellazione.
![]()
- 13.4 (pag. 238 libro): alberi binari di ricerca costruiti in modo
casuale
(Guardare anche il problema 13.2 che parla
degli alberi lessicografici e delle loro proprietà)
- cap. 19: i B-Alberi
19.1 - definizione dei B-Alberi
19.2 - operazioni di base sui B-Alberi:
- ricerca
- creazione
- inserimento (fino a pag. 375.
(ha saltato la divisione: forse la farà più avanti)
Problemino: qualcuno vuole divertirsi a scoprire quanti alberi binari diversi si possono fare con n nodi?

cap.19 :
- divisione di un nodo in un B-Albero
- leggere il problema 19.2-5
Non si fa il paragrafo sull'eliminazione di una chiave
Il conteggio degli alberi con n nodi:
(metterà una nota sul suo sito: un aggiornamento degli appunti sugli alberi binari): a proposito vedere il problema 13.4 sul libro.
Altro si può trovare sulla dispensa di Goldwurm cap.7.4.1.
ma ha detto che non lo chiederà all'esame (basta capire il concetto).
Avviso: le vacanze di natale partiranno dal 23 compreso, quindi l'iìultima lezione di algoritmi con il prof. Torelli sarà martedì 21 dicembre.
Mercoledì ci sarà l'ultima lezione col prof. Fiorentini.

Ancora non si sa!
chiederò, così come per i primi appelli.
- CAP. 14: Gli RB Alberi: 14.1 - Le proprietà
- Appunti del prof.: "A proposito degli RB Alberi".
Ho chiesto al prof notizie sul corso:
- ultima lezione prima di Natale: 21 dicembre martedì;
- prima lezione dopo Natale: 11 gennaio martedì;
- ultima lezione del corso: venerdì 21 gennaio.
Appelli:
tutte le notizie e le info le trovate alla pagina del prof. Fiorentini:
http://homes.dsi.unimi.it/~fiorenti/labalg04.html
| All times are GMT. The time now is 07:41. | Pages (2): [1] 2 » Show all 207 posts from this thread on one page |