.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- BuroCrazy (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=167)
-- [How-To] Piano di studi (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=5542)

Posted by jccc on 08-09-2003 09:09:

Lightbulb [How-To] Piano di studi

Salve a tutti,
stavo cercando un po' di materiale attinente all'oggetto ma la situazione mi è parsa davvero drammatica. Sul sito ufficiale dell'università non ho trovato nemmeno un link al piano di studi delle facoltà del dipartimento di SS.MM.FF.NN.

Oltre questo mi piacerebbe avere un consiglio da chi lo ha già preparato sul come comporre e distribuire i complementari.

Io sarei interessato ad un percorso formativo di carattere teorico. Sarebbe bello se ne potesse scaturire un How-To da lasciare ai posteri.

Grazie.

Come quello del Candiotto, che diceva che tutti i Candiotti erano buguardi, però, essendo egli Candiotto, veniva a dir la bugia, mentre diceva che i Candiotti erano bugiardi; bisogna adunque che i Candiotti fussero veridici, ed in conseguenza esso, come Candiotto, veniva a essere veridico, e però, nel dir che i Candiotti erano bugiardi, diceva il vero, e comprendendo sé, come Candiotto, bisognava che e' fusse bugiardo -- Dialogo sui Massimi Sistemi G. Galilei

L'intelligenza totale è una costante. La popolazione mondiale sta aumentando. -- Boltzmann Law

Posted by Lunik on 08-09-2003 09:16:

Info burocratiche

COSP

Guida dello studente qua cerca la pagina per informatica.

Una sorta di How To

Topic in sticky

e dulcis in fundo Manifesto degli studi di Informatica

beh mi sembra che di materiale ce ne sia...

Posted by jccc on 08-09-2003 09:29:

Grazie Lunik,
il materiale che hai citato era già di mia conoscenza... si vede che sono un po' svogliato, avrei voluto qualcosa di più omnicomprensivo e immediato!

:cool:

Come quello del Candiotto, che diceva che tutti i Candiotti erano buguardi, però, essendo egli Candiotto, veniva a dir la bugia, mentre diceva che i Candiotti erano bugiardi; bisogna adunque che i Candiotti fussero veridici, ed in conseguenza esso, come Candiotto, veniva a essere veridico, e però, nel dir che i Candiotti erano bugiardi, diceva il vero, e comprendendo sé, come Candiotto, bisognava che e' fusse bugiardo -- Dialogo sui Massimi Sistemi G. Galilei

L'intelligenza totale è una costante. La popolazione mondiale sta aumentando. -- Boltzmann Law

Posted by Lunik on 08-09-2003 09:35:

avrei voluto qualcosa di più omnicomprensivo e immediato!

del tipo? Sul manifesto è tutto così chiaro!
Ognuno per il piano di studi con santa pazienza si mette lì e legge il manifesto e poi decide quali esami dare... Info sugli esami ce ne sono, su webcen, dsy, dsi/dico...

Posted by jccc on 08-09-2003 09:45:

Lungi dal voler imbastire uan diatriba con te, ma quello a cui io mi riferivo era l'esperienza umana, che non mi sembra essere conteplata nei documenti ufficiali.

Ad ogni modo grazie per la tua disponibilità.

Ciao

Posted by simone on 08-09-2003 09:48:

Scusate la domanda stupida, ma c'è un limite di esami da segnare nel piano di studi? Se non superi gli esami che ti eri preposto cosa succede?
Scusate ma per me questo piano di studi resta sempre un mistero!!!

Posted by Lunik on 08-09-2003 09:48:

ah scusa, ma non si capiva che volevi pareri!!
:lode:
chiedo perdono!!! :please:

Posted by jccc on 08-09-2003 09:54:

Originally posted by simone
Scusate la domanda stupida, ma c'è un limite di esami da segnare nel piano di studi? Se non superi gli esami che ti eri preposto cosa succede?

Era proprio quello che cercavo di comunicare alla nostra cara e disponibilissima Lunik!

:cry:

Posted by lallyblue on 08-09-2003 12:45:

beh...diciamo che poco tempo fa chiedevo qcosa di simile giusto qui... ;)

*** Browse my dA gallery ! ;)
***In medio stat virtus

Posted by jccc on 08-09-2003 13:05:

Immediatamente sottoscritto!!! Grazie Lully

Posted by Lunik on 08-09-2003 13:54:

Originally posted by simone

Leggi bene il manifesto degli studi, c'è scritto quanti cfu devi dare come complementare.

Se cambi idea puoi dare un altro esame che rimetterai l'anno dopo nel nuovo piano di studi.
Si può sempre cambiare! :)

Se non superi un esame ke era nel tuo piano non acacde niente... o lo ridai o dai un altro esame...

Posted by lallyblue on 08-09-2003 13:57:

Originally posted by jccc
Immediatamente sottoscritto!!! Grazie Lully

LUlly?!?!!? :? :? :?

***In medio stat virtus

Posted by jccc on 08-09-2003 14:09:

Chirimento sui crediti

Originally posted by lallyblue
LUlly?!?!!? :? :? :?

:oops: I apologize: LAlly!

Dal manifesto degli studi leggo che 12 crediti debbono provenire da attività formative quali inglese (ok, fatto) e tirocini presso imprese o laboratori (mmhhh :? ). E' obbligatorio? o si possono sostiuire i 6 crediti con un altro complementare? (mi pare di aver letto di sì) Ed in caso di studente lavoratore che si può fare? Se uno scegliesse il laboratorio?

A latere: come si sceglie il proprio tutor? Qualche diritta?

Posted by simone on 08-09-2003 15:02:

GRazie mille Lunik

Posted by Lunik on 08-09-2003 16:32:

Re: Chirimento sui crediti

Originally posted by jccc
:oops: I apologize: LAlly!

Dal manifesto degli studi leggo che 12 crediti debbono provenire da attività formative quali inglese (ok, fatto) e tirocini presso imprese o laboratori (mmhhh :? ). E' obbligatorio? o si possono sostiuire i 6 crediti con un altro complementare? (mi pare di aver letto di sì) Ed in caso di studente lavoratore che si può fare? Se uno scegliesse il laboratorio?

A latere: come si sceglie il proprio tutor? Qualche diritta?

sono fondamentali i 12 cfu, di cui 6 sono di inglese e 6 di stage che sono obbligatori! Lo stage nn lo puoi sostituire se sei della triennale. Se si è della quinquennale, lo stage è tra i fondamentali.

Un alvoratore dà inglese e se lavora già nell'ambito informatico si fa riconoscere il laovoro come stage :)

Per tutor non ne ho idea...

Posted by picoid82 on 14-09-2003 10:53:

Salve,
intervengo per precisare una cosa che ho chiesto: lo stage è obbligatorio! vale 6cfu proprio come un esame complementare (questo solo per le triennali) è spiegato bene anche nella pagina delle faq del dsi!
Il piano di studi è in realtà un modulo che compili on-line (o muori in una coda in segreteria!!) che è attivo sul studenti.unimi.it da gennaio a marzo circa, gli spazi da riempire con gli esami sono abbastanza facili da capire. Questa operazione va fatta al secondo e al terzo anno, non ha alcuna importanza che esami segni al 2anno perchè poi puoi cambiarli al3, e non cè neanche alcuna differenza tra esami del primo e secondo semestre, ciò che contano sono solo i cfu!
Ciao picoid

Posted by Lunik on 14-09-2003 11:37:

Lo stage è obbligatorio nella triennale!! Lo fai o al 2° o al 3° anno.
Nelle Faq precisa che vale 6 cfu ed "è trattato come un complemetnare" xè lo puoi fare o al 2° o al 3° anno (come i complementari).

Ma risulta nel manifesto degli studie come obbligatorio.

Nella quinquennale NON esiste lo stage..

Posted by picoid82 on 14-09-2003 18:02:

Anch'io avevo letto le faq e il manifesto degli studi solo che per togliermi il dubbio ho voluto chiedere..
Evidentemente mi hanno dato informazioni diverse..boh!
ciao picoid

Posted by jccc on 15-09-2003 07:52:

Stage: chairimenti

Lo stage è possibile sostenerlo con qualsiasi azienda, oppure vi è una lista di aziende "convenzionate" con l'univiersità?

Ribadisco, vista l'obbligtatorietà (mi sembra che Lunik ne sia arciconvinta) come si concilia la cosa per uno studente lavoratore?

Thanx
*g

PS.: Vis sembrerò duro di coccio ma ancora non mi risulta chiara la faccenda!

Posted by xabry on 17-02-2004 07:44:

Aiuto!!
Esami complementari derivanti da convalida:

-Ingegneria del Software (IS I)
-Matematica Discreta (II MOD)
-Fisica Generale (II MOD)
-Analisi Numerica
-Teoria dell'Informazione
-Sistemi Operativi (II MOD)

Totale: 42 crediti! Ma vanno bene come complementari? Io ho il curricula
Applicata ma non ho ben capito le regole di scelta dei complementari

Posted by lallyblue on 17-02-2004 07:56:

e se uno non compila il piano di studi ne' al secondo ne' al terzo (sapendo che ci impieghera' min 4 anni ovviamente...)?
si rischia mica di incorrere in qualche penalita' o non riconoscimento di esami?
ci sono date limite esatte x la compilazione?
tnx

***In medio stat virtus

Posted by lallyblue on 17-02-2004 08:14:

altro problemino...
mi ritrovo a dover compilare il piano di studi scegliendo gli esami che + assomigliano a quelli che do quassu'... penso che questo sia un po' il problema di tutti quelli che tramite ERASMUS/SOCRATES/ALTRIPROGETTI studiano x qualche tempo all'estero... chi e' gia' stato o chi e' via ora, come si comporta?
ad esempio io ho scelto di seguire qui i seguenti esami:
~ Principles of Programming corso basato sul linguaggio di programmazione ML (o standard ML)
~ Fundamentals of Artificial Intelligence
~ Rapid Prototyping of Computer Systems (che io non saprei a cosa equiparare, ma sembra che a Crema ci sia qcosa di simile)

che abbiamo noi di simile? qcuno di voi mi sa dare qualche dritta?purtroppo non tutti i corsi hanno i programmi online; magari qcuno di voi che ha gia' seguito corsi simili mi sa consigliare...

grazie ;)

***In medio stat virtus

Posted by Viry on 18-02-2004 11:10:

Il piano di studi lo puoi inserire e cambiare in qualsiasi anno di corso... il guaio e' che poi ci vogliono mesi perche' vengano approvati...

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by Polsy on 27-07-2004 12:45:

[HELP!] Piano di studi

mi è sembrato di capire che dal prossimo anno (secondo) devo scegliere se fare info generale o applicata e i relativi complementari, ma dal CHIARISSIMO manifesto degli studi non ho capito una cippalippa, x cui se qualcuno mi illuminasse sulla questione mi farebbe un favore enorme..

1)esattamente quando, dove e a chi devo consegnare il mio piano di studi?
2)quanti complementari posso scegliere? devo dirli tutti adesso o posso dire solo quelli che farò l'anno prossimo e scegliere quelli del terzo anno in un secondo momento?
3)qualcuno potrebbe dirmi qualcosa sui corsi di logica matematica, calcolo numerico o ricerca operativa?
4)come mai è sparita crittografia dall'elenco dei complementari nel manifesto degli studi?!?!

Posted by yoruno on 27-07-2004 12:54:

Intervento del moderatore:
C'è un thread già esistente qui: http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=5542, sposto nel Burocracy per essere unito ;)

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by sam on 28-07-2004 14:34:

quando si presenta il piano di studio definitivo nel 2004?
sul sifa non c'è la possibilità..sembrerebbe
ringrazio!

Posted by Lunik on 28-07-2004 14:45:

prova a guardare qua se trovi la data
http://studenti.unimi.it/segreterie/pdf/guida.pdf

Posted by lallyblue on 28-07-2004 15:19:

dite che mi rinchiudono x non aver mai mai mai fatto il piano di studi e stare x iscrivermi al primo fuori corso?!? :D:D:D

scherzi a parte...ma sul sito nuovo dove cavolo si inserisce il piano di studi? tnx :)

***In medio stat virtus

Posted by Juventina on 28-07-2004 15:22:

Originally posted by lallyblue
dite che mi rinchiudono x non aver mai mai mai fatto il piano di studi e stare x iscrivermi al primo fuori corso?!? :D:D:D

scherzi a parte...ma sul sito nuovo dove cavolo si inserisce il piano di studi? tnx :)

ma è ancora presto il piano di studi di solito si consegna/compila nel periodo natalizio.. :)

Posted by lallyblue on 28-07-2004 15:29:

Originally posted by Lunik
prova a guardare qua se trovi la data

scusa non avevo refreshato la pagina...
cmq leggo:
I piani di studio potranno essere presentati a decorrere dal 1 ottobre al 31 dicembre 2004, con le modalità che saranno comunicate per ogni facoltà con avvisi pubblicati su questa pagina.

quindi devo aspettare il 1 ottobre?!? :look: :sbonk:
va beh...ho aspettato tanto, aspettero' un altro po' :D

***In medio stat virtus

Posted by Lunik on 28-07-2004 16:20:

wow dall'1 ottobre?????
che evento!! mai stato così anticipato..........

ma qualcosa mi dice che lo riinvieranno a dopo... :asd:

Posted by sam on 29-07-2004 07:16:

grazie 1000 lunik per le info

Posted by maomix on 31-07-2004 19:44:

Scelta Complementari

Ciao a tutti , volevo avere un 'informazione per quanto riguarda il piano di studi : è vero che è possibile scegliere 2 complementari di un corso diverso da quello che si sta frequentando ?
Ad esempio , io sono iscritto a Comunicazione Digitale : potrei inserire nel mio piano di studi 2 complementari di informatica oppure di informatica applicata alle telecomunicazioni ?

Grazie a chi mi risponde ..

Posted by Lunik on 31-07-2004 20:06:

si hai 12 cfu "liberi"

:)

Posted by maomix on 04-08-2004 13:03:

Grazie Lunik , ho un'ultimissima domanda da farti : a ottobre dovrò iscrivermi al 3° anno di comunicazione digitale . Quest'anno ho dato un complementare ( reti fisse e mobili ) che però non compare più nell'elenco dei possibili esami complementari da scegliere per com dig . Come faccio ad inserirlo nel piano di studi ?
P.S. : se possibile , vorrei non dover ricorrere ai 12 crediti liberi ..

Spero di essere stato abbastanza chiaro ...

Grazie anticipatamente ...

Maurizio ..

Posted by Lunik on 04-08-2004 13:16:

ma tu avevi già presentato il piano di studi con reti fissi e mobili?
se si, allora non c'è problema

se non hai fatto il piano credo cmq che metteranno il piano di studi libero.... per la storia degli esami tolti è una cosa che devo ancora capire come gestiranno.......

appena saprò qualcosa posto qua :)

non sei obbligato a fare 12 cfu "liberi" puoi sfruttare i complementari nell'elenco di comDig ;)

Posted by maomix on 04-08-2004 13:31:

si , io avevo già presentato il piano di studi con Reti fisse e mobili . Quello che mi domandavo era questo : se reti fisse e mobili non compare più nell'elenco dei complementari per comunicazione digitale , come faccio ad inserirlo ?
Una soluzione sarebbe stata proprio quella di utilizzare i 12 cfu liberi per poter scegliere Reti fisse e mobili dai complementari di informatica o di infomatica applicata alle telecomunicazioni , ma in questo modo "brucerei" 6 crediti liberi , e non mi sembra proprio il caso visto che questi cambiamenti li hanno voluti loro e non io ...

Cmq aspetterò notizie più precise nel momento in cui ne verrari a conoscenza ..

Grazie mille nel frattempo ...

Maurizio ..

Posted by Lunik on 04-08-2004 13:34:

no no no allora sei a posto xè vale il piano di studi che c'era quando ti sei iscritto... :)
questo è quanto ho saputo da una fonte ufficiale, Marco Reggio

tranquillo! Se avrai problemi magari sul SIFA (chessò magari ti mettono reti come fuori piano, FP) dimmelo immediatamente e riferirò la cosa a Reggio

ma nn dovrebbe accader nulla ;)

Posted by Skilotto83 on 13-08-2004 13:55:

Giusto perkè nn ci ho kapito una mazza....
A ottobre inizio il terzo anno...
L'anno skorso ho fatto il piano di studi e ho inserito 4 complementari...
Ne ho dati a oggi solo 2...
A settembre c'è un esame(Info applicata alla musica) che mi interessa ma che nn è inserito nel mio piano...
Cosa faccio??
Lo do tranquillamente e poi modifico il piano di studi??
Si puo' fare??
Grazie a tutti...

MSN andrea.poretti(at)hotmail.it

Posted by Lunik on 13-08-2004 14:04:

lo dai tranquillamente, lo registri e a novembre-dicembre quando torna la form x il piano di studi lo rifarai ;)

Posted by EagleSpirit on 23-08-2004 16:48:

Ciao
ho dato un'occhiata al nuovo piano di studi di comunicazione digitale e ho visto che per il secondo anno non sono più previsti complementari...
quindi quest'anno noi del 2o dobbiamo standere ancora il nostro piano di studi? non penso, perchè sarebbero tutti uguali...
qualcuno conosce il motivo di questo cambiamento?
Grazie

Posted by Lunik on 23-08-2004 17:28:

il cambiamento è stato fatto a seguito di alcune "lamentele" di alcuni prof dei complementari che si sono ritrovati a fare lezioni a xsone che non avevano le basi di alcuni esami fondamentali x han deciso lo spostamento..... sperano che almeno all'inizio del 3° anno uno abbia dato tutti gli esami del 1° e 2° anno (diciamo che il tutto è riferito agli esami di matematica....)...

Però tu che sei al 2° anno dovresti attenerti al piano di studi che avevi quando ti sei iscritto: questo è quanto mi ha detto Marco Reggio, manager didattico di ComDig, quindi una xsona fidata al 100%

;)

Posted by EagleSpirit on 23-08-2004 23:07:

ok
quindi per quelli del secondo rimane in vigore quello vecchio
è possibile sapere se ci toccherà fare l'esame di Degli Antoni assieme a quelli del primo anno? (un po' come quest'anno con IUM)
chiedo per prepararmi psicologicamente a stare in aula in miiille
:D
ari-grazie

Posted by Lunik on 24-08-2004 07:36:

si per forza sarete primo e secondo anno insieme....ancora una volta....

:D

Posted by m@cCo on 09-09-2004 19:07:

Scusate ma ci ho un dubbietto dubbiotto (o dubbikilo dubbisette...muahahahah :D...penoso...).
Comunque stavo leggendo il manifesto dello scorso anno, anno in cui mi sono iscritto a questo bellissimo corso di studi, ora leggevo che tra 2° e 3° anno i cfu totali da conseguire tramite complementari sono 36, 24 da scegliere fra gli insegnamenti del curricula e 12 tra tutti gli insegnamenti dell'università di Milano.

Ora guardando il percorso suggerito Videogiochi noto che i crediti conseguiti tramite questo percorso sono molti di più dei 36 previsti.

Quindi io posso farmi pure tutti gli insegnamenti dell'università giusto?
Unico vincolo quello di acquisire 24 crediti tramite complementari indicati da loro giusto?

Il piano quindi potrei già presentarlo completo quest'anno (secondo) e nel caso modificarlo successivamente?

P.S.: ma i complementari indicati nel manifesto rimangono validi o bisogna arrangiarsi a seconda dei corsi attivati?

Ciao

Posted by Juventina on 09-09-2004 20:46:

non ho capito bene il tuo intervento..
mi azzardo a dire una frase... ma sai che percorsi sono solo indicativi e non e' obbligatorio seguirli?

Posted by Lunik on 09-09-2004 20:51:

già

cmq il piano di studi l ofai quest'anno e puoi modificarlo o la prox volta che metteranno online la form oppure in celoria col modulo cartaceo

Posted by m@cCo on 10-09-2004 10:10:

Si lo so che sono indicativi, chiedevo semplicemente se, scelti i 24+12 crediti tra i complementari richiesti, si potessero aggiungere altri corsi.

Per la questione dei corsi attivati ad anni alterni o eliminati invece si sa qualcosa?

Ciao

Posted by Lunik on 10-09-2004 10:26:

sul manifesto degli studi trovi qualche info sui corsi attivati...

oltre ai complementari che devi scegliere puoi fare altri esami se vuoi ma non potrai inserirli nel piano di studi.... sicuramente ti appariranno sul SIFA come FP Fuori Piano ;)

Posted by danid83 on 10-09-2004 16:40:

complementari

mi spiegate una cosa che nn mi è molto chiara..allora x laurearsi in comunicazione Digitale oltre agli esami fondamentali dei 3 anni bisogna ottenere 36 Crediti con gli esami complementari ma da quei 36 crediti ne bisogna togliere 12(esame di inglese+stage )??quindi in pratica bisognerebbe ottenere 24 crediti oltre vabbè a dare l'esame di inglese che xò io ho già dato. giusto??
Grazie...ciaoo a tutti:-D:cannabis:

Posted by m@cCo on 10-09-2004 17:28:

Mmm...quindi io nel piano butto dentro solo lo strestto indispensabile...ma allora come mai nei percorsi indicati sul manifesto degli studi dell'anno 2003/2004 i complementari proposti sono molto più numerosi di quelli necessari al raggiungimento dei 36 crediti previsti?
E se sono considerati fuori piano cosa cambia?
Per i corsi attivati quest'anno faccio riferimento al manifesto degli studi dell'anno 2004/2005?

Scusate il rompimento e grazie della pazienza ;)

Ciao

Posted by Lunik on 10-09-2004 17:31:

si devi inserire solo i corsi affinchè ragigungi i 36 cfu
ci sono diverse tabelle x gli orientamenti "suggeriti", non sei obbligato a seguirli, nè a fare tutti i corsi che c'è in un orientamento... il xè ce ne siano tanti sarà x dare più scelta....

cambia che hai degli esami fuori piano e basta.... i prof sapranno che hai dato esami in più....

visto che ti sei immatricolato l'anno scorso segui il vecchio manifesto, ma puoi seguire anche esami che verranno attivati quest'anno (ci sono corsi nuovi) :)

Posted by m@cCo on 10-09-2004 18:13:

Grazie molto gentile as always ;)

Ciao

Posted by Elex on 10-09-2004 18:22:

molto più semplicemente scegli che complementari dare per un totale di 36 cfu da dare al secondo e terzo anno. di questi 36 cfu 12 sono liberi, cioè puoi dare un esame da 12 tra quelli dell'ateneo

Posted by Bloody on 11-09-2004 10:13:

Question [INFORMATICA] complementari esterni?

Ho guardato il manifesto degli studi per l'anno 2004/2005 di informatica e nella tabella che illustra il percorso formativo del corso di laurea si parla di

- Insegnamenti a scelta guidata dello studente fra gli insegnamenti caratterizzanti di Orientamento inseriti annualmente nel manifesto degli studi: 12 cfu

- Ulteriori insegnamenti a scelta libera dello studente
Questi insegnamenti possono essere scelti sia tra gli insegnamenti complementari inseriti annualmente nel manifesto del corso di laurea in Informatica che tra gli insegnamenti di altri corsi di laurea: 12 cfu

Ma i 12 cfu a scelta libera c'erano anche gli altri anni e ho visto male io o è una modifica introdotta quest'anno?? Quindi vuol dire che anche a info ci si può scegliere dei complementari non nella lista?

Illuminatemi...

Posted by Flavia on 11-09-2004 10:43:

12 crediti li puoi scegliere con corsi che si tengono in qualsiasi facoltà di Milano!Io quest'anno seguirò Tecniche della pubblicità alla facoltà di lettere e filosofia!!
:-D

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:

Posted by X-ICEMAN on 11-09-2004 11:36:

manca un complementare anche a me, e ne cercavo proprio uno esterno per staccare un pò dagli argomenti " standard" di informatica..

Stavo cercando qualcosa nella facoltà di psicologia ma anche quello potrebbe interessarmi..
mi puoi dare qualche dettaglio su quel corso ?
( che so quando lo tengono, dove.. :D contenuti.. quanti crediti è se è un esame orale..) anche via pm no problem

Posted by Pupino on 15-09-2004 12:13:

Io ho letto a destra e a manca, ma ci ho capito poco....
Lunik non volermene..... :licking:
Quindi dei 36cfu posso sceglierne 12 anche di agraria per esempio? (Se fa parte dell' ateneo)..
Per gli altri 24 mi attengo al manifesto degli studi dell' anno scorso e di quest' anno, no?

Grazie!!!

PUPINO'S VIDEO
:asd:
FRANK JAY
:!:

UN BLOG :look:

Posted by Lunik on 15-09-2004 12:31:

si esatto....l'unica cosa è che ehm magari se mi vai a fare "Coltivazione di canapa" ad agraria è probabile che non te lo accettino come esame complementare :D

Posted by Pupino on 15-09-2004 13:57:

Ma il piano studi deve venir approvato, giusto?
Prima dell' approvazione posso seguire le lezioni o devo per forza aspettare che loro mi diano il via?

Poi dico io... Il terzo anno c'è solo un corso da seguire... Quindi mi conviene farli tutti il terzo anno i complementari, no?

PUPINO'S VIDEO
FRANK JAY

Posted by Lunik on 15-09-2004 14:14:

si dev'essere approvato.... la maggior parte dei piani viene approvata, gli altri vengono chiamati dal prof. Ornaghi che si occupa dei piani di studi x capire xè ha scelto questo o quello, o se ci sono altri problemi (non ne ho idea!).
L'ìapprovazione ti arriverà dopo un po' che hai fatto il piano x cui segui subito i corsi che volevi....

beh tu teoricamente dovresti seguire reti e diritto il prox anno (devi seguire il piano di studi che c'era quando ti sei iscritto). Se ora sei al 2° anno dovrai seguire: grafica, dsp e non so cos'altro.... ma x questo aspetta venerdì che mi informo meglio ...

cmq i complementari puoi darli quando ti pare.... nn sei obbligato a fare 18 cfu al 2° e 18 al 3°....

Posted by Pupino on 15-09-2004 14:27:

Grande Lunik, quando ci vedremo in Comelico ti dovrò offrire una birra per tutti sti aiuti! :D

Leggo lo statuto del 2003/2004 Tabella 2:

Algebra computazionale (6 cfu)
Analisi matematica II (6 cfu)
Animazione digitale (6 cfu)
Basi di dati II (6 cfu)
Basi di Dati Multimediali (6 cfu)
Calcolo delle probabilità e statistica matematica (6 cfu)
Calcolo numerico (6 cfu)
Codifica dell'informazione multimediale (6 cfu)
Comunicazione visiva (6 cfu)
Comunità virtuali (6 cfu)
Crittografia (6 cfu)
Editoria Multimediale (6 cfu)
Elaborazione dei Testi Letterali (6 cfu)
Elaborazione di immagini I (6 cfu)
Elaborazione di immagini II (6 cfu)
Fisica generale II 1m (6 cfu)
Game design (6 cfu)
Geometria computazionale (6 cfu)
Informatica applicata alla musica (6 cfu)
Ingegneria del software (6 cfu)
Intelligenza artificiale I (6 cfu)
Intelligenza artificiale II (6 cfu)
Linguaggi e traduttori I (6 cfu)
Linguaggi e traduttori II (6 cfu)
Logica matematica (6 cfu)
Metodi per il ragionamento automatico I (6 cfu)
Marketing editoriale ed intermedialita’ (6cfu)
Ontologie e semantic web (6 cfu)
Organizzazione e digitalizzazione di teche multimediali (6 cfu)
Prestazioni e tuning di basi dati (6 cfu)
Progetto di business nella moderna economia (6 cfu)
Programmazione grafica con laboratorio (6 cfu)
Psicologia cognitiva (6 cfu) [corso attivato ad anni alterni. Prossima attivazione 2003-2004]
Realtà virtuali (6 cfu)
Reti fisse e mobili (6 cfu)
Reti neurali (12 cfu)
Ricerca operativa (6 cfu)
Sicurezza (6 cfu)
Sistemi informativi I (6 cfu)
Sistemi informativi II (6 cfu)
Sistemi Informativi geografici (6 cfu)
Sistemi informativi distribuiti (data warehouse e supporto alle decisioni) (6 cfu)
Sistemi multimediali (6 cfu)
Sistemi organizzativi (6 cfu)
Sistemi per la progettazione assistita da calcolatore (6 cfu)
Tecniche di rendering in tempo reale (6 cfu) [corso attivato ad anni alterni-prossima attivazione 2004-2005]
Tecnologie web per terminali fissi e mobili (6 cfu)
Teoria dei grafi (12 cfu)
Teoria della informazione I (6 cfu)
Teoria della informazione II (6 cfu)

Leggo lo statuto del 2004/2005 Tabella 2:

Algebra computazionale (6 cfu)
Basi di dati multimediali (6 cfu)
Comunicazione visiva (6 cfu)
Comunità virtuali (6 cfu)
Editoria multimediale (6 cfu)
Elaborazione di immagini I (6 cfu)
Progettazione di videogiochiGame design (6 cfu)
Informatica applicata alla musica (6 cfu)
Laboratorio di basi di dati II (6 cfu)
Marketing editoriale ed intermedialitàa’ (6 cfu)
Metodi per il ragionamento automatico I (6 cfu)
Mobile Computing (6 cfu)
Ontologie e Web semanticosemantic web (6 cfu)
Organizzazione e digitalizzazione di teche multimediali (6 cfu)
Politiche europee per l’editoria e la comunicazione digitale (6 cfu)
Principi di progettazione dei prodotti editoriali digitali (6 cfu)
Progetto di Bbusiness nella moderna economia (6 cfu)
Psicologia cognitiva (6 cfu) [corso attivato ad anni alterni. Prossima attivazione 2005-2006]
Realtà virtuali (6 cfu)
Sicurezza (6 cfu)
Sistemi informativi I (6 cfu)
Sistemi informativi geografici (6 cfu) [corso attivato ad anni alterni. Prossima attivazione 2005-2006],
Sistemi multimediali (6 cfu)
Sistemi organizzativi (6 cfu)
Sistemi per la progettazione assistita da calcolatore (6 cfu)

Dove sono finiti tutti quei corsi dell' anno scorso? Anche quelli che si prevedeva venissero attivati sto anno? Si possono scegliere anche quelli dell' anno scorso?

:pensa:

PUPINO'S VIDEO
FRANK JAY

Posted by Lunik on 15-09-2004 14:33:

tu puoi scegliere gli esami presenti nel manifesto dell'anno scorso.
chi si immatricola quest'anno no, dovrà seguire questo nuovo manifesto.... cmq tutti i corsi spariti sn finiti nelle specialistiche ;)

Posted by Pupino on 15-09-2004 14:34:

tu puoi scegliere gli esami presenti nel manifesto dell'anno scorso.
chi si immatricola quest'anno no, dovrà seguire questo nuovo manifesto.... cmq tutti i corsi spariti sn finiti nelle specialistiche ;)

Sei il meglio, Lunik! :date:

PUPINO'S VIDEO
FRANK JAY

Posted by Lunik on 15-09-2004 14:35:

ah cmq se proprio vuoi fare 12 cfu "esterni" ti conviene prenderli da Informatica o Telecomunicaz.... così sei sicuro che non ti fanno problemi x il piano di studi...

Posted by Pupino on 15-09-2004 14:48:

ah cmq se proprio vuoi fare 12 cfu "esterni" ti conviene prenderli da Informatica o Telecomunicaz.... così sei sicuro che non ti fanno problemi x il piano di studi...

Perchè complicarsi la vita? Mi scelgo 6 esami e sono a posto! :D

PUPINO'S VIDEO
FRANK JAY

Posted by cyber201 on 15-09-2004 16:15:

aiuto urgente su corsi

Ciao raga...
sono un idiota perchè scendo dagli allori ora...
Sono al terzo anno di comdig e nn ho ancora fatto un piano di studi....mi mancano ancora tanti esami del secondo anno e pochi del primo....
come funziona che quest'anno faccio il mio piano di studi includendo anche gli esami che nn ho dato..giusto?
In teoria posso aggiungerne quanti ne voglio di esami o c'è un limite nei crediti?
Ci sono scadenze per il piano di studi???

Grazie....aiutatemiiii

Posted by Lunik on 15-09-2004 16:17:

http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=5542

http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=12980

http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=12845

etc etc col Search troverai non so quanti topic....

Link ufficiali:
http://studenti.unimi.it/segreterie/Piano_studi.htm

Posted by mattcobain on 15-09-2004 20:24:

scusatemi, solo una domanda velocissima giusto per essere sicuro al 100%.....
.....allora, dato che il piano di studi si può presentare "a decorrere dal 1 ottobre al 31 dicembre 2004" (ma ho sentito dire che gli altri anni di solito i piani di studio si presentavano molto più in la, o nel periodo natalizio) volevo sapere questo:
dato che vorrei cominciare a seguire qualche complementare già al primo semestre, e quindi dal 27 settembe, posso già cominciare a seguire i corsi complementari che voglio e poi scriverli nel piano di studi che presenterò ad ottobre (o più avanti come gli altri anni)?!?!?!?

PS: devo cominciare il secondo anno, è la prima volta che compilerei il piano di studi

Posted by Juventina on 15-09-2004 23:17:

si, tranquillo!

Posted by mattcobain on 16-09-2004 12:03:

ok, grazie mille :approved:

Posted by m@cCo on 16-09-2004 12:42:

Allora ancora qui a rompere i balotas sono :D
Ragionavo un attimo sugli orari.
Io che mi appropinquo (che parolone :D) a frequantare il secondo anno dovrei seguire il manifesto del 2003/2004, quindi 6 fondamentali + 18 cfu tra i complementari.
Ora al primo semestre dei 4 fondamentali previsti 2, stando al vecchio manifesto, sarebbero al 3 anno.

Ma io posso fregarmene altamente e frequentarli dando comunque l'esame?

Altrimenti mi ritrovo ad avere in un semestre 2 fondamentali più 1/2 complementari ai quali sono interessato e al secondo semestre la bellezza di 5 fondamentali restanti (sempre seguendo il vecchio manifesto) più il/i restante/i complementare/i necesario/i all'acquisizione dei 18 crediti previsti sempre seguendo il manifesto 2003/2004.

Il che, scusate la parola, mi pare un pò una stronzata.

Se sapeste fornirmi delucidazioni in merito vi sarei eternamente grato ;)
Altrimenti faccio appello allo charme di Lunik per carpire quante più informazioni possibili alla riunione massonica segreta che si terrà Venerdì :D

Ciao

Posted by Lunik on 16-09-2004 12:49:

se ho capito bene vorresti frequentare reti e diritto e dare l'esame? questo di solito non si potrebbe (sempre che questi 2 corsi tu debba davvero seguirli il prox anno)... ma come ho già detto un 100000000000000000000000 di volte domani chiedo tutto e ti saprò rispondere....

:)

Posted by animAle on 16-09-2004 15:32:

piccola domanda.. dove trovo il manifesto degli studi 2003/2004? ho provato a cercarlo ma niente... grazie!!!

Posted by Terrytop on 16-09-2004 15:36:

Originally posted by animAle
piccola domanda.. dove trovo il manifesto degli studi 2003/2004? ho provato a cercarlo ma niente... grazie!!!

qualche info la trovi su http://webcen.usr.dsi.unimi.it/ (non devi neanche guardare gli archivi visto che al momento e' fermo sull'anno scorso ...)
basta che ti vai a vedere quali fondamentali hai e come sono divisi nei vari anni e poi fai il calcolo da te, facendo quadrare i 60 crediti annui

il manifesto vero e proprio al momento non lo trovo ..

Posted by animAle on 16-09-2004 15:55:

ora guardo.. thanks!!!

Posted by m@cCo on 16-09-2004 20:45:

Vorrei semplicemente sapere che caspiterina di corsi dovrei seguire.
Stando al vecchio manifesto alcuni corsi fondamentali che però, grazie alla splendida organizzazione , saranno attivati credo al secondo semestre.
Ora io reti e diritto dovrei seguirli il 3 anno ma me li hanno messi sto semestre.
Io che cacchio faccio aspetto bel bello il prossimo anno non facendo un benemerito bip per un semestre (questo) e sbattendomi all'inverosimile il prossimo?
Come ho già detto non mi pare proprio il massimo...

Scusate lo sfogo so che non potete sapere tutto volevo semplicemente sfogrami un poco...uff...

Ciao

Posted by Lunik on 17-09-2004 07:13:

ehm e' l'ultima volta che lo ripetero'.... oggi, Venerdi', chiedero' tutte le informazioni a riguardo!!!!!

:cagatemi:

Posted by m@cCo on 17-09-2004 11:52:

Lunik ho capitooooooo!!!
Ho detto appunto che era uno sfogo per evitare di farti arrabbiare ;)

Comunque grazie ancora ;)

Ciao

Posted by Lunik on 17-09-2004 14:28:

le novità le spiego nel nuovo topic...

Posted by zac111 on 22-09-2004 09:56:

scusate, ho provato a inserire tramite sifa il piano di studi,
ma a quanto pare non è possibile,mi dice che non esiste nessun
piano di studio per informatica..???!!!
come mai parlate di 36 crediti per i complementari se sono sempre
stati 24?
ringrazio

Posted by mattcobain on 22-09-2004 11:45:

loro parlano di comunicazione digitale, credo sia per quello che parlano di 36 crediti...per info sono 12+12=24...almeno qst è quello che ho capito io leggendo il manifesto :approved:

Posted by puntozip on 22-09-2004 15:36:

E' possibile scegliere i complementari tra gli esami della specialistica?
Conviene sempre mandare una mail ad Ornaghi per essere sicuri che le materie che si seguono poi verranno accettate nel piano?

Io non mi discosto dall'unimi ma sto scegliendo esami di altri corsi...

Grassie

(C.A.R. Hoare)

Posted by zac111 on 23-09-2004 14:05:

grazie 1000 mattcobain e a tutti per le info

Posted by loreste on 05-04-2005 08:19:

Volevo una informazione vitale....
All'inizio del secondo anno avevo fatto un piano di studi inserendo 4 complementari.
Strada facendo di quei 4 complementari ne ho dato solo uno, e 3 diversi, ora sul sifa mi trovo 12 crediti (altri 6 arriveranno col tempo) fuori piano studi, avevo provato prima di gennaio a modificare piano studi da sifa, ma non ci sono riuscito, ora che faccio?
Premesso che ho tempo, mi mancano altri 5 esami da dare, ma volevo sistemare tutto prima di dover pagare ammende....

NB I 3 esami che ho dato fuori piano studi sono Algoritmi II (primo modulo) Sistemi Informativi II (primo e secondo modulo), percui non ci dovrebbero essere problemi.

Posted by Bulma on 05-04-2005 15:39:

Come mai non sei riuscito a cambiare il piano via SIFA?
Cmq non pagherai ammende: se l'anno prossimo rinnoverai l'iscrizione potrai presentare un nuovo piano di studi, altrimenti prima di laurearti farai esposto cartaceo in via celoria per sistemare quello vecchio. :)

All times are GMT. The time now is 08:48.
Show all 86 posts from this thread on one page