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Posted by webnoise on 04-09-2003 12:27:

Game Design

Da GameProg.it


Il corso di Game Design (relativo al corso di laurea in comunicazione digitale) presso l'università di Milano è stato confermato anche per quest'anno!

In questa seconda edizione la ore del corso raddoppieranno passando a 48 ore + 9 di seminari, e raddoppierà anche il valore in crediti formativi dell'esame ora pari a 6 "cfu".

Gli orari ed i luoghi sono più o meno gli stessi: aula Delta (in via Comelico) tutti i giovedì dalle 11,30 alle 15,30 a partire dal 23 Ottobre;


il programma del corso di quest'anno è reperibile QUI

cia' :)

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Per una vita senza tabacco


Posted by Dodo on 04-09-2003 13:04:

ohh... finalmente qualche complementare di cui si sa qualcosa di certo

grazie webbo :D

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Albert Einstein


Posted by morf on 05-09-2003 10:35:

ma scusa fammi capire ...

raddoppierà anche il valore in crediti formativi dell'esame ora pari a 6 "cfu".

dal file che hai linkato si legge che i cfu sono 6 ... quindi 6 è gia raddoppiato? significa che prima questo complementare valeva 3?
oppure è ancora da raddoppiare, vale 12, ma non l'hanno scritto su quel pdf?
thx webnoise per tutto ;) (guarda che scherzavo in quel PM :D:D:D)

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Posted by Lunik on 05-09-2003 11:42:

si prima valeva 3 cfu

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Posted by mythily on 05-09-2003 18:32:

qualcuno l'ha già dato...qualcuno sa dirci qualcosa in proprosito...com'è lcome corso? L'esame com'è?

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Posted by korn on 05-09-2003 20:11:

io ho seguito l'edizione precedente, ma dovendo ancora dar l'esame pensavo di dare quello nuovo da 6 cfu.

A dire il vero non è molto facile descrivere il corso, in effetti anch'io sono stato un pò spiazzato, mi aspettavo qualcosa di molto tecnico ma in realtà l'aspetto tecnico era solo metà dell'opera, c'era anche tutta una parte più "filosofica" sul gioco che è stata molto interessante. E c'è stata anche una fase di analisi in cui abbiamo provato alcuni giochi per analizzarli secondo quanto appreso in precedenza.

A questo punto sono anche curioso di sapere cos'altro verrà introdotto in virtù del maggior numero di lezioni.

L'esame consiste nella redazione di un documento di design e da una breve discussione orale, sia sul documento che sulle altre cose fatte a lezione.
Il materiale per lo studio è stato fornito interamente dal prof.

Insomma, non crediate che sia un corso "cazzeggio, 30 e via" perché non lo è, però è molto meglio che snervarsi con tante altre materie piatte e nozionistiche. A me personalmente è piaciuto, e il prof. Lutrario è un'ottima persona.

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Posted by Dodo on 06-09-2003 10:12:

cmq non so se avete notato ma l'orario di Game Design va in conflitto con quello di Comunicazione Scritta.. :(

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Posted by Terrytop on 06-09-2003 10:32:

Mi sa ke lo metto nel piano di studi ... qualcosa sulla teoria del gioco mi fa sempre comodo, anche in campi non informatici ... sisi ...
e poi ke diavolo, il tg2 dice ke siamo una fottuta universita' dei videogiochi quindi fare game design mi sembra il minimo ...
:asd: :asd: :asd:

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Posted by mythily on 06-09-2003 11:06:

Originally posted by Dodo
cmq non so se avete notato ma l'orario di Game Design va in conflitto con quello di Comunicazione Scritta.. :(


ci vorrebbe il dono dell'ubiquità per seguirlo...:(
però si può sempre frequentare l'anno prossimo...:D

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Mythily


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Posted by Terrytop on 06-09-2003 11:08:

Originally posted by mythily
ci vorrebbe il dono dell'ubiquità per seguirlo...:(
però si può sempre frequentare l'anno prossimo...:D

beh per voi ke un anno prossimo esiste con certezza si, tanto al terzo anno tempo c'e' ... o senno' si salta mezzora da una delle due lezioni (come faro' io visto ke devo ancora dare etl)

Terrytop

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Posted by Dodo on 06-09-2003 11:52:

e se mandassimo una mail a i prof dei due corsi chiedendo se possono evitare di far coincidere gli orari? magari raccogliendo firme o roba del genere?

che dite? sogno troppo?

:D

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Posted by GinoPilotino on 06-09-2003 12:02:

io ho intenzione di seguirlo. :)
bisognerebbe chiedere al prof di Informatica applicata Com. Scritta di iniziare esattamente alle 10:30 e di finire magari un quarto d'ora prima e contemporaneamente chidere a quello di game design di rispettare il quarto d'ora accademico.
così tutto si risolverebbe :D

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Posted by mythily on 06-09-2003 12:42:

Originally posted by GinoPilotino
io ho intenzione di seguirlo. :)
bisognerebbe chiedere al prof di Informatica applicata Com. Scritta di iniziare esattamente alle 10:30 e di finire magari un quarto d'ora prima e contemporaneamente chidere a quello di game design di rispettare il quarto d'ora accademico.
così tutto si risolverebbe :D


grandeeee sarebbe una soluzione :clap: :clap:

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Posted by Dodo on 06-09-2003 12:45:

bisogna solo capire se il corso inzia alle 11:30 come ha scritto GameProg o inizia alle 12 come risulta nel nostro orario

EDIT: ho mandato una mail al prof per chiarimenti... vediamo prima qual'è l'orario esatto e poi vediamo come risolvere la cosa!

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Posted by Terrytop on 06-09-2003 12:56:

Beh io penso inizi alle 13, considero + autorevole il dsi, se non altro e' una fonte ufficiale ...
cmq se il prof e' disponibile si potrebbe chiedere di slittare la lezione di mezz'ora in avanti (conoscendo gda penso sia dura far spostare etl, credo sia piu' fattibile chiedere per game design ... poi etl e' seguito da mooolte + persone, spostarlo significherebbe quasi sicuramente crear problemi a qualcun altro ) ... ke dite si puo' provare a scrivere a Lutrario ?

EDIT: scusate ovviamente intendevo alle 12, come segnato sull'orario

Terrytop

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Posted by GinoPilotino on 06-09-2003 12:56:

ma qui non si capisce mai un cacchio!!!
ah, l'università :cannabis:

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Posted by Dodo on 06-09-2003 13:01:

Originally posted by Terrytop
Beh io penso inizi alle 13, considero + autorevole il dsi, se non altro e' una fonte ufficiale ...
cmq se il prof e' disponibile si potrebbe chiedere di slittare la lezione di mezz'ora in avanti (conoscendo gda penso sia dura far spostare etl, credo sia piu' fattibile chiedere per game design ... poi etl e' seguito da mooolte + persone, spostarlo significherebbe quasi sicuramente crear problemi a qualcun altro ) ... ke dite si puo' provare a scrivere a Lutrario ?

Terrytop


premettendo che alle 13 non c'è scritto da nessuna parte :D

cmq si penso anche io che sia più semplice che Lutrario ci venga incontro anche per ilf atto che è un complementare... cmq ho già scirtto al prof per avere chiarimenti sull'orario;

non mi baserei tanto sull'affidabiliyà del DSI, anche perchè la news di GameProg è più recente; cmq c'è anche da dire che 4 ore di lezione non le ho mai viste....
cmq aspetto la risposta del prof e posto....

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Posted by mythily on 06-09-2003 13:02:

Originally posted by GinoPilotino
ma qui non si capisce mai un cacchio!!!
ah, l'università :cannabis:


daii l'importante e che in un modo o nell'altro si riesce a frequentare questo corso....

in un modo o nell'altro ce la faremo o dovremo rileggere bene Harry Potter e capire come Hermione riuscisse a frequentare tante lezioni contemporaneamente...potrebbe essere una soluzione ;)

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Posted by Terrytop on 06-09-2003 13:09:

Originally posted by Dodo
premettendo che alle 13 non c'è scritto da nessuna parte :D

si editato sorry :D


cmq si penso anche io che sia più semplice che Lutrario ci venga incontro anche per ilf atto che è un complementare... cmq ho già scirtto al prof per avere chiarimenti sull'orario;

si, poi essendo di meno dovrebbe essere + facile accordarci spero ... teoricamente si potrebbe proporre anche di iniziare + tardi e fare 2 ore e mezza piu' o meno senza pause, a volte i prof preferiscono cosi' ... anche se secondo me la cosa migliore sarebbe posticipare sia l'inizio ke la fine di mezzora mantenendo i quarti d'ora accademici ... anche se cosi' si potrebbe intaccare il delicato meccanismo di occupazione delle aule ... mah aspettiamo risposte intanto


non mi baserei tanto sull'affidabiliyà del DSI, anche perchè la news di GameProg è più recente; cmq c'è anche da dire che 4 ore di lezione non le ho mai viste....
cmq aspetto la risposta del prof e posto....

beh ok pero' il dsi e' una fonta ufficiale, puo' non essere sempre aggiornatissima pero' teoricamente gli orari van presi da li' e noi dovremmo attenerci a quello ... cmq appunto, aspettiamo risposte dal prof (approposito per caso hai chiesto anche se le lezioni iniziano il 29 sett o magari piu' tardi.. ? mi par di ricordare ke alcuni complementari inizino + tardi o roba simile... )

Terrytop

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Posted by Dodo on 06-09-2003 13:11:

dal messaggio di webnoise risulta che inizia il 23 ottobre... vediamo cosa risponde e gli chiedo anche questo per sicurezza

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Posted by morf on 06-09-2003 13:25:

mamma mia quanti sconvolgimenti ... mi sento stranamente poco informato :roll: ...
dodo, una volta arrivata la mail del prof, ci comunichi l'esito :D ? thx ;)

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Posted by Dodo on 06-09-2003 14:09:

certo morf, come ho già detto appena so qualcosa posto subito

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Posted by GinoPilotino on 06-09-2003 14:34:

Originally posted by mythily
in un modo o nell'altro ce la faremo o dovremo rileggere bene Harry Potter e capire come Hermione riuscisse a frequentare tante lezioni contemporaneamente...potrebbe essere una soluzione ;)

:lol: :lol:
mitica mythily :D

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Posted by mythily on 06-09-2003 16:43:

Originally posted by GinoPilotino
:lol: :lol:
mitica mythily :D


:thxthx: :D

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Posted by morf on 07-09-2003 10:15:

ma dodo tu hai chiesto a Lutrario di spostare di mezz'ora l'inizio di Game Design e saltare/accorciare le pause, oppure di cambiare proprio l'orario in 12.30 - 15.30 ? giusto per sapere, perchè poi alle 16.30 noi del secondo abbiamo basi di dati in venezian ... in un'ora si riesce lo stesso a spostarsi con i mezzi, ma magari qualcuno si introppa nel traffico :D :asd: ... jokes apart risp ;)

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Posted by Dodo on 07-09-2003 10:50:

allora io non ho chiesto di fare nessun cambiamento ho chiesto solo conferma su quale sia l'orario di lezione esatto...

perchè sull'orario dell'università è riportato 12:00/15:00

mentre su GameProg.it come ha scritto webnoise è riportato 11:30/15:30

ora se è esatto l'orario dell'uni... si potrebbe optare per la soluzione di Gino!!! :)

Nell'altro caso dovremmo trovare una soluzione meno dannosa possibile..

però prima di cervellarci aspettiamo il responso che a quanto vedo tarda ad arrivare... speriamo che legga le email!!

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Posted by Terrytop on 07-09-2003 12:12:

Secondo me e' molto piu' probabile ke la cosa si risolva alla prima lezione piuttosto ke ora, pero' vabbe' intanto proviam con le mail ...

Terrytop

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Posted by morf on 07-09-2003 18:27:

Off-Topic:
rimandagliela e metti la notifica di ricezione e lettura ;)

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Posted by Dodo on 07-09-2003 23:25:

senza che gli mando una seconda mail... morf magari se vuoi mandagli un'altra con la notifica e chiedendo pure la data di inizio... in modo che ci leviamo tutti i dubbi.......

a me non ha ancora risposto ufff

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Posted by ^Angelus^ on 08-09-2003 14:31:

scusate una cosa, ma guardando il programma del corso, + che analizzare come è fatto un gioco, o studiare le varie componenti non si fa. Io che speravo che ci insegnassero veramente come si fa (dall'inizio alla fine) un videogame. Ma allora in quale corso si impara a farli?

ps: scusate per la "chiarezza" del mio messaggio, ma l'arterio incalza :asd: :asd:

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- Bruce Lee -


Posted by Terrytop on 08-09-2003 15:15:

Originally posted by ^Angelus^
scusate una cosa, ma guardando il programma del corso, + che analizzare come è fatto un gioco, o studiare le varie componenti non si fa. Io che speravo che ci insegnassero veramente come si fa (dall'inizio alla fine) un videogame. Ma allora in quale corso si impara a farli?

probabilmente in nessuno, si impara a fare i videogiochi
come detto piu' volte da altri, e' un lavoro molto complicato e variegato creare un videogioco e richiede persone con le competenze piu' variegate, quindi non esiste un corso incentrato sui videogiochi, ne esistono tanti ke possono avere a ke farci

Terrytop

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Posted by morf on 08-09-2003 15:37:

terrytop mi ha tolto le parole di bocca ... non esiste un corso che ti insegna dall'inizio alla fine come fare un videogioco: il suo sviluppo va dalla stesura alla programmazione e alla grafica ... capisci che non è fattibile.
Game design secondo me è un ottimo complementare a quanto sembra ... non vedo l'ora che inizi ;)

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Posted by GinoPilotino on 08-09-2003 21:04:

eh già :)

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Posted by ^Angelus^ on 08-09-2003 23:29:

Avendo fatte un ITIS informatico so come si programma, e ho gia provato a fare dei videogiochi, ma abbastanza semplici (tipo arkanoid o forza 4) quindi un po' un'idea di come si facciano ce l'ho. Quello che intendevo io è un corso che ci metta in grado di fare un progetto completo, nn dico di fare giochi complicatissimi, ma basterebbe anche un platform o un picchiaduro 2D. Partire quindi dalla base, cioè l'idea, poi fare lo story board, poi incominciare a programmare magari con open gl o direct 3D, poi fare gli sfondi, i personaggi, gli sprites. Poi creare la musica e gli effetti sonori, infine assemblare il tutto. Ho visto vari corsi che insegnano alcune delle cose che ho detto, ma nn credo che ce ne sia qualcuno (magari anche al 3° anno) che faccia mettere tutte queste cose insieme. So benissimo anch'io che ormai per produrre un videogioco su pc ci vuole un team di un sacco di persone, specializzate nei diversi campi, ma credo anche che un minimo di base ci voglia. E poi nn dimentichiamo che c'è sempre il settore delle console portatili, tipo il gameboy, o i giochi Java sui telefonini, per fare quelli nn ce la si fa anche in uno o due persone

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Posted by morf on 09-09-2003 09:18:

Originally posted by ^Angelus^
Ho visto vari corsi che insegnano alcune delle cose che ho detto, ma nn credo che ce ne sia qualcuno (magari anche al 3° anno) che faccia mettere tutte queste cose insieme.


eh, come hai detto tu ci sono molti corsi che trattano delle cose a cui hai accennato, ma non esiste uno che le assimila completamente. l'università ti prepara in modo più approfondito su determinati singoli aspetti, in modo che tu possa essere sganciato dalla completa linea di vita di un videogioco e che tu ti possa occupare in modo intensivo (e quindi più costruttivo) solo in uno o due suoi campi.
il bello è che io parlo ma non so veramente come è comdig relativamente a creazione videogiochi visto che vado ora al secondo anno ... dovrebbe parlare qualche guru ;)

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Posted by Dodo on 09-09-2003 13:27:

Exclamation Ecco la risposta

ha mandato questa Mail a molte persone, e ha chiesto di farla girare a più persone... per la cronaca l'orario l'orario non l'ha scritto :sbonk:

Salve a tutti, vi confermo, pregandovi di girare l'informazione ad altri
eventualmente interessati, che in data 18/9 dalle ore 11,30 si
svolgeranno gli esami di game design relativi al precedente anno
accademico.

Confermo inoltre a tutti che il corso di questo anno varrà 6 crediti e
prevederà 48 ore di lezione e un minimo di 8 di laboratorio. Le lezioni
dovrebbero iniziare in data 09/10/03 per terminare in data 08/01/04 (i
laboratori si terranno a gennaio rispettivamente il 15 e il 22).

Non appena il programma delle lezioni sarà approvato in modo definitivo
chiederò agli amici di gpi (gameprog.it) di pubblicarlo.
grazie dell'attenzione
a presto
Prof. Francesco Lutrario
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Salita del Poggio Laurentino, 7 - 00144 Roma (ITALY)
Ph: +39 06 54.22.19.50
Fax +39 06 54.21.01.78
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http://www.ludonet.com
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risponderò chiedendogli info sull'orario.... speriamo che questa volta risponda :)

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Posted by morf on 09-09-2003 13:37:

grazie dodo ... almeno sappiamo che il complementare inizia il 9 ottobre ;)

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Posted by Dodo on 09-09-2003 16:48:

Orario lezioni

Il prof ha detto che l'orario sarà questo


Dalle ore 11,30 alle ore 16,00 con una pausa di 30 min.


ora... sappiamo che abbiamo problemi d'orario...

suggeritemi soluzioni da proporre che vadano bene per tutti... io non ho proprio IDEA :(

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Posted by GinoPilotino on 09-09-2003 18:28:

chiediamo di spostare ETL...tanto questi qui fanno sempre un casino :D

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Posted by morf on 09-09-2003 18:43:

ehm dodo, hai riportato che l'orario è 11.30 ~ 16 ... mumble mumble :roll: , non finiva alle 15 come è scritto qui ?

rimane cmq il problema delle 11.30 ... che si fa?

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Posted by Dodo on 09-09-2003 18:56:

non ho idea di cosa fare... penso che il fatto di finire alle 16 sia un problema del secondo turno, perchè in mezz'ora deve stare in venezian... quindi posticipare di mezz'ora non è cosa... non so, il fatto di avere anche grafica al primo semestre mi fa pensare di seguire Game Design l'anno prox

(l'orario è quello che ho postato io, il prof me l'ha mandato oggi)

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Posted by ElEtAbbOZ on 09-09-2003 19:29:

ma quindi sono 4 [quattro] ore sparate! prepariamo le flebo...

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Posted by GinoPilotino on 09-09-2003 19:58:

a costo mi divido ma quest'esame devo seguirlo :evil:

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Posted by morf on 09-09-2003 20:06:

Originally posted by Dodo
non ho idea di cosa fare... penso che il fatto di finire alle 16 sia un problema del secondo turno, perchè in mezz'ora deve stare in venezian...

si si è un problema per noi del secondo perchè in mezz'ora dobbiamo arrivare a venezian ... ma io non sapevo fosse 4 ore, credevo durasse alle 15 come appare sugli orari.
merd ... ora c'è b.II di là per noi

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Posted by Dodo on 09-09-2003 20:09:

Originally posted by morf
si si è un problema per noi del secondo perchè in mezz'ora dobbiamo arrivare a venezian ... ma io non sapevo fosse 4 ore, credevo durasse alle 15 come appare sugli orari.
merd ... ora c'è b.II di là per noi


nessuno lo sapeva... gli orari sono sballati.. ma il prof è una fonte ufficialissima quindi....

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Posted by morf on 09-09-2003 20:10:

quindi o si accorcia la pausa e si va incontro all'odio di voi del primo turono o si esce prima e si va incontro all'odio del prof :roll:

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Posted by Terrytop on 09-09-2003 20:12:

Secondo me l'unica resta provare a chiedere ai prof direttamente a lezione e vedere se si riesce a combinare qlcosa sentendo i pareri di tutti (qui alla fine siam giusto 5-6, le nostre opinioni contano relativamente )
imho eventualmente ci si potrebbe mettersi daccordo tra chi ha interesse a seguire tutti e tre i corsi (perche' a questo punto penso anche basedati del secondo turno sia interessato) e magari scambiar appunti o materiale su quanto fatto a lezione in modo da riuscir a recuperare quel ke si perde per sovrapposizione/spostamenti

Terrytop

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Posted by Dodo on 09-09-2003 20:41:

Proposta di Ginopilotino: si potrebbe chiedere al prof di Game Design di iniziare mezz'ora più tardi cioè alle 12:00 (senza fare pausa)

ed etl finire mezz'ora prima senza pausa....

dite che è da suicidio? è l'unico modo per seguire tutti e due....

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Posted by GinoPilotino on 09-09-2003 20:49:

la questione è questa: abbiamo
info scritta dalle 10:30 -- 12:30
game design dalle 11:30 -- 16:00

potremmo chiedere al prof di info di non fare pausa e di non iniziare col quarto d'ora accademico di modo da avere
info scritta dalle 10:30 -- 12:00
a quel punto chiediamo al prof di game design di iniziare a mezzogiorno, ossia di aggiungere al quarto d'ora accademico quindici minuti della pausa e avremmo quindi
game design dalle 12:00 -- 16:00
in ogni caso secondo me ci farà fare lo stesso mezz'ora di pausa perchè ci vedrà stremati.

per quelli del secondo turno consiglio di inviare un'email anche al prof di basi dati chiedendogli di iniziare un pochino dopo.

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In ano balenae Gino.


Posted by Dodo on 09-09-2003 20:56:

per me va bene... e cmq ho visto che non ci sono altri esami che vanno in conflitto quel giorno (nemmeno complementari) quindi... direi che è fattibile come cosa

EDIT: aggiungo che dato Game design inizierà due settimane dopo ETL si può chiedere direttamente al prof LIVE...

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E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

Albert Einstein


Posted by kokorina on 10-09-2003 08:13:

Originally posted by Dodo
per me va bene... e cmq ho visto che non ci sono altri esami che vanno in conflitto quel giorno (nemmeno complementari) quindi... direi che è fattibile come cosa



Ma TechWeb non inizia alle 15.30 il giovedi? o mi sono fulminata io? se così fosse avremmo anche quel problema...

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ogni mattina in africa quando sorge il sole una gazzella muore, cioè si sveglia ed è già morta perchè non stava tanto bene il giorno prima
in africa ogni mattina quando sorge il sole un leone si sveglia, appena sveglio inizia a correre per non fare la fine della gazzella non importa se sei crotalo o pavone, l'importante è che se muori me lo dici prima

"il tu che conosci è l'io che sono"

in RINO veritas


Posted by morf on 10-09-2003 09:10:

sì techweb inizia alle 15.30 del giovedì :schifo:

gino la tua soluzione mi sembra quella più logica e costruttiva :approved: ... ricordiamocelo, e speriamo che il prof ce l'accetti!

edit: dodo, come hai postato tu quotando la mail del prof, game design inizia il 9 ottobre, quindi una settimana dopo l'inizio di ETL ... giusto?

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Posted by kokorina on 10-09-2003 09:12:

sta di fatto che o di qua o di la perdiamo mezz'ora su uno dei 2 complementari...

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Posted by morf on 10-09-2003 09:18:

è la dura legge dell'università ;) ... possiamo recuperarlo l'anno prox, perchè ti sconsiglio vivamente di saltare i fondamentali.
te lo dico perchè anche io volevo fare techweb ma il martedì si accavalla con il lab di basi e i giovedi con la teoria di basi :( essendo del turno 2

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Posted by kokorina on 10-09-2003 09:25:

piuttosto game design...ma tech web non la salto neanche...poi mi suicido...però...

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Posted by Dodo on 10-09-2003 10:38:

Originally posted by kokorina
Ma TechWeb non inizia alle 15.30 il giovedi? o mi sono fulminata io? se così fosse avremmo anche quel problema...


no sono rinco io.... :oops:


cmq secondo me non ha senso perdere mezz'ora di lezion... vale la pena a sto punto seguire?

cmq la migliore soluzione è parlarne a lezione direttamente con il prof...

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Posted by morf on 10-09-2003 11:26:

Originally posted by GinoPilotino
la questione è questa: abbiamo
info scritta dalle 10:30 -- 12:30
game design dalle 11:30 -- 16:00

potremmo chiedere al prof di info di non fare pausa e di non iniziare col quarto d'ora accademico di modo da avere
info scritta dalle 10:30 -- 12:00
a quel punto chiediamo al prof di game design di iniziare a mezzogiorno, ossia di aggiungere al quarto d'ora accademico quindici minuti della pausa e avremmo quindi
game design dalle 12:00 -- 16:00
in ogni caso secondo me ci farà fare lo stesso mezz'ora di pausa perchè ci vedrà stremati.


allora siamo d'accordo e facciamo così? ok qui siamo in 4 o 5 a discuterne, ma solo perchè siamo in 4 o 5 che ci siamo preoccupati di questa cosa non all'ultimo momento, e perchè ancora pochi usano il dsy, ma credo che tutti quelli di entrambi i turni saranno d'accordo con noi (che senso avrebbe non essere d'accordo?!? ci smeniamo tutti).
ricordiamoci di parlarne con i prof allora!

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Posted by GinoPilotino on 10-09-2003 11:59:

ora merito un premio :D

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Posted by Dodo on 10-09-2003 13:08:

Off-Topic:
avrai il "pilotino d'oro" contento? :D

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Posted by 0m4r on 11-08-2005 17:08:

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Posted by Skilotto83 on 12-08-2005 09:51:

pero' una laurea mi sembra eccessiva....

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Posted by zeus on 31-01-2006 19:38:

a me no... IMHO

E aggiungerei: Finalmente!!

:cool:

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Posted by Brov84 on 02-02-2006 17:18:

Ragazzi ma voi cosa studierete per il "compitino" del 16 febbraio?Ho visto che ci sono un bel pò di slide,ma ci sono 3 o 4 file...bisogna studiarle tutte? Grassie ;)

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O.Wilde


Posted by elly on 03-02-2006 10:26:

cosa bisogna studiare per il compitino??? Come sarà il compito?? a domande aperte o crocette?? da come ho letto è confermato per il 16???


Posted by Brov84 on 03-02-2006 11:16:

Il prof mi ha detto che ha solo domande chiuse il compitino,perchè almeno riesce a correggerli prima..

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Posted by m@cCo on 05-02-2006 15:11:

Qualcuno sa cosa c'è da studiare per il compito del 16?
286 slide delle quali la metà neanche guardate mi paiono eccessive...


Posted by Pupino on 05-02-2006 21:37:

Originally posted by m@cCo
Qualcuno sa cosa c'è da studiare per il compito del 16?
286 slide delle quali la metà neanche guardate mi paiono eccessive...


Io ho letto il libricino della Ravensburger ma non mi sembra possa servire a molto...

Cioè dice tuttte cose ovvissimee.... :evil:

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Posted by CirAnto on 06-02-2006 11:07:

Facciamo chiarezza.

Per l'esame di Game Design sono da preparare TUTTE le slide presenti nelle 3 PARTI proposte a questo indirizzo:

http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/i...emico=2005/2006

(una volta a lezione Lutrario disse che avrebbe fatto una scrematura ma evidentemente non ha avuto tempo o non ha più ritenuto necessario farla)

Queste 3 parti di slides sono da preparare in funzione dell'esonero (che sarebbe il compitino SCRITTO a RISPOSTA CHIUSA, aka CROCETTE).
Per l'esame orale dovrebbe essere richiesta anche la lettura di un testo a scelta tra quelli proposti nella bibliografia.


Posted by Brov84 on 06-02-2006 14:14:

Comunque ha detto di leggere le slide in modo "critico" e non di impararsele a memoria dando per scontato che siano tutte teorie perfette e inattaccabili..

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Posted by Pupino on 07-02-2006 10:45:

E se uno non passa questo "esonero"?

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Posted by elly on 07-02-2006 14:46:

compitino 16 febbraio

dove bisogna iscriversi per fare il compitino del 16???


Posted by LaVero on 08-02-2006 09:29:

Ciao a tutti,
che io sappia non c'è da iscriversi per il compitino e per quanto riguarda il materiale da studiare dovrebbero dirci domani dove metteranno le trascrizioni delle lezioni. Ci sono dei ragazzi che hanno riscritto le lezioni, visto che portava la chiavetta al collo e hanno detto che le postano credo qui sul dsy. Le slide sono da leggere per farsi un'idea, più che altro vale quello che lui dice a lezione... sempre per come ho interpretato io le sue parole a inizio corso. L'esonero, come lo chiama lui, serve a lui per avere un'idea della preparazione perchè siamo in troppi e non riesce a fare un orale completo, quindi si basa sul voto che uno ha in questo compitino scritto. Se ho detto qualche cosa che non vi torna ditemelo. Ciao


Posted by CirAnto on 09-02-2006 19:14:

Originally posted by LaVero
Ciao a tutti,
che io sappia non c'è da iscriversi per il compitino e per quanto riguarda il materiale da studiare dovrebbero dirci domani dove metteranno le trascrizioni delle lezioni. Ci sono dei ragazzi che hanno riscritto le lezioni, visto che portava la chiavetta al collo e hanno detto che le postano credo qui sul dsy. Le slide sono da leggere per farsi un'idea, più che altro vale quello che lui dice a lezione... sempre per come ho interpretato io le sue parole a inizio corso. L'esonero, come lo chiama lui, serve a lui per avere un'idea della preparazione perchè siamo in troppi e non riesce a fare un orale completo, quindi si basa sul voto che uno ha in questo compitino scritto. Se ho detto qualche cosa che non vi torna ditemelo. Ciao


Tutto ok ;)


Posted by elly on 10-02-2006 07:52:

ciao ciao, ieri cosa avete fatto a lezione??? il prof. ha detto qualcosa riguardo il compito di settimana prox???


Posted by Golcondese on 10-02-2006 09:15:

Ieri ha parlato del Game Design Document. Per quanto riguarda il compito è stato posticipato all'ultima ora di lezione (dalle 14.00 alle 15.00). Sulla natura del compito mi pare non abbia aggiunto nulla a ciò che si sapeva (risposte chiuse).


Posted by elly on 10-02-2006 09:58:

Gli appunti che dovevano mettere in internet come mai non sono ancora in rete???


Posted by LaVero on 10-02-2006 10:30:

Ieri a lezione ho kiesto al ragazzo ke se ne deve occupare quando le metteranno e mi ha detto ke lo avrebbe fatto ieri sera, ma vedo ke ancora nn c'è nulla... mi aveva detto ke dovevano rileggerle prima d metterle on line al che io ho proposto d metterle il prima possibile anke cn qualke errore d ortografia ke tanto più o meno l'italiano riusciamo a interpretarlo tutti. Spero cmq ke lo facciano in tempi utili!!


Posted by elly on 13-02-2006 09:24:

siete sicuri che non bisogna iscriversi per fare il compitino del 16???


Posted by Archimonde on 13-02-2006 10:46:

lui ha detto di no..... penso che comunque dovremo iscriverci x quello del 9 marzo :P


Posted by miabaker on 22-11-2024 11:51:

Che bella notizia, sono contento che il corso di Game Design sia stato confermato e addirittura ampliato! Le 48 ore più i seminari saranno sicuramente un’ottima occasione per approfondire il tema in modo più completo. Qualcuno sa se ci saranno ospiti speciali nei seminari o temi particolari da trattare?


Posted by miabaker on 25-11-2024 09:38:

Scratchmania https://scratchmania.it/ è un’ottima piattaforma che combina il divertimento del gioco con elementi di design ben curati. Ogni gioco è progettato per offrire un’esperienza coinvolgente, con grafiche accattivanti e interazioni fluide. Se ami il gioco online e apprezzi un buon design, questo è il posto giusto per te!


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