.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [gdr] D&D: un gioco o un rituale satanico? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=5033)

Posted by Sonia on 19-07-2003 11:40:

D&D: un gioco o un rituale satanico?

Lol beccatevi questa lettera :rotfl:

http://gdr2.org/archivio/contrari/mattino-giornale.htm

Anch'io gioco a D&D :rotfl:

Eh lo sapevo che anche Lazer infondo è un "maligno" :look:

:asd: :asd: :asd:

"Questi libri non possono cancellare secoli di storia, specialmente se quella storia è sostenuta dal più grande best seller di tutti i tempi." Fraukman aveva sgranato gli occhi. "Non dirmi che Harry Potter parlava del Santo Graal."
"Parlavo della Bibbia." Fraukman aveva fatto una smorfia. "Dovevo aspettarmelo."

Posted by bluevelvet on 19-07-2003 11:53:

grazie sonia per la sbellicata. ci voleva proprio.
la parte più bella è quando dice che siccome è laureata non è bigotta. lì mi sono scese le lacrime sulla tastiera.

Posted by Lunik on 19-07-2003 12:13:

:shock: :look:
non conosco il gioco..ma... oddio....

"oh jesus" "ufflalai"
:D

Posted by 0m4r on 19-07-2003 12:23:

asereje bla bla bla bla, 666!

Posted by CLod on 19-07-2003 12:23:

eh si
ha ragione
c'è proprio da preoccuparsi
soprattutto in questo mondo dove il problema maggiore è dato appunto da uno stupidissimo gioco..
io mi chiedo se certa gente nn si vergogna a scrivere certe puttanate
e per fortuna che è anche laureata

Posted by Lunik on 19-07-2003 12:25:

e soprattutto.. è cattolica... la sua religione non ha mai.. MAI fatto casini nella storia.... per carità... :schifo:

Posted by LazerPhEa on 19-07-2003 12:27:

Re: D&D: un gioco o un rituale satanico?

Originally posted by Sonia
Lol beccatevi questa lettera :rotfl:

http://gdr2.org/archivio/contrari/mattino-giornale.htm

Anch'io gioco a D&D :rotfl:

Eh lo sapevo che anche Lazer infondo è un "maligno" :look:

:asd: :asd: :asd:

:rotfl:
Ho smesso di leggere l'articolo arrivato alla frase: "Ho ricevuto un'educazione cattolica"...sarà una mia limitazione, ma penso non si possa pretendere che certe persone ragionino obiettivamente su determinati argomenti...
:ciao:

Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...

Posted by AlphaGamma on 19-07-2003 12:44:

E' tutto vero. D&D e' un gioco satanico. :D
Io proibiro' ai miei figli di giocare a D&D.
Molto meglio Ars Magica. :D

Posted by Terrytop on 19-07-2003 12:59:

chi scrive è una persona laureata e non una "anziana bigotta" ...

cepu ...?

Ma se avesse figli li avesse beccati a giocare a "In Nomine" cosa avrebbe fatto, un esorcismo?

ora scusatemi, ma devo andare in francia a recuperare altre parti del libro ... sapete, domani ho un sacrificio di vergini

Terrytop

Posted by AlphaGamma on 19-07-2003 13:09:

Il problema e' se li avesse beccati in Ars Magica...

Vai in Francia a recuperare un po' di vis grezza... :D

Posted by Terrytop on 19-07-2003 13:17:

Beh si ma anche In nomine, parlando di angeli e diavoli, per forza di cose e' destinato a suscitare regal sdegno nei genitori "preoccupati" ...
mah cmq mi chiedo come possa esserci in giro ancora gente cosi' ignorante, per non dire di peggio ... e la sezione contrari di gidierrequadro porta piu' di un esempio, purtroppo ...
mah ...

Terrytop

Posted by AlphaGamma on 19-07-2003 13:21:

I giochi di ruolo sono anni che ricevono questo tipo di attacchi.

Bigottismo ed oscurita'. Le vere ragioni dei poteri oscuri in Ars Magica. Il Diavolo e Dio esistono perche' qualcuno ci crede... ;)

Posted by JaM on 19-07-2003 13:35:

Originally posted by Terrytop

ora scusatemi, ma devo andare in francia a recuperare altre parti del libro ... sapete, domani ho un sacrificio di vergini

se vuoi il Libro completo te lo presto io (non il manuale di d&d) :devil:

pero' le vergini prima di sacrificarle prestamele per un'oretta :asd:

Posted by BeppeGoal on 19-07-2003 13:38:

Eh ma poi non sono più vergini, valgono la metà! :asd:

Cmq sia, per me è un po' esasperata...

Posted by JaM on 19-07-2003 13:40:

:lol:

meglio cosi' sono due volte tanto.... facciamo un paio di orette va...

Posted by Terrytop on 19-07-2003 14:15:

Off-Topic:
Originally posted by BeppeGoal
Eh ma poi non sono più vergini, valgono la metà! :asd:

beh qualche orifizio anora vergine si trova sempre eh ...
:asd:

Terrytop

Posted by URANIO on 19-07-2003 14:28:

Ma è vero!!
"Monopoli" ha portato le tangenti e "l'allegro chirurgo" ha portato i serial killer....FERMATE D&D prima che sia troppo tardiiiiiiiiii!!!

...soprattutto le nuove regole, mi sento un matusaa a pensare che ho ancora la scatola rossa del manuale base!!

Rat-man®

Posted by LazerPhEa on 19-07-2003 15:03:

Originally posted by AlphaGamma
I giochi di ruolo sono anni che ricevono questo tipo di attacchi.

Bigottismo ed oscurita'. Le vere ragioni dei poteri oscuri in Ars Magica. Il Diavolo e Dio esistono perche' qualcuno ci crede... ;)

Già! Ma vi ricordate che avevano anche fatto un film, a detta loro basato su una storia vera, in cui un gruppo di ragazzini, immedesimandosi nei loro personaggi di D&D uccideva sul serio un loro amico?
Senza parole davvero... era una vera e propria condanna ai GdR, che invece sono uno dei giochi in cui si esercita maggiormente la fantasia, la visualizzazione senza l'ausilio di un monitor o un televisore...

Nessun destriero

Posted by Sonia on 19-07-2003 15:16:

viva i gdr cartacei...
sono favolosi :love:

beh a una convention del gdr mi han fatto impersonare una ragazza di 130 anni che ne dimostrava 26 anni, russa, che collaborava con i nazisti, che era dentro fino al collo in operazioni non troppo legali... Questa aveva un potere che stregava tutti gli uomini che le si avvicinavano... li portava a letto, rimaneva sempre incinta e dopo 5 minuti dava alla luce 4/5/6 gemelli che diventavano adulti in pochi secondi...

Ma io non son mica rimasta traumatizzata da questo :pazzo:

"Questi libri non possono cancellare secoli di storia, specialmente se quella storia è sostenuta dal più grande best seller di tutti i tempi." Fraukman aveva sgranato gli occhi. "Non dirmi che Harry Potter parlava del Santo Graal."
"Parlavo della Bibbia." Fraukman aveva fatto una smorfia. "Dovevo aspettarmelo."

Posted by nous on 19-07-2003 16:14:

Re: Re: D&D: un gioco o un rituale satanico?

Originally posted by LazerPhEa
:rotfl:
Ho smesso di leggere l'articolo arrivato alla frase: "Ho ricevuto un'educazione cattolica"...sarà una mia limitazione, ma penso non si possa pretendere che certe persone ragionino obiettivamente su determinati argomenti...
:ciao:

Si è vero,è una tua limitazione :D:D
Ma qualcuno riesce a fare 666 lanciando i tre dadi?A me sembra davvero impossibile...che ci sia di mezzo lo zampino del demonio?

Una sola cosa mi sento di dire a tutti : se dobbiamo giudicare giudichiamo la risposta del giornalista,e non una madre giustamente preoccupata che non sapendo trovare una motivazione al cambiamento (naturale) dei figli se la prende con la prima cosa che le è venuta in mente.Il giornalista è disinformato alla grande,merita di essere radiato dall'albo.

P.s. Certo che voi,attaccare sempre la religione cattolica...se uno non capisce quello che gli viene tramandato è colpa sua,di chi tramanda o di quello che è tramandato?

"La capa è troppo in la,e la sbarba è troppo giovane..mi sa che qua si va in bianco"
Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by Lunik on 19-07-2003 16:16:

è colpa di quello che è successo nella storia... guerre guerre guerre...

Posted by LazerPhEa on 19-07-2003 16:17:

Re: Re: Re: D&D: un gioco o un rituale satanico?

Originally posted by nous

P.s. Certo che voi,attaccare sempre la religione cattolica...se uno non capisce quello che gli viene tramandato è colpa sua,di chi tramanda o di quello che è tramandato?

Hai ragione, è colpa di chi fraintende gli insegnamenti, ma dal mio punto di vista anche ciò che viene insegnato è sbagliato.

Nessun destriero

Posted by nous on 19-07-2003 16:18:

Originally posted by Lunik
e soprattutto.. è cattolica... la sua religione non ha mai.. MAI fatto casini nella storia.... per carità... :schifo:

La religione cattolica o chi non ha saputo interpretarla in modo corretto?
La religione cattolica o chi ha cercato di adattarla alla sua bisogna?
Ma poi,capiterà mai che qualcuno veda anche quello che di buono è stato fatto in nome della religione cattolica?No vero?
Certo che tutti sbagliano,la chiesa è fatta di uomini e quindi soggetta a errori come me e come voi.Ma non per questo la religione cattolica è colpevole.
La chiesa intesa come comunità di uomini limitati sicuramente ha sbagliato.
Se io ti dico una cosa giusta e tu non capisci quello che ti ho detto,non è colpa di quello che ti ho detto.
Per favore,basta giudizi di questo (dis)livello.

"La capa è troppo in la,e la sbarba è troppo giovane..mi sa che qua si va in bianco"
Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by Lunik on 19-07-2003 16:21:

io ho la mia opinione... tu hai la tua. Ho capito quello che volevi dire...
Cmq sono in moltissimi ad aver capito male quel che è stato tramandato..ma proprio tanti..tantissimissimi...e moltissime persone sono morte per qeusto "errore"

:buuu:

Posted by nous on 19-07-2003 16:22:

Re: Re: Re: Re: D&D: un gioco o un rituale satanico?

Hai ragione, è colpa di chi fraintende gli insegnamenti, ma dal mio punto di vista anche ciò che viene insegnato è sbagliato.

Un giorno (non oggi,devo andare a correre) mi spiegherai cosa trovi di così sbagliato in una religione che predica amore per se stessi e per gli altri.Io trovo che le colpe sono di chi predica e di chi non capisce,ma non del messaggio in se.

Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by nous on 19-07-2003 16:24:

Cmq sono in moltissimi ad aver capito male quel che è stato tramandato..ma proprio tanti..tantissimissimi...e moltissime persone sono morte per qeusto "errore"

:buuu:

Parlare di quelli che hanno capito bene,di quelli che sono sopravvissuti grazie a loro,quello mai?
Certo che una tragedia ha più eco di una buona notizia,però sarebbe bello mettere qualcosa anche sull'altro piatto della bilancia.

Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by Lunik on 19-07-2003 16:27:

è ovvio...scusa...fa incaxxare di più millioni di persone morte che qualche centinaio di persone fedeli al 100% che seguono ogni minima virgola della religione (dico questo xè molti dicono che sn religiosi..ma poi non sono VERI religiosi..di cavolate ne fanno..eccome se ne fanno!)

Off-Topic:
ma siamo in topic o cosa? :pensa:

Posted by pincopallino on 19-07-2003 17:09:

La religione cattolica o chi non ha saputo interpretarla in modo corretto?
La religione cattolica o chi ha cercato di adattarla alla sua bisogna?
Ma poi,capiterà mai che qualcuno veda anche quello che di buono è stato fatto in nome della religione cattolica?No vero?
Certo che tutti sbagliano,la chiesa è fatta di uomini e quindi soggetta a errori come me e come voi.Ma non per questo la religione cattolica è colpevole.
La chiesa intesa come comunità di uomini limitati sicuramente ha sbagliato.
Se io ti dico una cosa giusta e tu non capisci quello che ti ho detto,non è colpa di quello che ti ho detto.
Per favore,basta giudizi di questo (dis)livello.

il fatto è che per lo più si tende a identificare nella chiesa la "religione cattolica"....................

e la chiesa è tutto dire....................

Posted by Sonia on 19-07-2003 17:38:

lol ma quando apro un post io si pizzicano sempre :D

Ok lo ammetto... vi mando tutta la mia energia negativa che vi spinge a attaccarvi e risucchio la vostra energia..
MUAHAHAHAH :twisted:

Posted by JaM on 19-07-2003 17:43:

Si e' vero... qua vanno sempre troppo ot....

torniamo it... Terrytop procurami le vergini :asd:

Posted by CLod on 19-07-2003 17:57:

se volete intervengo ancora sulla religione cattolica e la chiesa

lasciamo stare...

Posted by nous on 19-07-2003 19:05:

è ovvio...scusa...fa incaxxare di più millioni di persone morte che qualche centinaio di persone fedeli al 100% che seguono ogni minima virgola della religione

Beh...io penso a madre Teresa di Calcutta,Padre Massimiliano Kolbe,S. Camillo de Lellis,il papa attuale,...che non si limitano a seguire la religione ma l'hanno vissuta.
Loro hanno anche salvato delle vite,sai?

Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by 0m4r on 19-07-2003 19:46:

Loro hanno anche salvato delle vite,sai?

io credo che si potrebbe fare lo stesso da laico...insomma non è che se son religioso son buono e se non lo sono sono un delinquente...

Posted by nous on 19-07-2003 23:24:

Perfettamente d'accordo,infatti questo è il ragionamento che mi piace di più. Semplicemente volevo far notare come ogni volta che si scrive "cattolico" da qualche parte automaticamente partono accuse che per lo più sono pregiudizi.

Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by AlphaGamma on 20-07-2003 00:05:

Originally posted by CLod
se volete intervengo ancora sulla religione cattolica e la chiesa

lasciamo stare...

No per favore no.
:evil:

Posted by AlphaGamma on 20-07-2003 00:05:

Perfettamente d'accordo,infatti questo è il ragionamento che mi piace di più. Semplicemente volevo far notare come ogni volta che si scrive "cattolico" da qualche parte automaticamente partono accuse che per lo più sono pregiudizi.

La prossima volta che passo da Roma vorrei vedere com'e' la statua di Giordano Bruno. :D

Posted by nous on 20-07-2003 10:46:

Marmorea,come vuoi che sia :D:D?

Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by empirico on 20-07-2003 11:32:

fosse per me certa gente che scrive ste cose le rinchiuderei nel manicomio...

la paranoia fa maggior danno che la voglia di violenza

Posted by Serpico on 20-07-2003 13:13:

Originally posted by empirico
fosse per me certa gente che scrive ste cose le rinchiuderei nel manicomio...

la paranoia fa maggior danno che la voglia di violenza

vero. come anche l'ignoranza e il parlare di cose che magari non si conoscono nemmeno, come in quell'articolo...

e poi bisognerebbe imparare a dare il giusto peso alle cose...

e il rock è satanico
e l'heavy metal è satanico
e i film horror istigano alla violenza
e i fumetti sono diseducativi...
e pipim e pipam...

scusate, se pò campà così?!?

cmq sul fatto di lazer-satanico non c'è nemmeno discussione. :asd:

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

Posted by LazerPhEa on 20-07-2003 13:15:

Originally posted by Serpico
cmq sul fatto di lazer-satanico non c'è nemmeno discussione. :asd:

:twisted: :D :asd:

Nessun destriero

Posted by CLod on 20-07-2003 13:28:

No per favore no.
:evil:

:lol: :lol:

Posted by holylaw on 20-07-2003 13:39:

era successa una cosa analoga con i mud

http://forum.mud.it/forum/viewtopic...hlight=espresso

ai giornalisti che scrivono certe cose per punizione lettura in lingua originale di Lo Hobbit, Il Signore degli anelli, silmarrilion e le avventure di Tom Bombadil....
(e per lingua originale intendo il runico:D )
e poi una bella verifica su tutti gli alberi genealogici...

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

Posted by AlphaGamma on 20-07-2003 18:35:

Le avventure di Tom Bombadil no!

Piuttosto Perry Trotter (oddio sto per scatenare il finimondo... Fabpicca aiutami tu!). :D

Posted by Renaulto on 20-07-2003 18:48:

Un giorno (non oggi,devo andare a correre) mi spiegherai cosa trovi di così sbagliato in una religione che predica amore per se stessi e per gli altri.Io trovo che le colpe sono di chi predica e di chi non capisce,ma non del messaggio in se.

"L'educazione dovrebbe mirare alla libertà della mente dei giovani, e non al suo imprigionamento in una rigida armatura di dogmi destinati a protteggerla, nella vita, contro i pericoli dell'evidenza imparziale."
(Bertrand Russell)

Posted by nous on 20-07-2003 19:14:

Originally posted by Renaulto
"L'educazione dovrebbe mirare alla libertà della mente dei giovani, e non al suo imprigionamento in una rigida armatura di dogmi destinati a protteggerla, nella vita, contro i pericoli dell'evidenza imparziale."
(Bertrand Russell)

Perfettamente d'accordo,ma questo non cambia di una virgola il mio discorso e neanche smonta le mie argomentazioni.

Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by AlphaGamma on 20-07-2003 19:39:

Marmorea,come vuoi che sia :D:D?

Pensavo annerita dal fumo di quel fuoco che ha bruciato vivo lui e chi la pensava come lui... o forse coperta dei dogmi di quel signore che ha detto al mondo che lui (ed i suoi successori) e' infallibile... o annebbiata dai "lumi" di conoscenza di chi bruciava Aristotele (e chi lo leggeva)... o silenziosa come i morti delle guerre sante (piu' spesso cristiani dedicati al furto e allo stupro peraltro)... o immobile come la terra mentre il sole le gira intorno... o due metri sottoterra come gli indios, gli ebrei, i musulmani che non si volevano battezzare (stai tranquillo, non e' terra consacrata)...

Posted by korn on 20-07-2003 22:58:

volevo far notare come ogni volta che si scrive "cattolico" da qualche parte automaticamente partono accuse che per lo più sono pregiudizi.

forse perchè anche dai cattolici arrivano tante accuse/pregiudizi verso chi non è come loro. è un circolo vizioso di botta e risposta.

La prossima volta che passo da Roma vorrei vedere com'e' la statua di Giordano Bruno. :D

:lol:

Originally posted by Serpico
e il rock è satanico
e l'heavy metal è satanico
e i film horror istigano alla violenza
e i fumetti sono diseducativi...
e pipim e pipam...

scusate, se pò campà così?!?

no.
<cinico> o quantomeno non dovrebbe campare chi dice certe cacate imperiali per fare notizia e lavaggio del cervello alle mammine preoccupate </cinico>.

l'ignoranza e il bigottismo di certa gente mi fanno più paura delle armi.

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Posted by korn on 20-07-2003 23:02:

e va bene, confesso.

io gioco a D&D, navigo su Internet, ascolto e suono metal, leggo libri fantasy, guardo i film horror, gioco agli sparatutto 3D e sono anche favorevole ai rapporti prematrimoniali.

:look: :twisted:

sono l'incubo delle mammine :muhehe: :roargh:

papè satàn, papè satàn, aleppe!!

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Posted by nous on 20-07-2003 23:15:

Pensavo annerita dal fumo di quel fuoco che ha bruciato vivo lui e chi la pensava come lui... o forse coperta dei dogmi di quel signore che ha detto al mondo che lui (ed i suoi successori) e' infallibile... o annebbiata dai "lumi" di conoscenza di chi bruciava Aristotele (e chi lo leggeva)... o silenziosa come i morti delle guerre sante (piu' spesso cristiani dedicati al furto e allo stupro peraltro)... o immobile come la terra mentre il sole le gira intorno... o due metri sottoterra come gli indios, gli ebrei, i musulmani che non si volevano battezzare (stai tranquillo, non e' terra consacrata)...

Wow,secondo me potevi laurearti in lettere...in storia no,troppo di parte(vedi solo gli avvenimenti che servono a dimostrare le tue teorie).Non sto dicendo che quello che scrivi siano balle,ma il tuo atteggiamento è pari pari quello che hai sempre contestato in quelli che attaccavano il comunismo nelle infinite discussioni politiche che hanno animato il 97% dei flames del DSY.E comunque del mio discorso sulle differenze tra il messaggio e chi lo predica,tra la Chiesa e la chiesa degli uomini non hai colto nulla.
Peccato,non trovi?(stai tranquillo,non è peccato mortale).

Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by nous on 20-07-2003 23:19:

Originally posted by korn
forse perchè anche dai cattolici arrivano tante accuse/pregiudizi verso chi non è come loro. è un circolo vizioso di botta e risposta.

A me non risulta,cmq mi aspetto sempre da persone più o meno laureate dei discorsi di livello superiore a quelli di persone senza la licenza elementare.Detto questo,mi puoi fare degli esempi dei pregiudizi che ti hanno ferito nei tuoi anni di ateismo?
(cmq io sono seguace della teoria che dice che l'ateo non è ateo,ma magari in un altro thread ne parleremo).

Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by Renaulto on 20-07-2003 23:50:

E comunque del mio discorso sulle differenze tra il messaggio e chi lo predica,tra la Chiesa e la chiesa degli uomini non hai colto nulla.

Facile nascondersi dietro la fallibilità umana, io ti contesto pure i 10 Comandamenti, se vuoi...
Sta di fatto che non serve dio per predicare pace e fratellanza, ma sicuramente aiuta quando si è alla ricerca del potere sfruttando la paura e l'ignoranza altrui.

Posted by LazerPhEa on 20-07-2003 23:53:

(cmq io sono seguace della teoria che dice che l'ateo non è ateo,ma magari in un altro thread ne parleremo).

...Cosa intendi dire? :?

Nessun destriero

Posted by Renaulto on 21-07-2003 00:00:

Se intendi dire che l'ateismo è una fede, ti sbagli.
L'ateismo è una constatazione.

Posted by korn on 21-07-2003 09:09:

A me non risulta

vivi in una caverna isolata dal mondo?

Detto questo,mi puoi fare degli esempi dei pregiudizi che ti hanno ferito nei tuoi anni di ateismo?

quando ero bambino andavo in Chiesa perchè i miei sono cattolici, sentire certe prediche m'ha fatto venire il vomito, erano quasi a livello della "guerra santa contro gli infedeli". E poi basta leggere i giornali, pullulano di lettere di mammine bigotte come quella di cui si discuteva in questo thread (ormai in vacca), vi si coglie un'aria pesante di disprezzo verso chi non è cattolico.

cmq mi aspetto sempre da persone più o meno laureate dei discorsi di livello superiore a quelli di persone senza la licenza elementare.

spiacente, non raccolgo provocazioni del cazzo.
anche perchè non vale la pena di farsi espellere dal forum per questa stronzata.

ah, e se tanto ti senti superiore, perchè provochi come un bambino dell'asilo? non vedi che ti stai mettendo al nostro livello di comuni mortali?

Posted by LazerPhEa on 21-07-2003 09:30:

Se intendi dire che l'ateismo è una fede, ti sbagli.
L'ateismo è una constatazione.

No, penso che sia più un discorso del tipo: "dio ti vuole bene anche se non credi in lui"...in pratica sei cattolico anche se non lo sei...
Non so se Nous intendesse ciò (infatti aspetto che risponda al mio post...), ma spesso tanti cattolici mi hanno fatto questo discorso, che a me ha sempre suonato tanto come: "non sei libero di scegliere comunque, che tu lo voglia o no sei figlio di dio anche tu...
" :look:

Nessun destriero

Posted by pincopallino on 21-07-2003 09:44:

A me non risulta,cmq mi aspetto sempre da persone più o meno laureate dei discorsi di livello superiore a quelli di persone senza la licenza elementare.

Non so se sia una provocazione mirata...........nel caso lo sia...mi fa abbastanza ridere il fatto che ci si becchi come dei bambini.....nel caso non lo sia bhe la trovo una cosa alquanto offensiva e io sinceramente non la penso proprio così, prova a parlare con persone laureate e con persone che non hanno nemmeno la licenza elementare, e i discorsi cambiano ma non parliamo di livelli superiori.......

.........sicuro di credere tanto nella Chiesa o in Dio (anche se non ho ben capito quale sia la religione da te predicata) che dicono che SIAMO TUTTI UGUALI?

Perchè parlare di livelli? Che cmq, mettendo da parte il discorso religione, per me parlare di "persone di livelli superiori, o persone che fanno discorsi di livello superiore", è SEMPRE sbagliato....

SEMPLIECEMENTE CREDO CHE OGNUNO ABBIA LE SUE IDEE E SIA LIBERO DI ESPRIMERLE, DATO CHE E' ANCHE UN DIRITTO CHE SI HA.....

:)

Posted by korn on 21-07-2003 09:59:

grande pincopallino :approved:

Posted by nous on 21-07-2003 10:18:

No, penso che sia più un discorso del tipo: "dio ti vuole bene anche se non credi in lui"...in pratica sei cattolico anche se non lo sei...
Non so se Nous intendesse ciò (infatti aspetto che risponda al mio post...), ma spesso tanti cattolici mi hanno fatto questo discorso, che a me ha sempre suonato tanto come: "non sei libero di scegliere comunque, che tu lo voglia o no sei figlio di dio anche tu...
" :look:

Era un discorso del tipo "Dio è la risposta al desiderio di felicità degli uomini,anche gli atei vogliono essere felici quindi la loro risposta al loro desiderio di felicità sarà il loro dio."
Soldi,sesso,potere,...qualsiasi cosa.
Sul discorso che "dio ti vuole bene anche se non credi in lui" è vero,ma questo non ti rende cattolico...casomai fortunato.E la libertà è assolutamente garantita in ognuno di noi.

Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by nous on 21-07-2003 10:25:

vivi in una caverna isolata dal mondo?

La mitica caverna di Platone ;)?
Non vivo in una caverna,volevo solo dire che a me non risulta.Questo non implica che sia falso,non credi?

spiacente, non raccolgo provocazioni del cazzo.
anche perchè non vale la pena di farsi espellere dal forum per questa stronzata.

ah, e se tanto ti senti superiore, perchè provochi come un bambino dell'asilo? non vedi che ti stai mettendo al nostro livello di comuni mortali?

Ho idea che tu te la sia presa per una provocazione che non era diretta a te,ma generalissima...vabbè,chiedo la pace e mi dichiaro pronto a firmare la pace del SILAB.
In alternativa puoi venire a Como a bucare le ruote della macchina di mio fratello :)

Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by korn on 21-07-2003 10:42:

Non vivo in una caverna,volevo solo dire che a me non risulta.Questo non implica che sia falso,non credi?

quel che dici è vero, ma nemmeno io ho detto che tutti i cattolici si comportano così, ho detto che purtroppo ne ho incontrati molti.

Ho idea che tu te la sia presa per una provocazione che non era diretta a te,ma generalissima...

ho considerato anche l'ipotesi che fosse generale, ma per qualche motivo poi ho concluso che fosse mirata. cmq no problem, firmo l'accordo di pace, mi spiace di aver frainteso :)

Posted by AlphaGamma on 21-07-2003 15:31:

del mio discorso sulle differenze tra il messaggio e chi lo predica,tra la Chiesa e la chiesa degli uomini non hai colto nulla.

La fede cristiana (e/o cattolica) e' una cosa personale che certo non e' mai stata contestata da nessuno. ;)

Non c'e' dubbio che c'e' tuttavia una morale cattolica retrograda, figlia di una religione che non ha mai voluto accettare i cambiamenti se non quando questi sono arrivati a minacciare la sua stessa esistenza.

La storia dei gdr satanici e' solo un capitolo di una storia che e' cominciata con i concili e la caccia agli eretici, ed e' continuata con le inquisizioni, le cacce alle streghe ed agli scienziati, e che non e' finita con il Vaticano II, ma e' andata avanti e sta andando avanti col divorzio, con l'aborto, ed insomma qualsiasi cosa sia contro la morale comune.

La cosa sulla chiesa si sarebbe chiusa da un pezzo se tu non avessi scritto che qui avevamo dei pregiudizi... ;)

Posted by nous on 21-07-2003 15:41:

sta andando avanti col divorzio, con l'aborto, ed insomma qualsiasi cosa sia contro la morale comune.

D'altronde se una cosa è contro la morale è contro la morale,anche se a morale non si aggiunge "cattolica".
E poi mentre la caccia alle streghe fu sicuramente un errore,non mi pare che lo stesso si pòssa dire della condanna all'aborto (a parte se non sbaglio la chiesa in alcuni casi lo ammette,come pure il divorzio..)che è un omicidio.Poi si possono aggiungere attenuanti su attenuanti,ma un omicidio resta un omicidio.

Off-Topic:

lfa?

Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by jdhoring on 22-07-2003 00:07:

ritorno in topic... chiedendomi: ma se i figli di quella poveretta fossero stati sgamati a giocare a Vampiri, anzichè a D&D... li avrebbe fatti esorcizzare?

(assamita forever!)

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

Posted by nous on 22-07-2003 10:10:

Il problema è se non è cattolico il crocifisso non serve a nulla (ma per i vampiri musulmani si deve usare una mezzaluna?),come credo anche i vari esorcismi (qualcuno dice che per funzionare chi li riceve deve crederci...mah)

Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by korn on 22-07-2003 14:34:

tornando in topic:

certo che per credere che una persona sia satanista solo perchè interpreta un demone in un gdr o legge libri fantasy bisogna essere proprio dei poveri c*gli*ni.. che brutta cosa l'ignoranza.

come quell'ecclesiastico di cui non ricordo il nome (per fortuna) che disse che giocare a Popolous o Civilization è un'eresia perchè significa voler interpretare la parte di Dio...................... secondo me è questa la gente che si droga pesante, altro che i giovinastri in discoteca.
ma finchè sono scemi loro a me non frega niente, diventa un problema quando assumono posizioni dominanti che gli consentono di influenzare la gente lobotomizzata (incapace di ragionare col proprio cervello, prendere autonomamente decisioni e elaborare opinioni personali) e fargli il lavaggio del cervello. perchè è così che sono nate le crociate e la guerra santa islamica, plagiando la povera gente che non è in grado di pensare da sola e istigandola contro i "demoni/infedeli" (= quelli che non vanno a genio ai vari capi).

Posted by Terrytop on 22-07-2003 17:53:

perchè è così che sono nate le crociate e la guerra santa islamica, plagiando la povera gente che non è in grado di pensare da sola e istigandola contro i "demoni/infedeli" (= quelli che non vanno a genio ai vari capi).

beh oddio per le crociate non e' ke sia stato esattamente cosi',c'erano ben altri interessi in ballo e la povera gente ke ci andava per qualche ideale religioso non e' ke abbia svolto questo ruolo fondamentale
btw tornando it concordo con tutto il resto :D

Terrytop

Posted by korn on 22-07-2003 18:38:

Originally posted by Terrytop
beh oddio per le crociate non e' ke sia stato esattamente cosi',c'erano ben altri interessi in ballo e la povera gente ke ci andava per qualche ideale religioso non e' ke abbia svolto questo ruolo fondamentale

aspetta, forse non mi sono spiegato bene: non ho parlato di interessi, ho solo detto che per conseguirli hanno spesso sfruttato l'ignoranza della gente e il lavaggio del cervello :)

cmq non andiamo ot :)

Posted by Terrytop on 22-07-2003 19:00:

Off-Topic:
aspetta, forse non mi sono spiegato bene: non ho parlato di interessi, ho solo detto che per conseguirli hanno spesso sfruttato l'ignoranza della gente e il lavaggio del cervello :)

io dicevo di no, per quanto riguarda le crociate ... forse l'idea di crociata e' servita come "idea unificante" tra i vari signori e come "scusante" per intraprenderla ma niente di piu' ... la brava gente lobotomizzata non ha mai concluso niente (vedi "la crociata dei pezzenti" ), sono stati i capitani con le proprie truppe (e se vogliamo diamo anche una buona parte di merito/demerito agli ordini cavallereschi) ad aver fatto quasi tutto ... cmq chiudiamo qui ke senno' nun ze finisce piu' l'ot :D

cmq non andiamo ot :)

ecco bravo, anzi andiamo all'happy hour, precisamente martedi' proximo ... cmq verrai presto informato a riguardo da me o da Alpha
:approved:

Terrytop

Posted by AlphaGamma on 22-07-2003 19:31:

[B]D'altronde se una cosa è contro la morale è contro la morale,anche se a morale non si aggiunge "cattolica".

La morale e' un concetto relativo. ;)
Oggi non e' immorale che una donna conviva con un uomo senza essere sposati. Una volta, e talora anche oggi, lo era per i cattolici. ;)

La contestazione fatta da molti e' stata per quella premessa della madre che diceva "premetto che sono cattolica", e questo sicuramente ha influito ed influisce pesantemente sul giudizio che da dei giochi di ruolo da parte sua. Pregiudizi fondati su una morale religiosa. Questo e' il punto.
Per il resto, non metto in dubbio, anzi credo che nessuno lo abbia fatto, che un cattolico possa avere apertura di vedute riguardo all'argomento.

Dopotutto ho giocato per anni ai gdr nell'oratorio di una parrocchia (in una associazione di gdr), dove il prete vedendo che eravamo dei "bravi ragazzi" ci dava la stanzetta dove giocare (e talvolta ce ne dava pure due).

E poi mentre la caccia alle streghe fu sicuramente un errore,non mi pare che lo stesso si pòssa dire della condanna all'aborto (a parte se non sbaglio la chiesa in alcuni casi lo ammette,come pure il divorzio..)che è un omicidio.Poi si possono aggiungere attenuanti su attenuanti,ma un omicidio resta un omicidio.

La cosa e' opinabile. Ma andremmo veramente molto off topic, cosi'. ;)

Posted by Fumereo on 23-07-2003 11:59:

Io gioco ad Ad&d e sono, credo......cattolico...
Se questo topic fosse stato sull'Islam o su qualunque altra religione, tutti i vari lazer etc. sarebbero stati tacciati di razzismo. e non dite che non e' vero. Ma non e' questo il punto.
Per farla in breve: La disinformazione e gli immensi luoghi comuni di quella madre che scrive preoccupata al Mattino puo' essere solo pari alla vostra nei confronti della religione cattolica.
Potrei andare avanti....costruire un dibattito sensato....ma non servirebbe. Alla vista del "sono cattolico" molti avranno gia' smesso di leggere no? Purtroppo oggi non va' piu' di moda il cattolicesimo. Budda e' molto piu' cool no? o quest'anno tira di piu' Maometto?
fatevi un clistere :) (tanto non state leggendo no?:D )

Fumereo

Posted by LazerPhEa on 23-07-2003 12:28:

Originally posted by Fumereo
Io gioco ad Ad&d e sono, credo......cattolico...
Se questo topic fosse stato sull'Islam o su qualunque altra religione, tutti i vari lazer etc. sarebbero stati tacciati di razzismo. e non dite che non e' vero. Ma non e' questo il punto.
Per farla in breve: La disinformazione e gli immensi luoghi comuni di quella madre che scrive preoccupata al Mattino puo' essere solo pari alla vostra nei confronti della religione cattolica.
Potrei andare avanti....costruire un dibattito sensato....ma non servirebbe. Alla vista del "sono cattolico" molti avranno gia' smesso di leggere no? Purtroppo oggi non va' piu' di moda il cattolicesimo. Budda e' molto piu' cool no? o quest'anno tira di piu' Maometto?
fatevi un clistere :) (tanto non state leggendo no?:D )

Fumereo

Non ho capito che problemi hai.
Mi sembra davvero scontato,sterile e pleonastico blaterare a vanvera porcate tipo: "Purtroppo oggi non va' piu' di moda il cattolicesimo. Budda e' molto piu' cool no?". Non penso tu conosca di persona nessuno di quelli che ha criticato il cattolicesimo nel corso di questo post, visto che se così fosse, saresti a conoscenza del fatto che nessuno è buddhista, satanista o cose simili.
In più, non puoi certo negare che i cristiani cattolici siano l'emblema del bigottismo, quindi il mio essermi fermato alla lettura dell'articolo una volta giunto alla succitata frase è interamente derivato da esperienze personali con gente tipo te, che perdonami ma non fa certo onore ad altri cattolici, più aperti ed elastici che evitano di nascondersi dietro al dito del "sei uno che segue le mode ergo non apprezzi il cattolicesimo".
Pfui.
Ah...per quanto riguarda il clistere: se mi dai una mano me lo faccio volentieri, però poi non spostarti subito... :asd:

Nessun destriero

Posted by holylaw on 23-07-2003 15:29:

La cosa che mi sorprende di piu' di questa discussione e' che chi dice che i cattolici non riescono ad avere una visione obbiettiva perchè "influenzati" dalla religione poi alla fine sono i primi ad avere pregiudizi....

ma poi alla fine ognuno puo' pensarla come vuole e credere di avere ragione.... credo che tutti in fondo abbiano dei "pregiudizi" (anche se il termine piu' corretto sia assiomi di vita) sulla quale poi uno si costruisce (proprio nel senso di costruire se' stesso). poi ovvio che questi "pregiudizi" cambino da persona a persona il che rende la Verita' Assoluta una delle tante utopie dell' Era Moderna.

Spero di essere stato chiaro... altrimenti amen
:)

Posted by AlphaGamma on 23-07-2003 18:42:

Sono innumerevoli gli esempi storici anche recenti che mostrano come la storia della Chiesa Cattolica e della sua dottrina si siano opposti a tutti i cambiamenti che la storia e l'evoluzione della societa' imponeva, dalle invasioni barbariche nell'antica Roma, all'ostilita' con la chiesa ortodossa, fino alla resistenza opposta alla riforma protestante, i roghi degli eretici, l'ostilita' verso il progresso scientifico, la rivoluzione francese, la parita' sessuale, il divorzio...

Piu' sopra ho scritto che la questione della fede sia del tutto individuale e non sia l'oggetto di questa discussione, e non e' mai stata criticata, almeno qui, da nessuno.
Il punto semmai e' questo:

Non c'e' dubbio che c'e' tuttavia una morale cattolica retrograda, figlia di una religione che non ha mai voluto accettare i cambiamenti se non quando questi sono arrivati a minacciare la sua stessa esistenza.

La morale cattolica, e' la morale per cui vestirsi in un certo modo e' sbagliato, vivere con un'altra persona senza sacramenti e' un peccato, essere omosessuali e' contro la normalita', perfino usare il preservativo e' visto con ostilita'. E' la stessa morale che porta una madre ad avere un pregiudizio oscurantista perfino verso un gioco da adolescenti.

Non capisco perche' Fumereo e Holylaw vi ostiniate a parlare di pregiudizi sulla morale cattolica. Questi sono GIUDIZI, non pregiudizi.

E negarlo mi sembra un voler scalare non una parete, ma una montagna di vetro.

Posted by holylaw on 23-07-2003 18:59:

evidentamente abbiamo un dizionario diverso...

In più, non puoi certo negare che i cristiani cattolici siano l'emblema del bigottismo,

questo per me e' un pregiudizio bello e buono... non tira in ballo la Religione ma proprio i singoli individui... e credo che anche lazer lo sappia dato che cmq ha detto lui stesso nel primo post che e' una "limitazione"

Posted by holylaw on 23-07-2003 19:34:

che poi la morale cattolica sia conservatrice (o bigotta, se preferisci) su alcuni punti credo sia innegabile, tanto quanto affermare che il cattolicesimo sia una religione positiva.
Ma non bisogna confondere la religione con chi "pratica" questa religione, che sono due elementi ben distinti.

Posted by LazerPhEa on 23-07-2003 23:26:

Scusate, ma dopo anni di discussioni tutte uguali, mi è passata la voglia di continuare.
Io dico: che ognuno persegua la propria felicità come meglio crede.

Nessun destriero

Posted by Renaulto on 23-07-2003 23:53:

Scusate, ma dopo anni di discussioni tutte uguali, mi è passata la voglia di continuare.

Beato te.
Il mio scroto invece non si è ancora assuefatto al giramento di palle causato da certi credenti.

Posted by AlphaGamma on 24-07-2003 00:14:

Le posizioni ormai sembrano del tutto chiarite, e come dice lazer, ognuno persegua la felicita' come meglio crede. Lo scambio di idee c'e' stato (anche io ho detto la mia)... tuttavia mi sembra che questo thread abbia abbastanza esaurito la sua funzione polemica... ;) torniamo sui binari di una pacifica discussione...

Posted by LazerPhEa on 24-07-2003 08:53:

Beato te.
Il mio scroto invece non si è ancora assuefatto al giramento di palle causato da certi credenti.

Su quello non ci piove: vorrei sentire 'sto Fumereo cos'ha da dire in proposito...

Nessun destriero

Posted by holylaw on 24-07-2003 09:59:

Posted by korn on 24-07-2003 12:20:

e io aggiungo: "basta che non la meni agli altri - vivi e lascia vivere"

Posted by Serpico on 24-07-2003 13:58:

e io aggiungo: "basta che non la meni agli altri - vivi e lascia vivere"

stavo per scriverlo...poi ho letto il tuo post :)

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

All times are GMT. The time now is 13:18.
Show all 82 posts from this thread on one page