.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Algoritmi e strutture dati (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=207)
-- prova laboratorio (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=43256)

Posted by Dazan on 05-02-2013 10:47:

prova laboratorio

qualcuno ha un esempio di com'è la prova di laboratorio che è stata introdotta ?

Posted by Dazan on 18-02-2013 13:20:

nessuno mi sa aiutare?

Posted by gab217 on 17-05-2013 15:19:

Originally posted by Dazan
nessuno mi sa aiutare?

Hai trovato qualche esempio??

Posted by Cronovirus on 17-05-2013 17:13:

sostanzialmente ti vengono assegnati 6 programmi da fare (se non sbaglio) scelti a caso, di cui 2 semplici 2 medi e 2 difficili..

Posted by sera342 on 18-05-2013 17:53:

Confermo quanto detto da Cronovirus, fondamentalmente sono esercizi del tutto simili a quelli presenti sulle slide trattati in laboratorio, se riesci a fare quelli all'esame non hai problemi.

Posted by gab217 on 13-06-2013 10:13:

Ma qualcuno sa l'orario dell'esame del 17 giugno?

Posted by Cronovirus on 13-06-2013 15:09:

Io sto aspettando che esca l'avviso sul ccdinf, sperando che esca!

Posted by Cronovirus on 14-06-2013 16:15:

La prova di laboratorio dell'appello di giugno 2013 si terrà il 17 giugno in aula tau. Gli studenti sono convocati alle 9:15. Presentarsi muniti di libretto.
Durante la prova di laboratorio la rete sarà disabilitata e non avrete accesso ai vostri usuali account SILAB.
Avrete a disposizione soltanto: l'editor nedit, la shell (bash) con man, il compilatore gcc, una copia dei libri di testo in consultazione, carta e penna

aguzzoli dixit

Posted by gab217 on 15-06-2013 16:01:

Grazie

Posted by gab217 on 18-06-2013 06:43:

Originally posted by Cronovirus
La prova di laboratorio dell'appello di giugno 2013 si terrà il 17 giugno in aula tau. Gli studenti sono convocati alle 9:15. Presentarsi muniti di libretto.
Durante la prova di laboratorio la rete sarà disabilitata e non avrete accesso ai vostri usuali account SILAB.
Avrete a disposizione soltanto: l'editor nedit, la shell (bash) con man, il compilatore gcc, una copia dei libri di testo in consultazione, carta e penna

aguzzoli dixit

Per caso hai le tracce degli ultimi tre es?
Grazie.

Posted by Cronovirus on 18-06-2013 10:27:

Le tracce sono diverse in base alla persona quindi probabilmente i miei erano diversi dai tuoi.. Comunque gli ultimi 3 mi chiedevano:
1) portare in forma irriducibile una frazione
2) leggere una stringa di più parole terminata dalla stringa basta e restituire un puntatore all'ultima stringa che iniziava con vocale e finiva con consonante (da fare necessariamente con l'allocazione dinamica
3) leggere da input due numeri che saranno rispettivamente il numero di righe e colonne di una matrice, leggere una matrice e stampare la sua trasposta (anche questo necessariamente con l'allocazione dinamica)..

Ciao!

Posted by Dazan on 18-06-2013 14:00:

chi ha degli esempi svolti?

Posted by Cronovirus on 18-06-2013 14:50:

ti consiglio di fare gli esercizi proposti dalla Prof. Lonati: quelli dell'esame sono assolutamente dello stesso livello se non più semplici.

Posted by Dazan on 18-06-2013 15:22:

grazie do un occhio

Posted by azzurra80 on 19-05-2014 11:01:

Ciao,
non è che qualcuno che ha passato la prova di laboratorio ha voglia di postare gli esercizi che si ricorda? Se non erro ci sono già state 4 o 5 sessioni, potremmo raccogliere un bel po' di esercizi :-)
Vi ringrazio in anticipo

Posted by Delorean on 21-05-2014 15:33:

Originally posted by azzurra80
Ciao,
non è che qualcuno che ha passato la prova di laboratorio ha voglia di postare gli esercizi che si ricorda? Se non erro ci sono già state 4 o 5 sessioni, potremmo raccogliere un bel po' di esercizi :-)
Vi ringrazio in anticipo

Mi associo...

Sarebbe interessante capire:

- quanto tempo si ha per la prova
- quanti esercizi sono sufficienti a superare l'esame
- ...varie... XD

Posted by azzurra80 on 23-05-2014 13:48:

Quello ti aiuto io :-)
Abbiamo 3 ore e bisogna passare almeno i due facili e i due medi....

Qualcuno di buon cuore che ha già passato l'esame posta gli esercizi che si ricorda?

Posted by Delorean on 26-05-2014 13:58:

@azzurra80: Ok grazie mille .. cmq 3 ore mi sembrano un po' pochine per 6 programmi.... :(

Ora mi piacerebbe capire cosa vuol dire "facili" "medi" e "difficili"....con appunto qualche esempio...speriamo che qualcuno legga questo thread....

Posted by Cronovirus on 26-05-2014 14:31:

In qualche thread passato io avevo postato gli esercizi che mi erano capitati se cerchi li trovi sicuramente :)

Posted by Dazan on 26-05-2014 14:34:

io avevo provato a fare la prova di gennaio e per me anche quelli "facili" erano risultati difficili

Posted by khamus on 26-06-2014 16:06:

Allora, mi ricordo il seguente:
Esercizio facile 1:
Leggere una sequenza di caratteri del tipo:

ASDFG
GDFRT
SDFRG
HGTRD

e stamparla invertendo le colonne (la prima diventa l'ultima, la seconda la penultima). L'unica difficoltà e' fare i conti con il problema di buffer delle funzioni come getchar o la propria scanf con %c.

Un altro, "difficile":
Leggere una sequenza di parole fino a trovare un punto, e stampare la seconda parola della sequenza che abbia 2 consonanti in fila.

Poi c'era un'altro che era sostanzialmente una variazione dell'esercizio sopra...
Un'altro consisteva nel cifraggio di un messaggio usando una tecnica molto precisa... Impiegavi un sacco di tempo giusto a capire l'esercizio (a leggere la traccia), la soluzione era piuttosto semplice...

Posted by khamus on 26-06-2014 16:08:

Sono tre ore di compito, per superarlo devi prendere 6 punti (su 12).

Il compito e' costituito da:
2 esercizi facili, 1 punto ogniuno
2 esercizi medi, 2 punti ogniuno
2 esercizi difficili, 3 punti ogniuno

Posted by PrizeD on 30-06-2014 08:36:

Io avevo postato qui le domande che ho trovato nella prova di gennaio

http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=43650

Posted by albakiara on 05-12-2014 16:00:

Originally posted by khamus
Esercizio facile 1:

ASDFG
GDFRT
SDFRG
HGTRD

e stamparla invertendo le colonne (la prima diventa l'ultima, la seconda la penultima). L'unica difficoltà e' fare i conti con il problema di buffer delle funzioni come getchar o la propria scanf con %c.

Il testo è incompleto, ho difficoltà a capire bene l'esercizio! Qualcuno si ricorda qualcosa in + sul testo di questo esercizio? non so x esempio se la sequenza di caratteri è terminata dal '.' oppure se bisogna leggere un int n e creare una matrice bidimensionale, ecc.

Posted by Cronovirus on 05-12-2014 16:44:

Originally posted by albakiara
Il testo è incompleto, ho difficoltà a capire bene l'esercizio! Qualcuno si ricorda qualcosa in + sul testo di questo esercizio? non so x esempio se la sequenza di caratteri è terminata dal '.' oppure se bisogna leggere un int n e creare una matrice bidimensionale, ecc.

Premetto che solo lui ti può rispondere.. Ma nel frattempo se ti può essere d'aiuto SICURAMENTE non devi usare l'allocazione dinamica perchè era uno degli esercizi "facili". L'allocazione dinamica è chiesta solo in quelli difficili..

Posted by albakiara on 05-12-2014 17:15:

Se hai una vaga idea, potresti spiegarmi come potrebbe essere svolto?

Posted by Cronovirus on 05-12-2014 17:51:

Originally posted by albakiara
Se hai una vaga idea, potresti spiegarmi come potrebbe essere svolto?

Effettivamente senza molte altre indicazioni si va un po' alla cieca. Secondo me è sicuramente un buon allenamento farne diverse versioni, magari con un solo array, magari con una matrice etc..
Io ti ho scritto così su due piedi questo codice che legge una stringa di 25 caratteri, non è molto elegante ma mi sembra che funzioni :D

PHP:

#include <stdio.h> 
#define MAX 25  

int main(){         
char buf[MAX];         
printf("Inserisci una stringa di 25 caratteri: ");        
 scanf("%s",buf);         
int i;                 
for(i = (MAX-5); i>=0; i-=5){                
 printf("%s", &buf[i]);
 buf[i]=0x0;       
  }
 }

Posted by albakiara on 05-12-2014 17:56:

ehehe grazie ma non intendevo di scrivere il codice, intendevo varie interpretazioni del testo :)

Posted by Cronovirus on 05-12-2014 18:02:

Ce ne sarebbero una infinità XD puoi farlo di lunghezza predefinita come ho fatto io oppure farlo decidere dall'utente, usare una matrice o un array solo!

Posted by albakiara on 07-12-2014 10:52:

Vi scrivo il testo di un altro esercizio di laboratorio:
Scrivere un programma che prenda una stringa s e 2 caratteri a e b, e stampi la sottostringa tra la prima occorrenza di a e quella di b (esclusi).
Se una delle due non è presente, oppure b viene prima di a, non stampare niente.

Posted by albakiara on 07-12-2014 10:54:

Sarebbe utile se chiunque si ricordi il testo di qualche esercizio lo scrivesse in questo post in modo da fare una specie di passa parola :-)

Posted by Cronovirus on 07-12-2014 10:57:

Io dovrei avere un paio di temi d'esame e FORSE riesco a reperirne altri, sicuramente entro le vacanze di natale riesco a trovarli e a mettere le soluzioni :)

Posted by albakiara on 07-12-2014 10:59:

grande!!!!

Posted by Vagabond on 13-12-2014 16:16:

Mi rendo conto che è una domanda stupida, ma le prove d'esame di laboratorio non sono simili a quella che ha fatto a novembre, cioè fino alla parte di allocazione e liste (lez12 mi sembra), ma ci sono anche gli argomenti dopo come grafi, sort etc.(quindi le lez successive, basandomi sul jli)?

Posted by Cronovirus on 13-12-2014 22:25:

L'esame di laboratorio è fino all'allocazione dinamica, le lezioni successive dovrebbero servire quando implementi il progetto!!

Posted by Simon88 on 15-12-2014 10:50:

Ciao ragazzi dopo il compitino di novembre non ho potuto più frequentare le lezioni, si sa qualcosa dei risultati? Sul sito non vedo nessun avviso..

Posted by Cronovirus on 15-12-2014 22:01:

Nei filez ho messo un tema d'esame con soluzione :)

Posted by member on 16-12-2014 09:35:

Ragazzi potete mettere in un archivio i PDF della Lonati? Quelli che sono su JLI, la parte di teoria e di laboratorio..non riesco piu ad entrare con le mie credenziali

Posted by member on 18-12-2014 15:44:

Le tracce sono diverse in base alla persona quindi probabilmente i miei erano diversi dai tuoi.. Comunque gli ultimi 3 mi chiedevano:
1) portare in forma irriducibile una frazione
2) leggere una stringa di più parole terminata dalla stringa basta e restituire un puntatore all'ultima stringa che iniziava con vocale e finiva con consonante (da fare necessariamente con l'allocazione dinamica
3) leggere da input due numeri che saranno rispettivamente il numero di righe e colonne di una matrice, leggere una matrice e stampare la sua trasposta (anche questo necessariamente con l'allocazione dinamica)..

Ciao!

Potresti spiegare come hai fatto l'es 1) ?

Posted by Cronovirus on 18-12-2014 15:52:

Originally posted by member
Potresti spiegare come hai fatto l'es 1) ?

Guarda qui: http://programmazione.it/index.php?...em&idItem=28969 l'idea è la stessa :)

Posted by member on 18-12-2014 17:09:

Originally posted by khamus
Esercizio facile 1:

ASDFG
GDFRT
SDFRG
HGTRD

Questo esercizio quanti caratteri deve prendere? Quando termino l'input?

Posted by Cronovirus on 18-12-2014 17:14:

Questo esercizio quanti caratteri deve prendere? Quando termino l'input?

Purtroppo ce lo siamo chiesti nei post precedenti senza arrivare ad una soluzione (ho postato anche del codice mi sembra). Mi sembra di aver capito che il ragazzo che l'ha riportato non lo ricordi, quindi ti consiglio di farlo in diversi modi!

Se sei interessato a temi d'esame ne ho appena postato uno con soluzione nei filez!

Posted by member on 18-12-2014 18:47:

Se sei interessato a temi d'esame ne ho appena postato uno con soluzione nei filez!

Grazie :) ma dove li trovi i temi?

Posted by Cronovirus on 18-12-2014 19:25:

Grazie :) ma dove li trovi i temi?

Non sarebbero disponibili (perchè sostanzialmente si ripetono sempre), quello che ho postato l'aveva trascritto un ragazzo che conosco. Devo ancora trovare quello che avevo fatto io ;)

Posted by member on 19-12-2014 12:14:

Non sarebbero disponibili (perchè sostanzialmente si ripetono sempre), quello che ho postato l'aveva trascritto un ragazzo che conosco. Devo ancora trovare quello che avevo fatto io ;)

Grande! Sono molto utili..speriamo ne trovi altri :)

Posted by member on 23-12-2014 19:24:

Qualche consiglio su come preparare la relazione sul progetto?

Posted by member on 31-12-2014 12:51:

Ragazzi ma se vedo che la prova di laboratorio del 12 gennaio non mi sta andando bene posso ritirarmi e fare quella del 21 gennaio?
Visto che la traccia del progetto per gennaio/febbraio e' la stessa potrei quindi cominciare a lavorare sul progetto gia dal 12 gennaio
E' fattibile?

Posted by Cronovirus on 01-01-2015 10:58:

Ragazzi ma se vedo che la prova di laboratorio del 12 gennaio non mi sta andando bene posso ritirarmi e fare quella del 21 gennaio?
Visto che la traccia del progetto per gennaio/febbraio e' la stessa potrei quindi cominciare a lavorare sul progetto gia dal 12 gennaio
E' fattibile?

Certamente puoi fare tutto quello che hai detto :)

All times are GMT. The time now is 00:41.
Show all 48 posts from this thread on one page