.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi e distribuiti (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=270)
-- commenti esame 12 luglio (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=40750)

Posted by alegiomi1 on 12-07-2010 11:24:

commenti esame 12 luglio

Ragazzi, anche questi risultati sono scandalosi....saremo stati, non sò, un 50 persone...e ne sono passati 3!!!
Ma possibile che non lo capisce che non è fattibile come cosa, i risultati parlano da soli......
Ma non è possibile fare qualche cosa?

Posted by annared on 12-07-2010 11:38:

Dopo l'appello di giugno gli avevo fatto notare che certe cose non le aveva fatte a lezione e lui mi ha risposto che certe cose bisogna saperle.

Quindi non so, o andiamo a lamentarci tutti insieme o continuiamo così :D

Posted by nervo on 12-07-2010 11:43:

le cose non cambieranno finché non ci muoviamo in massa...
io direi di scrivere una bella email collettiva..gliela inviamo tutti quanti, e bona.

Io non posso credere che su 50 persone che si presentano ad un esame solo 3 in teoria hanno studiato decentemente..

Io posso capire quelli di informatica musicale che hanno una base più solida di C... ma non mi pare giusto richiedere le stesse competenze a noi senza neanche un laboratorio ...

il buffer circolare è stato spiegato a lezione... in 2 minuti... ed era scritto in pseudocodice..(correggetemi se baglio), come si implementa io non ne ho idea...

http://www.tommasonervegna.com

Posted by annared on 12-07-2010 11:46:

ok, l'ha spiegato a lezione.
E i non frequentanti?

Posted by nervo on 12-07-2010 11:52:

Se non c'è scritto sul libro di teoria... sarebbe da segnalare..

Posted by alegiomi1 on 12-07-2010 12:08:

Servirebbe una lamentela di massa...oppure l'intervento di qualche rappresentate..ci sarà no? altrimenti a che servono, se non per risolvere e RAPPRESENTARE noi!!!

Posted by Melodiaz on 12-07-2010 12:14:

No comment davvero...con al mia conoscenza di c forse forse tra altri 3 anni lo passo sod...

Posted by annared on 12-07-2010 12:20:

Abbiamo dei rappresentanti? woow.
Potremmo presentarci in massa nel suo ufficio.

Posted by Ferris Bueller on 12-07-2010 12:22:

Originally posted by nervo

Io non posso credere che su 50 persone che si presentano ad un esame solo 3 in teoria hanno studiato decentemente..

Io posso capire quelli di informatica musicale che hanno una base più solida di C... ma non mi pare giusto richiedere le stesse competenze a noi senza neanche un laboratorio ...

Se non ricordo male, lo scorso anno i risultati degli appelli non erano certo esaltanti e le lamentele, come adesso, erano per la parte di programmazione di sistema.
Nonostante ciò, si è passati da appelli con 18 punti per la parte di C e 12 relativi alle domande ai due proposti quest'anno con 24 punti per la programmazione di sistema e solo 6 per la parte di teoria.
Qual'è il senso di questo "accanimento"? Potrei capire se avessimo seguito un corso di laboratorio...

Posted by annared on 12-07-2010 12:39:

Per me i 18 punti nella parte di C vanno più che bene. Però dev'essere un esercizio fattibile.
La parte di teoria è immensa, se assegna più punti a quella siamo fottuti.

Che poi, 45 minuti di esame non sono un po' pochi?

Posted by Medhelan on 12-07-2010 12:42:

io non ho parole davvero... concettualmente penso di non averlo fatto cosi' male...
probabilmente i semafori mi hanno fregato

cmq mi pare che i vecchi appelli non fossero' cosi' impossibili come gli ultimi due.

Posted by nervo on 12-07-2010 12:42:

1 ora sarebbe sufficiente anche per rileggere e correggere eventuali errori

Posted by nervo on 12-07-2010 12:43:

io non vorrei poi che ci tirassimo la zappa sui piedi e che aggiunga difficoltà alla parte di teoria...
io chiedo solo un esame scritto "umano"

Posted by annared on 12-07-2010 12:43:

io propongo di fargli notare queste cose, con gentilezza ovviamente.

Posted by Cristian.crosta on 12-07-2010 12:45:

Guarda, la teoria sarà immensa ma io ho fatto i riassunti, seguito tutte le lezioni, studiato ogni cosa.. e non passo l'esame perchè non ho mai programmato in C.
Il prof è bravo a spiegare, però non mi pare di aver mai fatto una lezione in lab che spiegasse C.

Io manderei una e-mail collettiva.. che poi i semafori e le funzioni che usa sono di unix, io che ho vista - ad esempio - non posso nemmeno fare gli esercizi.. non voglio certo cambiare s.o. per un esame!

Posted by Cristian.crosta on 12-07-2010 12:47:

Comunque si, và fatta notare questa cosa. Ovviamente senza saltargli addosso.

Posted by annared on 12-07-2010 12:48:

bè potrebbe fare un appello come quelli dell'anno scorso (come difficoltà intendo).
Quelli erano fattibili.

Posted by Melodiaz on 12-07-2010 12:49:

Poi devo ancora capire come si possa fare un esame con programmazione C su foglio cartaceo!!

Posted by Cristian.crosta on 12-07-2010 12:49:

..o potrebbe fare scritti diversi per quelli di com digitale. Che poi non facciamo informatica pura, eppure ci troviamo davanti esami di programmazioni di sistema.. e non esercizi del cavolo, anzi!

Posted by annared on 12-07-2010 12:53:

Bè la programmazione su carta è orrenda ma è dal primo anno che la facciamo. E poi può diventare una buona scusa per eventuali errori di sintassi e di ortografia <.<

Però dovrebbe mettere cose un po' più semplici, per esempio cose che ha spiegato a lezione e che sono presenti sulle slide.

Posted by magicorla on 12-07-2010 13:02:

La cosa su cui riflettere al di la delle tipologie d'esercizio o la loro difficoltà sono i risultati..

3 promossi su 50 studenti è al di la di ogni statistica razionale, e secondo me il professere per primo deve farsi qualche domanda a riguardo sperando che non stia bollando la cosa semplicemente con un impreparazione dovuta agli studenti e basta

non so i dati degli appelli precedenti, ma se fossero su questa linea qualcuno dovrebbe anche fare qualcosa... perchè non penso che ci siano ogni volta 47 persone su 50 che non hanno studiato o hanno studiato male... c'è sicuramente anche una colpa del professore che chiede cose per cui non si può essere preparati, o spiegate superficialmente.

O in aggiunta, come fatto notare da qualcun altro.. una preparazione regressa mancante da parte di un indirizzo. Farci fare lo stesso compito e programma dei ragazzi di informatica musicale che seguono corsi diversi dai nostri non ha alcun senso

Posted by nervo on 12-07-2010 13:21:

come vogliamo procedere?
cerchiamo di non dire "bha oramai è fatta, sarà per la prossima volta"... perchè di questo passo "la prossima volta" sarà anche peggio...

Posted by annared on 12-07-2010 13:24:

io propongo di andare a parlare direttamente con lui.
Non so quando, non so a che ora, non so dove ma direi di andare. Magari tutti insieme.

Posted by magicorla on 12-07-2010 13:25:

mah secondo me l'unico punto su cui si può fare qualcosa riguarda la complessità del C...

fargli capire che noi non abbiamo fatto C in altri corsi, ne che fosse un requisito di sbarramento all'iscrizione all'università. Quindi non può pretendere che noi lo padroneggiamo come i nostri colleghi...

Ci vorrebbe un esame con una parte di C piu abbordabile (come quella dei compitini o dello scritto del luglio scorso), magari anche in cambio di qualche domanda in piu di teoria... perchè anche se onestamente il buffer circolare non lo sapevo, un conto è implementarlo, un conto è sapere cos'è... penso che dei 47 bocciati una parte che sapesse appunto descriverlo nel funzionamento ma non padroneggiarlo ci fosse

Posted by giofa87 on 12-07-2010 13:26:

mi sembrano tutti ragionamenti corretti. io sono decisamente a favore di una mail, o di un nostro rappresentante di istituto, per poter chiarire questa situazione assurda.

Posted by magicorla on 12-07-2010 13:28:

magari chiedere a un rappresentante di istutito come conviene muoverci

Posted by nervo on 12-07-2010 13:30:

sarebbe intelligente contattare un rappresentante e andare di persona...

Posted by giofa87 on 12-07-2010 13:30:

perchè ragazzi non è possibile che uno si faccia il culo studiandosi tt il libro, frequentando, facendo appunti etc etc e poi la teoria non viene neanke considerata....cioè questo è diventato un corso di programazione vero e proprio ( naturalmente senza aver mai fatto lezioni di laboratorio).

Posted by nervo on 12-07-2010 13:34:

ripeto... non tiriamoci la zappa sui piedi...
dico solo di ristabilire una "fattibilità" nell'esercizio di c....
non: diminuire la parte di c a favore della teoria...

Posted by annared on 12-07-2010 13:35:

secondo me il non andare di persona verrà interpretato male.
Tipo "non abbiamo il coraggio di protestare direttamente e di dirgli le cose in faccia".

Posted by giofa87 on 12-07-2010 13:37:

allora semplicemente sentiamo cosa propone un rappresentante, e poi ci muoviamo di conseguenza.

però non dobbiamo essere in 4 o 5 a farlo..!

Posted by annared on 12-07-2010 13:53:

Uhm e se boccignone si "arrabbia" perchè ne parliamo con un rappresentante invece che con lui?

é solo un'ipotesi, sto pensando alle possibili conseguenze.
xD

Posted by Melodiaz on 12-07-2010 14:06:

Sta di fatto che ormai in sei anni qui lo ripeto sempre, nn siamo informatica, e parlo per me, nn ho assolutamente le capacità per fare un appello del genere, bisogna smetterla di fare esami puntando sulle conoscenze teoriche di una persona che questa dovrebbe conoscere a priori.
Se volevo fare programmazione pura andavo a fare Informatica...

Posted by Ferris Bueller on 12-07-2010 14:09:

Originally posted by nervo
ripeto... non tiriamoci la zappa sui piedi...
dico solo di ristabilire una "fattibilità" nell'esercizio di c....
non: diminuire la parte di c a favore della teoria...

Dubito che si possa chiedere di ridurre (o semplificare) solo la parte di programmazione di sistema; per compensare aggiungerà qualcosina sulla parte di teoria, ad esempio esercizio in C più 5 domande, come faceva lo scorso anno.

Io insisterei anche sul tempo a nostra disposizione, 45 minuti sono veramente pochi, qualcosina in più dovrebbe concedercelo (1 ora quanto meno).

Posted by alegiomi1 on 12-07-2010 14:29:

Ragazzi ho scritto adesso ad uno dei rappresentanti..attendo risposta!!

Posted by almostblue on 12-07-2010 16:24:

Originally posted by annared
Bè la programmazione su carta è orrenda ma è dal primo anno che la facciamo. E poi può diventare una buona scusa per eventuali errori di sintassi e di ortografia <.<

Però dovrebbe mettere cose un po' più semplici, per esempio cose che ha spiegato a lezione e che sono presenti sulle slide.

okkio: se vedete la soluzione su web è uguale a un esercizio nelle sue slide...e c'era anche il codice c zippato :sad:

Posted by fedeagu on 12-07-2010 17:13:

si ma che palle!ma lui non si fa delle domande?probabilmente pensa che è colpa nostra che non studiamo....teoria l'ha spiegata cosi bene, nn capisco xk deve fare lo stronzo in qst modo cn programmazione...ke poi..i programmi cn i processi padre-figlio sono anke fattibili....ma evidentemente cosi l'esame lo passavano in troppi -.-

Posted by Lovelylav on 12-07-2010 17:19:

mah x me nn c'è bisogno di andare di persona....
cmq nn è normale che metta cosa praticamente nn spiegate.

Originally posted by annared
secondo me il non andare di persona verrà interpretato male.
Tipo "non abbiamo il coraggio di protestare direttamente e di dirgli le cose in faccia".

Posted by annared on 12-07-2010 18:34:

Boh non so.
In ogni caso io avrei preferito parlarne prima con lui che con un rappresentante. Mi sembrava più corretto.

Posted by fedeagu on 12-07-2010 19:10:

io sn del parere ke s vendicherà.....ank se effettivam avanti cosi nn s puo andare...

Posted by nervo on 16-07-2010 10:50:

quindi?

Posted by andream9 on 11-08-2010 08:20:

alla fine non si è saputo più niente ??!??!??!??

Posted by alegiomi1 on 25-08-2010 08:59:

Ciao a tutti, rieccoci quì dopo le vacanze...si ritenta SOD il 2 settembre
Avevo scritto ai rappresentati, ma con nessuna risposta, ma non demondo, ricerco i contatti e ci riprovo!!!!
Ciao

Posted by Melodiaz on 25-08-2010 13:30:

cmq sod e' il 1 settembre..non il 2 :D

Posted by alegiomi1 on 25-08-2010 14:12:

Hai ragione è l'1 settembre..errore mio!!!

Posted by ayakochan on 28-08-2010 16:31:

secondo voi, cosa potrebbe mettere di c?
alla fine i programmi che ha messo fino adesso nel bene o nel male sono presi dai suoi appunti.
sicuramente non metterà fork e shared memory, io mi sono già messa il cuore in pace.
rimangono:
- client e server con scambio di messaggi
- semafori
- thread e mutex
- ...e potrebbe anche rimettere quello con il bounded buffer

almeno la teoria è fattibile...

Posted by alegiomi1 on 29-08-2010 13:11:

Ehhh...mi sà che quì fare delle previsioni risulta mooolto difficile....è sempre una sorpresa!!!
Magari mette proprio quello che uno meno si aspetta ( fork con shared memory)..
E' sempre più difficile sto esame..dove mai vorrà arrivare....bOOOHHHH

Posted by ayakochan on 29-08-2010 16:47:

se mettesse davvero fork con shared memory gli offro un caffè.

domanda, probabilmente cretina, ma a cui non so dare una risposta:

mi sapete dire con che criterio scelgo di usare i semafori "normali" (quindi sem_post sem_wait) oppure i mutex (pthread_mutex_lock/unlock)???

ho capito la storia della mutua esclusione e del fatto che a certe operazioni i thread devono accedervi uno alla volta, ma se i sem e il mutex fanno la stessa cosa come scelgo quale usare???

se sapete spiegarmelo rendetemi partecipe!!!

Posted by ayakochan on 29-08-2010 16:52:

se mettesse davvero fork con shared memory gli offro un caffè.

domanda, probabilmente cretina, ma a cui non so dare una risposta:

mi sapete dire con che criterio scelgo di usare i semafori "normali" (quindi sem_post sem_wait) oppure i mutex (pthread_mutex_lock/unlock)???

ho capito la storia della mutua esclusione e del fatto che a certe operazioni i thread devono accedervi uno alla volta, ma se i sem e il mutex fanno la stessa cosa come scelgo quale usare???

se sapete spiegarmelo rendetemi partecipe!!!

Posted by Ferris Bueller on 30-08-2010 19:26:

Un mutex è una versione semplificata di un semaforo e viene utilizzata quando non c'è la necessità di fare una signal.

In termini di programmazione, la mutex è una variabile su cui operi con lock e unlock, mentre con il semaforo hai a disposizione molte più opzioni (erano illustrate sulle slide).

All times are GMT. The time now is 21:08.
Show all 50 posts from this thread on one page