.dsy:it. Pages (2): [1] 2 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- appello di settembre (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=39024)

Posted by gianni.malvasi on 15-09-2009 19:57:

appello di settembre

qualcuno ha le soluzioni dell'esercitazione di oggi?

Posted by informaticapazz on 15-09-2009 20:02:

di ieri magari...

Posted by gianni.malvasi on 15-09-2009 20:05:

si di oggi scusa...

Posted by gianni.malvasi on 15-09-2009 20:06:

ma è sull'esponenziale e Poisson vero?

Posted by informaticapazz on 15-09-2009 20:21:

solo esponenziale

Posted by gianni.malvasi on 15-09-2009 20:25:

scusa ma tu hai la soluzione dell'esercirtazione per caso?

Posted by informaticapazz on 15-09-2009 20:28:

si ma nn ho lo scanner

Posted by gianni.malvasi on 15-09-2009 20:35:

porca miseria...se riesci a trovare qualcuno o il modo per metterle mi fai un grandissimo favore

Posted by maiuanai on 16-09-2009 12:49:

cm'è andato ragazzi?

Posted by fain182 on 16-09-2009 13:18:

il testo del compito di oggi..

Posted by Gimmy on 16-09-2009 13:30:

come vi è andato?
volevo chiedere 2 cose:
1 - come avete fatto i punti I.5 e I.6?
2 - come avete risolto i punti III.2 e IV.7? perchè a me rislutava n sia a denominatore che numeratore, e non riuscivo a semplificare, quindi ho fatto n1 ed n2 ma mi sa che è sbagliato...

Posted by middu on 16-09-2009 14:24:

prendi e sostituisci i valori v1 >=1/20 v2 >= 3/20. caso limite v1=1/20 e v2=3/20 quindi poi prendi l'espressione in 3.1 e ti calcoli il valore

Posted by Gimmy on 16-09-2009 14:31:

si questo l'ho fatto, ma il problema è che nell'espressione III.1 ho n sia al numeratore che al denominatore e non riesco a isolarla... mi rimaneva tipo (1+2n)/(n^2)=... :?

Posted by Teju on 16-09-2009 16:59:

Un piccolo OT:
stamattina non ho chiesto, ma quando escono i risultati? Dove li pubblicano? Quando sarà l'orale??

Grazie!

Posted by Gimmy on 16-09-2009 17:00:

se non ho capito male i risultati escono lunedì e gli orali partono da martedì...

Posted by Smy on 16-09-2009 17:27:

Gimmy è un' equazione...facevi il minimo e il denominatore va via! :)

Posted by Gimmy on 16-09-2009 17:30:

mannaggia a me!! le solite cose banali che non sbagli mai, ma che a un esame cicchi sempre! eh vabè...
speriamo non conti troppo quest'errore di semplificazione...!

Posted by informaticapazz on 17-09-2009 13:01:

ma cosa ne pensate se correggiamo il compito ??

Posted by Gimmy on 18-09-2009 10:49:

come avete risolto i punti I.5 e I.6? io ho cercato di dimostrare che la covarianza fosse = 0, pero bo...

Posted by informaticapazz on 18-09-2009 12:21:

cavolo io sono agitata doveva metterli oggi.....non so che fare studio o no????

Posted by Teju on 18-09-2009 13:03:

Dove dovrebbero uscire i risultati???

Posted by informaticapazz on 18-09-2009 13:06:

sul suo sito credo

Posted by Teju on 18-09-2009 13:40:

Mi dai il link? ;)

Posted by M3lkor on 18-09-2009 14:32:

http://homes.dsi.unimi.it/~zanaboni/paginacorso

I risultati sono previsti per lunedì credo...

Per favore non mandatemi allegati in Word o PowerPoint.
Si veda http://www.fsf.org/philosophy/no-word-attachments.html

Posted by Teju on 18-09-2009 15:17:

Grazie, l'avevo perso!
Ma di solito facendo l'esame mercoledì, poi fa l'orale il lunedì dopo... se i voti escono lunedì, quando sarà invece l'orale secondo voi??

Posted by frankKkK on 18-09-2009 15:28:

Gli orali saranno a partire da Martedì...l'ha scritto durante lo scritto alla lavagna...cmq tra domani e domenica controllate che non escano i risultati, perchè la scorsa volta li ha pubblicati il giovedì anzichè il venerdì, iniziando gli orali il lunedì...il mio consiglio è studiare nonostante non si sappia il voto, perchè studiare poi in 1 solo giorno sarà impossibile...imparate bene i grafici delle variabili del compito, ma può chiedere qualsiasi cosa, a partire dal binomio di newton...credo che sia fondamentale tchebycheff anche perchè c'era nel punto III...rivedendo il testo, credo sia fondamentale sapere il concetto di indipendenza stocastica e tutto il possibile sugli stimatori...credo sia molto utile anche la relazione tra var[X] e E[X] perchè era da utilizzare in vari punti...per il resto in bocca al lupo a tutti...me compreso...la probabilità di passare lo scritto è .......................................................................................................... stimando gli appelli vecchi, c'è un valore atteso di bocciature , ainoi, circa del 60%...

Posted by azzurra80 on 18-09-2009 16:51:

Ma gli orali dove sono? In Celoria o in Comelico?

Posted by poledrisk85 on 18-09-2009 16:57:

quando escono i risultati lo dicono

Posted by ShutDown on 18-09-2009 17:44:

Originally posted by Gimmy
come avete risolto i punti I.5 e I.6? io ho cercato di dimostrare che la covarianza fosse = 0, pero bo...

Anch'io, ma solo perchè non sapevo bene che pesci pigliare... A pag. 170 del Mood c'è chiaramente scritto che se X e Y sono indipendenti la COV è 0. Ma c'è anche scritto "cov[X,Y]=0 non implica sempre che X e Y siano indipendenti"...

A pag. 190 quando parla del prodotto di v.c. dice che se X,Y sono indipendenti E[(X-ux)(Y-uy)^2]=0 senza aggiungere altro... ma non credo sia questo il metodo corretto...

Posted by M3lkor on 18-09-2009 18:05:

Ci sono vari punti dove parla di indipendenza. Uno è l'indipendenza stocastica, pagina 159, un'altro a pagina 169 teo 4.9. Nessuno dei due era fattibile con i dati che avevamo, almeno, da quanto ho capito io.
Però, forse si può affermare che se

P(X in I, Y in J) = P(X in I) * P(Y in J) allora X e Y sono indipendenti.
Non ne sono del tutto sicuro, ma credo sarà la versione che userò all'orale XD

Posted by Gimmy on 18-09-2009 19:02:

Originally posted by M3lkor
Ci sono vari punti dove parla di indipendenza. Uno è l'indipendenza stocastica, pagina 159, un'altro a pagina 169 teo 4.9. Nessuno dei due era fattibile con i dati che avevamo, almeno, da quanto ho capito io.
Però, forse si può affermare che se

P(X in I, Y in J) = P(X in I) * P(Y in J) allora X e Y sono indipendenti.
Non ne sono del tutto sicuro, ma credo sarà la versione che userò all'orale XD

mmm... si poterbbe anche essere... pero secondo me a vedere i dati che avevamo nell'esercizio era da usare qualcosa con E(x) e VAR(X), una cosa che hanno sempre detto è che gli esercizi sono in qualche modo collegati, quindi secondo me è piu logico usare la cov=0 o cmq qualcosa che c'entri con valore atteso e varianza... pero bo... XD

Posted by M3lkor on 18-09-2009 19:07:

Originally posted by Gimmy
mmm... si poterbbe anche essere... pero secondo me a vedere i dati che avevamo nell'esercizio era da usare qualcosa con E(x) e VAR(X), una cosa che hanno sempre detto è che gli esercizi sono in qualche modo collegati, quindi secondo me è piu logico usare la cov=0 o cmq qualcosa che c'entri con valore atteso e varianza... pero bo... XD

Si infatti io cercavo qualcosa che c'entrasse con il valore atteso, e ho usato il teorema a pagina 169, ma non c'è scritto da nessuna parte che siccome sono verificate quelle condizioni ALLORA sono indipendenti le vc... come nel caso della covarianza :)

Posted by informaticapazz on 19-09-2009 09:30:

si ma che palle....ormai escono lunedì gli esiti.....ma nn si può fare così....speravo almeno che li mettessero ieri sera....tanto ormai sono corretti...io ho l'ansia.

Posted by Teju on 19-09-2009 13:39:

Non è che un'anima pia pubblica una soluzione?

Due i motivi:
1. mi metto il cuore in pace se ho sbagliato tutto....
2. se vado all'orale so dove ho sbagliato

Posted by M3lkor on 19-09-2009 14:13:

Guarda, io per quello di luglio ero certo di aver fatto tutto giusto, poi alla fine benchè ne avessi fatti 21 giusti non sono stato ammesso... per questo non sono nemmeno sicuro delle mie soluzioni, più che postare soluzioni sbagliate preferisco non incasinarvi...

Posted by Teju on 19-09-2009 15:45:

poi alla fine benchè ne avessi fatti 21 giusti non sono stato ammesso...

:?:? davvero??
Ma come fa i voti allora? Posso già smetterla di studiare qui allora se è così...

Posted by Gimmy on 19-09-2009 15:49:

secondo me + che i punti contano gli errori che fai... se fai uno scritto complessivamente buono ma fai anche uno o + errori gravi non ti fa passare... stessa cosa per l'orale...

Posted by Teju on 19-09-2009 16:59:

Ma secondo voi c'è DeFalco all'orale? O è già in anno sabbatico??

Posted by M3lkor on 19-09-2009 18:02:

Booh, defalco non c'era agli ultimi appelli

Posted by informaticapazz on 20-09-2009 09:26:

secondo me nei prini esercizi l'uso della covarianza è sbagliato perchè se cov uguale a 0 nn è detto che siano indipendenti....e voi il 3 come l'avete risolto?

Posted by M3lkor on 20-09-2009 10:30:

Il III.1 è vero poichè è una formulazione della disequazione di tchebycheff, quindi sicuramente il primo membro è maggiore del secondo. (dimostrazione lasciata all'orale... niente di eclatante)
il III.2 invece io l'ho risolto come una disequazione di secondo grado. Mi veniva che era valida per campioni di numerosità maggiore di 18000 e qualcosa, o per minori di 0.

Posted by Gimmy on 20-09-2009 10:59:

secondo me nei prini esercizi l'uso della covarianza è sbagliato perchè se cov uguale a 0 nn è detto che siano indipendenti....e voi il 3 come l'avete risolto?

forse hai ragione, ma se non è così allora come andava dimostrato? io ho usato cov=0 perchè era l'unica cosa che mi veniva in mente, e perchè in un esercitazione del corso ombra tempo fa c'era una richiesta simile e lui l'aveva risolta dimostrando che cov=0... (altre cose che mi vengono in mente sono E(X*Y)=E(X)*E(Y) oppure VAR(X+Y)=VAR(x)*VAR(Y))
Per il III.1 bastava che risolvevi con chebishev la disequazione, per il III.2 dovevi sostituire i valori, io penso di averlo sbagliato per errori di calcolo...

Posted by M3lkor on 20-09-2009 11:13:

Guarda, come ho detto prima, secondo me si usa la probabilità

P(X in I, Y in J) = P(X in I) P(Y in J) = 0.
Cioè dici che se l'intersezione delle probabilità è uguale al prodotto delle singole probabilità ed è uguale a zero le variabili sono indipendenti E non correlate di conseguenza. Se cerchi un pò in rete è l'unica soluzione che viene fuori, a meno di non scomodare l'indipendenza stocastica... e allora sono doloretti perchè devi parlare della funzione di ripartizione congiunta delle due variabili etc...

Posted by Dante on 20-09-2009 11:14:

E l'esercizio I.7 come vi è venuto?
(E(X1 + X2))^2 in funzione di E(X), (sapendo che E(X1)=E(X2)=E(X) ).

P.S. Sto rifacendo il tema d'esame e appena finito lo scannerizzo e lo allego qui in PDF.

Posted by M3lkor on 20-09-2009 11:17:

Originally posted by Dante
E l'esercizio I.7 come mi è venuto?
(E(X1 + X2))^2 in funzione di E(X), (sapendo che E(X1)=E(X2)=E(X) ).

Se non lo sai tu come ti è venuto.... :D
Comunque, essendo v.a. indipendenti e con media uguale

E(X1+X2) = 2E(X)

quindi

[E(X1+X2)]^2 = 4[E(X)]^2

Posted by Gimmy on 20-09-2009 11:25:

Guarda, come ho detto prima, secondo me si usa la probabilità

P(X in I, Y in J) = P(X in I) P(Y in J) = 0.
Cioè dici che se l'intersezione delle probabilità è uguale al prodotto delle singole probabilità ed è uguale a zero le variabili sono indipendenti E non correlate di conseguenza. Se cerchi un pò in rete è l'unica soluzione che viene fuori, a meno di non scomodare l'indipendenza stocastica... e allora sono doloretti perchè devi parlare della funzione di ripartizione congiunta delle due variabili etc...

mmm... non ho capito perchè alla fine viene 0, cioè che la probabilità congiunta sia = al prodotto delle marginali nel caso di indipendenza sono d'accordo, ma non ho mai sentito che debba essere = 0 perchè siano indipendenti... o almeno non l'ho scritto negli appunti XD pero cmq non mi convince molto perchè cosi non dimostri nulla, cioè dici solo che se sono indipendenti allora P(Xi;Yj)=P(Xi)*P(Yj), mentre con la cov, assumendo che E(X*Y)=E(X)*E(Y), fai vedere che viene cov(X,Y)=0...

Posted by M3lkor on 20-09-2009 11:29:

Si ma ripeto, la covarianza uguale a zero viene SE sono indipendenti ma non è vero che se la covarianza è uguale a zero ALLORA sono indipendenti.

Per lo zero nella probabilità. Non è che ti viene zero o debba esserlo, così su due piedi, se il prodotto è zero, allora anche l'intersezione lo è, no? Cioè se il prodotto delle probabilità è zero non c'è intersezione, non ci sono valori in comune fra le due variabili casuali, quindi sono indipendenti. Almeno, questo è quello che ho capito. Così si dimostra anche che se invece esiste qualcosa in quella intersezione, le variabili assumeranno in qualche modo valori comuni, quindi non possono essere indipendenti...

Aggiungo una cosa: con il tuo metodo vai a verificare un indice di correlazione. Cioè in sostanza, se la covarianza esiste le variabili sono correlate, se non esiste le variabili sono non correlate. Ma questo non è necessariamente un'indice di indipendenza. Cioè due variabili casuali possono essere non correlate ma dipendenti.

Aggiungo un'altra cosa:
http://www.mat.uniroma1.it/people/n...-28-05-2004.pdf
Qui trovi maggiori riferimenti al problema ;)

Posted by Dante on 20-09-2009 11:38:

Quindi siccome nel testo mi dice che X1, X2, Y1, Y2 sono v.c. indipendenti come anche X1,...,, Xn e Y1,...,Yn sono indipendenti allora basta dire che "sono date per indipendenti" dal testo, senza fare ricorso alla covarianza. Al massimo si fa ricorso al prodotto delle probabilità come diceva M3lkor sottolineando che avendo X indice i e avendo Y indice j, sono due v.c. indipendenti che non hanno valori in comune. Giusto?

Posted by M3lkor on 20-09-2009 11:44:

@Dante, la richiesta di indipendenza viene fatta tra il prodotto di X1Y1 e quello di X1Y2

Nel caso già ti dicano che sono indipendenti lo prendi per buono, direi :D

Posted by Dante on 20-09-2009 11:48:

@Dante, la richiesta di indipendenza viene fatta tra il prodotto di X1Y1 e quello di X1Y2

Nel caso già ti dicano che sono indipendenti lo prendi per buono, direi :D

Nel punto I.6
X1Y1 e X1Y2 secondo me NON sono indipendenti perchè ho X1 in entrambe le coppie, quindi in entrambe le coppie ho valori in comune, quelli assunti da X1. Giusto?

Posted by Dante on 20-09-2009 12:54:

MIA Soluzione Primo Esercizio

Allego la MIA, ripeto MIA soluzione all'esercizio I dell'appello di Settembre 09.
Discutiamone ;-)
Tra un po' continuo con il secondo e il terzo esercizio.

Posted by Smy on 20-09-2009 13:19:

Perchè var(x1 + x2) = 2var(x) ?

Posted by elepilly on 20-09-2009 13:35:

perchè X1 e x2 hanno stessa distribuzione quindi x1=x2=x quindi var (x1+ x2)=var(x1)+var(x2)=var(x)+var(x)=2 var(x)

Posted by M3lkor on 20-09-2009 13:37:

Originally posted by elepilly
perchè X1 e x2 hanno stessa distribuzione quindi x1=x2=x quindi var (x1+ x2)=var(x1)+var(x2)=var(x)+var(x)=2 var(x)

E quindi la covarianza è nulla...

Posted by Smy on 20-09-2009 13:40:

ops...ho fatto una gran cavolata :(

Posted by M3lkor on 20-09-2009 13:49:

Occhio perchè questa giustificazione non è del tutto corretta.
L'idea è che

var(X1+X2)=Var(X1)+Var(X2)+2Cov(X1,X2)

ma poichè le variabili sono indipendenti allora Cov(X1,X2) = 0
quindi

var(X1+X2) = Var(X1)+Var(X2) = 2 var (X)

Posted by elepilly on 20-09-2009 13:57:

sisi avevo dato per scontato il fatto dell'indipendenza e quindi della cov=0 pensavo che il problema fosse capire che x1=x2=x cosa che per altro ho appena visto come definizione nel testo sotto il punto I.9

Posted by elepilly on 20-09-2009 14:16:

mmhh questi allegati sono come l'ho risolto io il punto I.9 è nell'ultimo foglio. e il IV.7 invece non so risolverlo

Posted by elepilly on 20-09-2009 14:17:

ecco il secondo allegato (sono 4 in totale)

Posted by elepilly on 20-09-2009 14:19:

tesrzo allegato

Posted by elepilly on 20-09-2009 14:20:

quarto allegato ...esercizio I.9

Posted by Dante on 20-09-2009 15:16:

MIA Soluzione Secondo Esercizio

Allego la MIA, ripeto MIA soluzione all'esercizio II dell'appello di Settembre 09.
Discutiamone ;-)
Tra un po' continuo con il terzo esercizio e il quarto esercizio.

Posted by M3lkor on 20-09-2009 15:26:

@Elepilly se ho capito bene il tuo esercizio 3, sostieni che ci vuole un campione di numerosità inferiore a zero per poter dire che lo stimatore è molto vicino alla media reale. Il che mi sembra strano, probabilmente hai fatto qualche errore di segni, a me da circa 18000 che è la metà di quanto hai trovato tu, in positivo ovviamente.
Lo stesso risultato lo usi nell'esercizio IV.7 dicendo appunto che 18000 minuti sono il tempo necessario. (circa 12 giorni)...

Posted by elepilly on 20-09-2009 15:39:

effettivamentemi sembra strano il risultato...ma i calcoli mi portano lì ... O.o poi vedrò come l'ha fatto dante :/

Posted by Dante on 20-09-2009 16:14:

MIA Soluzione Appello 16 Sett 09

Allego la MIA, ripeto MIA soluzione all'appello del 16 Settembre 09.
Discutiamone ;-)

Posted by elepilly on 20-09-2009 16:27:

non capisco perchè (e credo sia il mio errore)...nel III.2 metti che 1- ... >=0.90 se guardiamo il testo 1/v >=1/20
quindi dato che l'espressione 1-...(dove compare v) non dovrevve essere <= 0.90 ?

non so se mi son spiegata bene -.-"

Posted by elepilly on 20-09-2009 16:33:

non capisco perchè (e credo sia il mio errore)...nel III.2 metti che 1- ... >=0.90 se guardiamo il testo 1/v >=1/20
quindi dato che l'espressione 1-...(dove compare v) non dovrevve essere <= 0.90 ?

non so se mi son spiegata bene -.-"

Posted by Dante on 20-09-2009 16:35:

quindi dato che l'espressione 1-...(dove compare v) non dovrevve essere <= 0.90 ?"

Perchè come da testo P( ) >= 0,90 io sostituisco P( ) con quello che c'è nel testo al punto III.1: 1-.....
Non so neanch'io se mi sn spiegato bene... :-)

Posted by Gimmy on 20-09-2009 16:38:

Si ma ripeto, la covarianza uguale a zero viene SE sono indipendenti ma non è vero che se la covarianza è uguale a zero ALLORA sono indipendenti.

Per lo zero nella probabilità. Non è che ti viene zero o debba esserlo, così su due piedi, se il prodotto è zero, allora anche l'intersezione lo è, no? Cioè se il prodotto delle probabilità è zero non c'è intersezione, non ci sono valori in comune fra le due variabili casuali, quindi sono indipendenti. Almeno, questo è quello che ho capito. Così si dimostra anche che se invece esiste qualcosa in quella intersezione, le variabili assumeranno in qualche modo valori comuni, quindi non possono essere indipendenti...

Aggiungo una cosa: con il tuo metodo vai a verificare un indice di correlazione. Cioè in sostanza, se la covarianza esiste le variabili sono correlate, se non esiste le variabili sono non correlate. Ma questo non è necessariamente un'indice di indipendenza. Cioè due variabili casuali possono essere non correlate ma dipendenti.

Aggiungo un'altra cosa:
http://www.mat.uniroma1.it/people/n...-28-05-2004.pdf
Qui trovi maggiori riferimenti al problema ;)

ok, ho capito cosa intendi, in pratica dici che per essere indipendenti il prodotto delle marginali deve dare la probabilità congiunta, e quindi se il prodotto è = 0 non c'è intersezione, e quindi le due vc sono indipendenti. Il ragionamento è giusto, pero cosi secondo me fai solo supposizioni e non dimostri niente, non so se capisci cosa intendo... vabè eventualmente se passo lo scritto e mi capita sta domanda provo entrambi i metodi XD

Posted by informaticapazz on 21-09-2009 09:11:

sono le 10 e nn ci sono ancora i risultati uffa

Posted by Teju on 21-09-2009 09:15:

Ma sicuri sia domani l'orale...
I devo anche avvisare a lavoro!!

Posted by azzurra80 on 21-09-2009 09:22:

Benvanuto nel club!!!!!
L'orale parte domani, ma non è detto che riesca ad interrogare tutti domani. Il "calendario" degli interrogati è pubblicato contestuamente ai voti, quindi finchè non escono non sai ne se hai passato lo scritto ne quando avrai l'orale.
Penso cmq che se le mandi una mail o le telefoni spiegandole che lavori possa venirti in contro.

Posted by Teju on 21-09-2009 09:29:

Originally posted by azzurra80
Benvanuto nel club!!!!!

Purtroppo son quasi 10 anni che ci son dentro.... ma ogni volta mi stupisco sempre di più!! :(

Posted by azzurra80 on 21-09-2009 09:34:

Penso sia un modo per incentivare a studiare... se uno non sa ne quando ne se ha l'orale per essere sicuro si prepara...
Provo a postare anche qui alcune domande, magari qualcuno di buon cuore mi risponde...

AIUTO!!!!!!
Non avendo seguito non so cosa devo studiare... O per lo meno ho un bel po' di dubbi sulle demo dei 2000 teoremi del libro. Ad esempio: cap 3 famiglie parametriche di distr. unidimensionali: la demo di tutti i teoremi riguardanti media varianza e funz generatrice di momenti sono da sapere o basta sapere l'enunciato? Stessa cosa per i cap 4 - 5: ci sono tantissimi teoremini.... qualcuno potrebbe dirmi quali ha fatto a lezione? O se capita che all'orale chieda il perchè di alcune formule?
Vi prego aiutatemi!!!!!

Posted by informaticapazz on 21-09-2009 09:38:

se dici le pagine è più facile per me aiutarti...

Posted by informaticapazz on 21-09-2009 09:38:

cmq spero che abbia la decenza di farli partire mercoledì...

Posted by Smy on 21-09-2009 09:43:

No ma va figurati! Loro si divertono a farci stare in ansia...credo non abbiano molto rispetto nei nostri confronti!

Posted by informaticapazz on 21-09-2009 09:57:

che cavolo...ma loro nn si ricordano dei loro anni passati da universitari???come è la vita...io è da mercoledì notte che sogno loro e il compito..

Posted by azzurra80 on 21-09-2009 09:59:

X informaticapazz:
pag 35 - 37; 46 - 47
pag 96 - 98 - 101 - 103 - 109 - 115 - 119 - 122
pag 171
pag 188 - 189 - 190
MA SOPRATTUTTO CHE PARAGRAFI BISOGNA FARE DEL CAP 5 6 E 7?????

Posted by M3lkor on 21-09-2009 10:03:

Mi spiace non so aiutarti, io ho studiato dal mood, dal bartozinsky e da appunti trovati in rete, sia quelli di Lara che altri di altre università... Alla fine gli argomenti sono quelli, le approssimazioni sono dei ragionamenti riguardo il comportamento limite delle distribuzioni e via dicendo.
Guarda bene il programma del corso e prova a vedere se trovi gli argomenti sul mood

Posted by informaticapazz on 21-09-2009 10:07:

no pagina 109 171 188 190
capitolo 5 5.4.2
capitolo 6
tutto TRANNE 6.2.3
6.2.4 da 6.3.4 alla fine del capitolo

Posted by azzurra80 on 21-09-2009 10:07:

Ma quelle sono le pag del Mood!!!! Quello che volevo sapere è se relativamente ai teoremi contenuti in quelle pagine bisogna sapere o meno la dimostrazione.
Cmq cavolo, hai studiato di brutto.... io ho usato solo il Mood...

Posted by Gimmy on 21-09-2009 10:07:

scusate ragazzi come faccio a trovare la funzione di ripartizione di una vc discreta partendo dalla sua funzione di probabilità? Nel continuo devo fare l'integrale giusto?

Posted by azzurra80 on 21-09-2009 10:08:

No, devi fare la sommatoria.

Posted by informaticapazz on 21-09-2009 10:08:

secondo voi a che ora li mettono??

Posted by azzurra80 on 21-09-2009 10:09:

ops scusa, avevo letto male: nel discreto devi fare la sommatoria, nel continuo devi farel 'integrale da - inf a x

Posted by informaticapazz on 21-09-2009 10:11:

nel continuo devi fare l'integrale tra - infinito e x della fun di densità nel discreto la sommatoria

Posted by informaticapazz on 21-09-2009 10:12:

vi immaginate se i risultati li postano alle 5???

Posted by M3lkor on 21-09-2009 10:16:

Non lo voglio immaginare XD

Posted by Gimmy on 21-09-2009 10:20:

ok grazie, ma voi sapete tutte le F(x) di tutte le vc? perchè io dagli appunti che ho non mi sembra che le abbia cacolate per tutte le vc...

Posted by informaticapazz on 21-09-2009 10:22:

infatti non le ha calcolate tutte
no non le so

Posted by azzurra80 on 21-09-2009 10:22:

no pagina 109 171 188 190
capitolo 5 5.4.2
capitolo 6
tutto TRANNE 6.2.3
6.2.4 da 6.3.4 alla fine del capitolo

SIGNIFICA che tutti i teoremi del cap 3 li ha dimostrati a lezione????? Con tanto di serie e di integrali???? Mi sento male, io non li so dimostrare, so quanto valgono media varianza e funz generatice dei momenti, ma le demo NOOOOO...

Posted by azzurra80 on 21-09-2009 10:24:

No, che sappia io ci sono solo da sapere le F della normale e dell'uniforme continua

Posted by frankKkK on 21-09-2009 10:24:

Io le funzioni a memoria non le so...nè di ripartizione nè di densità, dite che le chiede??...alla fine durante il compito ho usato i miei appunti...sto imparando le definizioni e i grafici, quelli sì che servono...
Cmq 11.30 e ancora nulla...continuo nel mio studio e spero nn sia vano...sperando che escano almeno nel primo pomeriggio...più che altro perchè sono curioso dell'esito...

Posted by informaticapazz on 21-09-2009 10:25:

ma quelle neanche io....ma ti pare 100000 dim se te li chiede inizi e poi se ti blocca spero che ti aiuta

Posted by Gimmy on 21-09-2009 10:26:

io ho quella dell'esp e dell'uniforme continua, quella della normale ce l'ho in integrale, con scritto che non è calcolabile per via analitica ma per via numerica...

Posted by informaticapazz on 21-09-2009 10:29:

a voi informatici nn cambia nulla per voi gli orali sono mercoledì

Posted by Dante on 21-09-2009 10:31:

Originally posted by informaticapazz
a voi informatici nn cambia nulla per voi gli orali sono mercoledì

E chi l'ha detto? Son Sempre andati in ordine alfabetico, no?

Posted by informaticapazz on 21-09-2009 10:34:

no no caro....primi i telecom poi gli info

Posted by azzurra80 on 21-09-2009 10:36:

No l'altra volta non erano in ordine alfabetico... Io inizio con la B ed ero il 2° giorno.
X Gimmy, la F della normale è a pag 120. Io ho imparato quella definizione.
Ma quindi voi non studiate tutte le demo di come si trovano media e varianza????
Qualcuno ha un'idea di come si svolge l'orale? Se fa domande relativamente a definizioni, se propone esercizi???? Sono veramente in ansia...

Posted by informaticapazz on 21-09-2009 10:46:

definizioni e dimosra

Posted by azzurra80 on 21-09-2009 10:55:

ok.... ma demo di cosa???????????????? Mi viene da piangere... anzi peggio.... :-(

Posted by Teju on 21-09-2009 11:44:

Ma siamo sicuri escano qui http://homes.dsi.unimi.it/~zanaboni/paginacorso tutti i voti, vero? Zanaboni & DeFalco??

Dai, siamo già nel pomeriggio... non può far poi domattina gli orali... :(

Posted by azzurra80 on 21-09-2009 11:48:

Si purtroppo si, è lì che escono. L'altra volta li aveva messi fuori alle 13.35... Incrociamo le dita...

Posted by informaticapazz on 21-09-2009 11:52:

si ma che palle....ma l'altra volta li ha messi 4 giorni prima degli orali...

Posted by informaticapazz on 21-09-2009 12:02:

io nn capisco come è stato svolto l'utimo esercizio

Posted by Smy on 21-09-2009 12:02:

Adesso staranno pranzando allegramente e poi con comodo faranno il loro dovere! Pazzesco!!!!!

Posted by azzurra80 on 21-09-2009 12:03:

quale intendi x ultimo? Tutto il 4° o il punto 7 del 4°?

Posted by azzurra80 on 21-09-2009 12:05:

E cmq perdonate la "tardezza mentale dovuta all'attesa" ma NON ho ancora capito se le demo della media varianza e funz gen dei momenti x le distribuzioni (cap 3) le ha fatte a lezione...
Lo so che sono ripetitiva, ma mi terrorizzano xchè non le ho assolutamente capite...

Posted by Smy on 21-09-2009 12:07:

azzurra tu intendi la dimostrazione di come si arriva ai valori di media varianza delle varie distribuzioni??

Posted by informaticapazz on 21-09-2009 12:10:

no no capito da sola

Posted by frankKkK on 21-09-2009 12:27:

Tutto tace ancora...attesa troppo snervante...mi ributto a studiare...sperem...

Posted by M3lkor on 21-09-2009 12:31:

USCITIIIII

Posted by frankKkK on 21-09-2009 12:31:

usciti!!!
MA manca il mio nome...cavolo...

Posted by Dante on 21-09-2009 12:31:

http://homes.dsi.unimi.it/~zanaboni/risuSETT09.pdf

Posted by Dante on 21-09-2009 12:36:

Ultimo esame, dodicesima volta che lo provo... per un altro bel "NO"... SONO INCAZZATO DI BRUTTO!!!

Posted by informaticapazz on 21-09-2009 12:47:

bocciata!!!!!l'ultimo esame bene MI RITIRO!!!! GRAZIE ZANABONI!!!

Posted by azzurra80 on 21-09-2009 12:51:

X SMY
Si intendo proprio quelle... le ha fatte a lezione?

Posted by Smy on 21-09-2009 12:57:

Anche per me è l'ultimo esame...e anche io non l'ho passato...le ho scritto una mail...se ci mettiamo insieme magari riusciamo a fare qualcosa! Sn un po' disperata!

@Azzurra: basta che applichi la definizione di media e varianza ad ogni distribuzione e senza studiare tutto a memoria ti calcoli i valori tramite la funzione di ripartizione...devi solo riuscire a cavartela con gli integrali e sei a posto!

Posted by Dante on 21-09-2009 13:01:

scriverle cosa? Io cmq giovedì vado per vedere il mio scritto

Posted by Smy on 21-09-2009 13:03:

Chiederle se si puo fare qualcosa, un altro esame o se ci da la possibilità di discutere lo stesso l'orale...cose impossibili ma in questo momento voglio provare qualsiasi cosa. IO MI VOGLIO LAUREARE A DICEMBRE CAVOLO :(

Posted by Dante on 21-09-2009 13:08:

voglio provare anche io qls cosa ma GIA' so che nn funzionerà. cmq...

Posted by Smy on 21-09-2009 13:13:

beh ma se ci proviamo magari si mette una mano sul cuore!

Posted by frankKkK on 21-09-2009 13:13:

RAGA, ma nell'elenco manco solo io, o non figurano altri cognomi???
Spero che pubblichi subito anche il mio, perchè ho troppa ansia...è un parto gemellare...
...per chi non l'ha passato (spero di nn essere fra quelli)...coraggio, nn disperate e tentate la prossima volta...se vi manca solo questo nn gettate la spugna...anche se capisco cosa voglia dire fare un esame più volte e nn passarlo...

Posted by Dante on 21-09-2009 13:17:

e aspettare altri 4 mesi per rifarlo...

Posted by maiuanai on 21-09-2009 13:22:

è la nona volta che lo provo e fortunatamente lo scritto l'ho passato!
gli appelli strordinari ne ho chiesti(tra settembre e gennaio)...ma finchè c'è stato de falco le mie richieste sn state bocciate a gran voce...provate a chiedere!la Zanaboni sembra avere il cuore un cicinino più grosso!
Per chi l'ha passato domani vi va di vederci per ripassare qualcosa assieme?

brazorfaieie@hotmail.com

Posted by informaticapazz on 21-09-2009 13:23:

e pagare le costose tasse...maledetta deve provare quello che stiamo passando noi.

Posted by El Briffo on 21-09-2009 13:30:

NO pure io, che fare...mi unisco anche io per chiedere a gran voce un altro esame prima di quello di gennaio..

Posted by Smy on 21-09-2009 13:33:

Creo un nuovo thread così tutti gli interessati possono leggere e notare la nostra proposta...

Posted by Gehur on 21-09-2009 13:34:

pure io ho preso un bel NO, ragazzi ma chiedere per un appello a novembre??

insomma 4 mesi di ozio non mi sembrano il caso.
sicuramente vado a vedere il compito per capire gli errori

Posted by hyperion on 21-09-2009 18:40:

Originally posted by Smy
Creo un nuovo thread così tutti gli interessati possono leggere e notare la nostra proposta...

bella idea..e cmq sia anche se uno passa lo scritto all'orale se dice una cazzata viene segato senza troppi complimenti...o prendi 30 o niente..mi verrebbe da pensare a questo punto è una cosa indecente

Posted by Gimmy on 22-09-2009 11:55:

una domanda, come sono definite e come sono i grafici delle funzioni di ripartizione della poisson e della binomiale? sugli appunti non li ho...

Posted by Gimmy on 24-09-2009 11:53:

scusate il doppio post... qualcuno che ha fatto l'orale stamattina puo dirci un po com'è andato, domande + gettonate etc...
grazie :)

Posted by azzurra80 on 24-09-2009 13:42:

Ciao.
Io ci ho tentato.... non l'ho sostenuto con la prof Zanaboni, che mi sembrava facesse domande teoriche, definiscimi la tal cosa, dimostrami la tal altra.
Io sono stata interrogata da Guenzani.
NON è andata bene.
Purtroppo penso abbia molto influito il fatto che non ho seguito le esercitazioni: a differenza della prof, lui ha puntato molto sugli esercizi non svolti nel compito, minimizzando la teoria e complicando ulteriormente gli esercizi.
Un esempio: nel compito si diceva di verificare se X e Y erano indipendenti (es 1 punto 5) io gli ho proposto quello che secondo me era il metodo di verifica che lui a cassato, passando a chiedermi se data una vc bernoillana X, X è indipendente da (X-1) e di dirmi quanto valeva p.
Io francamente queste cose sul libro non le ho minimamente viste, e non ho saputo rispondere.
Se qualcuno mi dice come cavolo si risolve e dove posso trovare esercizi a riguardo....

Posted by Gimmy on 24-09-2009 14:00:

mmm... sugli appunti non mi sembra di avere nulla del genere e cosi su due piedi non saprei cosa rispondere...
ma a te lo scritto come era andato? e cmq ti ha fatto solo una domanda?

Posted by azzurra80 on 24-09-2009 14:37:

Lo scritto ti direi benino, anche se non lo so con precisione visto che non ho potuto vederlo. (Fai conto che su 29 esercizi sicuro 22/23 erano giusti).
E' stato un po' sull'argomento somma e prodotto di variabili casuali indipendenti, ma mi chiedeva cose che proprio non sapevo. Tipo se una vc X vale sempre 1 cosa vale X^2? Domande su quanto valevano i parametri. NOn so dirti di più perchè proprio non lo seguivo... sul libro non ho trovato nessun esempio, penso siano cose che ha fatto lui durante il corso ombra... Io gli ho detto che lavoro, ma è servito solo ad inasprirlo di più (e non è stato piacevole!).
Mi ha chiesto poi la F di una bernouillana e di fare il grafico, a quel punto però ero già in palla e quindi ho risposto un po' a caso, cmq ti direi: argomenti chiesti 2.

Posted by azzurra80 on 24-09-2009 14:38:

Concludo: io le cose che mi ha chiesto non le sapevo, quindi ha fatto bene a bocciarmi, solo pensavo che l'esame orale vertesse più sulla teoria (e in effetti la prof Zanaboni ha chiesto dimostrazioni e definizioni).

Ma questo prof Guenzani da dove spunta? Io non lo trovo da nessuna parte sul sito del cdl

Posted by Gimmy on 24-09-2009 14:48:

guenzani è quello che fa le esercitazioni del corso ombra, di + non so!

Posted by M3lkor on 24-09-2009 15:26:

Ciao.
Io ci ho tentato.... non l'ho sostenuto con la prof Zanaboni, che mi sembrava facesse domande teoriche, definiscimi la tal cosa, dimostrami la tal altra.
Io sono stata interrogata da Guenzani.
NON è andata bene.
Purtroppo penso abbia molto influito il fatto che non ho seguito le esercitazioni: a differenza della prof, lui ha puntato molto sugli esercizi non svolti nel compito, minimizzando la teoria e complicando ulteriormente gli esercizi.
Un esempio: nel compito si diceva di verificare se X e Y erano indipendenti (es 1 punto 5) io gli ho proposto quello che secondo me era il metodo di verifica che lui a cassato, passando a chiedermi se data una vc bernoillana X, X è indipendente da (X-1) e di dirmi quanto valeva p.
Io francamente queste cose sul libro non le ho minimamente viste, e non ho saputo rispondere.
Se qualcuno mi dice come cavolo si risolve e dove posso trovare esercizi a riguardo....

Ciao, mi spiace che ti sia andato male l'orale, purtroppo da quello che ho potuto osservare, anche facendo un buon compito se all'orale zoppichi su bernoulliana o binomiale, generalmente bocciano. :\
comunque, quell'esercizio lo svolgi facendo una specie di tabella di verità delle due variabili, cioè proprio due colonne, una X e una X-1 e vedi che risultati ti da quando X assume il valore 0 o il valore 1 e di conseguenza che valori prende X-1 in questo caso è come se fosse X e X negato per intenderci.
Dal ragionamento che è X negata, direi che le probabilità sono invertite, cioè è come se la nostra probabilità di successo diventasse quella di insuccesso, ma su questo non ci giurerei...

Posted by azzurra80 on 24-09-2009 15:50:

Mi viene da piangere, ma dove si trovano queste cose??? Sul libro non ci sono... dove le hai pescate?

Sulla bernouillana non ho zoppicato, gli ho fatto il grafico della F con p=1/2, mi ha chiesto il grafico della F con p=1/3, voleva una risposta al volo e non ha molto apprezzato che mi sia messa a calcolare... Ma c'è sempre questo "Guenzani"?

Posted by M3lkor on 24-09-2009 16:46:

Mi viene da piangere, ma dove si trovano queste cose??? Sul libro non ci sono... dove le hai pescate?

Sulla bernouillana non ho zoppicato, gli ho fatto il grafico della F con p=1/2, mi ha chiesto il grafico della F con p=1/3, voleva una risposta al volo e non ha molto apprezzato che mi sia messa a calcolare... Ma c'è sempre questo "Guenzani"?

Mi sa che li voleva che tu gli dicessi semplicemente che in quel caso la funzione di ripartizione "partiva" da 1-p = 1-1/3.
Guarda, in realtà si trovano nel capitolo sulla probabilità congiunta/condizionata. E' che è un casino quel capitolo sul Mood, e spesso ci si incrania perchè propongono definizioni ed esempi "multidimensionali" (o con k variabili casuali) che non sono esattamente il massimo della comprensione, per quanto ad inizio capitolo dicano che iniziano con esempi a due variabili per poi generalizzarli. In sostanza lì dovevi verificare se

f(X,Y)=f(X)fY).. Non so come scriverlo in formule qui, comunque era una questione di indipendenza, con Y=X-1, da cui ti potevi ricavare la tabella di verità di cui parlavo prima. Un'esempio pratico c'era nel compito di Luglio, se vuoi guarda il thread su quel compito che ci sono soluzioni fatte bene :)

Posted by poledrisk85 on 24-09-2009 18:45:

io sono sempre + allibito..uno si fa lo sbatti già x lo scritto..e all'orale è ancora peggio..in quest'esame non c'è dignità..

p.s. mi spiace azzurra

Posted by hyperion on 24-09-2009 19:07:

Originally posted by poledrisk85
io sono sempre + allibito..uno si fa lo sbatti già x lo scritto..e all'orale è ancora peggio..in quest'esame non c'è dignità..

p.s. mi spiace azzurra

Ma poi fossero esami fondamentali in un corso di laurea come quello di informatica!!qualsiasi mansione che da laureato si andrà a ricoprire non farà mai uso di queste enormi stupidaggini che cercano di inculcarci in questo corso...Fossimo in un corso di laurea in matematica capirei il fatto che boccino di continuo se non sai le cose alla perfezione,ma qui mi sembra di esagerare...e poi avrei da ridire già solo sul tipo di valutazione che viene fatta nello scritto...perchè non mettere un voto?perchè non fare come tutti gli altri corsi che se passi lo scritto e sei sufficiente hai l'orale facoltativo o altrimenti obbligatorio?In questo corso tutto è particolare e strano,a cominciare dai docenti.!

Posted by poledrisk85 on 24-09-2009 19:19:

sono d'accordo con te e dico di più: se passo lo scritto quello scritto me lo devono tenere buono x un anno come fanno alcuni prof seri!cosa significa che devo rifare tutto???ma se lo scritto l'ho passato ci sarà un perchè no?o sono andato a casa?bah..

Posted by M3lkor on 24-09-2009 19:25:

Mah, non sono d'accordissimo, perdonami ma credo che se fai un'esame, passi lo scritto e poi non passi l'orale non vedo perchè si debba tenere lo scritto per buono. D'altronde in un'esame di stato in cui non passi una ipotetica seconda prova orale non è che ti tengono buono lo scritto, no?
Il problema è che secondo me è un esame a cui non siamo abituati, cioè non siamo abituati a confrontarci con le richieste di un esame così che è sicuramente complicato ma è anche necessario all'interno di un corso di laurea generalistico che dovrebbe anche andare a formare dei ricercatori informatici, non solo dei programmatori.
Poi siamo d'accordo che alcune cose possono sicuramente essere migliorate (18 crediti XD) o tarate meglio...
Detto questo, torno a studiare XD

Posted by poledrisk85 on 24-09-2009 20:17:

io lo terrei buono perchè se passi lo scritto significa che gli esercizi li sai fare..ed è già un punto di partenza!se no diventa come sistemi operativi..prova te a rifare ogni volta scritto, orale e lab..che sono manate immense anke se questo è peggio x me..è fuori da ogni ottica..boh..cmq se programmazione java valeva 18cfu questa materia ne vale il doppio volendo ben vedere..d'accordo con te che vanno ritarate!

Posted by M3lkor on 24-09-2009 21:50:

Originally posted by poledrisk85
io lo terrei buono perchè se passi lo scritto significa che gli esercizi li sai fare..ed è già un punto di partenza!se no diventa come sistemi operativi..prova te a rifare ogni volta scritto, orale e lab..che sono manate immense anke se questo è peggio x me..è fuori da ogni ottica..boh..cmq se programmazione java valeva 18cfu questa materia ne vale il doppio volendo ben vedere..d'accordo con te che vanno ritarate!

Si è vero che se fai gli esercizi li sai fare, ma perchè? Cioè che teoria ci sta sotto gli esercizi che hai fatto? Mi sembra ovvio che quello che vogliono loro non è che noi si risolva gli esercizi pedissequamente, ma che si capisca cosa stiamo facendo e perchè. Secondo me è da valutare se questo è dentro gli obbiettivi del corso di laurea o se invece è una richiesta troppo alta. Sicuramente 6 crediti sono troppo poco rispetto al carico di lavoro.

Posted by azzurra80 on 25-09-2009 08:58:

Ragazzi,

perdonate l'intromissione, ma credo che sia un pochino polemica sterile discutere o meno se lo scritto deve essere tenuto buono (e se lo dico io che avevo fatto uno scritto + che decente....)
Se queste sono le regole non saremo certo noi a cambiarle.

Quello che dico è che più appelli ci sono più è grande la possibilità di passare l'esame. Perchè non concentriamo le nostre forze per cercare di ottenere un appello straordinario a novembre??? Il che sarebbe mooooolto utile per i laureandi (e non solo... io non ho voglia di ristudiarmi tutto x gennaio, quando adesso ho ben chiaro tutto in testa...)

Posted by El Briffo on 25-09-2009 09:49:

Verissimo, questo esame adesso lo potrei passare e me lo sogno pure la notte.. pensare di dover aspettare gennaio per riprovare fa girare enormemente le scatole

Posted by azzurra80 on 25-09-2009 10:01:

Ragazzi, io penso che dovrebbero essere i laureandi a proporre alla prof. Zanaboni un appello straordinario, perchè sono quelli che più facilmente la possono convincere (anche solo banalmente citando un problema di retta in più da pagare...)
Se volete io mi offro volontaria per raccogliere i nomi di chi fosse interessato a dare l'esame a novembre.
Da brava impiegata, se per voi va bene, posso postare una sorta di "form" in word che chi è interessato compila, firma, scansiona, e mi manda via mail.
Se poi qualcuno dei laureandi si fa carico di fare richiesta alla prof può portare con se la stampata "ufficiale" di chi è interessato (con tanto di firma e matricola). Che ne dite?

All times are GMT. The time now is 23:18. Pages (2): [1] 2 »
Show all 156 posts from this thread on one page