![]() |
Pages (3): [1] 2 3 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Fondamenti di architettura e programmazione (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=234)
-- Progetto (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=37538)
Progetto GIOCO DELL' OCA
Venerdì 30 Gennaio ci sarà la presentazione del progetto alle ore 10.30!
Io sono a casa ammalato, se qualcuno va, potrebbe registrare la lezione, o mal che vada fare un riassunto delle cose importanti che dirà sul progetto?
Grazie mille!!!

Re: Progetto
Originally posted by Pupino
Venerdì 30 Gennaio ci sarà la presentazione del progetto alle ore 10.30!
Io sono a casa ammalato, se qualcuno va, potrebbe registrare la lezione, o mal che vada fare un riassunto delle cose importanti che dirà sul progetto?
Grazie mille!!!
![]()
Io ho appena registrato la presentazione del progetto di Cazzola, solo che non so com'è venuta perchè parlava senza microfono e camminava per la stanza: la metterò su megaupload e poi vi darò il link per scaricarla (forse già stasera)
Io ho appena registrato la presentazione del progetto di Cazzola, solo che non so com'è venuta perchè parlava senza microfono e camminava per la stanza: la metterò su megaupload e poi vi darò il link per scaricarla (forse già stasera)
ma i risultati ci sono o ancora no?
ma i risultati ci sono o ancora no?

http://homes.dsi.unimi.it/~mereghet...9/testi/oca.pdf
l'ho letto due volte ma non ho la piu pallida idea di come realizzare una cosa del genere!
qualcuno sa se la classe piece deve avere x caso un costruttore??
Originally posted by Pavo88
e come le costruisci altrimenti le istanze di questa classe....con una bacchetta magica?
beh scusate ma sapete, volevo essere sicuro prima di fare dei lavori x niente! cmq grazie delle risposte!
beh scusate ma sapete, volevo essere sicuro prima di fare dei lavori x niente! cmq grazie delle risposte!
naaaa, nn ti preoccupare! non ci avevo nemmeno fatto caso... sono così preso da stò progetto ke mi sn rimbambito...
ma i risultati del 3 compiitno quando escono??
ma i risultati del 3 compiitno quando escono??
eh?![]()
ragazzi ma nel percorso...possibile che sia una matrice di oggetti piece che definisci nella classe board?
Originally posted by Mr.O
ragazzi ma nel percorso...possibile che sia una matrice di oggetti piece che definisci nella classe board?
I giocatori seguono il percorso...
Vi posto un' immagine per capire come funziona.
L' array non è tutto il campo.. il campo è solo quello evidenziato in verde!!!
Quindi in realtà i giocatori seguono quel percorso non tutto l' array!
La m nel file giocatori indica il numero di tiri che ha quel giocatore..
Se nel file ci fosse scritto
4 3452
Il giocatore ha a disposizione 4 tiri.
1° tiro= 3
2° tiro= 4
3° tiro= 5
4° tiro= 2
Io ho capito così!
Ad ogni modo chi aveva capito che il campo di gioco era fatto nella maniera in foto?????
aggiungo che il testo del progetto non è per un c.... chiaro, come al solito uff
si si il campo nella foto è corretto !!
bene! non si era capito 1 mazza xò! xkè nell'esempio ke fa lui del campo nel pdf si riempie benissimo tutto l'array! siamo sicuri che il percorso è così?? perche secondo me state sbagliado... come fate a descricere in codice qst array?? a meno che le caselle E (vuote) sono quelle dove i giocatori non possono salire...ditemi se sbaglio...
xò non è possibile!! si capisce tutt'altro dal pdf!
bene! non si era capito 1 mazza xò! xkè nell'esempio ke fa lui del campo nel pdf si riempie benissimo tutto l'array! siamo sicuri che il percorso è così?? perche secondo me state sbagliado... come fate a descricere in codice qst array?? a meno che le caselle E (vuote) sono quelle dove i giocatori non possono salire...ditemi se sbaglio...
xò non è possibile!! si capisce tutt'altro dal pdf!
ok, grazie mille! meglio così!
ma poi 1 altra cosa, i file di configuarazione del campoe quelli del lancio dei dadi te li dà il prof (o te li crei te di esempio), vero? non te li devi creare te, vero? xkè quel write nella classe board mi mette parecchi dubbi! qualcuno sa a cosa serve?? come sarebbe la dinamica di svolgimento? usi il metodo void set x codificare il campo poi get per ritornarloo e write per scriverlo in un nuovo file?
Lui userà tutti i metodi a piacimento.. creerà suoi main e testerà il funzionamento dei songoli metodi per farne ciò che vuole...
Non ci si aspetta nessun output ben preciso del programma...
![]()
mi sono accroto di aver scritto 2 volte la stessa cosa, con "non te li devi creare te, vero?" intendevo non li devi far creare al programma!
scusate ma questo progetto mi stà facendo impazzire!
ah grazie mille! immaginavo che facesse così! abbiamo quindi molte più possibilità di sbagliare! ahhaha
cmq qualcuno sa qualcosa sul metodo write?
perchè un giocatore dovrebbe avere un numero limitato m di lanci?
se finiscono i lanci e ancora nessun giocatore è finito sulla casella di fine, la partita si considera conclusa e si contano i punteggi ... o cosa?
A quanto ho capito io il gioco potrebbe non aver fine, nel senso che appunto può darsi che nessun giocatore raggiunga la casella Traguardo!
quindi non ho capito ... i valori m , e i vari lanci dei dadi rimangono fissi durante la partita?
o il file viene modificato durante la partita?
edit :
A quanto ho capito io il gioco potrebbe non aver fine, nel senso che appunto può darsi che nessun giocatore raggiunga la casella Traguardo!
I lanci dei dadi rimangono fissi durante la partita!
Ma al pratico che ti interessa che la partita finisca??? 
Tu fai in modo che tutti i movimenti aggiornino i vari campi dei giocatori e stop, che finisca o no, nn importa..
non capisco perchè mettere questi file esterni con i lanci dei dadi :\
e a questo punto mi chiedo, gli m lanci possono essere differenti per differenti player?
Io credo di si..
Ma queste informazioni.. al pratico a che ti servono?? Sicuramente non nell' implementazione..
Alla fine prendi il primo numero e sai che quelli sono i lanci a disposizione e li usi tutti finchè non arrivi a quella cifra.. Se sono diversi per player che importanza ha? ![]()
all'apparenza nessuna, ma siccome mi suona strano ne tengo conto come indice di errore ![]()
grazie comunque per i chiarimenti 
Prendili sempre come mie interpretazioni, non sono il prof.. ![]()
altra domanda sulla classe Player
perchè il costruttore è
"public Player(String filename)", con un solo parametro?
nel makePlayer della Goose, non ci sarà poi una cosa simile:
players[i] = new Player(int i, ?? postion, int[] tosses, int bonus, String filename); ?
beh la i potrebbe essere diretamente un 4 visto ke non puoi fare + di 4 giocatori...cmq il costruttore player serve solamente ad adattare ogni giocatore al proprio file txt con i tiri dei dadi partendo dal filename di origine...almeno, da quanto ho capito...
scusate, ma a questo punto se nessun giocatore raggiunge la casella traguardo entro il numero di lanci che è presenti in ogni file dei giocatori, gli si da un errore che poi andrà gestito con un print a video di un messaggio per esempio...no?
Originally posted by matt
players[i] = new Player(int i, ?? postion, int[] tosses, int bonus, String filename); ?
Kintaro riusciresti per caso a postare la registrazione di Cazzola per favore?
Grazie mille!
Ma...le eventuali caselle vuote....sono istanze di piece vero?
My blog
Date un occhio al testo! L' hanno modificato rispetto alla prima versione, senza mettere nessun avviso e senza sottolineare le modifiche fatte. Che assurdità!!!!
Ad ogni modo vi riporto il testo che risponde alle vostre domande:
Dalla classe Piece si deriveranno le classi EmptyPiece, GoosePiece, JailPiece, BackPiece, StartPiece e TargetPiece
Ma si può?? ![]()
in questo caso dopo le correzzioni del prof le caselle vuote sono da considerarsi anche loro istanze di Piece.
---->Embrace Your Dreams<----
ragazzi, qualcuno si trova solo in un gruppo di due per il progetto?? io m iritrovo solooo, AIUTOOOO! mi mancano solo 2 esami per laurearmi, abbiate pietàà..

Agggiungetemi nel caso a msn: bellarinco@hotmail.com
GRazie
Non per forza devi essere in 3... 
no no lo so, solo che da solo la vedo MOOOLTO duraa 
Io ho fatto il tuo stesso errore 2 volte e 2 volte (una Cazzola e una Malchiodi) mi hanno steccato proprio perchè sono in grado di capire se hai fatto il progetto e se sai veramente programmare in Java..
Quindi o lo sai fare o non ti conviene nemmeno elemosinare un gruppo, è solo tempo sprecato!
Questo su mia esperienza, poi vedi tu ![]()
no no ma lo so, anche io due ann ifa ero stato segato da cazzola, qst'anno però ho riseguito TUUTTO il corso per evitare lo stesso errore...
ahah no no, iono sincero, da solo no, anche perchè sto studiando per l'esame di dsp e farlo da solo mi sembra un tantino difficile..
E sempre riguardo l argomento di utilità.....il setFilename() e il getFilename() della classe board...non sono necessari ai fini del problema vero?
Lui invoca il clone e questo deve restituire una copia dell' oggetto..
Ad ogni modo se esiste la casella StartPiece.. la configurazione scritta d' esempio dal prof è errata perchè sicuramente la casella StartPiece (a differenza del Traguardo) deve essere posta all' inizio del gioco... O mi sbaglio?
no xke in backup lo salvi in un file diverso da quello che usi nel programma
Start Piece può essere ovunque...sta a noi trovarla e far partire da li i player...lo specifica dicendo che non ci sono garanzie riguardo all' input
si ma da ke parte vanno poi i giocatori se la casella è in mezzo?? non credo sia una cosa molto ragionevole inserire 1 sottoclasse come StartPiece...e poi da cosa è contraddistinta nella stringa di input? da 1 S??
e se uno quindi torna sulla casella start non gli succede nulla.. è come una casella a punteggio 0 con la differenza che è da lì che parte tutto (la prima volta)..
leggi il punto 2.2 della consegna...lo spiega...almeno in parte
si ma da ke parte vanno poi i giocatori se la casella è in mezzo?? non credo sia una cosa molto ragionevole inserire 1 sottoclasse come StartPiece...e poi da cosa è contraddistinta nella stringa di input? da 1 S??
ok, scusate ma nn avevo ancora scricato la nuova versione... cmq la casella se fosse in mezzo al percorso, come si fa a scegliere dove andare?? destra o sinistra? giù o su?? si seguono le direttive da sx verso dx e dal basso verso l'alto?? certo ke xò non può cambiare il progetto così, senza avvisare!!
di default è destra..poi alto...poi sx...poi basso
Poi quando la trova da lì partirà...
Non riesco a capire questo metodo di Board:
public Piece getPiece(Player p):
restituisce il pezzo del campo di gioco relativo alla posizione corrente del giocatore specificato come parametro. Solleverà un’eccezione quando la posizione richiesta non esiste;
Io gli do un giocatore e lui mi restituisce il tipo di casella su cui è un giocatore.
Quando mai non può esistere la posizione? Un giocatore è sempre su una casella!!!

mi sono bloccato ...
premetto che sono partito con l'implementare la classe costruttore di board.
Dopo aver preso la riga da file (contenente la grandezza del campo e la sua descrizione e averla tokenizzata fino ad avere le singole informazioni ) che faccio ?
mi spiego meglio ho preso per esempio 10 4|2 B.3 J.2 1$3 1.3 E.2 B$1 1.3 2.3 3$
e sono arrivato ad avere pezzo per pezzo (2) (B) (3) (J) (2) (1)...
1)devo creare una matrice di OGGETTI PIECE ??
2)devo creare una matrice di stringhe ?
... oppure qualcos'altro ??
ditemi voi spero di essere stato chiaro .
Grazie in anticipo
Toglietemi sto dubbio!!!
Io penso che tu debba creare una matrice di oggetti Piece!!!
restituisce il pezzo del campo di gioco relativo alla posizione corrente del giocatore specificato come parametro. Solleverà un’eccezione quando la posizione richiesta non esiste;
Io gli do un giocatore e lui mi restituisce il tipo di casella su cui è un giocatore.
Quando mai non può esistere la posizione? Un giocatore è sempre su una casella!!!
![]()
Ma la configurazione del campo di gioco può cambiare????
Secondo me assolutamente no, ma mi è sembrato che Cazzola abbia detto il contrario..
Toglietemi sto dubbio!!!
Io penso che tu debba creare una matrice di oggetti Piece!!!
![]()
xkè dovrei cambiare il pezzo alla posizione di un giocatore?poi gli altri giocatori vedono un altro pezzo
Scusa domandina ma....
10 14|3 E.1 1.10 E$3 E.1 J.10 E$3 E.1 J.2 2.1 -1.1 G.1 -3.1 -2.1 2.1 4.2 E$11 E.1 J.2 E$6 E.1 J.2 4.1 3.1 E.1 G.2 E$5 E.2 G.2 E.1 -1.1 -2.1 T.2 E$5 E.1 3.8 E$1 E.1 7.1 -1.1 1.1 B.1 3.8 E$1 E.1 -14.12 E$1 E.1 G.1 J.11 E$2 E.1 B.1 3.1 -1.1 S.1 G.7 E$
Non è sbagliata???
Non dovrebbe essere
11 14|3 E.1 1.10 E$3 E.1 J.10 E$3 E.1 J.2 2.1 -1.1 G.1 -3.1 -2.1 2.1 4.2 E$11 E.1 J.2 E$6 E.1 J.2 4.1 3.1 E.1 G.2 E$5 E.2 G.2 E.1 -1.1 -2.1 T.2 E$5 E.1 3.8 E$1 E.1 7.1 -1.1 1.1 B.1 3.8 E$1 E.1 -14.12 E$1 E.1 G.1 J.11 E$2 E.1 B.1 3.1 -1.1 S.1 G.7 E$
infatti sotto c'è scritto: non ci sono garanzie che l'input contenga il giusto quantitativo di caselle ecc..quindi sta al nostro programma verificare che sia giusto..
Ok certamente dovremo gestire un buon numero di eccezione e preveder i vari casi di errore, ma quindi gia questo riga di input di esempio è sbagliata dico bene??? (Più che altro per capire se ho compreso bene la sintassi della configurazione)
In altre parole deve essere che
num di $ = num di righe giusto???
visto che in teoria la configurazione dovrebbe presentarsi come una cosa del tipo:
.........................$
(Dove ovviamente i puntini gli ho messi al posto delle altre caselle )
Originally posted by Supernick
Ok certamente, ma quindi gia questo riga di input di esempio è sbagliata dico bene???
A beh, dai può succedere
, più che altro per sapere se era un errore o se avevo interpretato male io.
A beh, dai può succedere, più che altro per sapere se era un errore o se avevo interpretato male io.
scusate, ma una classe col metodo main va consegnata?
non credo...ma chi può dirlo!!
tra l'altro hanno rimodificato ancora il pdf...adesso le dimensioni sono 11 14
evabbè....si saranno accorti dell' errore...cose che capitano in effetti
credo di si, credo ke makeboard andrà a richiamare i relativi metodi adibiti alla creazine del campo di gioco... ma una cosa che veramente non ho capito è che, se setBoard setta il campo, ovvero trasforma la stringa nella matrice, a cosa serve getBoard? a richiamare in memoria il campo??
effettivamente potrebbe avere quell'utilità...così almeno il metodo write si spiega...
anche se il metodo write mi sa di un metodo simile a quello che fa il metodo draw delle figure
In effetti rileggendo la consegna credoche makeboard vada a creare il campo con gia i giocatori sopra, mentre invece l'altro metodo crea solo il campo senza giocatori, partendo dalla stringa.
comunque molti metodi diventano chiari ad un certo punto dello svolgimento, al momento non è un gran problema.
Diversamente è per l'utilità del metodo clone(), sinceramente non riesco a capire la sua utilità aifini del programma
anche se il metodo write mi sa di un metodo simile a quello che fa il metodo draw delle figure
cioè, se il file che ti da lui si chiama pippo.txt tu devi fare un metodo che ti calcoli il NOME dei file dei lanci dei daidi per ogni giocatore, per esempio in questo caso saranno pippo1.txt per il primo giocatore pippo2.txt per il secondo e così via... ma attenzione devi solo associare il nome del file al giocatore! non devi creare i file! quelli te li crei da solo a parte per testare il programma...
per il metodo write può essere un'idea quella che ghai proposto tu... ma quello che veramente non capisco è cosa serve il metodo getBoard...
praticamente dice che il numero massimo di giocatori è 4...nel main ogni volta che crei una istanza di Player,questa andrà a creare un file solo del giocatore,quindi se il tuo campo si chiama ~/campo.txt,quello del giocatore 1 sarà campo1 e cosi via fino al 4. Se lo chiami per la quinta o la sesta volta,devi fare in modo che sollevi un eccezione..o almeno così l'ho interpretata!
non credo che i file vengano creati dal programma...penso che saranno creati a mano da te se vuoi testare il programma e dal prof per valutare il progetto... sull'eccezione sono d'accordo!
Beh, quindi che siano creati o meno (lo vedremo poi questo) deve comunque fare in modo che se il file che riceve Board si chiama "Fuffi", allora i 4 giocatori dovranno essere "Fuffi1" , "Fuffi2" ecc....
Ok grazie mille, m'avete tolto un bel dubbio
Si.. i file vanno creati a mano, come quello della configurazione!
Sisi a mano, non dal programma...il programma andrà poi a vedere il nome del file...
ma le classi emptypiece e cosi via le devo creare in piece o implementarle e crearle a parte?
la domanda apparirà stupida ma non lo so
Originally posted by puff
ma le classi emptypiece e cosi via le devo creare in piece o implementarle e crearle a parte?
se invece di fare il simpatico e il figo potresti darmi una risposta sensata sarebbe meglio anche se sei gran maestro
Ti crei la classe astratta Piece con descrivi una casella generica, da cui poi estendi EmptyPiece, GoosePiece e via dicendo..
grazie..
Originally posted by puff
se invece di fare il simpatico e il figo potresti darmi una risposta sensata sarebbe meglio anche se sei gran maestro
Originally posted by sHADOw001
Ti crei la classe astratta Piece con descrivi una casella generica, da cui poi estendi EmptyPiece, GoosePiece e via dicendo..
, altrimenti per i Piece con un valore intero come fai, crei un'altra sottoclasse?
occhio..non è detto che sia astratta
idee in merito al metodo getOffset di Piece? voglio dire, l'unica casella su cui è sensato invocare questo metodo è BackPiece che farà indietreggiare di 3 caselle a seconda del senso si marcia...ma per tutte le altre Piece sto metodo non serve a una cippa!, o meglio, gli si fa ritornare uno 0, ma a questo punto non lo vedo molto utile, tanto valeva averlo solo in BackPiece e non farlo ereditare a tutti...no? voi come la vedete?
Beh ricordati che anche le caselle "Oche" determinano uno spostamento del giocatore, comunque si, credo che negli altri casi ritornerà semplicemente zero.
Signori, ho guardato, ma non ho trovato nulla nel topic..
Qualcuno riuscirebbe a dirmi come ha gestito le caselle con il valore numerico??
Originally posted by il_gege
Signori, ho guardato, ma non ho trovato nulla nel topic..
Qualcuno riuscirebbe a dirmi come ha gestito le caselle con il valore numerico??
Ok posterò le mie forse ultime domande (ho anche altri esami da dare, se vediamo che non riusciamo ad andare da nessuna parte siamo costretti a riprovare in un appello in un periodo più tranquillo)
Quindi se potete vi prego di rispondermi.
1: – "public void setPiece(Player p, Piece n):
sostituisce il pezzo del campo di gioco alla posizione corrente del giocatore con quello passato come parametro;"
Quello che non ho capito qui è se quando visualizziamo il campo da gioco, noi dobbiamo vedere il giocatore rappresentato da un carattere SOPRA una data casella, e se si da quale carattere.
Quindi nell'output dobbiamo avere solo la stringa che dice "Il giocatore 1 è alla posizione x,y", oppure dobbiamo proprio vedere il giocatore muoversi sopra (quindi sostituirsi, e intendo graficamente) alle caselle?
In caso contrario che funzione ha questo metodo??
2: che sintassi ha la stringa di configurazione del lancio dei dadi? (Ovvero quella contenuta nel file del giocatore???)
HELP!!!
1: ne abbiamo già parlato. questo metodo fa esattamente quello che c'è scritto nel testo del progetto, sostituisce la casella su cui è il giocatore con una passata come parametro. niente visualizzazioni grafiche o quant altro. non credo siano richieste. il metodo è pressochè inutile ai fini del gioco, lo testa lui a suo piacimento. e non credo debba restituire niente visto ke è un metodo void!
2: la sintassi della configurazione dei dadi è m n1n2n3n4..nm dove m è in numero complessivo dei lanci del file e n1, n2 ecc sn i risultati del lancio del dado. m ti serve x costruire l'array toss[]!
spero di essere stato esaustivo.
invece ho io una domanda x voi, ma nella classe GameOfTheGoose che finalità ha il metodo GameOfTheGoose(string fn)??? che informazioni prende dal file??? E la variabile int move deve avere al suo interno il numero complessivo di lanci di tutti i giocatori??
certo che lo descirvevo meglio io il progetto ad occhi chiusi, invece di far venire tutti sti dubbi! Bah...
invece ho io una domanda x voi, ma nella classe GameOfTheGoose che finalità ha il metodo GameOfTheGoose(string fn)???che informazioni prende dal file???
, a cui viene passato il nome del file da cui prendere il campo di gioco...ma non ti sto dicendo nulla di + di quanto già scritto sul testo del progettoE la variabile int move deve avere al suo interno il numero complessivo di lanci di tutti i giocatori??
1: ne abbiamo già parlato. questo metodo fa esattamente quello che c'è scritto nel testo del progetto, sostituisce la casella su cui è il giocatore con una passata come parametro. niente visualizzazioni grafiche o quant altro. non credo siano richieste. il metodo è pressochè inutile ai fini del gioco, lo testa lui a suo piacimento. e non credo debba restituire niente visto ke è un metodo void!
2: la sintassi della configurazione dei dadi è m n1n2n3n4..nm dove m è in numero complessivo dei lanci del file e n1, n2 ecc sn i risultati del lancio del dado. m ti serve x costruire l'array toss[]!
Originally posted by Jaky
bè, il numero di lanci dei giocatori è uguale per tutti, basta che da uno dei 4 file recuperi il numero dei lanci
2 - Ma scusate.....io non ho capito....ma la stringa di configurazione....cambia???, il metodo write va a SALVARE la configurazione attuale...ma nella STRINGA DI CONFIGURAZIONE, che cos'è che cambia???
]sicuro? a me non pare cosi sicuro
e cmq anche se fossero tutti uguali non significa che non si possono sommare
Ma scusate.....io non ho capito....ma la stringa di configurazione....cambia???, il metodo write va a SALVARE la configurazione attuale...ma nella STRINGA DI CONFIGURAZIONE, che cos'è che cambia???

.ma nella STRINGA DI CONFIGURAZIONE, che cos'è che cambia???
Perfetto ora è tutto chiaro, quindi praticamente tutto ciò mi serve per effettuare UNA MODIFICA al gioco, quindi non parliamo di partita, ma di modifica (che noi o il professore possiamo effettuare chiamando il metodo setPiece come giustamente dici), una sorta di game editor insomma
.
Poi ecco un ultima domanda stupidissima...
Poniamo ad esempio la seguente configurazione per i giocatori
file1: 5 16432
file2: 5 64255
file3: 5 66312
file4: 5 11211 (poveretto :E)
vuol dire quindi che file1 tira 1, file2 tira 6...ecc.....alla fine file3 tira 2 e file4 tira1, una volta finiti???che succede????si riparte da capo o finisce la partita??
Ah inoltre per quando riguarda il metodo Object clone(), essendo che tutte le classi estendono object, dovrebbe essere lecito
public Object clone(){
return super.clone();
}
O secondo voi dovremmo ridefinire interamente il metodo (non credo)
nel costruttore di un piece come può essere GoosePiece, come individuate il pezzo? cioè nel senso, public GoosePiece(int row, int column) dove row e column sono la riga e la colonna dell'array board?
Ah inoltre per quando riguarda il metodo Object clone(), essendo che tutte le classi estendono object, dovrebbe essere lecito public Object clone(){ return super.clone(); }
ciao! volevo chiedervi se qualcuno saprebbe chiarirmi un piccolo dubbio..... ma nella classe Board qualcuno di voi ha utilizzato le relazioni caratteristiche? sono state fatte dal prof. (nel senso che le vuole nel progetto), essendo uno dei recidivi dell'esame di programmazione e quindi non avendo seguito il corso, mi chiedevo ciò!!!
grazie per un eventuale risposta

sorry ..... errata corrige
mi riferisco sempre alla classe Board, all'utilizzo delle espressioni regolari (per codificare decodificare una stringa) avendo affrontato il problema in altro modo mi chiedevo se il prof richiedesse specificatamente l'utilizzo di queste!
un altro dubbio: mosse dei giocatori(come funziona la classe oca?)
ancora un altro: sul file da creare per il lancio del dado (come si legge?) nel senso il primo numero dovrebbe essere il numero di lanci separato poi da uno spazio con il risultato dei lanci stessi: del tipo 25 2456612345324422.
per finire: sulla stringa di input iniziale data come esempio pone la casella target T in mezzo e non alla fine: perchè??
grazie
Scusate, ma anche il fatto che bisogna avere un percorso senza bivi, sarà da verificare opportunamente e lanciare le dovute eccezioni in caso contrario???
un altro dubbio: mosse dei giocatori(come funziona la classe oca?)
mi riferisco sempre alla classe Board, all'utilizzo delle espressioni regolari (per codificare decodificare una stringa) avendo affrontato il problema in altro modo mi chiedevo se il prof richiedesse specificatamente l'utilizzo di queste!
ancora un altro: sul file da creare per il lancio del dado (come si legge?) nel senso il primo numero dovrebbe essere il numero di lanci separato poi da uno spazio con il risultato dei lanci stessi: del tipo 25 2456612345324422.
per finire: sulla stringa di input iniziale data come esempio pone la casella target T in mezzo e non alla fine: perchè??

Scusate, ma anche il fatto che bisogna avere un percorso senza bivi, sarà da verificare opportunamente e lanciare le dovute eccezioni in caso contrario???
, anche xchè è posto nelle semplificazioni del gioco.
Ah ok perfetto, per i bivi mi stavo gia preoccupando ![]()
scusate ma mi sapreste dire la differenza fra il metodo setFilename(String) e il costruttore di Board???
In teoria setFilename non dovrebbe occuparsi di ricevere in parametro il nome del file di testo contenente la configurazione e settare la variabile d'istanza filenaname?
se è cosi..... allora che diavolo fa il costruttore di Board ?
Scusa il costruttore lo devi creare sempre, sennò come fai ad istanziarlo???
il metodo setFileName ti serve se nel corso del programma hai la necessità di cambiare filename, con il setter lo puoi cambiare a tuo piacimento.
ah ok...il setter serve se per caso debba cambiare il filename......
il costruttore so che dovevo per forza definirlo,ma ero indeciso su cosa dovesse fare.....ora ho capito....si deve occupare di settare la variabile filename giusto?
e una volta settata va aleggere la configurazione del campo da gioco
e visto che ci siamo, magari lo costruisce anche
costruttore--->costruisce °L°
ok ragazzi sono d'accordo con voi....
Ma se è il costruttore a costruire anche l'array di Piece(cioè il campo da gioco), il metodo setBoard(String x).... ha una funziona del tutto analoga di quella di setFilename(String) ???
Ho una domandina anch'io...
Ma se nelle caselle E, cioè le caselle vuote, non ci devo andare, cioè devo evitarle e ricostruire il percorso corretto...a cosa mi serve allora la classe EmptyPiece?
Grazie in anticipo!
Originally posted by jack1189
Ma se è il costruttore a costruire anche l'array di Piece(cioè il campo da gioco), il metodo setBoard(String x).... ha una funziona del tutto analoga di quella di setFilename(String) ???
Originally posted by Lily
Ho una domandina anch'io...
Ma se nelle caselle E, cioè le caselle vuote, non ci devo andare, cioè devo evitarle e ricostruire il percorso corretto...a cosa mi serve allora la classe EmptyPiece?
Grazie in anticipo!
Originally posted by jack1189
scusate, però a me sorge un piccolo dubbio... ma nn poteva darci direttamente anche il nome che usa lui per il campo? almeno nn stavamo a lasciare scritto, per esempio, String filename come parametro del costruttore Board....anche perchè così mi viene il dubbio se dobbiamo consegnarlo con scritto "public Board(String filename)", o con un nome che noi diamo al campo , tipo "public Board("campo.txt"), e poi lui si divertirà a settarlo come cavolo gli pare e piace????
Diciamo che il compito di costruire il campo è come dice jaky compito del costruttore, ovviamente nel paradigma ad oggetti non andrai a scrivere tutto il codice nel costruttore ma richiamarai gli appositi metodi, per esempio nel costruttore vai a caricare la stringa dal file con l'apposito metodo, dove quell'apposito metodo a sua volta andrà a richiamare il metodo che costruisce il campo partendo dalla configurazione non ancora codificata secondo le convenzioni descritte.
Poi ovviamente ci sono moltissimi diversi modi per lavorare, l'importante è sfruttare il paradigma ad oggetti.
Per dirla breve il costruttore potrebbe pensare "perchè devo rifare un lavoro quando lo fa gia un metodo?, quindi chiamo lui
".
Comunque i parametri di ingresso x ogni metodo/costruttore specificati nella consegna aiutano molto a capire dove è preferibile richiamare certi metodi ![]()
ok ho capito...grazie mille per l'aiuto....
Originally posted by towl88
scusate, però a me sorge un piccolo dubbio... ma nn poteva darci direttamente anche il nome che usa lui per il campo? almeno nn stavamo a lasciare scritto, per esempio, String filename come parametro del costruttore Board....anche perchè così mi viene il dubbio se dobbiamo consegnarlo con scritto "public Board(String filename)", o con un nome che noi diamo al campo , tipo "public Board("campo.txt"), e poi lui si divertirà a settarlo come cavolo gli pare e piace????
scusate ragazzi,nella consegna si parla spesso di configurazione e configurazione codificata e ecc... Allora:
- variabile d'istanza filename contiene il nome del file di testo dove sono presenti tutti i possibili percorsi
- configurazione corrente: si riferisce alla stringa corrispondente all'ultima riga del file di testo,in poche parole è la stringa contenente il percorso che dobbiamo usare come campo da gioco.
es: "2 2|1 2.1 S$1 G.1 T$"
- configurazione codificata: cosa intende??
Quello che ho scritto è corretto?
Grazie in anticipo....
Originally posted by Jaky
bè..l'array dev'essere cmq riempito, piuttosto che lasciare delle posizioni vuote, è utile avere delle caselle Empty.
E poi quando ti muovi, avere l'Empty ti permette di vedere se in quella posizione ci puoi andare o no, con un if per esempio...se casella[x][y] è un Empty, allora non ci andare![]()
scusate ma io non ho ancora capito cosa fa il il metodo setFilename....
Semplicemente va a settare il nome del file nella variabile di istanza filename ![]()
| All times are GMT. The time now is 16:55. | Pages (3): [1] 2 3 » Show all 316 posts from this thread on one page |