.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [INFO] Tanti piccoli dubbi di una matricola rivolti agli esperti! (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=36281)

Posted by Emily89 on 17-09-2008 19:09:

[INFO] Tanti piccoli dubbi di una matricola rivolti agli esperti!

Allora ragazzi, qua mi dovete aiutare un po', se no vado in tilt ancor prima di cominciare!:D
Innanzitutto.. quando ci daranno gli orari delle lezioni? E quando iniziano per noi matricole? C'è l'incontro il 26 di settembre e immagino che ce lo dicano lì.. ma bisogna aspettarlo fino all'ultimo?
Poi altre piccole curiosità.. in genere con quali corsi si inizia (domanda rivolta soprattutto agli studenti di ComDig)?
E volevo anche chiedervi: cosa sono i Crediti Formativi? Li ottieni quando superi l'esame del corso? e cosa sono le Edizioni 1 A-G Edizione 2 H-Z??
Sono troppo impaziente..ho sete di conoscenza:-D
(Queste sono alcune delle tante domande che vi farò.. non vi invidio:razz: )
Grazie a tutti per la pazienza:D

Posted by yeah on 17-09-2008 19:18:

Innanzitutto.. quando ci daranno gli orari delle lezioni?

Probabilmente gli orari usciranno settimana prossima.

E quando iniziano per noi matricole?

Il semestre inizia, per tutti, il 29, salvo posticipi pubblicati sul sito del CCDI, tra gli avvisi.

in genere con quali corsi si inizia (domanda rivolta soprattutto agli studenti di ComDig)?

Si comincia con i corsi segnati nella tabella "primo anno" del manifesto degli studi :)

cosa sono i Crediti Formativi?

I crediti sono i punti che incolli sul libretto fedeltà per poi chiedere di poterti laureare.

Li ottieni quando superi l'esame del corso?

e cosa sono le Edizioni 1 A-G Edizione 2 H-Z??

Le edizioni sono la suddivisione di un corso in base all'iniziale del cognome.

Posted by zap on 17-09-2008 19:21:

Vediamo se riesco ad aiutarti....:-D...
per quanto riguarda gli orari devi tener d'occhio questa pagina http://www.ccdi.unimi.it/it/corsiDi...F47/orario.html di solito escono una decina di giorni prima dell'inizio delle lezioni, ogni giorno potrebbe essere quello buono però...ti conviene guardare anche più volte in un giorno!! Rigardo alla domanda "con cosa si inizia" qui trovi la suddivisione dei corsi per anno http://www.ccdi.unimi.it/it/corsiDi.../F47/index.html , mentre quando usciranno gli orari vedrai la suddivisione per trimestre comunque di norma il primo trimestre di com digitale ha Fonfamenti di architettura e laboratorio, inglese e matematica discreta!!!Le edizioni A-G e H-Z sono le suddivisioni per cognome....se ci sono tanti iscritti lo stesso corso viene tenuto in parallelo ma gli studneti vengono divisi.. per alcuni docenti è indifferente se sei di un gruppo o di un altro, altri sono più pignoli o melgio se si tratta del lavoratorio ovviamente se ci sono tot posti non è possibile che oguno vada quando gli pare quindi gli studenti sono divisi! Ti consiglio di seguire le prime lezioni seguendo il range del tuo cognome e senti cosa dicono i docenti comunque l'unica cosa che differenzia è l'orario (alcuni hanno la mattina altri il pomeriggio).
Per quanto riguarda i CFU (crediti formativi) si li ottieni al superamento dell'esame. Per laurearti te ne servono 180 ogni esame ha i suoi cfu che sono in relazione alle ore di studio in aula ed individuale per cui se vedi che un esame ha 6 cfu vuol dire che ti riserba tot lavoro se ne ha 18 ovviamente il lavoro si triplica...ma non è sempre così...io ho trovato fondamenti di programmazione (18 cfu) molto più leggero di fisica che ne ha 6...quindi non ti spaventare...vedrai da te...:D

Spero di essere stata utile...se hai bisogno d'altro chiedi pure...

Posted by zap on 17-09-2008 19:22:

a wow....yeah è stato più incisivo....:-)

Posted by Emily89 on 17-09-2008 19:46:

Grazie ad entrambi!! ^^
Ma non ho tanto capito una cosa, il voto e i crediti formativi sono due cose completamente distinte? Nel senso che se io ho come voto 20 posso comunque avere il massimo dei crediti formativi?

Posted by zap on 17-09-2008 19:52:

Esatto....i crediti son fissati...il voto te lo sudi...:-)

Posted by Emily89 on 17-09-2008 19:55:

Originally posted by zap
Esatto....i crediti son fissati...il voto te lo sudi...:-)

Ok, comincio a capirci qualcosa!!:D
Un'altra domanda: quali sono gli edifici in cui ci dovremo spostare?

Posted by zap on 17-09-2008 20:00:

Tra via Venezian e via Comelico....le lezioni di teoria sono sempre nelle sedi di Via Venezian (o settore didattico che è sempre li )...ma le lezioni id teoria sono sempre in Venezian, in Comelico ci sono solo 2 aule e i laboratori...più gli uffici e le aulette dove però si fanno esami...

Posted by Emily89 on 17-09-2008 20:05:

Originally posted by zap
Tra via Venezian e via Comelico....le lezioni di teoria sono sempre nelle sedi di Via Venezian (o settore didattico che è sempre li )...ma le lezioni id teoria sono sempre in Venezian, in Comelico ci sono solo 2 aule e i laboratori...più gli uffici e le aulette dove però si fanno esami...

Qual è l'edificio in Via Veneziani? Non lo conosco:?

Posted by zap on 17-09-2008 20:11:

hai un pm

Posted by Lunik on 17-09-2008 20:25:

Originally posted by Emily89
Ok, comincio a capirci qualcosa!!:D
Un'altra domanda: quali sono gli edifici in cui ci dovremo spostare?

per il 1° anno semrpe e solo Venezian (Didatteca o Settore didattico, dipende dall'aula...)

Posted by Emily89 on 17-09-2008 20:50:

Originally posted by Lunik
per il 1° anno semrpe e solo Venezian (Didatteca o Settore didattico, dipende dall'aula...)

Come ci si arriva? Io conosco solo tre sedi.. quella in Via Celoria, Comelico, e poi quella vicina a Celoria dove ho fatto il test, di cui mi sfugge il nome (non era comunque Venezian)

Posted by zap on 17-09-2008 20:59:

In realtà città studi è un insieme di edifici situati in vie adiacenti...che sono via Golgi, via Venezian via Celoria...quindi se tu vai in via Celoria in realtà entri nel cortile e hai accesso a tutte le sedi...una volta li chiedi a chiunque trovi ti indica dove andare...

Posted by Emily89 on 17-09-2008 21:06:

Originally posted by zap
In realtà città studi è un insieme di edifici situati in vie adiacenti...che sono via Golgi, via Venezian via Celoria...quindi se tu vai in via Celoria in realtà entri nel cortile e hai accesso a tutte le sedi...una volta li chiedi a chiunque trovi ti indica dove andare...

Ok, grazie.. aspetterò il 26 settembre!

Posted by Emily89 on 18-09-2008 14:42:

Ragazzi, avrei altre domande!
Sono usciti gli orari dei corsi (:ola: ) e allora mi chiedevo: nel primo semestre devo per forza seguire solo tre corsi (per l'esame di inglese si studia autonomamente?) o posso anche farne, ad esempio, un altro del secondo? Sto considerando la tabella del primo anno di questa pagina:

http://www.cosp.unimi.it/offerta_didattica/600.htm

Me lo stavo chiedendo perchè, dal momento che inglese non mi pesa per nulla, vorrei "equilibrare" i due semestri, se possibile..

Post scriptum: Ah no, ho detto una cavolata, effettivamente i corsi del secondo semestre non ci sono... ops..:D
Ma, in conclusione, quindi, potrò frequentare soltanto quei tre corsi? E nel secondo cinque?

Posted by xSharKMaNx on 18-09-2008 14:53:

Nel primo semestre dovrai dare
Matematica Discreta
Inglese
Programmazione

Nel secondo semestre avrai
Istituzioni
Architetture

Qui trovi tutti gli orari
http://www.ccdi.unimi.it/it/corsiDi.../F49/index.html

ma credo che sia la pagina che stai già visualizzando

I corsi del secondo semestre escono a Gennaio con relativi orari

Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)

I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)

Posted by zap on 18-09-2008 14:58:

Bhè se hai tempo libero potresti sempre andare a seguire qualche lezione del secondo anno (che tanto dovrai sostenere prima o poi) l'unica cosa è che non puoi dare gli esami del secondo anno....però arriveresti più preparata l'anno prossimo...:D

Posted by Emily89 on 18-09-2008 14:59:

Originally posted by xSharKMaNx
Nel primo semestre dovrai dare
Matematica Discreta
Inglese
Programmazione

Nel secondo semestre avrai
Istituzioni
Architetture

Qui trovi tutti gli orari
http://www.ccdi.unimi.it/it/corsiDi.../F49/index.html

ma credo che sia la pagina che stai già visualizzando

I corsi del secondo semestre escono a Gennaio con relativi orari

Io guardavo questa pagina qui:
http://www.ccdi.unimi.it/it/corsiDi...F47/orario.html

Ma nel secondo semestre non devo fare questi cinque corsi:
Fondamenti di comunicazione digitale
Informatica applicata alla comunicazione scritta
Istituzioni di matematiche
Lingua italiana (comunicazione tecnica)
Sistemi operativi e distribuiti ?

E anche un'altra cosa.. sulla pagina degli orari, per quanto riguarda il laboratorio di programmazione, parla soltanto dell'edizione 1 (A-G): quella che mi riguarda (dal momento che il mio cognome inizia con la M) deve ancora essere pubblicata in teoria?

Posted by Emily89 on 18-09-2008 15:01:

Originally posted by zap
Bhè se hai tempo libero potresti sempre andare a seguire qualche lezione del secondo anno (che tanto dovrai sostenere prima o poi) l'unica cosa è che non puoi dare gli esami del secondo anno....però arriveresti più preparata l'anno prossimo...:D

Sarebbe un'idea:D Ancora non so come sia la vita universitaria.. faccio tanto la sborona e dico "tre corsi, pochissimi!!" e poi magari mi va tutto malissimo!:-D E' solo che dopo aver frequentato un Liceo, a detta di molti, particolarmente pesante, sembra quasi un sogno questa Università :)

Posted by ButterFlower on 18-09-2008 15:05:

quello che ti ha linkato xsharkmanx è l'orario di informatica

Posted by xSharKMaNx on 18-09-2008 15:07:

Originally posted by ButterFlower

Giustissimo... stavo vedendo il mio di orario ed ho fatto copia incolla
Pardon!

Posted by Emily89 on 18-09-2008 15:09:

Ricordati che mi sono prenotata per i tuoi libri!!!:D:D:D
Ragazzi, è normale che non vedo l'ora di cominciare??

Posted by ButterFlower on 18-09-2008 15:11:

si si mi ricordo

Posted by xSharKMaNx on 18-09-2008 15:11:

L'importante che questa voglia ti resti sempre :)
Certo che è normale :>

Posted by Emily89 on 18-09-2008 15:14:

^^ Poi gli orari sono una figata.. la lezione che inizia "più presto", di tutto il mio orario, è alle 9.30!! Ragazzi, sapete risolvere i miei dubbi poco più sopra? :D

Posted by ButterFlower on 18-09-2008 15:25:

^^ Poi gli orari sono una figata.. la lezione che inizia "più presto", di tutto il mio orario, è alle 9.30!!

che c.. fortuna!
l'anno scorso per due giorni alla sett 8.30 due ore di disceta!..coma..

per gli orari non so....ho dato un occhiata e non mi tornano i conti..forsi non hanno messo ancora tutto....

Posted by Emily89 on 18-09-2008 15:28:

che c.. fortuna!
l'anno scorso per due giorni alla sett 8.30 due ore di disceta!..coma..

per gli orari non so....ho dato un occhiata e non mi tornano i conti..forsi non hanno messo ancora tutto....

Ah ecco.. è colpa della mia solita impazienza..:D
Non è che tu iniziavi prima perchè il tuo cognome sta tra la A e la H?
Comunque avrei altre domande!
Allora, che differenza c'è tra ComDig Generale e Applicata? E i corsi complementari cosa sono di preciso? posso farli anche durante il primo anno?

Posted by xSharKMaNx on 18-09-2008 15:34:

Ah ecco.. è colpa della mia solita impazienza..:D
Non è che tu iniziavi prima perchè il tuo cognome sta tra la A e la H?
Comunque avrei altre domande!
Allora, che differenza c'è tra ComDig Generale e Applicata? E i corsi complementari cosa sono di preciso? posso farli anche durante il primo anno?

Gli esami complementari sono esami che insieme ai fondamentali ti danno la possibilità di ottenere 180 crediti per poter accedere alla laurea.

Se non erro al primo anno non puoi effettuare i complementari.

Al secondo anno devi indicare il piano di studi indicando una delle due opzioni Generale o Applicata.

http://www.ccdi.unimi.it/it/corsiDi.../F47/index.html

Nella sezione Curriculum hai i due link sia per Generale che per Applicata e trovi le relative differenze.

Posted by Paola86 on 18-09-2008 15:48:

Emily il tuo entusiasmo mi ricorda molto il mio quando ho cominciato l'università...spero che, a differenza di quanto è capitato a me, ti resti fino alla fine...a me manca solamente la tesi, ma ti assicuro che seguire le lezioni e dare gli esami dell'ultimo anno è stata durissima!!

Scrivo questo post solo per dati un consiglio che viene dalla mia esperienza personale: non avere voglia di strafare all'inizio..i tempi duri in cui avrai lezioni sovrapposte, due esami lo stesso giorno e via dicendo arriveranno molto presto...
Quello che ti consiglio io è di seguire la linea di corsi data..piuttosto impegnati il doppio su un corso specifico e fallo bene..alla fine anche i voti contano!!
non so come la pensi tu ma io ho sempre cercato di ottenere il voto massimo in tutti i corsi e, seguendo esattamente i corsi come scritto nel manifesto sono riuscita a finire tutti gli esami in tre anni giusti...

Ripeto, vuole solo essere la mia esperienza personale...

Posted by Emily89 on 18-09-2008 15:55:

Originally posted by Paola86
Emily il tuo entusiasmo mi ricorda molto il mio quando ho cominciato l'università...spero che, a differenza di quanto è capitato a me, ti resti fino alla fine...a me manca solamente la tesi, ma ti assicuro che seguire le lezioni e dare gli esami dell'ultimo anno è stata durissima!!

Scrivo questo post solo per dati un consiglio che viene dalla mia esperienza personale: non avere voglia di strafare all'inizio..i tempi duri in cui avrai lezioni sovrapposte, due esami lo stesso giorno e via dicendo arriveranno molto presto...
Quello che ti consiglio io è di seguire la linea di corsi data..piuttosto impegnati il doppio su un corso specifico e fallo bene..alla fine anche i voti contano!!
non so come la pensi tu ma io ho sempre cercato di ottenere il voto massimo in tutti i corsi e, seguendo esattamente i corsi come scritto nel manifesto sono riuscita a finire tutti gli esami in tre anni giusti...

Ripeto, vuole solo essere la mia esperienza personale...

Ciao!
Stavo facendo questo ragionamento perchè questo primo semestre mi sembra molto leggero.. e visto che sarà più dura con l'andare del tempo ho pensato che forse è meglio rimediare ora, di non poltrire in questo primo semestre ma di impegnarmi un po' di più in vista del futuro! Comunque, io vi ringrazio tantissimo dei vostri consigli perchè avendo vissuto questa esperienza senza dubbio sapete quel che dite.. mi fido più di voi che di me stessa :)

Posted by ButterFlower on 18-09-2008 16:08:

beh si in effetti nel primo semestre c'è solo programmazione e mate...
comunque ti do anche io il consiglio di paola86:
meglio studiare e approfondire(sempre se ne hai voglia/tempo) un argomento invece che strafare!;)

Posted by Emily89 on 18-09-2008 16:33:

beh si in effetti nel primo semestre c'è solo programmazione e mate...
comunque ti do anche io il consiglio di paola86:
meglio studiare e approfondire(sempre se ne hai voglia/tempo) un argomento invece che strafare!;)

..Oppure potrei riprendere i miei hobby abbandonati per il Liceo Scientifico, ad esempio il pianoforte!:-D

Posted by Lunik on 18-09-2008 16:48:

controlla bene che i corsi che devi fare sono del 1° anno
devi fare un controllo tra gli orari e il manifesto degli studi dove vedi i corsi divisi x anno e semestre

Posted by Fedilla on 22-09-2008 18:35:

uh! per fortuna che Emily89 ha aperto questo post!
Sono anche io una ragazza che si deve immatricolare al primo anno di Comunicazione Digitale (e per fortuna che c'è tempo fino al 15 ottobre :D) e mi ero fatta esattamente le sue stesse domande a proposito di orari, luoghi ecc...
Anche io come lei non capivo cosa indicassero le "Edizioni" e spero che negli orari del primo semestre del primo anno salti fuori anche l'edizione con i cognomi dalla I alla Z perchè altrimenti non saprei quando dovrei venire per Programmazione :D

cmq sia, confido nell'incontro del 26 per avere maggiori delucidazioni e anche nell'aiuto degli studenti più esperti :D

Posted by Emily89 on 22-09-2008 18:47:

Originally posted by Fedilla
uh! per fortuna che Emily89 ha aperto questo post!
Sono anche io una ragazza che si deve immatricolare al primo anno di Comunicazione Digitale (e per fortuna che c'è tempo fino al 15 ottobre :D) e mi ero fatta esattamente le sue stesse domande a proposito di orari, luoghi ecc...
Anche io come lei non capivo cosa indicassero le "Edizioni" e spero che negli orari del primo semestre del primo anno salti fuori anche l'edizione con i cognomi dalla I alla Z perchè altrimenti non saprei quando dovrei venire per Programmazione :D

cmq sia, confido nell'incontro del 26 per avere maggiori delucidazioni e anche nell'aiuto degli studenti più esperti :D

Olè, un'altra donna che si unisce al club di Comunicazione Digitale! E io che credevo fossi l'unica..:D

Posted by REQUIEM on 22-09-2008 18:53:

siete anche fregne per caso?

così x statistica.. mica per altro ;)

Posted by ButterFlower on 22-09-2008 19:11:

Originally posted by REQUIEM
siete anche fregne per caso?

così x statistica.. mica per altro ;)

:lol::lol::lol:

Posted by Emily89 on 22-09-2008 19:59:

Le statistiche al momento cosa dicono?

Posted by franky_fs on 22-09-2008 20:11:

We we raga qui sento parlare di prenotazione libri... c'è anche qualche altro gran maestro che ha libri del 1° di informatica sullo stomaco da voler vendere?? Grazie...

Caspita quante matricole impazienti siamo!!! speriamo di non perdere l'entusiasmo!!!:D:D:D

Posted by ButterFlower on 22-09-2008 20:14:

dai un' occhiata alla sezione "mercatino"...c'è di sicuro qualcuno..

Posted by ButterFlower on 22-09-2008 20:17:

eh le statistiche dicono che com dig e info non sono proprio come biologia....:D

Posted by REQUIEM on 22-09-2008 23:28:

che qui è pieno di cozze

Posted by Emily89 on 23-09-2008 09:32:

E voi invece siete tutti dei gran figoni? XD
Io mi immagino quest'UNI piena di NERD :D

Posted by franky_fs on 23-09-2008 10:44:

Dite addio di cuccare a voi ch'entrate!! amen.....
x chi viene da un tecnico industriale ci si è abituati.....

l'informatica femminile sarebbe da rivalutare!!! sai come si alzava profitto ( oltre ad alzarsi altro :D) degli universitari maschietti??? chissà quanti 110 e lode in più!!

Dio creò gli studenti informatici e cosi decise. Amen

Posted by papousek on 23-09-2008 13:18:

la media che feci qualche anno fa tra una lezione e l'altra era di 4.32/10

e ci sono stati dei 6 generosi anche :asd:

Posted by Emily89 on 23-09-2008 13:55:

Ma come siete tristi.. e superficiali :D

Posted by Fedilla on 23-09-2008 14:03:

oh che bello! negli orari hanno messo anche l'Edizione 2 dalla H alla Z!! ora inizio a capirci di più :D

Posted by Emily89 on 23-09-2008 17:59:

Ragazzi ma chi decide in che turno si è?

Posted by ButterFlower on 23-09-2008 18:26:

lo decide il tuo cognome!

Posted by Emily89 on 23-09-2008 19:31:

E ma perchè c'è l'edizione 2 dalla h-z ma è divisa a sua volta in turno a e b

Posted by ButterFlower on 23-09-2008 20:01:

ah cavoli ho visto solo ora!
l'anno scorso fap(fondamenti di architett e prog) era unico!c'era solo mereghetti...mentre il laboratorio era diviso...tra cazzola e malchiodi...

quest'anno invece sia fap che il laboratorio sono divisi........probabilmente ci sono molti iscritti!!

penso che fap sarà diviso per cognome e laboratorio per matricola....o viceversa...
comunque te lo diranno a lezione!non ti preoccupare!;)

ciao!

Posted by ButterFlower on 23-09-2008 20:03:

ti consiglio di non fare(se possibile) il turno b del gruppo h-z...perchè una lezione è in comelico!!

Posted by Emily89 on 23-09-2008 20:11:

Vedo cosa mi dicono il 26.. però sinceramente preferivo gli orari dei laboratori del gruppo a-g.. così devo fare, se finisco nel gruppo B, nove ore di fila!!

Posted by IronGino on 24-09-2008 10:58:

Originally posted by REQUIEM
che qui è pieno di cozze

e fai bene...

ma ci sono ancora quelli che mangiavano le lasagne precotte dell'esselunga frede?!? :D

Amala pazza Inter amala

All times are GMT. The time now is 00:46.
Show all 54 posts from this thread on one page