.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- E fatevi comprare dei server!!! (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=34849)

Posted by KarmaKOMA on 30-04-2008 08:14:

E fatevi comprare dei server!!!

Ieri colpi di tosse del server? fatene comprare qualcuno in più dai professori che tanto di soldi ne guadagnano...

"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "

Posted by Alf on 30-04-2008 09:22:

A me non risulta che siano i professori a pagari i server.
E mi pare che in diversi thread sia stato detto in passato :D

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

Posted by bat-erika on 30-04-2008 09:24:

Ma sai che esistono diversi modi per fare donazioni al dsy?

Tu ne hai fatte prima di lamentarti?

"Li peccati li chiangi, ci nu li chiangi osce li chiangi crai, ma sempre ca l'hai chiangire ete..."
"No hay mal que no venga por bien..."

"Todo te lo tragaste, como la lejanía. Como el mar, como el tiempo.Todo en ti fue naufragio!" (Pablo Neruda)

Posted by KarmaKOMA on 30-04-2008 09:31:

Originally posted by bat-erika
Ma sai che esistono diversi modi per fare donazioni al dsy?

Tu ne hai fatte prima di lamentarti?

Cos'è hai donato le plusvalenze di rendita da dividendo per evader eil fisco? :asd:...berlusconiana tzè...

Cmq no ma all'epoca di caneparo e co. qualche macchinario si riusciva a recuperare...Non potete fare pressing per ottenere qualche macchina da aggiungere per evitare i frequenti collassi??

"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "

Posted by Simbios on 30-04-2008 09:33:

Originally posted by Alf
A me non risulta che siano i professori a pagari i server.
E mi pare che in diversi thread sia stato detto in passato :D

forse Karma voleva dire che è il caso che anche i professori diano una mano a finanziare il Dsy visto che facilita anche le loro attività di didattica e a volte va a colmare le loro neligenze.

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by xSharKMaNx on 30-04-2008 09:56:

Preferirei che sistemassero le aule di laboratorio di programmazione e co

Mi ricordo l'anno scorso in programmazione... dovevi augurarti che almeno 1 pc su 3 partisse ... e vedevi l'aula che comprendeva cira 40/50 postazioni

Per il dsy basterebbe un buon server... ora non so su che macchina gira... e poi di tanto in tanto aggiungere un HD in raid

Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)

I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)

Posted by Alf on 30-04-2008 10:04:

Originally posted by Simbios
forse Karma voleva dire che è il caso che anche i professori diano una mano a finanziare il Dsy visto che facilita anche le loro attività di didattica e a volte va a colmare le loro neligenze.

Forse io volevo dire che il motivo per cui non partecipano e' che non sono interessati piu' di tanto...

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

Posted by KarmaKOMA on 30-04-2008 10:10:

Originally posted by Alf
Forse io volevo dire che il motivo per cui non partecipano e' che non sono interessati piu' di tanto...

lo so...ma magari potreste dare al contempo una manoa d alleggerire la didattica...chiedete a valle se c'è ancora...è sempre disponibile a elargire se poi ha un rotorno...

Posted by DarkSchneider on 30-04-2008 11:22:

comunque è incredibile che uno dei servizi più utili, forse il più utile per il supporto alla didattica degli studenti sia finanziato dagli studenti stessi...

domanda da profano:
non si può smuovere qualcuno perchè sia l'uni a metterci i quattrini?

io preferirei di granlunga che le mie tasse finissero in parte anche in questo...

Posted by papousek on 30-04-2008 11:31:

Originally posted by DarkSchneider
comunque è incredibile che uno dei servizi più utili, forse il più utile per il supporto alla didattica degli studenti sia finanziato dagli studenti stessi...

domanda da profano:

io preferirei di granlunga che le mie tasse finissero in parte anche in questo...

le tasse finiscono nello stomaco di qualche pezzo grosso FAT EXTRA LARGE che si ingurgita fiorentine intere accompagnate dal vino dettato dal consierge...

italia! italia! italia!

Posted by Kazza on 30-04-2008 13:41:

:approved:
k

ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale) - Sezione di Crema

Posted by KarmaKOMA on 30-04-2008 13:47:

Votate consiglieri che rompano più le palle (E CHE SIANO MENO NERD :D)

Posted by Walter on 30-04-2008 14:07:

domanda da profano:
Qualche anno fa abbiamo richiesto ad UniMI parte dei finanziamenti destinati alla promozione di "attività culturali e sociali organizzate in forma autonoma dalle associazioni e dai gruppi studenteschi": http://www.unimi.it/studenti/1174.htm
Domanda e risposta (negativa) della Commissione sono qui: http://trac.dsy.it/staff/browser/do...e_finanziamento
Onestamente a me è passata la voglia di sperare nei finanziamenti UniMI, dato che di fatto vengono poi destinati a progetti ben più meritevoli ed utili del nostro (ironia).
Se però qualcuno vuole dare una mano a ripetere la trafila burocratica per partecipare all'assegnazione dei fondi, è benvenuto! Tentare un'altra volta non nuoce.

Originally posted by KarmaKOMA
Cmq no ma all'epoca di caneparo e co. qualche macchinario si riusciva a recuperare...
Nessun macchinario recuperato ai tempi di neo-caneparo può migliorare le prestazioni e l'affidabilità del server attuale (che peraltro non chiamerei nemmeno "server", dato che probabilmente chi legge sta usando un pc più potente del "server" storico del dsy, dotato di un P4 1.7GHz, 512 MB di DDR e comunissimi dischi IDE).
Abbiamo recuperato in seguito qualche altro macchinario, che dovrebbe almeno garantire maggiore affidabilità (si spera). Non resta che trovare il tempo di recuperare quanto manca per assemblare il cluster e configurarlo.

Ovviamente sarebbe molto più semplice comprare un server nuovo invece che riciclarne di vecchi e magari cannibalizzarli per assemblare qualcosa che (si spera) funzioni, ma di fatto non ci sono fondi a sufficienza, solo 42 utenti hanno fatto finora una donazione... quindi, con le risorse (fondi, hardware, collaboratori) attualmente a disposizione, non deve sorprendere che ogni tanto ci siano difficoltà, piuttosto c'è da meravigliarsi quando il dsy funziona! :D

Posted by KarmaKOMA on 30-04-2008 14:11:

Originally posted by Walter
Qualche anno fa abbiamo richiesto ad UniMI parte dei finanziamenti destinati alla promozione di "attività culturali e sociali organizzate in forma autonoma dalle associazioni e dai gruppi studenteschi": http://www.unimi.it/studenti/1174.htm
Domanda e risposta (negativa) della Commissione sono qui: http://trac.dsy.it/staff/browser/do...e_finanziamento
Onestamente a me è passata la voglia di sperare nei finanziamenti UniMI, dato che di fatto vengono poi destinati a progetti ben più meritevoli ed utili del nostro (ironia).
Se però qualcuno vuole dare una mano a ripetere la trafila burocratica per partecipare all'assegnazione dei fondi, è benvenuto! Tentare un'altra volta non nuoce.

Nessun macchinario recuperato ai tempi di neo-caneparo può migliorare le prestazioni e l'affidabilità del server attuale (che peraltro non chiamerei nemmeno "server", dato che probabilmente chi legge sta usando un pc più potente del "server" storico del dsy, dotato di un P4 1.7GHz, 512 MB di DDR e comunissimi dischi IDE).
Abbiamo recuperato in seguito qualche altro macchinario, che dovrebbe almeno garantire maggiore affidabilità (si spera). Non resta che trovare il tempo di recuperare quanto manca per assemblare il cluster e configurarlo.

Ovviamente sarebbe molto più semplice comprare un server nuovo invece che riciclarne di vecchi e magari cannibalizzarli per assemblare qualcosa che (si spera) funzioni, ma di fatto non ci sono fondi a sufficienza, solo 42 utenti hanno fatto finora una donazione... quindi, con le risorse (fondi, hardware, collaboratori) attualmente a disposizione, non deve sorprendere che ogni tanto ci siano difficoltà, piuttosto c'è da meravigliarsi quando il dsy funziona! :D

Grande Decleva...X_X...non si può far euna raccolta firme e un sondaggio d'usop epr dimostrare che il dsy è effettivamente utile??

Posted by DarkSchneider on 30-04-2008 14:14:

Originally posted by KarmaKOMA
Grande Decleva...X_X...non si può far euna raccolta firme e un sondaggio d'usop epr dimostrare che il dsy è effettivamente utile??

beh, ma credo che basterebbe fare un'intervista a dieci studenti in Dipartimento presi a campione per capire che il dsy è utile... o
più semplicemente far consultare a docenti o chi per loro il forum :D

Posted by CrackDown on 30-04-2008 14:32:

Io consiglio di cambiare script.
Le query SQL sono impressionanti e spesso il codice PHP prende anche l'80% di tempo CPU.

Non potete usare la cache e servire pagine statiche???

Posted by Walter on 30-04-2008 14:40:

Mettiamo già in cache tutto quanto non cambia frequentemente, usando eAccelerator. Hai consigli più specifici? :)

Posted by xSharKMaNx on 30-04-2008 14:40:

Originally posted by CrackDown
Io consiglio di cambiare script.
Le query SQL sono impressionanti e spesso il codice PHP prende anche l'80% di tempo CPU.

Non potete usare la cache e servire pagine statiche???

Anche questa versione non è per niente malvagia.

Credo che per far ciò bisognerebbe rivedere l'intero ambiente ed ottimizzarlo.

Posted by papousek on 30-04-2008 16:03:

non è possibile farsi sponsorizzare da qualcuno??

chiedo eh....

Posted by MamboJambo#24 on 30-04-2008 16:32:

Originally posted by papousek

chiedo eh....

tipo qualche banner pubblicitario di pizzeria/negozio computer/locale ggiovane della zona milanese???

una roba giusto per tirar su qualcosa... alla fine il bacino di utenza e il target di dsy.it é alquanto appetibile!!!

che se ne dice??già percorsa questa strada???

-mambo-

Posted by Walter on 30-04-2008 16:40:

Originally posted by papousek
Se qualcuno è in contatto con un'azienda che potrebbe essere interessata a sponsorizzare il dsy, davanti ad un'offerta concreta se ne può discutere :)

Originally posted by MamboJambo#24
tipo qualche banner pubblicitario di pizzeria/negozio computer/locale ggiovane della zona milanese???
Onestamente preferirei un'azienda del mondo IT, tanto per restare in tema con i nostri studi :asd:
E se possibile eviterei anche i banner pubblicitari...
Poi ovviamente la decisione dipenderà dal grado di disperazione in cui il dsy si troverà, ma secondo me c'è ancora margine prima di dover ricorrere a banner di pizzerie :asd:

Posted by Simbios on 30-04-2008 17:41:

ma così a spanne, sono un po' ignorante in materia, di quanto necessitereste per rinnovare il parco macchine (in termini di soldi)?

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by Drake83 on 30-04-2008 18:43:

no infatti decisamente più pregggggggio http://www.studentistatale.it!!!

Dove è finito il maggico spammer?

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.

Posted by Kazza on 30-04-2008 21:50:

Nono, niente banner di pubblicità per l'amor di dio!! E' una delle poche oasi di pace del web..piuttosto vi dò 50 euro all'anno per 10 anni da oggi (tanto se vado avanti così non mi laureo prima :asd: ).
k

ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale) - Sezione di Crema

Posted by CrackDown on 01-05-2008 13:05:

Qualche consiglio l'ho. E' poca cosa ma sai mai che possa servire...

Prima di tutto userei uno script, per il forum, più leggero.
L'ultima versione di vBulletin occupa oltre 2 MB. Vanilla, della Lussmo, occupa 386Kb.

Se è vero che Vanilla è un po' "scarno", è anche vero che possiede buoni plugin per renderlo funzionale.

L'uso di un layout HTML/CSS è inoltre da preferire all'uso di tabelle, le quali rallentano il rendering delle pagine (e appesantiscono il codice).

Un altro fattore che potrebbe incidere è l'uso di file Javascript gzippati e/o minified. Comunque "esterni" alla pagina (e caricati possibilmente al fondo). Questo ne faciliterebbe la cache da parte del client.

Tornando al fattore script, si potrebbero valutare Simple Machines Forum, MercuryBoard ed eventualmente anche PunBB o phpBB (questi ultimi script sarebbero già più "pesanti" ma a quanto pare le query sul DB restano contenute).

Inoltre prenderei in considerazione l'uso di SQLlite invece di MySQL e l'uso di hosting esterno per il caricamento delle immagini (ad esempio imageshack per caricare avatar o logo/banner).

Sconsiglio comunque l'uso di script pesanti come Joomla e attenzione a Wordpress: il carico sulla CPU non è proprio dei più leggeri.

Non so... sono solo idee buttate lì. Magari qualcuno ci trova qualche spunto interessante :-D

Posted by Viry on 01-05-2008 13:44:

Qualche consiglio l'ho. E' poca cosa ma sai mai che possa servire...

Il problema e' sempre uno: persone e tempo (oltre ai soldi)
Cambiare completamente l'infrastruttura su cui si basa il forum non e' un lavoretto da 5 minuti se si vogliono mantenere intatte le funzionalita'. E chi lo farebbe?

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by Walter on 01-05-2008 14:32:

Originally posted by Simbios
ma così a spanne, sono un po' ignorante in materia, di quanto necessitereste per rinnovare il parco macchine (in termini di soldi)?
Non ho esperienza a riguardo e quindi non so dirti esattamente quale hardware sarebbe sufficiente per ospitare i servizi del dsy, magari qualche altro utente che per lavoro si occupa di queste cose può fare una stima più precisa.
Sicuramente però 512 MB di RAM sono poche per il "server" attuale, la raddoppieremo a breve (la scheda madre non ne supporta più di 1 GB): l'abbiamo già acquistata su ebay, attendiamo che ci venga consegnata.
Come scrivevo nel post precedente, prima o poi sposteremo i servizi sui due IBM Netfinity 5500 e sullo storage Sun StorEDGE A1000 (http://foto.dsy.it/album67), dovremmo guadagnarne almeno in affidabilità.

Inoltre prenderei in considerazione l'uso di SQLlite invece di MySQL
Sono dubbioso sulle prestazioni di SQLite nel caso di database di certe dimensioni (il db del forum supera abbondantemente 11 milioni di righe e 2 GB), e nel caso di numerose connessioni concorrenti.

In generale condivido gli altri suggerimenti che hai dato, anche per altre ragioni (abbandonerei il vBulletin anche solo per la sua licenza poco aperta...), ma come ha detto Viry mancano il tempo e le persone per fare un lavoro non superficiale. Peraltro se si mettesse mano all'infrastruttura del dsy, sarebbe opportuno rivedere tutto il sito, perché nel tempo è cresciuto in maniera un po' disorganizzata (scarsa integrazione tra forum, wiki, gallery... blog sì integrati con il forum ma onestamente poveri di funzionalità... ecc). In particolare per quanto riguarda i forum didattici, qualche nuova funzionalità (vedi ad esempio Yahoo Answers) secondo me sarebbe utile. Infine, una rinfrescata all'aspetto grafico del dsy non guasterebbe. Di tutto questo si parla anche qui: http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=25420
Al momento manca un gruppo di persone motivate a dedicare tempo ad un lavoro del genere, ovviamente preservando tutti i contenuti esistenti. Se qualcuno però è in cerca di tesi ed è interessato...

Posted by CrackDown on 01-05-2008 14:37:

Originally posted by Viry
Il problema e' sempre uno: persone e tempo (oltre ai soldi)
Cambiare completamente l'infrastruttura su cui si basa il forum non e' un lavoretto da 5 minuti se si vogliono mantenere intatte le funzionalita'. E chi lo farebbe?

Forse (e qui bisognerebbe sentire la vox populi) ci sono funzionalità che possono essere eliminate. Penso al blog o alle gallerie fotografiche. Ha ancora senso, visto l'avvento di Flickr/PicasaWeb o Wordpress.com/Blogger ? Il dsy potrebbe creare un gruppo su flickr, con tanto di forum per gli appassionati di foto. Mi pare ci siano anche delle ottime API per un'eventuale integrazione da parte di siti "terzi".

O forse basteresse scorporarle dallo script vBulletin principale, usando script "dedicati" come ZenPhoto (appena 900Kb di script). Sarebbe una cosa più "modulare".

Anche mediawiki è uno script che occupa 6 MB in formato Tar.Gz, WikkaWiki occupa solo 694Kb in formato Zip. Forse (ma dico sul serio, sono osservazioni superficiali...) è possibile sfruttare in modo ottimale WikkaWiki anzichè usufruire al 10% di uno script gigantesco come MediaWiki (che è il motore di Wikipedia).

Per quanto riguarda il "passaggio" si potrebbe usare un subdomain fino al completamento del lavoro e del testing (tipo v2.dsy.it). Anche per mesi, perchè no?

Ad ogni modo non so... sto solo facendo del brainstorming senza filtro (e forse si vede!)

:-D

Posted by CrackDown on 01-05-2008 14:41:

Sono dubbioso sulle prestazioni di SQLite nel caso di database di certe dimensioni (il db del forum supera abbondantemente 11 milioni di righe e 2 GB), e nel caso di numerose connessioni concorrenti.
[/B]

Accidenti. Non pensavo.
E non è possibile fare un po' di pulizia? Magari scartando cose vecchiotte?

Posted by CrackDown on 01-05-2008 16:47:

a proposito... sono appena venuto a conoscenza di server alternativi ad Apache.

Nginx sembra gestire meglio la CPU e la memoria.
YouTube e Wordpress.com sono alcuni degli utilizzatori.

Posted by xSharKMaNx on 02-05-2008 00:10:

Forse (e qui bisognerebbe sentire la vox populi) ci sono funzionalità che possono essere eliminate. Penso al blog o alle gallerie fotografiche. Ha ancora senso, visto l'avvento di Flickr/PicasaWeb o Wordpress.com/Blogger ? Il dsy potrebbe creare un gruppo su flickr, con tanto di forum per gli appassionati di foto. Mi pare ci siano anche delle ottime API per un'eventuale integrazione da parte di siti "terzi".

Perfettamente d'accordo con Crack per un semplice motivo, a prescindere dal fatto che si possono utilizzare blog (Windows Live, WordPress, Blogger etc.. ) o appoggiarsi su gallerie di terze parti, ma quanti utenti del dsy utilizzano giornalmente il blog ne vedo si e no una 20ina

E poi bisogna porsi una domanda:

a cosa serve il dsy ?

Credo che Forum e Wiki siano davvero due progetti che andranno per sempre avanti.

Lo spazio dedicato ai blog o alle img lo ottimizzerei sempre per forum e wiki.

Ovviamente con ciò non voglio togliere niente a nessuno, ma sicuramente è preferibile dare un buon servizio a tutti coloro che si collegano al dsy, in quanto è un progetto dove si riuniscono studenti e non dell'UniMI, per le cose personali si può benissimo sfruttare servizi esterni, specie quando bisogna "mantenere" tutto il servizio.

Credo che il primo investimento sia quello di cambiare l'intero cabinet con tutti i componenti che ci sono dentro.

Partire dalla CPU e dalla RAM, e comunque credo che questi aiuti debbano provenire dall'università, e non come ho letto avete acquistato da ebay...sono d'accordo sulle donazioni, collette e quant'altro... ma mi auguro che docenti dell'uni si accorgano e notino di quanto è importante tale progetto per gli studenti anzi... nella home dell'unimi.it un bel link al dsy sicuramente non farebbe male.

Posted by CrackDown on 02-05-2008 08:40:

Originally posted by xSharKMaNx
Credo che il primo investimento sia quello di cambiare l'intero cabinet con tutti i componenti che ci sono dentro.

Forse ci sono accorgimenti che potrebbero persino NON richiedere un investimento in quel senso.

Nginx, configurato con PHP in Fast-CGI e con modulo XCache, riesce a gestire un numero elevatissimo di connessioni con un uso della CPU che è quasi la metà di quello di Apache e con un uso della memoria RIDICOLO (che può essere riassegnata per la cache di mysql, per esempio).

Questo potrebbe far risparmiare sui componenti hardware dando cmq un boost prestazionale.

Se aggiungiamo il cambio di script per il forum con qualcosa di più leggero e il cambio di script per la wiki, otteniamo un prodotto che non solo consumerà meno banda, memoria e CPU ma sarà anche decisamente più veloce alla vista degli utenti.

Senza contare il vantaggio che si otterrebbe nel senso di ottimizzazione da parte dei motori di ricerca, che vedrebbero un codice più pulito, leggero e semanticamente corretto.

Io credo che ci si dovrebbe muovere in questa direzione PRIMA di investire su hardware... poi non so...

Io Nginx con fast-cgi e php l'ho configurato sul mio VPS, con Ubuntu Hardy. Non è stato difficile, ci ho messo una giornata. E pensare che è la prima volta che uso un VPS. Sicuramente qui c'è gente che potrebbe farlo in un paio d'ore.

Posted by xSharKMaNx on 02-05-2008 09:21:

Io credo che ci si dovrebbe muovere in questa direzione PRIMA di investire su hardware... poi non so...

Va bene la VPS con VMWare... ma 512Mb di RAM per un webserver ti rendi conto che sono comunque pochi.

Ovvio, prima di fare determinati acquisti si potrebbe prendere un server temporaneo e fare determinate prove con le stesse configurazioni e vedere come gira.

A quel punto prendere una decisione.

Posted by CrackDown on 02-05-2008 09:32:

512Mb di RAM per un webserver ti rendi conto che sono comunque pochi.

Vero.
Il mio notebook monta 4GB di ram e il mio PC di casa 1,5 GB.

Ora un modulo DDR2 240pin 512MB PC5300 667MHz CAS5 costa 10€.

Una pizza :D

Posted by Walter on 02-05-2008 10:07:

Se ne può parlare :)
O forse basteresse scorporarle dallo script vBulletin principale, usando script "dedicati" come ZenPhoto (appena 900Kb di script). Sarebbe una cosa più "modulare".
Gallery non è incorporato con vBulletin.
Anche mediawiki è uno script che occupa 6 MB in formato Tar.Gz, WikkaWiki occupa solo 694Kb in formato Zip.
Non trovo un nesso diretto tra dimensione dello script e i suoi requisiti computazionali. Peraltro il file di mediawiki è così grande per via delle numerose lingue supportate (20 MB su 36 del file decompresso sono spesi nella cartella "languages").

Per quanto riguarda il "passaggio" si potrebbe usare un subdomain fino al completamento del lavoro e del testing (tipo v2.dsy.it). Anche per mesi, perchè no?
Anche per un tempo infinito, se nessuno ci lavora :D

Accidenti. Non pensavo.
E non è possibile fare un po' di pulizia? Magari scartando cose vecchiotte?
Nei forum didattici ci sono thread vecchiotti che meritano di essere preservati perché danno informazioni utili (appunti, esercizi, ecc). Nei forum della community al più se ne potrebbe discutere.

Partire dalla CPU e dalla RAM, e comunque credo che questi aiuti debbano provenire dall'università, e non come ho letto avete acquistato da ebay...sono d'accordo sulle donazioni, collette e quant'altro... ma mi auguro che docenti dell'uni si accorgano e notino di quanto è importante tale progetto per gli studenti anzi... nella home dell'unimi.it un bel link al dsy sicuramente non farebbe male.
L'abbiamo richiesto in passato, ma non ci è stato concesso. Non tutti i docenti vogliono "ufficializzare" il dsy, e per quieto vivere molti degli altri docenti non insistono.

Forse ci sono accorgimenti che potrebbero persino NON richiedere un investimento in quel senso.

Nginx, configurato con PHP in Fast-CGI e con modulo XCache, riesce a gestire un numero elevatissimo di connessioni con un uso della CPU che è quasi la metà di quello di Apache e con un uso della memoria RIDICOLO (che può essere riassegnata per la cache di mysql, per esempio).
Al posto di XCache, usiamo già eaccelerator (con soddisfazione :D). Invece di Nginx, usiamo lighttpd per servire tutte le immagini del sito, potremmo tentare la migrazione completa da apache ma
1. serve tempo per verificare che lighttpd abbia tutte le funzionalità di apache che attualmente usiamo (sono fiducioso :D)
2. serve tempo per fare qualche test, possibilmente su un altro server in modo da non interrompere i servizi del dsy (quando trovo due cavi scsi adatti avremo il server da usare per questo test)

Ora un modulo DDR2 240pin 512MB PC5300 667MHz CAS5 costa 10€.
La scheda madre del server del dsy non supporta DDR2, comunque non è questo il punto :D, i benefici ripagheranno sicuramente la (piccola) spesa :D

Comunque il problema dell'altro giorno non dovrebbe essere correlato a quanto si è detto in questo thread, da ciò che mi è stato raccontato (ero a casa influenzato) dev'essere stato un problema elettrico... altro buon motivo per migrare al cluster con i due IBM Netfinity per avere maggiore affidabilità.
Infine, sicuramente in ogni problema hardware ha qualche responsabilità anche il clima tropicale che c'è nella cosiddetta "saletta server", pure d'inverno... ho chiesto che il condizionatore venga riparato, speriamo, altrimenti dovremo investire in ventilatori :D, altro che RAM...

Posted by CrackDown on 02-05-2008 10:57:

Non trovo un nesso diretto tra dimensione dello script e i suoi requisiti computazionali. Peraltro il file di mediawiki è così grande per via delle numerose lingue supportate (20 MB su 36 del file decompresso sono spesi nella cartella "languages").

Script più piccoli significano spesso codice più pulito, elegante e funzionale. Codice mantenibile e leggibile. Facilmente personalizzabile e adattabile.

Se comunque si nutrono dubbi sulla questione, è sempre possibile effettuare qualche benchmark.

Anche per un tempo infinito, se nessuno ci lavora :D

"Infinite cose da fare... e così poco tempo!"

Nei forum didattici ci sono thread vecchiotti che meritano di essere preservati perché danno informazioni utili (appunti, esercizi, ecc). Nei forum della community al più se ne potrebbe discutere.

I moderatori di questi Thread, se presenti, potrebbero impegnarsi per fare pulizia del materiale inutile. Gli esercizi, appunti e i compiti passati potrebbero essere spostati sul Wiki.

Al posto di XCache, usiamo già eaccelerator (con soddisfazione :D). Invece di Nginx, usiamo lighttpd per servire tutte le immagini del sito, potremmo tentare la migrazione completa da apache ma
1. serve tempo per verificare che lighttpd abbia tutte le funzionalità di apache che attualmente usiamo (sono fiducioso :D)
2. serve tempo per fare qualche test, possibilmente su un altro server in modo da non interrompere i servizi del dsy (quando trovo due cavi scsi adatti avremo il server da usare per questo test)

Ho letto che lighttpd soffre, dopo un po', di memory leaks. Attenzione quindi con la RAM.

Posted by kokorina on 05-05-2008 14:14:

io ve l'ho detto, purtroppo sono forte (si fa per dire) solo in ambito network, se vi serve sono a completa disposizione lavoro permettendo...ma sul resto sono un po' un cane.

in africa ogni mattina quando sorge il sole un leone si sveglia, appena sveglio inizia a correre per non fare la fine della gazzella non importa se sei crotalo o pavone, l'importante è che se muori me lo dici prima

"il tu che conosci è l'io che sono"

in RINO veritas

All times are GMT. The time now is 20:10.
Show all 37 posts from this thread on one page