.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- Pizzoccheri...questo sconosciuti (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=32626)

Posted by tyzer on 01-11-2007 18:38:

Pizzoccheri...questo sconosciuti

Qualcuno ha una ricetta (con foto magari)? Sinceramente io li ho cucinati solo una volta perchè me li hanno regalati, e li ho fatti...beh all'arrabbiata col sugo della Barilla, ma mi hanno detto che non si cucinano così...voi come li cucinate?

Pensavo che i pizzoccheri fossero solo il tipo di pasta e che poi il condimento si potesse mettere quello che si vuole, ma mi han detto che ho cucinato una porcata....anche se non erano poi così male...

Posted by Viry on 02-11-2007 09:55:

Re: Pizzoccheri...questo sconosciuti

Originally posted by tyzer
Qualcuno ha una ricetta (con foto magari)? Sinceramente io li ho cucinati solo una volta perchè me li hanno regalati, e li ho fatti...beh all'arrabbiata col sugo della Barilla, ma mi hanno detto che non si cucinano così...voi come li cucinate?

La ricetta valtellinese e' una bomba calorica con patate, formaggio e verze.
Purtroppo per le dosi vado molto ad occhio, ma per una confezione di pizzoccheri piu' o meno dovrei usare 3 patate, un paio d'etti di verza, un tre etti di formaggio casera e un bel pezzettone di burro.
Sbucci le patate, le fai a pezzi, le metti a cuocere in una pentola d'acqua. Quando l'acqua bolle aggiungi le verze e i pizzoccheri.
In un pentolino fai friggere il burro con un po' di salvia e uno spicchietto d'aglio.
Quando i pizzoccheri sono cotti, metti in una zuppiera il formaggio a dadini, ci versi sopra i pizzoccheri bollenti e il burro fuso, mescoli il tutto e servi caldissimo con una spolverata di pepe.

NB: ci puoi mettere anche un po' di parmigiano.
NB2: se non hai le verze, puoi usare anche gli spinaci o le erbette.
NB3: di solito sulle confezioni di pizzoccheri "da supermarcato" c'e' la ricetta.

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by Gilbert on 02-11-2007 12:46:

Re: Re: Pizzoccheri...questo sconosciuti

Originally posted by Viry
Sbucci le patate, le fai a pezzi, le metti a cuocere in una pentola d'acqua. Quando l'acqua bolle aggiungi le verze e i pizzoccheri.
In un pentolino fai friggere il burro con un po' di salvia e uno spicchietto d'aglio.
Quando i pizzoccheri sono cotti, metti in una zuppiera il formaggio a dadini, ci versi sopra i pizzoccheri bollenti e il burro fuso, mescoli il tutto e servi caldissimo con una spolverata di pepe.

LOL Sembrano le soluzioni di Monkey Island :asd:

Posted by papousek on 02-11-2007 12:52:

il bitto...quello ci devi buttare...

vai a teglio a mangiarli..è li che li han inventati...

ti consiglio una bottiglia di DIAUL cantine negri 2003

Posted by mafalda on 02-11-2007 12:59:

Originally posted by Viry
La ricetta valtellinese e' una bomba calorica con patate, formaggio e verze.
Purtroppo per le dosi vado molto ad occhio, ma per una confezione di pizzoccheri piu' o meno dovrei usare 3 patate, un paio d'etti di verza, un tre etti di formaggio casera e un bel pezzettone di burro.

NB: ci puoi mettere anche un po' di parmigiano.
NB2: se non hai le verze, puoi usare anche gli spinaci o le erbette.
NB3: di solito sulle confezioni di pizzoccheri "da supermarcato" c'e' la ricetta.

anche io uso questa ricetta!!!!!!!!!!!:D
Cmq il formaggio da usare è il bitto, in mancanza di questo anche la fontina non è male.

Posted by Viry on 02-11-2007 13:38:

Re: Re: Re: Pizzoccheri...questo sconosciuti

Originally posted by mafalda

Cmq il formaggio da usare è il bitto, in mancanza di questo anche la fontina non è male.

In teoria il formaggio che si dovrebbe usare preferibilmente e' il Casera Valtellinese, se poi non c'e' va bene il bitto o la fontina (in parte dipende anche dai gusti, perche' un po' di differenza c'e' a seconda del formaggio usato)

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by papousek on 02-11-2007 13:44:

eheheh la ricetta vuole il casera...

..ma il bitto..specie se stagionato..rende di più

poi son gusti...

ricordatevi il DIAUL

ciauuz

Posted by Viry on 02-11-2007 13:45:

Re: Re: Re: Pizzoccheri...questo sconosciuti

Originally posted by Gilbert
LOL Sembrano le soluzioni di Monkey Island :asd:

:asd:

Posted by Gracie on 02-11-2007 21:18:

Quoto Viry: il casera è il formaggio della ricetta tradizionale dei Pizzoccheri... io lo trovo anche all'Esselunga qui a Milano :)

(Sì, ma sai che due maroni? :D)

Posted by sgamo on 03-11-2007 09:21:

Io li cucino con Casera e Bitto... e vengono davvero mooolto buoni! In mancanza di uno dei 2 va bene anche la fontina... xò... non è la stessa cosa!

Ezechiele 25:17...Il cammino dell'uomo timorato e' minacciato da ogni parte dalle iniquita' degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carita' e della buona volonta' conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perche' egli e' in verita' il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calera' sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno, su coloro che proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome e' quello del Signore quando faro' calare la mia vendetta sopra di te...

Posted by kokorina on 05-11-2007 16:44:

Pensavo che i pizzoccheri fossero solo il tipo di pasta e che poi il condimento si potesse mettere quello che si vuole, ma mi han detto che ho cucinato una porcata....anche se non erano poi così male...

:shock:

:asd:

:lol:

Originally posted by papousek
ricordatevi il DIAUL

ti tratti bene eh??? :D
buono e caro :)

in africa ogni mattina quando sorge il sole un leone si sveglia, appena sveglio inizia a correre per non fare la fine della gazzella non importa se sei crotalo o pavone, l'importante è che se muori me lo dici prima

"il tu che conosci è l'io che sono"

in RINO veritas

Posted by tyzer on 05-11-2007 16:56:

:shock:

Un po' di pomodoro non c'è nella ricetta originale? E' buono...

Posted by Cello81 on 06-11-2007 10:26:

Buoni i pizzoccheri! :sbav:

Ricetta Originale del Pizzocchero di Teglio

Posted by kokorina on 06-11-2007 11:11:

:shock::shock:

in africa ogni mattina quando sorge il sole un leone si sveglia, appena sveglio inizia a correre per non fare la fine della gazzella non importa se sei crotalo o pavone, l'importante è che se muori me lo dici prima

in RINO veritas

Posted by Gracie on 06-11-2007 11:33:

Eli, non farti venire un infarto!!!! :D

(Sì, ma sai che due maroni? :D)

Posted by kokorina on 06-11-2007 12:17:

già è partito male...

...li ho fatti all'arrabbiata col sugo della Barilla ...

poi persevera anche:

:D

in RINO veritas

Posted by bat-erika on 06-11-2007 12:25:

Originally posted by kokorina
già è partito male...

poi persevera anche:

:D

remember???? ;)

"Li peccati li chiangi, ci nu li chiangi osce li chiangi crai, ma sempre ca l'hai chiangire ete..."
"No hay mal que no venga por bien..."

"Todo te lo tragaste, como la lejanía. Como el mar, como el tiempo.Todo en ti fue naufragio!" (Pablo Neruda)

Posted by tyzer on 06-11-2007 17:50:

Stasera provo a farli come mi hai detto...

P.S.

Erika è invitata ad assaggiarli...

All times are GMT. The time now is 14:39.
Show all 18 posts from this thread on one page