![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- Gestione degli utenti (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31583)
Gestione degli utenti
Ciao a tutti!
Ho delle difficoltà per quanto riguarda la gestione degli utenti in Minix. Mi sembra che non sia stata spiegata a lezione di lab.....o magari ero io distratta.....
Qualcuno potrebbe spiegarmi quello che dovrei sapere per l'esame di lab riguardo agli utenti e quali comandi bisogna saper usare?
Se devo creare un nuovo utente....posso creare un nuovo gruppo in cui metterlo o devo usare quelli già esistenti?
Come si crea un nuovo gruppo?
Come si fa a cancellare un utente?
Grazie!
Per creare un utente prova a leggerti i manuali di adduser, passwd, chsh, chfn
Per creare o eliminare un gruppo dai un occhio al file /etc/group
Per cancellare un utente elimina la sua home directory rm -r /home/utente; elimina le righe contenenti il nome utente da /etc/passwd e /etc/shadow
Script:code:
pippo operator /home/pippo pluto others /home/pluto
code:
1) #!/bin/bash 2) NUM=$(cat $1 | wc -l) 3) COUNT=0 4) while [ $NUM -ne $COUNT ]; do 5) COUNT=$(expr $COUNT + 1) 6) adduser $(cat $1 | awk "NR == $COUNT") 7) done
può essere sostituita anche con:
6) adduser $(cat $1 | xargs -n 3)
in questo modo xargs prende il risultato di cat non un "campo" alla volta (ovvero una stringa separata da blank), ma 3 alla volta, ricostruendo così una intera riga del file pronta da passare ad adduser
Dopo xargs non c'è nulla, quindi per default viene preso echo (xargs == xargs echo)
A voi la scelta !!!
basta e avanza se il file user.list e' del formato seguente :
<user_name> <group> <home_dir>
come nell'esempio.
Ma il prof ha spiegato come si puo fare a riordinare una stringa (se per esempio nel file viene scritto con ordine diverso nome, homedir e gruppo)?
Credo l'unico modo per riordinare sia leggere pezzo per pezzo i campi con un for, metterli in variabili e poi fare un adduser passandogliele (controllando di farlo ogni 3 cicli...)
Se è una questione di separatori tr basta e avanza
Contenuto del file (user group home-dir):
Script:code:
pippo operator /home/pippo pluto others /home/pluto
code:
1) #!/bin/bash 2) NUM=$(cat $1 | wc -l) 3) COUNT=0 4) while [ $NUM -ne $COUNT ]; do 5) COUNT=$(expr $COUNT + 1) 6) adduser $(cat $1 | awk "NR == $COUNT") 7) done
code:
#!/bin/sh while read linea: do adduser $linea done < utenti.txt
| All times are GMT. The time now is 10:53. | Show all 7 posts from this thread on one page |