![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- tastiera italiana (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31211)
tastiera italiana
scusate la domanda che potrà sembrare stupida...ma non mi funziona correttamente la tastiera cm faccio da console a impostare la tasitiera italiana in minix??
e un'altra cosa durante l'esame di laboratorio i prof fanno usare elvis, mined o si fa tutto da console??(la parte dell'esercizio intendo)
grazie
Per la tastiera prova
cp /usr/lib/keymaps/italian.map /etc/keymap
ma prima fai un backup di /etc/keymap
Per l'esame, l'esercizio di partizionamento si fa usando il comando part.
Lo script puoi farlo da riga di comando ma se è complicato e vuoi fare un file puoi usare qualsiasi editor sia installato su minix (io uso elvis e non ne conosco altri). Idem per la modifica al kernel.
Ciao
A.
Ciao
A.
grazie mille ora provo..
ma ascolta cn vi ho dei seri problemi a capire cm si usa...allora per la modalità tessto si usa "i"....per modalità comando si usa "esc"...però una volta nella modalità test non mi fa gli highlights (cm in vi per esempio),,,e oltretutto non capisco cm fare a cancellare le cose, se schiaccio le frecce scrive lettere, cn canc mi scrive lettere...ma è normale??
Comando per caricare la tastiera italiana
Ciao,
questo è il comando per caricare la tastiera italiana:
loadkeys /usr/lib/keymaps/italian.map
può essere utile, anche per l'esame.
Nota: il carattere / corrisponde a - finchè non hai caricato la tast italiana.
grazie mille!..finalmente ho la tastiera in italiano
Originally posted by jacktheripper
grazie mille ora provo..
ma ascolta cn vi ho dei seri problemi a capire cm si usa...allora per la modalità tessto si usa "i"....per modalità comando si usa "esc"...però una volta nella modalità test non mi fa gli highlights (cm in vi per esempio),,,e oltretutto non capisco cm fare a cancellare le cose, se schiaccio le frecce scrive lettere, cn canc mi scrive lettere...ma è normale??
grazie max!
Se vuoi puoi usare anche elle, che è molto più semplice da usare sia di elvis che di vi che di quello che vuoi (IMHO )...
per aprire/creare un file basta digitare
elle nomefile
e una volta che hai aperto il file per salvare ti basta CTRL+W, mentre per uscire CTRL+X!!!
Io uso quello per tutto, lo trovo mooooooooooooolto comodo...
Ciao, uso questo topic visto che ho un problema simile.
Sto usando qemu sul mio portatile con installato linux Kubuntu, e, maledizione, non riesco a fare la parentesi graffa, la codifica ASCII sembra non accettarmela.
Qualcuno mi può aiutare??
In alternativa rimetterei la tastiera inglese, ma preferirei evitare.
Thx
PROVATE MINED
Originally posted by poi_1969
PROVATE MINED
prova CTRL + ALT + parentesi quadra
altrimenti attiva il blocnum e fai ALT+123 per l'aperta e ALT+125 per la chiusa
le parentesi graffe si inseriscono con SHIFT+ALTGR+quadra
Se scarichi l'immagine perEsame.qcow dal sito del corso, li` c'e` anche vim [Vi Improved] che e` molto piu` comodo da usare ;-)
ciaps, joy.
www.artificialstudios.it
All times are GMT. The time now is 19:10. | Show all 14 posts from this thread on one page |