.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [Poll] Ti senti europeo? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=3076)

Posted by lorenzo on 06-03-2003 11:19:

Post Ti senti europeo?

Secondo alcuni sondaggi l'approvazione per l'UE è scesa sotto il 50%. Molti cittadini pensano che interferisca troppo con le faccende nazionali.

Ti senti europeo? Si può formare un'identità europea unica e comune? (Si dovrebbe?)

Oppure le diversità sono ancora troppe?

"È tutta merda..." - clod81

Posted by Lightman on 06-03-2003 11:22:

Hrm. No.

E non credo che si potra' mai formare un'identita' europea unica e comune. Mancano completamente i presupposti storici.... Impossibile...

"What peece of worke is a man, how noble in reason, how infinit in faculties, in forme and moouing, how expresse and admirable in action, how like an Angell in apprehension, how like a God: the beautie of the world; the paragon of Annimales; and yet to me, what is this Quintessence of dust: man delights not me" - Hamlet

Posted by Shimoda on 06-03-2003 11:29:

Angry

Molte delle leggi europee che riguardano il campo informatico e internet mi sembrano delle gran caxxate...
Ogni tanto mi ritrovo a leggere qualche novità e mi assale un senso di schifo impensabile...

Posted by BeppeGoal on 06-03-2003 11:57:

Indubbiamente l'introduzione dell'Euro, con i suoi (pochi) vantaggi ed i suoi più sostanziosi svantaggi è un primo passo di unificazione delle popolazioni europee, così come la libera circolazione dei lavoratori, tuttavia le differenze linguistiche e storico-socio-culturali non si abbattono con una moneta unica, probabilmente arriverà il giorno in cui ci sarà un solo esercito ed un governo centrale, ma tra gli stati europei c'è troppa rivalità su "chi sia il migliore" e pertanto giudico il processo molto difficoltoso.
Comunque io mi sento Italiano ed in minor misura Europeo, probabilmente le future generazioni tenderanno a sentirsi più Europei di noi.

Posted by Mistrani on 06-03-2003 12:28:

sarò una delle poche, ma io mi sento più europea che italiana, infatti per dopo la laurea mi sto guardando intorno per cercare un lavoro in Europa, possibilmente non in Italia...
:asd:

Posted by Fatur on 06-03-2003 12:30:

già non mi sento italiano... figuriamoci europeo!!

Posted by Renaulto on 06-03-2003 12:35:

Posted by LazerPhEa on 06-03-2003 12:39:

Non é un mio problema.

Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...

Posted by Jerzat on 06-03-2003 12:48:

Mi sento più europeo che italiano, anche se dubito fortemente che l'europa sarà mai veramente unita. ci sono troppe differenze tra i popoli che la compongono.

INSUTANTO MYUUJIKKU!
+1!

Posted by CLod on 06-03-2003 13:07:

non mi sento e basta

Posted by AlphaGamma on 06-03-2003 13:11:

Mi sento cittadino del mondo.

Per quanto riguarda l'unificazione europea, mi sembra un fenomeno che (a meno di grandi sconvolgimenti) appare comunque inarrestabile. Certo, le differenze sono molte, ma oggigiorno sono assai piu' sottili che in passato (anche recente).

Posted by Fatur on 06-03-2003 13:18:

Originally posted by AlphaGamma

:approved:

Posted by empirico on 06-03-2003 13:19:

io mi sento Sardo

Posted by korn on 06-03-2003 14:17:

di QUESTO mondo?

io no :)
ci vivo ma non sento di appartenervi, mi fa troppo schifo.

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Posted by ousmanneh on 06-03-2003 14:21:

si, nel bene e nel male.

dato che tutti gli altri posti erano gia' occupati, ci siamo seduti dalla parte del torto

Posted by LazerPhEa on 06-03-2003 14:44:

Originally posted by CLod
non mi sento e basta

Ma Lol!!

Posted by Lightman on 06-03-2003 15:30:

Originally posted by Lightman
Hrm. No.

Piccola nota, con questo non intendo affatto dire che mi sento italiano.... Anzi....

"What peece of worke is a man, how noble in reason, how infinit in faculties, in forme and moouing, how expresse and admirable in action, how like an Angell in apprehension, how like a God: the beautie of the world; the paragon of Annimales; and yet to me, what is this Quintessence of dust: man delights not me" - Hamlet

Posted by Serpico on 06-03-2003 15:55:

io non ho nessun problema a sentirmi europeo. anzi, "mondiale": perchè porsi dei limiti? :) fermo restando che sono fiero di essere italiano (oltre che fortunato... visto ciò che succede altrove...)

il fatto è che ci sono persone che ancora se la menano per l'extracomunitario o il meridionale... come fa a sentirsi europeo un soggetto così? bè, peggio per loro... prima o poi dovranno cmq abituarsi. (non sto parlando di nessuno di voi in particolare eh!)

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

Posted by empirico on 06-03-2003 16:18:

io mi sento appartenente al terzo quadrante della federazione galattica

Posted by AlphaGamma on 06-03-2003 18:27:

Empirico: Ogni resistenza e' inutile.

Posted by Lunik on 06-03-2003 19:07:

io mi sento...viva e basta.

Posted by maja on 06-03-2003 19:16:

francamente no.....
...almeno per ora...

Posted by Lightman on 06-03-2003 20:13:

Empirico: Ogni resistenza e' inutile.

voi sarete assimilati.

Posted by Michael Knight on 06-03-2003 20:46:

io mi sento fortemente americano.

io credo di aver scritto da qualche parte meid in taiuan

ma và?

Posted by URANIO on 06-03-2003 22:38:

Originally posted by BeppeGoal
Indubbiamente l'introduzione dell'Euro, con i suoi (pochi) vantaggi ed i suoi più sostanziosi svantaggi ......

Non sono d'accordo!
Tutti parlano degli svantaggi dell'euro, ma nessuno pensa che con la lira a quest'ora saremmo in guai seri!
Un euro forte ci penalizza nelle esportazioni, ma non certo nelle importazioni soprattutto di benzina quotata in dollari!
Con un prezzo così alto e con la bassa competitività dell'italia ALTRO che manovrine per dare respiro alle aziende!

Rat-man®

Posted by BeppeGoal on 06-03-2003 23:03:

Si si, è vero, sono d'accordo anche con quello che dici. Non parlavo in senso assoluto.

Posted by AlphaGamma on 07-03-2003 07:02:

Originally posted by URANIO
Non sono d'accordo!
Tutti parlano degli svantaggi dell'euro, ma nessuno pensa che con la lira a quest'ora saremmo in guai seri!
Un euro forte ci penalizza nelle esportazioni, ma non certo nelle importazioni soprattutto di benzina quotata in dollari!
Con un prezzo così alto e con la bassa competitività dell'italia ALTRO che manovrine per dare respiro alle aziende!

Sulla stabilita' monetaria (e relative conseguenze) ci sarebbe molto da discutere. A voler essere precisi, una moneta unica europea diciamo che rafforza la capacita' di decisione sulle politiche economiche nell'intera area dell'euro. Che questo tuttavia dia maggiori garanzie di sviluppo per tutti, e' ancora da dimostrare.
Il prezzo del petrolio e' tuttora quotato in dollari, euro o non euro. Inoltre la questione energetica e' molto piu' complessa, perche' parzialmente l'ue dipende dal nucleare.

Posted by URANIO on 07-03-2003 17:29:

Il prezzo del petrolio e' tuttora quotato in dollari, euro o non euro. Inoltre la questione energetica e' molto piu' complessa, perche' parzialmente l'ue dipende dal nucleare.

Appunto ...meglio che sia quotato in dollari ora che il dollaro perde valore nei confronti dell'euro!
L'UE sarà pure in parte dipendente da altre fonti energetiche, ma è sicuro che l'Italia importa circa l' 80% dell'energia che consuma!
Solo ora stanno iniziando a scavare pozzi in Basilicata(mi pare?!?!) ma non bastano di certo.
L'euro ha sicuramente portato svantaggi ma solo nel breve termine secondo me!

Rat-man®

Posted by AlphaGamma on 08-03-2003 08:38:

Quel ch voglio dire che un cambio favorevole favorisce le importazioni. Ma sfavorisce le esportazioni.
E viceversa.

Quindi il valore di una moneta determina in un senso o nell'altro il flusso di merci e capitali.

Posted by ciops on 10-09-2005 11:38:

Originally posted by CLod
non mi sento e basta

Quoto.... lol!

Ma che film la vita tutta una sorpresa attore, spettatore tra gioia e dolore tra il buio ed il colore.

All times are GMT. The time now is 19:58.
Show all 30 posts from this thread on one page