.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Tech (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=189)
-- [Reti] collegare due pc tra loro e collegarli ad un router (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=28049)

Posted by IuZ on 08-11-2006 16:30:

[Reti] collegare due pc tra loro e collegarli ad un router

Mi collego ad una domanda fatta da DarkGod, però leggermente diversa.

Ho due pc con due schede di rete in ognuno.
Entrambi sono collegati ad un Router/ModemADSL (accedono a internet) e poi li ho collegati tra loro con un cavo cross.

Il router fa da DHCP server.

Ho adottato questa soluzione perché vorrei che:
- i due pc abbiano l'accesso a internet tramite router e
- contemporaneamente vorrei scambiare dati tra i due pc senza occupare il cavo usato per internet

Però: come faccio a "dire" ai pc di effettuare lo scambio di dati tramite connessione diretta tra le schede di rete senza passare dal router e di usare internet tramite l'altra scheda di rete (passando per il router)?
Se non è chiaro, cerco di spiegare meglio. :P

Abbiamo il dovere di voler essere ciò che siamo.

Posted by DeepBlue on 08-11-2006 16:35:

assegni alle due schede di rete "crossate" una subnet diversa da quella del router e poi vai di rotte.

Posted by kokorina on 08-11-2006 16:52:

route add :)

in africa ogni mattina quando sorge il sole un leone si sveglia, appena sveglio inizia a correre per non fare la fine della gazzella non importa se sei crotalo o pavone, l'importante è che se muori me lo dici prima

"il tu che conosci è l'io che sono"

in RINO veritas

Posted by IuZ on 08-11-2006 19:26:

l'ho fatto, però, se sono già connesso ad internet, mi utilizza la stessa scheda di rete e quindi anche lo scambio di dati tra pc e pc passa attraverso il router :(

Posted by yeah on 08-11-2006 21:53:

Windows?

Posted by Gusher on 08-11-2006 22:04:

incolla l'output di "route print" o "route" nel caso stai parlando di Linux.

Posted by IuZ on 08-11-2006 23:43:

Chiedo scusa.
Sono su windows XP.

Posted by kokorina on 09-11-2006 08:18:

imposta correttamente i valori di metrica del route add

in africa ogni mattina quando sorge il sole un leone si sveglia, appena sveglio inizia a correre per non fare la fine della gazzella non importa se sei crotalo o pavone, l'importante è che se muori me lo dici prima

"il tu che conosci è l'io che sono"

in RINO veritas

Posted by cato on 09-11-2006 11:09:

scusa la domanda idiota ma con un collegamento a 100Mbit tra pc e router che te ne frega di utilizzare lo stesso cavo per scambiare i dati tra i due pc?

code:
  , ,  | | Me@Flickr  [ov0] | | my photo Blog  {| |} |@| Pallavolo La Nuova Rossa Milano --"-"--| | -------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"

Posted by Gusher on 09-11-2006 11:12:

Originally posted by cato
scusa la domanda idiota ma con un collegamento a 100Mbit tra pc e router che te ne frega di utilizzare lo stesso cavo per scambiare i dati tra i due pc?

Quoto.
Nel dubbio incolla l'output di "route print"

Posted by DeepBlue on 09-11-2006 14:19:

Originally posted by cato

Ipotizzo:

- ottimizzazione delle risorse
- ottimizzazione del throughput (non viene intasato il router)
- problemi di sicurezza (router condiviso, dati sensibili non crittografati)

Posted by cato on 09-11-2006 14:37:

Originally posted by DeepBlue
Ipotizzo:
- ottimizzazione delle risorse

ho due schede di rete e mi spiace non usarle tutte e due? :asd: :asd:

code:
  , ,  | | Me@Flickr  [ov0] | | my photo Blog  {| |} |@| Pallavolo La Nuova Rossa Milano --"-"--| | -------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"

Posted by DeepBlue on 09-11-2006 14:45:

No, ho due schede di rete e posso farne un uso dedicato :D

Posted by Viry on 09-11-2006 16:36:

No, ho due schede di rete e posso farne un uso dedicato :D
Si, ok, pero' con due pc il router non si intasa :), 100 Mb sono TANTI da intasare. Soprattutto se l'utilizzo e' connettersi a internet (quindi diciamo che per internet se ne vanno 2 mbit a dir tanto, 10 massimo se e' fastweb) e ogni tanto scambiarsi dei file, non vedo perche' doversi far venire malditesta con regole di routing e roba varia. La parte "sicurezza" non ha senso, i router sono degli switch, quindi non posso sniffare il traffico dei due pc da un terzo pc collegato allo stesso switch.

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by torak on 09-11-2006 17:13:

In ogni caso, potrebbe essere molto utile provarci, almeno ti fai un po' di esperienza in più in una cosa che non conosci che potrebbe tornarti utile.
Sperimenta un po' il comando route.

Un semplice route /? ti dovrebbe dare tutte le informazioni che ti servono :-)

Posted by DeepBlue on 09-11-2006 20:10:

Originally posted by Viry
Si, ok, pero' con due pc il router non si intasa :), 100 Mb sono TANTI da intasare.

Chiaro, ma si possono sempre intasare in locale. Tutto dipende dalla quantità di traffico generato e da quanta gente c'è su quel router.
In realtà avevo solo dato a Cato delle possibili cause che possano portare ad una scelta del genere, ma l'unico che poteva chiarire il dubbio non ha ancora risposto :D

non vedo perche' doversi far venire malditesta con regole di routing e roba varia.

Per un solo route add? :D

La parte "sicurezza" non ha senso, i router sono degli switch, quindi non posso sniffare il traffico dei due pc da un terzo pc collegato allo stesso switch.

arp spoofing? :)

Posted by IuZ on 10-11-2006 13:14:

Chiedo scusa, ma non sono a casa molto spesso in questo periodo :P

Vorrei usare le due schede di rete perché uno dei due pc è molto vecchio e quando faccio trasferimento di dati da pc a pc, mi si inchioda tantissimo e, non so perché, fa inchiodare un po' anche l'altro pc e la navigazione mi risultava lenta.
E poi, perché mi sono sempre chiesto come si facesse.

Appena arrivo a casa incollo "route print".
:ciao:

Posted by DeepBlue on 10-11-2006 13:46:

Le schede sono tutte e due 10/100?

MTU? (anche se non so su Windows come si faccia a vedere :alsono: )

Posted by IuZ on 10-11-2006 15:20:

Le schede sono tutte e due 10/100?

una è 10/100 e l'altra 10/100/1000

MTU? (anche se non so su Windows come si faccia a vedere :alsono: )

mmm... non so neanch'io.

Posted by IuZ on 12-11-2006 20:17:

Ecco il route print:

code:
=============================================== Elenco interfacce 0x1 ........................... MS TCP Loopback interface 0x2 ...00 xx yy zz ww hh ...... Marvell Yukon 88E8053 PCI-E Gigabit Ethernet Controller - Miniport dell'UtilitÓ di pianificazione pacchetti 0x3 ...00 xx yy zz dd rr ...... Marvell Yukon 88E8053 PCI-E Gigabit Ethernet Controller #2 - Miniport dell'UtilitÓ di pianificazione pacchetti =============================================== =============================================== Route attive: Indirizzo rete Mask Gateway Interfac. Metric 0.0.0.0 0.0.0.0 192.168.1.1 192.168.1.2 10 127.0.0.0 255.0.0.0 127.0.0.1 127.0.0.1 1 192.168.1.0 255.255.255.0 192.168.1.2 192.168.1.2 10 192.168.1.2 255.255.255.255 127.0.0.1 127.0.0.1 10 192.168.1.255 255.255.255.255 192.168.1.2 192.168.1.2 10 224.0.0.0 240.0.0.0 192.168.1.2 192.168.1.2 10 255.255.255.255 255.255.255.255 192.168.1.2 192.168.1.2 1 255.255.255.255 255.255.255.255 192.168.1.2 3 1 Gateway predefinito: 192.168.1.1 =============================================== Route permanenti: Nessuno

PS: ho dimenticato di dire che la macchina "principale" ha winXP e l'altra ha win2k.

All times are GMT. The time now is 18:44.
Show all 20 posts from this thread on one page