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-- [TEMA D' ESAME] Appelli Di Giugno E Luglio 2006 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=25549)


Posted by Davide.Gadia on 10-05-2006 09:34:

Exclamation Tema D' Esame Appelli Di Giugno E Luglio 2006

Si avvisano gli studenti che e' disponibile il tema d'esame per gli appelli di GIUGNO e LUGLIO.

Vi ricordo che per sostenere l'esame bisogna anche svolgere i quiz online.

Davide Gadia


Posted by annaberolo on 10-05-2006 18:25:

avevo svolto i quiz per la sessione febbraio/aprile
da quanto ho capito non sono validi per la sessione giugno/luglio
quando saranno pubblicati i quiz?
grazie


Posted by Davide.Gadia on 11-05-2006 08:08:

Originally posted by annaberolo
avevo svolto i quiz per la sessione febbraio/aprile
da quanto ho capito non sono validi per la sessione giugno/luglio
quando saranno pubblicati i quiz?
grazie


Solo il progetto e' cambiato, i quiz sono sempre quelli: l'invito a svolgerli era rivolto generalmente a chi ancora non li ha fatti.

Saluti,
Davide Gadia


Posted by alet83 on 23-05-2006 21:44:

Originally posted by Davide.Gadia
Solo il progetto e' cambiato, i quiz sono sempre quelli: l'invito a svolgerli era rivolto generalmente a chi ancora non li ha fatti.

Saluti,
Davide Gadia


ok , ma avendo gia svolto parte dei quiz e visto che non erano andati bene ,non mi sono presentato allo scorso appello.
Ora mi sento di avere un altra preparazione ma il risultato del quiz non posso variarlo. Questo mi farà partire con l'handicap?


Posted by Davide.Gadia on 24-05-2006 08:00:

Originally posted by alet83
ok , ma avendo gia svolto parte dei quiz e visto che non erano andati bene ,non mi sono presentato allo scorso appello.
Ora mi sento di avere un altra preparazione ma il risultato del quiz non posso variarlo. Questo mi farà partire con l'handicap?


Per il turno del Prof. Marini il voto dei quiz non e' preso "alla lettera" ai fini della valutazione finale: se lei e' preparato e sa argomentare e correggere le domande a cui ha dato risposta errata in precedenza, non avra' nessun handicap, anzi...

Saluti.


Posted by Gigia on 26-05-2006 10:17:

ho un problema con il globo :pensa:

quando gli applico la texture mi ritrovo con i poli all' altezza dell
equatore e non riesco a far variare la posizione della texture.

altro problema come faccio a salvare un immagine .tif nel formato .tx?

l'iunico modo che ho trovato è ruotare
la sfera dal codice rib ,ma se non ho letto male sul dpf non posso farlo.

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"Sparerò a caso ragionando".(Anonimo)

Du gut d'oli fan i smach


Posted by Gigia on 26-05-2006 18:41:

ho utilizzato la rotate 2d per sistemare la texture
ora i poli sono al loro posto ma la texture risulta cmq schiacciata su i lati .
domanda:
1 è corretto l'utilizzo della rotate?
2 se e corretto come posso sistemare la texture definitivamente?

Grazie

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Posted by Davide.Gadia on 29-05-2006 08:08:

Originally posted by Gigia
ho utilizzato la rotate 2d per sistemare la texture
ora i poli sono al loro posto ma la texture risulta cmq schiacciata su i lati .
domanda:
1 è corretto l'utilizzo della rotate?
2 se e corretto come posso sistemare la texture definitivamente?

Grazie



Credevo di averla ruotata io la sfera......
Comunque va bene se proprio e' necessario.
Per la conversione da tiff a tx non capisco, se usa BMRT non e' necessario...


Posted by Gigia on 30-05-2006 11:05:

Originally posted by Davide.Gadia
Credevo di averla ruotata io la sfera......
Comunque va bene se proprio e' necessario.
Per la conversione da tiff a tx non capisco, se usa BMRT non e' necessario...



per evitare incomprensioni
visto che non riesco a risolvere il problema dello schiacciamento della texture sui lati ,posso
ruotare da rib la sfera ottenendo così un globo perfetto senza rotate?

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Posted by Davide.Gadia on 30-05-2006 16:37:

Originally posted by Gigia
per evitare incomprensioni
visto che non riesco a risolvere il problema dello schiacciamento della texture sui lati ,posso
ruotare da rib la sfera ottenendo così un globo perfetto senza rotate?



La premessa non mi ha evitato di non capire quello che vuole dire..... per ruotare in rib la sfera VA usata la rotate....


Posted by symrad on 30-05-2006 17:25:

il nostro problema è che i poli vengono di lato e non sopra (quando mettiamo la texture ci ritroviamo il polo all'equatore) noi avevamo pensato di ruotare l'oggetto sfera in questo modo:
Rotate 90 90 1 0 (in questo modo i poli vengono orientati in modo corretto)
volevamo sapere se per l'esame è possibile fare questa cosa che comporterebbe la modifica della sfera da rib.


Posted by Loop on 31-05-2006 14:01:

Se viene semplicemente applicata la texture i poli sono sull'asse orizontale della sfera come nel allegato

utilizzando:

1: la funzione rotate con un angolo di 90 gradi e senza traslazioni

oppure

2: semplicemente applicando ss = -t; tt= s alla texture

si ottiene lo stesso effetto ovvero la texture girata come dovrebbe ma poli cmq su asse orizontale


Allego file renderizzati di riferimento (senza nuvole e bump x migliore visione)


Posted by Loop on 31-05-2006 14:03:

visto che si possono allegare un file alla volta allego di seguito il render di rotate o ss= -t; tt = s che sono identici


Posted by Gigia on 31-05-2006 15:37:

quello che ho fatto è questo:
soluzione 1

code:
Rotate 90 90 1 0

(in questo caso l'immagnie tif che applico non ha inclinazioni)

globo ruotato da rib
-------------------------------------
soluzione 2
code:
rotate2d(0.5, 0.5, radians(180), s, t, ss, tt)

e nel rib ho messo
code:
Rotate 90 0 1 0

(in questo caso l'immagine tif che applico è ruotata in senso orario di 90° .il risultato è questo)

globo ruotato dal codice .sl

Domande:

- è corretto portare all'esame una soluzione come la 1?
-se la 1 non è corretta come posso ovviare al problema dell schiacciamento visibile nella soluzione 2?

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Posted by Loop on 31-05-2006 17:51:

Originally posted by Gigia
- è corretto portare all'esame una soluzione come la 1?
-se la 1 non è corretta come posso ovviare al problema dell schiacciamento visibile nella soluzione 2? [/B]


non è una questione di schiacciamento ma del fatto che i poli sono ancora nello stesso punto anche se l'immagine è ruotata quindi ti troverai l'area del giappone, australia ecc che sarà compressa in un unico punto :S, mentre quel che dovrebbe essere il polo fa una striscia...

il problema è come girare proprio i poli da SL... x il resto nn è da suicidio..

Altra domanda...

nello shader yoyo... solo la divisione e le eventuali striscie verdi sono procedurali? ho visto in un libro che anche l'effetto terra è ottenibile ma nn l'abbiamo mai fatto e nn è richiesto, giusto?


Posted by Davide.Gadia on 01-06-2006 09:14:

Allora, piu' o meno ho capito meglio qual'era il problema, prima non avevo capito bene.
Prima di tutto la sintassi del comando

Rotate 90 90 1 0

e' SBAGLIATA.

La sintassi prevede
Rotate angolo asse_compx asse_compy asse_compz

Usare Rotate 90 0 1 0 non ha effetto: se ruoto di 90 su y, effettivamente i poli rimangono li'.

Ora, io pensavo di aver messo a posto il discorso dei poli, evidentemente mi sono distratto :)
Quindi o fate la Rotate nel file rib oppure lasciate anche la terra "sdraiata" mantenendo i poli nella posizione attuale.
L'importante e' che i vari layer ecc. siano fatti bene.

Per quanto riguarda lo yoyo solo la divisione dei vari layer di trasparenza\bump e le strisce sul verde sono da fare proceduralmente. La terra no.

Davide Gadia


Posted by Loop on 01-06-2006 14:53:

perfetto, un'ultima cosa..

sullo shader terra ci sono ben poche specifiche nel pdf e nessuna caratteristica avanzata

dice solo di fare layer terra (bumpato) e layer atmosfera e fare attenzione ai poli..

ma per quanto riguarda le altre specifiche bisogna riferirsi al rendering d'esempio nel pdf dell'esame?

ad esempio nel rendering la terra ha ben poca luce diffusa o riflessa e presenta un alone più chiaro sui bordi... noi dobbiamo fare lo stesso? e se si, sono tutte caratteristiche fondamentali?


Posted by Davide.Gadia on 01-06-2006 15:23:

Originally posted by Loop
perfetto, un'ultima cosa..

sullo shader terra ci sono ben poche specifiche nel pdf e nessuna caratteristica avanzata

dice solo di fare layer terra (bumpato) e layer atmosfera e fare attenzione ai poli..

ma per quanto riguarda le altre specifiche bisogna riferirsi al rendering d'esempio nel pdf dell'esame?

ad esempio nel rendering la terra ha ben poca luce diffusa o riflessa e presenta un alone più chiaro sui bordi... noi dobbiamo fare lo stesso? e se si, sono tutte caratteristiche fondamentali?


Il rendering presentato e' solo d'esempio, per darvi un'idea.
Le specifiche sono solo quelle scritte, se non c'e' altro, non vi e' chiesto altro.
In particolare per questo shader non abbiamo pensato a caratteristiche avanzate, perche' quello che c'e' negli altri shader ci sembrava gia' abbastanza.

Davide Gadia


Posted by Loop on 04-06-2006 18:12:

Altre domande:

Nello shader parquet, come caratteristica si chiede la presenza di riflessività speculare perfetta; però essendoci il fakesky il parquet risulta..azzurro... c'è da qualche parte spiegato un modo per riflettere solo a determinate distanze?


Posted by Davide.Gadia on 05-06-2006 08:41:

Originally posted by Loop
Altre domande:

Nello shader parquet, come caratteristica si chiede la presenza di riflessività speculare perfetta; però essendoci il fakesky il parquet risulta..azzurro... c'è da qualche parte spiegato un modo per riflettere solo a determinate distanze?



Beh.... forse l'effetto che si vuole ottenere e' un parquet che sia lucido e quindi rifletta in maniera speculare perfetta l'ambiente circostante (pesando opportunamente il contributo di riflessione)....... Se viene tutto blu o non ha pesato la riflessione o ha messo SOLO la riflessione.


Posted by Loop on 07-06-2006 02:25:

no, non viene tutto blu, visto che ho messo una riflessività del 20 - 30 % e un contributo diffuso al 90% (l'ambientale se non sbaglio non c'è) ma riflette cmq nello stesso modo gli oggetti e il cielo... quindi devo riflettere meno di quanto vorrei gli oggetti per non farlo diventare bluastro) cosa che non da proprio l'effetto che mi aspettavo... anche se non sembra malissimo... cmq ecco il rendering... manca qualche tocco finale ma tutto sommato...

Grazie mille per l'aiuto


Posted by Davide.Gadia on 07-06-2006 08:08:

Originally posted by Loop
no, non viene tutto blu, visto che ho messo una riflessività del 20 - 30 % e un contributo diffuso al 90% (l'ambientale se non sbaglio non c'è) ma riflette cmq nello stesso modo gli oggetti e il cielo... quindi devo riflettere meno di quanto vorrei gli oggetti per non farlo diventare bluastro) cosa che non da proprio l'effetto che mi aspettavo... anche se non sembra malissimo... cmq ecco il rendering... manca qualche tocco finale ma tutto sommato...

Grazie mille per l'aiuto


Per me ci potrebbero essere problemi nella gestione dei modelli di illuminazione sul pavimento. Troppo chiaro davanti rispetto al fondo. Non e' che ha moltiplicato per una diffuse di troppo al momento del mix?

Poi mi sembra che il cemento appaia "sopra" al parquet.

Davide Gadia


Posted by Loop on 07-06-2006 09:45:

em, no... ci sono ambient, diffuse e la riflessione perfetta x quanto riguarda il parquet (usare anche specular mi sembra un controsenso)...

a quanto ho capito xò l'ambient non esiste quindi non c'è un buon contributo luminoso globale...potrei o simularlo o alzare la riflessione e vedere cosa esce...sto provando ora...

per quanto riguarda il cemento... a me veramente sembrava sopra nel pdf, all'inizio lo avevo pure fatto sotto! ok, rimetto come era prima!


Posted by tooler on 16-07-2006 16:21:

eh?? ma se io provo a compilare il mio .sl mi dice unknow funtion rotate2d ... da dove la cavo fuori?!?!?

Originally posted by Gigia
quello che ho fatto è questo:
soluzione 1
code:
Rotate 90 90 1 0

(in questo caso l'immagnie tif che applico non ha inclinazioni)

globo ruotato da rib
-------------------------------------
soluzione 2
code:
rotate2d(0.5, 0.5, radians(180), s, t, ss, tt)

e nel rib ho messo
code:
Rotate 90 0 1 0

(in questo caso l'immagine tif che applico è ruotata in senso orario di 90° .il risultato è questo)

globo ruotato dal codice .sl

Domande:

- è corretto portare all'esame una soluzione come la 1?
-se la 1 non è corretta come posso ovviare al problema dell schiacciamento visibile nella soluzione 2?


Posted by death_scythe on 20-08-2006 13:29:

Salve a tt!

io ho problemi con lo shader yo-yo, sul tema d'esame cè scritto di usare shader procedurali, probabilemnte sbaglio approccio ho fatto alcune prove ma i risultati sn davvero pessimi...


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