.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- [INFO] Superare l'esame (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=25324)

Posted by MarcoD on 24-04-2006 18:37:

Per superare l'esame

Ciao a tutti,
pultroppo per mia negligenza(l'avrò scritto giusto???)
ho seguito pochissime lezioni di sistemi operativi.....
e se devo esserre sincero,di sistemi operativi,
conosco solo il nome del corso,
poi per il resto non so neanche di che si tratta

però gia il mio curriculum universitario fa schifo
nn posso rimandar altri esami,quindi vorrei un pò del vostro aiuto...

Pultroppo come ho gia detto ho seguito pochissime lezioni e ho pochissime info.....

ho fatto un ricerca sul dsy,per vedere di procurarmi le info da solo,
ma la ricerca si è verificata troppo dispersiva e poco produttiva

sicuramente un utente più navigato avrebbe trovato le info in maniera semplice e veloce,ma boh..,io nn ho trovato nulla che mi ha chiarito bene le idee

e poi spesso c'erano post degli anni precedenti

Quindi vi vorrei fare una serie di domande,

1) La prof Rosti(turno 1) pubblica lezioni su internet?
se si su quale sito?

2) C'è un libro di testo che segue? mi potete dare il titolo

3) C'è qualche dispensa sul corso? dove la posso trovare?

4)Teoricamente è possibile passare l'esame anche studiando da autodidatti?

Posted by ^Belzebu^ on 25-04-2006 10:55:

Re: Per superare l'esame

Originally posted by MarcoD

1) La prof Rosti(turno 1) pubblica lezioni su internet?
se si su quale sito?

2) C'è un libro di testo che segue? mi potete dare il titolo

3) C'è qualche dispensa sul corso? dove la posso trovare?

4)Teoricamente è possibile passare l'esame anche studiando da autodidatti?

mi trovo nella stessa situazione.
devo dare SO come ultimo esame e non posso seguirlo perche' lavoro.
cmq provo a risponderti per cio' che so.

1) a partire da quest'anno non ci saranno lezioni su internet.
il sito di SO e' http://homes.dico.unimi.it/sisop/

2) il testo (indicato sul sito) e'
H. Deitel, P. Deitel, D. Choffnes
Sistemi operativi, 3a edizione
Edizioni Pearson (se non ricordo male)
lo trovi alla Hoepli a 55 euro.

3) nessuna dispensa del corso.

4) spero di si senno' sono fottuto.

Spero di non aver scritto caxxate e di averti aiutato :)
ByezAll
^Belzebu^

Posted by casper on 25-04-2006 15:44:

ma scusate una cosa..io l'ho dato due anni fa...però un amico che era del mio stesso "anno di immatricolazione" quindi decisamente più indietro con gli esami, ha seguito il videocorso di Monga senza frequentare, un full time di 15 giorni su linux per la parte di laboratorio [partiva da 0] e ha passato l'esame con 25 [tenendo conto che è un lavoratore a tempo pieno]...non penso sia un esame impossibile da fare da auto didatta...anzi...credo sia uno di quegli esami che, visto l'argomento interessante, sia ancora più stimolante studiare a capire da soli...gli argomenti non sono impossibili, il video corso tratta tutti gli aspetti....alla peggio puoi aver bisogno di un supporto se sei a zero con linux...ma per quello, qui ci sono tanti pinguini sgamati che ti possono aiutare se chiedi...
ovvio che non è un esame banale, nel senso che non lo si prepara sicuramente in una settimana...richiede uno studio preciso degli argomenti e una acquisizione degli stessi abbastanza salda per poter affrontare anche parte degli esercizi che vengono richiesi...però come detto, niente di impossibile

:ciao:

My Blog ->http://yuriweb.wordpress.com

Posted by ^Belzebu^ on 26-04-2006 09:52:

Originally posted by casper
ma scusate una cosa..io l'ho dato due anni fa...però un amico che era del mio stesso "anno di immatricolazione" quindi decisamente più indietro con gli esami, ha seguito il videocorso di Monga senza frequentare, un full time di 15 giorni su linux per la parte di laboratorio [partiva da 0] e ha passato l'esame con 25 [tenendo conto che è un lavoratore a tempo pieno]...non penso sia un esame impossibile da fare da auto didatta...anzi...credo sia uno di quegli esami che, visto l'argomento interessante, sia ancora più stimolante studiare a capire da soli...gli argomenti non sono impossibili, il video corso tratta tutti gli aspetti....alla peggio puoi aver bisogno di un supporto se sei a zero con linux...ma per quello, qui ci sono tanti pinguini sgamati che ti possono aiutare se chiedi...
ovvio che non è un esame banale, nel senso che non lo si prepara sicuramente in una settimana...richiede uno studio preciso degli argomenti e una acquisizione degli stessi abbastanza salda per poter affrontare anche parte degli esercizi che vengono richiesi...però come detto, niente di impossibile

in effetti hai ragione.
la mia era piu' che altro una battuta ironica.
non e' il primo esame che preparo da autodidatta (l'ultimo e' stato LFA ed ho preso 30) e sono d'accordo che si possa fare anche questo.
purtroppo le videolezioni non servono piu' perche' i prof hanno cambiato programma e libro.
non ci sono piu' le slide ne' appunti.
e al momento mancano anche i riferimenti al libro (dicono che li metteranno a fine corso... quando sara' troppo tardi :) ).
insomma chi non segue e' completamente all'oscuro di cio' che si sta facendo nel corso.
per cui le difficolta' di questo esame non sono inerenti all'esame di per se', ma alla difficolta' di avere informazioni su cio' che il corso effettivamente sta trattando.
anche perche' purtroppo nessuno di coloro che seguono il corso ci fa la cortesia di scrivere uno straccio di informazione.
vabe... pazienza.
ByezAll
^Belzebu^

Posted by casper on 26-04-2006 10:01:

ah ok...non sapevo di questa cosa..
però credo che una mail di chiarimento a Monga che è molto diposnibile, non faccia male...

My Blog ->http://yuriweb.wordpress.com

Posted by radyo on 26-04-2006 22:41:

seguo con Bruschi/Trentini, ma sono esattamente paralleli

>> Teoria
fino a lezione scorsa (21 aprile 2006)
del nuovo libro capitoli 1,2,3,4,5,6,7 - nessuna slide -
vecchio programma adattato a nuovo libro di testo. Con adattato intendo alcuni sostanziali cambiamenti nella terminologia tecnica da non sottovalutare. Inoltre Java come nuovo strumento didattico per spiegare la programmazione concorrente. Ved. Libro

* metodo esame - quiz a risposta multipla 30 domande 4 possibilità per ogni domanda - da ragionare.
* contenuti esame: nuovo libro ma ancora da definire,

>> Lab.
a questa sera 26.4.2006 abbiamo chiesto news. Ma non è stato ancora definita la "nuova" modalità d'esame per la parte di Lab. Monga e Trentini si devono trovare con i rispettivi docenti Rosti e Bruschi per decidere modalità e contenuti.

Posted by ^Belzebu^ on 27-04-2006 07:53:

Originally posted by radyo
seguo con Bruschi/Trentini, ma sono esattamente paralleli

>> Teoria
fino a lezione scorsa (21 aprile 2006)
del nuovo libro capitoli 1,2,3,4,5,6,7 - nessuna slide -
vecchio programma adattato a nuovo libro di testo. Con adattato intendo alcuni sostanziali cambiamenti nella terminologia tecnica da non sottovalutare. Inoltre Java come nuovo strumento didattico per spiegare la programmazione concorrente. Ved. Libro

* metodo esame - quiz a risposta multipla 30 domande 4 possibilità per ogni domanda - da ragionare.
* contenuti esame: nuovo libro ma ancora da definire,

>> Lab.
a questa sera 26.4.2006 abbiamo chiesto news. Ma non è stato ancora definita la "nuova" modalità d'esame per la parte di Lab. Monga e Trentini si devono trovare con i rispettivi docenti Rosti e Bruschi per decidere modalità e contenuti.

Grazie mille per la tua cortesia!
sei stato molto utile.
ne approfitto per chiederti se i capitoli sono da fare per intero oppure se alcuni paragrafi si saltano.
Grazie ancora.
ByezAll
^Belzebu^

Posted by radyo on 27-04-2006 10:00:

Sì. Tutti i capitoli fatti fino ad oggi sono completi. L'unica variante che abbiamo visto a lezione riguarda la classe Java per la prog concorrente nella mutua esclusione .E' stata semplificata a lezione evitando la gestione delle eccezioni ( try - catch ).

Posted by ^Belzebu^ on 27-04-2006 13:08:

Sì. Tutti i capitoli fatti fino ad oggi sono completi. L'unica variante che abbiamo visto a lezione riguarda la classe Java per la prog concorrente nella mutua esclusione .E' stata semplificata a lezione evitando la gestione delle eccezioni ( try - catch ).

Grazie ancora!
Sei stato davvero utilissimo.
tra lavoro e famiglia ho poco tempo per studiare e quindi e' necessario ottimizzarlo al massimo.

ByezAll
^Belzebu^

Posted by Simeon on 28-04-2006 01:45:

Ragazzi per la preparazione relativa all'esame di laboratorio cosa consigliereste? Io sono del turno 2 e sinceramente le lezioni di Trentini mi son parse un po' ... dispersive ...

Sono riuscito a seguirlo fino alla penultima lezione, poi e' partito con scriptoni enormi che utilizzano miGLiardi di comandi diversi, non so...

Qualcuno sa consigliare un testo/manuale/santo da usare per studiarsi UNIX da autodidatta?

Posted by radyo on 29-04-2006 10:37:

lezione del 28/4.
Capitolo 8. Scheduling fino a pagina 247 inclusa.
Sorpresa delle sorprese >> introdotti esercizi tipo compito non presenti sul testo.
1) con scheduler implementato con algoritmo FIFO. dati 3 processi
proc. t.exe
P1 24
P2 3
P3 3
calcolare il tempo medio d'attesa (averaging waiting time )

2) con scheduler implementato con algoritmo Round Robin dati 3 processi e time quantum = 10
proc. t.exe
P1 30
P2 15
P3 10
calcolare il tempo medio di risposta (averaging response time )

3) con scheduler teorico implementato con algoritmo SPF dati 4 processi
proc. t.arrivo t.exe
P1 0 7
P2 2 4
P3 4 1
P4 5 4

3) con scheduler teorico implementato con algoritmo SRT dati 4 processi
proc. t.arrivo t.exe
P1 0 7
P2 2 4
P3 4 1
P4 5 4

per le soluzioni: ci sto lavorando

Posted by radyo on 29-04-2006 10:39:

Originally posted by Simeon
Ragazzi per la preparazione relativa all'esame di laboratorio cosa consigliereste? Io sono del turno 2 e sinceramente le lezioni di Trentini mi son parse un po' ... dispersive ...

Sono riuscito a seguirlo fino alla penultima lezione, poi e' partito con scriptoni enormi che utilizzano miGLiardi di comandi diversi, non so...

Qualcuno sa consigliare un testo/manuale/santo da usare per studiarsi UNIX da autodidatta?

Il testo consigliato per il laboratorio non è male. Certo, costa.

Posted by Berusan on 29-04-2006 13:42:

Ciao Ragazzi,
volevo chiedere se avete capito come sono stati ottenuti i risultati del terzo esempio/esercizio...?

Io... non molto, anzi proprio poco...

Ciao a tutti

Posted by Simeon on 29-04-2006 18:05:

Il testo consigliato per il laboratorio non è male. Certo, costa.

Nemeth, Snyder, Seebas, Hein UNIX, Manuale per l'amministrazione di sistema, III edizione.

Questo ?

Posted by Simeon on 29-04-2006 18:18:

lezione del 28/4.
Capitolo 8. Scheduling fino a pagina 247 inclusa.
Sorpresa delle sorprese >> introdotti esercizi tipo compito non presenti sul testo.

Pure questa ci mancava...

Ma uno che magari non e' stato a lezione il 28 (oltretutto c'era pure lo sciopero) cosa dovrebbe capire di sti esercizi dato che sul libro si parla di teoria e non di calcoli per trovare tempi medi?

Con un po' d'immaginazione credo di poter risolvere i primi due... ma boh...

E dire che la materia non e' cosi' complessa, solo che, imho, e' spiegata da cani (parlo del turno 2).

ARI-EDIT : Non riesco a risolvere gli esercizi perche non capisco cosa siano i numeri a fianco dei processi ? Sono il tempo d'attesa/tempo di risposta di ciascun processo ?

Posted by Simeon on 29-04-2006 20:26:

Niente ci ho riflettuto ancora un po' ma non so come risolvere quegli esercizi. Il funzionamento dei vari tipi di algoritmi credo di averlo afferrato abbastanza bene ma non capisco cosa significhino i dati a disposizione e quindi il loro utilizzo.

Radyo appena puoi posta la soluzione per favore :)

Posted by radyo on 30-04-2006 16:20:

Angry

Niente ci ho riflettuto ancora un po' ma non so come risolvere quegli esercizi. Il funzionamento dei vari tipi di algoritmi credo di averlo afferrato abbastanza bene ma non capisco cosa significhino i dati a disposizione e quindi il loro utilizzo.
Radyo appena puoi posta la soluzione per favore :)

Le soluzioni sono la mia incognita. In quanto qualcosa ho scritto negli appunti ma è tutto da verificare. Non voglio postare errori . Durante la lezione mi sono inca**ato parecchio, alla fine è degenerata così come la spiegazione. Sembrava di essere in una sala bingo, con numeri sparati più o meno a caso e il prof. che cambiava le richieste mentre approssimava le risposte o cercava di spiegare le domande appena fatte. E' da un paio di lezioni che sembra non avere molta voglia.
Cercherò di capire bene i procedimenti e renderò dispo i miei risultati dopo essermi consultato con i colleghi.

PS in effetti non era lezione appropriata ad un giorno di sciopero ATM,
considerato che in aula vi erano una ventina di anime.

Posted by Simeon on 30-04-2006 16:34:

Le soluzioni sono la mia incognita. In quanto qualcosa ho scritto negli appunti ma è tutto da verificare. Non voglio postare errori . Durante la lezione mi sono inca**ato parecchio, alla fine è degenerata così come la spiegazione. Sembrava di essere in una sala bingo, con numeri sparati più o meno a caso e il prof. che cambiava le richieste mentre approssimava le risposte o cercava di spiegare le domande appena fatte. E' da un paio di lezioni che sembra non avere molta voglia.
Cercherò di capire bene i procedimenti e renderò dispo i miei risultati dopo essermi consultato con i colleghi.

D'accordo, ma non potresti chiarire per favore cosa sono i valori che hai messo a fianco dei processi ? Mi riferisco a quelli sotto "t.exe" e "t.arrivo"...

Insisto perche dato che si tratta di esercizi da COMPITO la cosa non e' affatto da sottovalutare.

Se poi non si e' capito cosa sono quei numeri rinuncio :asd:

Certo che cmq se il prof si mette a fare cose che non ci sono sul libro e' finita, non vorrei frequentare le sue lezioni solo per sapere se si mette a fare certi tipi di esercizi (perche altrimenti me ne sto a casa,a mio parere e' trppo confusionario e preferisco studiare sul libro)

Posted by radyo on 30-04-2006 17:11:

eccomi.
t.exe : tempo di cpu richiesto dal processo per essere completato.
t.arrivo: momento il cui il processo arriva allo scheduler per l'exe.
esempio
processo t.arrivo t.exe
p1 0 20
p2 10 30
p3 15 25
il processo p1 arriva per primo e richiede 20 unità di tempo per la sua exe. il processo p2 che arriva dopo, richiedere 30 unità di tempo per essere completato....

con l'algol FIFO ( not preemtive - la risorsa non viene mollata finché il processo non termina ) lo scheduler imporrà l'exe di p1 per 20 unità di tempo per poi concedere a p2 il processore e successivamente p3

calcolando il tempo medio d'attesa :
p1 attesa = 0 , p2 attesa = 20; p3 attesa = 20+30;
(0+20+50)/3 = ~ 23 unità di tempo

Posted by Simeon on 30-04-2006 17:20:

eccomi.
t.exe : tempo di cpu richiesto dal processo per essere completato.
t.arrivo: momento il cui il processo arriva allo scheduler per l'exe.
esempio
processo t.arrivo t.exe
p1 0 20
p2 10 30
p3 15 25
il processo p1 arriva per primo e richiede 20 unità di tempo per la sua exe. il processo p2 che arriva dopo, richiedere 30 unità di tempo per essere completato....

con l'algol FIFO ( not preemtive - la risorsa non viene mollata finché il processo non termina ) lo scheduler imporrà l'exe di p1 per 20 unità di tempo per poi concedere a p2 il processore e successivamente p3

calcolando il tempo medio d'attesa :
p1 attesa = 0 , p2 attesa = 20; p3 attesa = 20+30;
(0+20+50)/3 = ~ 23 unità di tempo

Ah perfetto. Grazie mille! Allora per FIFO e Round Robin la storia e' piuttosto semplice, per le altre due credo pure ma meno...

Posted by Simeon on 30-04-2006 20:38:

Ecco un'ultima cosa, mi piacerebbe aver chiara la differenza tra "tempo di attesa" e "tempo di risposta".

Io penso che

tempo di attesa : intervallo di tempo che passa prima che il processo venga iniziato
tempo di risposta : intervallo di tempo che passa prima che il processo venga concluso

per cui se nel tuo esempio precedente(con la FIFO) i tempi d'attesa erano

0,20,20+30

allora i tempi di risposta sarebbero

20, 20+30,20+30+25

E' corretto?

EDIT : anche io usare un po' google prima di postare... http://it.wikipedia.org/wiki/Scheduler

Posted by sirio on 02-05-2006 09:12:

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno sa quanto tempo intercorre tra lo scritto (il prof ha detto che sono 30 domande in un ora!!!! Il tempo mi sembra poco) e il laboratorio? Stavo pensando di gestirli in 2 appelli diversi, ma se poi uno supera lo scritto è viene segato al laboratorio (o viceverasa) si rifa tutto.

Grazie

Posted by radyo on 02-05-2006 23:17:

Originally posted by sirio
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno sa quanto tempo intercorre tra lo scritto (il prof ha detto che sono 30 domande in un ora!!!! Il tempo mi sembra poco) e il laboratorio? Stavo pensando di gestirli in 2 appelli diversi, ma se poi uno supera lo scritto è viene segato al laboratorio (o viceverasa) si rifa tutto.
Grazie

qualche chiarimento per modalità http://homes.dico.unimi.it/sisop/
prima teoria , poi LAB ( no viceversa )
passata la teoria che viene tenuta buona per tutti gli appelli dell'anno accademico si può procedere con l'esame di lab anche in appelli differenti.
il tempo esatto non lo so ma ci vorrà del tempo per correggere lo scritto di teoria. non credo che nello stesso giorno si possano fare teoria e LAB. Credo invece che una volta passata la teoria, venga fissato un calendario per l'esame di Lab.
Farò delle verifiche con Trentini.

Posted by radyo on 02-05-2006 23:26:

Ecco un'ultima cosa, mi piacerebbe aver chiara la differenza tra "tempo di attesa" e "tempo di risposta".
Io penso che
tempo di attesa : intervallo di tempo che passa prima che il processo venga iniziato
tempo di risposta : intervallo di tempo che passa prima che il processo venga concluso
per cui se nel tuo esempio precedente(con la FIFO) i tempi d'attesa erano
0,20,20+30
allora i tempi di risposta sarebbero
20, 20+30,20+30+25
E' corretto?
EDIT : anche io usare un po' google prima di postare... http://it.wikipedia.org/wiki/Scheduler

yes !!! se la richiesta dovesse essere t.medio d'attesa oppure t. medio di risposta
la somma dei valori dovrà essere divisa per il numero di processi.

Posted by radyo on 06-05-2006 09:49:

lezione 2 maggio, martedì Bruschi:
completato capitolo 8 iniziato capitolo 9.
argomenti trattati:
Scheduling - multilevel feedback queques
Scheduling in ambiente realtime. ( laxity nel calcolo delle priorità)
La memoria
Strategie di allocazione - fino al concetto di loader.

lezione 5 maggio, venerdì Bruschi:
ancora capitolo 9
argomenti trattati:
memoria virtuale
gestione memoria virtuale a paginazione

Posted by plafo on 08-05-2006 15:36:

lezione 2 maggio, martedì Bruschi:
completato capitolo 8 iniziato capitolo 9.
argomenti trattati:
Scheduling - multilevel feedback queques
Scheduling in ambiente realtime. ( laxity nel calcolo delle priorità)
La memoria
Strategie di allocazione - fino al concetto di loader.

lezione 5 maggio, venerdì Bruschi:
ancora capitolo 9
argomenti trattati:
memoria virtuale
gestione memoria virtuale a paginazione

grande radyo!!!!
sai anche cosa è stato fatto durante la lezione di laboratorio?
grazie mille

ciao

Carlo

Posted by radyo on 08-05-2006 18:06:

lezione 3 maggio, mercoledì Laboratorio Trentini
mount di file iso / immagine di un floppy
unmount
auto mounter
/dev (significato di alcuni files contenuti)
/proc (significato di alcuni files contenuti)

impostazione di un esercizio che verrà finito next lesson in lab:
un script di backup con qualche complicazione ( controllo su input e su parametri)

Posted by ddrandom on 08-05-2006 18:37:

piccolo chiarimento

speriamo posso esservi di aiuto...
Sono del turno 1 con la rosti quindi.. non mette nulla su internet, nemmeno il bruschi, il programma e soprattutto l'esame (che è a crocette a risposta multipla) sono identici tra i 2 turni...
il testo è quello gigantesco da 55 euro il cui titolo è trovabile in giro su questo thread di sis operativi del dsy...
La prof rosti cerca di fare tutto il programma che va dai capitoli 1-15 del libro, ma va come un treno ed alle 8,30 della mattina vi lascio immaginare... bruschi è meglio ma fa meno cose e quindi per i meno acculturati di informatica come me è meglio seguire la rosti. io penso che si possa sostenere l'esame basandosi esclusivamente sul libro anche perchè l'esame appunto si basa sul testo che è un mattone... il libro indica tutto queloo che c'e da sapere e anche di +(dovete fare tutti e 15 i capitoli del libro!!!), questo è l'unico problema... vi ripeto è un mattone
per quanto riguarda il laboratorio è incredibile ma non si sa ancora come sia la prova...

Posted by nitsu69 on 09-05-2006 20:56:

mi capita spesso di non riuscire a frequentare, ringrazio tutti quelli che riescono a postare gli argomenti trattati specialmente per laboratorio per il quale non c'è niente a cui fare riferimento.
Continuate così.

Grazie mille

Posted by radyo on 10-05-2006 08:08:

lezione 9 maggio, martedì Bruschi:
ripreso capitolo 9 e tutto capitolo 10
argomenti trattati:
memoria virtuale - paginazione
memoria virtuale - segmentazione
memoria virtuale - segmentazione paginata

Posted by sirio on 15-05-2006 12:29:

Il prof. Bruschi a lezione ha detto che il compito sarà costituito da una parte con domande di teoria e una parte con esercizi tra cui uno in codice java, questo perchè le domande con risposta a crocetta portavano a varie interpretazioni.

Mi sa che a giugno ci saranno delle cavie!!!

Posted by Diuzza on 15-05-2006 12:31:

non + crocette!?!

Posted by ddrandom on 15-05-2006 15:18:

java???

che cosa??? anche esercizi??? ma su che parte???? qui mi sa che è ora che cominciamo a parlare coi professori sia di lab che di teoria perchè altrimenti a giugno sarà un massacro porca pxxxxxa!!!

Posted by Diuzza on 15-05-2006 15:28:

Ma io avevo sentito che il primo appello era ancora a crocette, dopo cambiava...

Posted by ddrandom on 16-05-2006 14:51:

appello giu e seguenti

ho parlato con la prof stamane e mi ha detto che siccome per loro nesuno studiava e piuttosto tentavano la sorte con le crocette, da giugno questo sara a domande aperte con esercizietti e qualche crocetta. andiamo bene... e per laboratorio??? ma monga non ha ancora detto nulla???

Posted by Simeon on 17-05-2006 12:20:

Qualcuno puo' riassumere cosa si e' fatto nella lez. di ieri (16/5) del turno 2?

Posted by radyo on 17-05-2006 13:03:

lezione 16 maggio, martedì Bruschi:
finito capitolo 11 iniziato successivo
argomenti trattati:
mem virtuale - gli aspetti fondamentali per la realizzazione pro e contro
mem virtuale - implementazione in unix e in win
I/O - Hard drive funzionamento

Posted by Xela on 17-05-2006 13:08:

libro di testo

Buongiorno a tutti,

sono un autodidatta e sfrutto il tempo che passo in treno ogni mattina e sera per studiare.

Ho da poco comprato (regolare fattura) i libri di testo, cio nonostante sono voluminosi e pesanti da portare avanti e indietro tutti i giorni.

C'e qualcuno che ne possiede una copia elettronica (chiesta anche alla casa editrice, ma senza risposta) o che li possiede in fotocopie ?

grazie mille.
-xela

Posted by mark on 18-05-2006 12:08:

lezione 16 maggio, martedì Bruschi:
finito capitolo 11 iniziato successivo
argomenti trattati:
mem virtuale - gli aspetti fondamentali per la realizzazione pro e contro
mem virtuale - implementazione in unix e in win
I/O - Hard drive funzionamento

dimentichi di dire che venerdì non c'è lezione per via dello sciopero

Posted by GiKappa on 19-05-2006 17:01:

Re: appello giu e seguenti

Originally posted by ddrandom
ho parlato con la prof stamane e mi ha detto che siccome per loro nesuno studiava e piuttosto tentavano la sorte con le crocette, da giugno questo sara a domande aperte con esercizietti e qualche crocetta. andiamo bene... e per laboratorio??? ma monga non ha ancora detto nulla???

quindi l'appello di giugno della rosti non sarà più a crocette?

Posted by plafo on 24-05-2006 11:09:

qualcuno può scrivere cosa è stato fatto a lezione ieri?
grasie!!!! :D

Posted by GiKappa on 24-05-2006 12:50:

anche cos'è stato fatto a lezione oggi dal professor monga!

Posted by radyo on 25-05-2006 14:20:

lezione 23 maggio, martedì Bruschi:
capitolo 12 fino a 12.10.6 (finirà capitolo prossima lezione )
argomenti trattati:
dischi fissi : problemi legati all'acceso ai dati - tempi
dischi fissi : algoritmi a livello drive ( nel controller del disco) per ottimizzare tempi accesso
dischi fissi: buffer cache , R.A.I.D. 0, 1, 2, 3, ( 4 e 5 next lesson)

lezione 24 maggio, mercoledì Trentiti per entrambi i turni:
questo quanto fatto nel secondo turno:
esempio di installazione di una distro ( da cd e/o da file iso )
uso di qemu ( vedere http://sl-lab.usr.dico.unimi.it/dok...?id=sistop:home )
partizionamento: automatico e manuale ( fdisk , mksf, mkswap, dump2fs, tune2fs)
update - upgrade di una disto. ( solo informativo )

Posted by radyo on 31-05-2006 22:01:

lezione 26 maggio, venerdì Bruschi:
finito capitolo 12 inizio cap 13
argomenti trattati:
dischi fissi: S.L.E.D. o R.A.I.D. 0, 1, 2, 3, 4 e 5
file system: file e directory

lezione 30 maggio, martedì Bruschi:
finito capitolo 13
file system: file e directory
file system: organizzazione files, modalità accesso, gestione free space
file system: protezione, access control list, transazioni atmoniche su f.s. distribuiti.
file system e dbms : cenni.

lezione 31 maggio Laboratorio: sospesa.

Posted by GiKappa on 01-06-2006 16:46:

esempio di installazione di una distro ( da cd e/o da file iso )
uso di qemu ( vedere http://www.sl-lab.it/dokuwiki/doku.php?id=sistop:home )

mi da questo errore al tuo link..

Permission Denied

Sorry, you don’t have enough rights to continue. Perhaps you forgot to login?

mi devo iscrivere da qualche parte?

Posted by radyo on 01-06-2006 20:07:

Originally posted by GiKappa
mi da questo errore al tuo link..
Permission Denied
Sorry, you don’t have enough rights to continue. Perhaps you forgot to login?
mi devo iscrivere da qualche parte?

hanno aggiornato il link
http://sl-lab.usr.dico.unimi.it/dok...?id=sistop:home

Posted by GiKappa on 01-06-2006 20:12:

grazie!

cos'è stato fatto ieri a lezione con monga?

Posted by radyo on 07-06-2006 09:09:

lezione 6 giugno, martedì Bruschi ** ULTIMA LEZIONE **:
annuncio il capitolo 14 verrà rimosso dal programma,
capitolo 15, tutto completo:
tecnologie pipelining e supescalari.
s.i.s.d. ; s.i.m.d ; m.i.s.d. ; m.i.m.d.
alcune architetture: bus condiviso, crossbar switch, mesh bidimensionale, HyperCube
gestione memoria: U.M.A. ; N.U.M.A. ; C.O.M.A. ; NOR.M.A.
spinlock.

MODALITA' ESAME annunciate ieri:
4 esercizi : tipo....
1)scheduling: calcolare t medio o altro t. se fifo se... se...
2)memoria vituale- disco: calcolare tempi di ...
3)banchiere: safe o unsafe
4)un prog. JAVA a thread: o da scrivere o da trovare errore

4-5 domande a risposta aperta su tutto il programma.
descrivere... enunciare....

Posted by plafo on 07-06-2006 11:06:

lezione 6 giugno, martedì Bruschi ** ULTIMA LEZIONE **:
tecnologie pipelining e supescalari.
s.i.s.d. ; s.i.m.d ; m.i.s.d. ; m.i.m.d.
alcune architetture: bus condiviso, crossbar switch, mesh bidimensionale, HyperCube
gestione memoria: U.M.A. ; N.U.M.A. ; C.O.M.A. ; NOR.M.A.
spinlock.

MODALITA' ESAME annunciate ieri:
4 esercizi : tipo....
1)scheduling: calcolare t medio o altro t. se fifo se... se...
2)memoria vituale- disco: calcolare tempi di ...
3)banchiere: safe o unsafe
4)un prog. JAVA a thread: o da scrivere o da trovare errore

4-5 domande a risposta aperta su tutto il programma.
descrivere... enunciare....

grazie per le preziose info!
riguardo agli esercizi dell'esame lui a lezione ha fatto qualche esempio di come devono essere svolti?

Posted by tandrea85 on 07-06-2006 12:20:

l'appello del 19 è quindi sulla teoria.. quello del laboratorio quand'è?

Posted by radyo on 07-06-2006 14:03:

Originally posted by tandrea85
l'appello del 19 è quindi sulla teoria.. quello del laboratorio quand'è?

come da sito:
http://homes.dico.unimi.it/sisop/
alla sezione ESAMI

>>>Il calendario delle prove di laboratorio di ciascun appello verrà pubblicato negli avvisi.

Posted by tandrea85 on 07-06-2006 14:12:

come da sito:
http://homes.dico.unimi.it/sisop/
alla sezione ESAMI

>>>Il calendario delle prove di laboratorio di ciascun appello verrà pubblicato negli avvisi.

grazie.. ma i 2 esami sono collegati? o sono separati?

Posted by radyo on 07-06-2006 14:15:

Originally posted by plafo
grazie per le preziose info!
riguardo agli esercizi dell'esame lui a lezione ha fatto qualche esempio di come devono essere svolti?

le dolenti note:
veri e propri esercizi no, ma a lezione sono stati fatti degli esempi, dal professore mentre spiegava. dovrebbero essere simili a quelli già proposti agli altri appelli old style eccetto Java che è la novità di quest'anno.

Posted by radyo on 07-06-2006 14:19:

Originally posted by tandrea85
grazie.. ma i 2 esami sono collegati? o sono separati?

alla fine il voto è 1 solo. (voto teoria+voto lab ) / 2.
SCUSATE. MI CORREGGO le due prove sono indipendenti. possono essere sostenute nell'ordine che si preferisce.

Posted by nitsu69 on 08-06-2006 11:28:

oltre all'iscrizione sul sifa, bisogna iscriversi anche da qualche altra parte?
grazie

Posted by GiKappa on 10-06-2006 10:54:

non credo!

Posted by nitsu69 on 10-06-2006 13:00:

qualcuno riesce a postare qualche esercizio fatto a lezione?

stavo riflettendo su quello postato qualche tempo fa
proc tempo arrivo tempo exec
P1 0 20
P2 10 30
P3 15 25

calcolando il tempo medio d'attesa con FIFO piochè non arrivano tutti allo stesso istante inizieranno ad aspettare dal momento che arrivano, non dall'istante 0, quindi secondo me dovrebbe essere:
p1 attesa = 0 ,
p2 attesa = 20-10;
p3 attesa = 20+30-15;
(0+10+35)/3 = 15 unità di tempo

cosa ne pensate?

Posted by Simeon on 10-06-2006 18:36:

Originally posted by nitsu69
qualcuno riesce a postare qualche esercizio fatto a lezione?

stavo riflettendo su quello postato qualche tempo fa
proc tempo arrivo tempo exec
P1 0 20
P2 10 30
P3 15 25

calcolando il tempo medio d'attesa con FIFO piochè non arrivano tutti allo stesso istante inizieranno ad aspettare dal momento che arrivano, non dall'istante 0, quindi secondo me dovrebbe essere:
p1 attesa = 0 ,
p2 attesa = 20-10;
p3 attesa = 20+30-15;
(0+10+35)/3 = 15 unità di tempo

cosa ne pensate?

Penso che tu abbia ragione, io ci sono arrivato facendo cosi':

code:
p1 arriva all'istante 0 p1 parte all'istante 0 passano 10 sec (p1 completa 10/20) p2 arriva all'istante 10 passano 5 sec (p1 completa 15/20) p3 arriva all'istante 15 passano 5 sec (p1 completa 20/20) p2 parte all'istante 20 dopo aver atteso 5+5 sec passano 30 sec (p2 completa 30/30) p3 parte all'istante 50 dopo aver atteso 30+5 sec

Cmq sono l'unico a pensare che il libro di teoria presenti dei passaggi incomprensibili ed altri che addirittura hanno esempi di calcoli con valori sbagliati o si contraddicono?

Posted by GiKappa on 11-06-2006 10:01:

non sono ancora arrivato a quel punto del libro..

comunque mi sembra che il libro sia fin troppo lento nello spiegare gli argomenti! arrivi alla fine di un paragrafo e praticamente non ti dice molto di più!

infatti una lezione della rosti è quasi sempre coincisa con un capitolo del libro!

Posted by Paul03 on 14-06-2006 16:28:

Ragazzi dove posso trovare degli esercizi per esercitarmi per l'appello del 19? Ciao e grazie

Posted by sirio on 21-06-2006 11:58:

Ciao a tutti, oggi ho provato ad iscrivermi dal sifa all'esame di SO per l'appello di luglio. Dopo l'autenticazione mi mostra un elenco di esami eccetto quello che mi interessa, la cosa mi sembra strana infatti le iscrizioni sono aperte dal 09/06 al 03/07, qualcuno sa darmi qualche info???

Posted by elly00 on 27-06-2006 15:54:

[sistem operativii] info corso per triennale informatica

Ciao a tutti,

vorrei iniziare a studiare per il corso di sistemi operativi!!!!
Potete dirmi libro di testo consigliato e dettagli eventuali?

GRAZIE

Posted by yoruno on 27-06-2006 17:15:

Intervento del moderatore:
Unito

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by elly00 on 28-06-2006 07:53:

Mi confermate questo testo per sistemi operativi?
Libro di testo
H. Deitel, P. Deitel, D. Choffnes, Sistemi operativi, 3a edizione
Capitoli dall'1 al 15.

GRAZIE

Originally posted by yoruno
Intervento del moderatore:
Unito

Posted by nitsu69 on 28-06-2006 09:55:

Ciao a tutti,
qualcuno che ha fatto lab ieri o che lo farà domani sarebbe così gentile da postare cosa gli è stato chiesto. grazie

Posted by ^Belzebu^ on 28-06-2006 11:53:

Originally posted by elly00
Mi confermate questo testo per sistemi operativi?
Libro di testo
H. Deitel, P. Deitel, D. Choffnes, Sistemi operativi, 3a edizione
Capitoli dall'1 al 15.
GRAZIE

ti confermo il testo.
pero' mi sembra che il capitolo 14 sia stato saltato a lezione e non si debba studiare.
per cui restano da fare tutti gli altri integralmente.
qualcuno puo' confermare?
grazie

ByezAll
^Belzebu^

Posted by sirio on 28-06-2006 12:33:

Ache se a lezione non è stato fatto il cap 14 non credo sia da saltare, poichè il prof. non a dato nessuna indicazione in merito

Posted by GiKappa on 28-06-2006 15:41:

che voi sappiate è lo stesso programma anche per la rosti?

Posted by ^Belzebu^ on 29-06-2006 07:14:

Lezione 6 giugno, martedì Bruschi ** ULTIMA LEZIONE **:

nel messaggio di radyo del 7/6/2006 mi pare di capire che il capitolo 14 non va fatto.
ora mando una mail alla prof., spero che risponda a breve.

ByezAll
^Belzebu^

Posted by GiKappa on 30-06-2006 00:40:

quindi i programmi coincidono tra primo e secondo turno?

All times are GMT. The time now is 10:29.
Show all 70 posts from this thread on one page