![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- Monoteista o Politeista? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=2529)
Monoteista o Politeista?
Ragazzi,
permettetemi di aprire questo thread ponendovi questa domanda che da un po' di giorni mi rimbalza in testa e su cui avrei piacere a discuterne con voi, con chi ne ha voglia naturalmente.
La religione Musulmana, come la Cristiana, è definita monoteista, infatti nell'Islam si adora un unico Dio, Allah appunto.
Una cosa che apprezzo molto della religione Musulmana è che loro hanno il divieto assoluto di rappresentare Allah (Dio) con una qualsivoglia forma d'arte...
Anche se noi Cristiani (mi rivolgo a chiunque si consideri tale) non ci abbiamo mai provato a rappresentare Dio (anche se viene descritto come un rovo che brucia di un fuoco ardente e perpetuo), rappresentiamo però, con statue, quadri, santini etc etc, altre figure portanti della nostra religione, e cioè:
Gesù Cristo, La Madonna, I santi, Gli Apostoli e così via...
Ora io mi sono chiesto (e vengo finalmente alla domanda che volevo porvi):
E' realmente corretto definire la nostra religione come monoteista?
Sì, insomma, noi adoriamo un solo Dio, è vero, però abbiamo costruito idoli (o rappresentandoli con dipinti) e adoriamo (con preghiere) non solo Egli, ma anche la Madonna, i Santi e Gesù Cristo.
Ora, escludendo quest'ultimo, dato che Dio è uno e trino (Padre, Figlio e Spirito Santo, quindi Gesù e Dio sarebbero la stessa cosa), restano comunque i Santi e la Madonna....
Credo che anche l'ebraismo sia come l'Islam: se non erro loro dicono che Gesù era solo un profeta come altri, e aspettano ancora il vero Messia, pertanto cadono le figure della Madonna e dei Santi, restando in piedi solo la figura di Dio...
Spero di non avervi tediato troppo con i miei discorsi, ma mi piacerebbe iniziare una discussione (magari accesa come quella sul giorno della memoria !) su questo argomento con chiunque voglia confrontarsi...
Cyaaaaa 
Re: Monoteista o Politeista?
naaa.... alla 1.30 dopo ore a lavorare sul tracking del movimento e stra-fatto di caffeina non posso non rispondere a un topic simile 
ihmo hai molte idee veramente confuse:
però abbiamo costruito idoli
restano comunque i Santi e la Madonna....
L'11 dicembre 1999 sono morto... Ma poi qualcuno ha deciso di farmi risorgere il giorno dopo...
Many thanks to: Donor, Ca' Granda, Anyone loves me...
..:: morphine partecipa a una bandiera per la pace ::..
Effettivamente la tua questione e' stata affrontata nel corso della storia della chiesa (con conseguenti massacri di eretici).
La dottrine protestanti oggi sono meno ricche di immagini, ed offrono un rapporto piu' diretto con dio.
E' realmente corretto definire la nostra religione come monoteista?
sono perfettamente d'accordo, il cristianesimo da una parte è temendamente più complesso, ma da un'altra abbastanza semplicistico (vedi siate tutti buoni, amate il prossimo come voi stessi e balle varie), la cosa interessante e quella specie di "manuale" che via via ha creato la storia e il "mito" cristiano (senza voler dimenticare il significato storico-socio-culturale della Bibbia) un libro impressionante, un libro che ha fatto paura a generazioni e generazioni, un libro riveduto e corretto ogni qual volta cambiava il tipo di strumentalizzazione da adottare...e via dicendo, sul significato monoteista dellachiesa se ne può parlare...ma se ne può parlare ore e ore
Detto questo, fin dal catechismo delle elementari mi è stato insegnato che i Santi piuttosto che la Madonna non vanno adorati, ma invocati come intermediari per arrivare a Dio. Infatti la dicitura corretta è "chiedere intercessione di un certo santo presso Dio".
Che poi ci siano persone che idolatrano un santo, beh, questo è un altro paio di maniche, sicuramente non hanno capito nulla...
Però è anche vero che, per farti un esempio, a Napoli si dice:
"San Gennà, famm'a Grazia!" e non "San Gennà, intercedi con Dio che mi faccia a'Grazia!"
.....
ehm... Mistrani è unA carA non un carO...
anzi, carissima amica Mistrani, intercedi per me? tu che hai quasi finito la tesi, famme laureà...![]()
P.S.: occhio a certi discorsi Misia, che c'è Lazer sempre in agguato... e se parte lui... chi lo ferma più? 

)
~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)
Originally posted by morphine
Risposta interessante, caro Mistrani...
"San Gennà, famm'a Grazia!" e non "San Gennà, intercedi con Dio che mi faccia a'Grazia!"
.....
P.S.: occhio a certi discorsi Misia, che c'è Lazer sempre in agguato... e se parte lui... chi lo ferma più?
![]()

Risposta interessante, caro Mistrani...
.....
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
Originally posted by Mistrani
Proprio il topic che fa per me e Lazer...
Tanto noi discutiamo però alla fine sempre con rispetto e per crescita personale... mai per attacchi gratuiti!
Volimmoce bbbbbbene!!!
![]()
Vero! E comunque sono d'accordo con te: é stato fatto un pastone di argomenti, veri a spizzichi e bocconi, che comunque richiedono una profonda conoscenza delle religioni immagino bel al di lá di quella che tutti noi abbiamo.
Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...
Originally posted by Mistrani
Credo che in questo thread si debba parlare di cose di cui si è SERIAMENTE a conoscenza, senza sputare veleno contro una cosa che si è liberamente tenuti a credere o no...
parlavo in generale, non mi riferivo a te! ![]()
| All times are GMT. The time now is 09:49. | Show all 16 posts from this thread on one page |