.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Algoritmi e strutture dati (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=207)
-- [HELP] Matroidi (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=23534)

Posted by kingoff on 14-01-2006 07:57:

Okay sono un ignorante

Scusate ragazzi ma non riesco a capire veramente cosa sono i matroidi...ho imparato la definizione a memoria, ma non mi è ancora familiare il concetto...non sono riuscito ad acquisirlo...sarò un po' stupido!:oops:

Qualche anima gentile mi spiega in modo terra terra cosa sono e a che servono???:)

Grazie!!

Posted by kingoff on 14-01-2006 12:41:

dai....una rispostina...

Posted by yoruno on 14-01-2006 12:54:

Magari su Wikipedia trovi qualche esempio che ti possa aiutare :)

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by maynard80 on 26-07-2006 11:56:

anche su wiki è spiegato in maniera complicata... nessuno sa spiegarlo in maniera + terra terra?

Posted by NoWhereMan on 10-01-2007 11:51:

nota: con 2^E indico 2 con E scritto all'apice, come nelle potenze, e con {} l'insieme vuoto

Si abbiano due insiemi E ed F, dove F è un sottoinsieme delle parti di E con due particolari proprietà

dati
E={a,b,c}
P(E) = 2^E = { {}, {a}, {b}, {c}, {a,b}, {b,c}, {a,c}, {a,b,c} }

Gli elementi dell'insieme delle parti di E (ricordiamolo), come si vede, sono a loro volta degli insiemi.

La coppia <E, F> è un sistema di indipendenza se, presi due elementi di F, se A è elemento di F, e B è sottoinsieme di A allora B è elemento di F;

ad esempio se F1 = { {}, {b}, {a}, {a, b} } //mi sorge un dubbio... {} fa parte di F1?? :/

<E, F1> è s.i. infatti {a,b} elem di F1, {b} è contenuto in {a,b}, e anche {b} è elem di F1

Un matroide è un s.i. tale che presi due elementi A,B, di F (i quali, ricordiamolo ancora, sono insiemi), se la cardinalità di B è uguale alla cardinalità di A meno uno, cioè se |A| = |B| + 1, ovverosia se A ha un elemento in più di B, allora esiste un elemento "b" contenuto in B ma non in A allora l'unione tra {b} e A è comunque un elemento del matroide.

F1, per esempio, dovrebbe essere un matroide :B

infatti presi B={a} e A={a,b}, |{a}|=1, |{a,b}|=2,
la differenza tra A e B, A-B = {b}
che è proprio l'elemento che unito a B dà ancora A

si noti che <E,P(E)> è un matroide (e quindi anche un s.i.)

spero di essere stato d'aiuto :/

ciao

All times are GMT. The time now is 17:53.
Show all 5 posts from this thread on one page