.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Fisica generale II (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=227)
-- Esame 23 Gennaio (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=23427)

Posted by Black Morgoth on 09-01-2006 10:13:

Question Esame 23 Gennaio

Ciao a tutti.

Mi sto preparando per l'esame che si terrà fra un paio di settimane. Mi sono riletto tutto il programma e mi è sfuggita una cosa... ma durante l'esame verrano chieste spiegazioni di forumle, dimostrazioni, calcoli ecc? O magarai solo di quelle più importanti? In più, anche nel caso dei paragrafi da "leggere bene", esattamente che differenza di studio fate rispetto agli altri?

Posted by paolo74 on 09-01-2006 10:25:

ciao, io sono della quinquennale...io ho gurdato il programma sul sito del dsi...e' quello giusto? hai altri indirizzi? dicono si debba far scena muta per nn passarlo...e' vero? ma vale ancora 12cfu vero?

grazie!

Posted by Black Morgoth on 09-01-2006 11:04:

Originally posted by paolo74
ciao, io sono della quinquennale...io ho gurdato il programma sul sito del dsi...e' quello giusto? hai altri indirizzi? dicono si debba far scena muta per nn passarlo...e' vero? ma vale ancora 12cfu vero?

grazie!

Per la modalità dell'esame non so.. los tavo giusto chiedendo io :D. Nel mio caso (e sono nuovo ordinamento) sono quasi sicuro che siano 6 cfu. Il programma è esattamente quello riportato sul dsi.unimi.it. Il mio problema è proprio come può funzionare la discussione dell'esame.

Posted by sirio on 12-01-2006 09:21:

Scusate, io vorrei fare l'appello di Febbraio, ma qualcuno sa la data? E quelle successive....

Grazie

Posted by Flavia on 13-01-2006 14:01:

28 Febbraio! :)

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:

Posted by holylaw on 13-01-2006 20:28:

mi aggrego alle domande sulle modalita' d'esame...
il prof e' cattivo?
cosa chiede? nel senso, e' fissato con le dimostrazioni, ti fa fare qualche esercizio, etc etc?
c'e' qualche argomento a cui tiene particolarmente?
varie e eventuali

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

Posted by Black Morgoth on 15-01-2006 16:03:

Originally posted by holylaw
mi aggrego alle domande sulle modalita' d'esame...
il prof e' cattivo?
cosa chiede? nel senso, e' fissato con le dimostrazioni, ti fa fare qualche esercizio, etc etc?
c'e' qualche argomento a cui tiene particolarmente?
varie e eventuali

Ho "indagato" in giro... a quanto sembra non è cattivo ma (giustamente) pretende che tu sappia le cose. In particolar modo gli esperimenti e le "storielle", se così si può dire, che racconta a lezione. Non pretende le dimostrazioni chilometriche ma le formule base e i loro significati o il ragionamento che ci sta dietro.
Cmq non ho mai visto un orale, queste sono notizie per sentito dire.

Posted by ZeroByte on 15-01-2006 18:29:

Concordo con quanto detto da Black Morgoth nell'ultimo post (io l'esame di Fisica II l'ho già dato, entrambi i moduli). Il Prof è assolutamente alla mano, se non sai qualcosa ti aiuta in tutti i modi affinché tu non faccia scena muta. Ovviamente si deve andare all'esame preparati! Effettivamente gli esperimenti sono quasi sempre argomento di esame. Per quanto riguarda le formule, basta saperle e motivarle bene, non basta scriverle e ricordarle a memoria. Dimostrazioni cos' come sono dettagliate mel libro di testo non ne ha mai chieste (almeno agli esami a cui ho assistito io). "Rumors" che avevo sentito io invece riguardavano il fatto che se non accetti il voto proposto dal Prof, non c'è più speranza di passare quell'esame. Ripeto, erano solo voci, per cui non so se siano vere o meno. Comunque tranquilli, l'esame è più che fattibile!

Posted by holylaw on 15-01-2006 21:59:

ma gli esperimenti e le "storielle" ci sono nel libro, vero?

Posted by Flavia on 16-01-2006 13:59:

Gli esperimenti sicuramente sì!, le storielle credo :look:

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

Posted by Flavia on 16-01-2006 13:59:

Originally posted by sirio
Scusate, io vorrei fare l'appello di Febbraio, ma qualcuno sa la data? E quelle successive....

Grazie

Prova qua, ci sono tutte le date! :)

http://lxmi.mi.infn.it/~palombo/studenti.html

Comunque l'esame di fisica II si terrà il giorno 23 Gennaio a partire dalle ore 9.00, nell'ufficio del prof. Palombo in via celoria 16!

Posted by Black Morgoth on 17-01-2006 14:19:

Originally posted by holylaw
ma gli esperimenti e le "storielle" ci sono nel libro, vero?

Forse mi sono spiegato male :)... diciamo che è più orientato verso una interrogazione discorsiva che tecnica.

Posted by holylaw on 17-01-2006 16:38:

ah ok, temeve fossero "storielle" alla Teodoro :asd:

Posted by yume on 17-01-2006 18:40:

uh mamma speriamo di no!!!Teodoro era davvero allucinante!!!

Posted by Juventina on 17-01-2006 19:36:

Comunque.. a lezione ha detto.. che se ci organizziamo in almeno 4 persone.. possiamo fissare con lui anche un esame anche nei mesi in cui non c'e' una data ufficiale.

Infine, posso solo aggiungere che l'orale che ti becchi dipende anche da come gira quel giorno (o in quel momento) al prof. Non è vero che promuove tutti: ho visto gente rimandata a casa... e voti regalati (nello stesso giorno!).

Il prof. spiega molto bene.. e consiglio a chi puo' di seguire il suo corso (l'anno prossimo ormai :P).

Posted by sirio on 18-01-2006 08:40:

Dunque io non riesco a preparare l'esame per gennaio, però l'appella di febbraio è troppo lontano (il 28), il prof. a lezione a detto che se ci sono 2-3 studenti che vogliono sostenere l'esame in un'altra data possono farlo e poi verbalizzare nell'appello successivo, quindi mi chiedevo se c'era qualcuno disposto a farlo verso il 13 o 14 febbraio?
Grazie

Posted by Black Morgoth on 20-01-2006 16:14:

Un'ultima domanda... per caso qualcuno potrebbe postare i paragrafi da "leggere bene", cioè quelli che lui a lezione ha detto che molto probabilmente non chiede se non il concetto generale (sempre che poi abbia capito bene io....)?

Io ho questa lista... potreste confermarmela?

6.4 e dal 10.4 al 10.8 (e forse anche 10.9)

Posted by Flavia on 20-01-2006 16:29:

Originally posted by Black Morgoth
Un'ultima domanda... per caso qualcuno potrebbe postare i paragrafi da "leggere bene", cioè quelli che lui a lezione ha detto che molto probabilmente non chiede se non il concetto generale (sempre che poi abbia capito bene io....)?

Io ho questa lista... potreste confermarmela?

6.4 e dal 10.4 al 10.8 (e forse anche 10.9)

Il 6.4 io non l'ho nemmeno guardato, sicuro che fosse da fare?? Non mi pare proprio fosse nel programma! Forse qualcuno che è andato a lezione potrebbe confermarlo. Il 10.4 e il 10.5 si, chiede il concetto generale e il 10.8 anche io avevo sentito che chiedeva in generale.
Vediamo se qualcuno che ha frequentato può illuminarci! :)

Comunque, aggiungo una richiesta: l'8.3 (formula di Plank per la radiazione), il 3.1 e il 2.6 li ha fatti??

Posted by Black Morgoth on 20-01-2006 18:07:

Originally posted by Flavia

Comunque, aggiungo una richiesta: l'8.3 (formula di Plank per la radiazione), il 3.1 e il 2.6 li ha fatti??

8.3 è da fare: che io ricordi a lezione ha in pratica spiegato solo la funzione della costante. Il 3.1 e il 2.6 li ha spiegati molto velocemente per iniziare le Equazioni di Maxwell... in teoria eran da fare in fisica 1. I rimententi paragrafi sull'effetto Tunnel ecc vanno saputi da Dio? e anke sullo spin? Bisogna sapere esattamente che è? (o gravi problemi a ricordare le formule....)

Posted by Flavia on 21-01-2006 18:41:

Penso che la teoria dell'effetto tunnel vada saputa bene! Poi dipende sempre se ti chiede ci sapere la formula finale a memoria oppure se ti dà la possibilità di ricavarla! Anche sullo spin ricordo che a lezione si era soffermato e avav spiegato tutto quello che poi effettivamente compare sul libro! :)
Quindi dell'8.3 niente formule?
Grazie!

Posted by Flavia on 23-01-2006 13:13:

L'esame è fattibile, il prof ti mette a tuo agio e se sbagli cerca di aiutarti!
Però giustamente chiede tutto quello che ha spiegato, cioè pretende che sappiate tutto dei capitoli segnalati e che abbiate una buona padronanza dei concetti e dei termini.
Se vede che sulla prima domanda andate sicuri e precisi, fa ancora circa 2 o 3 domande e basta!
A me ha chiesto anche l'equazione di Shrodinger, ma non ha assolutamente preteso che gli spiegassi calcoli, passaggi. Gli ho solo scritto la formula (imparata a memoria ovviamente) e gli ho fatto una spiegazione descrittiva! Poi mi ha chiesto la giunzione P-N e la teoria di deBroglie! :)

Posted by Black Morgoth on 24-01-2006 10:38:

Originally posted by Flavia
L'esame è fattibile, il prof ti mette a tuo agio e se sbagli cerca di aiutarti!
Però giustamente chiede tutto quello che ha spiegato, cioè pretende che sappiate tutto dei capitoli segnalati e che abbiate una buona padronanza dei concetti e dei termini.
Se vede che sulla prima domanda andate sicuri e precisi, fa ancora circa 2 o 3 domande e basta!
A me ha chiesto anche l'equazione di Shrodinger, ma non ha assolutamente preteso che gli spiegassi calcoli, passaggi. Gli ho solo scritto la formula (imparata a memoria ovviamente) e gli ho fatto una spiegazione descrittiva! Poi mi ha chiesto la giunzione P-N e la teoria di deBroglie! :)

Quoto anche io. Purtroppo mi sono presentato non molto preparato visto che per ttta la settimana fra lavoro e malattia non ho potuto studiare molto. Ma effettivamente non pretende moltissimo.... anche s enel mio caso particolare ha preteso le formule dell'effetto tunnel (in pratica tutte) :S. Vabbè ormai è andata meglio così... in bocca al lupo a tutti i futuri studenti!

Posted by Michael on 05-06-2006 14:18:

ma per il primo modulo che cosa bisogna sapere?
io pensavo fino al capitolo con maxwell, il 6, ma guardando in giro sembra che non chieda il capitolo 3. sbaglio?

All times are GMT. The time now is 07:50.
Show all 23 posts from this thread on one page