![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- Taizè a Milano (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=23309)
Taizè a Milano
Taizé è un paesino francese nella regione della Borgogna a nord di Lione. Qui, nel 1940, il giovane fr. Roger cercò un luogo di silenzio e tranquillità per iniziare un’esperienza eremitica. In piena II guerra mondiale iniziò ad accogliere profughi e disperati. Pian piano intorno a lui si creò un grande afflusso di persone che vollero condividere con lui anche la preghiera. Arrivarono anche i primi compagni con cui fondò una comunità monastica, da subito caratterizzata dall’ecumenismo, cioè composta da fratelli provenienti da confessione cristiane diverse, ed dal ministero dell’accoglienza:
ancora oggi la comunità è visitata da una grande quantità di giovani. I fratelli invece sono circa un centinaio, alcuni dei quali hanno costituito delle case nei posti più poveri della Terra. Fr. Roger è morto il 16 agosto di quest’anno, ucciso da una squilibrata romena, durante la preghiera della sera: sigillo di una vita spesa nel segno della fiducia!
Da ben 28 anni, la comunità di Taizé organizza un grande Meeting in una metropoli europea, denominato “Pellegrinaggio di
Fiducia sulla terra” nei giorni tra Natale e Capodanno. La proposta è rivolta ai giovani europei per vivere giorni di preghiera e incontro, incentrati sulla fiducia che nasce dalla fede in Gesù Cristo e che chiama al contatto con chi è lontano e diverso da noi. Ogni incontro ha come filo conduttore una lettera scritta da fr. Roger. Quest’anno il nuovo priore, fr. Alois, ha proposto una “Lettera incompiuta”, cioè degli appunti lasciati da fr. Roger prima della sua morte e proprio in vista dell’incontro di Milano.
Dal 28 dicembre arriveranno ben 50 mila giovani, cheverranno ospitati dalle famiglie che hanno dato la disponibilità. La maggior parte degli incontri si svolgeranno in Fiera (porta Domodossola e Amendola). In particolare, nei giorni 29, 30 e 31 ci saranno due preghiere comuni: alle 13.15 e alle 19. Inoltre nel pomeriggio ci saranno degli incontri in giro per la città, e anche nella nostra parrocchia. Il programma completo è esposto in chiesa.
GLI INCONTRI NON SONO SOLO PER I GIOVANI PARTECIPANTI, MA ANCHE PER TUTTI NOI. SI PUÒ
ALLORA ANDARE LIBERAMENTE IN FIERA PER LE PREGHIERE E NEI PUNTI INDICATI PER LE RIFLESSIONI. Per le preghiere in Fiera portare una radiolina perché ci saranno delle frequenze per le traduzione. Gli italiani sono attesi in particolare al padiglione 9.
Se volete sapere cosa potete fare per partecipare a questo evento di speranza potete dare un'occhiata a questo sito: MilanoTaize.it o contattarmi tramite PM
A Presto.
Ma sbaglio o non li vuole più nessuno questi? E' la seconda volta in pochi anni che passano a Milano...
Trova il tempo di essere amico:
è la strada della felicità.
~ Madre Teresa di Calcutta
Originally posted by bimbamel
L'ultima volta che sono venuti a Milano era il 1998... quindi direi non proprio un paio di anni![]()
Questo è il giardino
Dove il principe muore
Nessun sentiero
Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...
al rogo tutti
Originally posted by LazerPhEa
Mamma mia... " come Comunione & Liberazione ma senza politica"
Originally posted by bluevelvet
e che resta?
Nessun destriero
Dai lazer, anch'io sono un eretico ma lasciali in pace... questi per dissetarsi si bevono l'acqua dei caloriferi aromatizzata all'olio 31.
E comunque:

concordo con quello che dite ma non mi sembra bello accanirsi contro dei poveretti (non so come altro chiamarli)..
![]()
![]()
Molotov...
"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "
Originally posted by SIMBIOS
Si però portano una marea di figa![]()
Originally posted by Quartermaster
STRAQUOTO, visto le foto e non sembra male. basta andare con un impermeabile e con le cuffie per non sentire quello che dicono
"Vi lascio la pace, vi do la mia pace" : qual è questa pace che Dio dona?
Prima di tutto è una pace interiore, una pace del cuore. È quella che permette di volgere uno sguardo di speranza sul mondo, anche se spesso è lacerato da violenze e conflitti.
Originally posted by dan
ecco quello che dicono:
è una cosa così malvagia da non essere ascoltata? Avete per caso perso la speranza in un futuro migliore?
Nessun destriero
Originally posted by dan
ecco quello che dicono:
è una cosa così malvagia da non essere ascoltata? Avete per caso perso la speranza in un futuro migliore?
Nessun destriero
Mitico Lazzaro, a parte l'avatar, ti vedo in forma.

Nessun destriero
Originally posted by dan
Avete per caso perso la speranza in un futuro migliore?
E' sbagliato investire la propria vita e le proprie energie in qualcosa che potrebbe non esistere; trovo che sia umiliante per l'individuo.
Io non so se dio esiste, e credo fermamente che porsi tale domanda non abbia senso; chi crede in dio ci crede attraverso la fede, un costrutto umano assurdo e personalmente poco condivisibile, sopratutto da uomini di scienza quali gli informatici dovrebbero essere.
E' un pò come quando, da piccoli, si chiedeva il perchè di qualche cosa e ci si sentiva rispondere dal papà o dalla mamma: "perchè sì", "perchè no", "perchè l'ho detto io".
In tutta onestà non riesco proprio a capire come si possa solo chiedere di prendere in considerazione di compiere un passo indietro così notevole e spiritualmente degradante.
Io sono decisamente molto più di questo, non so se sono l'unico a pensarla in questo modo.
, la penso come te 
Roberto Saviano eroe nazionale.
mistero della fede..
.....
... vabbè sto zitto.
Beh, non si tratta solo di pregare ma di unire i popoli con una fede che vada oltre le differenze culturali e politiche per capire che, in fondo, siamo tutti esseri umani e che non ha senso farci la guerra per cose che in fondo contano ben poco.
La fede è il collante che ci unisce ma non può e non vuole essere il solo modo per guarire i mali del mondo.
Originally posted by dan
Beh, non si tratta solo di pregare ma di unire i popoli con una fede che vada oltre le differenze culturali e politiche per capire che, in fondo, siamo tutti esseri umani e che non ha senso farci la guerra per cose che in fondo contano ben poco.
La fede è il collante che ci unisce ma non può e non vuole essere il solo modo per guarire i mali del mondo.
Nessun destriero
Originally posted by dan
Non condivido invece quando tu dici che è "un passo indietro così notevole e spiritualmente degradante", forse avresti bisogno di una guida spirituale che ti guidi in un cammino di fede e con cui tu possa discutere tutti gli aspetti che ti appaiono fumosi o di difficile comprensione.
Originally posted by dan
Ho letto il tuo intervento Lazer è sono d'accordo che senza fede non hai neanche il collante che potrebbe unirti ai ragazzi che partecipano all'incontro.
Non condivido invece quando tu dici che è "un passo indietro così notevole e spiritualmente degradante", forse avresti bisogno di una guida spirituale che ti guidi in un cammino di fede e con cui tu possa discutere tutti gli aspetti che ti appaiono fumosi o di difficile comprensione.
Nessun destriero
Originally posted by dan
E' sbagliato investire la propria vita e le proprie energie in qualcosa che potrebbe non esistere; trovo che sia umiliante per l'individuo.
Io non so se dio esiste, e credo fermamente che porsi tale domanda non abbia senso; chi crede in dio ci crede attraverso la fede, un costrutto umano assurdo e personalmente poco condivisibile, sopratutto da uomini di scienza quali gli informatici dovrebbero essere.
E' un pò come quando, da piccoli, si chiedeva il perchè di qualche cosa e ci si sentiva rispondere dal papà o dalla mamma: "perchè sì", "perchè no", "perchè l'ho detto io".
In tutta onestà non riesco proprio a capire come si possa solo chiedere di prendere in considerazione di compiere un passo indietro così notevole e spiritualmente degradante.
Io sono decisamente molto più di questo, non so se sono l'unico a pensarla in questo modo.
Originally posted by Terrytop
penso che alla base dell'unione tra ragazzi ci debba essere anche l'accettazione di diverse idee, non la "conversione" di chi non e' daccordo con me ...![]()
Inizia l'apocalisse con il martirio di San Giovanni...lo intravedo tra le righe di codice...
"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "
Originally posted by dan
Se poi si definisce la fede "un passo indietro così notevole e spiritualmente degradante" e si fanno le affermazioni che ha fatto Lazer forse sarebbe il caso, anche questa volta, di approfondire la cosa e consultare sia guide spirituali che scienziati per vedere come scienza e fede siano compatibili e come l'una non possa fare a meno dell'altra.

(Sì, ma sai che due maroni?
)
Una citazione che mi piace molto:
Il matematico inglese John Barrow, sulla base della teoria degli insiemi, ha formulato in 5 possibili equazioni alternative le relazioni possibili tra le leggi di natura (L) e Dio (D).
D include L (D ... L) ossia le leggi naturali sono un sottoinsieme della realtà di Dio. Si tratta di un'equazione in cui Dio domina le leggi naturali ed ha il potere di modificarle a piacimento.
L include D (L ... D), ossia Dio è in qualche maniera sottoposto alle leggi di natura. Visione riduttiva ma non del tutto contraddittoria a diverse religioni come il dualismo manicheista in cui Bene e Male obbediscono ad una comune legge cosmica.
D concide con L (D = L), equazione che corrisponde alla visione panteistica, buddista e New Age in cui la legge cosmica universale è essa stessa principio divino.
L è un insieme vuoto (L = 0). Tutto ciò che serve per capire il mondo è credere in Dio, che non è intelleggibile in alcun modo attraverso la ragione e agisce senza che la sua azione sia minimamente riconoscibile nei fenomeni naturali ma tutto comprende.
D è un insieme vuoto (D = 0). Le leggi della natura trovano ragione d'essere in sè stesse. E' l'equazione dell'ateismo.
Originally posted by dan
più come giuda
Originally posted by dan
La fede è il collante che ci unisce .
r1) Nel senso che ci sono cose che non sono spiegabili scientificamente (non spiegabili ascientificamente a tutti i costi come a volte la Chiesa tenta di fare) ma soltanto grazie alla fede; tra queste l'origine dell'universo... la scintilla che ha dato il via al tutto.
r2) Per poter affrontare questo argomento con cognizione di causa e non partire in quarta con frasi tipo "al rogo" o affermazioni categoriche come "trovo che sia umiliante per l'individuo" o "non riesco proprio a capire come si possa solo chiedere di prendere in considerazione di compiere un passo indietro così notevole e spiritualmente degradante".
Chi, dan, la pensa come te per quanto mi riguarda ha trovato la via più semplice per la risposta ai propri problemi.
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)
Originally posted by dan
Io non voglio convertire nessuno, mi piacerebbe però che prima di esprimere dei giudizi si conoscesse quello di cui si sta parlando.
...
Originally posted by dan
... Nel senso che ci sono cose che non sono spiegabili scientificamente ... ma soltanto grazie alla fede; tra queste l'origine dell'universo... la scintilla che ha dato il via al tutto.
... [/B]
Originally posted by dan
Io non voglio convertire nessuno, mi piacerebbe però che prima di esprimere dei giudizi si conoscesse quello di cui si sta parlando.
Se poi si definisce la fede "un passo indietro così notevole e spiritualmente degradante" e si fanno le affermazioni che ha fatto Lazer forse sarebbe il caso, anche questa volta, di approfondire la cosa e consultare sia guide spirituali che scienziati per vedere come scienza e fede siano compatibili e come l'una non possa fare a meno dell'altra.
[B]Una citazione che mi piace molto:
Risposte a DeepBlue:
r1) Nel senso che ci sono cose che non sono spiegabili scientificamente (non spiegabili ascientificamente a tutti i costi come a volte la Chiesa tenta di fare) ma soltanto grazie alla fede; tra queste l'origine dell'universo... la scintilla che ha dato il via al tutto.
r2) Per poter affrontare questo argomento con cognizione di causa e non partire in quarta con frasi tipo "al rogo" o affermazioni categoriche come "trovo che sia umiliante per l'individuo" o "non riesco proprio a capire come si possa solo chiedere di prendere in considerazione di compiere un passo indietro così notevole e spiritualmente degradante".
Nessun destriero
della citazione criticherei il fatto che Cantor non incluse gli insiemi degli insiemi, problema che rese molto bene Russel...allora direi che alle equazioni di Barrow aggiungerei un'altra equazione io, che giustifico preventivamente. Dato che la formulazione della teoria degli insiemi è una teoria matematica, anzi meglio, aritmetica, creata da Cantor , come tale sottosta innazitutto alla logica, e il discorso più ad alti livelli si sposta quindi sul concetto di sistema formale. Il linguaggio è un sistema formale ( come i sequenti di Ghilardi/Tarski per chairirci!), e come tale sottosta al suddetto teorema:
"Ad ogni classe k di formule che sia w-coerente e ricorsiva corrispondono segni-di-classe ricorsivi r tali che nè v Gen r nè Neg (v Gen r) appartengono
a Flg (k) (dove v è la variabile libera di r)."
Teorema di Godel!!!
Risulta che alle 5 equazioni aggiungerei un 6° punto:
Esiste un sistema K soggetto alle leggi della natura e alla logica classica , che si chiama mondo, ma dato che K fa parte di un insieme R(n), e si ferma a R(4) (Il tempo appartiene al mondo e no a Dio!!! -Plotino-) noi non siamo così abili da cogliere i vari R(n) con k>4 poichè abbiamo una visione limitata del tutto (Lè verità trascendentali diventano verosimiglianze nel mondo, così si naufraga nell'oceano metafisico!!!). Dio diventa quindi L'isieme degli insiemi Russelliano (da R(4) è un assioma ma chissà se oltre, in altri sistemi l'assioma non prende vita come verità oltre che trascendentale anche assoluta); L'insieme degli insiemi che racchiude il concetto di ricorsività, e resta sosservatore esterno e di se stesso, quindi creatore e fruitore.
Esistono attualmente teorie che si spingono oltre la visuione limitata del mondo che abbiamo (teoria delle stringhe e superstringhe e logica quantistica che fa cadere alcunia ssiomi della logica classica, es. la transitività!!!...vi do degli spunti...studiate la polarizzazione delle lenti), ma il problema sussiste, noi non siamo osservatori esterni al sistema ma pur sempre interni, e come tali non riusciamo a descrivere la completezza in modo assoluto, quindi cadiamo nel problema affascinante (visione Bergsoniana della realtà) delle teorie scientifiche, ovvero, ogni congettura è come un fuoco d'artificio inesploso, qualora diventa teorema verifica la teoria cui sottosta e esplode in milioni di altri fuochi d'artificio inesplosi (altre congetture). Questa mia risposta è un polpettone da Bignami ma se approfondite tutti i singoli argomenti non vi sarà difficile cogliere il filo conduttore che li lega.
Per me Dio è esterno all'universo, o meglio non è l'universo, anche se l'universo ci aiuta a delinearlo (concedetemi il termine) perchè induce il pensiero a staccarsi dall'imperfezione e a elevarsi al mondo trascendentale (che per analogia con la teoria di Cantor è esattamente l'aleph tra 0 e 1)...
Dio non resta totalmente definibile con linguaggio umano proprio perchè ci mancano i mezzi per farlo!!!
Battuta:
Dio quindi è zero, uno o Aleph...
Io sono una frase ricorsiva.Saluti.
Originally posted by KarmaKOMA
della citazione criticherei il fatto che Cantor non incluse gli insiemi degli insiemi, problema che rese molto bene Russel...allora direi che alle equazioni di Barrow aggiungerei un'altra equazione io, che giustifico preventivamente. Dato che la formulazione della teoria degli insiemi è una teoria matematica, anzi meglio, aritmetica, creata da Cantor , come tale sottosta innazitutto alla logica, e il discorso più ad alti livelli si sposta quindi sul concetto di sistema formale. Il linguaggio è un sistema formale ( come i sequenti di Ghilardi/Tarski per chairirci!), e come tale sottosta al suddetto teorema:
"Ad ogni classe k di formule che sia w-coerente e ricorsiva corrispondono segni-di-classe ricorsivi r tali che nè v Gen r nè Neg (v Gen r) appartengono
a Flg (k) (dove v è la variabile libera di r)."
Teorema di Godel!!!
Risulta che alle 5 equazioni aggiungerei un 6° punto:
Esiste un sistema K soggetto alle leggi della natura e alla logica classica , che si chiama mondo, ma dato che K fa parte di un insieme R(n), e si ferma a R(4) (Il tempo appartiene al mondo e no a Dio!!! -Plotino-) noi non siamo così abili da cogliere i vari R(n) con k>4 poichè abbiamo una visione limitata del tutto (Lè verità trascendentali diventano verosimiglianze nel mondo, così si naufraga nell'oceano metafisico!!!). Dio diventa quindi L'isieme degli insiemi Russelliano (da R(4) è un assioma ma chissà se oltre, in altri sistemi l'assioma non prende vita come verità oltre che trascendentale anche assoluta); L'insieme degli insiemi che racchiude il concetto di ricorsività, e resta sosservatore esterno e di se stesso, quindi creatore e fruitore.
Esistono attualmente teorie che si spingono oltre la visuione limitata del mondo che abbiamo (teoria delle stringhe e superstringhe e logica quantistica che fa cadere alcunia ssiomi della logica classica, es. la transitività!!!...vi do degli spunti...studiate la polarizzazione delle lenti), ma il problema sussiste, noi non siamo osservatori esterni al sistema ma pur sempre interni, e come tali non riusciamo a descrivere la completezza in modo assoluto, quindi cadiamo nel problema affascinante (visione Bergsoniana della realtà) delle teorie scientifiche, ovvero, ogni congettura è come un fuoco d'artificio inesploso, qualora diventa teorema verifica la teoria cui sottosta e esplode in milioni di altri fuochi d'artificio inesplosi (altre congetture). Questa mia risposta è un polpettone da Bignami ma se approfondite tutti i singoli argomenti non vi sarà difficile cogliere il filo conduttore che li lega.
Per me Dio è esterno all'universo, o meglio non è l'universo, anche se l'universo ci aiuta a delinearlo (concedetemi il termine) perchè induce il pensiero a staccarsi dall'imperfezione e a elevarsi al mondo trascendentale (che per analogia con la teoria di Cantor è esattamente l'aleph tra 0 e 1)...
Dio non resta totalmente definibile con linguaggio umano proprio perchè ci mancano i mezzi per farlo!!!
Battuta:
Dio quindi è zero, uno o Aleph...
Io sono una frase ricorsiva.Saluti.
Da quel che ho capito, lui afferma, in breve e senza tanti giri di parole, che Dio e' tutto cio' che trascende dalle 4 dimensioni ed e' quindi inosservabile dall'uomo, e di conseguenza non definibile proprio per una nostra deficenza innata nell'essere umano. A naso infatti direi che con R(n) direi che intende l'insieme dei fenomeni al massimo a n dimensioni, da cui universo=R(4) (per l'uomo, ovviamente).
Una cosa che non ho capito e' come l'universo ci possa indurre al trascendentale (ossia al R(n), con n>4, l'analogia con l'aleph-0 (cardinalita' di N) e l'aleph-1 (cardinalita' di R) non l'ho mica capita).
Ma forse non ci ho capito una cippa.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Originally posted by holylaw
Da quel che ho capito, lui afferma, in breve e senza tanti giri di parole, che Dio e' tutto cio' che trascende dalle 4 dimensioni ed e' quindi inosservabile dall'uomo, e di conseguenza non definibile proprio per una nostra deficenza innata nell'essere umano. A naso infatti direi che con R(n) direi che intende l'insieme dei fenomeni al massimo a n dimensioni, da cui universo=R(4) (per l'uomo, ovviamente).
Una cosa che non ho capito e' come l'universo ci possa indurre al trascendentale (ossia al R(n), con n>4, l'analogia con l'aleph-0 (cardinalita' di N) e l'aleph-1 (cardinalita' di R) non l'ho mica capita).
Ma forse non ci ho capito una cippa.
!!
Io non so se dio esiste, e credo fermamente che porsi tale domanda non abbia senso;
chi crede in dio ci crede attraverso la fede, un costrutto umano assurdo e personalmente poco condivisibile, sopratutto da uomini di scienza quali gli informatici dovrebbero essere.
Originally posted by nous
Il fatto che una cosa potrebbe non esistere implica che non abbia senso il cercarla, anche solo per avere una risposta definitiva al problema della sua esistenza? Il fatto che non si sia scientificamente sicuri dell'esistenza del punto G rende umiliante la sua ricerca, e quindi smettiamo tutti di riprodurci gioiosamente?
Io nel dubbio preferisco cercare...
Ma la scienza non è fondata sul cercare risposte alle domande? Se il sapere fosse alla base del cercare le risposte, avremmo una contraddizione : perchè cercare di rispondere a domande di cui abbiamo la risposta ancora prima di cercarla?
Gli informatici credono ai bit, che sono tanto tangibili quanto la pipì di mosca (a meno che la differenza di voltaggio tra uno 0 e un 1 sia così grossa da provocare una scossa a chi volesse toccare con dito...). Sinceramente trovo che il precludersi una via non sia un atteggiamento da scienziato, ma da chi preferisce la via più facile. Albert era cristiano, eppure ha rivoluzionato la fisica moderna (è il padre della fisica moderna, per alcuni)...se non ricordo male per lui le leggi che regolano l'universo sono talmente perfette che devono essere state create da qualcuno. Scoprire le leggi della fisica non significano negare Dio ma al contrario significa avvicinarsi alla comprensione delle meraviglie che lui ha creato.
Questo è anche il tuo atteggiamento : "Dio non esiste. Perchè?Perchè l'ho detto io". Se io non riesco a dimostrare con sicurezza l'esistenza di Dio e tu non riesci a dimostrarne la non esistenza, allora la tua scienza e la mia fede in questa cosa si equivalgono. Con la differenza che io, con la mia fede, non ci tengo più di tanto a mettere in berlina le tue convinzioni perchè ho fede in quello che dico, e tu no..hai bisogno del supporto della scienza e la scienza non te lo può dare.
Non ho capito..il passo indietro sta nel farsi le domande o nell'imporci le risposte che ci piacciono? [/B]
Nessun destriero
Scienza e religione non convivono. Chi crede nella razionalità e ha un pensiero razionale non può trovare Dio poichè la fede appartiene ad un mondo che non è il suo. E poi "Dio si conosce meglio nell'ignoranza", dice Agostino.

Originally posted by jdhoring
cmq esiste... continua a cercarlo che le trovi!![]()

Nessun destriero
Conosci il concetto di "rasoio di Occam" ?
P.S. : esistono i voltmetri, comunque... non è che perchè non riusciamo a vedere o toccare l'aria allora non esiste.
Mica ho detto che esiste solo quello che possiamo esperire attraverso i nostri sensi.

Il passo indietro sta nell'aver bisogno a tutti i costi di una risposta che semplifichi la vita.
Un passo avanti sarebbe prendere in considerazione che tale risposta potrebbe anche non esistere.
Originally posted by jdhoring
cmq esiste... continua a cercarlo che le trovi!![]()
Ovviamente sì, è la parte della filosofia di quarta liceo che mi è piaciuta di più (l'unica,per lunghi tratti).
Il passo avanti quindi è l'agnosticismo?
Nessun destriero
Definitivamente.
Ma se persino il più grande degli agnostici, il prode Kant, dopo aver negato l'esistenza di Dio per due critiche (su tre) nella terza si è trovato a doverla postulare, come ne usciamo?
Nessun destriero
Ma se persino il più grande degli agnostici, il prode Kant, dopo aver negato l'esistenza di Dio per due critiche (su tre) nella terza si è trovato a doverla postulare, come ne usciamo?
Dio non esiste, e se esiste allora esiste anche babbo natale, la befana, gli gnomi, i fantasmi, ed il mal di testa della mia morosa quando non vuole prestarsi ai miei desideri
Dio non esiste, e se esiste allora esiste anche babbo natale, la befana, gli gnomi, i fantasmi, ed il mal di testa della mia morosa quando non vuole prestarsi ai miei desideri
Nessun destriero
Usando un termine caro al buon JD, l'apoditticità delle tue convinzioni ti porta sullo stesso piano di chi crede in dio attraverso la fede.

sei troppo un grande![]()

Nessun destriero
Originally posted by deadMe
concordo con quello che dite ma non mi sembra bello accanirsi contro dei poveretti (non so come altro chiamarli)..

Imbavagliandoti se parli, spiandoti se ti organizzi...
Lo so, ma detto da uno come te ha poco valore...![]()
imho la domanda che ognuno si dovrebbe porre non e' tanto se Dio esiste o no, tanto nessuno sapra' mai rispondere, e' una domanda inutile, ma cosa comporta all'individuo la sua esistenza o meno.... non so se mi sono spiegato ma sono stanco, non ho voglia di formulare frasi con piu' di 3 periodi
per tornare in topic, un mio amico ha passato il capodanno con delle estoni del Taize' e dice di essersi divertito parecchio
Semplice, per via del concetto di infinito,che Cantor primo matematico della storia che ci riesce, definisce formalmente all'interno del sistema Aritmetico, usando appunto il concetto di Aleph.
L'universo IMHO ha curvatura negativa,ovvero non c'è massa sufficiente per fermare la sua espansione. In tal caso, esso non ha confini ed è destinato perciò ad espandersi per sempre. Questo è chiamato "Universo aperto". Da ciò nella nostra limitatezza interpretativa traiamo spunto per cogliere l'idea trascendentale di infinito: per intenderci , l'idea c'è ed è innata e abbiamo quasi uno spasmodico bisogno di definirlo, per permettere alla nostra mente di poterlo controllare. Perchè è trascendentale?? perchè la realtà stessa (ovvero la nostra singolare interpretazione) è finita vista dai nostri occhi. Probabilmente per poter rendere l'idea trascendentale di infinito, realtà dell'essere, e quindi distaccarla dalla metafisica e farla rientrare nella fisica descrittiva dovremmo riuscire a rappresentare (avendo a disposizione un tempo infinito) il paradosso di Zenone, quindi avremmo ancora tempo di fare amicizia con Anchille, e osservare la tartaruga che avanza...![]()
ah ok, non avevo capito che intendevi l'universo proprio in senso cosmologico
Sì, ma adesso interviene teovt e vi spacca.
Semplice, per via del concetto di infinito,che Cantor primo matematico della storia che ci riesce, definisce formalmente all'interno del sistema Aritmetico, usando appunto il concetto di Aleph...[...]

"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)
Originally posted by fabpicca
non parlare di cose che non sai se non superficialmente dai...![]()
...la supercazzola

Usando un termine caro al buon JD, l'apoditticità delle tue convinzioni ti porta sullo stesso piano di chi crede in dio attraverso la fede.
Originally posted by KarmaKOMA
farei notare che il termine apodittico...è un termine appunto![]()

Nessun destriero
| All times are GMT. The time now is 02:15. | Show all 76 posts from this thread on one page |