![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Reti di calcolatori (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=68)
-- [SLIDING WINDOW] Quando scorre la finestra (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=23022)
[SLIDING WINDOW] Quando scorre la finestra
Sono attanagliato da un grosso dubbio. Non riesco a capire quando scorre la finestra del mittente.
Esempio:
Mettiamo di avere una finestra di grandezza 7 (come elementi contenuti) .Spedisco i miei 7 frame e poi mi metto in attessa degli ack. Mi arrivano gli ack dei primi tre frame.A questo punto cosa faccio:
1- Visto che ho ricevuto i primi tre ack scorro avanti la mia finestra di tre posti e mando i frame 8,9,10.
2- Devo aspettare che tutti gli elementi della mia finestra di invio abbiamo ricevuto l'ack.Solo quando ciò è avvenuto sposto avanti la finestra e mando i frame della nuova finestra ( cioè dall' 8 al 14).
Grazie
Chao
Roby
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------
speriamo che non lo chieda 
buona la prima,
non appena e' stato ricevuto l'ack (se necessario) il buffer/finestra del mittente elimina il frame ricevuto correttamente e 'scorre/scivola' in avanti.
[nel secondo caso la finestra 'salterebbe' da un blocco di frame all'altro].
Grazie.
Quindi quando mi arriva un ack vedo il numero di sequenaza che valida,elimino i frame in memoria minori (o uguali al secondo del protocollo) al numero di seuquenza e poi sposto avanti la finestra della differenza, isn't it?
Grazie
Chao
Roby
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------
quindi in pratica:
ricevo l'ack dei frame 1,2,3 quindi svuoto il buffer relativo a quei 3 frame e sposto avanti la finestra,cioè spedisco i frame 8,9,10. intanto ho nel buffer i frame 4,5,6,7 perchè sto ancora spettando l'ack giusto??adesso posto un'altra domandina sul cidr.. ciaooo
| All times are GMT. The time now is 05:24. | Show all 5 posts from this thread on one page |