.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Matematica del discreto (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=249)
-- [comdig-tonolli]I compitino (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=22263)

Posted by lerio on 17-10-2005 11:22:

compitini Matematica Discreta

ciao!

dove posso reperire informazioni su eventuali compitini di matematica discreta per il turno della tonolli? ad esempio:

- se li farà (immagino di sì)
- quando li farà (non potendo frequentare vorrei saperlo per tempo)
- quanti saranno lungo il semestre.

grazie mille!

Posted by Manuel333 on 17-10-2005 16:08:

Ciao!

Sì anche la Tonolli farà i famosi "compitini", non è stata precisissima a riguardo, comunque dovrebbero essere 2, uno tra un mesetto e uno più in là. Nel primo si possono tenere i propri appunti, nel secondo no, o una cosa del genere. Poi l'orale è facoltativo. Se hai bisogno di notizie più dettagliate posso chiedere alla prof personalmente.

Bye

Posted by lerio on 17-10-2005 16:55:

ciao!

no, più che altro le chiederei se ha intenzione di segnalare le date e gli argomenti del compitino anche sul sito del corso.

grazie mille per la disponibilità!

Posted by lerio on 17-10-2005 16:59:

..e scusa se abuso della tua gentilezza...

sapresti dirmi qualcosa su questo?

http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=22115

ciao!

Posted by Manuel333 on 18-10-2005 15:10:

Originally posted by lerio
..e scusa se abuso della tua gentilezza...

sapresti dirmi qualcosa su questo?

http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=22115

ciao!

Ti posso fare la scansione di alcuni appunti. Comunque fino ad ora la parte di architettura è molto semplice, ha spiegato i termini di cpu, ram e bus, poi è entrato nella cpu ed oggi abbiamo visto più in dettaglio una parte della cpu: l'alu.

Posted by lerio on 19-10-2005 10:01:

te ne sarei molto grato. appena riesco a fare un salto al silab ti offro una birra! promesso!

Posted by gianni010 on 19-10-2005 12:27:

appunti mate

ciao ragazzi sono anch'io uno studente lavoratore, se eiuscite potete inviare anche a me gli appunti soprattutto quelli di matematica -
grazie
ciao

Posted by Elex on 19-10-2005 16:44:

Intervento del moderatore:
restate in topic, per parlare di altri corsi esistono gli altri forum e per parlare dei fatti vostri i pm :)

Posted by Elex on 22-10-2005 16:48:

ho appena visto sul sifa che il primo compitino è l'11 novembre, diviso in due turni

Posted by Luca123456 on 23-10-2005 20:44:

I compitino

qualcuno sa se la Tonolli prima del compitino dedicherà un giorno x ricapitolare un pò quello fatto????????

Posted by Elex on 24-10-2005 19:40:

è meglio usare i tag nel titolo dei topic per facilitare la lettura, ricordo che questo forum è sia per info che per comdig e per entrambi i corsi sono presi in considerazione tutti i turni

Posted by johnnyd on 25-10-2005 12:56:

[I Turno - Turrini] Cosa metterà nel primo compitino?

:(

Posted by Elex on 25-10-2005 14:53:

usate questo topic per il primo compitino della tonolli

Posted by Manuel333 on 26-10-2005 17:18:

Ancora non si sa ufficialmente, presumo tutto quello che sta spiegando adesso :asd:

Comunque sul webcen trovate tutti i suoi lucidi, sempre che riusciate a capire qualcosa.

Avete fatto l'account al silab?

Posted by Manuel333 on 26-10-2005 17:23:

http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/p...ocompitino1.pdf

Posted by lerio on 27-10-2005 16:22:

ciao!

questa registrazione va fatta al SiLAB o c'è un modo di farla online?

Posted by Manuel333 on 28-10-2005 13:24:

ciao!

questa registrazione va fatta al SiLAB o c'è un modo di farla online?

No devi perforza andare al Silab e ricordati di portare la tua tessera magnetica dell'università. Comunque si fa in 5 minuti.

Posted by yoruno on 28-10-2005 13:33:

Per iscriversi alla prova si deve utilizzare il sistema SIFA dai terminali in università oppure via internet.
;)

SiFa Online

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by trygun82 on 28-10-2005 14:52:

Si ma sul syllabus i suoi lucidi non ci sono :cry:, è possibile trovare qlc almeno sulle spiegazioni?

"Grattatio pallorum non est superstitio, sed remedium bonum contra omnia mala!"

Posted by Manuel333 on 30-10-2005 23:32:

Ragazzi c'è poco da fare, dovete andare per forza al silab a registrarvi, poi con il codice del silab potete iscrivervi via internet al WCEM

Se avete bisogno i lucidi posso passarveli, ma è molto più comodo accedere al WCEM, così potete fare anche gli esercizi ed avete punti di bonus. Trovate una giornata libera ed andate a farvi l'account.

Posted by lerio on 31-10-2005 16:17:

come al solito Manuel, le tue dritte sono estremamente utili.

a questo punto mi troverò certamente un momento libero per creare l'account al SILab. Posso chiederti in che modo si possono guadagnare "punti" facendo gli esercizi online? è una cosa limitata solo agli studenti frequentanti? ci sono dei documenti sulla rete che spiegano questa cosa?

grazie ancora!

Posted by dadedj on 01-11-2005 08:58:

La Prof. ha detto se e quando farà una lezione in preparazione al primo compitino?
Grazie!

Posted by trygun82 on 02-11-2005 08:20:

cos'è il wcem? è percaso il programma che si usa x fare il test di inglese?:?

Posted by Ste Ramone on 02-11-2005 17:24:

scusa ma che diavolo sono i punti bonus??? :look:

DeviantART - Blog - Portfolio

Posted by Manuel333 on 03-11-2005 18:45:

okok calma ragazzi.

Allora per adesso i "punti bonus" sono solo per il corso di architettura e programmazione. In pratica il prof mette sul wcen (poi vi spiego cos'è) degli esercizi da svolgere, avete una settimana di tempo per svolgerli, dopo di che dovete rimetterli sul sito svolti entro il 7° giorno. Se lo fate assiduamente avrete 2 punti bonus per l'esame, se lo fate così così solo un punto, se non fate gli esercizi non avrete nessun bonus.

Il WCEN è un sito utilissimo dove praticamente si segue l'università via internet, una sorta di diario compilato dagli stessi professori.

Eccolo qui, per accedere però dovete per forza registrarvi al silab DI PERSONA con la tessera magnetica (operazione di 5 minuti)
http://wcem.dsi.unimi.it/

Posted by trygun82 on 04-11-2005 10:42:

:D:D:D:D:D:D:D:D
:D Grazie 1000! :D
:D:D:D:D:D:D:D:D

Posted by lerio on 05-11-2005 21:43:

ciao a tutti,

pronti per il compitino?

io no, e infatti sono sotto a cercare di capire come cippa si dimostrano i teoremi attraverso il secondo principio di induzione. Non è che qualche buon anima può postarmi degli esempi esaustivi sul secondo principio? (il primo principio l'ho assimilato).

altra cosa... qualcuno ha a disposizione i temi dei compitini degli anni passati? quelli della tonolli non li ho trovati da nessuna parte! ah, per favore, non ditemi che li trovo sul wcem perchè non ci posso accedere (ho dovuto restituire il tesserino magnetico perchè quei maranza dell'ufficio immatricolazioni hanno scritto male il mio cognome! e non sono nè arabo nè cinese!!)

grazie a tutti e buono studio

v

Posted by Ste Ramone on 06-11-2005 15:27:

dimostrazioni? ma in genere nel primo compitino ci son esercizi, non dimostrazioni o domande di teoria..; spero nn abbia cambiato quest'anno..

un esempio del primo compitino lo trovate qui
ma soprattutto QUESTO

Posted by Voodoo on 06-11-2005 17:20:

Cmq sul sito WCEM le lezioni e relativi lucidi si fermano al 17/10 :? ...riassumendo però gli argomenti trattati sono:

Giusto? Ma nel compitino mette anche le strutture algebriche e le matrici(non intendo quelle d'incidenza)??

Ciao a tutti :ciao:

ChRiS :ciao:

Posted by lerio on 06-11-2005 18:42:

@Ste Ramone

è appunto quel I compitino che mi aveva fatto sorgere il dubbio!

L'esercizio 2 è una richiesta di dimostrazione:

Si dimostri, per induzione su n, che per ogni n >= 4, l’intero n2 + 3n è divisibile per 2.

Per la dimostrazione mi fermo al caso specifico, con P(4) ad esempio.

Ma il caso generale 4 <= k < n come lo dimostrereste??

ciao

v

Posted by Manuel333 on 06-11-2005 20:24:

Io purtroppo mi son perso le ultime lezioni e la tonolli non ha aggiornato niente... :-(

Posted by Voodoo on 06-11-2005 22:01:

@Ste Ramone

è appunto quel I compitino che mi aveva fatto sorgere il dubbio!
L'esercizio 2 è una richiesta di dimostrazione:

Si dimostri, per induzione su n, che per ogni n >= 4, l’intero n2 + 3n è divisibile per 2.

Per la dimostrazione mi fermo al caso specifico, con P(4) ad esempio.
Ma il caso generale 4 <= k < n come lo dimostrereste??
ciao

P(4) vero perchè 4^2 + 3*4=28 2|28

Dato vero (n-1)^2 +3(n-1)=2h con h=(n^2+n-2)/2 io ho fatto:

(n-1)^2 +3(n-1) +2n + 2=2h + 2n + 2
n^2 + 3n=2(h + n +1) da cui chiamando h + n + 1=t si ottiene la tesi
e funziona tutto anke sostituendo h in quello che h o ottenuto.
n^2 +3n=2[(n^2 + n -2 +2n + 2)/2]
da cui risultano uguali

Tutto ciò potrebbe anke nn dimostrare una cippa :D ma in altri modi nn saprei come esprimere diversamente l'ipotesi per arrivare alla tesi..nel compitino vedo anche che c'è un sistema lineare a 3 incognite,ma mette pure quelli? Non credo li abbia già fatti ma forse li fa questa settimana...qualcuno(tipo il newser :lol: potrebbe chiedere quali sono gli argomenti precisi? Anche se cmq ho già chiesto sul forum nel wcem...magari simone risponde domani :) )
Ciao

Posted by Elex on 07-11-2005 08:06:

in generale viene chiesto di dimostrare secondo il primo principio di induzione

Posted by Pupino on 07-11-2005 21:21:

Allora si sa se farà un giorno di riepilogo generale per il compitino?

Argomenti?

PUPINO'S VIDEO
:asd:
FRANK JAY
:!:

UN BLOG :look:

Posted by Voodoo on 07-11-2005 21:27:

Gli argomenti del compitino sono:

Posted by trygun82 on 08-11-2005 07:18:

Mercoledì pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30 in auletta 5 in via comelico, il tutor di matematica terrà una lezione di ripasso per il compitino con esercizi sugli argomenti.

Posted by Voodoo on 08-11-2005 17:22:

Exclamation Correzione

Originally posted by Tutor Simone Bassis
Visto che mercoledì avete lezioni di informatica, sia di mattina che di pomeriggio, abbiamo deciso di spostare l'esercitazione di domani a giovedì pomeriggio, dalle 13:30 alle 15:30, al più 16:00. L'aula è da destinarsi (lo saprò domattina) ma sarà o in via Venezian o in via Comelico. Quindi ripeto, mercoledì non ci sarà nessuna esercitazione, siete liberi di andare a seguire laboratorio.

Posted by trygun82 on 08-11-2005 18:18:

:? Susate ma le lezioni di laboratorio non iniziano da settimana prossima?:?
Peccato, se li fate giovedì nn posso venire.:sad:

Posted by Voodoo on 08-11-2005 20:53:

Per sapere ulteriori sviluppi del ripasso col tutor pre-compitino, guardate in questo forum ( serve username e pass del silab ).

Gli orari del tutorato stanno qui

ciao

Posted by Voodoo on 09-11-2005 13:12:

Originally posted by Tutor Simone Bassis
Ho prenotato l'aula G22 in Via Golgi giovedì dalle 13:30 alle 15:30.

Per il ripasso pre-compitino.

Posted by Luca123456 on 10-11-2005 07:56:

E' possibile che ho letto da qualche parte che per il primo compitino si possono tenere appunti e aiuti vari?

Posted by Pupino on 10-11-2005 09:40:

Appunti, libro e calcolatrice.

PUPINO'S VIDEO
FRANK JAY

Posted by trygun82 on 10-11-2005 10:44:

:D e un suggeritore? :D

nn sarebbe male come idea! no?:-D

Posted by psike on 10-11-2005 12:14:

Qualcuno che oggi segue la lezione di ripasso sarebbe così gentile da postare quello che si è fatto? Così anche chi non può venire si può fare un idea sul compitino di domani!!
grazie

.: nd+pxsnt :.
Tutti pazzi per Tyson Materazzi

Posted by Luca123456 on 10-11-2005 13:58:

Thumbs down

Ma le PERMUTAZIONI dove cavolo le trovo? è possibile che sul libro non si capisce niente di niente.....:cry:

Posted by trygun82 on 10-11-2005 13:59:

Sarei interessato anche io ad avere informazioni su quanto fatto oggi, xè io sono a lezione di game design a quell'ora.
grazie

Posted by Voodoo on 10-11-2005 17:40:

Allora oggi a ripasso col tutor abbiamo fatto un esercizio sull'espressione dell'MCD come combo lineare,analizzato una relazione e dimostrato alcune uguaglianze con l'induzione del primo tipo(direi inutile perder tempo con quella del secondo tipo, perchè metterà al 99% quella di primo tipo..). Inoltre abbiamo analizzato alcune funzioni e fatto alcune permutazioni.

Originally posted by Luca
Ma le PERMUTAZIONI dove cavolo le trovo? è possibile che sul libro non si capisce niente di niente.....

Sul libro di teoria praticamente quasi non le spiega le permutazioni: c'è solo un esile esempio a fine capitolo ma niente di che. Qualche esercizio più comprensibile invece si trova sull'eserciziario(parlo delle vecchie edizioni,ho quelle).

Non posso postare ogni singol oesercizio fatto perchè non ho lo scanner e riscrivere tutto qui dentro è un lavoraccio,ma se qualcuno ha qualke dubbio e lo dice subito si può provare a ragionarci insieme :D
:ciao:

Posted by kurt on 10-11-2005 18:10:

patteggiamo ;) ?

riusciresti a postare il più complesso per ognuna delle 5 tipologie di esercizio che metterà nel compitino? (solo il testo ovviamente)

se non hai tempo non importa...

Posted by Voodoo on 10-11-2005 18:28:

Esercizi

Posted by kurt on 10-11-2005 18:39:

grazie

ma quando una relazione binaria è transitiva, per dimostrarlo (nella spiegazione da dare) devo scrivere tutte le possibili combinazioni?

a mente ci vogliono 30 sec ma se le devi scrivere hai voglia...

Posted by Manuel333 on 12-11-2005 11:25:

è andata ragazzi!

Posted by Voodoo on 12-11-2005 14:56:

Soluzioni I compitino Tonolli Turno B

Posted by Fumereo on 13-11-2005 14:47:

Scusa ma l'esercizio sull'induzione non e' stato trascritto correttamente secondo me...

Per i=0 non e' corretto.... 3^0 = 1 che dovrebbe essere uguale a

[3^(0+1)-1]/4 che e' uguale a 2/4 ...

:?:?:?:?

Posted by Voodoo on 13-11-2005 15:39:

Appunto: 3^0/2=1/2 e [3^(0+1)-1]/4 che e' uguale a 2/4 cioè 1/2

Posted by Fumereo on 13-11-2005 15:48:

ma...per la barba di gauss....

un numero elevato a 0 come risultato da' 1

3 ^ 0/2 non puo' essere uguale a 1/2 .........

Posted by Voodoo on 13-11-2005 16:07:

E' 3 elevato alla 0 tutto fratto 2,l'esponente non è 0/2...scusa ma qui scrivere formule matematiche nn è semplice perchè bisogna usare troppe parentesi. Credo tu nn avessi questo compitino altrimenti non ci sarebbe da discutere ;)

Posted by Fumereo on 13-11-2005 16:14:

AAAAAAAAAAAHhhhhhhhhhh :D

No io mi sto preparando al compitino di domani della Bianchi che credo sara' simile per argomenti e tu per un attimo hai minato tutte le mie convinzioni matematiche :D

Posted by Voodoo on 13-11-2005 16:17:

Originally posted by Fumereo
AAAAAAAAAAAHhhhhhhhhhh :D

No io mi sto preparando al compitino di domani della Bianchi che credo sara' simile per argomenti e tu per un attimo hai minato tutte le mie convinzioni matematiche :D

:lol: Ma credo di si,saranno uguali...gli argomenti son gli stessi e le prof avranno pure parlottato prima di stendere i compiti per cercare un'equità..In c**o alla balena!! ;)

Posted by Lazor on 13-11-2005 17:20:

Io ho capito come si arriva al MCD, ma come cavolo funziona il fatto del "combo lineare"??? Di sicuro sarà qualcosa di semplice...me lo spiega qualcuno?? Thanks...

Posted by Voodoo on 13-11-2005 17:23:

Lazor ho postato un esercizio nell'area filez...scaricati quello poi se non lo capisci dimmelo che ti spiego

Posted by Lazor on 13-11-2005 17:33:

si si ho già quardato l'esercizio che hai messo nell'area files e ho pure scritto una reply la infatti...ho capito il procedimento per arrivare al MCD...ma poi nn capisco che cosa fai per arrivare ai numeri -11 e 24 del combo lineare!

Posted by Lazor on 13-11-2005 19:10:

k bella capito tutto....per chi avesse bisogno della stessa cosa, la spiegazione su come si fa e' stata messa nell'area filez...

Posted by Ste Ramone on 13-11-2005 19:17:

qualcuno ha le sol. del Turno A?

Posted by Pupino on 13-11-2005 21:38:

Originally posted by Ste Ramone
qualcuno ha le sol. del Turno A?

C'erano vari modelli di compitino, catalogati secondo il codice in alto sul figlio del test..

Non credo esista un unica soluzione..

PUPINO'S VIDEO
FRANK JAY

Posted by Lyanne on 13-11-2005 23:57:

Ma scusate l'ignoranza, ma la Tonolli ha per caso detto quando e dove verranno pubblicati i risultati del compitino? e poi è in 15esimi?

Posted by Ste Ramone on 14-11-2005 10:09:

Originally posted by Pupino
C'erano vari modelli di compitino, catalogati secondo il codice in alto sul figlio del test..

Non credo esista un unica soluzione..

dato che è stata postata la sol. del turno B chiedevo semplicemente se qualcuno potesse postare quelal del turno A. ovvio che nn esiste un'unica soluzione.

Posted by Elex on 14-11-2005 17:22:

il voto è in 15esimi, i voti non si sa quando verranno pubblicati per il luogo...o webcen o bacheca di venezian

Posted by Anto84 on 18-11-2005 11:19:

Question risultati???

risultati ancora niente? nessuno sa quando usciranno?
thank's

Posted by Voodoo on 20-11-2005 23:19:

Risultati

All times are GMT. The time now is 08:21.
Show all 69 posts from this thread on one page