.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Algoritmi e strutture dati (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=207)
-- [TORELLI] Info Orale (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=20959)

Posted by lorybu on 02-02-2005 08:17:

[Esame Orale Torelli]

Ciao a tutti,
qualcuno sa come sono andati gli esami di questi giorni??
cos'ha chiesto... quanto vale il progetto nella valutazione totale??
fiorentini che domande fa???

::Il fatto è che io le cose le so...poi dopo quando sono all'interrogazione non mi vengono...::

Posted by lorybu on 08-02-2005 19:51:

Alla fine mi rispondo da solo visto che questo pomeriggio ho fatto l'orale :P
-il professore chiede ad ognuno 3 argomenti:
ha chiesto al primo:

1) B-Alberi
2) Heap
3) Analisi ammortizzata..
Come posso massimizzare il costo di N operazioni tra pop push e multipop...
Faccio n-1 push e alla fine una multipop.

Al secondo (il sottoscritto)
1)Algoritmi lineari... me ne dica uno a caso...
2)RB-Alberi...inserimento rotazioni...
3)Mi parli degli algoritmi Greedy e dei matroidi...
stavo per partire con la dimostrazione di Rado ma fortunatamente mi ha fermato :)

Al terzo ha chiesto:
1)Doppio Hashing
2)Tabelle dinamiche
3)QuickSort

Ho visto solo questi 3 me compreso e mi è sembrato molto generoso con i voti :) ...
anzi addirittura ha dovuto abbassare la valutazione dell'orale perchè alcuni progetti secondo Fiorentini erano fatti male...

::Il fatto è che io le cose le so...poi dopo quando sono all'interrogazione non mi vengono...::

Posted by superfabius on 08-02-2005 20:07:

ti dispiacerebbe mettere il tuo progetto nell'area filez?

Posted by michelez on 09-02-2005 08:15:

Thumbs up

Ciao ragazzi,
io sono il terzo interrogato di ieri. Le domende che mi ha fatto le ha già scritte il mio amico, nonchè compagno di studi, lorybu poco sopra.
Volevo completare la cosa spiegando a tutti con chiarezza come funziona questo esame.

Fiorentini : L'unica sua preoccupazione e' di capire se il progetto l'hai fatto tu o meno. Quindi, oltre a dirti come migliorarlo, ti chiede di trovargli una determinata funzione e di spiegargli come funziona.

Torelli fa 3 domande:
1)un algoritmo di ordinamento
2)un tipo di albero o le tabelle hash
3)algoritmi greedy, matroidi o analisi ammortizzata

Le domande sono proprio in quest'ordine e le annota su un foglio. Quindi credo che, a meno che in quell'orale non ci siano più di 10/12 persone, non chiede mai due volte la stessa cosa. Ascoltate quello che chiede prima di voi e più o meno saprete cosa vi aspetta.
Tra l'altro il professore e' molto largo con i voti anche se le risposte non sono immediate e precise.

In bocca al lupo a tutti.

Posted by andrea on 09-02-2005 09:56:

Ciao ragazzi, giusto per chiudere la classifica io sono il primo di ieri. Sono andato per primo sperando che non mi chiedesse i matroidi che non avevo fatto. L'impressione all'orale è che Torelli martelli abbastanza. Chiede anche di ragionare. io ho studiato benissimo, le cose del libro le sapevo bene. poi lui vuole farti fare degli esempi e lì mi sono impappinato un pò. Anche perchè non mi pare che lui ne abbia fatti molti di esempi. E' una materia che richiede molta elasticità, secondo me è una delle più difficili. E sono contento che sia finita. Questi sono gli aspetti un pò brutti. Quello bello è che non mi pare abbiano intenzione di bocciare nessuno, forse proprio perchè sanno che la materia non è facile. Quindi vi consiglio di studiare bene tutto (perchè le domande spaziano su tutto) e andare tranquilli. Se poi riuscite a fare anche qualcosa di un pò più complicato sugli esempi che chiede vi beccate un bel 30. Altrimenti prendete poco meno.

Per quanto concerne Fiorentini, lui chiede cose relative al progetto, che tipo di strutture dati sono state scelte e perchè. La sensazione è che lui il codice non lo guardi nemmeno. Fate funzionare gli esempi e siete a posto. Se poi fate meglio, tanto di guadagnato.

Posted by Oracle on 07-03-2005 11:57:

Ciao,
i temerari che domani fanno l'orale sono così gentili da postare
domande,impressioni ecc.

A tutti in bocca al lupo. ;)

Posted by elpampero on 07-03-2005 13:09:

Il prof può chiedere anche gli algoritmi di visita dei grafi?

Posted by Oracle on 07-03-2005 14:08:

Originally posted by elpampero
Il prof può chiedere anche gli algoritmi di visita dei grafi?

Da quello che ho visto li ha solo accennati quindi non penso che chieda gli algoritmi in dettaglio al massimo ti può chiedere di spiegare le visite in ampiezza e in profondità

Posted by Oracle on 08-03-2005 18:42:

Ciao,
novità sulle domande fatte ?

Posted by x-Fede on 25-07-2005 08:56:

Qualcuno ha esempi di altre domande più recenti, o commenti sul modo in cui interroga Torelli?

Posted by Novalis on 25-07-2005 23:06:

ho una paura addosso...:ueee:

poco dormire oggi :caffe:

Posted by x-Fede on 25-07-2005 23:08:

taci che mi sono divorato il libro di algoritmi in tre giorni. mi son strafatto di redbull e continuo a oltranza......

Posted by Novalis on 25-07-2005 23:14:

io il libro l'ho letto in una settimana, ma ora che sto provando a ripetere le cose mi sembra di non ricordare praticamente nulla :ueee:

Posted by x-Fede on 25-07-2005 23:20:

è proprio qui che interviene la redbull. fa schifo. ma ottimizza i processi mentali meglio della programmazione dinamica. :o

Posted by Novalis on 25-07-2005 23:34:

ma se domani ci si incontra (magari anche con gli altri tre poveretti) prima dell'esame per fare una simulazione di interrogazione? è un'idea cattiva? :pensa:

Posted by Novalis on 25-07-2005 23:43:

ma qualcuno ha veramente capito i matroidi? :wall::wall:

Posted by x-Fede on 26-07-2005 00:21:

Originally posted by Novalis
ma se domani ci si incontra (magari anche con gli altri tre poveretti) prima dell'esame per fare una simulazione di interrogazione? è un'idea cattiva? :pensa:

E' una cattiva idea, perchè così non mi accontento della figura di pupù col professore, ma ci aggiungo quella con i colleghi studenti :shock:

Scherzi a parte, io (famoso uomo Last Minute) penso sfrutterò ogni singolo istante estremo per acquisire nozioni ignote. La redbull a 'sto giro non ha funzionato tanto bene, quindi ora me ne vado a dormire e domani mattina mi rivedo un po' le cose importanti. Ho una voglia di 18 che non vi dico.

Posted by Novalis on 26-07-2005 18:49:

28! (non fattoriale :D)

go Novalis go:D

Posted by x-Fede on 26-07-2005 21:21:

27 regalatisssimo!!! :)

Posted by Decs on 27-07-2005 10:05:

26...e quando me l'ha detto nn ci credevo... :cool:

Ai ragazzi che ieri hanno fatto l'esame con me....BUONE VACANZE!!!!

io sono quello che è andato in penultima posizione....

ah!...scusa Novalis se non ti ho nemmeno salutato, ma nn vedevo l'ora di scappare via.... :D

Posted by Novalis on 27-07-2005 10:36:

fa nulla.. ho visto che sei andato in piena esaltazione :D

Posted by Novalis on 27-07-2005 10:58:

per tutti quelli che vorranno sapere le domande....

dato che aveva già fatto praticamente tutte le domande possibili, il prof ha dovuto inventarsi qualcosa di nuovo.

gli ho parlato del bucket sort, e mi ha fatto ipotizzare un qualche metodo per estendere l'algoritmo agli interi, anzichè ai numeri compresi tra 0 e 1, e quali strategie si potevano adottare per ordinare i numeri all'interno dei bucket.

Poi da lì siamo saltati (non chiedermi come:D) ai "tries",o alberi digitali di ricerca, che sono usati nell'algoritmo di Huffman, mi ha chiesto un pò di proprietà su questo e qualche analogia con gli heap. Il discorso è poi proseguito su come si calcola il codice prefisso.

A un certo punto siamo addirittura arrivati a parlare di questi fantomatici alberi "Patricia"... chiaramente a quel punto è stato un suo monologo:D

Quindi niente domande secche, ma una discussione a 360° su tutto quello che c'è nel libro. Ogni tanto difatti, a forza di girare, mi è venuto il capogiro e non ho capito la domanda:D

Purtroppo ho già rimosso tutto quanto imparato in questi giorni, e non mi ricordo esattamente tutto quello che mi ha chiesto, proprio perchè non c'era connessione logica :)

comunque il prof è un mito:D

Posted by Jacoposki on 28-07-2005 11:19:

complimenti gente ^^

Posted by Frigging on 03-08-2005 08:43:

Info Torelli Orale

Ciao,
1) Torelli all'orale chiede anche le DIMOSTRAZIONI dei vari teoremi?
2) Chiede anche argomenti come frazioni egizie, numeri di matula, congettura di collatz ... ?
3) Anche i suoi appunti?

Grazie

Posted by Novalis on 16-08-2005 13:38:

Da quel che posso raccontarti io, si attiene piuttosto fedelmente al programma del corso.
Se ogni tanto cade in qualche divagazione particolarmente "esotica", tipo gli alberi Patricia (dei quali ha parlato durante il mio orale), vai tranquillo che inizia il discorso da solo e lo conclude da solo :D

Posted by ale82info on 16-08-2005 18:44:

Originally posted by Novalis
vai tranquillo che inizia il discorso da solo e lo conclude da solo :D

detto così sembra che bisogna assecondarlo!!! ;)

Posted by Novalis on 17-08-2005 12:14:

assecondarlo, e soprattutto mostrarsi sorridenti e interessati, annuendo con la testa, e fingendo di essere piacevolmente sbalorditi dai dati tecnici che spara :D

Posted by Frigging on 18-08-2005 09:13:

Grazie mille :)

Speravo di evitare i suoi appunti in quanto il libro mi sembrava piu' chiaro... ma visto cio' che mi hai detto mi converra' studiarli.

Grazie ancora!

Posted by Jacoposki on 18-08-2005 10:52:

allora non sono stato solo io ad avere quell'impressione... al mio orale ho lasciato parlare quasi sempre lui ^^

Posted by Frigging on 19-08-2005 09:40:

Io pero' sinceramente sono un po preoccupato, mi sembra tantissimo cio' che e' da studiare. Tra appunti, libro, pdf in giro per il programma e tutte le varie dimostrazioni mi sembra un esame impossibile. Voi che dite?

Per prepararmi ho cercato di imparare come funzionano con esempi i vari algoritmi, in modo tale da fargli vedere su un foglio come girano.

Piu' che altro non so come immaginarmi un suo orale, uff sono troppo preoccupato!!!

Mi consigliate qualcosa in particolare?

Posted by zac111 on 04-09-2005 14:27:

chiede anche il codice degli algoritmi?

Posted by maynard80 on 04-09-2005 14:46:

ma il progetto quando esce? perchè da quello che ho capito è quello che la fa da padrone.

Posted by zac111 on 04-09-2005 15:48:

il progetto esce il 15,due settimane di tempo ca..

Posted by bill76 on 05-09-2005 07:16:

Originally posted by zac111
chiede anche il codice degli algoritmi?

Quando mi ha interrogato non mi ha chiesto codice degli argomenti devi cmq sapere cosa fanno i gli algo in programma

In bocca al lupo:D:D

Posted by puntozip on 06-09-2005 09:56:

Question info

Ho un dubbio gli heap binomiali e di fibonacci sono da fare?

Capitoli 19 e 20 del testo inglese:

Chapter 19 - Binomial Heaps
Chapter 20 - Fibonacci Heaps

Tanxs

(C.A.R. Hoare)

Posted by puntozip on 06-09-2005 10:51:

Smile

Mi auto-rispondo.
Ho scoperto che corrispondono ai capitoli 20 e 21 del testo italiano e sono da saltare...
:-D

(C.A.R. Hoare)

Posted by maynard80 on 07-09-2005 14:50:

beh ragazzi tra 1 settimana esce il progetto...

Posted by kingoff on 14-01-2006 13:50:

Argomenti orale Torelli

Ragazzi qualcuno sa se e quali capitoli saltare?
E quali cose che non ci sono sul libro bisogna sapere(se ce n'è e dove le si piglia)??:?

Posted by yoruno on 14-01-2006 14:00:

Puoi guardare questo thread (a cui ho unito il tuo messaggio) oppure questo, un po' più vecchiotto :)

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by kingoff on 14-01-2006 14:08:

grazie mille!!!

Posted by kingoff on 25-01-2006 12:10:

Ragazzi che ne dite se qualche giorno prima dell'orale ci si vede in uni per verificare un po la preparazione??

Posted by kingoff on 26-01-2006 16:19:

beh che dire..tutti sicuri di sè!!Speriamo che le cose vadano ugualmente davanti al torelli....

Posted by Simeon on 26-01-2006 16:39:

Originally posted by kingoff
beh che dire..tutti sicuri di sè!!Speriamo che le cose vadano ugualmente davanti al torelli....

Personalmente preferisco ripassare per conto mio, non mi sento affatto sicuro di me :asd:

Posted by Spedom on 27-01-2006 13:11:

è durissima, ma chi la dura la vince..

Posted by kingoff on 28-01-2006 18:12:

Beh direi che va bene.....premesso che ho ancora qualche rogna con gli ultimi capitoli(non li ho ancora fatti bene)...penso di poter puntare almeno al 18.Diciamo che da qui in pooi si è in zona franca...
Però ho due domande....qual'è (o dove sta scritto) il teorem di rado?
E la funzione di Akermann??????

Posted by Simeon on 29-01-2006 10:55:

Originally posted by kingoff
Beh direi che va bene.....premesso che ho ancora qualche rogna con gli ultimi capitoli(non li ho ancora fatti bene)...penso di poter puntare almeno al 18.Diciamo che da qui in pooi si è in zona franca...
Però ho due domande....qual'è (o dove sta scritto) il teorem di rado?
E la funzione di Akermann??????

Per la Ackermann non lo so francamente, sul nuovo libro c'è ma non è quella che diceva lui.

Teorema di rado? Mai sentito :asd:. Ne ha parlato per caso alle ultime due lezioni?

Posted by ale82info on 29-01-2006 13:39:

qualche anima pia potrebbe postare tutti le pagine da studiare?!

Posted by Ariok on 29-01-2006 21:14:

Ciao Sul sito di Torelli penso ci sia tutto..

Qualcuno di voi sa dove usciranno i risultati dei progetti e dove potremo trovare informazioni per quanto riguarda la data dell'orale?

Vecchio Robot in Xsi
Altro Robot.. in costruzione

MSN yariok@msn.com

Posted by Ariok on 30-01-2006 14:36:

ma allora non si sa ancora niente???
DOmani ci sono gli orali e non si sa ancora com'e' stata fatta la divisione degli studenti nei giorni 31 3 7 e 10? ottimo!!
Ho cercato male io? esistono informazioni su qualche sito?

Vecchio Robot in Xsi

MSN yariok@msn.com

Posted by kingoff on 30-01-2006 17:25:

no ma sai qua siamo in statale....si fanno sentire solo se sei in ritardo sui pagamenti...

Posted by raffi83 on 30-01-2006 20:16:

Ragazzi qualcuno ha avuto notizie per il progetto ? Se ben ricordo in caso di problemi il prof manda un'email dicendo di correggerlo o cmq che non é passato... Io gliel'ho mandato da 3 gg e ancora nulla, ieri sera gli ho scritto per sapere se l'aveva davvero ricevuto e nulla... Mi sta venendo il dubbio che non abbia ricevuto la mia email ! :(

Posted by raffi83 on 30-01-2006 20:20:

Ah cmq di solito le date degli orali di chi l'ha passato vengono pubblicate sulla pagina di Fiorentini (quella su cui é uscito anche il testo del progetto) !
A chi non l'ha passato invece manda un'email di condoglianze (o almeno nel progetto scorso con me ha fatto così...).

Posted by Ariok on 30-01-2006 23:56:

ehm... deduco che domani non ci sara' l'orale .. :) ...

Vecchio Robot in Xsi

MSN yariok@msn.com

Posted by Ariok on 31-01-2006 12:12:

sono on line hanno cancellato le date del 31 e del 3 ...
http://homes.dsi.unimi.it/~fiorenti/labalg05/orali.txt

Vecchio Robot in Xsi

MSN yariok@msn.com

Posted by ornati on 31-01-2006 14:33:

Ci sono 2 errorini qui:
http://homes.dsi.unimi.it/~fiorenti/labalg05/descr.txt

Ecco le correzioni:

--- descr.txt.orig 2006-01-31 15:28:17.000000000 +0100
+++ descr.txt 2006-01-31 15:27:56.000000000 +0100
@@ -9,8 +9,8 @@
b 3 6 ESWWSWWWWSSW
c -10 -4 EENENEEEEE
b OPPURE a
+a OPPURE b
c
-b OPPURE a

in2.txt
=======
@@ -62,4 +62,4 @@
m a 0 0 E(20000 volte)
r a
d E
-w
+f

Posted by raffi83 on 05-02-2006 15:52:

Risoluzione ricorrenze

Ciao, per caso vi risulta che all'orale il prof Torelli chieda anche di risolvere delle ricorrenze ? Grazie !

Posted by kingoff on 05-02-2006 23:08:

può chiederti ad esempio di scrivere una ricorrenza che dia come risultato un certo valore...una volta l'ha fatto...

Posted by raffi83 on 05-02-2006 23:46:

Mamma mia... :?
Grazie mille ;)

Posted by maynard80 on 26-04-2006 16:33:

ragazzi, in teoria dopodomani iniziano gli orali, ma non si sa ancora nulla, oggi abbiamo consegnato le relazioni, ma non le ha ancora prese, e il track di lettura della mail contenente il codice non mi è arrivata (quindi in teoria non l'ha letta)

boh!

Posted by Corrado M. on 30-06-2006 19:23:

do il mio contributo visto che questo thread mi e' stato utile

- Quicksort
- B-alberi
- Programmazione Dinamica

metto in tasca e bom....studiero' le cose che mi serviranno piu' avanti!

le altre domande (che ho sentito...me ne sono perse un paio che ero a discutere il progetto) invece sono state
-Heap, MergeSort
-Hash
-Algoritmi greedy (codice di huffman), Matroidi.

in bocca al lupo per il prossimo a tutti ;)

Linux user #354593

Posted by Bibendus on 04-10-2006 19:00:

- Merge Sort
- B-Alberi
- Tavole Dinamiche

26 super regalato

Gli altri orali non sono riuscito a sentirli perchè sono arrivato un po tardi, comunque gli altri voti sono stati 27 e 30 e lode ^_^

Posted by Andrej on 19-12-2006 17:30:

Scusate ma è una leggenda che basta il progettino per essere promossi o è vero?
Grazie

Posted by ideafix on 20-12-2006 07:34:

sarà una leggenda , io non l'ho mai sentita però :D .

No cmq con Torelli Progetto + Orale , o tu volevi chiedere se l'orale è fuffa?

ciao

Posted by overflowonline on 20-12-2006 09:46:

Io non credo proprio che l'orale sia fuffa visti gli argomenti trattati,che poi il prof sia buono e bravo nel dare i voti quello è un'altro discorso.

E poi bravi babbi continuate a scrivere che è fuffa così se magari il prof legge il thread voglio vedere al prossimo orale quanto sarà fuffa...

Posted by DarkSchneider on 05-01-2007 08:32:

è normale che sul SIFA non compaiano gli appelli di Torelli del 22 gennaio e dell'8 febbraio :?

Posted by ideafix on 05-01-2007 16:17:

come no ? quello del 22 compare !

quello di febbraio non ancora

Posted by ideafix on 05-01-2007 16:19:

x overflowonline
ah scusa ... leggo solo ora ...

ho fatto solo quella domanda ad Andrej perchè non capivo cosa intendesse , vista la vastità della materia cmq non ho mai pensato che questo sia un esame semplice !! anzi io la trovo una materia molto difficile

ciao

Posted by BeppeGoal on 19-01-2007 13:18:

Il progetto ha un periodo di validità o anche se è corretto ma non si supera l'orale, va rifatto? Inoltre come si svolge la discussione dello stesso? Qualcuno ha esperienza in merito? Ciao e in bocca al lupo!

Posted by ideafix on 20-01-2007 11:18:

Si il progetto vale solo per l'orale dello stesso appello !

Posted by drakess81 on 20-01-2007 14:19:

Ciao!

Ma è possibile che chi non riesce a completare questo progetto per impegni di lavoro poi debba saltare l'esame ed aspettare fino a giugno???
Tra 4 mesi avrò dimenticato gran parte di quanto studiato... d'altraparte non riesco a capire come fare questo progetto =(

Mattia

Posted by ideafix on 20-01-2007 15:20:

si sono daccordo con te il fatto che abbiamo tolto l'appello di aprile è una cosa assurda!!

Posted by drakess81 on 20-01-2007 16:09:

Ma io quasi quasi scrivo al prof e poi, dopo la scadenza del progetto quando prevedo tanti ma tanti nella mia situazione proviamo a fare una richiesta formale.

D'altrocanto siamo lavoratori e non si può dare un ultimatum di 2 settimane per fare un progetto: se lo fai bene passi altrimenti sei bloccato anche con l'orale fino a giugno.
Almeno che svincolino l'orale dal progetto... tanto la discussione avviene comunque col docente di laboratorio...
A giugno saprò metà di quanto so ora e poi non faccio nulla per 3 mesi per poi fare di corsa un nuovo progetto gli ultimi 15 giorni....

Ora sto diventando matto a mettere insieme almeno qualcosa di sufficiente... non capisco come organizzare le strutture dati....

=(

Posted by BeppeGoal on 21-01-2007 17:38:

Hai ragione, il tempo è realmente poco, io riesco a occuparmene solo il week end, purtroppo.

Posted by DarkSchneider on 21-01-2007 18:14:

concordo con voi, io ho rinunciato per gennaio - febbraio perchè non ce la faccio, mi aggrego ad un'ipotesi d'appello ad aprile, per non dover fare il tour de force a giugno con tutti gli altri esami

Posted by gerelio on 22-01-2007 10:29:

Mi accodo anch' io per la richiesta di Aprile . Proverò comunque quello del 22 e dell 8 febbraio . Se serve un nominativo sono a disposizione

Posted by khelidan on 22-01-2007 12:13:

é un peccato che non facciano come basi,magari un progetto più complesso ma che lo puoi consegnare nell'arco di un anno....

Posted by overflowonline on 22-01-2007 17:13:

Beh guarda questo progetto "Giacimenti" non è impossibile però minchia mi stà facendo venire il fegato marcio...
Se dovessi farne uno più complesso allora inizierei a non dormirci la notte...
concordo che togliere l'appello di aprile è stata una cazzata però non è dipeso dai prof ma dalla segreteria che sta pressando per togliere tutti gli appelli di aprile... ""b*st*rdi..

Posted by khelidan on 22-01-2007 17:32:

Non saprei perchè qui si tratta di 20 giorni,già se te lo spalmi in 2/3 mesi la cosa diventa diversa,non dico immensamente più difficile ma secondo me sarebbe più abbordabile!

Per l'appello hai detto tutto tu,non è dipeso dai prof anche se,se voglio possono benissimo farti l'orale e poi verbalizzarlo a giugno!

Posted by Andrej on 22-01-2007 18:16:

L'appello di Aprile è stato tolto per colpa di Pighizzini ( per sua ammissione) perchè mi ha detto che in quel periodo si svuotavano le classi!

All times are GMT. The time now is 18:14.
Show all 79 posts from this thread on one page