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-- [Tasse] Dichiarazione condizione economica e altro (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=18777)
[Tasse] Dichiarazione condizione economica e altro
Questo thread conterrà tutte le discussioni relative a TASSE e DICHIARAZIONE CONDIZIONE ECONOMICA: come e quando dichiarare la condizione economica, come richiedere esoneri, borse di studio ecc.
Ogni nuovo post relativo all'argomento dovrà essere inserito in questo thread.
Vi ricordiamo, prima di postare una nuova domanda, di:
1) contattare gli organi ufficiali (sicuramente dispongono di informazioni più affidabili
):
Sito dell'Università
Sito del DSI
Sito del DICO
Mail della Segreteria Studenti (via Comelico)
Numero verde Segreterie Studenti: 800.188.128
2) effettuare una ricerca per verificare se la risposta alla vostra domanda sia già stata postata. 
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The man in black fled across the desert and the gunslinger followed.
Ho cercato in qualche thread ma non ho trovato nulla a riguardo 
Se mi laureo a Ottobre sono obbligata a pagare la rata di settembre?Mi viene spontaneo dire di no, ma per certezza e per non avere dei problemi preferisco chiedere qui 
Scusate se la domanda risultera' piuttosto stupida 
__________________
"Solamente il cuore ti permette di vedere chiaramente.L'essenziale e' invisibile agli occhi"
bisogna vivere "alla giornata", senza crearsi troppe aspettative. quello che viene sarà un "di più" ed è da mettere nel salvadanaio.
Sono troppo una grilla petulante
by Nous
Originally posted by luna
Ho cercato in qualche thread ma non ho trovato nulla a riguardo
Se mi laureo a Ottobre sono obbligata a pagare la rata di settembre?Mi viene spontaneo dire di no, ma per certezza e per non avere dei problemi preferisco chiedere qui
Scusate se la domanda risultera' piuttosto stupida![]()
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The man in black fled across the desert and the gunslinger followed.
Originally posted by Bulma
Se ti laurei a Ottobre non devi pagare la tassa, perché la tassa si riferisce all'iscrizione all'anno accademico n+1, mentre tu ti stai laureando in una sessione dell'anno n.![]()
Questo discorso vale anche se ti laurei entro Febbraio '06 (che dovrebbe essere l'ultima sessione valida per l'anno 2004/05).

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"Solamente il cuore ti permette di vedere chiaramente.L'essenziale e' invisibile agli occhi"
bisogna vivere "alla giornata", senza crearsi troppe aspettative. quello che viene sarà un "di più" ed è da mettere nel salvadanaio.
Sono troppo una grilla petulante
by Nous
io ho un problema forse grosso!!
devo ancora fare la dichiarazione della condizione economica e pagare la seconda rata...
non voglio pagare la rata massima e neanche potrei...
sono nei casini o c'è una soluzione???
devo andare a chiedere in segreteria domani.
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www.inv3rno.com
INV3RNO.records
Originally posted by renok
io ho un problema forse grosso!!
devo ancora fare la dichiarazione della condizione economica e pagare la seconda rata...
non voglio pagare la rata massima e neanche potrei...
sono nei casini o c'è una soluzione???
devo andare a chiedere in segreteria domani.
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The man in black fled across the desert and the gunslinger followed.
[documenti] Attestazione I.S.E.E./I.S.E.E.U.
qualcuno sa cosa sia questa attestazione e come/dove si richiede?
niente se dovesse capitare anche a voin di ritardare il pagamento della 2a rata, andate all'uffico tasse di via mercalli e fate un esposto chiedendo di poter dichiarare al propria condizione economica e allegando la fotocopia della dichiarazione dei redditi... poi devono prendere in considerazione la vostra richiesta e accettarla.
ve la cavate con circa 200 euro di mora, ma porc...
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www.inv3rno.com
INV3RNO.records
L'ISEE è l'indicatore della situazione economica equivalente e permette di valutare le condizioni economiche della famiglia.
Lo puoi richiedere al comune di residenza (e mi pare anche al CAAF)
Ormai lo chiedono per qualsiasi cosa si faccia: rimborsi, borse di studio, ecc ecc
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Spietata e diabolica!
"Questi libri non possono cancellare secoli di storia, specialmente se quella storia è sostenuta dal più grande best seller di tutti i tempi." Fraukman aveva sgranato gli occhi. "Non dirmi che Harry Potter parlava del Santo Graal."
"Parlavo della Bibbia." Fraukman aveva fatto una smorfia. "Dovevo aspettarmelo."
Info tasse
Ragazzi mi aiutate? Mi è sorto un dubbio atroce..
Ho letto sul sito unimi.it che la prima rata comune a tutte le facoltà è di 614 € e la seconda è in base al reddito, il punto è questo: io farò richiesta per la borsa di studio dell'Isu, quindi pensavo che anche la prima andasse in base al reddito o mi sbaglio?? Tra le voci "Esonero" su Unimi c'è chiaramente scritto che verrano esonerati da sudetta rata i beneficiari della borsa dell'Isu, ma a me viene spontaneo chiedermi: il giorno delle graduatorie per la borsa coincide con la scadenza della rata.. come faccio?? Vi ringrazio per l'attenzione!
P.S. Vorrei capire come procedere nell'ordine.. che macello
esempio: 1. richiedere borsa di studio per l'isu
2. iscrizione al test di autovalutazione
3. Immatricolarmi al corso..????
Re: Info tasse
Originally posted by tyrdrummer
Ragazzi mi aiutate? Mi è sorto un dubbio atroce..
Ho letto sul sito unimi.it che la prima rata comune a tutte le facoltà è di 614 € e la seconda è in base al reddito, il punto è questo: io farò richiesta per la borsa di studio dell'Isu, quindi pensavo che anche la prima andasse in base al reddito o mi sbaglio?? Tra le voci "Esonero" su Unimi c'è chiaramente scritto che verrano esonerati da sudetta rata i beneficiari della borsa dell'Isu, ma a me viene spontaneo chiedermi: il giorno delle graduatorie per la borsa coincide con la scadenza della rata.. come faccio?? Vi ringrazio per l'attenzione!
P.S. Vorrei capire come procedere nell'ordine.. che macello
esempio: 1. richiedere borsa di studio per l'isu
2. iscrizione al test di autovalutazione
3. Immatricolarmi al corso..????

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The man in black fled across the desert and the gunslinger followed.
[Ciclico]Iscrizione al secondo anno
Lo so che ci sono quarantamila thread sullo stesso argomento, ma non vorrei che sia cambiato qualcosa o chissa' cos'altro, insomma ripropongo domande gia sentite.
Pagando il bollettino si risulta iscritti automaticamente al secondo anno o bisogna compilare altri moduli come quelli dell'iscrizione del primo anno ?
Dove si prendono bollettino e gli eventuali moduli da compilare, sempre in una delle sedi ?
Bisogna dichiarare nuovamente la condizione economica e se si, tramite il sifa o cosa?
Re: [Ciclico]Iscrizione al secondo anno
Originally posted by Simeon
Lo so che ci sono quarantamila thread sullo stesso argomento, ma non vorrei che sia cambiato qualcosa o chissa' cos'altro, insomma ripropongo domande gia sentite.
Pagando il bollettino si risulta iscritti automaticamente al secondo anno o bisogna compilare altri moduli come quelli dell'iscrizione del primo anno ?
Dove si prendono bollettino e gli eventuali moduli da compilare, sempre in una delle sedi ?
Bisogna dichiarare nuovamente la condizione economica e se si, tramite il sifa o cosa?
Intervento del moderatore:
Unisco al thread su Tasse e Dichiarazione condizione economica.![]()
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The man in black fled across the desert and the gunslinger followed.
Re: Re: [Ciclico]Iscrizione al secondo anno
Originally posted by Bulma
Pagato il bollettino - che ti arriva a casa - sei automaticamente iscritto al secondo (terzo, quarto ecc.) anno.
La condizione economica viene fatta dichiarare successivamente al versamento, entro una scadenza che troverai sul sito unimi nella sezione "segreterie studenti", tramite SIFA. Nelle stesse pagine viene pubblicata una Guida alla condizione economica che dovrebbe aiutarti nella compilazione.
Edit:
Intervento del moderatore:
Unisco al thread su Tasse e Dichiarazione condizione economica.![]()
! E all'incirca in che periodo dovrebbe arrivare il fantomatico bollettino ?
Re: Re: Re: [Ciclico]Iscrizione al secondo anno
Originally posted by Simeon
Accidenti che celerita'! E all'incirca in che periodo dovrebbe arrivare il fantomatico bollettino ?
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The man in black fled across the desert and the gunslinger followed.
Rinnovo iscrizione 2005/2006
stamane mi è arrivato il MAv per il rinnovo dell'iscrizione per il nuovo anno.
Premetto che la mia idea è quella di laurearmi entro febbraio o marzo 2006.
Il problema nasce sulla nota informativa allegata al MAV nella quale c'è scritto:
"Non sono tenuti al rinnovo dell'iscrizione gli studenti che prevedono di laurearsi entro la terza sessione dell'anno accademico 2004/2005 e coloro che intendono trasferirsi ad altro Ateneo."
Mi chiedo c'è un errore in queste parole o è tutto esatto?
L'anno accademico 2004/2005 è quello appena passato (o ancora in corso), chi prevedeva di laurearsi entro marzo/aprile e l'ha fatto dubito che abbia mai pensato di rinnovare l'iscrizione....
quello che mi lascia perplessa è proprio la frase: "gli studenti che prevedono di laurearsi entro..."
Se si parla di previsione perchè è riferita ad un anno accademico appena trascorso?
Delucidatemi vi prego!
__________________
"Che ne sai di un ragazzo che ti amava
che parlava e niente sapeva
eppur quel che diceva chissà perchè‚ chissà adesso è verità."
Re: Rinnovo iscrizione 2005/2006
Originally posted by pincopallino
stamane mi è arrivato il MAv per il rinnovo dell'iscrizione per il nuovo anno.
Premetto che la mia idea è quella di laurearmi entro febbraio o marzo 2006.
Il problema nasce sulla nota informativa allegata al MAV nella quale c'è scritto:
"Non sono tenuti al rinnovo dell'iscrizione gli studenti che prevedono di laurearsi entro la terza sessione dell'anno accademico 2004/2005 e coloro che intendono trasferirsi ad altro Ateneo."
Mi chiedo c'è un errore in queste parole o è tutto esatto?
L'anno accademico 2004/2005 è quello appena passato (o ancora in corso), chi prevedeva di laurearsi entro marzo/aprile e l'ha fatto dubito che abbia mai pensato di rinnovare l'iscrizione....
quello che mi lascia perplessa è proprio la frase: "gli studenti che prevedono di laurearsi entro..."
Se si parla di previsione perchè è riferita ad un anno accademico appena trascorso?
Delucidatemi vi prego!
Intervento del moderatore:
Unisco al thread sulle Tasse.
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Re: Re: Rinnovo iscrizione 2005/2006
Originally posted by Bulma
La terza sessione dell'anno accademico 04/05 è proprio quella di febbraio 2006. E' per questo motivo che se prevedi di laurearti il prossimo febbraio non devi rinnovare l'iscrizione: quell'appello di laurea è ancora un appello dell'anno accademico a cui sei correntemente iscritta.
Intervento del moderatore:
Unisco al thread sulle Tasse.
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"Che ne sai di un ragazzo che ti amava
che parlava e niente sapeva
eppur quel che diceva chissà perchè‚ chissà adesso è verità."
Re: Re: Re: Rinnovo iscrizione 2005/2006
Originally posted by pincopallino
ah grazie, non lo sapevo
già che ci sono chiedo ancora: siccome prevedo di laurearmi entro quella sessione non rinnoverò l'iscrizione.
ma cosa succede se non dovessi laurearmi in quella sessione?
Dovrò pagare una mora? o che altro?
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Re: Re: Re: Re: Rinnovo iscrizione 2005/2006
Originally posted by Bulma
Qui dice che:
Chi non è tenuto a rinnovare l'iscrizione:
Gli studenti che prevedono di laurearsi entro la sessione invernale dell’anno accademico 2004/2005. In caso di rinnovo oltre i termini gli studenti che hanno presentato domanda di laurea non dovranno versare la mora.
Cmq ti consiglio di chiedere lo stesso in segreteria, per verificare se è necessario aver cmq presentato domanda di laurea... E se vai poi fammi sapere cosa ti han detto, che interessa anche a me!![]()
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[TASSE] Laurea ad Ottobre/Dicembre... devo pagare?
Ciao ragazzi, come da oggetto...
dovrei laurearmi a ottobre o dicembre, ma puntualissimo ho ricevuto il bollettino per la prima rata dell'anno accademico prossimo. Devo pagare o posso in qualche modo essere esentato?
Grazie e ciao.
mi associo al dubbio..
anche se non credo proprio che vada pagato,
del resto pagherò già l'iscrizione alla specialistica!
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"Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore. Pensare altrimenti equivale a sminuire il Buddha - il che equivale a sminuire sè stessi." Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta
Originally posted by TankJr.
mi associo al dubbio..
anche se non credo proprio che vada pagato,
del resto pagherò già l'iscrizione alla specialistica!
Intervento del moderatore:
Unisco al thread sulle tasse in sticky (per favore per domande di questo tipo usate quello).![]()
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Originally posted by Bulma
...
Cmq sulla lettera di accompagnamento al bollettino mi pare sia specificato chi non è tenuto a rinnovare l'iscrizione: controllate, così vedete se ho detto una sciocchezza!![]()
...
Originally posted by TankJr.
si, c'è scritto, ma nn mi era ben chiaro quale fosse
"l'ultima sessione di laurea per l'anno accademico 2004/2005"
![]()

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The man in black fled across the desert and the gunslinger followed.
fin qui tutto chiaro però c'è ancora 1 dubbio
io prevedo di laurearmi entro la terza sessione del 2005 (ovvero febraio/aprile 2006) ma devo aver comunque superato tutti gli esami entro il 30 settembre?
ovvero: se io do'lultimo esame al 1 appello del 2006 devo pagare la rata x un anno aggiuntivo?
(tra l'altro l'ultimo appello del 2005 cade proprio il 30 settembre, giorno ultimo per il pagamento della 1 rata...sigh)
attendo delucidazioni e grazie! ![]()
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--I---DaniFilth---I--
ENDLESS SACRIFICE!!!
Originally posted by marduk1983
fin qui tutto chiaro però c'è ancora 1 dubbio
io prevedo di laurearmi entro la terza sessione del 2005 (ovvero febraio/aprile 2006) ma devo aver comunque superato tutti gli esami entro il 30 settembre?
ovvero: se io do'lultimo esame al 1 appello del 2006 devo pagare la rata x un anno aggiuntivo?
(tra l'altro l'ultimo appello del 2005 cade proprio il 30 settembre, giorno ultimo per il pagamento della 1 rata...sigh)
attendo delucidazioni e grazie!![]()

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ti ringrazio.
un'ultima cosa....
nel mio caso, il non superamento dell'esame del 30 settembre (salvo appelli straordinari) comporterebbe l'iscrizione a 1 anno ulteriore.
in tal caso io dovrei pagare una mora ? non potendo presentare domanda di laurea e non avendo superato l'esame nell'ultimo giorno possibile x il pagamento della 1 rata.
scusate ancora e tanx 
Originally posted by Bulma
Ti sbagli, gli appelli validi per l'anno scolastico 04/05 sono fino a gennaio 06.
Pià precisamente, come puoi leggere qui, per poterti laureare nella terza sessione occorre che tu abbia superato tutti gli esami entro il 31 Gennaio precedente.![]()
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--I---DaniFilth---I--
ENDLESS SACRIFICE!!!
ma se uno paga la rata, dato che gli mancano ancora pochi esami, e dovesse riuscire a finirli e a laurearsi nella sessione di aprile, può chiedere poi il rimborso?
certo che si
Originally posted by dilix
ma se uno paga la rata, dato che gli mancano ancora pochi esami, e dovesse riuscire a finirli e a laurearsi nella sessione di aprile, può chiedere poi il rimborso?
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The man in black fled across the desert and the gunslinger followed.
Originally posted by marduk1983
ti ringrazio.
un'ultima cosa....
nel mio caso, il non superamento dell'esame del 30 settembre (salvo appelli straordinari) comporterebbe l'iscrizione a 1 anno ulteriore.
in tal caso io dovrei pagare una mora ? non potendo presentare domanda di laurea e non avendo superato l'esame nell'ultimo giorno possibile x il pagamento della 1 rata.
scusate ancora e tanx![]()
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da quest'anno lavoro anche io (precisamente da settembre 2005) ora che devo fare la dichiarazione del reddito per la seconda rata evo mettere anche il mio reddito??
o lo devo mettere dall'anno prox?? e devo solo dichiarare il mio e quello dei miei genitori no??
grazie
http://studenti.unimi.it/segreterie...rmativa2006.pdf
controlla sulla guida ![]()
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Il DSY su Facebook!!!
[Tasse] Com Dig
A che area appartiene Comunicazione Digitale per la 2° rata? Area A, B o C?
Immatricolazione com-dig
Qualcuno sa dirmi se per l'immatricolazione posso usare i moduli disponibili su unimi stampandoli?
ma nn va bene se li fai in uni sul sifa??
cosi li stampi con la carta dell'uni!
__________________
.:N@RV!:.
il problema è ke io nn sarò a milano prima di giorno 26, e nn vorrei faro tutto di corsa.
ah..allora nn so..ma da casa fai l'iscrizione sul sifa online??
se si ok..stampi a casa e ti presenti con quelli ..
tanto i tuoi dati vengono salvati
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.:N@RV!:.
Certo che va bene
Io mi sono immatricolato con i moduli stampati sul mio computer dal sito, quindi non credo ci siano problemi..
Perfetto.
Grazie a tutti.
x immatricolarti puoi:
O ritirare il modulo in Celoria o stamparlo dal sito dell'Unimi
Compila i moduli e paghi la rata presso la Banca Intesa.
Poi vai sul SIFAONLINE e completi l'immatricolazione e alla fine della procedura sceglierai una data x la consegna dei documenti in via Celoria 20 (zona Città Studi).
ciao!
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B
se guardi l'elenco c'è SS.MM.FF.NN che comprende ComDIg, Informatica e gli altri nostri corsi ![]()
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grazie
Re: Immatricolazione com-dig
Originally posted by robyjordan
Qualcuno sa dirmi se per l'immatricolazione posso usare i moduli disponibili su unimi stampandoli?
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Ma che film la vita tutta una tirata storia infinita a ritmo serrato da stare senza fiato.
Ma che film la vita tutta una sorpresa attore, spettatore tra gioia e dolore tra il buio ed il colore.
[Tasse] Come si calcolano?
Bene...mancano 8 giorni alla chiusura delle iscrizioni e non ho ancora avuto i dati da mio papa...
Mio papa è un "imprenditore" o "libero professionista" o come cavolo vi pare...e pensate un po...il suo commercialista non è capace di calcolarmi i dati richiesti dall'universita sul 740!
Adesso...sul SIFA mi chiede 2 cose, il reddito...beh con quello non ci si sbaglia...ma la seconda richiesta...quella del 20% del patrimonio complessivo della famiglia...come si fa a calcolare?o dove devo leggerlo?!
Grazie mille è urgentissssimo...
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Ma che film la vita tutta una tirata storia infinita a ritmo serrato da stare senza fiato.
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controlla questa guida
Originally posted by robyjordan
controlla questa guida
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il metodo di calcolo viene spiegato in una guida allegata al modulo di immatricolazione.
prova a scaricarti il modulo, lì dovresti trovare tutto...

Si oggi ho mandato mio padre dall'incompetente con la guida...spero che sia capace almeno di leggere quello che c'e scritto..
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ma non è un'esagerazione chiedere tutti quei dati? coordinate bancarie, azioni, assicurazioni, ecc...
a me sembra un'enorme lesione della privacy
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"What the Caterpillar calls the end of the World,
the Master calls a Butterfly"
(Il manuale del messia, Illusioni, Richard Bach)
Ma nessuno trova strana la novità dell'attestato ISEE?
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"What the Caterpillar calls the end of the World,
the Master calls a Butterfly"
(Il manuale del messia, Illusioni, Richard Bach)
di solito ti danno l'informativa sulla privacy....
anzi c'è pure sul sito dell'unimi sotto la sezione modulistica....
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Si mi pare proprio una gran rottura di coglioni...
Mi sembra giusta la cosa di chiedere quante case e terreni uno ha ma solo se in affitto perche fruttano di norma molti soldi, però
Prendi me...nella mia famiglia abbiamo 3 case intestate, la mia, e una per ogni nonna. Il punto è che io con queste 2 case non ho nessun profitto perche ci abitano le mie nonne..pero mi ha portato la seconda rata della retta a un livello molto alto, perche risultano come 2° e 3° casa...e non mi pare proprio giusto pagare centinaia di euro in piu solo perche sono intestato a una casa ma non ne ho alcun profitto, o no?![]()
Triste...
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Dubbio sull'immatricolazione
Ho fatto la domanda di immatricolazione al Sifa qualke giorno fa, ma posso consegnare i documenti in segreteria solo l'11 ottobre xché le altre date sono tutte prenotate. Posso seguire lo stesso le lezioni e i laboratori o devo saltare per forza la prima settimana?
le lezioni puoi seguirle anche se non sei immatricolato....
Nessuno sapra' mai se sei iscritto regolarmente o no....almeno fino a quando devi dare un esame...
Vai tranquillo...
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"Why, Sir, you find no man at all intellectual who is willing to leave London.
No, Sir, when a man is tired of London, he is tired of life; for there is in London all that life can afford."
(DR SAMUEL JOHNSON 1777)
MSN andrea.poretti(at)hotmail.it
tasse d'iscrizione prima della laurea ?
Ciao a tutti, ho una domanda in merito al pagamento delle tasse di iscrizione.
Mi manca un esame (Sis.Op.) che daro' ad ottobre oppure, se va male come penso, a gennaio.
Sto gia' lavorando sulla tesi, ma, per vari motivi, faro' la domanda di assegnazione ad ottobre.
Conto di laurearmi nella sessione di febbraio, o al max in quella di aprile.
Da cio' che ho capito non c'e' necessita' di iscrivermi all'A.A. 2005-06, giusto?
Quindi in questo caso non devo pagare le tasse di iscrizione, ne' altro, o sto sbagliando?
Inoltre mi chiedo se devo in qualche modo avvertire la segreteria di tutto questo oppure non c'e' bisogno.
E infine cosa succede se (tocchiamoci) non riuscissi a laurearmi entro aprile 2006?
Ovviamente so che dovrei pagare l'iscrizione... ma pagare cosa?
Solo la prima rata? la prima rata + mora? tutte e due le rate?
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie mille a chi potra' aiutarmi in questi dubbi.
ByezAll
^Belzebu^
p.s. ovviamente avevo chiesto tutto cio' in una mail alla segreteria studenti. non ho ancora ricevuto risposta.
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Meglio essere Padroni all'Inferno che schiavi in paradiso!
No non devi pagare le nuove tasse se ti laurei entro aprile 2006.
Se non dovessi laurearti entro qs data paghi la prima rata con una mora di 100 euro se non erro.
Lo so perchè sono nella tua stessa posizione ( a me mancanon 2 esami) cmq senti per sicurezza la segreteria
In bocca al lupo
__________________
Poca osservazione e molto ragionamento portano all’errore,
molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità
se entro aprile non devi pagare nulla,
se oltre le due rate+la mora (60€)
__________________
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Originally posted by cato
se entro aprile non devi pagare nulla,
se oltre le due rate+la mora (60€)
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Meglio essere Padroni all'Inferno che schiavi in paradiso!
fino ad aprile 2006 nn paghi la 1a rata come ti hanno detto nei due post precedenti.
L'esame lo devi fare entro il 31 gennaio.
Se nn lo passi sul sito unimi.it sotto le segreterie studenti - laurea c'è:
"L'inosservanza di questo termine non consente di laurearsi nella 3.a sessione, pertanto lo studente dovrà rinnovare l'iscrizione al successivo a.a., presentare nuovamente la domanda di Laurea e utilizzare così un appello del successivo a.a."
senza mora perchè sotto il link Rinnovo iscrizione c'è scritto:
"Chi non è tenuto a rinnovare l'iscrizione:
Gli studenti che prevedono di laurearsi entro la sessione invernale dell’anno accademico 2004/2005. In caso di rinnovo oltre i termini gli studenti che hanno presentato domanda di laurea non dovranno versare la mora. "

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Il DSY su Facebook!!!
Originally posted by Lunik
fino ad aprile 2006 nn paghi la 1a rata come ti hanno detto nei due post precedenti.
L'esame lo devi fare entro il 31 gennaio.
Se nn lo passi sul sito unimi.it sotto le segreterie studenti - laurea c'è:
"L'inosservanza di questo termine non consente di laurearsi nella 3.a sessione, pertanto lo studente dovrà rinnovare l'iscrizione al successivo a.a., presentare nuovamente la domanda di Laurea e utilizzare così un appello del successivo a.a."
senza mora perchè sotto il link Rinnovo iscrizione c'è scritto:
"Chi non è tenuto a rinnovare l'iscrizione:
Gli studenti che prevedono di laurearsi entro la sessione invernale dell’anno accademico 2004/2005. In caso di rinnovo oltre i termini gli studenti che hanno presentato domanda di laurea non dovranno versare la mora. "
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Originally posted by ^Belzebu^
Grazie mille, ho trovato le info su tua segnalazione.
Un paio di dubbi... l'informativa dice che chi ha presentato domanda di laurea (ma non riesce a laurearsi) non dovra' versare la mora.
Ma basta anche la domanda di assegnazione tesi? Lo chiedo perche' la mia preoccupazione non e' l'esame entro il 31 gennaio ma il terminare tutto il lavoro di preparazione della tesi in tempo per febbraio/aprile. In questo caso (estremamente drammatico) io non riuscirei nemmeno a presentare domanda di laurea ovviamente.
Il secondo dubbio riguarda la seconda rata. Nell'informativa si parla sempre solo di rinnovo iscrizione. Per cui presumo che la seconda rata non e' per nulla contemplata, ma dovrei limitarmi solo a pagare la prima. O sbaglio?
Grazie ancora.
ByezAll
^Belzebu^
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Originally posted by Shimoda
Ma nessuno trova strana la novità dell'attestato ISEE?

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Ma che film la vita tutta una tirata storia infinita a ritmo serrato da stare senza fiato.
Ma che film la vita tutta una sorpresa attore, spettatore tra gioia e dolore tra il buio ed il colore.
Originally posted by ^Belzebu^
Mi quoto da solo
ho ricevuto la risposta dalla segreteria studenti.
per non pagare la mora basta aver fatto domanda di assegnazione tesi.
nel caso in cui non si riesca a laureare entro aprile allora si paga sia la prima che la seconda rata!
E' fondamentale fare quindi la dichiarazione di condizione economica in qualsiasi caso. Cosi' se va tutto bene, non servira' a nulla, ma se c'e' qualche problema allora si evita di pagare il massimo nella seconda rata.
Grazie mille a chi ha risposto.
ByezAll
^Belzebu^
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Meglio essere Padroni all'Inferno che schiavi in paradiso!
Originally posted by ^Belzebu^
In seguito a discussioni con altri amici, ci e' sorto un dubbio in merito al fatto dipresentare la domanda di assegnazione tesi... o la domanda di laurea.
Ci siamo di nuovo rivolti alla segreteria, che ci ha dato risposta quasi immediata.
La incollo qui, a beneficio di tutti.
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Gentile studente,
qualora si laurei entro la sessione di marzo/aprile 2006 (compresa), non è tenuto a rinnovare l'iscrizione all'a.a. 2005/2006.
Qualora non riuscisse a discutere la tesi entro questo termine ma abbia comunque presentato la domanda di laurea per la citata
sessione, non dovrà pagare alcuna mora sulla tassa di rinnovo iscrizione e potrà successivamente effettuare la dichiarazione della sua condizione economica, anche oltre i termini di scadenza.
Nel caso invece non riesca a laurearsi entro marzo/aprile 2006 e non abbia nemmeno presentato la domanda di laurea, dovrà pagare la mora sulla prima rata e, se scaduti i termini (31 gennaio 2006), anche quella per la ritardata presentazione della dichiarazione della condizione economica (termine ultimo di presentazione con mora di Euro 150,00 al 15 marzo).
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Credo che ora sia davvero tutto chiaro.
ByezAll
^Belzebu^
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Break Out
Sì, puoi chiedere il rimborso ma non recuperarei proprio tutto ciò che hai speso
http://studenti.unimi.it/segreterie/rimborsi.htm
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The man in black fled across the desert and the gunslinger followed.
Ciao a tutti!Io ho un problema ( giuro che un casino così nn l'ho mai vissuto in tutta la mia vita), vi spiego: io ho pagato i 30 euro per l'amissione fuffa alla specialistica ,ho compilato l'ammissione on line e ho firmato le "carte" nel giorno dell'ammissione . Non ce la farò a laurearmi in tempo ma ciò adesso conta relativamente,cmq mio padre non ha pagato la tassa per il primo anno di specialistica ma ha pagato il primo fuori corso. Ora cosa mi accadrà?Mi uccideranno?
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"io non sono come gli altri Robin Hood, io non ballo coi lupi"
"ogni mattina come narciso si specchia nel ruscello retrovisore", "ci sono mille modi per chiamare dio...dio,allha,adta,arauffa,crisma..afjasf...tanto non ti risponde"
Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.
Originally posted by Bulma
Sì, puoi chiedere il rimborso ma non recuperarei proprio tutto ciò che hai speso
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Break Out
Io ho appena deciso di iscrivermi fuori corso:però ormai il limite per poter usare il bollettino speditomi a casa è passato.Qualcuno sa come devo fare? Ci sarà da pagare una mora?
Grazie
Chao
Roby
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
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dovrai pagare la mora in un bollettino a parte, intanto paga quello che ti è arrivato a casa, poi vai in segreteria a prendere quello per la mora, lo paghi e poi torni in segreteria a portarlo
Ho trovato questo spezzone di testo sulRegolamento sulle tasse.pdf che differisce un po' da quello che diceva Elex:
La mora per rinnovo iscrizione oltre i termini non è dovuta dagli studenti che, avendo presentato domanda di laurea e non riuscendo a laurearsi entro la terza sessione dell’anno accademico 2004/2005, hanno dovuto prendere iscrizione all’anno accademico 2005/2006.
La mora di 60,00 € per tardivo pagamento della seconda rata dovrà essere versata anche da coloro che dovessero rinnovare l’iscrizione oltre la data del 10 maggio 2006.
I contributi di mora per ritardato pagamento della prima rata e per tardiva dichiarazione della condizione economica saranno addebitati sul bollettino di seconda rata.
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
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ocio che lì parla di DOMANDA DI LAUREA non di assegnazione tesi, sn due cose diverse...
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Il DSY su Facebook!!!
ripongo la domanda sull'isee...qualcuno può darmi maggiorni info? cos'è? è obbligatoria???
perchè chiede cose assurde, tipo che azioni hai, il saldo del conto bancario di tutta la famiglia ecc...non sono normali.
Grazie
koko
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ogni mattina in africa quando sorge il sole una gazzella muore, cioè si sveglia ed è già morta perchè non stava tanto bene il giorno prima
in africa ogni mattina quando sorge il sole un leone si sveglia, appena sveglio inizia a correre per non fare la fine della gazzella non importa se sei crotalo o pavone, l'importante è che se muori me lo dici prima
"il tu che conosci è l'io che sono"
in RINO veritas
io l'ho gia consegnato...è da portare entro il 15 dicembre...per le matricole..per gli altri non so..ma credo di si...
Fai te che ti chiede perfino il numero della tua asl circondariale...
Mio papa sara andato dal commercialista 10000000 di volte...
E cmq si ti chiedono una marea di dati...tutti molto molto privati...mah...
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Ma che film la vita tutta una tirata storia infinita a ritmo serrato da stare senza fiato.
Ma che film la vita tutta una sorpresa attore, spettatore tra gioia e dolore tra il buio ed il colore.
quello che vorrei capire io è:
è obbligatorio? se si perchè?
secondo quale teoria io devo dare tutti quei dati della mia famiglia cosi personali? è una cosa solo della statale o è un nuova idea del nostro stato?
per intenderci lo chiedono anche in bicocca/cattolica?
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non so..ma sul foglio di avviso che mi hanno dato quando mi sono immatricolato, c'era scritto che serviva per il calcolo delle tasse dell'annO prossimo e che il modo usato fino ad ora andava in pensione...
Bo...credo cmq che sia obbligatorio per tutti...visto che serve per pagare la retta del prossimo anno...
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Nella sezione "Segreterie studenti - Tasse e contributi 2005/06" non si parla del famigerato modulo ISEE... sta di fatto che piuttosto che diffondere dati così personali, lascio l'università. Col cazzo che gli permetto di frugare nei miei affari.
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» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
credo che per ora sia solo per le matricole...però non garantisco. Io la trovo solo un'assurdità...vorrei capire se possono fare questo tipo di richieste e se si per quale legge
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Originally posted by kokorina
credo che per ora sia solo per le matricole...però non garantisco. Io la trovo solo un'assurdità...vorrei capire se possono fare questo tipo di richieste e se si per quale legge
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Originally posted by kokorina
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"What the Caterpillar calls the end of the World,
the Master calls a Butterfly"
(Il manuale del messia, Illusioni, Richard Bach)
Qui non c'è niente di nuovo rispetto agli anni scorsi...
http://studenti.unimi.it/segreterie...rmativa2006.pdf
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Se Ghe L'ìo Me La Dào - MLCM
Corri corri ragazzo ribelle fuma e bevi sotto le stelle...ma non bucare mai la tua pelle se no le stelle non le vedi più...
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[modulo Isee]
Ho cercato in giro ma non ho trovato molto sul forum e visto che mi sembrava un discorso a parte rispetto alla dichiarazione economica, creo questo thread. Ho chiamato in segreteria ma non ci ho capito molto e quindi chiedo qua:
1) in base a quanto dichiaro o viene dichiarato, si può modificare la fascia di reddito e , di conseguenza, le tasse da pagare? Una segreteria (comelico) mi ha risposto di sì e scherzando mi ha detto che quasi quasi mi conviene spendere qualcosina. L'altra segretria mi ha detto di no, che serve solo "per noi studenti e migliorare la conoscenza che ha l'univeristà nei nostri confronti"
2) se sì, è giusto che la mia famiglia che cerca di risparmiare debba pagare di + rispetto a una che non risparmia? (chiariamo non ho milioni di euro in banca)
3) è possibile fare un'autocertificazione invece che dover andare alla CAF e spendere tempo?
4) è possibile consegnare via internet il modulo? (continuo a trovare solo quello riguardante la condizione economica)
5) mi è stato detto, tramite il numero verde, che non è obbligatorio conegnare il modulo ("nessuno viene a casa sua con il fucile" [cit.]), ma alla mia successiva domanda (per tre volte), non è stata data una risposta chiara, ovvero : che succede se non lo consegno?
grazie mille per le risposte (anche un link potrebbe bastare)
Re: [modulo Isee]
Originally posted by Black Morgoth
Ho cercato in giro ma non ho trovato molto sul forum e visto che mi sembrava un discorso a parte rispetto alla dichiarazione economica, creo questo thread. Ho chiamato in segreteria ma non ci ho capito molto e quindi chiedo qua:
1) in base a quanto dichiaro o viene dichiarato, si può modificare la fascia di reddito e , di conseguenza, le tasse da pagare? Una segreteria (comelico) mi ha risposto di sì e scherzando mi ha detto che quasi quasi mi conviene spendere qualcosina. L'altra segretria mi ha detto di no, che serve solo "per noi studenti e migliorare la conoscenza che ha l'univeristà nei nostri confronti"
5) mi è stato detto, tramite il numero verde, che non è obbligatorio conegnare il modulo ("nessuno viene a casa sua con il fucile" [cit.]), ma alla mia successiva domanda (per tre volte), non è stata data una risposta chiara, ovvero : che succede se non lo consegno?anche io ho avuto risposta che non è obbligatorio (quest'anno), chiamando al numero per prendere appuntamento.
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Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero.
~ joker402 ~
[modulo Isee]
Ok non voglio fare il polemico ma in pratica messa come mi è stato spiegato vuol dire che quest'anno faccio il taccagno e l'anno prossimo mi prendo pc, macchina, ecc ecc nuovi cosi vado in prima fascia. Cmq non capisco perchè un famiglia "taccagna" deve essere penalizzata rispetto ad una che "se la spassa" (chirisco : è un discorso per rendere l'idea e molto esagerato... con un piccolo fondo di verità). Mi sembra una grande cavolata.
Re: [modulo Isee]
Originally posted by Black Morgoth
Ok non voglio fare il polemico ma in pratica messa come mi è stato spiegato vuol dire che quest'anno faccio il taccagno e l'anno prossimo mi prendo pc, macchina, ecc ecc nuovi cosi vado in prima fascia. Cmq non capisco perchè un famiglia "taccagna" deve essere penalizzata rispetto ad una che "se la spassa" (chirisco : è un discorso per rendere l'idea e molto esagerato... con un piccolo fondo di verità). Mi sembra una grande cavolata.
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Re: Re: [modulo Isee]
Originally posted by ciops
Non è in base alle spese che fai, perche non è una lista della spesa!!!
Ma in base ai tuoi possedimenti: Soldi sul contocorrente, case, soldi investiti, azioni ecc ecc!
Re: Re: Re: [modulo Isee]
Originally posted by Black Morgoth
Apuunto! Se io spendo tutto, o quanto meno una bella somma non ho meno soldi sul conto corrente?Quindi non ho anche meno da dichiarare? Mi vado a fare un viaggio,o cazzate simili ---> meno soldi in banca ----> meno da dichiarare ----> fascia di reddito bassa --------> meno soldi dati all'università. Ragionamento sbagliato?
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Re: Re: Re: Re: [modulo Isee]
Originally posted by ciops
No.
Ragionamento giusto.
La cosa è molto triste....
Re: Re: Re: Re: Re: [modulo Isee]
Originally posted by Black Morgoth
Beh se permetti tra dare 500 euro in + all'università, o usarle per i fatti miei...secondo te cosa scelgo? Cmq alla fine tanto farò la persona regolare e non farò niente di tutto ciò, ma sta tranquillo che saranno in tanti a fare i furbi (in un modo o nell'altro).
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Re: Re: [modulo Isee]
Originally posted by joker402
Dall'anno prossimo si pagherà in base alla dichiarazione isee
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Allora ragazzi per chi non lo sapesse la dichiarazione isee è un documedo che viene rilasciato consegnando 9000 moduli tipo codici fiscali, saldi bancari, patrimoni immobiliari, CUD o 730 vari, ed è calcolata in base ad un coefficiente particolare. Io l'ho dovuto consegnare per la borsa di studio ma non pensavo servisse anche per le matricole...
Originally posted by korn
Non so se cercare di lauerarmi entro l'anno o mandare direttamente a ca**re questa sottospecie di università pulciosa. Ogni anno aumentano le tasse e servizi fanno sempre più schifo, i laboratori sono indecenti e vengono addirittura tagliati per ricavare nuove aulee sulla base di false promesse. Per non parlare della "formazione" praticamente inesistente.
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"Da un diamante non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Originally posted by elendil
Non voglio fare retorica... Ma corsi di informatica grafica (o simili) in cui per fare laboratorio si usa la legge della giungla (chi arriva primo fa lezione, gli altri si attaccano) sono scandalosi... Basti pensare che in un corso di laurea che tiene 200 persone per il laboratorio di grafica hanno preso due aule da 16 posti ciascuna... E poi si pagano 600 euro per iscriversi...
Off-Topic:
Qualche anno fa l'esame si faceva su un progetto OpenGL, peccato che *a lezione* non venisse spiegato, si faceva in un laboratorio extra-orario che, appunto, bastava per 1/4 degli studenti circa. Bah.
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Re: Re: Re: [modulo Isee]
Originally posted by Black Morgoth
Se io spendo tutto, o quanto meno una bella somma non ho meno soldi sul conto corrente?

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ciao!
voglio sapere quando si potrà fare la dichiarazione economica del reddito per la seconda rata delle tasse universitarie.
grazie
Anche alle matricole della specialistica è stata richiesta questa attestazione. Quando ci hanno dato il libretto, ci han dato anche un foglio in cui dice che
"[cut] Per poter individuare i necessari correttivi all'attuale sistema al fine di non gravare gli studenti di un aumento eccessivo delle tasse nei successivi anni accademici, si è ritenuto necessario chiedere alle matricole di fornire l'attestazione ISEE già a decorrere dal corrente anno accademico 2005/2006.
Si richiede pertanto alle matricole di consegnare l'attestazione ISEE entro il 15 dicembre 2005.[cut]"
Poi parla dell'appuntamento da prendere per la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica,... E poi dice altre cose...
Le mie domande sono:
1) qualcuno ha già preso questo appuntamento e ha già consegnato il modulo?
2) Ti fanno compilare lo stesso modulo che si può scaricare dal link dell'INPS?
3) Cosa succede se si consegna in ritardo l'attestazione? Non so se riesco entro il 15 a scrivere tutto quello che chiedono perché la persona che mi può aiutare è via per qualche giorno.
grazie a chi può dare una mano.
__________________
Links a risorse (How-To, libri, manuali, siti) su Linux? -> Qui! ( .dsy:it. LUG ) <-
Scouting Site: -> no6.org <-
Prima di postare, fate una SEARCH ... Link in alto a destra, non è difficile! 
Abbiamo il dovere di voler essere ciò che siamo.
Originally posted by IuZ
Anche alle matricole della specialistica è stata richiesta questa attestazione. Quando ci hanno dato il libretto, ci han dato anche un foglio in cui dice che
"[cut] Per poter individuare i necessari correttivi all'attuale sistema al fine di non gravare gli studenti di un aumento eccessivo delle tasse nei successivi anni accademici, si è ritenuto necessario chiedere alle matricole di fornire l'attestazione ISEE già a decorrere dal corrente anno accademico 2005/2006.
Si richiede pertanto alle matricole di consegnare l'attestazione ISEE entro il 15 dicembre 2005.[cut]"
Poi parla dell'appuntamento da prendere per la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica,... E poi dice altre cose...
Le mie domande sono:
1) qualcuno ha già preso questo appuntamento e ha già consegnato il modulo?
2) Ti fanno compilare lo stesso modulo che si può scaricare dal link dell'INPS?
3) Cosa succede se si consegna in ritardo l'attestazione? Non so se riesco entro il 15 a scrivere tutto quello che chiedono perché la persona che mi può aiutare è via per qualche giorno.
grazie a chi può dare una mano.
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.:N@RV!:.
qualcuno mi sa dire entro quando devo fare la dichiarazione della condizione economica per la seconda rata universitaria?
Originally posted by GiKappa
qualcuno mi sa dire entro quando devo fare la dichiarazione della condizione economica per la seconda rata universitaria?
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The man in black fled across the desert and the gunslinger followed.
ottimo!
avevo visto 15 dicembre e mi ero allarmato! ![]()
Domandona : io lavoro a tempo pieno, non sono considerato studente indipendente perchè vivo a casa dei miei genitori (per ora, ma anche se vivessi da solo dovrei farlo per due anni prima di potermi fregiare della qualifica), anche se sono di fatto indipendente per spese e consumi. Secondo le norme a tutto il mio reddito devo sommare tutto il reddito di mio padre+50% di mio fratello...evvai, eppure di quei soldi non ne vedo neanche una briciola.
Invece mia sorella somma al 100% di mio padre il 50% mio e di mio fratello...ora la domanda è : se viviamo nella stessa famiglia ha senso avere due fascie di reddito diverse?? Se sono considerato non indipendente a questo punto non dovrei sommare al 100% di mio padre il mio 50%?
Che burocrazia 
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Cristian,il Nous che invoglia ^_^
"La capa è troppo in la,e la sbarba è troppo giovane..mi sa che qua si va in bianco"
Ryo Saeba (City Hunter)
Re: Re: Re: Re: [modulo Isee]
Originally posted by Shimoda
[B]Perché spenderli? A questo punto basta prelevarli e tenerseli a casa.. così di fatto non li hai sul conto e non possono avere informazioni in proposito..
Certo il reddito non cambia ma almeno il patrimonio da dichiarare si..
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La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. (Bertrand Russel)
scusate...una domanda...sono ancora in tempo per chiedere il rimborso inerente alla presenza di parenti nella stessa universita??
grazie....
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Break Out
Originally posted by papousek
scusate...una domanda...sono ancora in tempo per chiedere il rimborso inerente alla presenza di parenti nella stessa universita??
grazie....
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The man in black fled across the desert and the gunslinger followed.
ciao!
voglio cambiare la dichiarazione della condizione economica per la seconda tassa di quest'anno, solo che sul sifa si parla di anno 2004 (per la dichiarazione 2005) e volevo sapere se quella per la seconda tassa di quest'anno è 2005 o 2006!
Grazie!
Ciao a tutti,solevo sapere se la dichiarazione della condizione economica per la seconda tassa va fatta anche se si e' iscritti all'albo delle collaborazioni studentesche (dove ci e' stato chiesta la dichiarazione).
Cliccando sul sifa non mi fa nemmeno entrare 
Grazie.
Originally posted by Bulma
da http://studenti.unimi.it/segreterie/iscriz.htm :
Entro il 31 Gennaio 2006

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-- spammopoco --
Come non detto... l'ho appena trovata, tramite il link che avevi lasciato
(e sottolineo CHE AVEVI LASCIATO non CHE L'UNIVERSITA' MI HA MESSO A DISPOSIZIONE....) 
Scusate per il post inutile.
Grazie ancora, ciao
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-- spammopoco --
beh in fondo e' utile per ricordare che domani e' l'ultimo giorno in cui si puo' effettuare al dichiarazione... 
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(\ /)
( . .)
c('')('') This is Bunny!
Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.
Beh... in effetti è vero ![]()
ciauz
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-- spammopoco --
Ragazzi ma il pagamento della seconda rata come si fa? esiste un bollettino? sull'affare che mi hanno dato al momento dell'iscrizione c'è scritto che arrivava a casa... non è arrivato nulla...
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Se non ti arriva il bollettino a casa, dovresti andare a richiederlo in via Celoria entro la data di scadenza del pagamento. Però, attenzione: se hai fatto richiesta di esonero tasse, è normale che il bollettino non ti arrivi a casa. Arriverà in seguito (anche molti mesi più tardi) con l'eventuale importo che ti resta da pagare tolta la cifra per cui hai ottenuto l'esonero. Quando ti arriva, lo paghi (senza mora) e basta. 
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mhhh.. ho fatto la richiesta ma non risulto essere beneficiario...
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Probabilmente non conta che tu sia benificiario o meno, perché cmq la tua pratica passa per le mani dell'ufficio Esoneri e Tasse che, penso, provvede a mandare tutti i bollettini in un'unica soluzione a beneficiari e non beneficiari. Se vuoi avere la certezza ti conviene fare un salto in Celoria e chiedere...
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ho un problemone.
sono iscritto al primo anno di specialistica e non so per quale motivo non m'è arrivata a casa ancora il bollettino della seconda rata da pagare.
a questo punto, da quanto letto sul wiki ho pensato di andare a prelevare il bollettino presso la segreteria didattica martedì prossimo. il termine entro cui bisogna pagare la rata è il 10/5 e la cifra da pagare è quella che compare sulla ricevuta d'immatricolazione?
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In ano balenae Gino.
ciao!
ho scaricato dalla modulistica dell'università la "dichiarazione sostitutiva di certificazione della condizione economica del nucleo familiare" per la seconda tassa universitaria.
volevo sapere: basta solo questo modulo o ne servono altri? esiste da qualche parte una graduatoria per sapere già più o meno quanto dovrò pagare alla seconda rata?
grazie.
[CANCELLARE PER CORTESIA]
Ciao a tutti. Vi sottopongo una questione sperando che mi sappiate dare una mano.
Sono in procinto di Laurearmi (grazie a dio) a dicembre 2006; naturalmente il bollettino per pagare l'iscrizione all'anno accademico 2006/2007 mi è arrivato a casa come ogni anno.
La domanda è questa: devo eseguire ugualmente il pagamento anche se ho la certezza matematica di sostenere l'esame di laurea in dicembre, oppure posso evitare?
Nel caso in cui succedesse il fattaccio (ex: vengo rapito dagli alieni) e non riuscissi a presentare la tesi per dicembre, come posso procedere per ri-regolarizzare la mia posizione?
Nel caso non sappiate aiutarmi, sapere se c'è un numero "ufficiale" che posso chiamare per ricevere informazioni in merito?
Attendo con impazienza risposte...
Grazie a tutti!
MSX
evita evita
hai tempo fino ad aprile 2007 x laurearti e non pagare...sempre che gli alieni ti riportino sulla terra per tempo ![]()
![]()
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Il DSY su Facebook!!!
qualcuno sa rispondere alla mia domanda?
Grazie 1000 Lunik,
non è la prima volta che mi sei di grandissimo aiuto...
Alla prossima e grazie ancora....
MSX
Originally posted by GiKappa
ciao!
ho scaricato dalla modulistica dell'università la "dichiarazione sostitutiva di certificazione della condizione economica del nucleo familiare" per la seconda tassa universitaria.
volevo sapere: basta solo questo modulo o ne servono altri? esiste da qualche parte una graduatoria per sapere già più o meno quanto dovrò pagare alla seconda rata?
grazie.

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Originally posted by Lunik
1° Xè hai scariato quel modulo?
scusami, non so bene il documento che hai scaricato... cmq se è quello che hai preso quì http://www.unimi.it/studenti/tasse/15121.htm è giusto 
leggiti bene quella pagina cmq
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il documento che ho scaricato io è un altro!
l'ho scaricato dalla modulistica del sito dell'università di milano ed è diviso in due parti (o quadri): il primo è riservato a chi non dichiara la condizione economica, e quindi che pagano il massimo delle tasse; nel secondo bisogna inserire oltre al numero di componenti del nucleo familiare, anche il "reddito al netto delle imposte" e il "20% del totale patrimonio"
è quello giusto?
mmm guarda da quest'anno x il calcolo della 2a rata si basano sull'ISEEU... e quindi devi seguire la trafila indicata nel link del mio post sopra...
se no prova a inviare una mail all'indirizzo che c'è nel link...
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Il DSY su Facebook!!!
hai ragione! mi sono accorto solo adesso che mi era arrivata una lettera che mi comunicava i cambiamenti per il calcolo della seconda rata!
CIAOO!!!
qualcuno sa che documenti bisogna portare al mitico appuntamento per il calcolo della seconda rata ?
grazie
Supponiamo che io voglia laurearmi ad Aprile, non mi iscrivo al nuovo A.A.
Ad aprile mi accorgo che non riesco a laurearmi per un motivo o per l'altro, mi iscrivo in ritardo (se mi iscrivo entro il 10 maggio e ho fatto domanda di laurea niente mora, altrimenti pago la mia mora).
A questo punto, come faccio a fare la dichiarazione ISEEU per calcolare l'importo della seconda rata?
Posso fare la certificazione anche se non risulto iscritto entro dicembre pe stare tranquillo?
D'altra parte se mi iscrivo entro il 10 maggio NON devo pagare la fascia massima per la seconda rata ma in qualche modo dovrò dichiarare la condizione economica... come?
La dichiarazione iseu credo sia gratuita, ti conviene farla lo stesso, pero' credo che LUnik sia la maggior esperta in materia 
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When once you have tasted flight, you will walk the earth, forever more, with your eyes turned skyward. For there you have been, and there you long to return.
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
Originally posted by Gilbert
Supponiamo che io voglia laurearmi ad Aprile, non mi iscrivo al nuovo A.A.
Ad aprile mi accorgo che non riesco a laurearmi per un motivo o per l'altro, mi iscrivo in ritardo (se mi iscrivo entro il 10 maggio e ho fatto domanda di laurea niente mora, altrimenti pago la mia mora).
A questo punto, come faccio a fare la dichiarazione ISEEU per calcolare l'importo della seconda rata?
Posso fare la certificazione anche se non risulto iscritto entro dicembre pe stare tranquillo?
D'altra parte se mi iscrivo entro il 10 maggio NON devo pagare la fascia massima per la seconda rata ma in qualche modo dovrò dichiarare la condizione economica... come?
Se mi iscrivo e poi chiedo il rimborso l'uni si trattiene 180E (e poi?!? in più che si sono tenuti i MIEI soldi che non gli spettavano), se non pago ed eventualmente mi iscrivo dopo pago al max 30E di mora (o addirittura niente).
Capisci che la situazione è un po complicata... qualunque cosa faccia ci smeno...
L'ideale sarebbe fare l'ISEU senza iscrivermi, ma mi chiedo se ciò sia possibile... e se non fosse possibile ci dovrà pur essere un modo per dichiarare in seguito la condizione economica... prima si faceva al sifa e amen.. ora con sta ca***ta si fa solo casino e sbattimenti per gli studenti.
ciao!
ho compilato i moduli per il calcolo della seconda rata universitaria. adesso devo consegnarli alla segreteria o c'è qualche altro passo?
Raga, ho un dubbbbio enorme!! Sono uno studente della triennale informatica, quello passato è stato il mio 1° anno fuori corso, mi laureo a dicembre quindi mi immatricolo con riserva alla magistrale TICO. Mi è arrivato a casa il bollettino delle tasse da 575€ e presumo che questo sia relativo a un ipotetico 2° anno fuori corso...giusto?!? Quindi devo andare in segreteria in Celoria a ritirare il bollettino per il primo anno di specialistica giusto?!? Oppure mi daranno qualcosa al colloquio di ammissione di giovedì?
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Originally posted by Gilbert
Supponiamo che io voglia laurearmi ad Aprile, non mi iscrivo al nuovo A.A.
Ad aprile mi accorgo che non riesco a laurearmi per un motivo o per l'altro, mi iscrivo in ritardo (se mi iscrivo entro il 10 maggio e ho fatto domanda di laurea niente mora, altrimenti pago la mia mora).
A questo punto, come faccio a fare la dichiarazione ISEEU per calcolare l'importo della seconda rata?
Posso fare la certificazione anche se non risulto iscritto entro dicembre pe stare tranquillo?
D'altra parte se mi iscrivo entro il 10 maggio NON devo pagare la fascia massima per la seconda rata ma in qualche modo dovrò dichiarare la condizione economica... come?
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dove devo consegnare il modulo della dichiarazione isee per il calcolo della seconda rata?
alla segreteria in celoria?
grazie!
Originally posted by Lunik
Aspetta a Febbraio-Marzo quando saprai se potrai o no laurearti.
Farai ugualmente la domanda di laurea x Aprile in modo da poter rinnovare l'iscrizione all'a.a. 06-07 entro il 10 Maggio senza pagare la mora e fare la dichiarazione economica senza mora sempre entro il 10 Maggio. Dopodichè potrai laurearti a Luglio...
ciau!
Originally posted by GiKappa
dove devo consegnare il modulo della dichiarazione isee per il calcolo della seconda rata?
alla segreteria in celoria?
grazie!
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Originally posted by YoMo
Ma io so GIA' di potermi laureare a dicembre, tirocinio finito, entro fine ottobre finisco il progetto su cui sto lavorando e per dicembre la tesi è pronta. Il mio dubbio è circa il pagamento della prima rata: uso il bollettino che ho a casa o devo andare in segreteria in Celoria?
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Lunik, lo sai che sai troppe cose?.... ![]()
(Ma come fai??...). E poi sei sempre gentile 
Cosa faremmo senza di te? Se non ci fossi, dovremmo inventarti

Scusate l'OT, ma le era dovuto

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Originally posted by Lunik
stavo rispondendo a Gilbert, non a te...la tua è una situazione diversa!
se sai di laurearti non devi pagare la prima rata, ma solo i 100 euro della domanda di laurea x il rilascio del diploma.. il tutto in via Celoria... se vai orasul SIFA su "domanda di laurea" ti dirà che non hai pagato i 100 euro, quindi copia le info x il bollettino x pagarli, vai in posta, paga, torni a casa, dopo 1 un giorno ritorni sul SIFA su "domanda di laurea" e completi la procedura inserendo tutte le info che ti chiede
Tutte le info le trovi quì: http://www.dsi.unimi.it/files/avvis...egati997243.doc
Originally posted by Lunik
no no, devi farti fare il modulo ISEE in un CAF convenzionato con l'univ (C'è l'elenco sul sito www.unimi.it) e ci pensano loro a comunicare tutto all'univ...
Originally posted by GiKappa
e cosa cambia da un CAF con l'altro?
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Originally posted by YoMo
Raga, ho un dubbbbio enorme!! Sono uno studente della triennale informatica, quello passato è stato il mio 1° anno fuori corso, mi laureo a dicembre quindi mi immatricolo con riserva alla magistrale TICO. Mi è arrivato a casa il bollettino delle tasse da 575€ e presumo che questo sia relativo a un ipotetico 2° anno fuori corso...giusto?!? Quindi devo andare in segreteria in Celoria a ritirare il bollettino per il primo anno di specialistica giusto?!? Oppure mi daranno qualcosa al colloquio di ammissione di giovedì?
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Originally posted by YoMo
Ok, ma leggi il mio primo post....io cmq voglio iscrivermi alla magistrale TICO, la tua procedura presume che io voglia fermarmi alla triennale...
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Originally posted by Lunik
aridaje! stavo rispondendo ad un'altra persona che aveva un problema diverso!
Originally posted by Lunik
in che senso?
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