.dsy:it. Pages (6): [1] 2 3 4 5 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- BuroCrazy (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=167)
-- [Piano di Studi] Compilazioni, modifiche, problemi (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=18773)

Posted by Bulma on 11-04-2005 13:31:

[Piano di Studi] Compilazioni, modifiche, problemi

Questo thread conterrà tutte le discussioni relative al PIANO DI STUDI: come e quando compilarlo, come modificarlo, ecc.

Ogni nuovo post relativo all'argomento dovrà essere inserito in questo thread.

Vi ricordiamo, prima di postare una nuova domanda, di:
1) contattare gli organi ufficiali (sicuramente dispongono di informazioni più affidabili ;) ):
Sito dell'Università
Sito del DSI
Sito del DICO
Mail della Segreteria Studenti (via Comelico)
Numero verde Segreterie Studenti: 800.188.128

2) effettuare una ricerca per verificare se la risposta alla vostra domanda sia già stata postata. :)

Posted by UZI on 13-04-2005 19:17:

Exclamation [sifa] discrepanza piano di studi...

mi sono accorto ieri di una cosa... guardando il certificato degli esami sostenuti, gli esami sono stati tutti registrati (per fortuna), ma il piano di studi è rimasto quello dell'anno scorso con la conseguenza che alcuni esami risultano fuori piano, anche se in teoria non lo sono!

mi devo preoccupare o che? :?

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

Posted by Bulma on 14-04-2005 09:33:

Re: [sifa] discrepanza piano di studi...

Originally posted by UZI
mi sono accorto ieri di una cosa... guardando il certificato degli esami sostenuti, gli esami sono stati tutti registrati (per fortuna), ma il piano di studi è rimasto quello dell'anno scorso con la conseguenza che alcuni esami risultano fuori piano, anche se in teoria non lo sono!

mi devo preoccupare o che? :?

Normalmente i certificati via SIFA vengono aggiornati con notevoli ritardi. Può essere che non abbiano ancora aggiornato i loro database con il tuo nuovo piano di studio.
Tieni comunque presente che, quando starai per laurearti, tutti i dati relativi alla tua carriera universitaria verranno controllati e quindi questo problema (se ancora persisterà) verrà sistemato. Eventualmente, puoi provare a fare un salto in Celoria a fare presente il problema e sollecitarne la soluzione. :)

Posted by UZI on 14-04-2005 09:39:

ok grazie! :ciao:

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

Posted by GinoPilotino on 17-04-2005 17:06:

volevo chiedere una cosa: esiste una numero massimo di esami modificabili dal piano studi oppure uno potrebbe "teoricamente" eventualmente cambiarli tutti?
io per esempio dovrei sostituirne 3; dovrei compilare 3 moduli distinti oppure uno solo?

:)

Posted by Bulma on 17-04-2005 17:33:

Puoi modificare l'interno piano di studi, quindi non c'è un limite di esami modificabili ;)
Il modulo è uno solo :)

Posted by GinoPilotino on 18-04-2005 17:57:

grazie mille bulma :)

Posted by marduk1983 on 02-05-2005 14:15:

[certificati e piano di studi] incongruenza

ciao ragazzi
ho bisogno di un'informazione
guardando poco fa nelle mie certificazioni da sifa online mi sono accorto ke 3 dei miei complementari (che ho segnato nel mio ultimo piano di studi presentato) hanno di fianco FP ovvero esame fuori piano.
siccome 1 dei tre (sistemi informativi) è 1 esame ke ho fatto pokissimo tempo fa pensavo ke nella certificazione non ci sarebbero stati problemi e sarebbe stato considerato come appartenente al mio nuovo piano di studi.

vorrei quindi capire se anche altri hanno il mio stesso problema..e se quindi i certificati non tengono ancora conto dell'ultimo piano di studi presentato oppure se è solo un caso mio...e in questa situazione che come dovrei comportarmi

grazie a tutti e saluti!! :)

:crazy:ENDLESS SACRIFICE!!!:crazy:

Posted by Bulma on 02-05-2005 17:31:

Re: [certificati e piano di studi] incongruenza

Originally posted by marduk1983
ciao ragazzi
ho bisogno di un'informazione
guardando poco fa nelle mie certificazioni da sifa online mi sono accorto ke 3 dei miei complementari (che ho segnato nel mio ultimo piano di studi presentato) hanno di fianco FP ovvero esame fuori piano.
siccome 1 dei tre (sistemi informativi) è 1 esame ke ho fatto pokissimo tempo fa pensavo ke nella certificazione non ci sarebbero stati problemi e sarebbe stato considerato come appartenente al mio nuovo piano di studi.

vorrei quindi capire se anche altri hanno il mio stesso problema..e se quindi i certificati non tengono ancora conto dell'ultimo piano di studi presentato oppure se è solo un caso mio...e in questa situazione che come dovrei comportarmi

grazie a tutti e saluti!! :)

Guarda poco più su in questo thread, credo che troverai una risposta ;)

Intervento del moderatore:
Ne approfitto per ricordare le regole del forum. :)

Posted by marduk1983 on 02-05-2005 18:32:

ti ringrazio...avevo cerkato pure! ma purtroppo stavolta mi era sfuggita la cosa.
direi ke allora non mi preoccupo della cosa :)
ringrazio e mi scuso:-D
ciauuz

:crazy:ENDLESS SACRIFICE!!!:crazy:

Posted by Bulma on 02-05-2005 18:36:

Originally posted by marduk1983
ti ringrazio...avevo cerkato pure! ma purtroppo stavolta mi era sfuggita la cosa.
direi ke allora non mi preoccupo della cosa :)
ringrazio e mi scuso:-D
ciauuz

Nessun problema. ;)
Cmq, eventualmente, se tra un paio di mesi vedi che non te l'hanno ancora aggiornato, puoi provare a fare un salto in via Celoria a farlo presente, così magari li solleciti :)

Posted by Romeo on 08-05-2005 21:09:

Originally posted by Bulma
Puoi modificare l'interno piano di studi, quindi non c'è un limite di esami modificabili ;)
Il modulo è uno solo :)

Fate attenzione però: il modulo è uno solo, ma in celoria mi hanno detto, quando sono andato, che potevo cambiare AL MASSIMO 3 esami. chi ne deve cambiare di più rimane fregato!:shock: comunque, io ero andato a marzo, ma mi avevano detto di ripassare al maggio-giugno, quando il piano sul Sifa sarebbe stato aggiornato. allora mi potevano cambiare il piano..boh.

You'll find where murder lies

Posted by Romeo on 08-05-2005 21:12:

Comunque ua domanda: io ho fatto lesame di psicologia cognitiva a fine gennaio, e verbalizzato a inizio febbraio. era l'ultimo appello dell'anno accademico 2003/2004, il corso viene attivato ad anni alterni e quindi quest'anno non c'è. il mio piano di studi sul sifa è stato aggiornato, ma non c'è traccia di quell'esame, pur avendone inseriti 2 FUORI PIANO che ho fatto il mese dopo. come devo interpretare tutto ciò?! non vorrei vedermi invalidato un esame...anche perchè il voto era alto, ma soprattutto perchè ho già il voto sul libretto e sui registri...

Posted by Bulma on 09-05-2005 11:30:

Originally posted by Romeo
Fate attenzione però: il modulo è uno solo, ma in celoria mi hanno detto, quando sono andato, che potevo cambiare AL MASSIMO 3 esami. chi ne deve cambiare di più rimane fregato!:shock: comunque, io ero andato a marzo, ma mi avevano detto di ripassare al maggio-giugno, quando il piano sul Sifa sarebbe stato aggiornato. allora mi potevano cambiare il piano..boh.

Ah, io sapevo che presentando l'esposto fosse possibile cambiare tutto il piano di studi! Chiedo venia...

Per la tua domanda: immagino sia semplicemente un ritardo nella registrazione del tuo esame... dovresti provare a fare un salto in Celoria. Io avevo un esame sostenuto a luglio :shock: non ancora registrato su SIFA, l'ho fatto presente e in 3-4 giorni hanno sistemato ;)

Posted by Romeo on 09-05-2005 13:20:

Spero sia così...magari la prof non ha ancora consegnato i registri!mi hanno detto altri che hanno fatto psico cognitiva che hanno aspettato molto prima che comparisse sul sifa!cmq per sicurezza ho mandato una mail alla segreteria studenti,vediamo se mi rispondono! :D

Posted by casper on 12-05-2005 08:10:

una domanda...ma se sostengo degli esami che attualmente non ho messo nel piano di studi, ma l'anno prossimo inserirò nel nuovo piano, succede qualcosa ?
ho sentito che sarebbe meglio aspettare la verbalizzazione sul libretto...
qualcuno mi illumina ?

My Blog ->http://yuriweb.wordpress.com

Posted by Bulma on 12-05-2005 08:21:

Originally posted by casper
una domanda...ma se sostengo degli esami che attualmente non ho messo nel piano di studi, ma l'anno prossimo inserirò nel nuovo piano, succede qualcosa ?
ho sentito che sarebbe meglio aspettare la verbalizzazione sul libretto...
qualcuno mi illumina ?

Non succede niente, credo. Gli esami ti risulteranno fuori piano fino a che non sarà inserito il nuovo piano di studi, tutto qui. :)

Posted by Romeo on 12-05-2005 14:53:

Originally posted by Romeo
cmq per sicurezza ho mandato una mail alla segreteria studenti,vediamo se mi rispondono! :D

Non hanno risposto ma in compenso hanno aggiunto l'esame sul SIFA. meno male :)

Posted by maja on 22-06-2005 19:39:

Contributi iscrizione per insegnamenti di nuova attivazione

Oggi mi è arrivata una raccomandata dalla segreteria. La riporto qui.

"Dai controlli effettuati al suo piano di studio risulta l'inserimento di uno o più insegnamenti di nuova attivazione.
Al fine di poter sostenere l'esame o gli esami attvati successivamente al completamento degli anni di corso e relativi agli insegnamenti di nuova attivazione,dovrà versare un contributo pari a 50 euro per il primo corso e 25 per ogni corso successivo al primo......"

Spero di aver capito male,ma qui hanno chiesto dei soldi per poter sostenere degli esami..
E' una cosa che è capitata solo a me oppure anche qualcun'altro ha dovuto pagare per sostenere degli esami?

Non paghiamo già abbastanza tasse?

Spero di averlo inserito nel thread giusto.
Grazie a chi può darmi una mano.

Posted by Bulma on 22-06-2005 19:53:

Re: Contributi iscrizione per insegnamenti di nuova attivazione

Originally posted by maja
Oggi mi è arrivata una raccomandata dalla segreteria. La riporto qui.

"Dai controlli effettuati al suo piano di studio risulta l'inserimento di uno o più insegnamenti di nuova attivazione.
Al fine di poter sostenere l'esame o gli esami attvati successivamente al completamento degli anni di corso e relativi agli insegnamenti di nuova attivazione,dovrà versare un contributo pari a 50 euro per il primo corso e 25 per ogni corso successivo al primo......"

Spero di aver capito male,ma qui hanno chiesto dei soldi per poter sostenere degli esami..
E' una cosa che è capitata solo a me oppure anche qualcun'altro ha dovuto pagare per sostenere degli esami?

Non paghiamo già abbastanza tasse?

Spero di averlo inserito nel thread giusto.
Grazie a chi può darmi una mano.

Purtroppo è vero. Leggi qui.

Posted by maja on 22-06-2005 20:15:

Re: Re: Contributi iscrizione per insegnamenti di nuova attivazione

Purtroppo è vero. Leggi qui.

Qui dice
"Gli studenti fuori corso che sono interessati ad insegnamenti attivati in anni successivi ai loro anni di corso regolare..."

Sono al primo anno fuori corso e al quanto ne so gli esami che ho scelto come complementari erano attivi quando io ho fatto il terzo anno in corso,solo che li ho potuti inserire semestre scorso nel piano di studi.
Andrò in segreteria a chiedere chiarimenti.Comunque la ritengo una cosa inammissibile.
Grazie Bulma per il link.

Posted by sbin on 23-06-2005 16:12:

Re: Re: Re: Contributi iscrizione per insegnamenti di nuova attivazione

Originally posted by maja

Andrò in segreteria a chiedere chiarimenti.Comunque la ritengo una cosa inammissibile.
Grazie Bulma per il link.

confermo, è successa la stessa cosa anche a me. Il mio grande problema è che uno di questi presunti esami l'ho già dato e registrato a giugno.. non vorrei che me lo annullassero! avevo pure preso 30 e lode :(

ma non si può proprio fare niente? mi sembra che praticamente nessuno era a conoscenza di questa cosa, non è stata pubblicizzata e quando ho inserito il piano di studi 2004/2005 non c'era cenno del pagamento di questi esami.

è possibile che questa università ci prenda sempre per i fondelli e non si possa fare niente!?! sono nei casini con questa bella notizia.

andrò in segreteria sperando ceh mi trattino bene, visto che vengo da bergamo e sono già abbastanza nera per questa simpatica notizia.

ciao ciao

Posted by Elex on 23-06-2005 16:13:

da quello che ho sentito in giro oggi sembra che stia arrivando questa raccomandata a un bel po' di gente
cmq è necessario andare a chiedere spiegazioni in segreteria (celoria), il motivo può essere che il corso ha cambiato nome oppure che sia attivato ad anni alterni
in caso di cambiamento del nome non capisco sinceramente perchè si debba pagare dato che il programma è lo stesso come nel caso di maja :roll:

un problema simile era comparso anche in questo topic

Posted by ^Belzebu^ on 27-06-2005 08:47:

Originally posted by Elex
da quello che ho sentito in giro oggi sembra che stia arrivando questa raccomandata a un bel po' di gente

e' arrivata anche a me, ed io non ho fatto cambiamenti!
mi sono trasferito all'uni di milano nel 2003, presentato piano di studi cartaceo a febbraio 2004 e da allora non ho modificato nulla!
inoltre non dovevo seguire nessun esame di nuova attivazione perche' i complementari mi sono stati validati tutti e quini non ne ho da sostenere, dovevo fare solo alcuni fondamentali.
ho telefonato al numero verde della segreteria e mi hanno detto che se ci sono problemi bisogna passare direttamente allo sportello. io ci vado venerdi' mattina.
vi faro' sapere poi che succede.... mah!!
ByezAll
^Belzebu^

Posted by ninjanet84 on 29-06-2005 18:41:

Ma quindi quella raccomandata che ti mandano in cui ti chiedono i soldi per gli esami di nuova attivazione vale solo per gli studenti fuori corso.....e perchè allora è arrivata anche a me che sono iscritto al seocndo anno??? boh!!

My FlickR

Posted by Elex on 29-06-2005 19:09:

mi sa che la segreteria ha fatto un po' di casini, cmq è meglio andare a chiedere informazioni direttamente a loro

Posted by ale82info on 29-06-2005 19:30:

io mi sono accorto di non aver fatto il piano di studi 2004/2005... è un gran problema?!!?!

Posted by ninjanet84 on 29-06-2005 20:28:

mi sa che la segreteria ha fatto un po' di casini, cmq è meglio andare a chiedere informazioni direttamente a loro

Si infatti domattina andrò a chiedere per curiosità..

My FlickR

Posted by Bulma on 29-06-2005 22:19:

Intervento del moderatore:
Ho spostato gli ultimi post sull'argomento qui. Per favore, continuiamo la discussione sui piani di studio in questo thread. :)

Originally posted by ale82info
io mi sono accorto di non aver fatto il piano di studi 2004/2005... è un gran problema?!!?!

Direi di no: se ti reiscrivi il prossimo anno accademico, potrai presentare un nuovo piano di studi; altrimenti, se ti laurei entro questo a.a., presenterai eventualmente istanza di modifica urgente del tuo ultimo piano. ;)

Posted by ale82info on 30-06-2005 18:17:

ok.. l'anno prossimo allora lo modifico.
ma ho visto sul sifa che mi segnalano "economia" come fuori piano... come mai? era un fondamentale del primo anno!!!

Posted by Bulma on 30-06-2005 18:57:

Originally posted by ale82info
ok.. l'anno prossimo allora lo modifico.
ma ho visto sul sifa che mi segnalano "economia" come fuori piano... come mai? era un fondamentale del primo anno!!!

Probabilmente è un errore delle segreterie, non saprei... la prima volta che passi per via Celoria faglielo presente ;)

Posted by Elex on 30-06-2005 19:25:

errori di questo tipo ci sono spesso, magari il nome è lievemente cambiato, cmq lo sistemano sia che glielo fai presente sia poi col tempo...(quando se ne accorgono perchè hai fatto domanda di tesi)

Posted by ninjanet84 on 03-07-2005 17:16:

Sono andato a chiedere in segreteria ed eeffettivamente ci è stato un errore visto che la raccomandata riguardava solo gli studenti fuori corso....ed io sono al secondo anno invece!!!

My FlickR

Posted by monterika on 06-07-2005 15:02:

Sono del primo anno di comunicazione digitale e volevo delle informazioni riguardo alla scelta dei complementari. Per prima cosa entro quando vanno presentati? Da che anno si iniziano a seguire? E poi ho letto di alcuni complementari che non sono nell'elenco, ma sono corsi di altre facoltà della Statale (es tecniche della comunicazione pubblicitaria)....ma è possibile sceglierli? e come si fa? Dove si può trovare una lista completa?
Grazie

Posted by Elex on 06-07-2005 16:50:

normalmente i complementari vanno presentati al secondo anno tramite il piano di studi, il servizio viene aperto all'inizio di dicembre +/-
si iniziano a seguire dal secondo anno
hai un totale di 12 cfu di complementari che puoi scegliere tra tutti i cdl dell'ateneo, che io sappia non esiste una lista di tutti gli esami, per sceglierli credo che devi presentare il piano di studi in formato cartaceo

Posted by GiKappa on 13-07-2005 17:59:

normalmente i complementari vanno presentati al secondo anno tramite il piano di studi, il servizio viene aperto all'inizio di dicembre +/-
si iniziano a seguire dal secondo anno
hai un totale di 12 cfu di complementari che puoi scegliere tra tutti i cdl dell'ateneo, che io sappia non esiste una lista di tutti gli esami, per sceglierli credo che devi presentare il piano di studi in formato cartaceo

quindi per consegnare il mio piano di studi devo aspettare dicembre?

Posted by Bulma on 13-07-2005 19:11:

Originally posted by GiKappa
quindi per consegnare il mio piano di studi devo aspettare dicembre?

A questa pagina sono pubblicate scadenze e modalità per l'anno accademico appena passato. Quando aggiorneranno troverai le scadenze per presentare il tuo piano di studi. Considera che solitamente viene pubblicato un avviso anche su www.dsi.unimi.it per ricordare le scadenze ;)

Posted by GiKappa on 15-08-2005 18:09:

grazie!

io ho altre due domande sul piano di studi:

1) se inserisco un esame complementare al secondo anno e poi lo frequento al terzo non ci sono problemi vero?

2) devo inserire anche se frequento il primo o il secondo turno?

Posted by Bulma on 15-08-2005 18:55:

Originally posted by GiKappa
grazie!

io ho altre due domande sul piano di studi:

1) se inserisco un esame complementare al secondo anno e poi lo frequento al terzo non ci sono problemi vero?

2) devo inserire anche se frequento il primo o il secondo turno?

1) L'unico problema potrebbe verificarsi per gli esami attivati ad anni alterni, direi
2) No

Posted by Bloody on 21-08-2005 14:33:

io dovrei modificare il piano di studi e a quanto ne so serve un modulo cartaceo per l'esposto alla segreteria.. è corretto?
(qualcuno di voi ha esperienza in proposito, di cambi di piano all'ultimo momento? :D )
questo famoso modulo lo trovo in celoria alla segreteria?

oppure devo semplicemente aspettare che escano i piani di studi nuovi, ri-dichiararlo e fare :ciao: alla laurea a febbraio? :(

Posted by Bulma on 21-08-2005 15:35:

Originally posted by Bloody
io dovrei modificare il piano di studi e a quanto ne so serve un modulo cartaceo per l'esposto alla segreteria.. è corretto?
(qualcuno di voi ha esperienza in proposito, di cambi di piano all'ultimo momento? :D )
questo famoso modulo lo trovo in celoria alla segreteria?

oppure devo semplicemente aspettare che escano i piani di studi nuovi, ri-dichiararlo e fare :ciao: alla laurea a febbraio? :(

Che io sappia, puoi fare l'esposto, visto che hai intenzione di laurearti a febbraio: il modulo dovrebbe essere disponibile in via celoria. :)

Posted by m@cCo on 13-09-2005 16:19:

Approfitto di questo thread per un paio di domande:

chi è già iscritto e si ritrova il manifesto modificato per l'ennesima volta dovrà seguire il manifesto previsto all'atto dell'iscrizione, giusto?
Quindi essendomi iscritto nell'a.a. 2003/2004 l'unico fondamentale rimanentemi sarebbe filosofia del linguaggio, sempre giusto?

seconda cosa i corsi complementari selezionabili sono solo quelli presenti alla pagina dell'orario del dsi o ce ne sono altri il cui orario potrebbe essere comunicato più in là?

Perchè di tutti quelli attivati nel primo semestre me ne interessano 4 a sforzarmi...vabè dai che manca solo un anno, scusate lo sfogo.

Posted by yoruno on 13-09-2005 16:54:

Originally posted by m@cCo
chi è già iscritto e si ritrova il manifesto modificato per l'ennesima volta dovrà seguire il manifesto previsto all'atto dell'iscrizione, giusto?
Così mi risultava... ma a quanto pare non si capisce più niente... :look:
Off-Topic:
Tra l'altro mi sa che questo thread è da BruCrazy/Mi Rappresenti/Didattica, andrebbe spalmato su tre forum :P

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by sbin on 14-09-2005 09:33:

Originally posted by ninjanet84
Ma quindi quella raccomandata che ti mandano in cui ti chiedono i soldi per gli esami di nuova attivazione vale solo per gli studenti fuori corso.....

Mi è venuto un dubbio. Magari qualcuno è informato:

Ho pagato il corso di nuova attivazione a luglio e dovrei ancora sostenere l'esame.

La domanda è: questo corso è valido per tutto il corso di studi o se intendo dare l'esame nel prossimo anno accademico devo ripagare?!? :?

grazie

Posted by Bulma on 14-09-2005 11:32:

Per i complementari ti consiglio di guardare il manifesto degli studi, dove sono elencati tutti i complementari attivati quest'anno e per ciascuno è indicato il semestre ;)

Posted by Pupino on 14-09-2005 12:29:

Per i complementari ti consiglio di guardare il manifesto degli studi, dove sono elencati tutti i complementari attivati quest'anno e per ciascuno è indicato il semestre

Li ho trovati nel manifesto, ma gli orari di quelli non presenti nel calendario esposto con orari dove li trovo????
:?

PUPINO'S VIDEO
:asd:
FRANK JAY
:!:

UN BLOG :look:

Posted by Juventina on 14-09-2005 13:13:

Originally posted by Pupino
Li ho trovati nel manifesto, ma gli orari di quelli non presenti nel calendario esposto con orari dove li trovo????

esponi il problema alla segreteria didattica: quella che si occupa degli orari delle lezioni.

Posted by maircol on 14-09-2005 13:14:

inizio ora il secondo anno.. come dove quando devo presentare il piano di studi??

cdl: comunicazione digitale

Posted by N@RV1 on 14-09-2005 13:16:

Originally posted by maircol
inizio ora il secondo anno.. come dove quando devo presentare il piano di studi??

cdl: comunicazione digitale

Come e dove : sul sifa !!(apriranno a novembre o dopo)
Quando : da novembre fino a fine febbraio
poi al terzo anno puoi effettuare un ulteriore modifica sempre negli stessi periodi

Posted by Barone on 14-09-2005 13:21:

ho aperto un thread nuovo ma forse è meglio postare qui:
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=21312

qualsuno sa dirmi se quello che voglio fare è possibile?

Posted by maircol on 14-09-2005 13:21:

Thumbs up

GRA<IE

Posted by Freddy3 on 14-09-2005 13:27:

Volevo chiedere info sui complementari:
sono passato dalla laurea quinquennale alla triennale e nel passaggio mi hanno riconosciuto 2 esami (Logica Matematica e Laboratorio di Architetture degli elaboratori) come esami complementari...
Ora però come li posiziono?
Cioè, di che curricula (vedi manifaesto agli studi) fanno parte?
In più non ho mai fatto il piano degli studi perchè non ho mai seguito un complementare, quindi devo farlo se quest'anno voglio seguire i 2 che mi mancano o posso farmeli verbalizzare senza fare nulla?

Vi pego... sono gli ultimi 2... :D

Grazie :D

Posted by 46Bors46 on 14-09-2005 16:27:

Raga ho un bel problema: quest'anno ho sostenuto l'esame di sistemi informativi da 12 crediti pensando di poterlo inserire nel piano di studi ma adesso guardando il nuovo manifesto è presente solo sistemi informativi 1 da 6 crediti!Come posso fare??
Attendo vostre risposte

Grazie

Posted by 46Bors46 on 15-09-2005 13:15:

[Problema]

Ragazzi ho un piccolo problema:a luglio ho sostenuto l'esame di sistemi informativi da 12 crediti pensando di poterlo inserire nel nuovo piano di studi di quest'anno, però adesso che mi è capitato sotto mano il manifesto degli studi ho notato che è presente solo sistemi informativi 1 da 6 crediti!!Come faccio?dite che non riesco ad inserire sistemi informativi da 12 crediti nel piano di quest'anno?

HELP ME PLEASE!!!:)

Grazie

Posted by Terrytop on 15-09-2005 14:26:

che io sappia il piano di studi a cui fai riferimento e' quello di quando ti sei immatricolato: nella dichiarazione online del piano di studi dovresti comunque essere in grado di selezionare sistemi informativi 1&2

Posted by 46Bors46 on 15-09-2005 14:49:

Originally posted by Terrytop
che io sappia il piano di studi a cui fai riferimento e' quello di quando ti sei immatricolato: nella dichiarazione online del piano di studi dovresti comunque essere in grado di selezionare sistemi informativi 1&2

Grazie Terrytop!!:approved:
anche io sapevo che bisognava fare riferimento al piano di studi dell'anno in cui mi sono immatricolato(2003/2004) e se non mi ricordo male sistemi informativi era una materia unica da 12crediti...eventualmente dici che ci sono casini se registro quella unica da 12 crediti e poi nel piano seleziono le 2 materie da 6 crediti? Se solo riuscissi a recuperare il manifesto dell'anno 2003/2004 avrei risolto tutti i problemi!!!!!!che nervi sto piano di studi!!:x

Posted by Elex on 15-09-2005 16:55:

per il piano di studi puoi fare riferimento al manifesto di ogni anno di corso

Posted by 46Bors46 on 15-09-2005 18:05:

Non essendo molto informato avevo chiesto in segreteria e mi avevano detto di fare riferimento al manifesto dell'anno in cui mi ero immatricolato Xò se tu Elex mi dici che posso fare riferimento a qualsiasi manifesto allora le cose vanno già molto meglio!:D

Posted by Drake83 on 15-09-2005 18:05:

Ciao! ho un problema vediamo se c'è qualcuno che mi sa ripondere: io sono del terzo anno e ad ottobre se tutto quadra mi voglio preiscrivere per la specialistica ma nel mio piano di studi c'è un esame (mobile computing ) che risulta fuori piano e al suo posto c'è nè un'altro (teoria della trasmissione). Apparte che a me sembra proprio di aver compilato in maniera corretta ma vabbè ora cosa posso fare?devo inviare il modulo cartaceo oppure posso modificarlo quando esce la form sul sifa a dicembre?io conto di laurearmi nn prima di febbraio...

ciao e grazie cmq!

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.

Posted by Lunik on 15-09-2005 18:35:

errato

Devi far riferimento SOLO a quello che c'era sul manifesto degli studi nell'anno in cui ti sei immatricolato.
Se passi allo sportello in segreteria ti mostro il manifesto corretto così vedi... ok?
domani siamo aperti dalle 9.30 fino alle 11.30

ciao :)

Posted by Lunik on 15-09-2005 18:36:

Originally posted by 46Bors46
Non essendo molto informato avevo chiesto in segreteria e mi avevano detto di fare riferimento al manifesto dell'anno in cui mi ero immatricolato

allora ti ho risposto io e riconfermo quanto detto ;)

Posted by Lunik on 15-09-2005 18:38:

Originally posted by Drake83
Ciao! ho un problema vediamo se c'è qualcuno che mi sa ripondere: io sono del terzo anno e ad ottobre se tutto quadra mi voglio preiscrivere per la specialistica ma nel mio piano di studi c'è un esame (mobile computing ) che risulta fuori piano e al suo posto c'è nè un'altro (teoria della trasmissione). Apparte che a me sembra proprio di aver compilato in maniera corretta ma vabbè ora cosa posso fare?devo inviare il modulo cartaceo oppure posso modificarlo quando esce la form sul sifa a dicembre?io conto di laurearmi nn prima di febbraio...

ciao e grazie cmq!

non ho risposto ancora alla tua mail
cmq nel piano di studi hai messo mobile computing? Dimmi quando ti sei immatricolato, può risultare FP xè è un corso di nuova attivazione e devi apgare 50 euro SOLO se eri fuori corso quando hai dato tale esame...
Cmq s puoi passa in Comelico in segreteria da noi così vediamo meglio la situazione e sul da farsi ;)

Posted by Drake83 on 15-09-2005 18:42:

Originally posted by Lunik
non ho risposto ancora alla tua mail
cmq nel piano di studi hai messo mobile computing? Dimmi quando ti sei immatricolato, può risultare FP xè è un corso di nuova attivazione e devi apgare 50 euro SOLO se eri fuori corso quando hai dato tale esame...
Cmq s puoi passa in Comelico in segreteria da noi così vediamo meglio la situazione e sul da farsi ;)

ah quindi ho scritto a te....ok :D
mi sn immatricolato a settembre del 2002 . ero in corso quando ho verbalizzato ( di fatto io sn ancora in corso). ok provero' a passare martedì 20. Scusa l'ignoranza ma dov'è la segreteria?

Posted by Lunik on 15-09-2005 18:45:

in silab, via Comelico 39
dai domani controllo il Manifesto degli studi del 2002 e ti rispondo meglio via mail.. ok? Così ti dico se venire o no il 20 :)
ciauu!

p.s. quando scrivi a infostudenti o rispondo io o il mio collega ;)

Posted by Drake83 on 15-09-2005 18:47:

in silab, via Comelico 39
dai domani controllo il Manifesto degli studi del 2002 e ti rispondo meglio via mail.. ok? Così ti dico se venire o no il 20 :)
ciauu!

p.s. quando scrivi a infostudenti o rispondo io o il mio collega ;)

perfetto....gentilissima :D!

sciau!

Posted by Bulma on 15-09-2005 18:59:

Originally posted by Pupino

Secondo me dovresti aspettare ancora qualche giorno. Probabilmente non tutti gli orari sono ancora pronti ;)

Posted by Lunik on 15-09-2005 19:03:

Gli orari che sono online sono dei corsi del PRIMO semestre.
Quelli che nn hanno orari saranno al 2° semestre.
Cmq aspettate ancora qualche giorno xè ci sono i soliti problemi... ma non x causa nostra... :roll:

Posted by Lunik on 15-09-2005 19:06:

ricordo ancora che ognuno deve seguire il proprio Manifesto degli studi di quando si è immatricolato.
Se non ve lo ricordate venite in segreteria in Comelico o scrivete una mail all'indirizzo nella mia sign....

x DILIX: fisica c'è ancora http://www.dsi.unimi.it/fondamental...so=4;id_anno=19

Posted by m@cCo on 15-09-2005 19:45:

Si ma se i corsi che erano attivati nel 2003 ora non ci sono più che si fa?

Posted by 46Bors46 on 15-09-2005 19:57:

errato

Devi far riferimento SOLO a quello che c'era sul manifesto degli studi nell'anno in cui ti sei immatricolato.
Se passi allo sportello in segreteria ti mostro il manifesto corretto così vedi... ok?
domani siamo aperti dalle 9.30 fino alle 11.30

ciao :)

Ah...allora questa mattina mi hai risposta tu alla mail!!:D
Domani Lunik non riesco a passare in segreteria perchè ho già un esame in celoria...Ti chiedo troppo se mi puoi gentilmente spedire via mail il manifesto dell'anno in cui mi sono immatricolato(2003/2004)?Siccome il 20 settembre c'è la verbalizzazione di sistemi informativi volevo solo sapere come devo registrare (un esame da 12crediti o 2 esami da 6)...è questo il dilemma!!!:sad:

Grazie mille Lunik
Ciao

Posted by 46Bors46 on 15-09-2005 21:28:

Finalmente sono riuscito a rintracciare il manifesto degli studi 2003/2004 e ho scoperto che sistemi informativi era diviso in 2 moduli da 6 crediti! A questo punto dovrò gentilmente chiedere al prof Martella se mi può verbalizzare Sistemi informativi 1&2 anziche Sistemi informativi da 12 crediti e poi sono a posto!Confermi Lunik?:D

Posted by Lunik on 16-09-2005 07:00:

nel tuo caso quale sarebbe il corso "non attivato"?

Posted by Lunik on 16-09-2005 07:04:

ho verificato... nel Manifesto del 2003-2004 Sistemi era già diviso in 2 x cui devi verbalizzare Sistemi I su un registro e Sistemi II su un altro registro... :)

p.s. ma quando hai fatto il piano di studi cos'hai messo? quello diviso o quello da 12?

Posted by 46Bors46 on 16-09-2005 07:47:

ho verificato... nel Manifesto del 2003-2004 Sistemi era già diviso in 2 x cui devi verbalizzare Sistemi I su un registro e Sistemi II su un altro registro... :)

p.s. ma quando hai fatto il piano di studi cos'hai messo? quello diviso o quello da 12?

L'anno scorso quando ho fatto il piano di studi non avevo inserito questo esame però mi era stato detto che in ogni caso avrei potuto fare delle modifiche....Quindi nel piano di quest'anno avevo intenzione di inserire SI 1&2!Posso?:?
X caso c'è un numero max di materie che si possono sostituire o volendo si può rifare completamente?

Grazie mille x la disponibilità

Ciauzz

Posted by Lunik on 16-09-2005 08:06:

si puoi modifiare quel che vuoi o con l'esposto o aspetti dicembre quando potrai modificare il piano di studi.

ESPOSTO: http://studenti.unimi.it/segreterie...uli/esposto.pdf

Posted by Lunik on 16-09-2005 08:09:

Originally posted by Drake83
ah quindi ho scritto a te....ok :D
mi sn immatricolato a settembre del 2002 . ero in corso quando ho verbalizzato ( di fatto io sn ancora in corso). ok provero' a passare martedì 20. Scusa l'ignoranza ma dov'è la segreteria?

ho visto.. Mobile computing potevi inserirlo nel piano di studi... se c'è Teoria della trasmissione al posto di Mobile dovresti chiamare Celoria per farglielo presente: 02 - 5031.3900
Cmq se vuoi vieni Martedì in segreteria e risolviamo (non so ancora bene con chi di Celoria dovrei parlare :P )

Posted by 46Bors46 on 16-09-2005 08:17:

si puoi modifiare quel che vuoi o con l'esposto o aspetti dicembre quando potrai modificare il piano di studi.

ESPOSTO: http://studenti.unimi.it/segreterie...uli/esposto.pdf

Finalmente ho risolto ogni dubbio!!!

Tutto merito di Lunik che ne sa proprio tante!!!! :clap:

Grazie

Posted by yoruno on 16-09-2005 08:22:

Caaaaarissima Lunik, riesci per caso a dirmi dove posso trovare in PDF il piano di studio dell'A.A. 2003/04 di Informatica Triennale? :D :D :D

Sennò cercherò di venire a prenderlo in segreteria così ti saluto :)

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by Lunik on 16-09-2005 08:42:

ce l'ho ce l'ho ;)
beh se vuoi venire in segreteria va bene... :) bussa e chiedi di me (a meno che nn mi vedi allo sportello :asd: )

Posted by yoruno on 16-09-2005 08:44:

ce l'ho ce l'ho ;)
beh se vuoi venire in segreteria va bene... :) bussa e chiedi di me (a meno che nn mi vedi allo sportello :asd: )
Vengo lunedì, o prima o dopo l'esame di LFA ;)

Posted by Drake83 on 16-09-2005 08:52:

ho visto.. Mobile computing potevi inserirlo nel piano di studi... se c'è Teoria della trasmissione al posto di Mobile dovresti chiamare Celoria per farglielo presente: 02 - 5031.3900
Cmq se vuoi vieni Martedì in segreteria e risolviamo (non so ancora bene con chi di Celoria dovrei parlare :P )

Si dai martedì pome passo e vediamo di risolvere. Grazie tante per la disponibilità!

ciau :)

Posted by m@cCo on 16-09-2005 09:04:

I vari complementari come reti neurali, intelligenza artificiale, animazione digitale, etc.

[polemica on]
Io mi sono iscritto convinto di portare avanti un certo percorso di studi, se ora mi ritrovo costretto a scegliere il male minore tra quello che mi viene proposto tanto sarebbe valso che me ne fossi rimasto a casa a studiare da me.
[polemica off]

Posted by Drake83 on 16-09-2005 09:09:

ps: lunik ti devo rispondere cmq alla mail?mi pare inutile...cmq dimmelo se devo.

Posted by Lunik on 16-09-2005 09:37:

dal Manifesto di quest'anno:
"L'insegnamento "SOFT COMPUTING" sostituisce "RETI NEURALI". Non possono quindi essere inseriti nel piano di studi entrambi gli insegnamenti."

Intelligenza artificiale è al 2° semestre e tu essendo al 2° anno (o quest'anno vai al 3° anno??) puoi darlo xè nel Manifesto degli studi dell'a.a. della tua immatricolazione appariva tra i complementari.

Posted by Lunik on 16-09-2005 09:38:

no no... tanto martedì risolviamo tutto ;)

Posted by m@cCo on 16-09-2005 10:12:

Io sono al terzo anno.
Guardando il manifesto degli studi di questo anno non sono presenti alcuni complementari che mi interesserebbero, che erano tuttavia presenti nel manifesto del 2003.
Ora tu dici che alcuni di loro hanno cambiato nome, e va bene, ma dove posso trovare una lista di tutti gli insegnamenti attivati per questo anno accademico?

Posted by Lunik on 19-09-2005 08:27:

dal Manifesto:
Psicologia cognitiva (Prossima attivazione 2005-06)
Sistemi informativi geografici (Prossima attivazione 2005-06)
Organizzazione e digitalizzazione di teche multimediali (Prossima attivazione 2006-07)
Architetture per l'e-learning (Prossima attivazione 2006-07)

i complementari attivati li trovi sul manifesto di quest'anno.

ocio che, nn so x qual motivo, appare Teche al 1° semestre (forse c'è xè chi lo ha seguito l'anno scorso può ancora dare l'esame entro gennaio....)

se hai altri dubbi chiedi pure capisco che c'è molta confusione. :(

Posted by Anto84 on 20-09-2005 16:06:

ho dimenticato di presentare il piano

ciao, a fabbraio ho dimenticato di presentare il piano di studi ( pre comunicazione digitale)...cosa devo fare adesso? posso cmq seguire, dare gli esami e poi lo presento a febbraio prossimo, vero?
qualcuno mi schiarisca le idee...
grazie

Posted by Lunik on 20-09-2005 17:58:

puoi presentarlo a dicembre/gennaio...quando ci sarà la pagina per l'inserimento del piano di studi
frequenta pure e dai gli esami, fai attenzione ai corsi che segui xò (segui le indicazioni per la scelta sul manifesto del tuo anno di immatricolazione... se non ce l'hai più chiedicelo in segreteria, quella in via Comelico ;) )

cià!

Posted by m@cCo on 20-09-2005 23:24:

Quindi i complementari selezionabili sono:

- quelli presenti nel corrente manifesto studi
- il "laboratorio di multimedia" attivato quest'anno che sostituisce un complementare da 6 cfu
- quelli da te segnalati ad attivazione alterna

E basta, giusto?

Posted by sbin on 21-09-2005 09:38:

Ripropongo la domanda riguardante e corsi di nuova attivazione e il loro pagamento, sperando che questa volta qualcuno mi sappia rispondere :)

Originally posted by sbin
Mi è venuto un dubbio. Magari qualcuno è informato:

Ho pagato il corso di nuova attivazione a luglio (sistemi informativi I9 e dovrei ancora sostenere l'esame.

La domanda è: questo corso è valido per tutto il corso di studi o se intendo dare l'esame nel prossimo anno accademico devo ripagare (e quindi devo darlo per forza entro gennaio)?!? :?

grazie

grazie, ciao ciao

Posted by Anto84 on 21-09-2005 13:03:

grazie mille lunik, andrò al più presto in segreteria a prendere il manifesto!
ciao

Posted by Lunik on 22-09-2005 07:05:

Originally posted by sbin
Ripropongo la domanda riguardante e corsi di nuova attivazione e il loro pagamento, sperando che questa volta qualcuno mi sappia rispondere :)

grazie, ciao ciao

Mi sono informata...
Di solito in Celoria dicono agli studenti di dare prima l'esame e poi pagare la "ripetenza" xè i 50 euro valgono solo x un appello.
Tu hai già pagato per cui passa l'esame.... in caso contrario (sgratt ;) ) ripagherai ancora 50 euro...

Posted by sbin on 22-09-2005 09:52:

Mi sono informata...
Di solito in Celoria dicono agli studenti di dare prima l'esame e poi pagare la "ripetenza" xè i 50 euro valgono solo x un appello.
Tu hai già pagato per cui passa l'esame.... in caso contrario (sgratt ;) ) ripagherai ancora 50 euro...

ah!?!?! peccato che questa cosa a me non l'abbiano detta! è ora di finirla che cerchino di raccimolare soldi in questo modo. che vengano a dirmi ancora che era scritto ovunque! meglio che smetta di parlare che sono :swear: e potrei dire brtutte cose :sad:

vabbé, grazie mille lunik!

Posted by Lunik on 22-09-2005 13:57:

tu cerca di passar l'esame cmq :D

;)

Posted by yoruno on 22-09-2005 14:16:

Domanda: se nel mio manifesto degli studi (vecchio) non compare un insegnamento (nuovo) che è stato creato quest'anno ci sono problemi ad inserirlo nel piano?

Posted by ENIGMA84 on 22-09-2005 17:25:

Re: [Piano di Studi] Compilazioni, modifiche, problemi

Questo thread conterrà tutte le discussioni relative al PIANO DI STUDI: come e quando compilarlo, come modificarlo, ecc.

Ogni nuovo post relativo all'argomento dovrà essere inserito in questo thread.

Vi ricordiamo, prima di postare una nuova domanda, di:
1) contattare gli organi ufficiali (sicuramente dispongono di informazioni più affidabili ;) ):
Sito dell'Università
Sito del DSI
Sito del DICO
Mail della Segreteria Studenti (via Comelico)
Numero verde Segreterie Studenti: 800.188.128

2) effettuare una ricerca per verificare se la risposta alla vostra domanda sia già stata postata. :)

non voglio polemizzare, ma stamattina ho chiamato il numero verde dell'università (quello citato sopra)chiedendo informazioni sul piano di studi, e la centralinista, sempre con i loro modi taaaaaanto gentili...mi ha detto: NOI CI OCCUPIAMO DI AMMINISTRAZIONE...PER QUESTE COSE VAI NELLA TUA FACOLTA'!!!

vabehh:shock:

quindi...prima che qualcuno li mandi aff.... avviso che il Numero verde sopra indicato NON si occupa di cose fuori dall'amministrazione

....d'altronde siamo alla statale!!!

Posted by Lunik on 22-09-2005 17:56:

Originally posted by yoruno
Domanda: se nel mio manifesto degli studi (vecchio) non compare un insegnamento (nuovo) che è stato creato quest'anno ci sono problemi ad inserirlo nel piano?

puoi ma paghi 50 euro...

Posted by yoruno on 22-09-2005 18:05:

Si, infatti.. non avevo ancora letto ma già postato :P

Posted by Lunik on 22-09-2005 18:19:

fa niente dai ;)

Posted by sbin on 24-09-2005 10:01:

tu cerca di passar l'esame cmq :D

;)

sì, peccato che quando ho avuto questa bella notizia ormai avevo già fatto lo scritto! per fortuna che avevo studiato e non sono andata a fortuna! .. cmq.. 30! olé! :D

grazie ancora per le info Lunik

Posted by m@cCo on 27-09-2005 14:25:

Originally posted by m@cCo
Quindi i complementari selezionabili sono:

- quelli presenti nel corrente manifesto studi
- il "laboratorio di multimedia" attivato quest'anno che sostituisce un complementare da 6 cfu
- quelli da te segnalati ad attivazione alterna

E basta, giusto?

Giusto?

Posted by Lunik on 28-09-2005 07:42:

teoricamente puoi dare i complem che c'erano nel manifesto dell'anno della tua immatricolazione.
se, esempio, c'era Fisica II (ora alla specialistica) contatta il docente... può dirti "si ok te lo faccio" lo puoi inserire nel piano, ma se ti dice "no guarda il programma è adatto solo a chi fa la specialistica" allora cerca un altro corso...

p.s. cmq si è giusto quanto scritto sopra

Posted by m@cCo on 28-09-2005 10:55:

Si ma animazione digitale che non c'è più non posso inserirlo, per esempio.
Comunque grazie della pazienza.

Posted by ENIGMA84 on 28-09-2005 20:39:

ho guardatovari siti, il manifesto,ho chiamto il numero verde...ora mi affido a voi, ho alcune domande da fare:
1.quando o entro quando bisogna presentare il piano di studi?
2.quanti crediti bisogna acquisire?
3.un esame complementare, se non superato, può essere svolto nell'anno successivo?
4.se l'orario di un complementare si dovesse accavallare all'orario di un fondamentale, si può cambiare complementare?
5.se un complementare,dopo alcune prve fallite, dovesse risultare insuperabile, si può sostituire con un altro complementare?

scusate x il 3° grado!!!

grazie anticipatamente x le risposte

Bill Gates ha dichiarato: "Ai miei figli è concesso usare il pc al massimo 45 minuti al giorno!" Facendo 2 calcoli: 15 minuti per caricare il SO, 5 minuti per aggiornare l'antivirus, 15 minuti a smadonnare a causa di un errore di sistema, 9,59 minuti per spegnere tutto e 1 secondo per far volare il pc fuori dalla finestra!!! :D

Posted by ColbergVIII on 29-09-2005 15:04:

Per i 12 crediti a scelta libera posso scegliere un'esame da 9cfu e fare 3 FSE da 1cfu ??? Mi verranno accettati???

Posted by N@RV1 on 29-09-2005 18:30:

Originally posted by ColbergVIII
Per i 12 crediti a scelta libera posso scegliere un'esame da 9cfu e fare 3 FSE da 1cfu ??? Mi verranno accettati???

Certoooo

Posted by REQUIEM on 29-09-2005 19:40:

che università delle banane, non si capisce mai una fava di niente.

Posted by N@RV1 on 29-09-2005 20:20:

Originally posted by REQUIEM
che università delle banane, non si capisce mai una fava di niente.

Benvenuto all'Università degli studi di MILANO!!!!!

Posted by ENIGMA84 on 30-09-2005 10:41:

gentilmente,qualcuno mi risponde?ho bisogno di queste info
grazie

Bill Gates ha dichiarato: "Ai miei figli è concesso usare il pc al massimo 45 minuti al giorno!" Facendo 2 calcoli: 15 minuti per caricare il SO, 5 minuti per aggiornare l'antivirus, 15 minuti a smadonnare a causa di un errore di sistema, 9,59 minuti per spegnere tutto e 1 secondo per far volare il pc fuori dalla finestra!!! :D

Posted by Barone on 30-09-2005 13:16:

dovrei fare questi corsi x il traferimento..qualcuno mi conferma che posso farli senza problemi fino a gennaio?

Calcolo delle probabilità e statistica matematica (F47025, 6 crediti) -->COM DIG
Fondamenti di ricerca operativa (F47114, 6 crediti) -->COM DIG

Complementi di Analisi (F75001, 6 crediti) -->TICO

Algoritmi e strutture dati e laboratorio 2004/2005 (F49007, 18 crediti) -->INFO TRIENNALE
Architettura degli elaboratori e delle reti (F58002, 12 crediti) -->INFO TRIENNALE

scusate ma sono confuso e non ci capisco piu nulla con sta burocrazia..

ps:ho postato anche qui la richiesta perche' e' piu' inerente in questo thread che in quello sulla bicocca

Posted by Barone on 30-09-2005 13:22:

Originally posted by ENIGMA84
ho guardatovari siti, il manifesto,ho chiamto il numero verde...ora mi affido a voi, ho alcune domande da fare:
1.quando o entro quando bisogna presentare il piano di studi?
2.quanti crediti bisogna acquisire?
3.un esame complementare, se non superato, può essere svolto nell'anno successivo?
4.se l'orario di un complementare si dovesse accavallare all'orario di un fondamentale, si può cambiare complementare?
5.se un complementare,dopo alcune prve fallite, dovesse risultare insuperabile, si può sostituire con un altro complementare?

scusate x il 3° grado!!!

grazie anticipatamente x le risposte

1)il piano di studi mi pare va presentato tra dicembre e febbraio...lo fai al secondo anno e poi puoi cambiarlo anche al terzo

2)leggi il manifestod egli studi e trovi tutti i crediti che devi conseguire

3)certo..se e' ancora attivo..:asd:

4)puoi cambiare per qualsiasi motivo...e' solo una tua scelta.

5)come sopra.

ciao.

Posted by ENIGMA84 on 01-10-2005 17:29:

grazie tante Barone! ;-)

Posted by GinoPilotino on 01-10-2005 20:48:

domanda, devo cambiare il piano studi perchè mi "dovrei" laureare a dicembre.
faranno storie se vado ora in celoria?

Posted by yeah on 02-10-2005 01:59:

Se uno segue un corso non in piano di studi e decide di dare l'esame:
a) può sostenere l'esame e se lo supera verbalizzare?
b) se la risposta alla (a) è "si" può aggiungere l'esame al piano di studi anche successivamente alla verbalizzazione e/o al termine per la presentazione del piano stesso?

Posted by Simbios on 02-10-2005 09:29:

Originally posted by yeah
Se uno segue un corso non in piano di studi e decide di dare l'esame:
a) può sostenere l'esame e se lo supera verbalizzare?
b) se la risposta alla (a) è "si" può aggiungere l'esame al piano di studi anche successivamente alla verbalizzazione e/o al termine per la presentazione del piano stesso?

Si si si possono fare entrambe le cose.
Il mio primo piano di studi era totalmente diverso da quello consegnato per la laurea.

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by GinoPilotino on 02-10-2005 23:49:

bene perchè anche io devo ancora cambiarlo per laurearmi.

Posted by yeah on 03-10-2005 01:20:

Originally posted by SIMBIOS

Si si si possono fare entrambe le cose.
Il mio primo piano di studi era totalmente diverso da quello consegnato per la laurea.

Grazie :)
Almeno qualche buona notizia

Posted by sirio on 04-10-2005 07:53:

Ciao a tutti, sono ormai al secondo anno fuori corso, qualche anno fa (credo 2) ho presentato il mio piano di studi che però adesso vorrei cambiare, ecco i miei dubbi:
1) il cambio esami può essere fatto tramite sifa o devo presentare le variarioni tramite apposito modulo cartaceo?
2) tra gli esami scelti avevo ins. Fisica II che ai tempi valeva 12 crediti, ma adesso ne vale 6, devo quindi aggiungere un altro esame?
3) Supponendo che Fisica II valga 12 crediti visto che inserito prima della variarione di credito, con un cambio di esami (lasciando comunque Fisica) diventerebbe automaticamente da 6?

Grazie

Posted by yume on 04-10-2005 13:40:

Cambiare il piano di studi?

Ciao a tutti!!!
Ho un piccolo dilemma...
sono della vecchio ordinamento (laurea quinquennale di informatica) e mi mancano 3 esami!
Uno di questi è reti di calcolatori 2 che per me è davvero uno scoglio...
Siccome vorrei laurearmi il prima possibile avevo pensato di cambiare il piano di studi!
Voi cosa ne pensate???
Calcolate che volevo anche sostituire CPS con un esame inerente alla tesi!
Grazie mille...aspetto consigli!
Buona giornata

Posted by Elex on 04-10-2005 16:41:

sirio: 1)usa il sifa quando apriranno l'opzione
2)mi sa proprio di si
3)se hai già dato fisica II e ti hanno dato 12 cfu dovrebbe rimanerti da 12 quindi non dovresti aggiungere altri esami

Posted by Lunik on 04-10-2005 17:45:

Originally posted by sirio
Ciao a tutti, sono ormai al secondo anno fuori corso, qualche anno fa (credo 2) ho presentato il mio piano di studi che però adesso vorrei cambiare, ecco i miei dubbi:
1) il cambio esami può essere fatto tramite sifa o devo presentare le variarioni tramite apposito modulo cartaceo?
2) tra gli esami scelti avevo ins. Fisica II che ai tempi valeva 12 crediti, ma adesso ne vale 6, devo quindi aggiungere un altro esame?
3) Supponendo che Fisica II valga 12 crediti visto che inserito prima della variarione di credito, con un cambio di esami (lasciando comunque Fisica) diventerebbe automaticamente da 6?

Grazie

X Fisica: puoi lasciare quello da 12 cfu xè puoi sostenere tutti gli esami che avevi sul tuo manifesto dell'anno della tua immatricolazione, indipendentemente da come sono stati splittati poi.
Esempio: hai dato sistemi informativi da 12 cfu, ora è diviso in due... non devi mettere nel piano l'1 e il 2 anche xè pagheresti 50 euro x corso x la ripetenza xè hai dati questi esami qundo eri fuori corso. QUESTO può accadere per fisica!!! Dovrei vedere quando hai dato l'esame e se eri fuori corso...
Dovrei vedere sul SIFA la tua situazione... se vuoi essere sicuro al 100% di cosa puoi e non puoi fare ti consiglio di venire allo sportello in segreteria :)

cià!

Posted by GinoPilotino on 04-10-2005 19:40:

lunik, ma per cambiare il piano studi devo andare per forza alla segreteria in celoria oppure posso venire in comelico?

Posted by Lunik on 05-10-2005 07:08:

solo in Celoria xè visto che devi laurearti a Dicembre devi x forza fare l'esposto... non so quando ci sarà la procedura sul SIFA....
x cui esposto (scaricalo da www.unimi.it -> segreterie studenti -> modulistica)

cià!

Posted by sirio on 05-10-2005 07:13:

X Fisica: puoi lasciare quello da 12 cfu xè puoi sostenere tutti gli esami che avevi sul tuo manifesto dell'anno della tua immatricolazione, indipendentemente da come sono stati splittati poi.
Esempio: hai dato sistemi informativi da 12 cfu, ora è diviso in due... non devi mettere nel piano l'1 e il 2 anche xè pagheresti 50 euro x corso x la ripetenza xè hai dati questi esami qundo eri fuori corso. QUESTO può accadere per fisica!!! Dovrei vedere quando hai dato l'esame e se eri fuori corso...
Dovrei vedere sul SIFA la tua situazione... se vuoi essere sicuro al 100% di cosa puoi e non puoi fare ti consiglio di venire allo sportello in segreteria :)

cià!

Grazie per le dritte, allora ti contatto a fine Novembre così vediamo insieme come sistemare questo piano di studi.

Posted by Lunik on 05-10-2005 07:14:

perfetto :)

Posted by m@cCo on 05-10-2005 10:07:

Altro dubbio sugli insegnamenti inseribili nel piano di studi:

è possibile seguire, verbalizzare e naturalmente inserire complementari che all'atto dell'iscrizione (a.a. 2003/2004) erano presenti nel manifesto studi e che ora sono stati spostati alla laurea specialistica e/o sono presenti solo nel cdl in informatica?

Muchas Gracias, o cul ca l'è :D

EDIT: mamma che casino, ho guardato sul dico alla pagina di comunicazione digitale e ho notato che praticamente tutti i complementari del mio manifesto studi sono presenti, il problema è che sono disattivati :asd:
Naturalmente per questo non credo si possa fare qualcosa.

Bai bai.

Posted by GinoPilotino on 05-10-2005 11:02:

solo in Celoria xè visto che devi laurearti a Dicembre devi x forza fare l'esposto... non so quando ci sarà la procedura sul SIFA....
x cui esposto (scaricalo da www.unimi.it -> segreterie studenti -> modulistica)

cià!

:lode: :lode: :lode:

Posted by 46Bors46 on 06-10-2005 14:27:

Ragazzi mi è venuto il seguente dubbio: al 2° anno avevo scelto il curriculum in "comunicazione digitale generale" ma adesso che sono al 3° ho cambiato idea....dite che posso passare a "comunicazione digitale applicata" quando rifaccio il piano di studi a gennaio?:?

Grazie in anticipo x le risposte

:ciao:

Posted by Elex on 06-10-2005 15:32:

certo che puoi ;)

Posted by 46Bors46 on 06-10-2005 16:07:

certo che puoi ;)

Che space!!!!!:boing:

Grazie 1000 x la bella news!!!!!!!!!!!

P.s. Viceversa, non posso sostenere quelle materie che non c'erano nel manifesto degli studi dell'anno in cui mi sono immatricolato...giusto?

Posted by Lunik on 06-10-2005 17:21:

se quelle materie sn state aggiunte nei manifesti seguenti del TUO corso di laurea puoi darle...

sei fuori corso x caso? te lo chiedo xè se vuoi fare un esame attivato quando eri fuori corso devi pagare....

Posted by 46Bors46 on 06-10-2005 17:54:

se quelle materie sn state aggiunte nei manifesti seguenti del TUO corso di laurea puoi darle...

sei fuori corso x caso? te lo chiedo xè se vuoi fare un esame attivato quando eri fuori corso devi pagare....

No Lunik, sono regolarmente iscritto al 3° anno di comunicazione digitale quindi non devo pagare nulla x fortuna!:D
Il mio problema è il seguente:
Nel 2003 (anno in cui mi sono immatricolato) "Internazionalizzazione e localizzazione del software" non era presente nel manifesto degli studi mentre in quello di quest'anno compare!
Questo vuol dire che posso frequentare e verbalizzare tranquillamente senza dover pagare o mi sbaglio?

Ciao

Posted by Elex on 06-10-2005 18:01:

puoi frequentare e verbalizzare senza pagare, paga solo chi è fuori corso per gli esami attivati in seguito

Posted by mafalda on 07-10-2005 10:15:

domandone: capita che nel mio piano di studi non appaia il primo esame che ho dato (poverino..). A chi devo rivolgermi?

Posted by Elex on 07-10-2005 10:17:

non compare nel piano di studi che hai inserito o nell'elenco degli esami dati sul sifa?

Posted by mafalda on 07-10-2005 10:24:

e' un fondamentale del primo anno, che ho regolarmente sostenuto e che quindi rientrava gia' nel piano di studi.
Nei certificato che riguarda il piano di studi non compare pero'

Posted by Elex on 07-10-2005 10:32:

faccio due ipotesi:
1) non hanno ancora aggiornato il sifa con il tuo esame sostenuto
2) il nome del corso è cambiato però dovresti avere cmq il vecchio nome del corso
se è la prima ipotesi devi chiedere in segreteria di celoria oppure aspettare

Posted by mafalda on 07-10-2005 10:35:

ok, la prima e' da scartare perche' e' da tre anni che ho sostenuto l'esame e il ritardo sarebbe eccessivo
la seconda non mi pare perche' il corso e' istituzioni matematiche I, (e mi pare sia cambiato solo discreta). Cmq se e' in celoria che bisogna andare andro' da loro! Danke schoen

Posted by piuma82 on 15-10-2005 21:11:

Question [piano studi]cambiare..

Salve a tutti,
sono al 2 anno della specialistica e dovrei cambiare alcuni esami (3) che avevo inserito nel mio piano studi ma che quest'anno non voglio più seguire..
Sapete dirmi quando e se posso? Ora il Sifa non mi ci fa accedere.. Devo fare un esposto o prima o poi potrei accederci dal Sifa per un cambio piano studi?
Grazie!

Posted by GinoPilotino on 15-10-2005 22:52:

suppongo che tra un po' potrai fare il cambio degli esami dal terminale sifa altrimenti ti scarichi il modulo d'esposto e vai in segreteria in celoria.
ci sono andato venerdì mattina perchè dovevo sostituire 3 esami e in 5 minuti ho fatto tutto (bada, m'hanno ritirato il modulo e non hanno fatto storie, questo non vuol dire che abbiamo subito provveduto a cambiarmeli :D)

Posted by sirio on 10-11-2005 07:53:

cià!

Ciao, potresti dirmi cortesemente dove posso venire per discutere del mio piano di Studi? Mercoledì mattina cioè il 16/11 ti andrebbe bene?

Grazie :razz:

Posted by yume on 10-11-2005 18:19:

Ciao a tutti!!!
Voi sapreste dirmi quando sarà possibile cambiare il piano di studio?
Sapete anche se sarà possibile per la laurea del vecchio ordianamento farlo tramite sifa???
Grazie!
Buana giornata!

Posted by Elex on 10-11-2005 19:16:

dovrebbe essere possibile dall'inizio di dicembre, purtroppo non so se è possibile anche per il vecchio ordinamento cambiarlo via sifa

Posted by GiKappa on 12-11-2005 16:30:

Ciao!

Vorrei fare come esami complementari:

SISTEMI MULTIMEDIALI al secondo semestre di quest'anno

INFORMATICA APPLICATA ALLA MUSICA e INFORMATICA GRAFICA l'anno prossimo al primo semestre.

Siccome a dicembre dovrò fare il piano di studi, come faccio a sapere se questi esami ci saranno o no? (non vorrei che ci fossero solo ogni 2 anni!)

Fatemi sapere!

Posted by Lunik on 12-11-2005 17:52:

non sono mai stati ad anni alterni questi esami xè sn molto gettonati ;)

Posted by Lunik on 12-11-2005 17:53:

Originally posted by yume
Ciao a tutti!!!
Voi sapreste dirmi quando sarà possibile cambiare il piano di studio?
Sapete anche se sarà possibile per la laurea del vecchio ordianamento farlo tramite sifa???
Grazie!
Buana giornata!

dal 1° dicembre
m x quelli del vecchio ordinamento sul sito www.unimi.it c'è
"Gli studenti del vecchio ordinamento iscritti a corsi che prevedono la presentazione obbligatoria del piano di studio, potranno modificarlo o presentarlo per la prima volta entro o non oltre l'anno accademico 2005/2006 (dal 1 dicembre 2005) mediante apposito modulo cartaceo) "

Posted by Lunik on 12-11-2005 17:54:

Originally posted by sirio
Ciao, potresti dirmi cortesemente dove posso venire per discutere del mio piano di Studi? Mercoledì mattina cioè il 16/11 ti andrebbe bene?

Grazie :razz:

ok!
vieni allo sportello e chiedi di me ;)

Posted by sirio on 14-11-2005 07:04:

ok!
vieni allo sportello e chiedi di me ;)

Lo sportello di via celoria vero? Verso le 9 ti trovo?
Grazie
:D

Posted by Lunik on 14-11-2005 09:14:

di COMELICO!!!! apriamo alle 9.30, chiedi di Astrid (magari trovi me direttamente :P )
non Celoriaaaaa!!!

a mercoledì allora!

All times are GMT. The time now is 16:07. Pages (6): [1] 2 3 4 5 » ... Last »
Show all 763 posts from this thread on one page