![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- [SIS. OP. - Rosti] Argomenti (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17904)
[SIS. OP. - Rosti] Argomenti
Raga, sbaglio o è già arrivata a fare i primi tre capitoli del libro (Silberschatz) ?? ![]()
...'sti cazzi...!!!

Scusate, ma la prova di laboratorio è una sola o si spezza in due compitini come la parte di teoria?
Re: [SIS. OP. - Rosti] Argomenti
Originally posted by vlaste
Raga, sbaglio o è già arrivata a fare i primi tre capitoli del libro (Silberschatz) ??![]()
Tanto per fare chiarezza, che slides sono state fatte?
Originally posted by elpampero
Tanto per fare chiarezza, che slides sono state fatte?
Re: Re: [SIS. OP. - Rosti] Argomenti
Originally posted by virtual
A me risultano x ora solo i primi 2
La roba di laboratorio dove possiamo trovarla? Non ci sono dispense di riferimento?
Ecco la prima lezione di laboratorio
Ma le dispense di quest'anno dove le scarico?
EDIT: ci sono eccome! sono sulla pagina del corso, in fondo...
Dove si trovano le slide della lezione del 14/3, quella tenuta dagli altri due professori??
Qualcuno sa se la lezione di Venerdì 18 Marzo ci sarà regolarmente??!!
80 voglia di stare a casa...
![]()

Venerdì la lezione sarà in aula (con slide) o in laboratorio in comelico?
Grazie!
Altre disponse molto interessanti relative al nostro silberschatz:
http://www.di.unito.it/~gunetti/DIDATTICA/aa03/soelab/
Dove si trovano le slide della lezione del 14/3, quella tenuta dagli altri due professori??

Scusate ma a quale slides è arrivata la rosti?
La Rosti ha fatto fino alla lezione III che cè sulla sua pagina (quella che ho scritto anche sopra)!
Poi la IV l' hanno fatta i due prof giovani...
e metà della V l' ha fatta (venerdì 18) il tipo che non so come si chiama!

Scusa e oggi cosa ha fatto?
Oggi "laboratorio" con Monga. Gestione degli utenti in unix.
Ok perfetto...
Non ci sono notizie del primo compitino? bisogna iscriversi al sifa?
Lunedì cosa è stato fatto?
Ma i testi costano una cifra!!!
ciao,
non e' che percaso si possono trovare i 2 testi usati,oppure appunti sul testo(tipo leparti che veramente servono?).
Oppure potete rispondere a questa domanda:
si riesce a farne a meno??
Non ci sono notizie del primo compitino? bisogna iscriversi al sifa?

Lunedì cosa è stato fatto?

ma scusate oggi non c'era il blocco delle lezioni??
Originally posted by Tormento
ma scusate oggi non c'era il blocco delle lezioni??

scusa ma non hai postato tu sopra che Monga ha spiegato alcuni comandi per la gestione dei processi?? In fondo al thread c'è scritto che l'hai postato oggi alle 12:06!!
Originally posted by Tormento
scusa ma non hai postato tu sopra che Monga ha spiegato alcuni comandi per la gestione dei processi?? In fondo al thread c'è scritto che l'hai postato oggi alle 12:06!!

Però adesso che mi hai fatto venire il dubbio sono andato sulla home page della Rosti e indovina cosa ho trovato...:
ha aggiunto una nuova lezione che ieri non c'era: la VI (parla del deadlock)!!!! ![]()
Non vorrei che l' ha fatta veramente... chi ne sa qualcosa in più??!!

Ma quali saranno gli argomenti del compitino? la rosti ha fatto le prime lezioni, giusto?
Ma quali saranno gli argomenti del compitino? la rosti ha fatto le prime lezioni, giusto?

Quindi anche sincronizzazione e deadlock??!?!!??!?!?!?
Non ci credo!
ciao!
ditemi se ho ragione:
* venerdì 18 marzo: lezione teoria tenuta dal prof. Bruschi che sostituiva la prof. Rosti.
Le diapositive presentate erano quelle della lez. 5, ma il prof Bruschi era arrivato in ritardo quindi non aveva fatto la parte dei semafori.
* lunedì 21 marzo: io non c'ero ma mi hanno detto che il prof Monga ha fatto lezione di laboratorio
* venerdì 25 marzo: vacanze di Pasqua
* lunedì 28 marzo: vacanze di Pasqua
* venerdì 1 aprile: prof Monga - Laboratorio
* lunedì 4 aprile: prof Monga - Laboratorio
* oggi venerdì 8 aprile: sospensione didattica, ma è spuntata una nuova lezione
Se veramente è così mi sa che hanno fatto un pò male i calcoli per la data del compitino... o pensano di spiegare anche il giorno prima dell'esame?
fatemi sapere se quello che ho scritto è giusto o se mi sono persa qualche lezione... grazie!
Ma lezione V l'ha fatta tutta? io sapevo che non era finita... se nn è finita, dove è arrivata?
EDIT: ok, ho visto il post di annasanfi e quindi presumo si sia arrivati ai semafori (non compresi)... mi confermate?
E soprattutto spero vivamente che oggi non abbia fatto lezioni altrimenti è proprio una fregatura!!
a questo punto non so cosa dire... mi sembra quindi che quello che ho scritto fosse giusto!
vedremo lunedì cosa dicono a lezione... ma io un pò di polemica con i prof la farei!!!!
ciao!
Domanda di carattere puramente didattico: non capisco bene cosa si intenda con "progresso" come requisito per le soluzioni al problema della sezione critica. Cito testualmente:
Progresso. Se nessun processo è in esecuzione nella sua sezione critica e qualche processo desidera entrare nella propria sezione critica, solo i processi che si trovano fuori dalle rispettive sezioni non critiche possono partecipare alla decisione riguardante la scelta del processo che può entrare per primo nella propria sezione critica.
Cos'è uno scioglilingua?
Originally posted by annasanfi
a questo punto non so cosa dire... mi sembra quindi che quello che ho scritto fosse giusto!
vedremo lunedì cosa dicono a lezione... ma io un pò di polemica con i prof la farei!!!!
ciao!

qualcuno sa dove posso trovare i vecchi compitini di sisop??graz
Ce n'è qualcuno nell'area filez: qui
Ciao! Qualcuno è andato a lezione oggi (venerdì 22 Aprile)??
Chi c' era a fare lezione ?? mi dite che cosa ha spiegato ?? 
Ringrazio chiunque mi risponde...

Qualcuno sa se venerdì prossimo (13/5) ci sarà Monga o Rosti? Grazie avrei bisogno di saperlo...
Ciao...se non ho capito male....dovrebbe esserci la prof Rosti.....
Ciao.....
e fa laboratorio o teoria?
Ma la Prof Rosti tratta la teoria...il prof Monga il laboratorio!Ragazzi è quasi finito il corso e non avete ancora capito?!?
Ciaooooooooooo
...purtroppo causa sciopero dei treni non sono potuto venire a scuola oggi (Venerdì 13 Maggio) 
...qualcuno mi sa dire quali slide ha fatto la Rosti??
Grazie a chi mi risponde... 

Lezione IX - I/O
Però non so se ha finito perchè alla pausa sono fuggito verso un'altra lezione...
Lezione IX - I/O
Però non so se ha finito ....
Dunque:
Lezione 9 --> Capitolo 13
Lezione 10 --> Capitolo 12
(Lezione 11 --> Capitolo 20 -- vabbè...)
...giusto??
Lezione 10 --> Capitolo 12
E c'è lei o lui??????
EDIT: sul sito ho letto che non c'è lezione...
MA COSA SONO TUTTE QUELLE ALTRE COSE COMPLICATISSIME E ILLEGGIBILI??? 
MA COSA SONO TUTTE QUELLE ALTRE COSE COMPLICATISSIME E ILLEGGIBILI???![]()
ma quando si hanno le specifiche per fare l'istallazione autonoma di giugno 2005???
Quelle che ci sono sono specifiche di vecchie istallazioni autonome...
MSN andrea.poretti(at)hotmail.it
Originally posted by virtual
Sono le specifiche della prova di laboratorio da farsi a casa: installazione di Linux.![]()
Non sono ancora riuscito a capire una cosa: L'installazione va fatta su una macchina virtuale??
Grazie scusate se stresso sempre con questa domanda ma il lunedì me ne devo andare prima della fine della lesson!!!
nn sò credo ci sia monga perkè se nn erro la rosti deve aver finito la sua parte di programma
Venerdì è lezione o ponte??
Ditemi ponte...!!
Per il secondo turno è stata fatta ieri
MY SITE - MY BLOG- MY FOTO ALBUM - MSN: alececk84@hotmail.it
Venerdì è lezione o ponte??
Ditemi ponte...!!
E' veramente grave se non me ne sono accorto... 

Originally posted by SexOnTheBeach
...ma la lezione numero 6 delle slide (argomento Deadlock), è mai stata fatta in classe?? ...e se si, era già compresa nel primo compitino o farà parte del secondo ??
E' veramente grave se non me ne sono accorto...![]()
Per quanto riguarda Sistemi Operativi, gli appelli (non compitini), è possibile provarli entrambi? Sia quello del 22 giugno sia quello del 15 luglio oppure e' possibile farne uno solo dei due?
Federico
Per quanto riguarda Sistemi Operativi, gli appelli (non compitini), è possibile provarli entrambi? Sia quello del 22 giugno sia quello del 15 luglio oppure e' possibile farne uno solo dei due?
Federico
Ciao! Ma non riesco a capire una cosa ... 
Se faccio il secondo compitino o comunque se passo la parte di teoria (magari nell' appello), la parte di Laboratorio quando posso farla??
Cioè: posso fare magari a Giugno l' installazione autonoma, e a Luglio l' esame in "palestra" ?? Oppure anche tipo a Settembre?? Oppure devo farli per forza in due sessioni successive?? Quanto mi dura un voto valido di teoria?? 
Bella!

Io so solo che la parte di teoria e di laboratorio sono "separate", nel senso che se passi la teoria hai un anno (accademico?) per passare il laboratorio e viceversa...
Non credo - ma è opinione personale - che permettano anche di suddividere ulteriormente il laboratorio in due parti........
Volevo inoltre chiedere: il corso è finito??
Io invece volevo chiedere se le ultime due lezioni relative a linux e windows sono argomento d'esame..nelle domande dei vecchi compiti non mi sembra di averne viste
Io invece volevo chiedere se le ultime due lezioni relative a linux e windows sono argomento d'esame..nelle domande dei vecchi compiti non mi sembra di averne viste

Io so solo che la parte di teoria e di laboratorio sono "separate", nel senso che se passi la teoria hai un anno (accademico?) per passare il laboratorio e viceversa...
Non credo - ma è opinione personale - che permettano anche di suddividere ulteriormente il laboratorio in due parti........
Volevo inoltre chiedere: il corso è finito??

Qualcuno riuscirebbe a postare la lista dei capitoli da studiare sul libro di testo?!
Qualcuno riuscirebbe a postare la lista dei capitoli da studiare sul libro di testo?!
Scusate ma la parte di Linux e windows si è scoperto se fanno parte di teoria o di laboratorio?
Evitare di smazzarsi tutto quel malloppo per il compito non sarebbe male
Scusate ma la parte di Linux e windows si è scoperto se fanno parte di teoria o di laboratorio?
DOMANDA
Si consideri un processo di 460 byte, che durante la sua esecuzione referenzia istruzioni ai
seguenti indirizzi:
10, 11, 104, 170, 73, 309, 185, 245, 246, 434, 458, 364.
Il processo viene eseguito su un sistema in cui la memoria centrale ha dimensione 200 byte e le
pagine hanno dimensione 100 byte. Quanti sono i page fault che l'esecuzione del suddetto processo
genera in un sistema in cui vengono rispettivamente adottati gli algoritmi di rimpiazzamento pagine
FIFO, LRU e ottimale?
a) 6, 7, 5
b) 6, 5, 7
c) 6, 7, 7
d) nessuno dei valori riportati è corretto
Qualcuno mi illumina pleaseeee?? grazie in anticipo...
i riferimenti alle pagine sono:
1,1,2,2,1,,4,2,3,3,5,5,4 perchè in base agli indirizzi forniti e alla dimensione di ogni pagina trovi il riferimento..
in memoria centrale ci stanno 2 pagine (è composto cioè da 2 frame)
Infine svolgi il normale esercizio di rimpiazzamento pagine
Qualcuno mi sa dire se per il secondo compitino della Prof. Rosti sono previste domande di teoria anche sulle lezioni di laboratorio?
grazie.
i riferimenti alle pagine sono:
1,1,2,2,1,,4,2,3,3,5,5,4 perchè in base agli indirizzi forniti e alla dimensione di ogni pagina trovi il riferimento..
Originally posted by clb
Qualcuno mi sa dire se per il secondo compitino della Prof. Rosti sono previste domande di teoria anche sulle lezioni di laboratorio?
grazie.
scusa ma nn ho capito...

...praticamente dovrebbe essere così:
[......
.....]
...e così via... ci sei adesso??!!
qualcuno sa a che ora e dove ci sarà l'esame mercoledi 22 giugno?? grazie ciao
qualcuno ha qualche esempio di domande o esercizi dei compitini o dei generali?grazie
Originally posted by pulce
qualcuno ha qualche esempio di domande o esercizi dei compitini o dei generali?grazie
dove?
Qui, pulce:
appunti, vecchi compitini e appelli di Sistemi Operativi

Sono usciti gli orari per esami e compitini ![]()
Aule e orari esame e compitino del 22 Giugno 2005
Il II compitino si svolgera` nelle aule 301 e 307 al I piano del Settore Didattico di via Celoria 20.
L'esame, sia per 12 sia per 18 CFU, si svolgera` nelle aule 200 e 208 al piano rialzato del Settore Didattico di via Celoria 20.
In entrambi i casi l'inizio e` previsto per le ore 10:00.
qualcuno sa dirmi qlc a proposito di quello che la prof ci chiederà su linux o win2000?
...è come chiedere la luna!!__________________

Nella gestione di buffer cache dei blocchi di disco, quale dei seguenti blocchi non seguono la logica LRU per la gestione della cache
a) blocchi con i-node
b) blocchi dati appena modificati
c) blocchi dati non modificati da tempo
d) blocchi di directory non modificati da tempo
risposta corretta: a
............
siamo sicuri sia la a?
e perchè?
Nella gestione di buffer cache dei blocchi di disco, quale dei seguenti blocchi non seguono la logica LRU per la gestione della cache
a) blocchi con i-node
............
siamo sicuri sia la a?
e perchè?
mi sembra l'unica risposta possibile! ti posso fare un'altra domanda?
Si consideri un file system che utilizza la tecnica dei link simbolici per la condivisione di file tra utenti diversi. L'utente proprietario di un file F, per il quale esistono link attivi, decide di rimuovere F. Quale situazione fra le seguenti e' vera?
a) il file system rimuove la entry relativa ad F nella directory del proprietario di F, ma mantiene F accessibile agli altri utenti
b) il file system cambia il proprietario di F rendendo F inaccessibile al proprietario precedente
c) il file system rimuove il file F e ogni tentativo successivo di accedere a F, da parte di qualunque altro utente, fallisce
d) il file system impedisce la rimozione di F finche' rimangono link attivi
tu cosa risponderesti?
a) blocchi con i-node
............
siamo sicuri sia la a?
e perchè?

mmmmmmmmm...........interessante..........
Si consideri un file system che utilizza la tecnica dei link simbolici per la condivisione di file tra utenti diversi. L'utente proprietario di un file F, per il quale esistono link attivi, decide di rimuovere F. Quale situazione fra le seguenti e' vera?
a) il file system rimuove la entry relativa ad F nella directory del proprietario di F, ma mantiene F accessibile agli altri utenti
b) il file system cambia il proprietario di F rendendo F inaccessibile al proprietario precedente
c) il file system rimuove il file F e ogni tentativo successivo di accedere a F, da parte di qualunque altro utente, fallisce
d) il file system impedisce la rimozione di F finche' rimangono link attivi
tu cosa risponderesti?
...

anch'io ho visto che è la c,ma mi sembrava piu'giusta la d
no?
se uno ha il link attivo,il proprietario di quel file puo'cancellarlo?bhò!era giusto una conferma per rendermi conto se le risposte erano sicuramente giuste oppure hanno qualche errore!
anch'io ho visto che è la c,ma mi sembrava piu'giusta la d
no?
se uno ha il link attivo,il proprietario di quel file puo'cancellarlo?bhò!era giusto una conferma per rendermi conto se le risposte erano sicuramente giuste oppure hanno qualche errore!
vero.........
1) Quale algoritmo e' usato in Linux per selezionare le pagine di memoria da
rimpiazzare?
A.least recently used
B.two-handed clock algorithm
C.clock algorithm
D.second chance
1) Quale algoritmo e' usato in Linux per selezionare le pagine di memoria da
rimpiazzare?
parla dell'lfu
cmq anch'io penso che sia Lru
all'inizio pensavo la d,ma poi leggendo un po' su internet e sul libro mi sono dovuta ricredere.....complimenti:non ne sto azzeccando una!
two-handed clock algorithm,è questa la risposta
cmq anch'io penso che sia Lru
all'inizio pensavo la d,ma poi leggendo un po' su internet e sul libro mi sono dovuta ricredere.....complimenti:non ne sto azzeccando una!
l'ho trovata ora aprendo uno dei filez
Per la serie "Non vogliamo mettere in difficoltà gli studenti, NNOOOOOOO, MA VAAAA!!!!!" oggi c'è stato il II compitino di sisop! A parte alcune domande le altre erano BASTARDISSIME o sbaglio????
Per favore non postate soluzioni fino all'uscita degli esiti!!
Per la serie "Non vogliamo mettere in difficoltà gli studenti, NNOOOOOOO, MA VAAAA!!!!!" oggi c'è stato il II compitino di sisop! A parte alcune domande le altre erano BASTARDISSIME o sbaglio????
Per favore non postate soluzioni fino all'uscita degli esiti!!
...mi sembrava un'altra materia... o magari sono io che ho sbagliato a comprare il libro...!! 
)__________________

Per me era difficile di brutto speriamo bene! ![]()
Ragà se potete postate quello che vi ricordate, quale erano ste domande bastarde? e quelle riciclate?
Io il 15 di luglio ho il II compitino.....thx a tutti!
Originally posted by Simpsons
Ragà se potete postate quello che vi ricordate, quale erano ste domande bastarde? e quelle riciclate?
Io il 15 di luglio ho il II compitino.....thx a tutti!

--> Poi c'era da dire dove si trova l'indice per trovare l' i-node di un file
---> Poi una sulla buffer cache
---> Una sulla velocità del tempo di accesso ad una cache (se nanosecondi,microsecondi...)
---> Poi una sulla gestione del file-system in LINUX (livello Kernel,Utente o entrambi...)
---> Una sull' algoritmo del banchiere
---> Una sul vettore degli interrupt (cosa contiene)
...piano piano mi ritornano in mente...

---> Una sull' algoritmo del banchiere
---> Qual' è l' algoritmo di scheduling dei processi usato in WIN2000??
---> dire se è + veloce (o lento, o uguale, o impossibile da confrontare) l' accesso alla memoria in due sistemi diversi (uno che usa l' algoritmo LRU e uno senza alcuno schema);
---> cosa cambia tra un filesystem che usa i-node e uno con assegnazione sequenziale (maggior rapidità di accesso, minor spazio occupato, minore frammentazione)
...quello che mi ricordo è tutto qui... sono 11/20... se qualcuno si ricorda le altre...

...che mi ha fatto venire voglia di gettarmi dalla finestra in preda al panico...
... pure a me... "capitolo 9 del libro": MAI APERTO!!! L' ho mangiato sul treno mentre tornavo a casa... una quindicina di pagine ... e senza condimento!!! 

--> una sul Master Boot Record in Win2000 (praticamente cosa fa)
...altro flash:
---> Quale accesso è più conveniente se devo fare una ricerca per "codice fiscale"(o x nome) in un file contenente una lista di utenti di una banca (+ o -).... (tra sequenziale,diretto,misto,con chiave)

Nessuno ha idea di quando usciranno i risultati?
Commento sull'esame: semplicemente non ho parole!
Probabilmente studiare non serve a nulla.
Non vorrei essere critico ma su un intero libro da studiare, mettere come risposta del raid raid3 e raid4 che differiscono di bit e blocchi mi pare una grande presa in giro.
Ho preso come esempio questa solamente perche' e' la piu' scandalosa. Le altre comunque non sono da meno. Prima o poi capiranno che stanno sbagliando atteggiamento e modalita' di valutazione. E' cosi' una bella materia che te la tirano in odio per come viene valutata.
Non vuol dire valutare la preparazione dello studente.
.... Sfogo effettuato ... tornero a studiare fisica ...
Originally posted by Frigging
Non vorrei essere critico ma su un intero libro da studiare, mettere come risposta del raid raid3 e raid4 che differiscono di bit e blocchi mi pare una grande presa in giro.
Ho preso come esempio questa solamente perche' e' la piu' scandalosa. Le altre comunque non sono da meno. Prima o poi capiranno che stanno sbagliando atteggiamento e modalita' di valutazione. E' cosi' una bella materia che te la tirano in odio per come viene valutata.
Non vuol dire valutare la preparazione dello studente.
concordo!
È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più
Get FreeBSD NOW!
Anch'io voglio estinguermi!
Grazie delle vostre risposte... almeno non mi sento solo.
La prossima volta studio quanto studierei per risolvere la settimana enigmistica.
La prossima volta studio quanto studierei per risolvere la settimana enigmistica.
Grazie
SexOnTheBeach e a tutti gli altri per quello che vi ricordavate, cmq kome al solito le domande sono sempre + bastarde, pazzesco!
Veramente no comment, mah vedremo kome finirà x il 15 luglio sto II compitino 
Sono usciti i voti.........
bella è andato bene!!!! 
Voti
Qualcuno sa come funziona per verbalizzare? O mancano i voti del laboratorio??
EDIT: da una mail al prof Monga ho saputo che questo non è il voto finale, manca il laboratorio. Comunicheranno la data di eventuale verbalizzazione sul blog

Sono usciti i voti.........
bella è andato bene!!!!
...'sto weekend spacco tutto!!!! __________________

Ma quando usciranno i voti delle installazioni autonome?
È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più
Get FreeBSD NOW!
Verbalizzazione voti
"Il 30 giugno 2005 sarà possibile registrare i voti di sistemi operativi alle ore 10.30 in sala Riunioni II piano, Via Comelico."
...ma non dicono come sono andate le installazioni autonome e le prove di laboratorio!! ![]()
Verbalizzazione voti
"Il 30 giugno 2005 sarà possibile registrare i voti di sistemi operativi alle ore 10.30 in sala Riunioni II piano, Via Comelico."
...ma non dicono come sono andate le installazioni autonome e le prove di laboratorio!!![]()
Get FreeBSD NOW!
Originally posted by Col. Kurtz
Mah... che faccio, vado lì a verbalizzare e poi magari mi dicono che non ho passato laboratorio?![]()
Qualcuno ha già scritto al prof. per avere informazioni in merito?
Get FreeBSD NOW!
Originally posted by Col. Kurtz
Qualcuno ha già scritto al prof. per avere informazioni in merito?
Riguardo la registrazione del voto, leggete qua
Get FreeBSD NOW!
| All times are GMT. The time now is 21:47. | Show all 143 posts from this thread on one page |